Corso di laurea: Odontoiatria e protesi dentaria
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve acquisire una solida preparazione nelle discipline di base, nelle discipline mediche di interesse odontoiatrico e nelle discipline odontoiatriche, e deve essere in grado di valutare criticamente le problematiche relative allo stato di malattia dell'apparato stomatognatico in una visione unitaria che tenga conto dello stato di salute generale del singolo paziente.
Conosce i farmaci impiegati nella pratica dell'Odontoiatria e comprende le implicazioni dei trattamenti farmacologici delle malattie sistemiche sulla salute del cavo orale.Conosce le proprietà e la biocompatibilità dei biomateriali in uso in Odontoiatria.-Conosce gli aspetti epidemiologici delle malattie odontostomatologiche, delle quali è in grado di mettere in atto misure preventive e protocolli di terapia.
A conclusione dei sei anni il laureato in odontoiatria e protesi dentaria ha acquisito le conoscenze e le abilità tecniche per inserirsi professionalmente nell'ambito odontoiatrico sia privato che pubblico.
Il laureato ha inoltre sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialistici.
Svolge attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presìdi necessari all'esercizio della professione.
Possiede un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentirgli un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all'ambiente fisico e sociale che lo circonda.
Le conoscenze sopraelencate sono acquisite mediante le attività formative di base e caratterizzanti.
Queste prevedono lezioni frontali, esercitazioni, tirocini di laboratorio e clinici.
Le modalità di verifica dell'apprendimento sono quelle consuete del colloquio orale e/o dell'elaborato scritto.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dovrà avere maturato la conoscenza delle basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, fisiologici e patologici ai fini del mantenimento dello stato di salute orale e le terapie odontoiatriche, anche attraverso il tirocinio pratico previsto nell'ambito delle discipline professionalizzanti.
Il laureato:
- è in grado di praticare la gamma completa dell'odontoiatria generale nel contesto del trattamento globale del paziente senza produrre rischi aggiuntivi per il paziente e per l'ambiente
- è capace di interpretare compiutamente i risultati delle indagini diagnostiche strumentali applicabili al distretto oro-facciale
- è' in grado d'individuare le priorità di trattamento coerentemente ai bisogni, partecipando con altri soggetti alla pianificazione di interventi volti alla riduzione delle malattie orali nella comunità derivanti dalla conoscenza dei principi e la pratica della odontoiatria di comunità
- è in grado di controllare l'infezione crociata per prevenire le contaminazioni fisiche, chimiche e microbiologiche nell'esercizio della professione
- conosce ed applica la gamma completa di tecniche di controllo dell'ansia e del dolore connessi ai trattamenti odontoiatrici (nei limiti consentiti all'odontoiatra).
- è in grado di organizzare e guidare l'équipe odontoiatrica utilizzando la gamma completa di personale ausiliario odontoiatrico disponibile
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze nell'ambito delle attività caratterizzanti includono una intensa attività di laboratorio a banchi individuali e di attività di tirocinio clinico sul paziente, la riflessione la rielaborazione e presentazione di testi scientifici analizzati da individui o gruppi di studenti.
La verifica delle conoscenze e dell'apprendimento viene svolta attraverso gli esami di profitto, le prove pratiche in laboratorio o in clinica nell'ambito delle attività di tirocinio e l'elaborazione della tesi di laurea.Autonomia di giudizio
Nel Corso di laurea si utilizzano vari strumenti didattici atti a promuovere l'autonomia di giudizio.
Tra questi, l'organizzazione della didattica in piccoli gruppi mira ad incoraggiare l'interattività nella relazione studente-docente, ma anche la discussione collegiale di casi clinici o di articoli scientifici volta a valorizzare il contributo individuale dello studente.
Allo stesso scopo verrà richiesto di elaborare una monografia su uno specifico argomento di suo interesse oppure di dedicarsi alla realizzazione di un progetto di ricerca sperimentale.
I laureati Magistrali devono infatti essere in grado di:
- formulare ipotesi, raccogliere e valutare in maniera critica i dati per risolvere i problemi;
- elaborare soluzioni personali per risolvere i problemi analitici e complessi sulla base delle informazioni ottenute dalla metodologia scientifica;
- essere consapevoli dell'importanza delle decisioni prese durante la pratica odontoiatrica per la salute del paziente
- rispettare i colleghi e gli altri professionisti della salute, dimostrando la capacità di lavorare in gruppo e di instaurare rapporti di collaborazione;
- identificare gli elementi essenziali della professione odontoiatrica, compresi i principi morali ed etici e le responsabilità legali connessi alla professione;
- essere capaci di riconoscere i propri limiti nell'assistenza ai paziente, ricorrendo se necessario ad altre competenze per terapie mediche specifiche.
L'autonomia di giudizio viene valutata durante il corso di studio attraverso la didattica frontale interattiva, le prove d'esame, e verificando la capacità di decisione degli studenti nella discussione di casi clinici ed elaborazione di piani di trattamento.Abilità comunicative
Il laureato viene formato fin dall'inizio del corso di studi a stabilire un'efficace comunicazione con il paziente.
Lo sviluppo di tale abilità è essenziale per far compiutamente comprendere al paziente il suo quadro clinico, la terapia indicata, la prognosi prevista, nonchè per istruirlo sulle tecniche di igiene orale e motivarlo all'adozione di corretti stili di vita.
E' inoltre opportuno che l'Odontoiatra dimostri capacità di relazione e collaborazione con le altre figure professionali con cui interagisce: i colleghi Odontoiatri e Medici, nonchè l'Assistente alla poltrona e l'Odontotecnico.
Le abilità comunicative vengono testate durante il corso di laurea attraverso la didattica frontale interattiva, le prove d'esame orali, verificando la capacità di relazione con i pazienti nel tirocinio clinico ed, infine, valutando l'esposizione dell'elaborato di tesi sperimentale, che il laureando presenta di fronte alla Commissione di laurea con l'ausilio di strumenti multimediali.
E' rilevante sottolineare a questo riguardo che la formazione in lingua Inglese favorisce l'inserimento del laureato nella rete dei professionisti, oggi globale, e nella comunità scientifica internazionale, nonchè la partecipazione dell'Odontoiatra ai congressi internazionali.Capacità di apprendimento
Il laureato:
- possiede la capacità di consultare banche dati ai fini di acquisire documentazione scientifica ed analizzare la letteratura scientifica applicando i risultati della ricerca alla terapia in modo affidabile
- è in grado di interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio dell'odontoiatria del paese dell'Unione Europea in cui l'odontoiatra esercita e prestare assistenza nel rispetto delle norme medico-legali ed etiche vigenti nel paese in cui esercita, ove anche fosse un paese non comunitario.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche a quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di attività esercitazionali, seminariali e di tirocinio clinico, nonché mediante la verifica della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.Requisiti di ammissione
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria è ad accesso programmato nazionale (ex art.
1, comma 1, lettera a), L.
n.
264/1999).
I requisiti richiesti per l'accesso al Corso sono il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado ovvero di altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo nonché il possesso delle conoscenze e competenze previste di cultura generale, ragionamento logico, matematica, fisica, biologia e chimica sulla base dei programmi ministeriali della scuola secondaria di secondo grado.
Per l'accesso al corso di laurea saranno dunque esaminati e giudicati attraverso una prova scritta a risposta multipla:
- il possesso di una cultura generale nonché della capacità di analisi su testi scritti di vario genere;
- le capacità di ragionamento logico-matematico, ovvero le caratteristiche di logica deduttiva, numerica spaziale e le capacità di osservazione e calcolo;
- la verifica della preparazione iniziale nelle materie di cultura scientifica (chimica, biologia, fisica e matematica).
Le conoscenze richieste per l'accesso sono verificate con il raggiungimento del punteggio minimo nella prova di ammissione, come previsto dalla vigente normativa.
Ai candidati che non abbiano raggiunto tale punteggio saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare attraverso la frequenza di corsi di recupero opportunamente organizzati dal Corso di Studio da soddisfare entro il primo anno accademico.
E' richiesto la certificazione della conoscenza della lingua inglese non inferiore al B2 del quadro comune europeo di riferimentoProva finale
Lo studente ha la disponibilità di 10 crediti finalizzati alla preparazione della tesi di Laurea Magistrale.
Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea, lo studente deve avere seguito tutti i corsi d'insegnamento ed avere superato i relativi esami.
L'esame di laurea verte sulla discussione di una tesi redatta in lingua inglese ed elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente relatore; può essere prevista la figura di un correlatore.
Il voto finale di Laurea è espresso in centodecimi.
Orientamento in ingresso
L'Admission Office promuove ed organizza attività dedicate a studenti comunitari e non comunitari delle scuole superiori, con lo scopo di far conoscere l'offerta didattica e il modello formativo dell'università.
Le attività di orientamento coinvolgono docenti del Corso di Laurea, professionisti, personale di staff dedicato e studenti del Corso di Laurea.
Ad inizio anno accademico l'ufficio di competenza, in accordo con l'ufficio Comunicazione e Marketing, provvede a pianificare le date degli eventi di orientamento per tutto l'Anno Accademico.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (classe LM - 46) ha lo scopo di fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica per la professione di odontoiatra.
Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline odontoiatriche che consentirà ai laureati di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro esprimendo piena padronanza nel trattamento delle patologie odontoiatriche.
Il Corso consentirà, inoltre, di acquisire le fondamentali capacità di rilevare e valutare criticamente, da un punto di vista clinico ed in una visione unitaria di autovalutazione, i dati relativi allo stato di salute e di malattia dell'apparato stomatognatico del singolo individuo.
Si propone anche di sviluppare capacità di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e con i familiari e di organizzare il lavoro di equipe, curandone la conoscenza delle problematiche anche in tema di comunicazione e gestione delle risorse umane.
La lingua inglese è utilizzata nelle lezioni frontali degli insegnamenti del primo biennio e nella valutazione della preparazione in occasione dei test di accesso.
Mentre sia il tirocinio che si svolgerà dal 3° anno in poi che gli insegnamenti clinici saranno in lingua italiana (si è certi che gli studenti extra ue avranno nel frattempo avuto modo di imparare l'italiano: l'Università promuove all'occorrenza corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana).
La comunicazione in lingua inglese è finalizzata ad abilitare i laureati magistrali ad un accesso più diretto ed avanzato alle conoscenze scientifiche, in gran parte diffuse in lingua inglese, e ad un confronto più attuale con la comunità accademica e la rete dei professionisti a livello internazionale.
Per altro verso è finalizzata a mettere in condizione il professionista di interagire con una utenza internazionale ben più vasta, atteso che un numero importante di laureati extracomunitari, secondo le finalità di UniCamillus, tornerà nel proprio paese di origine (la lingua inglese ovviamente massimizza la possibilità di comunicazione nel mondo).
Il Corso di Laurea, infatti, in linea con la mission dell'Università sarà rivolto prioritariamente a giovani provenienti dal Sud del mondo e, ove possibile, nell'ambito delle consentite autonomie progettuali, sarà prestata particolare attenzione alle patologie del cavo orale di tipo endemico che ormai affliggono in modo pesante le aree meno ricche del mondo.
Una recente iniziativa di Lancet sulla salute orale (Series|Oral Health| Volume 394, Issue 10194, P249-260, July 20, 2019), guidata dai ricercatori dell'University College di Londra (UCL), ha riunito 13 esperti accademici e clinici di 10 paesi, compresi gli Stati Uniti, per capire meglio perché le malattie orali si sono protratte a livello globale negli ultimi trent'anni, nonostante i progressi scientifici nel campo, e, soprattutto, perché la prevalenza sia aumentata nei Paesi a basso e medio reddito, e tra le persone socialmente svantaggiate e vulnerabili.
Il peso delle malattie orali è in aumento, infatti, poiché più persone sono esposte ai principali fattori di rischio delle malattie orali.
Il consumo di zucchero, la causa alla base della carie, sta aumentando rapidamente in molti paesi.
Mentre il consumo di bevande zuccherate è più alto nei paesi ad alto reddito, la crescita delle vendite di bevande zuccherate in molti paesi a basso-medio reddito è in crescita esponenziale.
Si pensi che entro ila fine del 2020, Coca-Cola spenderà 12 miliardi di dollari USA per commercializzare i propri prodotti in tutta l'Africa, mentre il budget annuale totale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità è di 4,4 miliardi di dollari.
Ne deriva che paradossalmente i passi verso lo sviluppo dei Paesi a basso reddito generano un aggravamento del loro quadro epidemiologico relativo alla salute orale.
Il Corso, pertanto, si concentrerà ogni qualvolta possibile sugli aspetti della prevenzione.
I laureati svolgeranno, infatti, attività inerenti alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia delle malattie e anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti e i presìdi necessari all'esercizio della professione.
A tali complessivi fini il corso di laurea magistrale prevede 360 CFU complessivi articolati su 6 anni di corso, di cui almeno 90 CFU da acquisire in attività formative cliniche professionalizzanti da svolgersi in modo integrato con le altre attività formative.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90523 -
Biology and genetics
(obiettivi)
Il corso integrato di Biologia e Genetica fornirà allo studente le basi per la comprensione dei processi biologici e dei meccanismi che causano le malattie. L’insegnamento di Biologia fornirà le basi delle attività biologiche che contraddistinguono i sistemi viventi, con particolare riferimento alle caratteristiche strutturali e funzionali della cellula intesa come unità base della vita; lo studio dei processi e delle più importanti attività cellulari; lo studio dei meccanismi molecolari alla base della regolazione dell’espressione genica in relazione al processo di differenziamento cellulare, come espressione differenziale del patrimonio genetico. L’ insegnamento di Genetica Medica fornirà agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione.
|
|
-
Applied biology
(obiettivi)
Il corso integrato di Biologia e Genetica fornirà allo studente le basi per la comprensione delle attività biologiche che contraddistinguono i sistemi viventi, con particolare riferimento alle caratteristiche strutturali e funzionali della cellula intesa come unità base della vita; lo studio dei processi e delle più importanti attività cellulari; lo studio dei meccanismi molecolari alla base della regolazione dell’espressione genica in relazione al processo di differenziamento cellulare, come espressione differenziale del patrimonio genetico.
|
8
|
BIO/13
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Medical genetics
(obiettivi)
Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di fornire agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione.
|
3
|
MED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
90524 -
Medical chemistry and physics
(obiettivi)
Scopo del modulo di Biochimica (Chimica generale ed Inorganica, Propedeutica Biochimica e Biochimica), facente parte del corso integrato di CHIMICA E FISICA MEDICA, è quello di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative alla struttura dei costituenti fondamentali della materia (atomi, elementi) ed alla struttura delle macromolecole necessarie al funzionamento e regolazione degli organismi viventi e dei loro processi di trasformazione. Mettere lo studente in condizione di comprendere le basi della chimica organica e inorganica e del metabolismo cellulare. Il modulo intende inoltre fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative ai concetti di base della chimica, struttura delle macromolecole alla base dei processi metabolici necessari al funzionamento e regolazione degli organismi viventi: carboidrati, lipidi, acidi nucleici. Mettere lo studente in condizione di comprendere le basi del metabolismo cellulare. Il corso si propone di fornire allo studente alcune metodiche essenziali utilizzate nella pratica chimica e biochimica ed i principi teorici su cui si basano tali metodologie ed il loro campo di applicazione. Scopo del modulo di Fisica (Fisica Applicata, Statistica Medica e Informatica), facente parte del corso integrato di CHIMICA E FISICA MEDICA, è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata, informatica e statistica necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del modulo, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Gli studenti dovrebbero capire gli strumenti ed i concetti informatici che saranno loro utili per la futura professione nel campo medico ed essere in grado di: comprendere l’importanza della statistica medica nella metodologia della ricerca in campo medico; - leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura e valutandone criticamente metodi e risultati; maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina clinica; effettuare una analisi descrittiva ed inferenziale
|
|
-
Chemistry
(obiettivi)
Scopo del modulo di Biochimica (Chimica generale ed Inorganica, Propedeutica Biochimica e Biochimica), facente parte del corso integrato di CHIMICA E FISICA MEDICA, è quello di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative alla struttura dei costituenti fondamentali della materia (atomi, elementi) ed alla struttura delle macromolecole necessarie al funzionamento e regolazione degli organismi viventi e dei loro processi di trasformazione. Mettere lo studente in condizione di comprendere le basi della chimica organica e inorganica e del metabolismo cellulare. Il modulo intende inoltre fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative ai concetti di base della chimica, struttura delle macromolecole alla base dei processi metabolici necessari al funzionamento e regolazione degli organismi viventi: carboidrati, lipidi, acidi nucleici. Mettere lo studente in condizione di comprendere le basi del metabolismo cellulare. Il corso si propone di fornire allo studente alcune metodiche essenziali utilizzate nella pratica chimica e biochimica ed i principi teorici su cui si basano tali metodologie ed il loro campo di applicazione.
|
10
|
BIO/10
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Physics
(obiettivi)
Scopo del corso integrato di Fisica e Statistica (Fisica Applicata, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata, informatica e statistica necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del modulo, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Gli studenti dovrebbero capire gli strumenti ed i concetti informatici che saranno loro utili per la futura professione nel campo medico ed essere in grado di: comprendere l’importanza della statistica medica nella metodologia della ricerca in campo medico; - leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura e valutandone criticamente metodi e risultati; maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina clinica; effettuare una analisi descrittiva ed inferenziale.
|
7
|
FIS/07
|
70
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90525 -
Scientific English
(obiettivi)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di: • fornire agli studenti una generale comprensione della terminologia medico-scientifica; • approfondire delle nozioni base di grammatica inglese (Livello B1) durante l’analisi di testi sugli argomenti inerenti al campo di odontoiatria; • preparare gli studenti all'interazione in lingua inglese con pazienti, familiari ed altri soggetti dal punto di vista operativo di un odontoiatra; • introdurre i concetti della scrittura accademica e sviluppare negli studenti la capacità di leggere e comprendere correttamente i contenuti delle pubblicazioni scientifiche internazionali in inglese.
|
2
|
L-LIN/12
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90522 -
Behavioral sciences and scientific methodology
(obiettivi)
Scopo del corso integrato di Scienze comportamentali e metodologia scientifica (Statistica Medica, Informatica e Psicologia) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della statistica, informatica e psicologia necessari allo svolgimento della loro attività futura. Nello specifico, lo scopo dell’insegnamento è quello di: - fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie. - conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca. - conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico. - acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi. - acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi. - acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi. - essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena. - autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari. - acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza. - comprendere l’importanza della statistica medica nella metodologia della ricerca in campo medico. - leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura e valutandone criticamente metodi e risultati. - maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina clinica. - effettuare una analisi descrittiva ed inferenziale
|
|
-
Medical statistics
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: -comprendere l’importanza della statistica medica nella metodologia della ricerca in campo medico; -leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura e valutandone criticamente metodi e risultati; -maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina clinica; -effettuare una analisi descrittiva ed inferenziale.
|
4
|
MED/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Information Technology
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie. Il corso introdurrà allo studente gli strumenti ed i concetti informatici che gli saranno utili per la sua futura professione nel campo medico. Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, attività didattica interattiva ed esercitazioni pratiche su scenari reali/realistici e non.
|
4
|
INF/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Psychology
(obiettivi)
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi: conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca; conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico; acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi; acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi; acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi; essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari; acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
|
1
|
M-PSI/01
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90527 -
Human Anatomy
(obiettivi)
L’insegnamento integrato di Anatomia Umana ha lo scopo di illustrare le caratteristiche morfologiche di tutte le strutture che compongono il corpo umano, nei loro aspetti macroscopici e microscopici, con approccio regionale, in modo tale di fornire una base di conoscenze utili per lo studio delle discipline che approfondiscono gli aspetti funzionali.
|
10
|
BIO/16
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90528 -
Histology
(obiettivi)
L'obiettivo del corso integrato di Istologia è quello di fornire agli studenti conoscenze sull'organizzazione fisiologica e lo sviluppo di cellule e tessuti. Durante le lezioni di istologia sono discussi i fondamenti di citologia necessari per la comprensione completa dell'organizzazione dei diversi tessuti e del loro sviluppo. L'organizzazione delle cellule e della matrice extracellulare e la loro associazione nella organizzazione dei diversi tessuti è illustrata e discussa insieme alle procedure istologiche standard, compresi gli approcci di microscopia (ottica, fluorescenza ed elettronica), come strumento per lo studio della struttura e dello sviluppo dell'uomo.
|
8
|
BIO/17
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90526 -
Elective courses
(obiettivi)
-Preparare gli studenti all'interazione in lingua inglese con vari soggetti nel loro campo professionale e di sensibilizzare loro alle questioni etiche. -Potenziare le competenze comunicative degli studenti, al fine di prepararli all'interazione professionale scritta e orale in lingua inglese dal punto di vista linguistico e comunicativo. -Rendere noto agli studenti con le tipiche problematiche legali che sorgono dalla globalizzazione che facilitano la loro mobilità. -Far conoscere agli studenti i codici di etica medica e le associazioni mediche. -Stimolare gli studenti all’interazione, presentazione e discussione di specifici argomenti dell’Istologia.
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo anno
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90530 -
Physiology
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire una chiara ed ampia conoscenza su tutti i meccanismi fisiologici fondamentali delle funzioni corporee. Il conseguimento di tale obiettivo prevede l’acquisizione da parte dello studente della conoscenza dei principi di funzionamento degli organi che compongono il corpo umano e la loro integrazione dinamica in apparati e sistemi, mirante al mantenimento dell’omeostasi corporea. L’insegnamento prevede anche la capacità di applicare autonomamente le conoscenze relative ai meccanismi di funzionamento degli organi e dei sistemi a situazioni di potenziale alterazione funzionale. A tal riguardo, gli studenti dovranno conoscere i principali indicatori ed i parametri delle principali funzioni corporee, ed i relativi metodi di misurazione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinati a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Fisiologia Umana.
|
10
|
BIO/09
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90531 -
Microbiology and Hygiene
(obiettivi)
Sono obiettivi formativi del modulo di Igiene: la conoscenza dei concetti di salute e malattia e la loro evoluzione; i concetti di causa, fattore di rischio e determinante di salute/malattia; la conoscenza della epidemiologia generale delle malattie infettive; i concetti di prevenzione primaria, secondaria e terziaria; i sistemi di disinfezione e sterilizzazione e la profilassi delle malattie infettive; le basi della metodologia epidemiologica descrittiva, analitica e investigativa; la conoscenza delle finalità, l’evoluzione e la organizzazione del servizio sanitario nazionale italiano, la sua articolazione regionale e locale, nonché i rapporti con le organizzazioni europee e internazionali. Sono obiettivi formativi del modulo di microbiologia: le conoscenze delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia batterica, virale, fungina e parassitaria e delle applicazioni di biotecnologie nella diagnosi, nella profilassi e nella chemioterapia antimicrobica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia.
|
|
-
Microbiology and clinical microbiology
(obiettivi)
Sono obiettivi formativi del modulo di microbiologia: le conoscenze delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia batterica, virale, fungina e parassitaria e delle applicazioni di biotecnologie nella diagnosi, nella profilassi e nella chemioterapia antimicrobica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia.
|
5
|
MED/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
General hygiene
(obiettivi)
Sono obiettivi formativi del modulo di Igiene: la conoscenza dei concetti di salute e malattia e la loro evoluzione; i concetti di causa, fattore di rischio e determinante di salute/malattia; la conoscenza della epidemiologia generale delle malattie infettive; i concetti di prevenzione primaria, secondaria e terziaria; i sistemi di disinfezione e sterilizzazione e la profilassi delle malattie infettive; le basi della metodologia epidemiologica descrittiva, analitica e investigativa; la conoscenza delle finalità, l’evoluzione e la organizzazione del servizio sanitario nazionale italiano, la sua articolazione regionale e locale, nonché i rapporti con le organizzazioni europee e internazionali.
|
7
|
MED/42
|
70
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90532 -
General pathology
(obiettivi)
Il corso di Patologia generale studia le modificazioni morfologiche e funzionali che sono alla base delle malattie. In particolare, esso esamina le cause (eziologia) responsabili delle varie malattie, i grandi sistemi reattivi dell’organismo (risposta innata e acquisita), i meccanismi (patogenesi) che caratterizzano le principali classi di malattie, tra cui i tumori, e le conseguenze funzionali a livello dei principali sistemi omeostatici, cioè organi ed apparati affetti da malattia.
|
8
|
MED/04
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90529 -
Principles of dentistry
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente acquisirà le conoscenze relative a: - prima visita odontoiatrica - compilazione della cartella clinica - importanza della salute orale - salute dei denti e dell’occlusione - funzioni stomatognatiche - eziologia, sviluppo, progressione e prevenzione della carie - ruolo della saliva nella neutralizzazione degli acidi nocivi nell'ambiente orale - azione del fluoro, dosi e modalità di somministrazione - uso di sigillanti per solchi e fessure in vari gruppi di età - dieta nei pazienti ad alto rischio di carie - pazienti con disabilità fisica e psichica - igiene orale domiciliare - igiene orale professionale - fattori eziopatogenetici della placca batterica, del tartaro, della patologia cariosa - patologia parodontale/perimplantare - protocolli di prevenzione.
|
|
-
Clinical introductory
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in possesso di una preparazione tale da permettergli di affrontare, in modo sicuro, le procedure relative alla prima visita odontoiatrica e all’esame clinico generale e speciale odontostomatologico.
|
5
|
MED/28
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Prevention and community dentistry
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di effettuare una prima visita odontoiatrica e compilare una cartella clinica in modo completo e dettagliato. Lo studente avrà inoltre acquisito le competenze di base relative all'importanza della salute orale in generale, con particolare riferimento alla prevenzione, alla salute dei denti, all’occlusione, alla funzione ed alle abitudini viziate. Promozione della salute orale, come fattore di crescita socio-culturale, basata su interventi multidisciplinari con il coinvolgimento di diversi professionisti sanitari (pediatri, neonatologi, dentisti, igienisti dentali, insegnanti, genitori, caregiver).
|
4
|
MED/28
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Dental hygiene
(obiettivi)
Lo studente deve acquisire le conoscenze per l’igiene orale domiciliare e professionale nonchè i protocolli di prevenzione. Deve in particolare avere conoscenze approfondite dei fattori eziopato-genetici della placca batterica, del tartaro, della patologia cariosa e parodontale/perimplantare. Deve apprendere la gestione del bambino e dell’adulto.
|
4
|
MED/50
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90533 -
Molecular biology and clinical pathology
(obiettivi)
L’ insegnamento integrato della Biologia Molecolare e Patologia Clinica fornirà allo studente i fondamenti della Biologia Molecolare e della Patologia e permetterà allo studente di tradurre le conoscenze di base acquisite in applicazioni clinico diagnostiche. Saranno presentate le principali metodologie utilizzate nella diagnostica molecolare, biochimica e cellulare, e spiegati gli approcci concettuali secondo i quali sono state sviluppate. Verranno introdotti e discussi diversi tipi di test basati sulla determinazione di DNA, RNA, proteine o metaboliti, per identificare specifici stati fisiopatologici e saranno studiati i principali marker di malattia che possono essere misurati in un laboratorio clinico. Alla fine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito gli elementi di base nella diagnostica clinica delle principali patologie, saprà utilizzare le procedure di laboratorio applicando il metodo sperimentale, analizzare e interpretare correttamente dati sperimentali sia in campo assistenziale che nella ricerca e cooperare al ragionamento clinico.
|
|
-
Molecular biology
(obiettivi)
L’ insegnamento integrato della Biologia Molecolare e Patologia Clinica fornirà allo studente i fondamenti della Biologia Molecolare e della Patologia e permetterà allo studente di tradurre le conoscenze di base acquisite in applicazioni clinico diagnostiche. Verranno introdotti e discussi diversi tipi di test basati sulla determinazione di DNA, RNA, proteine o metaboliti, per identificare specifici stati fisiopatologici e saranno studiati i principali marker di malattia che possono essere misurati in un laboratorio clinico.
|
2
|
BIO/11
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Clinical molecular biology
(obiettivi)
L’ insegnamento integrato della Biologia Molecolare e Patologia Clinica fornirà allo studente i fondamenti della Biologia Molecolare e della Patologia e permetterà allo studente di tradurre le conoscenze di base acquisite in applicazioni clinico diagnostiche. Saranno presentate le principali metodologie utilizzate nella diagnostica molecolare, biochimica e cellulare, e spiegati gli approcci concettuali secondo i quali sono state sviluppate.
|
2
|
BIO/12
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Clinical pathology
(obiettivi)
L’ insegnamento integrato della Biologia Molecolare e Patologia Clinica fornirà allo studente i fondamenti della Biologia Molecolare e della Patologia e permetterà allo studente di tradurre le conoscenze di base acquisite in applicazioni clinico diagnostiche. Alla fine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito gli elementi di base nella diagnostica clinica delle principali patologie, saprà utilizzare le procedure di laboratorio applicando il metodo sperimentale, analizzare e interpretare correttamente dati sperimentali sia in campo assistenziale che nella ricerca e cooperare al ragionamento clinico.
|
2
|
MED/05
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90534 -
Diagnostic imaging and radiotherapy
(obiettivi)
L’insegnamento di Diagnostica per Immagini e Radioterapia si propone di far acquisire allo studente: • le conoscenze di base di fisica e chimica utili per comprendere i principi teorici delle tecniche radiologiche utilizzate nella radiologia generale e soprattutto nella diagnostica oro-maxillo facciale; • le conoscenze sulle modalità di formazione, trasmissione e soprattutto sugli effetti dell’assorbimento delle radiazioni e le norme di radioprotezione; • il riconoscimento delle strutture anatomiche nelle condizioni normali e patologiche; • le principali indicazioni all’utilizzo delle metodiche di diagnostica per immagini in tutte le patologie del distretto oro-maxillo-facciale e nelle principali patologie del distretto cerebrale, toracico ed addominale; • gli aspetti peculiari delle patologie locali e sistemiche che possono interessare il distretto oro-maxillo-facciale.
|
6
|
MED/36
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90535 -
Forensic and occupational medicine
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente acquisirà le conoscenze relative a: - Norme fondamentali per conservare la salute e la sicurezza del singolo e delle comunità nell’ambiente di lavoro; - Norme e delle pratiche atte a promuovere la salute negli ambienti di lavoro, individuando le situazioni di competenza specialistica nonché la conoscenza delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria; - Principi e applicazioni della medicina del lavoro; - Norme giuridiche, etiche e deontologiche che sono alla base dell’esercizio della professione sanitaria evidenziando i limiti, le prerogative, i diritti e i doveri comportamentali dei sanitari, con particolare alla responsabilità professionale dell'esercente la professione sanitaria e del consenso informato, con particolare riferimento all'odontoiatra; - Aspetti tecnico-scientifici utili per lo svolgimento delle consulenze tecniche a favore dell’amministrazione della Giustizia; in particolare in riferimento alle problematiche relative al nesso causale, alla tanatocronologia, lesioni in cadavere ed in vivente, identificazione e valutazione del danno alla persona in relazione a specifiche situazioni di menomazioni; - Sistema italiano di tutela sociale e previdenziale in relazione allo specifico evento tutelato; - Traumatologia nelle diverse cause, di asfissiologia e tossicologia.
|
|
-
Occupational medicine
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente acquisirà le conoscenze relative a: - Norme fondamentali per conservare la salute e la sicurezza del singolo e delle comunità nell’ambiente di lavoro; - Norme e delle pratiche atte a promuovere la salute negli ambienti di lavoro, individuando le situazioni di competenza specialistica nonché la conoscenza delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria; - Principi e applicazioni della medicina del lavoro;
|
2
|
MED/44
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
Forensic medicine
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente acquisirà le conoscenze relative a: - Norme giuridiche, etiche e deontologiche che sono alla base dell’esercizio della professione sanitaria evidenziando i limiti, le prerogative, i diritti e i doveri comportamentali dei sanitari, con particolare alla responsabilità professionale dell'esercente la professione sanitaria e del consenso informato, con particolare riferimento all'odontoiatra; - Aspetti tecnico-scientifici utili per lo svolgimento delle consulenze tecniche a favore dell’amministrazione della Giustizia; in particolare in riferimento alle problematiche relative al nesso causale, alla tanatocronologia, lesioni in cadavere ed in vivente, identificazione e valutazione del danno alla persona in relazione a specifiche situazioni di menomazioni; - Sistema italiano di tutela sociale e previdenziale in relazione allo specifico evento tutelato; - Traumatologia nelle diverse cause, di asfissiologia e tossicologia.
|
3
|
MED/43
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Terzo anno
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90539 -
Farmacologia
(obiettivi)
L’insegnamento di Farmacologia si propone di fornire allo studente le conoscenze su: - principi generali: definizione di farmaco, medicamento, veleno, concetto di droga, principio attivo, natura dei farmaci - metodologia della ricerca farmacologica fasi cliniche e precliniche - Farmacocinetica: • vie di somministrazione dei farmaci • assorbimento dei farmaci • metabolismo dei farmaci • escrezione dei farmaci: - relazione dose risposta - meccanismo d’azione dei farmaci - fattori che influenzano la risposta dei farmaci - reazioni avverse dei farmaci - farmaci antiinfiammatori antalgici antipiretici - farmaci del sistema nocicettivi - farmaci nell’anestesia generale e locale - farmaci nelle malattie dell’osso - chemioterapici antisettici disinfettanti - farmaci del sistema cardiovascolare e della coagulazione - farmaci del sistema nervoso - farmaci per le emergenze odontoiatriche - la prescrizione farmaceutica: • ricette magistrali • ricette ordinarie • ricette limitative • ricette per stupefacenti
|
6
|
BIO/14
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
90540 -
Medicina interna
(obiettivi)
L’insegnamento di Medicina Interna si propone di fornire le conoscenze sugli aspetti fisiopatologici e clinici delle principali patologie internistiche con particolare attenzione agli aspetti di interesse odontoiatrico. Si intende favorire l’acquisizione delle fondamentali conoscenze semeiologiche e metodologiche che consentono la corretta interpretazione clinica dei sintomi e segni di malattia e l’impostazione del corretto percorso diagnostico-terapeutico. Conoscenza della eziopatogenesi, fisiopatologia e clinica ed elementi di diagnosi differenziale delle principali malattie internistiche al fine di valutare lo stato di salute generale del paziente e le relazioni che intercorrono fra la patologia sistemica e quella del cavo orale. Verranno fornite le nozioni necessarie su alcune fra le emergenze cliniche e le indicazioni per il loro trattamento nello studio odontoiatrico.
|
8
|
MED/09
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
90537 -
Scienze mediche
(obiettivi)
L’insegnamento di “Malattie del sangue” si propone di far conoscere agli studenti del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria le principali patologie e sindromi di interesse ematologico ed oncologico, e le loro possibili implicazioni sul cavo orale. L’insegnamento di gastroenterologia si propone di dare allo studente di odontoiatria le essenziali informazioni sulle più importanti patologie di competenza gastroenterologica ovvero: • conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica della malattia da reflusso gastroesofageo; • conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica delle patologie gastriche e duodenali; • fornire agli studenti una generale comprensione della sindrome del colon irritabile impostando il corretto percorso diagnostico-terapeutico; • far comprendere i fondamenti anatomo-funzionali che sottendono le alterazioni presenti nelle patologie delle vie biliari; • presentazione, diagnosi e trattamento delle emorragie digestive superiori e inferiori; • introdurre i fondamentali dell’endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, quando impiegarla e le potenziali complicanze procedurali; • conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica delle principali patologie tumorali dell’apparato digerente. L’obiettivo del corso di malattie cardiovascolari è quello di fornire ai discenti un programma che permetta di acquisire delle conoscenze adeguate circa l’epidemiologia, l’etiologia, la patogenesi, diagnosi, la prognosi e la terapia delle malattie cardiovascolari. Obiettivo formativo del corso di oncologia è fornire allo studente la visione integrale del problema cancro, dalle sue basi biologiche alle conseguenze cliniche, dalla caratterizzazione morfologica ai trattamenti chirurgici, radioterapici e medici ed ancora competenze nell’ambito delle cure palliative. Al termine gli studenti dovranno aver acquisito gli strumenti per comprendere la genesi del tumore e i fattori di rischio. L’insegnamento di “Endocrinologia” si propone di far conoscere la fisiopatologia del sistema endocrino-metabolico. Si analizzeranno le cause e i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In particolare, tra le conoscenze acquisite ci saranno: le basi fisiologiche e fisiopatologiche, gli aspetti clinici e le differenze di genere delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. Il modulo di Patologia Clinica si propone di fornire allo studente conoscenze relative al ruolo che il laboratorio clinico ha ne: 1) l’identificazione e il conteggio degli elementi figurati del sangue; 2) l’accertamento dello stato infiammatorio del paziente; 3) lo studio degli itteri; 4) il monitoraggio delle capacità emostatiche; 5) la valutazione della funzione renale; 6) la misurazione dell’attività degli enzimi nei fluidi biologici umani; 7) la determinazione dei livelli ematici dei lipidi e del glucosio e il significato delle alterazioni degli stessi.
|
|
-
Malattie del sangue
(obiettivi)
L’insegnamento di “Malattie del sangue” si propone di far conoscere agli studenti del corso di lau-rea in Odontoiatria e Protesi Dentaria le principali patologie e sindromi di interesse ematologico ed oncologico, e le loro possibili implicazioni sul cavo orale.
|
1
|
MED/15
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Malattie cardiovascolari
(obiettivi)
L’obiettivo del corso di malattie cardiovascolari è quello di fornire ai discenti un programma che permetta di acquisire delle conoscenze adeguate circa l’epidemiologia, l’etiologia, la patogenesi, diagnosi, la prognosi e la terapia delle malattie cardiovascolari.
|
1
|
MED/11
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Malattie endocrinologiche
(obiettivi)
L’insegnamento di “Endocrinologia” si propone di far conoscere la fisiopatologia del sistema endocrino-metabolico. Si analizzeranno le cause e i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In particolare, tra le conoscenze acquisite ci saranno: le basi fisiologiche e fisiopatologiche, gli aspetti clinici e le differenze di genere delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo.
|
1
|
MED/13
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Oncologia
(obiettivi)
Obiettivo formativo del corso di oncologia è fornire allo studente la visione integrale del problema cancro, dalle sue basi biologiche alle conseguenze cliniche, dalla caratterizzazione morfologica ai trattamenti chirurgici, radioterapici e medici ed ancora competenze nell’ambito delle cure palliative. Al termine gli studenti dovranno aver acquisito gli strumenti per comprendere la genesi del tumore e i fattori di rischio.
|
2
|
MED/06
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
Gastroenterologia
(obiettivi)
L’insegnamento di gastroenterologia si propone di dare allo studente di odontoiatria le essenziali informazioni sulle più importanti patologie di competenza gastroenterologica ovvero: • conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica della malattia da reflusso gastroesofageo; • conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica delle patologie gastriche e duodenali; • fornire agli studenti una generale comprensione della sindrome del colon irritabile impostando il corretto percorso diagnostico-terapeutico; • far comprendere i fondamenti anatomo-funzionali che sottendono le alterazioni presenti nelle patologie delle vie biliari; • presentazione, diagnosi e trattamento delle emorragie digestive superiori e inferiori; • introdurre i fondamentali dell’endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, quando impiegarla e le potenziali complicanze procedurali; • conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica delle principali patologie tumorali dell’apparato digerente.
|
3
|
MED/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
Patologia clinica
(obiettivi)
Il modulo di Patologia Clinica si propone di fornire allo studente conoscenze relative al ruolo che il laboratorio clinico ha ne: 1) l’identificazione e il conteggio degli elementi figurati del sangue; 2) l’accertamento dello stato infiammatorio del paziente; 3) lo studio degli itteri; 4) il monitoraggio delle capacità emostatiche; 5) la valutazione della funzione renale; 6) la misurazione dell’attività degli enzimi nei fluidi biologici umani; 7) la determinazione dei livelli ematici dei lipidi e del glucosio e il significato delle alterazioni degli stessi.
|
1
|
MED/05
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
90538 -
Materiali dentari e tecnologie protesiche
(obiettivi)
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei materiali dentari in termini chimici, fisici e biologici, conoscere le procedure di fabbricazione, indicazioni d’uso, i componenti costituenti i singoli materiali dentari, il loro impiego in Odontoiatria ed in Odontotecnica ed orientarsi nella scelta dei materiali in rapporto all’ottimale impiego clinico e di laboratorio. Inoltre, lo scopo dell’insegnamento è quello di acquisire conoscenze delle tecnologie protesiche e di laboratorio, validate dalla corretta pratica odontoiatrica, alla base delle procedure di produzione dei dispositivi su misura e realizzati con metodiche indirette e finalizzati alla profilassi, al restauro, alla protesizzazione.
|
|
-
Materiali dentari
(obiettivi)
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei materiali dentari in termini chimici, fisici e biologici, conoscere le procedure di fabbricazione, indicazioni d’uso, i componenti costituenti i singoli materiali dentari, il loro impiego in Odontoiatria ed in Odontotecnica ed orientarsi nella scelta dei materiali in rapporto all’ottimale impiego clinico e di laboratorio.
|
4
|
MED/28
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Tecnologie protesiche e di laboratorio
(obiettivi)
Lo scopo dell’insegnamento è quello di acquisire conoscenze delle tecnologie protesiche e di laboratorio, validate dalla corretta pratica odontoiatrica, alla base delle procedure di produzione dei dispositivi su misura e realizzati con metodiche indirette e finalizzati alla profilassi, al restauro, alla protesizzazione.
|
5
|
MED/28
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Tirocinio
(obiettivi)
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei materiali dentari in termini chimici, fisici e biologici, conoscere le procedure di fabbricazione, indicazioni d’uso, i componenti costituenti i singoli materiali dentari, il loro impiego in Odontoiatria ed in Odontotecnica ed orientarsi nella scelta dei materiali in rapporto all’ottimale impiego clinico e di laboratorio. Inoltre, lo scopo dell’insegnamento è quello di acquisire conoscenze delle tecnologie protesiche e di laboratorio, validate dalla corretta pratica odontoiatrica, alla base delle procedure di produzione dei dispositivi su misura e realizzati con metodiche indirette e finalizzati alla profilassi, al restauro, alla protesizzazione.
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90543 -
Scienze chirurgiche
(obiettivi)
L’insegnamento di malattie dell’apparato visivo si propone di far conoscere agli studenti del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria le principali patologie e sindromi di interesse oculistico. L’insegnamento di chirurgia generale si propone di: a) dare allo studente di odontoiatria le nozioni basilari delle patologie di più frequente trattamento chirurgico, iniziando dalla terminologia; b) approfondire le possibili relazioni tra le suddette patologie e quelle dei denti e del cavo orale. L’obiettivo del corso di anestesiologia è coerente con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino).
|
|
-
Anestesiologia e trattamento dell'emergenza
(obiettivi)
L’obiettivo del corso di anestesiologia è coerente con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino).
|
5
|
MED/41
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Chirurgia generale
(obiettivi)
L’insegnamento di chirurgia generale si propone di: a) dare allo studente di odontoiatria le nozioni basilari delle patologie di più frequente trattamento chirurgico, iniziando dalla terminologia; b) approfondire le possibili relazioni tra le suddette patologie e quelle dei denti e del cavo orale.
|
5
|
MED/18
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Malattie dell'apparato visivo
(obiettivi)
L’insegnamento di malattie dell’apparato visivo si propone di far conoscere agli studenti del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria le principali patologie e sindromi di interesse oculistico.
|
2
|
MED/30
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
90544 -
ADO - Attività Didattica Opzionale
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Quarto anno
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90541 -
Chirurgia orale
(obiettivi)
L’obiettivo dell’insegnamento di chirurgia orale è quello di fornire agli studenti approfondite conoscenze sulla terapia chirurgica delle patologie congenite ed acquisite del cavo orale, dei mascellari e dei tessuti a loro annessi. Durante le lezioni di chirurgia orale vengono discussi i principi di asepsi e sterilità, di incisione, di guarigione delle ferite e di sutura del cavo orale e tutti i fattori, locali e sistemici, che li influenzano. Agli studenti vengono spiegate le varie tipologie di interventi chirurgici che si possono eseguire, comprese le tecniche di exodontia ed implantologia osteointegrata.
|
|
-
Chirurgia orale
(obiettivi)
L’obiettivo dell’insegnamento di chirurgia orale è quello di fornire agli studenti approfondite conoscenze sulla terapia chirurgica delle patologie congenite ed acquisite del cavo orale, dei mascellari e dei tessuti a loro annessi. Durante le lezioni di chirurgia orale vengono discussi i principi di asepsi e sterilità, di incisione, di guarigione delle ferite e di sutura del cavo orale e tutti i fattori, locali e sistemici, che li influenzano. Agli studenti vengono spiegate le varie tipologie di interventi chirurgici che si possono eseguire, comprese le tecniche di exodontia ed implantologia osteointegrata.
|
5
|
MED/28
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Tirocinio
(obiettivi)
L’obiettivo dell’insegnamento di chirurgia orale è quello di fornire agli studenti approfondite conoscenze sulla terapia chirurgica delle patologie congenite ed acquisite del cavo orale, dei mascellari e dei tessuti a loro annessi. Durante le lezioni di chirurgia orale vengono discussi i principi di asepsi e sterilità, di incisione, di guarigione delle ferite e di sutura del cavo orale e tutti i fattori, locali e sistemici, che li influenzano. Agli studenti vengono spiegate le varie tipologie di interventi chirurgici che si possono eseguire, comprese le tecniche di exodontia ed implantologia osteointegrata.
|
3
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90542 -
Neurologia e psichiatria
(obiettivi)
Il corso è volto a fornire la storia della psichiatria, i fondamenti di neurologia, neurofisiologia e di psicopatologia ed una conoscenza della neurofisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica unitamente al trattamento delle principali patologie neurologiche e psichiatriche. Uno degli obiettivi sarà acquisire le principali informazioni sulle patologie neurologiche e sugli aspetti della clinica odontoiatrica che più frequentemente necessitano di un approccio neurologico, psichiatrico o psicologico o che mostrano comunque una più stretta correlazione con la neurofisiologia o con variabili emozionali. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichiatrica territoriale.
|
|
-
Neurologia
(obiettivi)
Il corso è volto a fornire la storia della psichiatria, i fondamenti di neurologia, neurofisiologia e di psicopatologia ed una conoscenza della neurofisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica unitamente al trattamento delle principali patologie neurologiche e psichiatriche. Uno degli obiettivi sarà acquisire le principali informazioni sulle patologie neurologiche e sugli aspetti della clinica odontoiatrica che più frequentemente necessitano di un approccio neurologico, psichiatrico o psicologico o che mostrano comunque una più stretta correlazione con la neurofisiologia o con variabili emozionali. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichiatrica territoriale. RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito: •Acquisizione dei principali concetti della neurologia. •Acquisizione dei principali concetti di neurofisiologia con particolare attenzione ad aspetti di maggior interesse odontoiatrico. •Acquisizione della conoscenza sui principali disturbi neurologici, della loro nosografia e della loro clinica. •Acquisizione della conoscenza sugli interventi farmacologici nelle patologie neurologiche •Conoscenza dei principali esami elettrofisiologici (elettroencefalografia, potenziali evocati, elettromiografia, polisonnografia) di particolare interesse odontoiatrico. •Acquisizione dei principali concetti della psicopatologia descrittiva. •Acquisizione delle nozioni sull’evoluzione storica della psichiatria: i modelli e le scuole di pensiero, la definizione e i compiti dello psichiatra. •Acquisizione della conoscenza sui principali disturbi psichiatrici, della loro nosografia e della loro clinica. •Acquisizione della conoscenza sugli interventi psicofarmacologici, psicoterapici e psicosociali dei disturbi psichiatrici. •Conoscenza dell’organizzazione territoriale dei servizi psichiatrici e dell’assistenza in psichiatria. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito: •la capacità di riconoscere i principali disturbi neurologici. •le abilità che facilitino l'approccio al paziente odontoiatrico sulla base della conoscenza della neurofisiologia e della neurologia clinica. •la capacità di riconoscere i principali disturbi psichiatrici, psichici, cognitivi ed emozionali. •le abilità che facilitino l'approccio al paziente odontoiatrico sulla base della conoscenza della psicopatologia. •La capacità di comunicare e gestire informazioni nell’ambito dei servizi diretti alle persone, alle famiglie, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità. Abilità comunicative Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere: •Utilizzare la terminologia specifica in modo adeguato. •Utilizzare in modo appropriato i principali termini della neurologia e neurofisiologia. •Utilizzare gli strumenti aggiornati e informatici. •Utilizzare la terminologia specifica in modo adeguato. •Utilizzare in modo appropriato i principali termini della psicopatologia. •Utilizzare gli strumenti aggiornati e informatici per la comunicazione, compresa anche quella telematica, e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità. Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. Capacità di apprendimento Lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguate all’approfondimento ed il miglioramento delle proprie competenze nell'ambito della neurologia, anche attraverso la consultazione della letteratura scientifica.
|
3
|
MED/26
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Psichiatria
(obiettivi)
L’insegnamento è volto a fornire la storia della psichiatria, i fondamenti di neurologia, neurofisiologia e di psicopatologia ed una conoscenza della neurofisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica unitamente al trattamento delle principali patologie neurologiche e psichiatriche. Uno degli obiettivi sarà acquisire le principali informazioni sulle patologie neurologiche e sugli aspetti della clinica odontoiatrica che più frequentemente necessitano di un approccio neurologico, psichiatrico o psicologico o che mostrano comunque una più stretta correlazione con la neurofisiologia o con variabili emozionali. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichiatrica territoriale.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito: • Acquisizione dei principali concetti della psicopatologia descrittiva. • Acquisizione delle nozioni sull’evoluzione storica della psichiatria: i modelli e le scuole di pensiero, la definizione e i compiti dello psichiatra. • Acquisizione della conoscenza sui principali disturbi psichiatrici, della loro nosografia e della loro clinica. • Acquisizione della conoscenza sugli interventi psicofarmacologici, psicoterapici e psicosociali dei disturbi psichiatrici. • Conoscenza dell’organizzazione territoriale dei servizi psichiatrici e dell’assistenza in psichiatria.
|
1
|
MED/25
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
90536 -
Patologia e medicina orale
(obiettivi)
Obiettivi formativi precipui dell'insegnamento sono la conoscenza dell'anatomia patologica macroscopica e microscopia corredata alla conoscenza della genetica molecolare delle patologie neoplastiche e non coerenti con il profilo professionale del corso di laurea. Lo studente verrà guidato all’identificazione, alla valutazione, alla distinzione delle lesioni elementari della cute e del cavo orale. Lo studente conoscerà le più moderne tecniche diagnostiche per permettere una diagnosi critica dei quadri patologici, avvalendosi delle correlazioni istopatologiche.
|
|
-
Anatomia patologica
(obiettivi)
Obiettivi formativi precipui dell'insegnamento sono la conoscenza dell'anatomia patologica macroscopica e microscopia corredata alla conoscenza della genetica molecolare delle patologie neoplastiche e non coerenti con il profilo professionale del corso di laurea. Lo studente verrà guidato all’identificazione, alla valutazione, alla distinzione delle lesioni elementari della cute e del cavo orale. Lo studente conoscerà le più moderne tecniche diagnostiche per permettere una diagnosi critica dei quadri patologici, avvalendosi delle correlazioni istopatologiche.
|
6
|
MED/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Dermatologia
(obiettivi)
L’insegnamento si propone in primo luogo di fornire le basi di anatomia e fisiologia della cute, delle mucose visibili e degli annessi cutanei la cui conoscenza è fondamentale per un corretto inquadramento clinico-diagnostico. Lo studente verrà guidato all’identificazione, alla valutazione, alla distinzione delle lesioni elementari della cute e del cavo orale. Lo studente conoscerà le più moderne tecniche diagnostiche per permettere una diagnosi critica dei quadri patologici, avvalendosi anche delle correlazioni istopatologiche. Parte integrante dell’insegnamento sarà la dermatologia allergologica e professionale, la dermatologia oncologica e le opzioni terapeutiche possibili. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari monotematici ed attività didattica interattiva. Lo studente, attraverso le nozioni, le abilità e le competenze acquisite in maniera dinamica ed ad un approccio integrato e ragionato, sarà in grado di affrontare e risolvere i principali quesiti posti dalla presenza di una lesione del cavo orale
|
2
|
MED/35
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Patologia speciale odontostomatologica
(obiettivi)
Obiettivo del corso di Patologia Speciale Odontostomatologica è quello di fornire allo studente le nozioni fondamentali dei fattori eziologici, dei meccanismi patogenetici, degli aspetti clinici e dei protocolli diagnostico-terapeutici delle patologie che possono interessare le strutture anatomiche di competenza odontoiatrica.
Lo studente, al termine del corso, deve aver acquisito: - la conoscenza dei processi, eziopatogenetici che sono alla base dell’insorgenza delle malattie della cavità orale; - le competenze nell’ambito della medicina orale con l’obiettivo di riconoscere dall’esame obiettivo le condizioni diverse dalla normalità, allo scopo di eseguire una corretta attività di prevenzione e terapia delle malattie orali; - le tecniche e le manovre della semeiotica fisica e saperle utilizzare correttamente secondo i criteri e la logica “consecutio” della metodologia clinica in medicina orale; - la conoscenza delle indagini diagnostiche ed i protocolli terapeutici delle malattie della cavità orale; - gli elementi della metodologia clinica per la corretta ricerca e la critica interpretazione (anche sotto il profilo fisiopatologico) dei reperti fisici, funzionali, strumentali e di laboratorio, ai fini della diagnosi e della prognosi della patologia orale; -la capacità di associare le problematiche orali alle patologie sistemiche e di applicare le proprie conoscenze al fine di eseguire una corretta attività di prevenzione delle malattie orali. -la capacità di eseguire una diagnosi differenziale dei principali quadri patologici e una scelta appropriata delle strategie diagnostiche e terapeutiche; - un metodo diagnostico ad approccio multidisciplinare al caso clinico, in collaborazione con altre figure dell'équipe sanitaria.
|
6
|
MED/28
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Tirocinio
(obiettivi)
Obiettivi formativi precipui dell'insegnamento sono la conoscenza dell'anatomia patologica macroscopica e microscopia corredata alla conoscenza della genetica molecolare delle patologie neoplastiche e non coerenti con il profilo professionale del corso di laurea. Lo studente verrà guidato all’identificazione, alla valutazione, alla distinzione delle lesioni elementari della cute e del cavo orale. Lo studente conoscerà le più moderne tecniche diagnostiche per permettere una diagnosi critica dei quadri patologici, avvalendosi delle correlazioni istopatologiche.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: • Conoscere ed identificare le lesioni elementari della cute e del cavo orale. • Conoscere le modalità di prelievo dei campioni biologici. • Conoscere la storia naturale delle malattie cutaneo mucose. • Conoscere le modalità di trasmissione e di prevenzione delle malattie infettive. • Conoscere le possibilità di prevenzione e di diagnosi precoce • Comprendere un referto anatomo-patologico e molecolare ai fini di indirizzare un paziente verso la terapia più appropriata; • Utilizzare le conoscenze acquisite per l’approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell’ambito dell’attività professionale.
|
6
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90545 -
Ortodonzia e gnatologia
(obiettivi)
Durante l’insegnamento saranno forniti allo studente tutti gli elementi teorici e pratici per l’elaborazione di una diagnosi ortodontica completa, fondamentale per la programmazione di un corretto piano di terapia nel paziente in crescita e nel paziente adolescente.A tale scopo tutor dedicati affiancheranno gli studenti nelle esercitazioni pratiche per istruirli sull’esecuzione, lettura e interpretazione dei principali records diagnostici utilizzati nella clinica ortodontica.Durante l’insegnamento saranno inoltre forniti allo studente tutti gli elementi teorici e pratici per l’elaborazione di una diagnosi gnatologica attraverso la conoscenza di segni e sintomi dei disordini temporomandibolari, esami clinici e diagnostici.
|
|
-
Gnatologia
(obiettivi)
Durante l’insegnamento saranno forniti allo studente tutti gli elementi teorici per l’elaborazione di una diagnosi gnatologica attraverso la conoscenza di segni e sintomi dei disordini temporomandibolari, esami clinici e diagnostici.
|
4
|
MED/28
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Ortodonzia
(obiettivi)
Durante l’insegnamento saranno forniti allo studente tutti gli elementi teorici per l’elaborazione di una diagnosi ortodontica completa, fondamentale per la programmazione di un corretto piano di terapia nel paziente in crescita e nel paziente adolescente.
|
4
|
MED/28
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Tirocinio
(obiettivi)
Durante l’insegnamento saranno forniti allo studente tutti gli elementi pratici per l’elaborazione di una diagnosi ortodontica completa, fondamentale per la programmazione di un corretto piano di terapia nel paziente in crescita e nel paziente adolescente. Durante l’insegnamento saranno inoltre forniti allo studente tutti gli elementi pratici per l’elaborazione di una diagnosi gnatologica attraverso la conoscenza di segni e sintomi dei disordini temporomandibolari, esami clinici e diagnostici. A tale scopo tutor dedicati affiancheranno gli studenti nelle esercitazioni pratiche per istruirli sull’esecuzione, lettura e interpretazione dei principali records diagnostici utilizzati nella clinica ortodontica e gnatologica.
|
4
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90546 -
Discipline odontostomatologiche I
(obiettivi)
L’insegnamento integrato di Discipline Odontostomatologiche I ha lo scopo di illustrare l’anatomia (macro e microscopica), la fisiologia, la patologia e la terapia dei tessuti che compongono i denti ed il tessuto parodontale, in modo tale da fornire una base di conoscenze utili per lo studio delle patologie e della loro restaurabilità con approccio conservativo, parodontale e protesico.
|
|
-
Odontoiatria conservativa
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare l’anatomia (macro e microscopica), la fisiologia, la patologia e la terapia dei tessuti che compongono i denti ed il tessuto parodontale, in modo tale da fornire una base di conoscenze utili per lo studio delle patologie e della loro restaurabilità con approccio conservativo.
|
5
|
MED/28
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Protesi dentaria
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare l’anatomia (macro e microscopica), la fisiologia, la patologia e la terapia dei tessuti che compongono i denti ed il tessuto parodontale, in modo tale da fornire una base di conoscenze utili per lo studio delle patologie e della loro restaurabilità con protesico.
|
5
|
MED/28
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Parodontologia
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare l’anatomia (macro e microscopica), la fisiologia, la patologia e la terapia dei tessuti che compongono i denti ed il tessuto parodontale, in modo tale da fornire una base di conoscenze utili per lo studio delle patologie e della loro restaurabilità con parodontale.
|
4
|
MED/28
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Tirocinio
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare l’anatomia (macro e microscopica), la fisiologia, la patologia e la terapia dei tessuti che compongono i denti ed il tessuto parodontale, in modo tale da fornire una base di conoscenze utili per lo studio delle patologie e della loro restaurabilità con approccio conservativo, parodontale e protesico.
|
7
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Quinto anno
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90547 -
Odontoiatria restaurativa
|
|
-
Odontoiatria conservativa
|
2
|
MED/28
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Endodonzia
|
5
|
MED/28
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Tirocinio
|
4
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90548 -
Ortodonzia
|
|
-
Ortodonzia
|
6
|
MED/28
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Tirocinio
|
4
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90549 -
Patologia e terapia maxillo-facciale
|
|
-
Chirurgia maxillo-facciale
|
3
|
MED/29
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Otorinolaringoiatria
|
1
|
MED/31
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Chirurgia orale
|
3
|
MED/28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Chirurgia plastica
|
1
|
MED/19
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
90550 -
Implantologia
|
|
-
Clinica odontostomalogica
|
3
|
MED/28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Protesi dentaria
|
3
|
MED/28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Parodontologia
|
3
|
MED/28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Tirocinio
|
3
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90551 -
Odontoiatria pediatrica
|
|
-
Odontoiatria pediatrica
|
5
|
MED/28
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Pediatria generale e specialistica
|
1
|
MED/38
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Tirocinio
|
2
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90552 -
Riabilitazione protesica e parodontale
|
|
-
Protesi dentaria
|
2
|
MED/28
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Parodontologia
|
1
|
MED/28
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Tirocinio
|
1
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90553 -
Protesi dentaria e parodontologia
|
|
-
Protesi dentaria
|
4
|
MED/28
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Parodontologia
|
3
|
MED/28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Sesto anno
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
91186 -
Discipline odontostomatologiche II
|
|
-
PROTESI DENTARIA - TIROCINIO
|
1
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
PARODONTOLOGIA - TIROCINIO
|
2
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
GNATOLOGIA - TIROCINIO
|
2
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90556 -
DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE III
|
|
-
Clinica odontostomatologica - Tirocinio
|
4
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
Odontoiatria preventiva e di comunità - Tirocinio
|
2
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
Odontoiatria Pediatrica - Tirocinio
|
2
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
Ortodonzia - Tirocinio
|
3
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
Odontoiatria restaurativa - Tirocinio
|
2
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90557 -
TERAPIA ODONTOSTOMATOLOGICA INTEGRATA - TPV
|
|
-
Protesi Dentaria - Tirocinio
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
-
Ortodonzia - Tirocinio
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
-
Parodontologia - Tirocinio
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
-
Patologia Speciale Odontostomatologica - Tirocinio
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
-
Odontoiatria Restaurativa - Tirocinio
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
-
Chirurgia orale - Tirocinio
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
-
Odontoiatria pediatrica - Tirocinio
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
-
Odontoiatria Speciale - Tirocinio
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
-
Endodonzia - Tirocinio
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
-
Implantologia - Tirocinio
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
90558 -
ADO - Attività Didattica Opzionale
|
2
|
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
90559 -
Prova finale
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |