Behavioral sciences and scientific methodology
(obiettivi)
Scopo del corso integrato di Scienze comportamentali e metodologia scientifica (Statistica Medica, Informatica e Psicologia) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della statistica, informatica e psicologia necessari allo svolgimento della loro attività futura. Nello specifico, lo scopo dell’insegnamento è quello di: - fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie. - conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca. - conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico. - acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi. - acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi. - acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi. - essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena. - autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari. - acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza. - comprendere l’importanza della statistica medica nella metodologia della ricerca in campo medico. - leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura e valutandone criticamente metodi e risultati. - maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina clinica. - effettuare una analisi descrittiva ed inferenziale
|
Codice
|
90522 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Medical statistics
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: -comprendere l’importanza della statistica medica nella metodologia della ricerca in campo medico; -leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura e valutandone criticamente metodi e risultati; -maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina clinica; -effettuare una analisi descrittiva ed inferenziale.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/01
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Vairo Francesco
(programma)
• Introduzione alla statistica biomedica • Tipi di dati, valutazione e presentazione dei dati • Probabilità: valutazione e ruolo della probabilità • La distribuzione binomiale • La distribuzione normale • Principi di inferenza statistica • Inferenza da una media campionaria • Confronto di due medie • Inferenza da una proporzione campionaria • Confronto tra due proporzioni • Associazione tra due variabili categoriche • Misura dell'effetto in tabelle 2 x 2 • Analisi abbinata per dati binari associati • Correlazione • Regressione lineare • Metodi non parametrici • Introduzione al calcolo della dimensione del campione • Studi di coorte • Introduzione all'analisi di sopravvivenza • Studi caso-controllo • Probabilità • Introduzione alla regressione multivariata • Introduzione alla regressione logistica • Introduzione alla regressione di Poisson e Cox • Strategie di analisi
(testi)
• Le slide della lezione sono il punto di riferimento per lo studio. • Essential Medical Statistics (Kirkwood, Sterne)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: Information Technology
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie. Il corso introdurrà allo studente gli strumenti ed i concetti informatici che gli saranno utili per la sua futura professione nel campo medico. Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, attività didattica interattiva ed esercitazioni pratiche su scenari reali/realistici e non.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Dimitri Andrea
(programma)
1) Introduzione ai sistemi informativi sanitari. Il sistema informativo sanitario nazionale.Gli standard sanitari relativi all'acquisizione, all'archiviazione e alla visualizzazione dei dati. La cartella clinica elettronica. Il linguaggio XML. La standard DICOM nella diagnostica per immagini.
2) Fondamenti di Sicurezza e Privacy nella gestione del dato sanitario. Introduzione ai principi del GDPR.
3) Introduzione ai database relazionali. Il linguaggio SQL. Le banche dati sanitarie: - PubMed, Medline, Medline plus - Cochrane Library
4) I software per l'analisi dei dati sanitari. Excel e le tecniche di creazione/gestione di un foglio di calcolo. R e la lettura dei risultati dell'analisi dei dati orientata all’analisi causale.
(testi)
- Dispense fornite dal docente nel corso delle lezioni - Kathleen Mastrian, Dee McGonigle - Informatics for Health Professionals. Jones & Bartlett Learning; 1 edition (April 25, 2016)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Psychology
(obiettivi)
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi: conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca; conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico; acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi; acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi; acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi; essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari; acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Piccinni Armando
(programma)
4.1 Principi generali di psicologia Cos'è la psicologia? Storia della psicologia. Principali prospettive psicologiche
4.2 I fondamenti neuroscientifici della psicologia Il cervello: principi di anatomia e fisiologia Funzioni, emozioni e comportamento
4.3 Funzioni mentali superiori Pensiero Linguaggio Intelligenza Coscienza Apprendimento Memoria
4.4 Sviluppo Psicologia prenatale Psicologia dello sviluppo Psicologia infantile Psicologia dell'età adulta
4.5 Teorie della personalità
4.6 Disturbi psicopatologici Disturbi d'ansia Disturbi dell'umore Disturbi psicotici
(testi)
General Psychology: Briefer Course, Editore: Kessinger Pub Co
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|