Modulo: Neurologia
(obiettivi)
Il corso è volto a fornire la storia della psichiatria, i fondamenti di neurologia, neurofisiologia e di psicopatologia ed una conoscenza della neurofisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica unitamente al trattamento delle principali patologie neurologiche e psichiatriche. Uno degli obiettivi sarà acquisire le principali informazioni sulle patologie neurologiche e sugli aspetti della clinica odontoiatrica che più frequentemente necessitano di un approccio neurologico, psichiatrico o psicologico o che mostrano comunque una più stretta correlazione con la neurofisiologia o con variabili emozionali. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichiatrica territoriale. RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito: •Acquisizione dei principali concetti della neurologia. •Acquisizione dei principali concetti di neurofisiologia con particolare attenzione ad aspetti di maggior interesse odontoiatrico. •Acquisizione della conoscenza sui principali disturbi neurologici, della loro nosografia e della loro clinica. •Acquisizione della conoscenza sugli interventi farmacologici nelle patologie neurologiche •Conoscenza dei principali esami elettrofisiologici (elettroencefalografia, potenziali evocati, elettromiografia, polisonnografia) di particolare interesse odontoiatrico. •Acquisizione dei principali concetti della psicopatologia descrittiva. •Acquisizione delle nozioni sull’evoluzione storica della psichiatria: i modelli e le scuole di pensiero, la definizione e i compiti dello psichiatra. •Acquisizione della conoscenza sui principali disturbi psichiatrici, della loro nosografia e della loro clinica. •Acquisizione della conoscenza sugli interventi psicofarmacologici, psicoterapici e psicosociali dei disturbi psichiatrici. •Conoscenza dell’organizzazione territoriale dei servizi psichiatrici e dell’assistenza in psichiatria. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito: •la capacità di riconoscere i principali disturbi neurologici. •le abilità che facilitino l'approccio al paziente odontoiatrico sulla base della conoscenza della neurofisiologia e della neurologia clinica. •la capacità di riconoscere i principali disturbi psichiatrici, psichici, cognitivi ed emozionali. •le abilità che facilitino l'approccio al paziente odontoiatrico sulla base della conoscenza della psicopatologia. •La capacità di comunicare e gestire informazioni nell’ambito dei servizi diretti alle persone, alle famiglie, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità. Abilità comunicative Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere: •Utilizzare la terminologia specifica in modo adeguato. •Utilizzare in modo appropriato i principali termini della neurologia e neurofisiologia. •Utilizzare gli strumenti aggiornati e informatici. •Utilizzare la terminologia specifica in modo adeguato. •Utilizzare in modo appropriato i principali termini della psicopatologia. •Utilizzare gli strumenti aggiornati e informatici per la comunicazione, compresa anche quella telematica, e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità. Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. Capacità di apprendimento Lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguate all’approfondimento ed il miglioramento delle proprie competenze nell'ambito della neurologia, anche attraverso la consultazione della letteratura scientifica.
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