Scienze mediche
(obiettivi)
L’insegnamento di “Malattie del sangue” si propone di far conoscere agli studenti del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria le principali patologie e sindromi di interesse ematologico ed oncologico, e le loro possibili implicazioni sul cavo orale. L’insegnamento di gastroenterologia si propone di dare allo studente di odontoiatria le essenziali informazioni sulle più importanti patologie di competenza gastroenterologica ovvero: • conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica della malattia da reflusso gastroesofageo; • conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica delle patologie gastriche e duodenali; • fornire agli studenti una generale comprensione della sindrome del colon irritabile impostando il corretto percorso diagnostico-terapeutico; • far comprendere i fondamenti anatomo-funzionali che sottendono le alterazioni presenti nelle patologie delle vie biliari; • presentazione, diagnosi e trattamento delle emorragie digestive superiori e inferiori; • introdurre i fondamentali dell’endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, quando impiegarla e le potenziali complicanze procedurali; • conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica delle principali patologie tumorali dell’apparato digerente. L’obiettivo del corso di malattie cardiovascolari è quello di fornire ai discenti un programma che permetta di acquisire delle conoscenze adeguate circa l’epidemiologia, l’etiologia, la patogenesi, diagnosi, la prognosi e la terapia delle malattie cardiovascolari. Obiettivo formativo del corso di oncologia è fornire allo studente la visione integrale del problema cancro, dalle sue basi biologiche alle conseguenze cliniche, dalla caratterizzazione morfologica ai trattamenti chirurgici, radioterapici e medici ed ancora competenze nell’ambito delle cure palliative. Al termine gli studenti dovranno aver acquisito gli strumenti per comprendere la genesi del tumore e i fattori di rischio. L’insegnamento di “Endocrinologia” si propone di far conoscere la fisiopatologia del sistema endocrino-metabolico. Si analizzeranno le cause e i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In particolare, tra le conoscenze acquisite ci saranno: le basi fisiologiche e fisiopatologiche, gli aspetti clinici e le differenze di genere delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. Il modulo di Patologia Clinica si propone di fornire allo studente conoscenze relative al ruolo che il laboratorio clinico ha ne: 1) l’identificazione e il conteggio degli elementi figurati del sangue; 2) l’accertamento dello stato infiammatorio del paziente; 3) lo studio degli itteri; 4) il monitoraggio delle capacità emostatiche; 5) la valutazione della funzione renale; 6) la misurazione dell’attività degli enzimi nei fluidi biologici umani; 7) la determinazione dei livelli ematici dei lipidi e del glucosio e il significato delle alterazioni degli stessi.
|
Codice
|
90537 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Malattie del sangue
(obiettivi)
L’insegnamento di “Malattie del sangue” si propone di far conoscere agli studenti del corso di lau-rea in Odontoiatria e Protesi Dentaria le principali patologie e sindromi di interesse ematologico ed oncologico, e le loro possibili implicazioni sul cavo orale.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/15
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Mancini Marco
(programma)
Ematopoiesi, Anemie, Aplasia midollare, Leucemie acute e croniche, sindromi mieloproliferative, sindromi mielodisplastiche, Gammopatie, Linfomi di hodgkin linfomi e non hodgkin, piastrinopenie e piastrinopatie. Inquadramento generale delle malattie emorragiche: emofilia e malattia di von Willebrand, Il tromboembolismo venose e arterioso: profilassi e terapia.
(testi)
• Corso di malattie del sangue e degli organi emolinfopoietici - Sante Tura, Michele Cavo, Pier Luigi Zinzani- Società editrice Esculapio • Ematologia di Mandelli - Seconda edizione - a cura di Giuseppe Avvisati- Società editrice Piccin
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Malattie cardiovascolari
(obiettivi)
L’obiettivo del corso di malattie cardiovascolari è quello di fornire ai discenti un programma che permetta di acquisire delle conoscenze adeguate circa l’epidemiologia, l’etiologia, la patogenesi, diagnosi, la prognosi e la terapia delle malattie cardiovascolari.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/11
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Prati Francesco
(programma)
• Cardiopatia Ischemica; • Aterosclerosi: Fisiopatologia delle sindromi coronariche acute ed ischemia cronica, fattori di rischio convenzionali; ricerca dell’aterosclerosi subclinica (Ecodoppler arterie carotidi-femorali, Calcium Score, ABI index, test ergometrico; • Sindromi coronariche acute: Angina instabile e infarto NSTEMI e STEMI; diagnosi: sintomi, laboratorio, ECG, coronarografia, TAC coronarica, imaging coronarico, ecocardiogramma, RMN; Trattamento: Medico, PTCA, CABG; • Ischemia cronica: Sintomi; Tests: Test ergometrico, medicina nucleare, Echo-stress, TAC coronarica, coronarografia; Trattamento: Medico , PTCA, CABG; • Angina vasospastica: Sintomi; Test: Holter monitoring, TAC coronarica, Coronarografia, test invasivi; Trattamento: Medico, PTCA; • Scompenso cardiaco: Eziologia e fisiopatologia; sintomi e segni, Lab. Tests, Ecg, Ecocardiogramma, RX torace, Cateterismo test ergometrico, RMN; Terapia medica; • Cardiomiopatie: Dilatativa, ischemica, ipertrofica, restrittiva e aritmogena; Sintomi e segni, Lab. Tests, Ecg, Ecocardiogramma, RX torace, Cateterismo, test ergometrico, RMN; Terapia medica; • Miocardite e pericardite: Eziologia e fisiopatologia; Sintomi e segni, Lab. Tests, Ecg, Echocardiogramma, RX torace, Cateterismo test ergometrico, RMN; Terapia medica; • Aritmie; Nodo del seno, ritmi normali e anormali, bradiaritmie, tachicardia sopraventricolare, fibrillazione atriale, tachiaritmie ventricolari; Diagnosi; Sintomi, ecg, Holter, elettrofisiologia; Terapia: Medica, Ablazione; • Malattie valvolari, cardiopatie congenite dissezione ed aneurismi dell’aorta, embolia polmonare ed ipertensione polmonare.
(testi)
• Hurst’s. Il cuore, 14 edizione. • ESC Textbook of Cardiovascular Medicine.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Malattie endocrinologiche
(obiettivi)
L’insegnamento di “Endocrinologia” si propone di far conoscere la fisiopatologia del sistema endocrino-metabolico. Si analizzeranno le cause e i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In particolare, tra le conoscenze acquisite ci saranno: le basi fisiologiche e fisiopatologiche, gli aspetti clinici e le differenze di genere delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/13
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Corsello Salvatore Maria
(programma)
Fisiologia endocrina, meccanismo ormone-recettore, tipologia di ormoni, adenomi ipofisari, prolattinomi, acromegalia, disturbi dell’accrescimento, gonadi e ormoni sessuali, irsutismo, nodulo tiroideo, ipotiroidismo, ipertiroidismo, carcinoma tiroideo, ipertensioni endocrine, iperaldosteronismo, feocromocitoma, sindrome di Cushing, MEN, sindromi polighiandolari autoimmuni, tumori neuroendocrini, disordini del metabolismo del calcio, sindrome metabolica, diabete mellito, complicanze micro- e macro-vascolari del diabete.
(testi)
Manuale di Endocrinologia F. Lombardo, A. Lenzi Edises – 2017
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Oncologia
(obiettivi)
Obiettivo formativo del corso di oncologia è fornire allo studente la visione integrale del problema cancro, dalle sue basi biologiche alle conseguenze cliniche, dalla caratterizzazione morfologica ai trattamenti chirurgici, radioterapici e medici ed ancora competenze nell’ambito delle cure palliative. Al termine gli studenti dovranno aver acquisito gli strumenti per comprendere la genesi del tumore e i fattori di rischio.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/06
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
Francini Guido
(programma)
• Epidemiologia dei tumori, fattori di rischio, prevenzione oncologica, tumori ereditari; • Principi di biologia dei tumori, cancerogenesi e nuovi target molecolari; • Diagnostica oncologica e stadiazione della malattia neoplastica; • Fattori prognostici e predittivi in oncologia; • Principi di terapia medica oncologica: chemioterapia, ormonoterapia, terapie biologiche, immunoterapia. - Concetto di terapia neoadiuvante, adiuvante, per la malattia avanzata e metastatica, di supporto e palliativa. Criteri di valutazione della risposta al trattamento.; • Tossicità da farmaci antiblastici, biologici e immunoterapici; • Le emergenze oncologiche; • Epidemiologia, fattori di rischio, approccio clinico e terapeutico di specifiche neoplasie: tumori della mammella, tumori del polmone, tumori del colon-retto, tumori dell’esofago, dello stomaco e del pancreas, tumori della prostata, tumori del rene e della vescica, neoplasie ovariche e dell’utero, melanoma, tumori cerebrali, tumori del distretto cervico-facciale e sarcomi dei tessuti molli; • Sindromi paraneoplastiche.
(testi)
Manuale di ONCOLOGIA MEDICA A cura del COMU-Collegio degli Oncologi Medici Italiani Edizioni Minerva Medica, 2018
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Gastroenterologia
(obiettivi)
L’insegnamento di gastroenterologia si propone di dare allo studente di odontoiatria le essenziali informazioni sulle più importanti patologie di competenza gastroenterologica ovvero: • conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica della malattia da reflusso gastroesofageo; • conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica delle patologie gastriche e duodenali; • fornire agli studenti una generale comprensione della sindrome del colon irritabile impostando il corretto percorso diagnostico-terapeutico; • far comprendere i fondamenti anatomo-funzionali che sottendono le alterazioni presenti nelle patologie delle vie biliari; • presentazione, diagnosi e trattamento delle emorragie digestive superiori e inferiori; • introdurre i fondamentali dell’endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, quando impiegarla e le potenziali complicanze procedurali; • conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica delle principali patologie tumorali dell’apparato digerente.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/12
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
Leonetti Giovanni
(programma)
• Malattia da reflusso gastro-esofageo: conoscere l’epidemiologia e la fisiopatologia, conoscere la presentazione clinica, gli elementi per porre la diagnosi e i principali indirizzi terapeutici; • Gastriti e duodenite: fornire un inquadramento diagnostico nosologico delle gastriti con particolare riguardo a quello istologico che svolge un ruolo preminente nella diagnosi e nell’indicazione degli aspetti che possono evolvere verso il carcinoma. Evidenziare alcune ripercussioni che le gastriti possono indurre sull’assorbimento di alcuni oligoelementi come ferro e la vitamina B12; • Rendere noti i meccanismi che conducono alla formazione dell’ulcera peptica analizzano in particolare il ruolo dell’Helicobacter Pylori; • Sindrome da colon irritabile: storia naturale, sintomi, diagnosi differenziale, strategia terapeutica; • Calcolosi vie biliari: principali forme di litiasi biliare, epidemiologia e patogenesi, percorso diagnostico terapeutico per la litiasi della colecisti e della via biliare principale; • Emorragie digestive: gestione del paziente con emorragia digestiva, descrivere le principali cause di sanguinamento in termini di epidemiologia, diagnosi e terapia nonché le principali metodiche utili nella diagnosi e nella terapia del sanguinamento digestivo; • Tumori esofago, stomaco e colon: dal sintomo alla terapia.
(testi)
• Malattie dell’apparato digerente, UNIGASTRO, edizione 2022-2025 , Editrice Gastroentero-logica Italiana • Malattie appartato digerente 2019-2022- Editore Edra. • Sleisenger e Fordtran. Malattie gastrointestinali ed epatiche. Fisiopatologia, diagnosi e trattamento (Vol. I e Vol. II)- Editore Edra.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
Di Paolo Maria Carla
(programma)
Sintomi gastrointestinali, Endoscopia d’urgenza x corpi estranei, Malattia celiaca, Malattie infiammatorie croniche intestinali, Diverticolosi colica, Polipi colici e neoplasie del colon, Neoplasie esofago, stomaco, pancreas, piccolo intestino.
(testi)
• Malattie dell’apparato digerente, UNIGASTRO, edizione 2022-2025 , Editrice Gastroentero-logica Italiana • Malattie appartato digerente 2019-2022- Editore Edra. • Sleisenger e Fordtran. Malattie gastrointestinali ed epatiche. Fisiopatologia, diagnosi e trattamento (Vol. I e Vol. II)- Editore Edra.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Patologia clinica
(obiettivi)
Il modulo di Patologia Clinica si propone di fornire allo studente conoscenze relative al ruolo che il laboratorio clinico ha ne: 1) l’identificazione e il conteggio degli elementi figurati del sangue; 2) l’accertamento dello stato infiammatorio del paziente; 3) lo studio degli itteri; 4) il monitoraggio delle capacità emostatiche; 5) la valutazione della funzione renale; 6) la misurazione dell’attività degli enzimi nei fluidi biologici umani; 7) la determinazione dei livelli ematici dei lipidi e del glucosio e il significato delle alterazioni degli stessi.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/05
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Barillari Giovanni
(programma)
Valore clinico del laboratorio; esame emocromocitometrico; valutazione delle capacità emostatiche; marcatori delle reazioni infiammatorie e immunitarie; diagnostica degli itteri; cenni di enzimologia clinica; glicemia e lipemia; esame delle urine.
(testi)
Italo Antonozzi, Elio Gulletta. Medicina di Laboratorio : logica e Patologia Clinica. PICCIN editore.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|