Elective courses
(obiettivi)
-Preparare gli studenti all'interazione in lingua inglese con vari soggetti nel loro campo professionale e di sensibilizzare loro alle questioni etiche. -Potenziare le competenze comunicative degli studenti, al fine di prepararli all'interazione professionale scritta e orale in lingua inglese dal punto di vista linguistico e comunicativo. -Rendere noto agli studenti con le tipiche problematiche legali che sorgono dalla globalizzazione che facilitano la loro mobilità. -Far conoscere agli studenti i codici di etica medica e le associazioni mediche. -Stimolare gli studenti all’interazione, presentazione e discussione di specifici argomenti dell’Istologia.
|
Codice
|
90526 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
3
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
Nikitina Jekaterina
(programma)
Il programma è strutturato attorno alle unità tematiche qui sotto elencate. Ogni unità si incentra sull’analisi dei testi, scritti e orali, di tipologia diversa, tratti da documenti originali, adattati e semplificati. Ogni unità prevede sezioni dedicate a richiami grammaticali e ripasso lessicale, nonché esercizi mirati a sviluppare le quattro abilità linguistiche degli studenti (listening, reading, writing, speaking) in modo sistematico ed integrato. L’approccio comunicativo prevede una costante e attiva partecipazione degli studenti alle attività in classe. Unità tematiche: 1. Comunicazione medico-paziente 2. Consenso informato 3. Comunicazione verbale e non verbale 4. Lavorare con interpreti, mediatori e pazienti stranieri 5. Colloquio di lavoro come evento comunicativo 6. Fiere e conferenze professionali 7. Capacità di presentazione di PowerPoint
(testi)
Tutto il materiale necessario verrà fornito dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
Vahrenwald Arnold
(programma)
Lezione 1 Parte 1- Metodologia giuridica 1.1. Diritto civile, diritto pubblico, diritto penale, diritto costituzionale 1.2. Sistemi legali di base 1.3. Regole legali e loro gerarchia 1.4. Distribuzione dei poteri e legge 1.5. Gestione della giustizia 1.6. Legge medica all'interno del sistema legale 1.7. Organizzazione del Servizio Sanitario nel Diritto Nazionale - Esempio: Italia Parte 2 - Il diritto fondamentale alla salute 2.1. Aspetti chiave del diritto fondamentale alla salute - Art. 32 della Costituzione italiana 2.2. L'OMS e il diritto fondamentale alla salute 2.3. Rivendicare il diritto fondamentale alla salute Parte 3 - Abilitazione e registrazione all'albo dei medici 3.1. Il sistema dell'UE 3.2. Le lauree in medicina che non rientrano nel sistema dell'UE 3.3. Operatori sanitari 3.4. Possibilità per coloro che provengono da paesi non UE e paesi non SEE Parte 4 - Regolamento della professione medica nell'UE 4.1. Regolamento sulla base del diritto pubblico 4.2. Regolamento delle Autorità di Autodisciplina 4.3. Possibile standardizzazione dei servizi medici
Lezione 2 Parte 1 - Dal giuramento di Ippocrate ai moderni codici di etica medica 1.1. Giuramento Ippocratico 1.2. Cos'è l'etica medica? 1.3. Principi applicabili al processo decisionale in etica medica
Parte 2 - Elementi essenziali dei codici 2.1. Il Consiglio europeo degli ordini medici e la Carta europea di etica medica 2.2. Etica biomedica e Convenzione di Oviedo 2.3. Attuazione di un codice: segreto professionale
(testi)
Tutto il materiale necessario verrà fornito dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
Massimiani Micol
(programma)
Il programma è strutturato attorno alle unità tematiche qui sotto elencate. Ogni tematica verrà sviluppata e approfondita da un gruppo di studenti. Ogni gruppo condurrà ricerche bibliografiche su database biomedici, elaborerà i risultati di tali ricerche mediante la realizzazione di un PowerPoint, che infine presenterà al docente e al resto della classe. Unità tematiche: 1. Approfondimenti delle tecniche istologiche 2. Cellule staminali e rigenerazione tissutale 3. Patologie delle fibre del tessuto connettivo 4. Patologie lisosomiali
(testi)
Tutto il materiale necessario potrà essere reperito dallo studente in banche dati biomediche, come illustrato dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|