Principles of dentistry
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente acquisirà le conoscenze relative a: - prima visita odontoiatrica - compilazione della cartella clinica - importanza della salute orale - salute dei denti e dell’occlusione - funzioni stomatognatiche - eziologia, sviluppo, progressione e prevenzione della carie - ruolo della saliva nella neutralizzazione degli acidi nocivi nell'ambiente orale - azione del fluoro, dosi e modalità di somministrazione - uso di sigillanti per solchi e fessure in vari gruppi di età - dieta nei pazienti ad alto rischio di carie - pazienti con disabilità fisica e psichica - igiene orale domiciliare - igiene orale professionale - fattori eziopatogenetici della placca batterica, del tartaro, della patologia cariosa - patologia parodontale/perimplantare - protocolli di prevenzione.
|
Codice
|
90529 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Clinical introductory
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in possesso di una preparazione tale da permettergli di affrontare, in modo sicuro, le procedure relative alla prima visita odontoiatrica e all’esame clinico generale e speciale odontostomatologico.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/28
|
Ore Aula
|
50
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Lagana' Giuseppina
(programma)
La prima visita odontoiatrica: - Anamnesi (anamnesi familiare, anamnesi personale: fisiologica, patologica remota e prossima) - La cartella clinica - Esame obiettivo (extra-orale ed intra-orale) principali segni e sintomi - Principi di ergonomia applicati alla clinica dentale - Analisi funzionale e le principali funzioni fisiologiche: respirazione, masticazione, deglutizione, fonazione - Analisi estetica - Esami radiografici - Documentazione fotografica - Consenso informato al trattamento odontoiatrico - Consenso informato per minori
Argomenti da approfondire da parte degli studenti: - Manifestazioni orali delle malattie esantematiche - Correlazione tra malattie sistemiche e lesioni del cavo orale - Consenso informato per minori - Anomalie dentali - Elaborazione di un piano diagnostico - Formulazione del piano terapeutico.
(testi)
- Dispense di Anatomia Cranio-facciale e del Cavo Orale - Dispense di Anatomia dei denti
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
Cozza Paola
(programma)
Anatomia del distretto cranio-facciale: - Lo splancnocranio - Il cavo orale - Le cavità nasali e i seni paranasali - Il palato molle e la faringe - L’articolazione temporo-mandibolare - I muscoli masticatori - I muscoli mimici - Le ossa mascellari: sviluppo e crescita
Anatomia macroscopica del dente: - Morfologia dei denti decidui - Morfologia dei denti permanenti - Differenze morfostrutturali tra decidui e permanenti - Disegno dei denti (realizzazione di tavole anatomiche.
Argomenti da approfondire da parte degli studenti: - Manifestazioni orali delle malattie esantematiche - Correlazione tra malattie sistemiche e lesioni del cavo orale - Consenso informato per minori - Anomalie dentali - Elaborazione di un piano diagnostico - Formulazione del piano terapeutico.
(testi)
- Dispense di Anatomia Cranio-facciale e del Cavo Orale - Dispense di Anatomia dei denti
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
Lione Roberta
(programma)
L’apparato di sostegno del dente- anatomia del parodonto: - La gengiva - Il cemento radicolare - L’osso alveolare - Il legamento parodontale
Gli elementi dentali: forma e funzione: - Nomenclatura e formula dentaria decidua e permanente - La funzione degli elementi dentali - I tessuti dentali: smalto, cemento e dentina - Le varie parti degli elementi dentali: corona, colletto e radice - La superficie dei denti - Le anomalie dentarie
L’occlusione: - Sviluppo del dente (eruzione e permuta) - Fondamenti di occlusione ideale nella dentatura permanente - Le malocclusioni
Argomenti da approfondire da parte degli studenti: - Manifestazioni orali delle malattie esantematiche - Correlazione tra malattie sistemiche e lesioni del cavo orale - Consenso informato per minori - Anomalie dentali - Elaborazione di un piano diagnostico - Formulazione del piano terapeutico.
(testi)
- Dispense di Anatomia Cranio-facciale e del Cavo Orale - Dispense di Anatomia dei denti
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: Prevention and community dentistry
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di effettuare una prima visita odontoiatrica e compilare una cartella clinica in modo completo e dettagliato. Lo studente avrà inoltre acquisito le competenze di base relative all'importanza della salute orale in generale, con particolare riferimento alla prevenzione, alla salute dei denti, all’occlusione, alla funzione ed alle abitudini viziate. Promozione della salute orale, come fattore di crescita socio-culturale, basata su interventi multidisciplinari con il coinvolgimento di diversi professionisti sanitari (pediatri, neonatologi, dentisti, igienisti dentali, insegnanti, genitori, caregiver).
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/28
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Mortellaro Carmen
(programma)
- Epidemiologia delle malattie orali - Prevenzione primaria, secondaria, terziaria, quaternaria - Prevenzione individuale/di gruppo, collettiva - LEA - Abilità di comunicazione medica - Uso di Floruri per la prevenzione della carie - Dieta. Elementi cariogeni e cariostatici - Richiami regolari - Sigillanti dentali - Valutazione del rischio di carie - Epoca di eruzione elementi decidui e permanenti - Anomalie di eruzione - Anomalie occlusali - Traumatologia dentaria - Carie dentaria - Parodontopatie - Accrescimento cranio facciale dalla nascita all’età adulta
(testi)
- Limeback H., Ottolenghi L., Odontoiatria preventiva integrata, edizione EMSI, anno 2015. - Strohmenger L., Ferro R., Odontoiatria di comunità, edizione Masson, 2003
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
Lagana' Giuseppina
(programma)
Concetti generali di prevenzione: - Gli obiettivi della prevenzione in odontoiatria e il ruolo dell’odontoiatra nella prevenzione - Il dialogo e la motivazione del paziente - Prevenzione primaria, secondaria e terziaria in odontoiatria - Organizzazione mondiale della sanità – OMS - Il ruolo del Pediatra di libera scelta nella promozione della salute orale in età evolutiva
La carie dentaria: - Epidemiologia - Fattori predisponenti - Eziologia multifattoriale: microflora orale, dieta, saliva - indice DMFT/dmft
Argomenti da approfondire dagli studenti_ - La placca batterica: composizione e indici di placca - La baby bottle syndrome - L’ipersensibilità dentinale
(testi)
- Limeback H., Ottolenghi L., Odontoiatria preventiva integrata, edizione EMSI, anno 2015. - Strohmenger L., Ferro R., Odontoiatria di comunità, edizione Masson, 2003.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
Cozza Paola
(programma)
Presentazione del Progetto Salute nelle Scuole: - Epidemiologia della Carie nei bambini - Obiettivi del Progetto - Modalità di svolgimento del Progetto
Concetti generali di prevenzione: - Gli obiettivi della prevenzione in odontoiatria e il ruolo dell’odontoiatra nella prevenzione - Il dialogo e la motivazione del paziente - Prevenzione primaria, secondaria e terziaria in odontoiatria - Organizzazione mondiale della sanità – OMS - Il ruolo del Pediatra di libera scelta nella promozione della salute orale in età evolutiva
(testi)
- Limeback H., Ottolenghi L., Odontoiatria preventiva integrata, edizione EMSI, anno 2015. - Strohmenger L., Ferro R., Odontoiatria di comunità, edizione Masson, 2003
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
Lione Roberta
(programma)
Patologie dei tessuti molli: - La gengivite: epidemiologia, eziologia, fattori di rischio - La malattia parodontale: epidemiologia, eziologia, fattori di rischio - Le alterazioni mucogengivali
La prevenzione delle malocclusioni dentarie: - Le malocclusioni - Le abitudini viziate - L’indice IOTN
Argomenti da approfondire dagli studenti: - Classificazione della malattia parodontale
(testi)
- Limeback H., Ottolenghi L., Odontoiatria preventiva integrata, edizione EMSI, anno 2015. - Strohmenger L., Ferro R., Odontoiatria di comunità, edizione Masson, 2003
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: Dental hygiene
(obiettivi)
Lo studente deve acquisire le conoscenze per l’igiene orale domiciliare e professionale nonchè i protocolli di prevenzione. Deve in particolare avere conoscenze approfondite dei fattori eziopato-genetici della placca batterica, del tartaro, della patologia cariosa e parodontale/perimplantare. Deve apprendere la gestione del bambino e dell’adulto.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/50
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Meleo Deborah
(programma)
- Concetti generali di comunicazione con il paziente. Informazione e motivazione del paziente all’igiene orale domiciliare e professionale. Biofilm orale, placca e tartaro: aspetti eziologici. - Raccolta della documentazione clinica, fotografica e status radiografico. Cartella clinica. - Cenni sulle comuni patologie odontostomatologiche, aspetti eziopatogenetici e clinici: gengiviti, parodontopatie, carie, erosione dello smalto, ipersensibilità dentinale, discromie e pigmentazioni dentali, mucositi perimplantari e perimplantiti. Metodiche di prevenzione e inquadramenti di approcci terapeutici. - Correlazione tra igiene orale e salute sistemica. - Diagnostica: agenti rivelatori di placca, indice di placca, sondaggio, livello di attacco clinico, indice di sanguinamento. - Controllo della formazione della placca: presidi per l’igiene orale: spazzolini, dentifrici, strumenti interdentali, altro. Tecniche di spazzolamento e di mantenimento igienico. Mezzi chimici per il controllo della placca: collutori e gel parodontali. - Tecniche di igiene orale professionale: detartrasi e levigatura. Strumenti sonici ed ultrasonici, strumentazione manuale: tipi di curettes e falcetti. Affilatura degli strumenti. - Sigillanti, fluoroprofilassi, alitosi e trattamento dell’ipersensibilità dentinale. - La tipologia di paziente: chirurgico, implantare, protesico, ortodontico, pedodontico, geriatrico. Il paziente con bisogni speciali. Il paziente diversamente abile. - Strategie e protocolli di prevenzione e follow-up. Organizzazione e collaborazione del team odontoiatrico (segreteria, assistenza, odontoiatri, igienisti). - Terapia di mantenimento su denti, impianti e manufatti protesici. Cenni di gestione di mucositi perimplantari e perimplantiti.
(testi)
- Genovesi A, La salute della bocca nell’era del microbioma : protocolli clinici nell’igiene orale. Ed. Tueor, 2020 - Ireland R, Clinical textbook of dental hygiene & therapy, Blackwell Munksgaard, Blackwell Publishing Company, 2006 - Levine R, Stillman-Lowe C, The Scientific Basis of Oral Health Education, Eighth Edition (In-ternational). Springer Nature Switzerland AG 2019 - Splieth C, Prevenzione professionale. Ed. Scienza Tecnica Dentistica, 2001 - Appunti di lezione e materiale consegnato dai docenti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
Talocco Marco
(programma)
- Concetti generali di comunicazione con il paziente. Informazione e motivazione del paziente all’igiene orale domiciliare e professionale. Biofilm orale, placca e tartaro: aspetti eziologici. - Raccolta della documentazione clinica, fotografica e status radiografico. Cartella clinica. - Cenni sulle comuni patologie odontostomatologiche, aspetti eziopatogenetici e clinici: gengiviti, parodontopatie, carie, erosione dello smalto, ipersensibilità dentinale, discromie e pigmentazioni dentali, mucositi perimplantari e perimplantiti. Metodiche di prevenzione e inquadramenti di approcci terapeutici. - Correlazione tra igiene orale e salute sistemica. - Diagnostica: agenti rivelatori di placca, indice di placca, sondaggio, livello di attacco clinico, indice di sanguinamento. - Controllo della formazione della placca: presidi per l’igiene orale: spazzolini, dentifrici, strumenti interdentali, altro. Tecniche di spazzolamento e di mantenimento igienico. Mezzi chimici per il controllo della placca: collutori e gel parodontali. - Tecniche di igiene orale professionale: detartrasi e levigatura. Strumenti sonici ed ultrasonici, strumentazione manuale: tipi di curettes e falcetti. Affilatura degli strumenti. - Sigillanti, fluoroprofilassi, alitosi e trattamento dell’ipersensibilità dentinale. - La tipologia di paziente: chirurgico, implantare, protesico, ortodontico, pedodontico, geriatrico. Il paziente con bisogni speciali. Il paziente diversamente abile. - Strategie e protocolli di prevenzione e follow-up. Organizzazione e collaborazione del team odontoiatrico (segreteria, assistenza, odontoiatri, igienisti). - Terapia di mantenimento su denti, impianti e manufatti protesici. Cenni di gestione di mucositi perimplantari e perimplantiti.
(testi)
- Genovesi A, La salute della bocca nell’era del microbioma : protocolli clinici nell’igiene orale. Ed. Tueor, 2020 - Ireland R, Clinical textbook of dental hygiene & therapy, Blackwell Munksgaard, Blackwell Publishing Company, 2006 - Levine R, Stillman-Lowe C, The Scientific Basis of Oral Health Education, Eighth Edition (In-ternational). Springer Nature Switzerland AG 2019 - Splieth C, Prevenzione professionale. Ed. Scienza Tecnica Dentistica, 2001 - Appunti di lezione e materiale consegnato dai docenti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
Maggiolini Leonardo
(programma)
- Concetti generali di comunicazione con il paziente. Informazione e motivazione del paziente all’igiene orale domiciliare e professionale. Biofilm orale, placca e tartaro: aspetti eziologici. - Raccolta della documentazione clinica, fotografica e status radiografico. Cartella clinica. - Cenni sulle comuni patologie odontostomatologiche, aspetti eziopatogenetici e clinici: gengiviti, parodontopatie, carie, erosione dello smalto, ipersensibilità dentinale, discromie e pigmentazioni dentali, mucositi perimplantari e perimplantiti. Metodiche di prevenzione e inquadramenti di approcci terapeutici. - Correlazione tra igiene orale e salute sistemica. - Diagnostica: agenti rivelatori di placca, indice di placca, sondaggio, livello di attacco clinico, indice di sanguinamento. - Controllo della formazione della placca: presidi per l’igiene orale: spazzolini, dentifrici, strumenti interdentali, altro. Tecniche di spazzolamento e di mantenimento igienico. Mezzi chimici per il controllo della placca: collutori e gel parodontali. - Tecniche di igiene orale professionale: detartrasi e levigatura. Strumenti sonici ed ultrasonici, strumentazione manuale: tipi di curettes e falcetti. Affilatura degli strumenti. - Sigillanti, fluoroprofilassi, alitosi e trattamento dell’ipersensibilità dentinale. - La tipologia di paziente: chirurgico, implantare, protesico, ortodontico, pedodontico, geriatrico. Il paziente con bisogni speciali. Il paziente diversamente abile. - Strategie e protocolli di prevenzione e follow-up. Organizzazione e collaborazione del team odontoiatrico (segreteria, assistenza, odontoiatri, igienisti). - Terapia di mantenimento su denti, impianti e manufatti protesici. Cenni di gestione di mucositi perimplantari e perimplantiti.
(testi)
- Genovesi A, La salute della bocca nell’era del microbioma : protocolli clinici nell’igiene orale. Ed. Tueor, 2020 - Ireland R, Clinical textbook of dental hygiene & therapy, Blackwell Munksgaard, Blackwell Publishing Company, 2006 - Levine R, Stillman-Lowe C, The Scientific Basis of Oral Health Education, Eighth Edition (In-ternational). Springer Nature Switzerland AG 2019 - Splieth C, Prevenzione professionale. Ed. Scienza Tecnica Dentistica, 2001 - Appunti di lezione e materiale consegnato dai docenti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
Docimo Raffaella
(programma)
1. Introduzione motivazione 2. Esame del paziente 3. Placca e tartaro 4. Patologia cariosa 5. Strumentazione domiciliare 6. Sigillature 7. Fluoroprofilassi 8. Alitosi
(testi)
- Genovesi A, La salute della bocca nell’era del microbioma : protocolli clinici nell’igiene orale. Ed. Tueor, 2020 - Ireland R, Clinical textbook of dental hygiene & therapy, Blackwell Munksgaard, Blackwell Publishing Company, 2006 - Levine R, Stillman-Lowe C, The Scientific Basis of Oral Health Education, Eighth Edition (In-ternational). Springer Nature Switzerland AG 2019 - Splieth C, Prevenzione professionale. Ed. Scienza Tecnica Dentistica, 2001 - Appunti di lezione e materiale consegnato dai docenti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|