Insegnamento
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CFU
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Ore Lezione
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90285 -
Nursing in psychiatry and mental health
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al ma-lato psichico ed al suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza infermieristica ed esserne re-sponsabile. • Descrivere gli strumenti necessari per una gestione consapevole degli aspetti comunicativo-relazionali nel rapporto con il paziente, con la famiglia e con l’équipe curante. • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Riconoscere le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica • Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia • Identificare i principali meccanismi di difesa • Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psi-chica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.) • Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità) • Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale • Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assisten-ziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissio-ne/follow-up) • Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi • fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica e del trattamento delle principali pato-logie psichiatriche. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichia-trica territoriale. • Fornire conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologi-che, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle di-scipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della di-mensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recu-pero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli in-dividui in tutte le fasi dell’arco di vita. • fornire competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di compe-tenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. • Gestire le implicazioni psicologiche della pratica professionale e lo sviluppo delle competenze ne-cessarie per prendersi cura dell'individuo affetto da problemi di salute comprendendo i processi cognitivi, adattativi ed emotivi dei pazienti che affrontano una malattia, sia acuta che cronica.
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Clinical psychology
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al ma-lato psichico ed al suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza infermieristica ed esserne re-sponsabile. • Descrivere gli strumenti necessari per una gestione consapevole degli aspetti comunicativo-relazionali nel rapporto con il paziente, con la famiglia e con l’équipe curante. • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Riconoscere le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica • Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia • Identificare i principali meccanismi di difesa • Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psi-chica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.) • Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità) • Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale • Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assisten-ziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissio-ne/follow-up) • Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi • fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica e del trattamento delle principali pato-logie psichiatriche. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichia-trica territoriale. • Fornire conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologi-che, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle di-scipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della di-mensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recu-pero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli in-dividui in tutte le fasi dell’arco di vita. • fornire competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di compe-tenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. • Gestire le implicazioni psicologiche della pratica professionale e lo sviluppo delle competenze ne-cessarie per prendersi cura dell'individuo affetto da problemi di salute comprendendo i processi cognitivi, adattativi ed emotivi dei pazienti che affrontano una malattia, sia acuta che cronica.
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1
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M-PSI/08
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Nursing sciences – nursing in psychiatry and mental health
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al ma-lato psichico ed al suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza infermieristica ed esserne re-sponsabile. • Descrivere gli strumenti necessari per una gestione consapevole degli aspetti comunicativo-relazionali nel rapporto con il paziente, con la famiglia e con l’équipe curante. • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Riconoscere le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica • Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia • Identificare i principali meccanismi di difesa • Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psi-chica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.) • Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità) • Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale • Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assisten-ziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissio-ne/follow-up) • Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi • fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica e del trattamento delle principali pato-logie psichiatriche. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichia-trica territoriale. • Fornire conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologi-che, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle di-scipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della di-mensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recu-pero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli in-dividui in tutte le fasi dell’arco di vita. • fornire competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di compe-tenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. • Gestire le implicazioni psicologiche della pratica professionale e lo sviluppo delle competenze ne-cessarie per prendersi cura dell'individuo affetto da problemi di salute comprendendo i processi cognitivi, adattativi ed emotivi dei pazienti che affrontano una malattia, sia acuta che cronica.
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MED/45
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28
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Psychiatry
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al ma-lato psichico ed al suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza infermieristica ed esserne re-sponsabile. • Descrivere gli strumenti necessari per una gestione consapevole degli aspetti comunicativo-relazionali nel rapporto con il paziente, con la famiglia e con l’équipe curante. • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Riconoscere le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica • Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia • Identificare i principali meccanismi di difesa • Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psi-chica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.) • Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità) • Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale • Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assisten-ziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissio-ne/follow-up) • Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi • fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica e del trattamento delle principali pato-logie psichiatriche. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichia-trica territoriale. • Fornire conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologi-che, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle di-scipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della di-mensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recu-pero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli in-dividui in tutte le fasi dell’arco di vita. • fornire competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di compe-tenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. • Gestire le implicazioni psicologiche della pratica professionale e lo sviluppo delle competenze ne-cessarie per prendersi cura dell'individuo affetto da problemi di salute comprendendo i processi cognitivi, adattativi ed emotivi dei pazienti che affrontano una malattia, sia acuta che cronica.
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1
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MED/25
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
90209 -
Nursing in Emergency Medicine and Surgery and Critical Care
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • Fornire la conoscenza dei principi dell’assistenza infermieristica avanzata per il riconoscimento precoce, la gestione, il monitoraggio e la rivalutazione della persona in condizione di criticità vi-tale in riferimento alle principali emergenze medico-chirurgiche e alle problematiche cliniche in condizioni di elevata complessità assistenziale. • Fornire la conoscenza dei principi dell’assistenza infermieristica avanzata per la valutazione clinica immunologica e la valutazione degli esami che prevedono tale valutazione critica. Tra gli obiettivi formativi, l’assistenza richiesta in un percorso di day hospital internistico, in particolare quello immunologico. • Fornire la conoscenza riguardo le reazioni avverse a farmaci in procedure che implicano uno switch terapeutico correlato a una profilassi infettiva. • Fornire la conoscenza per la gestione clinica di un paziente in corso di anafilassi sistemica caratterizzata da: ipotensione, angioedema, dispnea, perdita di coscienza. • Fornire la conoscenza dei concetti di farmacologia includendo una visione generale della storia dei farmaci con i problemi correnti. Farmacoterapia, farmacodinamica, farmacocinetica, controindica-zioni e precauzioni per i farmaci per uso sistemico sono gli argomenti che verranno trattati. Ci sarà una maggiore focalizzazione per i farmaci utilizzati in ambito infermieristico. • Fornire la metodologia per la gestione clinica, laboratoristica e strumentale di competenza infer-mieristica del paziente con patologie internistiche d’emergenza. • Fornire la conoscenza sul monitoraggio in Terapia Intensiva, le insufficienze d’organo, la fisiopato-logia e metodiche di trattamento, la ventilazione meccanica, le tecniche di depurazione extracor-porea, lo shock, lo stato di coma. • Fornire conoscenze sul riconoscimento precoce delle principali condizioni a rischio vita e sulla lo-ro gestione immediata. • Fornire conoscenze sulla rianimazione cardiopolmonare avanzata, sulla gestione del politrauma e delle maxi-emergenze. • Fornire conoscenze e principi fondamentali relativi alla comunicazione efficace con pazienti e/o familiari. • Fornire strumenti utili alla comprensione delle patologie di interesse chirurgico. Inoltre, saranno indispensabili conoscenze generali sulla diagnostica strumentale e di laboratorio. Infine, si tratte-ranno i principi di approccio terapeutico nell’ambito di un’urgenza chirurgica.
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Pharmacology
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2
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BIO/14
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28
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Attività formative di base
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ENG |
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Internal Medicine – Emergency Medicine
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1
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MED/09
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Nursing Sciences - Clinical Nursing Critical Care
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2
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MED/45
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28
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Anesthesiology
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1
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MED/41
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14
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Attività formative di base
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ENG |
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General Surgery – Emergency surgery
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1
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MED/18
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
90284 -
Clinical and disabilities nursing
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • far acquisire agli studenti competenze relative alla predisposizione e alla effettuazione di inter-venti educativi e riabilitativi. • Far acquisire conoscenza (eziopatogenesi, clinica, nozioni di trattamento medico, chirurgico e ria-bilitativo) delle principali patologie di interesse ortopedico e reumatologico con particolare ri-guardo alle malattie congenite o dell’età evolutiva di cui è importante la diagnosi precoce per la prevenzione degli esiti; condizioni morbose di tipo degenerativo a larghissima diffusione nella po-polazione (artrosi delle grandi articolazioni, spondilartrosi); acquisire conoscenza delle principali metodiche riabilitative. Acquisire conoscenze sulla diagnosi per immagini applicata alle malattie dell'apparato locomotore. • favorire nel discente lo sviluppo di un approccio alla gestione clinica ed assistenziale delle per-sone affette da malattie del sistema nervoso centrale, periferico e dell’apparato muscolare sia ad esordio acuto che comunque provocano una disabilità cronica, sia ad esordio lento ed andamento cronico. • fornire agli studenti conoscenze nel campo della riabilitazione, come scienza trasversale e multi-disciplinare.
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Locomotive system diseases
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • far acquisire agli studenti competenze relative alla predisposizione e alla effettuazione di inter-venti educativi e riabilitativi. • Far acquisire conoscenza (eziopatogenesi, clinica, nozioni di trattamento medico, chirurgico e ria-bilitativo) delle principali patologie di interesse ortopedico e reumatologico con particolare ri-guardo alle malattie congenite o dell’età evolutiva di cui è importante la diagnosi precoce per la prevenzione degli esiti; condizioni morbose di tipo degenerativo a larghissima diffusione nella po-polazione (artrosi delle grandi articolazioni, spondilartrosi); acquisire conoscenza delle principali metodiche riabilitative. Acquisire conoscenze sulla diagnosi per immagini applicata alle malattie dell'apparato locomotore. • favorire nel discente lo sviluppo di un approccio alla gestione clinica ed assistenziale delle per-sone affette da malattie del sistema nervoso centrale, periferico e dell’apparato muscolare sia ad esordio acuto che comunque provocano una disabilità cronica, sia ad esordio lento ed andamento cronico. • fornire agli studenti conoscenze nel campo della riabilitazione, come scienza trasversale e multi-disciplinare.
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1
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MED/33
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Neurology
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • far acquisire agli studenti competenze relative alla predisposizione e alla effettuazione di inter-venti educativi e riabilitativi. • Far acquisire conoscenza (eziopatogenesi, clinica, nozioni di trattamento medico, chirurgico e ria-bilitativo) delle principali patologie di interesse ortopedico e reumatologico con particolare ri-guardo alle malattie congenite o dell’età evolutiva di cui è importante la diagnosi precoce per la prevenzione degli esiti; condizioni morbose di tipo degenerativo a larghissima diffusione nella po-polazione (artrosi delle grandi articolazioni, spondilartrosi); acquisire conoscenza delle principali metodiche riabilitative. Acquisire conoscenze sulla diagnosi per immagini applicata alle malattie dell'apparato locomotore. • favorire nel discente lo sviluppo di un approccio alla gestione clinica ed assistenziale delle per-sone affette da malattie del sistema nervoso centrale, periferico e dell’apparato muscolare sia ad esordio acuto che comunque provocano una disabilità cronica, sia ad esordio lento ed andamento cronico. • fornire agli studenti conoscenze nel campo della riabilitazione, come scienza trasversale e multi-disciplinare.
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1
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MED/26
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Nursing sciences – nursing in rehabilitation
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • far acquisire agli studenti competenze relative alla predisposizione e alla effettuazione di inter-venti educativi e riabilitativi. • Far acquisire conoscenza (eziopatogenesi, clinica, nozioni di trattamento medico, chirurgico e ria-bilitativo) delle principali patologie di interesse ortopedico e reumatologico con particolare ri-guardo alle malattie congenite o dell’età evolutiva di cui è importante la diagnosi precoce per la prevenzione degli esiti; condizioni morbose di tipo degenerativo a larghissima diffusione nella po-polazione (artrosi delle grandi articolazioni, spondilartrosi); acquisire conoscenza delle principali metodiche riabilitative. Acquisire conoscenze sulla diagnosi per immagini applicata alle malattie dell'apparato locomotore. • favorire nel discente lo sviluppo di un approccio alla gestione clinica ed assistenziale delle per-sone affette da malattie del sistema nervoso centrale, periferico e dell’apparato muscolare sia ad esordio acuto che comunque provocano una disabilità cronica, sia ad esordio lento ed andamento cronico. • fornire agli studenti conoscenze nel campo della riabilitazione, come scienza trasversale e multi-disciplinare.
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2
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MED/45
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28
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Physical and rehabilitation medicine
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • far acquisire agli studenti competenze relative alla predisposizione e alla effettuazione di inter-venti educativi e riabilitativi. • Far acquisire conoscenza (eziopatogenesi, clinica, nozioni di trattamento medico, chirurgico e ria-bilitativo) delle principali patologie di interesse ortopedico e reumatologico con particolare ri-guardo alle malattie congenite o dell’età evolutiva di cui è importante la diagnosi precoce per la prevenzione degli esiti; condizioni morbose di tipo degenerativo a larghissima diffusione nella po-polazione (artrosi delle grandi articolazioni, spondilartrosi); acquisire conoscenza delle principali metodiche riabilitative. Acquisire conoscenze sulla diagnosi per immagini applicata alle malattie dell'apparato locomotore. • favorire nel discente lo sviluppo di un approccio alla gestione clinica ed assistenziale delle per-sone affette da malattie del sistema nervoso centrale, periferico e dell’apparato muscolare sia ad esordio acuto che comunque provocano una disabilità cronica, sia ad esordio lento ed andamento cronico. • fornire agli studenti conoscenze nel campo della riabilitazione, come scienza trasversale e multi-disciplinare.
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1
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MED/34
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |