Nursing in psychiatry and mental health
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al ma-lato psichico ed al suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza infermieristica ed esserne re-sponsabile. • Descrivere gli strumenti necessari per una gestione consapevole degli aspetti comunicativo-relazionali nel rapporto con il paziente, con la famiglia e con l’équipe curante. • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Riconoscere le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica • Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia • Identificare i principali meccanismi di difesa • Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psi-chica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.) • Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità) • Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale • Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assisten-ziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissio-ne/follow-up) • Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi • fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica e del trattamento delle principali pato-logie psichiatriche. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichia-trica territoriale. • Fornire conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologi-che, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle di-scipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della di-mensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recu-pero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli in-dividui in tutte le fasi dell’arco di vita. • fornire competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di compe-tenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. • Gestire le implicazioni psicologiche della pratica professionale e lo sviluppo delle competenze ne-cessarie per prendersi cura dell'individuo affetto da problemi di salute comprendendo i processi cognitivi, adattativi ed emotivi dei pazienti che affrontano una malattia, sia acuta che cronica.
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Codice
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90285 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Clinical psychology
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al ma-lato psichico ed al suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza infermieristica ed esserne re-sponsabile. • Descrivere gli strumenti necessari per una gestione consapevole degli aspetti comunicativo-relazionali nel rapporto con il paziente, con la famiglia e con l’équipe curante. • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Riconoscere le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica • Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia • Identificare i principali meccanismi di difesa • Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psi-chica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.) • Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità) • Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale • Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assisten-ziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissio-ne/follow-up) • Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi • fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica e del trattamento delle principali pato-logie psichiatriche. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichia-trica territoriale. • Fornire conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologi-che, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle di-scipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della di-mensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recu-pero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli in-dividui in tutte le fasi dell’arco di vita. • fornire competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di compe-tenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. • Gestire le implicazioni psicologiche della pratica professionale e lo sviluppo delle competenze ne-cessarie per prendersi cura dell'individuo affetto da problemi di salute comprendendo i processi cognitivi, adattativi ed emotivi dei pazienti che affrontano una malattia, sia acuta che cronica.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/08
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Badolamenti Sondra
(programma)
I contenuti didattici saranno suddivisi nelle seguenti unità didattiche: • psicologia applicata alla professione infermieristica, aspetti generali; • i processi cognitivi coinvolti nelle diverse situazioni cliniche; • la relazione con il paziente, i principi di una comunicazione terapeutica; • gli aspetti psico-sociali coinvolti nei processi di adattamento alla malattia cronica e come migliora-re l'aderenza terapeutica; • gli aspetti psico-sociali coinvolti nella malattia acuta; • la gestione delle proprie emozioni e di quelle del paziente.
(testi)
• De Vries, J., & Timmins, F. (2016). Understanding psychology for nursing students. Learning Mat-ters. • Materiale didattico fornito dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Nursing sciences – nursing in psychiatry and mental health
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al ma-lato psichico ed al suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza infermieristica ed esserne re-sponsabile. • Descrivere gli strumenti necessari per una gestione consapevole degli aspetti comunicativo-relazionali nel rapporto con il paziente, con la famiglia e con l’équipe curante. • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Riconoscere le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica • Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia • Identificare i principali meccanismi di difesa • Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psi-chica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.) • Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità) • Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale • Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assisten-ziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissio-ne/follow-up) • Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi • fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica e del trattamento delle principali pato-logie psichiatriche. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichia-trica territoriale. • Fornire conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologi-che, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle di-scipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della di-mensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recu-pero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli in-dividui in tutte le fasi dell’arco di vita. • fornire competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di compe-tenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. • Gestire le implicazioni psicologiche della pratica professionale e lo sviluppo delle competenze ne-cessarie per prendersi cura dell'individuo affetto da problemi di salute comprendendo i processi cognitivi, adattativi ed emotivi dei pazienti che affrontano una malattia, sia acuta che cronica.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Apuzzo Luigi
(programma)
• Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale • Organizzazione dei servizi e legislazione in psichiatria, legge 180/78, procedimento sanitario obbli-gatorio - TSO • Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale. La prevenzione nell’ambito della salute mentale, la cultura della “guarigione” e della resilienza. • I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia • La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia • I principali quadri psicopatologici • Le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Approcci psicoterapeutici (setting e metodologie diverse) • Dipendenze patologiche e comorbilità – principi di assistenza infermieristica • La riabilitazione nell’ambito della salute mentale – modelli di intervento • L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri “open door” e “no restraint”) • La Presa in Carico del paziente nell’èquipe multiprofessionale, il case management, la pianificazio-ne assistenziale, l’intervento domiciliare, il profilo integrato di cura • Il rapporto con il malato e la sua famiglia • Counseling e psicoterapia • Abilità Comunicative di Base e Relazione d’Aiuto: definizione e concetti psicologici di riferimento • L’Educazione Terapeutica al paziente psichiatrico e alla sua famiglia; la Somministrazione dei Far-maci (aspetti relazionali, gestione effetti avversi)
(testi)
• Keltner, N.L., Steele, D. (2018). Psychiatric Nursing. Mosby, 8 edizione. • T. Heather Herdman, S. Kamitsuru, C.T. Lopes. Nanda International, Inc. Diagnosi Infermieristiche, Definizioni e Classificazione 2021 – 2023. Dodicesima edizione (trad. italiana a cura di L.A. Rigon). Casa Editrice Ambrosiana • Barelli B, Spagnolli E. Nursing di Salute Mentale. Carocci Faber Editore. • Raucci V, Spaccapeli G. Fondamenti di Infermieristica in Salute Mentale. Maggioli Editore • Materiale didattico fornito dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Psychiatry
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al ma-lato psichico ed al suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza infermieristica ed esserne re-sponsabile. • Descrivere gli strumenti necessari per una gestione consapevole degli aspetti comunicativo-relazionali nel rapporto con il paziente, con la famiglia e con l’équipe curante. • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Riconoscere le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica • Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia • Identificare i principali meccanismi di difesa • Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psi-chica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.) • Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità) • Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale • Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assisten-ziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissio-ne/follow-up) • Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi • fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica e del trattamento delle principali pato-logie psichiatriche. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichia-trica territoriale. • Fornire conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologi-che, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle di-scipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della di-mensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recu-pero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli in-dividui in tutte le fasi dell’arco di vita. • fornire competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di compe-tenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. • Gestire le implicazioni psicologiche della pratica professionale e lo sviluppo delle competenze ne-cessarie per prendersi cura dell'individuo affetto da problemi di salute comprendendo i processi cognitivi, adattativi ed emotivi dei pazienti che affrontano una malattia, sia acuta che cronica.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/25
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Chiappini Stefania
(programma)
• Introduzione alla psichiatria o Cenni di storia della psichiatria o Elementi di psicopatologia • I principali disturbi psichiatrici: o Schizofrenia o Disturbi dell'umore o Disturbi d'ansia o Disturbo ossessivo-compulsivo o Disturbi associati a eventi traumatici o stressanti o Disturbi di personalità o Isteria e disturbi con sintomi somatici o Disturbi del comportamento alimentare o Disturbo da uso di sostanze e dipendenze comportamentali • Trattamenti in psichiatria: o Principi di psicofarmacologia o Principali orientamenti psicoterapeutici • Legislazione ed organizzazione dell’assistenza psichiatrica territoriale
(testi)
• Ahuja, N. (2011). A short textbook of psychiatry : 20th year edition. Jaypee Brothers Medical Pub; 7° edizione • Giovanni Martinotti. Handbook of psychopathology. Fila 37 Editore, EAN: 9788899235222, ISBN: 8899235228 • Materiale didattico fornito dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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