| Human Sciences and Health Promotion
                        (obiettivi)
                         Scopo dell’Insegnamento è quello di:      • trasmettere agli studenti i concetti di base per acquisire informazioni sulle apparecchiature di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e le loro indicazioni, oltre a fornire le nozioni base di Radioprotezione.      • fornire la conoscenza delle finalità del servizio sanitario e dei modelli di organizzazione a livello internazionale, nazionale e locale.     • fornire le conoscenze delle basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche, dell’antropologia medica come settore disciplinare specifico, e la comprensione dell’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica.     • Affrontare concetti chiave delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e dell’antropologia medica: la cultura come processo e l’incontro culturale nella pratica clinica; illness, disease, salute e benessere, sistemi medici e corpo in relazione al contesto socio-culturale e dal punto di vista delle discipline antropologiche     • fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti.      • conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca.      • Conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico.      • Acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi.      • Essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari.      • Acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.     • fornire la conoscenza dei concetti di base della sociologia generale che è alla base degli obiettivi formativi.     • saper rispondere a tutte le domande relative all’inizio della sociologia in particolare partendo da Comte fino ad arrivare ai sociologi moderni come ad esempio Bourdieu. Che cosa è un gruppo sociale e come esso si distingue in primario e secondario. Che cosa sono le classi sociali. Il concetto di stato. Le istituzioni. La globalizzazione. I valori. Madeleine Leininger e l’infermieristica transculturale.     • conoscere l'evoluzione del pensiero medico dalla preistoria ai giorni nostri con una attenzione particolare a come la medicina in epoche diverse è stata influenzata da fattori sociali, economici, religiosi e politici, poiché ogni volta questi fattori hanno comportato un miglioramento o un peggioramento dell'arte medica. 
 
       
                               | 
                             
                            
                              | 
                Codice
               | 
                              90195 | 
                             
                            
                              | 
              Lingua
             | 
                              ENG | 
                             
                            
                              | 
              Tipo di attestato
             | 
                              Attestato di profitto | 
                             
                            
                              
                                
                                  
                                    | Modulo: History of Medicine
                        (obiettivi)
                         Scopo dell’Insegnamento è quello di:      • trasmettere agli studenti i concetti di base per acquisire informazioni sulle apparecchiature di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e le loro indicazioni, oltre a fornire le nozioni base di Radioprotezione.      • fornire la conoscenza delle finalità del servizio sanitario e dei modelli di organizzazione a livello internazionale, nazionale e locale.     • fornire le conoscenze delle basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche, dell’antropologia medica come settore disciplinare specifico, e la comprensione dell’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica.     • Affrontare concetti chiave delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e dell’antropologia medica: la cultura come processo e l’incontro culturale nella pratica clinica; illness, disease, salute e benessere, sistemi medici e corpo in relazione al contesto socio-culturale e dal punto di vista delle discipline antropologiche     • fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti.      • conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca.      • Conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico.      • Acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi.      • Essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari.      • Acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.     • fornire la conoscenza dei concetti di base della sociologia generale che è alla base degli obiettivi formativi.     • saper rispondere a tutte le domande relative all’inizio della sociologia in particolare partendo da Comte fino ad arrivare ai sociologi moderni come ad esempio Bourdieu. Che cosa è un gruppo sociale e come esso si distingue in primario e secondario. Che cosa sono le classi sociali. Il concetto di stato. Le istituzioni. La globalizzazione. I valori. Madeleine Leininger e l’infermieristica transculturale.     • conoscere l'evoluzione del pensiero medico dalla preistoria ai giorni nostri con una attenzione particolare a come la medicina in epoche diverse è stata influenzata da fattori sociali, economici, religiosi e politici, poiché ogni volta questi fattori hanno comportato un miglioramento o un peggioramento dell'arte medica. 
 
  
                                     | 
                                   
                                  
                                    | 
              Lingua
             | 
                                    ENG | 
                                   
                                  
                                    | 
              Tipo di attestato
             | 
                                    Attestato di profitto | 
                                   
                                  
                                    | 
              Crediti
             | 
                                    1 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
                Settore scientifico disciplinare
               | 
                                    MED/02 
               | 
                                   
                                  
                                    | 
              Ore Aula
             | 
                                    14 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
              Attività formativa
             | 
                                    Attività formative di base 
             | 
                                   
                                  
                                    
                                      
                                        
          Canale Unico
        
                                            
                                              
                                                | 
                Docente
               | 
                                                Corvese Francesco 
              (programma)
                  • La medicina nella Preistoria     • L’antico Egitto     • La medicina presso gli Assiro-babilonesi     • La medicina Etrusca     • La medicina a Creta e Micene     • La medicina greca antica: il periodo preippocratico, gli Asclepiei     • Ippocrate     • La medicina ad Alessandria d’Egitto     • La medicina nell’antica Roma     • Galeno     • La medicina durante la dominazione araba     • Il Medioevo e la medicina monastica     • Le scuole laiche del medioevo: scuola salernitana e Montpellier     • Le università del Medioevo     • Leonardo da Vinci e l’Umanesimo     • Il Rinascimento e la scoperta della circolazione del sangue ( Berengario da Carpi, Andrea Vesalio, Giovanni Canano, Andrea Cesalpino, William Harvey)     • La medicina del Rinascimento     • La teoria meccanicistica di Galileo Galilei      • Marcello Malpighi e l’inizio dell’anatomia microscopica     • G.B. Vico: il metodo sperimentale     • Contagio vivo e generazione spontanea: le origini dell’epidemiologia     • G.B. Morgagni: il metodo anatomo-scientifico     • Lazzaro Spallanzani, J.L. Pasteur, Robrt Kock, J. Lister e l’antisepsi     • Le scoperte della medicina nel XIX e XX secolo 
               
              (testi)
              Luigi Belloni “Per la storia della medicina” Ed. Forni 1990 
                                                 | 
                                               
                                              
                                                | 
            Date di inizio e termine delle attività didattiche
           | 
                                                
            Dal  al  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Modalità di erogazione
             | 
                                                
                Tradizionale
  | 
                                               
                                              
                                                | 
            Modalità di frequenza
           | 
                                                
              Obbligatoria
  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Metodi di valutazione
             | 
                                                
                Prova orale
               | 
                                               
                                             
                                           
                                         
                                       
                                     | 
                                   
                                 
                               | 
                             
                            
                              
                                
                                  
                                    | Modulo: General and Social Pedagogy
                        (obiettivi)
                         Scopo dell’Insegnamento è quello di:      • trasmettere agli studenti i concetti di base per acquisire informazioni sulle apparecchiature di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e le loro indicazioni, oltre a fornire le nozioni base di Radioprotezione.      • fornire la conoscenza delle finalità del servizio sanitario e dei modelli di organizzazione a livello internazionale, nazionale e locale.     • fornire le conoscenze delle basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche, dell’antropologia medica come settore disciplinare specifico, e la comprensione dell’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica.     • Affrontare concetti chiave delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e dell’antropologia medica: la cultura come processo e l’incontro culturale nella pratica clinica; illness, disease, salute e benessere, sistemi medici e corpo in relazione al contesto socio-culturale e dal punto di vista delle discipline antropologiche     • fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti.      • conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca.      • Conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico.      • Acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi.      • Essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari.      • Acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.     • fornire la conoscenza dei concetti di base della sociologia generale che è alla base degli obiettivi formativi.     • saper rispondere a tutte le domande relative all’inizio della sociologia in particolare partendo da Comte fino ad arrivare ai sociologi moderni come ad esempio Bourdieu. Che cosa è un gruppo sociale e come esso si distingue in primario e secondario. Che cosa sono le classi sociali. Il concetto di stato. Le istituzioni. La globalizzazione. I valori. Madeleine Leininger e l’infermieristica transculturale.     • conoscere l'evoluzione del pensiero medico dalla preistoria ai giorni nostri con una attenzione particolare a come la medicina in epoche diverse è stata influenzata da fattori sociali, economici, religiosi e politici, poiché ogni volta questi fattori hanno comportato un miglioramento o un peggioramento dell'arte medica. 
 
  
                                     | 
                                   
                                  
                                    | 
              Lingua
             | 
                                    ENG | 
                                   
                                  
                                    | 
              Tipo di attestato
             | 
                                    Attestato di profitto | 
                                   
                                  
                                    | 
              Crediti
             | 
                                    1 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
                Settore scientifico disciplinare
               | 
                                    M-PED/01 
               | 
                                   
                                  
                                    | 
              Ore Aula
             | 
                                    14 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
              Attività formativa
             | 
                                    Attività formative caratterizzanti 
             | 
                                   
                                  
                                    
                                      
                                        
          Canale Unico
        
                                            
                                              
                                                | 
                Docente
               | 
                                                Acciarino Adriano 
              (programma)
              Basi della comunicazione, Introduzione ai modelli THYME e SAGE. Introduzione allo studio dei fondamenti della Pedagogia. Storia della Pedagogia, metodi di insegnamento, aspetti teorico-pratici della materia.  
               
              (testi)
              Le diapositive delle lezioni verranno consegnate agli studenti dal docente  
                                                 | 
                                               
                                              
                                                | 
            Date di inizio e termine delle attività didattiche
           | 
                                                
            Dal  al  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Modalità di erogazione
             | 
                                                
                Tradizionale
  | 
                                               
                                              
                                                | 
            Modalità di frequenza
           | 
                                                
              Obbligatoria
  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Metodi di valutazione
             | 
                                                
                Prova orale
               | 
                                               
                                             
                                           
                                         
                                       
                                     | 
                                   
                                 
                               | 
                             
                            
                              
                                
                                  
                                    | Modulo: Demo-ethno-antropological disciplines
                        (obiettivi)
                         Scopo dell’Insegnamento è quello di:      • trasmettere agli studenti i concetti di base per acquisire informazioni sulle apparecchiature di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e le loro indicazioni, oltre a fornire le nozioni base di Radioprotezione.      • fornire la conoscenza delle finalità del servizio sanitario e dei modelli di organizzazione a livello internazionale, nazionale e locale.     • fornire le conoscenze delle basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche, dell’antropologia medica come settore disciplinare specifico, e la comprensione dell’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica.     • Affrontare concetti chiave delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e dell’antropologia medica: la cultura come processo e l’incontro culturale nella pratica clinica; illness, disease, salute e benessere, sistemi medici e corpo in relazione al contesto socio-culturale e dal punto di vista delle discipline antropologiche     • fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti.      • conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca.      • Conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico.      • Acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi.      • Essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari.      • Acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.     • fornire la conoscenza dei concetti di base della sociologia generale che è alla base degli obiettivi formativi.     • saper rispondere a tutte le domande relative all’inizio della sociologia in particolare partendo da Comte fino ad arrivare ai sociologi moderni come ad esempio Bourdieu. Che cosa è un gruppo sociale e come esso si distingue in primario e secondario. Che cosa sono le classi sociali. Il concetto di stato. Le istituzioni. La globalizzazione. I valori. Madeleine Leininger e l’infermieristica transculturale.     • conoscere l'evoluzione del pensiero medico dalla preistoria ai giorni nostri con una attenzione particolare a come la medicina in epoche diverse è stata influenzata da fattori sociali, economici, religiosi e politici, poiché ogni volta questi fattori hanno comportato un miglioramento o un peggioramento dell'arte medica. 
 
  
                                     | 
                                   
                                  
                                    | 
              Lingua
             | 
                                    ENG | 
                                   
                                  
                                    | 
              Tipo di attestato
             | 
                                    Attestato di profitto | 
                                   
                                  
                                    | 
              Crediti
             | 
                                    1 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
                Settore scientifico disciplinare
               | 
                                    M-DEA/01 
               | 
                                   
                                  
                                    | 
              Ore Aula
             | 
                                    14 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
              Attività formativa
             | 
                                    Attività formative di base 
             | 
                                   
                                  
                                    
                                      
                                        
          Canale Unico
        
                                            
                                              
                                                | 
                Docente
               | 
                                                DE LAURENTIIS MICHELE 
              (programma)
              Introduzione all’Antropologia Sociale e culturale; Introduzione All’antropologia Medica; Illness, disease e narrazioni di malattia; sistemi medici complessi e biomedicina; sofferenza sociale e dimensione sociale della salute; corpo ed incorporazione.  
               
              (testi)
              Donald Joralemon, Exploring Medical Anthropology, Pearson Education 2010 Antonio Damasio,, The strange order of Things, Pantheon Books 2018 Jane Griffiths, Person-centred communication for emotional support in district nursing: SAGE and THYME model, in British Journal of Community Nursing December 2017 Vol 22, No 12  
                                                 | 
                                               
                                              
                                                | 
            Date di inizio e termine delle attività didattiche
           | 
                                                
            Dal  al  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Modalità di erogazione
             | 
                                                
                Tradizionale
  | 
                                               
                                              
                                                | 
            Modalità di frequenza
           | 
                                                
              Obbligatoria
  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Metodi di valutazione
             | 
                                                
                Prova orale
               | 
                                               
                                             
                                           
                                         
                                       
                                     | 
                                   
                                 
                               | 
                             
                            
                              
                                
                                  
                                    | Modulo: Diagnostic Imaging and Radiotherapy
                        (obiettivi)
                         Scopo dell’Insegnamento è quello di:      • trasmettere agli studenti i concetti di base per acquisire informazioni sulle apparecchiature di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e le loro indicazioni, oltre a fornire le nozioni base di Radioprotezione.      • fornire la conoscenza delle finalità del servizio sanitario e dei modelli di organizzazione a livello internazionale, nazionale e locale.     • fornire le conoscenze delle basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche, dell’antropologia medica come settore disciplinare specifico, e la comprensione dell’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica.     • Affrontare concetti chiave delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e dell’antropologia medica: la cultura come processo e l’incontro culturale nella pratica clinica; illness, disease, salute e benessere, sistemi medici e corpo in relazione al contesto socio-culturale e dal punto di vista delle discipline antropologiche     • fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti.      • conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca.      • Conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico.      • Acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi.      • Essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari.      • Acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.     • fornire la conoscenza dei concetti di base della sociologia generale che è alla base degli obiettivi formativi.     • saper rispondere a tutte le domande relative all’inizio della sociologia in particolare partendo da Comte fino ad arrivare ai sociologi moderni come ad esempio Bourdieu. Che cosa è un gruppo sociale e come esso si distingue in primario e secondario. Che cosa sono le classi sociali. Il concetto di stato. Le istituzioni. La globalizzazione. I valori. Madeleine Leininger e l’infermieristica transculturale.     • conoscere l'evoluzione del pensiero medico dalla preistoria ai giorni nostri con una attenzione particolare a come la medicina in epoche diverse è stata influenzata da fattori sociali, economici, religiosi e politici, poiché ogni volta questi fattori hanno comportato un miglioramento o un peggioramento dell'arte medica. 
 
      
                                     | 
                                   
                                  
                                    | 
              Lingua
             | 
                                    ENG | 
                                   
                                  
                                    | 
              Tipo di attestato
             | 
                                    Attestato di profitto | 
                                   
                                  
                                    | 
              Crediti
             | 
                                    1 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
                Settore scientifico disciplinare
               | 
                                    MED/36 
               | 
                                   
                                  
                                    | 
              Ore Aula
             | 
                                    14 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
              Attività formativa
             | 
                                    Attività formative caratterizzanti 
             | 
                                   
                                  
                                    
                                      
                                        
          Canale Unico
        
                                            
                                              
                                                | 
                Docente
               | 
                                                Pasquarelli Roberto 
              (programma)
              DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA - APPARECCHIATURE:  Fondamenti fisici, tecnici delle apparecchiature e principali indicazioni cliniche: Ecografia (US); Radiologia analogica/digitale (RX); Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC); Mammografia (MX); Tomografia Computerizzata (TC); Risonanza Magnetica (RM); Medicina Nucleare (MN); Apparecchiature ibride (PET/TC); Radiologia Interventistica (RI); Radioterapia (RT). - RADIAZIONI:  Sorgenti naturali ed artificiali di radiazioni. Le Radiazioni Non Ionizzanti (NIR) e le Radiazioni Ionizzanti (IR). Radioattività e decadimento radioattivo. - RADIOBIOLOGIA:  Effetti biologici delle Radiazioni Ionizzanti sulla specie umana; Scala della Radiosensibilità tissutale; effetti stocastici, deterministici e genetici; Sindrome acuta da irradiazione. - RADIOPROTEZIONE:  Premesse storiche e legislative; Organismi nazionali ed internazionali per la Radioprotezione; I Principi Etici di Radioprotezione; Grandezze dosimetriche e Dosimetria; La Sorveglianza Fisica; La Sorveglianza Medica; Norme generali e specifiche di Radioprotezione; Dispositivi di Protezione dalle Radiazioni Ionizzanti (individuali, collettivi, ambientali); Irradiazione, Contaminazione e Decontaminazione. Smaltimento Rifiuti Radioattivi. - RADIOPROTEZIONE IN ETA’ FERTILE ED IN GRAVIDANZA:  Normativa; Effetti sul prodotto del concepimento. - I SISTEMI INFORMATICI OSPEDALIERI E LA TELERADIOLOGIA. - RUOLO DELL’INFERMIERE IN RADIOLOGIA INTERVENTISTICA. - RIFERIMENTI DI LEGISLAZIONE DI INTERESSE RADIOPROTEZIONISTICO:  D.P.R. n. 185/1964; D.lgs 19/9/1994, n. 626; D.lgs 17/3/1995, 230; D.lgs 26/5/2000, n.187; D.lgs. 9/4/2008, n. 81; Direttiva 2013/59/EURATOM  
               
              (testi)
              Le diapositive delle lezioni verranno consegnate agli studenti dal docente 
 
  
                                                 | 
                                               
                                              
                                                | 
            Date di inizio e termine delle attività didattiche
           | 
                                                
            Dal  al  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Modalità di erogazione
             | 
                                                
                Tradizionale
  | 
                                               
                                              
                                                | 
            Modalità di frequenza
           | 
                                                
              Non obbligatoria
             | 
                                               
                                              
                                                | 
              Metodi di valutazione
             | 
                                                
                Prova orale
               | 
                                               
                                             
                                           
                                         
                                       
                                     | 
                                   
                                 
                               | 
                             
                            
                              
                                
                                  
                                    | Modulo: General sociology
                        (obiettivi)
                         Scopo dell’Insegnamento è quello di:      • trasmettere agli studenti i concetti di base per acquisire informazioni sulle apparecchiature di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e le loro indicazioni, oltre a fornire le nozioni base di Radioprotezione.      • fornire la conoscenza delle finalità del servizio sanitario e dei modelli di organizzazione a livello internazionale, nazionale e locale.     • fornire le conoscenze delle basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche, dell’antropologia medica come settore disciplinare specifico, e la comprensione dell’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica.     • Affrontare concetti chiave delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e dell’antropologia medica: la cultura come processo e l’incontro culturale nella pratica clinica; illness, disease, salute e benessere, sistemi medici e corpo in relazione al contesto socio-culturale e dal punto di vista delle discipline antropologiche     • fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti.      • conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca.      • Conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico.      • Acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi.      • Essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari.      • Acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.     • fornire la conoscenza dei concetti di base della sociologia generale che è alla base degli obiettivi formativi.     • saper rispondere a tutte le domande relative all’inizio della sociologia in particolare partendo da Comte fino ad arrivare ai sociologi moderni come ad esempio Bourdieu. Che cosa è un gruppo sociale e come esso si distingue in primario e secondario. Che cosa sono le classi sociali. Il concetto di stato. Le istituzioni. La globalizzazione. I valori. Madeleine Leininger e l’infermieristica transculturale.     • conoscere l'evoluzione del pensiero medico dalla preistoria ai giorni nostri con una attenzione particolare a come la medicina in epoche diverse è stata influenzata da fattori sociali, economici, religiosi e politici, poiché ogni volta questi fattori hanno comportato un miglioramento o un peggioramento dell'arte medica. 
 
      
                                     | 
                                   
                                  
                                    | 
              Lingua
             | 
                                    ENG | 
                                   
                                  
                                    | 
              Tipo di attestato
             | 
                                    Attestato di profitto | 
                                   
                                  
                                    | 
              Crediti
             | 
                                    1 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
                Settore scientifico disciplinare
               | 
                                    SPS/07 
               | 
                                   
                                  
                                    | 
              Ore Aula
             | 
                                    14 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
              Attività formativa
             | 
                                    Attività formative caratterizzanti 
             | 
                                   
                                  
                                    
                                      
                                        
          Canale Unico
        
                                            
                                              
                                                | 
                Docente
               | 
                                                Pacifici Noja Ugo Giorgio 
              (programma)
              inizio della sociologia; società; gruppi; scienze sociali; istituzioni; metodologia sociale; cambiamenti sociali; capire e osservare; classi sociali; problemi personali e problemi a rilevanza pubblica; modelli di vita; la vita come teatro; ineguaglianze; comunicazione; cultura; identità; cultura di massa; istituzioni; ruolo delle istituzioni.
  
               
              (testi)
              Renato Mannheimer-Giorgio Pacifici Europe. Sociologie di un plurale necessario. Jaca Book, 2019. 
                                                 | 
                                               
                                              
                                                | 
            Date di inizio e termine delle attività didattiche
           | 
                                                
            Dal  al  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Modalità di erogazione
             | 
                                                
                Tradizionale
  | 
                                               
                                              
                                                | 
            Modalità di frequenza
           | 
                                                
              Obbligatoria
  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Metodi di valutazione
             | 
                                                
                Prova orale
               | 
                                               
                                             
                                           
                                         
                                       
                                     | 
                                   
                                 
                               | 
                             
                            
                              
                                
                                  
                                    | Modulo: General and applied Hygiene 
 | 
                                   
                                  
                                    | 
              Lingua
             | 
                                    ENG | 
                                   
                                  
                                    | 
              Tipo di attestato
             | 
                                    Attestato di profitto | 
                                   
                                  
                                    | 
              Crediti
             | 
                                    1 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
                Settore scientifico disciplinare
               | 
                                    MED/42 
               | 
                                   
                                  
                                    | 
              Ore Aula
             | 
                                    14 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
              Attività formativa
             | 
                                    Attività formative di base 
             | 
                                   
                                  
                                    
                                      
                                        
          Canale Unico
        
                                            
                                              
                                                | 
                Docente
               | 
                                                Ciccacci Fausto 
              (programma)
              ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE SANITARIA:  principi e finalità dell’organizzazione sanitaria; modelli di organizzazione del servizio sanitario; i livelli di assistenza; l’organizzazione ospedaliera; l’integrazione socio-sanitaria; i servizi sul territorio; la programmazione sanitaria a livello nazionale e regionale; programmazione sanitaria a livello sovranazionale. 
               
              (testi)
              Materiale fornito dal docente.
  
                                                 | 
                                               
                                              
                                                | 
            Date di inizio e termine delle attività didattiche
           | 
                                                
            Dal  al  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Modalità di erogazione
             | 
                                                
                Tradizionale
  | 
                                               
                                              
                                                | 
            Modalità di frequenza
           | 
                                                
              Obbligatoria
  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Metodi di valutazione
             | 
                                                
                Prova orale
               | 
                                               
                                             
                                           
                                         
                                       
                                     | 
                                   
                                 
                               | 
                             
                            
                              
                                
                                  
                                    | Modulo: General Psicology
                        (obiettivi)
                         Scopo dell’Insegnamento è quello di:      • trasmettere agli studenti i concetti di base per acquisire informazioni sulle apparecchiature di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e le loro indicazioni, oltre a fornire le nozioni base di Radioprotezione.      • fornire la conoscenza delle finalità del servizio sanitario e dei modelli di organizzazione a livello internazionale, nazionale e locale.     • fornire le conoscenze delle basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche, dell’antropologia medica come settore disciplinare specifico, e la comprensione dell’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica.     • Affrontare concetti chiave delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e dell’antropologia medica: la cultura come processo e l’incontro culturale nella pratica clinica; illness, disease, salute e benessere, sistemi medici e corpo in relazione al contesto socio-culturale e dal punto di vista delle discipline antropologiche     • fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti.      • conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca.      • Conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico.      • Acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi.      • Acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi.      • Essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari.      • Acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.     • fornire la conoscenza dei concetti di base della sociologia generale che è alla base degli obiettivi formativi.     • saper rispondere a tutte le domande relative all’inizio della sociologia in particolare partendo da Comte fino ad arrivare ai sociologi moderni come ad esempio Bourdieu. Che cosa è un gruppo sociale e come esso si distingue in primario e secondario. Che cosa sono le classi sociali. Il concetto di stato. Le istituzioni. La globalizzazione. I valori. Madeleine Leininger e l’infermieristica transculturale.     • conoscere l'evoluzione del pensiero medico dalla preistoria ai giorni nostri con una attenzione particolare a come la medicina in epoche diverse è stata influenzata da fattori sociali, economici, religiosi e politici, poiché ogni volta questi fattori hanno comportato un miglioramento o un peggioramento dell'arte medica. 
 
       
                                     | 
                                   
                                  
                                    | 
              Lingua
             | 
                                    ENG | 
                                   
                                  
                                    | 
              Tipo di attestato
             | 
                                    Attestato di profitto | 
                                   
                                  
                                    | 
              Crediti
             | 
                                    2 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
                Settore scientifico disciplinare
               | 
                                    M-PSI/01 
               | 
                                   
                                  
                                    | 
              Ore Aula
             | 
                                    28 
             | 
                                   
                                  
                                    | 
              Attività formativa
             | 
                                    Attività formative di base 
             | 
                                   
                                  
                                    
                                      
                                        
          Canale Unico
        
                                            
                                              
                                                | 
                Docente
               | 
                                                Cordone Susanna 
              (programma)
              PRINCIPI GENERALI DI PSICOLOGIA Cos'è la psicologia? Storia della psicologia. Principali prospettive psicologiche - I FONDAMENTI NEUROSCIENTIFICI DELLA PSICOLOGIA Il cervello: principi di anatomia e fisiologia La ricerca in psicologia - FUNZIONI MENTALI SUPERIORI Pensiero Linguaggio Intelligenza Coscienza Apprendimento Memoria - SVILUPPO Psicologia prenatale Psicologia dello sviluppo Psicologia infantile Psicologia dell'età adulta - TEORIE DELLA PERSONALITA’ - DISTURBI PSICOPATOLOGICI Disturbi d'ansia Disturbi dell'umore Disturbi psicotici - LA RELAZIONE INFERMIERE-PAZIENTE
  
               
              (testi)
                  • General Psychology: Briefer Course Editore: Kessinger Pub Co Lingua: Inglese     • General Psychology: An Introduction; Tori Kearns, Deborah Lee, NOBA, 2015. 
                                                 | 
                                               
                                              
                                                | 
            Date di inizio e termine delle attività didattiche
           | 
                                                
            Dal  al  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Modalità di erogazione
             | 
                                                
                Tradizionale
  | 
                                               
                                              
                                                | 
            Modalità di frequenza
           | 
                                                
              Obbligatoria
  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Metodi di valutazione
             | 
                                                
                Prova orale
               | 
                                               
                                             
                                           
                                          
                                            
                                              
                                                | 
                Docente
               | 
                                                Piccinni Armando 
              (programma)
              - PRINCIPI GENERALI DI PSICOLOGIA Cos'è la psicologia? Storia della psicologia. Principali prospettive psicologiche - I FONDAMENTI NEUROSCIENTIFICI DELLA PSICOLOGIA Il cervello: principi di anatomia e fisiologia La ricerca in psicologia - FUNZIONI MENTALI SUPERIORI Pensiero Linguaggio Intelligenza Coscienza Apprendimento Memoria - SVILUPPO Psicologia prenatale Psicologia dello sviluppo Psicologia infantile Psicologia dell'età adulta - TEORIE DELLA PERSONALITA’ - DISTURBI PSICOPATOLOGICI Disturbi d'ansia Disturbi dell'umore Disturbi psicotici - LA RELAZIONE INFERMIERE-PAZIENTE
  
               
              (testi)
                  • General Psychology: Briefer Course Editore: Kessinger Pub Co Lingua: Inglese     • General Psychology: An Introduction; Tori Kearns, Deborah Lee, NOBA, 2015. 
                                                 | 
                                               
                                              
                                                | 
            Date di inizio e termine delle attività didattiche
           | 
                                                
            Dal  al  | 
                                               
                                              
                                                | 
              Modalità di erogazione
             | 
                                                
                Tradizionale
  | 
                                               
                                              
                                                | 
            Modalità di frequenza
           | 
                                                
              Non obbligatoria
             | 
                                               
                                              
                                                | 
              Metodi di valutazione
             | 
                                                
                Prova orale
               | 
                                               
                                             
                                           
                                         
                                       
                                     | 
                                   
                                 
                               | 
                             
                           
                         |