Hygiene Epidemiology Health Statistics |
Codice
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90242 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Medical Statistics
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/01
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Di Giovanni Daniele
(programma)
Introduzione alla statistica Osservazione della realtà: osservazione clinica e osservazione epidemiologica Statistica descrittiva e statistica inferenziale Variabili quantitative e qualitative Frequenza assoluta, relativa e percentuale Tabelle, diagrammi e grafici Indici statistici: misure di tendenza centrale e di dispersione Teorema del limite centrale La curva normale (gaussiana) e le sue proprietà Inferenza statistica: ipotesi nulla e ipotesi alternativa, il valore di p, l’associazione statistica Associazione e causalità Verifica delle ipotesi e introduzione ai test di significatività statistica Correlazione
(testi)
"Biostatistica Essenziale. Una guida non matematica." Edizione italiana a cura di Leonardo Emberti Gialloreti. Editore Piccin, Padova, 2021
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: General and Applied Hygiene - Epidemiology |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/42
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Ciccacci Fausto
(programma)
• definizione e finalità dell’epidemiologia; • cenni su demografia e statistica sanitaria; • metodologia epidemiologica: tassi, misure di mortalità e morbosità, prevalenza e incidenza, misure di associazione; • epidemiologia descrittiva, analitica e investigativa, indagini trasversali, retrospettive e prospettiche; • epidemiologia sperimentale e generale delle malattie infettive e delle malattie non infettive; salute globale e determinanti di salute.
(testi)
Fairchild, A. L., Dawson, A., Bayer, R., & Selgelid, M. J. (2017). The world health organization, public health ethics, and surveillance: Essential architecture for social well-being. American journal of public health, 107(10), 1596-1598.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Nursing Sciences - Clinical Nursing Methodology of Research |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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D'Agostino Fabio
(programma)
• identificazione e definizione del problema di ricerca • problemi etici nella ricerca; • formulazione delle ipotesi e delle domande di ricerca; • teoria e ricerca; • selezione del disegno di ricerca: quantitativo e qualitativo; • selezione del campione; • principi di misurazione; • validità e affidabilità degli strumenti di misura • metodi di raccolta dati; • analisi dei dati; • interpretazione e diffusione dei risultati; • critica della ricerca quantitativa e qualitativa; • la ricerca fenomenologica; • utilizzo della ricerca nella pratica. • infermieristica basata sulle evidenze EBN, elaborazioni di protocolli e procedure
(testi)
Polit & Beck (2017). Essentials of Nursing Research: appraising evidence for nursing practice (9th Ed.). Wolters Kluver; Phila, Pa.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Nursing Sciences - Clinical Nursing Public Health |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Zeffiro Valentina
(programma)
• Il concetto di salute e i suoi determinanti. • Documenti internazionali di riferimento per la sanità pubblica: la dichiarazione di Alma Ata (1978) e la carta di Ottawa (1986). • La definizione di sanità pubblica. • Definizione e identificazione dei sistemi di sanità pubblica. I dieci servizi essenziali di sanità pubblica. Le definizioni e le caratteristiche delle funzioni essenziali di sanità pubblica, con particolare attenzione alla funzione di prevenzione delle malattie nella popolazione generale e la funzione di promozione della salute. • Il ruolo dell’etica nella sanità pubblica: le linee guida etiche dell’OMS nel contesto della sorveglianza e il processo decisionale etico. • Il ruolo dell’infermieristica e dell’infermiere nella sanità pubblica: obiettivi, modello concettuale dell’infermieristica. • Il ruolo dell’infermiere di famiglia. • Il ruolo dell’infermieristica e dell’infermiere durante una pandemia. • Processo di pianificazione e implementazione degli interventi di sanità pubblica: identificazione dei bisogni, fattori di rischio e interventi con relativo modello degli interventi infermieristici nella sanità pubblica. • Il concetto di educazione sanitaria: scopo secondo l’OMS e sue caratteristiche. • Modello di Prochaska e Di Clemente (1982) per il cambiamento dei comportamenti disfunzionali. Progettazione di un piano educativo: obiettivi, strategie, metodi, strumenti.
(testi)
Bettcher, D. W., Sapirie, S., & Goon, E. H. (1998). Essential public health functions: results of the international Delphi study. World Health Stat Q, 51(1), 44-54. Centers of Disease Control and Prevention. (2018). The Public Health System & the 10 Essential Public Health Services. Retrieved 17/09/2019, 2019, from https://www.cdc.gov/publichealthgateway/publichealthservices/essentialhealthservices.html Fairchild, A. L., Dawson, A., Bayer, R., & Selgelid, M. J. (2017). The World Health Organization, Public Health Ethics, and Surveillance: Essential Architecture for Social Well-Being. Am J Public Health, 107(10), 1596-1598. doi: 10.2105/ajph.2017.304019 Keller, L. O., Strohschein, S., Lia-Hoagberg, B., & Schaffer, M. (1998). Population-based public health nursing interventions: a model from practice. Public Health Nurs, 15(3), 207-215. Kuss, T., Proulx-Girouard, L., Lovitt, S., Katz, C. B., & Kennelly, P. (1997). A public health nursing model. Public Health Nurs, 14(2), 81-91. Martin-Moreno, J. M., Harris, M., Jakubowski, E., & Kluge, H. (2016). Defining and Assessing Public Health Functions: A Global Analysis. Annu Rev Public Health, 37, 335-355. doi: 10.1146/annurev-publhealth-032315-021429 Merrick, J. (2013). Public health in a global context. Frontiers in public health, 1, 9. Stanhope, M., & Lancaster, J. (2015). Public health nursing-e-book: Population-centered health care in the community: Elsevier Health Sciences.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Information technology
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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INF/01
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Rocco Domenico
(programma)
Sistema binario e codifica dell’informazione, input and output, operatori booleani. Architettura di un computer architecture, CPU, memorie; Software: sistemi operativi, software applicativi; Elaborazione testi (Microsoft Word) per la gestione di bibliografia Fogli di calcolo (Microsoft excel): funzioni base; Reti informatiche, internet, e-mail, World Wide Web; Database e motori di ricerca
(testi)
Joos, D. Wolf, R. Nelson, “Introduction to Computers for Healthcare Professionals” seventh edition, 2019, Jones & Bartlett Learning, ISBN 978-1284194708
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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