Docente
|
Nikitina Jekaterina
(programma)
Il programma è strutturato attorno agli argomenti del modulo tematico qui sotto elencati. Ogni lezione dell’insegnamento propone l’analisi dei testi, scritti e orali, di tipologia diversa, tratti da documenti originali, adattati e semplificati. Le lezioni prevedono sezioni dedicate a richiami grammaticali e ripasso lessicale, nonché approfondimenti sulle peculiarità linguistiche e discorsive del linguaggio medico-scientifico. Ogni lezione propone degli esercizi mirati a sviluppare le quattro abilità linguistiche degli studenti (listening, reading, writing, speaking) in modo sistematico ed integrato.
MODULO TEMATICO: • Professione sanitaria. Principali specialità mediche. La professione infermieristica. • Colloquio di lavoro. Profilo dello studente/della studentessa di infermieristica. Abilità pratiche: come scrivere un CV. • L'ospedale. Comprendere la routine quotidiana dell’ospedale. • Ricoveri ospedalieri. Accettazione del paziente (anamnesi). • Incidenti ed emergenze. Primo soccorso. • Dolore. Sintomi. • Assistenza sanitaria geriatrica. Prendersi cura degli anziani. • Gravidanza e infertilità. • Nutrizione. Cibo e dieta. Cattive abitudini. • Salute fisica e mentale. Infermieristica e salute mentale. • Il corpo umano. • Sistemi del corpo. • Valutazione clinica. • Monitoraggio del paziente. Dimissione. • Malattie comuni. Pandemie. Malattie infettive. • Farmaci. • Morte e morire. • Igiene. Prevenzione e cura. • Etica in medicina. Consenso informato. • I progressi della medicina. MODULO GRAMMATICALE: • Il linguaggio delle definizioni; • Pronomi relativi; • Il passivo nelle pubblicazioni scientifiche: laboratorio di scrittura; • Il sostantivo inglese: forme numerabili e non numerabili; • L'aggettivo inglese e le forme di confronto; • Parlare del passato: Past Simple vs Present Perfect; • Verbi modali e modo imperativo; • Quantificatori.
MODULO DISCORSIVO: • Linguaggi specialistici e settoriali; • Linguaggio medico-scientifico; • Terminologia specialistica vs. espressioni comuni; • Dizionari specialistici; • Presa degli appunti; • Nominalizzazione quale tratto distintivo dell’inglese medico-scientifico; • Tipi dei discorsi professionali: laboratorio di scrittura; • L'inglese come lingua franca moderna della comunicazione medica; • Comprendere una pubblicazione scientifica; • Introduzione alla scrittura di un articolo scientifico; • Plagio e come evitarlo. Questo programma è soggetto a modifiche in base alle esigenze della classe.
(testi)
Per l’insegnamento verrà utilizzato il seguente libro: - I. Parini, F. Malaguti, R. Roberts, English for Nurses and Healthcare Professionals, 2° edizione, a cura di A. Destrebecq, G. Ledonne, I. Parini, Casa Editrice Ambrosiana, 2018. Altro materiale necessario per seguire le lezioni sarà reperibile online. I testi oggetto di analisi verranno messi in rete prima delle singole lezioni e gli studenti dovranno stamparli. Testi integrativi (lettura facoltativa): - B. Bettinelli, N. Carlini, P. Catenaccio, English for Medicine, Hoepli, Milano, 2005 - T. Grice, Oxford English for Careers: Nursing. Pre-Intermediate Student’s Book, OUP, Oxford, 2007.
|