Insegnamento
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90193 -
Biology, Applied Physics, Biochemistry
(obiettivi)
Descrivere le caratteristiche morfologiche e fisiologiche delle cellule, i processi metabolici che concorrono al funzionamento normale dell'organismo attraverso la comprensione dei fenomeni biochimici che regolano la vita umana e le loro modificazioni cliniche. Comprendere le basi della Fisica.
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Biophysics
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di acquisire le conoscenze base, dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea
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Indovina Iole
( programma)
Capitolo 1: Introduzione, misurazione, stima
1.4: misurazione e incertezza; Cifre significative 1.5: unità, standard e unità SI 1.6: Conversione di unità 1.8: Dimensioni e analisi dimensionale
Capitolo 14: Calore
14.1 Calore come trasferimento di energia 14.2 Energia interna 14.3: calore specifico 14.4: Calorimetria 14.5: Calore latente 14.6: Trasferimento di calore: conduzione 14.7: Trasferimento di calore: convezione 14.8: Trasferimento di calore: radiazione
Capitolo 15: Le leggi della termodinamica
15.1: La prima legge della termodinamica 15.2: processi termodinamici e la prima legge
Fluidi
Capitolo 10: Fluidi
10.1: Fasi della Materia 10.2: Densità e gravità specifica 10.3: Pressione nei fluidi 10.4: Pressione relativa alla pressione atmosferica 10.5: Principio di Pascal 10.6: Misura della pressione; Calibri e barometro 10.7: Galleggiamento e principio di Archimede
Vibrazioni e onde
Capitolo 11: Vibrazioni e onde
11.7: Moto ondulatorio 11.8: Tipi di onde: trasversale e longitudinale 11.9: Energia trasportata dalle onde 11.10: Intensità relativa all'ampiezza e alla frequenza
Capitolo 12: Suono
12-1 Caratteristiche del suono 12-2 Intensità del suono: decibel 12-7 Effetto Doppler
Elettricità e magnetismo
Capitolo 16: Carica elettrica e campo elettrico
16.1: elettricità statica; Carica elettrica e sua conservazione 16.2: Carica elettrica nell'atomo 16.3: isolanti e conduttori 16.4: Carica indotta; l'elettroscopio 16.5: Legge di Coulomb 16.6: Risoluzione dei problemi che riguardano la legge di Coulomb e i vettori 16.7: Il campo elettrico 16.8: Linee di campo 16.9: campi elettrici e conduttori
Capitolo 17: Potenziale elettrico
17.1: Energia potenziale elettrica e differenze di potenziale 17.2: Relazione tra potenziale elettrico e campo elettrico 17.3: Linee equipotenziali 17.4: L’ Electronvolt, un’unità di energia 17.5: Potenziale elettrico dovuto a cariche puntuali 17.7: Capacità 17.8: Dielettrici 17.9: immagazzinamento di energia elettrica
Capitolo 18: Correnti elettriche
18.1: La batteria elettrica 18.2: La corrente elettrica 18.3: Legge di Ohm: resistenza e resistori 18.4: resistività 18.5: energia elettrica
Capitolo 19: circuiti DC 19.1: EMF e tensione terminale 19.2: Resistori in serie e in parallelo 19.3: Regole di Kirchhoff 19.4: EMF in serie e in parallelo; Carica di una batteria 19.5: Circuiti contenenti condensatori in serie e in parallelo 19.6: Circuiti RC-Resistore e condensatore in serie
25-11: Raggi X e diffrazione dei raggi X 25-12: imaging a raggi X e tomografia computerizzata (TC)
( testi)
Douglas C. Giancoli "FISICA: Principi con applicazioni" Settima edizione, Pearson Education. Inc
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BIO/09
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Attività formative di base
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Biochemistry
(obiettivi)
Scopo del corso di Biochimica nell'ambito del corso integrato di Biologia, Fisica Applicata e Biochimica è quello di acquisire conoscenze di base sulla struttura, la funzione e la regolazione delle macromolecole biologiche (carboidrati, lipidi, amminoacidi e proteine). Acquisire conoscenze di base sulle principali vie e cicli metabolici con particolare riguardo al metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico.
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Nicolai Eleonora
( programma)
A – ELEMENTI DI CHIMICA: Struttura atomica. Definizioni ed esempi di ossidi, acidi, basi e sali. Nomenclatura. La valenza. Legame covalente e idrogeno. Acqua e sali minerali. Osmosi. Il pH. Concentrazione molare. Gruppi fondamentali della chimica organica.
B – ELEMENTI DI BIOCHIMICA STRUTTURALE: Struttura e funzione delle proteine. Concetto di enzima. Struttura e classificazione degli zuccheri. Struttura e funzione degli acidi grassi. Ormoni e vitamine. Struttura acidi nucleici.
C – I PRINCIPALIPROCESSI METABOLICI: I riducenti: NADH, NADPH, FADH2. Glicolisi. Ciclo di Krebs. Catabolismo degli acidi grassi. Catena respiratoria.
( testi)
Lippincott Illustrated Reviews: Biochemistry (Lippincott Illustrated Reviews Series) Seventh, North American Edition, by Denise Ferrier Lehningher Principles of Biochemistry, by D. L. Nelson and M. M. Cox
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BIO/10
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Attività formative di base
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Medical Genetics
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le principali nozioni sull’ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Lo studente dovrà acquisire conoscenza delle principali metodiche di analisi utili alla diagnosi di tali patologie. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi di alberi genealogici e di dati clinici e genetico-molecolari ai fini della consulenza genetica
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Ciccacci Cinzia
( programma)
- Concetti e terminologia di base: gene, locus, allele, genotipo, fenotipo, aplotipo, omozigote, eterozigote, aploide, diploide, dominanza, recessività, codominanza, mutazione, polimorfismo. - Leggi di Mendel - Modelli di Eredità dei caratteri mendeliani (o monogenici): eredità autosomica recessiva e dominante, eredità legata al sesso recessiva e dominante. - La Genetica dei principali gruppi sanguigni (AB, Rh). Incompatibilità materno fetale - Malattie da triplette ripetute o mutazioni dinamiche - Calcoli di rischio relativi ai modelli suddetti e analisi di alberi genealogici - Concetti di penetranza, espressività, epistasi, anticipazione, consanguineità, eterogeneità genetica - I cromosomi: struttura e caratteristiche. Anomalie di numero e di struttura dei cromosomi - Imprinting genomico. Cenni - Inattivazione cromosoma X - Marcatori genetici e polimorfismi. Variabilità genetica inter-individuale. Cenni di eredità multifattoriale - Tests genetici e loro applicazioni. Cenni di Consulenza Genetica. - Cenni di Farmacogenetica e Concetto di Medicina Personalizzata
( testi)
"Medical Genetics" di Jorde, Carey, Bamshad
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MED/03
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Attività formative di base
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Applied Biology
(obiettivi)
Scopo del corso di Biologia Applicata nell'ambito del corso integrato di Biologia, Fisica Applicata e Biochimica è quello di aquisire delle conoscenze relative alle caratteristiche fisiologiche e morfologiche delle cellule, quali unità funzionali degli organismi viventi. La chiave di ogni problema biologico può essere, infatti, ricercata a livello cellulare. Altro obiettivo importante è l’utilizzo del metodo sperimentale quale mezzo per la comprensione dei meccanismi biologici che regolano la vita e strumento per lo studio di processi patologici.
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Fazi Barbara
( programma)
• Caratteristiche generali degli organismi viventi (batteri autotrofi ed eterotrofi, aerobi e anaerobici, unicellulari e multicellulari, eucariotici e procarioti). Teoria cellulare. • Componenti chimici delle cellule: acqua; molecole idrofile, idrofobiche e anfipatiche • Struttura e funzione delle macromolecole biologiche: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici. • Organizzazione della cellula eucariotica e procariotica. • Comparti cellulari e relativa specializzazione funzionale (nucleo, ribosomi, mitocondri, cloroplasti, reticolo endoplasmatico, complesso di Golgi, lisosomi, citoscheletro, vacuoli). • Struttura e funzioni generali delle membrane cellulari • Diffusione, trasporto passivo e trasporto attivo (proteine del canale, pompa del sodio-potassio, trasporto attivo secondario) • Dal genotipo al fenotipo: il DNA come materiale genetico, struttura e funzione. • Trascrizione del DNA, maturazione dell'RNA. • Il codice genetico: proprietà (universalità, non ambiguità, continuità, ridondanza o degenerazione) e modalità di lettura. • Biosintesi delle proteine. • Regolazione dell'espressione genica negli eucarioti • Riproduzione cellulare: ciclo cellulare, replicazione del DNA e mitosi. • Regolazione del ciclo cellulare, soppressore del tumore, oncogeni • Riproduzione sessuale: Meiosi
( testi)
“Essential Cell Biology”, Alberts, Bray, Hopkin, Johnson, Lewis, Raff, Roberts, Walter. Editor: Garland Science
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BIO/13
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Attività formative di base
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Anatomy and Physiology
(obiettivi)
Conoscere i termini anatomici per il riconoscimento microscopico e macroscopico del corpo umano e dovrà essere in grado di spiegare i fenomeni fisiologici dei vari organi del corpo umano, la loro dinamica integrazione negli apparati, i meccanismi di controllo delle loro funzioni e l'apporto nutrivo necessario in condizioni di normalità.
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Physiology
(obiettivi)
Lo scopo dell’insegnamento è, partendo dalla conoscenza dei concetti di base e dei normali parametri quantitativi delle funzioni corporee e delle loro variazioni nelle diverse condizioni di impegno dinamico, sviluppare nello studente la capacità di comprendere i principi del funzionamento del corpo umano. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi ed apparati miranti al mantenimento dell’omeostasi corporea nel contesto anche delle modificazioni dell’ambiente.
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D'Arcangelo Giovanna
( programma)
Fisiologia della Membrana cellulare -Trasporto di ioni e molecole attraverso la membrana cellulare -Potenziale di membrana e Potenziale d’Azione
Fisiologia del Muscolo -Eccitazione e contrazione del tessuto muscolare scheletrico. -Trasmissione neuromuscolare e accoppiamento eccitazione-contrazione. -Unità motoria
Fisiologia del Sistema Nervoso -Il sistema sensoriale: decodificazione ed elaborazione delle informazioni sensoriali. -Il sistema motorio: caratteristiche generali del sistema motorio: movimenti involontari, volontari ed automatici; i riflessi spinali; il controllo troncoencefalico del movimento: postura ed equilibrio. Controllo corticale dei movimenti volontari. Il cervelletto: caratteristiche generali, funzioni del cervelletto. I gangli della base: ruolo funzionale. -Il sistema nervoso autonomo. -Funzioni integrative del sistema nervoso
Fisiologia cardiovascolare
-Fisiologia del miocardio: anatomia funzionale del miocardio, potenziali d'azione del miocardio, contrazione del muscolo cardiaco. -Ciclo cardiaco -Controllo nervoso dell'attività cardiaca. -Principi generali di emodinamica. -Regolazione della circolazione, della pressione arteriosa e del flusso ematico. -Gittata cardiaca: principi di regolazione della gittata cardiaca. -Toni cardiaci.
Il Sistema Respiratorio
-Ventilazione polmonare: meccanica respiratoria, volumi e capacità polmonari. Vie respiratorie -Scambi gassosi: diffusione dell'ossigeno e dell'anidride carbonica attraverso la membrana respiratoria. -Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue e nei liquidi corporei -Regolazione della respirazione: principi generali. -Regolazione dell'equilibrio acido-base: principi generali.
Liquidi corporei e funzione renale
-Anatomia funzionale del rene, funzione del nefrone. Filtrazione glomerulare: principi generali -Elaborazione del filtrato glomerulare: riassorbimento e secrezione tubulare -Controllo dell'osmolarità e della concentrazione di sodio del liquido extracellulare: principi generali -Regolazione renale del volume di sangue: principi generali
Il Sistema endocrino
-Principi generali di endocrinologia: natura di un ormone; quadro generale delle ghiandole endocrine e dei loro ormoni. Principi di funzionamento generale degli ormoni.
( testi)
Testi Consigliati: -“Sherwood” ninth edition -“Guyton-Hall"
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BIO/09
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Attività formative di base
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Human Anatomy
(obiettivi)
Lo scopo del corso di anatomia umana è di guidare lo studente nello studio del corpo umano e delle fasi critiche di sviluppo embrionale, con particolare attenzione alle correlazioni morfo-funzionale. Queste nozioni sono necessari prerequisiti per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia degli operatori sanitari.
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Barchi Marco
( programma)
APPARTATO LOCOMOTORE. scheletro assiale: cranio, colonna vertebrale, vertebre, cingolo pelvico. Scheletro appendicolare: cingolo scapolare, ossa del braccio, avambraccio e mano, ossa della coscia, gamba e piede. Articolazioni: classificazione e movimenti. Articolazioni della Colonna e della spalla. Sistema Muscolare scheletrico. Generalità riguardanti la muscolatura assile ed appendicolare. Movimento muscolare, muscoli respiratori e del pavimento pelvico.
SISTEMA CARDIOVASCOLARE. Cuore, aorta toracica, addominale e suoi principali rami. Poligono di Willis, aorta addominale (rami pari ed impari), principali arterie degli arti inferiori. Circolazione coronaria. Sistema venoso: vene cave e sue maggiori tributarie. Principali vene dell’arto superiore, del torace, addome e arto inferiore. Generalità suls sistema linfatico.
SPLANCNOLOGIA: Anatomia microscopica e macroscopica del tratto digestivo, respiratorio, urinario, riproduttivo ed endocrino.
( testi)
1) Martini Nath: Anatomy & Physiology 2) Martini, Timmons, Tallitsch: Human Anatomy, oppure 3) Tortora: Human Anatomy, oppure 4) Gray's Basic Anatomy
gli studenti sono incoraggiati all’uso di un atlante di anatomia umana, di loro scelta.
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Sciamanna Giuseppe
( programma)
Midollo spinale: segmenti ed organizzazione interna: sostanza grigia, tratti ascendenti e discendenti. Nervi spinali, plessi nervosi e archi riflessi. Tronco encefalico (Midollo allungato, Ponte, Mesencefalo): struttura interna ed esterna. Nervi cranici: nuclei di origine ed innervazione. Diencefalo (Talamo, Ipotalamo, Epitalamo): struttura interna ed esterna. Nuclei talamici. Telencefalo: struttura interna ed esterna. Organizzazione anatomica e funzionale della corteccia cerebrale. Allocorteccia. Gangli della base. Cervelletto: struttura interna ed esterna. Sistema dei ventricoli. Meningi. Circolazione sanguigna del cervello e seni durali. Sistema sensoriale: tratto spinotalamico, tratti fascicolus gracilis e cuneatus, trattio spinocerebellare. Conduzione del dolore. Sistema visivo, uditivo, gustativo, olfattivo e limbico. Sistema motorio: tratti piramidali ed extrapiramidali. Nuclei motori. Sistema nervoso autonomo: sistema simpatico e parasimpatico. Sistema nervoso enterico.
( testi)
1) Martini, Timmons, Tallitsch: Human Anatomy or 2) Tortora: Human Anatomy or 3) Gray's Basic Anatomy 3) Martini Nath: Anatomy & Physiology 4) Andrew Biel, The Guide to the body
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BIO/16
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Attività formative di base
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Hystology
(obiettivi)
Scopo del corso di Istologia nell'ambito del corso integrato di Anatomia e Fisiologia è quello di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in infermieristica, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
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Massimiani Micol
( programma)
Preparazione di tessuti per l’analisi istologica La microscopia, la preservazione delle strutture biologiche, le colorazioni.
Gli Epiteli Classificazione degli epiteli, polarità delle cellule epiteliali, giunzioni, epiteli assorbenti, epiteli ghiandolari.
Il Connettivo Connettivo propriamente detto: matrice extracellulare e cellule del connettivo. I diversi tipi di connettivo propriamente detto. Il tessuto adiposo. Connettivo di sostegno: la cartilagine e l’osso. Il sangue e i tessuti emopoietici.
Il Tessuto Muscolare Il muscolo scheletrico: struttura delle fibre muscolari, meccanismo di contrazione, diversità delle fibre muscolari. Il muscolo cardiaco: struttura dei cardiomiociti e meccanismo di conduzione miocardica. Il muscolo liscio.
Il Tessuto Nervoso Il neurone. Le cellule gliali. Le fibre nervose mieliniche e amieliniche. Struttura generale dei nervi.
( testi)
“Bloom and Fawcett's Concise Histology”, Don W. Fawcett, Ronald P. Jensh, William Bloom – 2nd Edition - Hodder Arnold “Fundamentals of Anatomy & Physiology”, Frederic H. Martini, Judi L. Nath, Edwin F. Bartholomew - 11st Edition - Pearson
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BIO/17
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Attività formative di base
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Human Sciences and Health Promotion
(obiettivi)
Comprendere l'importanza dello studio delle discipline umanistiche per un ottimale rapporto con la persona sana e malata e attuare la metodologia della comunicazione nelle varie situazioni di approccio con la persona descrivendo la metodologia dell'informazione.
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History of Medicine
(obiettivi)
Scopo dell'insegnamento è di fornire agli studenti conoscenze sullo sviluppo storico della Medicina, all’interno del più generale contesto della storia della scienza, e dalla prospettiva della storia delle idee e dei concetti. In particolare, il corso si focalizzerà su: - gli approcci alla storiografia della Medicina - la storia delle malattie - lo sviluppo storico di alcuni concetti centrali in Medicina, quali salute e malattia, e di alcune idee sul funzionamento dell’organismo umano - le figure mediche più importanti nella storia e i relativi contributi per lo sviluppo della Medicina - come la relazione tra medici e pazienti è cambiata nella Storia della Medicina. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di conoscere le più importanti figure mediche della storia. La conoscenza acquisita sarà fondamentale per il successivo studio complessivo.
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Refolo Pietro
( programma)
Il corso si focalizzerà su: - gli approcci alla storiografia della Medicina - la storia delle malettie - lo sviluppo storico di alcuni concetti centrali in Medicina, quali salute e malattia, e di alcune idee sul funzionamento dell’organisco umano - le figure mediche più importanti nella storia e i relativi contributi per lo sviluppo della Medicina - come la relazione tra medici e pazienti è cambiata nella Storia della Medicina.
( testi)
- Porter R. Medicine. Cambridge: Cambridge University Press; 2000.
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MED/02
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Attività formative di base
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General and Social Pedagogy
(obiettivi)
Scopo del corso di Pedagogia Generale e Sociale nell'ambito del corso integrato di Scienze Umane e Promozione della Salute è quello di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti.
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Acciarino Adriano
( programma)
Definizione di educazione e definizione di Pedagogia. Cenni storici. Ruolo dell'insegnante. Contesto educativo. Pedagogia Sociale e contesto sociale. Ricerca scientifica in Pedagogia.
( testi)
Slide delle lezioni e 5 articoli scientifici.
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M-PED/01
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Attività formative caratterizzanti
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Demo-ethno-antropological disciplines
(obiettivi)
Scopo del corso di Discipline Demo-Etno-Antropologiche nell'ambito del corso integrato di Scienze Umane e Promozione della Salute è quello di fornire le conoscenze delle basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e la comprensione dell’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica. Alcuni dei principali temi toccati saranno: la cultura come costruzione dell’uomo, la cultura come visione del mondo, legami tra cultura e salute sia individualmente, sia a livello sociale, importanza del contesto antropologiche e dell’incontro cross-culturale nella pratica clinica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di riconoscere e affrontare le principali problematiche relative al piano demo-etno-antropologico nella pratica clinica.
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Pacifici Noja Laura Elena
( programma)
Il corso introduce con un approccio olistico alle scienze Demo-Etno-Antropologiche e ai processi quali-quantitativi che studiano la popolazione umana ( es. fertilità, mortalità, migrazione). La Demo-Etno-Antropologia differisce dalla demografia formale in quanto esamina le dinamiche demografiche nel contesto di una vasta gamma di variabili sociali, culturali, economiche ed ecologiche. L'obiettivo del corso di Demo-Etno-Antropologia è di preparare una nuova generazione di studenti per essere in grado di far fronte a variegate situazioni di lavoro sia nelle Organizzazioni Internazionali che nazionali che operano nel settore. Si cercherà di fornire un approccio interdisciplinare alle problematiche Demo-Etno-Antropologiche tenendo in considerazione anche i cambiamenti climatici- ambientali. Durante il corso saranno affrontati molti temi correlati a demografia, a etnologia e antropologia. Discuteremo anche della globalizzazione così come dei grandi cambiamenti ambientali. Gli argomenti trattati includeranno includono anche differenti organizzazione familiare, matrimonio, questioni di genere, economia politica, ecologia e così via.
( testi)
Routledge Library Editions: Social and Cultural Anthropology: Anthropology and Nursing (Volume 1) 1st Edition by Pat Holden, Jenny Littlewood
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M-DEA/01
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Attività formative di base
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Diagnostic Imaging and Radiotherapy
(obiettivi)
Scopo del corso di Diagnostica per Immagini e Radioterapia nell'ambito del corso integrato di Scienze Umane e Promozione della Salute è quello di trasmettere agli studenti i concetti di base per acquisire informazioni sulle apparecchiature di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e le loro indicazioni, oltre a fornire le nozioni base di Radioprotezione. L'acquisizione delle conoscenze, sia sotto forma di lezioni frontali sia con il supporto di dispense fornite dal Docente, e la capacità di comprensione vengono stimolate e controllate durante il corso e verificate, a corso concluso, mediante esame finale.
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Pasquarelli Roberto
( programma)
-APPARECCHIATURE: Fondamenti fisici, tecnici delle apparecchiature e principali indicazioni cliniche: Ecografia (US); Radiologia analogica/digitale (RX); Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC); Mammografia (MX); Tomografia Computerizzata (TC); Risonanza Magnetica (RM); Medicina Nucleare (MN); Apparecchiature ibride (PET/TC); Radiologia Interventistica (RI); Radioterapia (RT). -RADIAZIONI: Sorgenti naturali ed artificiali di radiazioni. Le Radiazioni Non Ionizzanti (NIR) e le Radiazioni Ionizzanti (IR). Radioattività e decadimento radioattivo. -RADIOBIOLOGIA: Effetti biologici delle Radiazioni Ionizzanti sulla specie umana; Scala della Radiosensibilità tissutale; effetti stocastici, deterministici e genetici; Sindrome acuta da irradiazione. -RADIOPROTEZIONE: Premesse storiche e legislative; Organismi nazionali ed internazionali per la Radioprotezione; I Principi Etici di Radioprotezione; Grandezze dosimetriche e Dosimetria; La Sorveglianza Fisica; La Sorveglianza Medica; Norme generali e specifiche di Radioprotezione; Dispositivi di Protezione dalle Radiazioni Ionizzanti (individuali, collettivi, ambientali); Irradiazione, Contaminazione e Decontaminazione. Smaltimento Rifiuti Radioattivi. -RADIOPROTEZIONE IN ETA’ FERTILE ED IN GRAVIDANZA: Normativa; Effetti sul prodotto del concepimento. -I SISTEMI INFORMATICI OSPEDALIERI E LA TELERADIOLOGIA. -RUOLO DELL’INFERMIERE IN RADIOLOGIA INTERVENTISTICA. -ULTRASONOGRAFIA IN GRAVIDANZA. -RIFERIMENTI DI LEGISLAZIONE DI INTERESSE RADIOPROTEZIONISTICO: D.P.R. n. 185/1964; D.lgs 19/9/1994, n. 626; D.lgs 17/3/1995, 230; D.lgs 26/5/2000, n.187; D.lgs. 9/4/2008, n. 81; Direttiva 2013/59/EURATOM.
( testi)
LE DIAPOSITIVE DELLE LEZIONI VERRANNO CONSEGNATE AGLI STUDENTI DAL DOCENTE.
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MED/36
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Attività formative caratterizzanti
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General sociology
(obiettivi)
Scopo del corso di Sociologia Generale nell'ambito del corso integrato di Scienze Umane e Promozione della Salute è quello di fornire la conoscenza dei concetti di base della sociologia generale che è alla base degli obiettivi formativi. Gli studenti dovranno in particolare saper rispondere a tutte le domande relative all’inizio della sociologia in particolare partendo da Comte fino ad arrivare ai sociologi moderni come ad esempio Bourdieu. Che cosa è un gruppo sociale e come esso si distingue in primario e secondario. Che cosa sono le classi sociali. Il concetto di stato. Le istituzioni. La globalizzazione. I valori. Madeleine Leininger e l’infermieristica transculturale.
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Pacifici Noja Ugo Giorgio
( programma)
La nascita della sociologia: Comte, Simmel, Durkheim, Weber La società Il gruppo, il gruppo primario e il gruppo secondario Le Istituzioni Classi e Aree Sociali Edward T. Hall e lo studio della prossemica La nascita della sociologia medica Dagli Stati Uniti all'Europa L'introduzione della sociologia medica nelle Università italiane La nuova relazione medico-paziente e infermiere-paziente La nascita delle Scienze Infermieristiche, Transcultural nursing, Madeleine Leininger Prevenzione primaria e secondaria La relazione tra sociologia e medicina
( testi)
Sociologia Generale: Pacifici, Mannheimer, Italie, Sociologia del plurale, Jaca Book, 2018
Sociologia medica: Ugo G. Pacifici Noja, Sociologia medica, in corso di stampa
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SPS/07
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Attività formative caratterizzanti
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General and applied Hygiene
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Palombi Leonardo
( programma)
Definizione e finalità di Igiene e Medicina Preventiva La salute ed i suoi determinanti; promozione della salute e prevenzione delle malattie; educazione sanitaria; individuazione dei fattori genetici e ambientali di malattia
Introduzione all’epidemiologia Principi di demografia e statistica sanitaria ed analisi dei principali indicatori sanitari (e.g. tasso di natalità, tasso di mortalità, mortalità infantile, neonatale e perinatale etc); la definizione del rischio assoluto e relativo. Epidemiologia generale delle malattie infettive, epidemiologia generale delle malattie cronico-degenerative. Prevenzione Primaria, Secondaria, Terziaria Definizione, tempi e strumenti. Storia naturale delle malattie infettive Le malattie infettive di maggior ri
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Il materiale didattico fornito durante le lezioni è necessario e sufficiente
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MED/42
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Attività formative di base
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General Psicology
(obiettivi)
Obiettivi Specifici: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche relative alla pratica professionale e al coinvolgimento emotivo con il malato. Saper sviluppare competenze necessarie ad assistere la persona con problemi di salute utilizzando le diverse tipologie di relazione.
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Badolamenti Sondra
( programma)
Contenuti: - psicologia applicata alla professione infermieristica, aspetti generali, coinvolgimento emotivo, i principi della comunicazione terapeutica
- Differenze tra menomazione, disabilità e handicap. Stereotipi sociali sulle persone con disabilità e integrazione sociale delle persone con disabilità. Aspetti psicosociali dell'adattamento alle disabilità acquisite e alle malattie croniche. Problemi legati alla disabilità e alle malattie croniche, implicazioni per la cura; gestione dei bisogni psicologici con pazienti disabili o cronici, con le loro famiglie e le persone che si prendono cura di loro
- stereotipi sociali sugli anziani e integrazione sociale degli anziani. Aspetti psicosociali dell'adattamento alla vecchiaia e alle malattie croniche. Conoscenza, gestione e implicazioni dei bisogni psicologici degli anziani; approcci psicologici o clinici con le loro famiglie e caregiver
- morte, aspetti culturali e psicologici del morire
- formazione psicologica per infermieri e operatori sanitari; gestione della relazione con pazienti, familiari, assistenti e diversi tipi di supporto sociale
- Psicologia e psicopatologia in gravidanza e post parto, psicologia della salute, modelli clinici di intervento. Accompagnamento alla nascita e alla genitorialità su argomenti riguardanti i bisogni del neonato e dei genitori, programmi di screening per le donne incinte e famiglie con disagio psicosociale, consulenza. Interventi post parto per sostenere le funzioni genitoriali su argomenti come l'allattamento al seno, lo svezzamento, l’inserimento al nido e le abilità sociali del bambino. Sostegno allo sviluppo socio-emotivo-relazionale del bambino, sostegno alle famiglie con disagio psico-sociale, consulenza, formazione per gli operatori sanitari nei centri di consulenza familiare
-burnout e rischi psico-sociali rilevanti per la professione
( testi)
Libro di testo: Walker J., Payne S., Jarret N., & Ley T. : Psychology for nurses and the caring professions 4th Edition, McGraw-Hill
Si raccomanda allo studente, nella preparazione dell'esame, integrazione col materiale didattico fornito a lezione
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Piccinni Armando
( programma)
1. Principi generali di psicologia Cos'è la psicologia? Storia della psicologia. Principali prospettive psicologiche 2. I fondamenti neuroscientifici della psicologia Il cervello: principi di anatomia e fisiologia Funzioni, emozioni e comportamento 3. Funzioni mentali superiori Pensiero Linguaggio Intelligenza Coscienza Apprendimento Memoria 4. Sviluppo Psicologia prenatale Psicologia dello sviluppo Psicologia infantile Psicologia dell'età adulta 5. Teorie della personalità 6. Disturbi psicopatologici Disturbi d'ansia Disturbi dell'umore Disturbi psicotici
( testi)
General Psychology: Briefer Course Editore: Kessinger Pub Co Lingua: Inglese
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M-PSI/01
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Attività formative di base
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ENG |
90196 -
Nursing Sciences I
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base per comprendere i bisogni fondamentali primari e secondari della persona sana e malata, definire gli aspetti fisici, sociali e psicologici del paziente. Acquisire la natura e la specificità della professione infermieristica attraverso la conoscenza dei riferimenti legislativi e dei principi etici delle scienze infermieristiche.
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Nursing Sciences - General Nursing
(obiettivi)
Conoscenze e capacità di comprensione: - Conoscere e saper comprendere i domini della conoscenza infermieristica - Conoscere e saper comprendere i concetti di salute e malattia - Conoscere e saper comprendere il concetto di caring - Conoscere e saper comprendere il pensiero critico nella pratica infermieristica - Conoscere e saper comprendere le diverse modalità di comunicazione efficace Capacità applicative: - Saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione dei domini di conoscenza infermieristica, dei concetti di salute e malattia e di caring. - Saper applicare le proprie competenze di pensiero critico per fornire un assistenza efficiente ed efficace - Saper utilizzare le tecniche di comunicazione efficace Abilità nella comunicazione: - Saper comunicare utilizzando una corretta terminologia scientifica per identificare le aree di interesse del nursing e per descrivere i processi di pensiero critico e di comunicazione efficace
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D'Agostino Fabio
( programma)
- Presidi di protezione individuale, abbigliamento dell’operatore - Movimentazione dei carichi - Asepsi, disinfezione, sterilizzazione e sanificazione, lavaggio delle mani - Presa in carico della persona e valutazione dello stato di salute - Bisogno di sicurezza e protezione (prevenzione delle cadute) - Bisogno di riposo e comfort - Bisogno di muoversi (trasferimenti, posizionamento) - Bisogno di igiene - Bisogno di alimentarsi e bere - Bisogno di eliminazione - Lesioni da decubito - Parametri vitali
( testi)
Potter & Perry (2017). Fundamentals of Nursing (9th Ed.) St. Louis, Missouri: Elsevier.
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1
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MED/45
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Attività formative caratterizzanti
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Nursing Sciences - Professional Organization
(obiettivi)
Conoscenze e capacità di comprensione: - Conoscere e saper comprendere gli aspetti della professione infermieristica - Conoscere e saper comprendere il percorso di formazione in ambito infermieristico e gli sviluppi di carriera - Conoscere e saper comprendere gli standard di performance - Conoscere e saper comprendere i setting di assistenza sanitaria e i relativi servizi offerti - Conoscere e saper comprendere l’etica e i valori nell’infermieristica -Conoscere e saper comprendere il valore del consenso informato
Capacità applicative: - Saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione degli aspetti della professione infermieristica, degli standard di performance, dell’etica e dei valori nell’infermieristica - Saper applicare le proprie competenze nell’uso appropriato del consenso informato - Saper utilizzare le proprie conoscenze in ambito di etica, valori e responsabilità per un’assistenza sicura ed efficace
Abilità nella comunicazione: - Saper comunicare utilizzando una corretta terminologia scientifica per descrivere la professione infermieristica, l’etica, i valori e le responsabilità dell’infermiere rifacendosi anche al codice deontologico e al profilo professionale
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D'Agostino Fabio
( programma)
- Presidi di protezione individuale, abbigliamento dell’operatore - Movimentazione dei carichi - Asepsi, disinfezione, sterilizzazione e sanificazione, lavaggio delle mani - Presa in carico della persona e valutazione dello stato di salute - Bisogno di sicurezza e protezione (prevenzione delle cadute) - Bisogno di riposo e comfort - Bisogno di muoversi (trasferimenti, posizionamento) - Bisogno di igiene - Bisogno di alimentarsi e bere - Bisogno di eliminazione - Lesioni da decubito - Parametri vitali
( testi)
Potter & Perry (2017). Fundamentals of Nursing (9th Ed.) St. Louis, Missouri: Elsevier.
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Attività formative caratterizzanti
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Nursing Sciences - Clinical Nursing
(obiettivi)
Conoscenze e capacità di comprensione: - Conoscere e saper comprendere i presidi di protezione individuale - Conoscere e saper comprendere la corretta movimentazione del paziente - Conoscere e saper comprendere i concetti di asepsi, disinfezione, sterilizzazione e lavaggio delle mani - Conoscere e saper comprendere come prendere in carico la persona - Conoscere e saper comprendere i diversi bisogni della persona - Conoscere e saper comprendere i concetti correlati alle lesioni da decubito - Conoscere e saper comprendere i concetti correlati ai parametri vitali Capacità applicative: - Saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione per prendere in carico una persona nella struttura sanitaria - Saper applicare le proprie competenze nell’uso appropriato dei presidi di protezione individuale - Saper applicare le proprie competenze per effettuare correttamente il lavaggio delle mani e la disinfezione - Saper utilizzare le proprie conoscenze per mobilizzare correttamente un paziente - Saper utilizzare le proprie conoscenze per effettuare un assessment del paziente - Saper utilizzare le proprie conoscenze per individuare i bisogni della persona - Saper utilizzare le proprie competenze per saper prevenire o gestire le lesioni da decubito - Saper utilizzare le proprie competenze per la corretta misurazione dei parametri vitali Abilità nella comunicazione: - Saper comunicare utilizzando una corretta terminologia scientifica per descrivere i presidi di protezione individuale, la movimentazione dei carichi, i principi di asepsi, la corretta presa in carico della persona, i bisogni della persona, le lesioni da decubito e i parametri vitali
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D'Agostino Fabio
( programma)
- Presidi di protezione individuale, abbigliamento dell’operatore - Movimentazione dei carichi - Asepsi, disinfezione, sterilizzazione e sanificazione, lavaggio delle mani - Presa in carico della persona e valutazione dello stato di salute - Bisogno di sicurezza e protezione (prevenzione delle cadute) - Bisogno di riposo e comfort - Bisogno di muoversi (trasferimenti, posizionamento) - Bisogno di igiene - Bisogno di alimentarsi e bere - Bisogno di eliminazione - Lesioni da decubito - Parametri vitali
( testi)
Potter & Perry (2017). Fundamentals of Nursing (9th Ed.) St. Louis, Missouri: Elsevier.
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Attività formative caratterizzanti
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