Nursing Sciences II
(obiettivi)
Conoscere i principi teorico pratici necessari per la pianificazione dell’assistenza e dare una soluzione dei problemi assistenziali di base. Essere in grado di eseguire la raccolta di escreti e secreti e saprà fornire una adeguata assistenza al paziente nella fase diagnostico-strumentale. Dimostrare di conoscere le principali teorie del nursing e di saperne applicare i principi all’assistenza.
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Codice
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90197 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Nursing Sciences - Organization of Nursing Profession
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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D'Agostino Fabio
(programma)
- funzioni escretorie - diuresi e disturbi della diuresi; alterazioni delle urine. Esami delle urine: raccolta delle urine per esame chimico fisico, colturale e raccolta urine delle 24 h, esecuzione di test rapidi con reattivi - cateterismo vescicale temporaneo e permanente, lavaggio vescicale, istillazioni vescicali - disturbi della defecazione, analisi delle feci, clistere, svuotamento rettale. Esami semplici delle feci: tampone rettale, coprocoltura, ricerca del sangue occulto - espettorato: caratteristiche, consistenza, aspetto, odore, elementi microscopici. Posizionamento per drenaggio posturale. - sudore: caratteristiche, quantificazione della sudorazione, assistenza al paziente diaforetico - vomito: fisiopatologia, patogenesi, osservazione del vomito, assistenza al paziente che vomita - principali disinfettanti ed antisettici e loro uso - farmaci e farmaci stupefacenti: tipi di farmaci, preparazioni farmacologiche e modalità di assorbimento, responsabilità dell’infermiere nella preparazione, somministrazione e valutazione della terapia farmacologia. Vie di somministrazione: endovenosa, intramuscolare, intradermica, sottocutanea, orale, sublinguale, topica, anale, vaginale, mucose. - responsabilità infermieristiche nella conservazione e controllo dei farmaci - dolore: valutazione, gestione del dolore
(testi)
Potter & Perry (2017). Fundamentals of Nursing (9th Ed.) St. Louis, Missouri: Elsevier.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Nursing Sciences - Clinical nursing
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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42
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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D'Agostino Fabio
(programma)
- funzioni escretorie - diuresi e disturbi della diuresi; alterazioni delle urine. Esami delle urine: raccolta delle urine per esame chimico fisico, colturale e raccolta urine delle 24 h, esecuzione di test rapidi con reattivi - cateterismo vescicale temporaneo e permanente, lavaggio vescicale, istillazioni vescicali - disturbi della defecazione, analisi delle feci, clistere, svuotamento rettale. Esami semplici delle feci: tampone rettale, coprocoltura, ricerca del sangue occulto - espettorato: caratteristiche, consistenza, aspetto, odore, elementi microscopici. Posizionamento per drenaggio posturale. - sudore: caratteristiche, quantificazione della sudorazione, assistenza al paziente diaforetico - vomito: fisiopatologia, patogenesi, osservazione del vomito, assistenza al paziente che vomita - principali disinfettanti ed antisettici e loro uso - farmaci e farmaci stupefacenti: tipi di farmaci, preparazioni farmacologiche e modalità di assorbimento, responsabilità dell’infermiere nella preparazione, somministrazione e valutazione della terapia farmacologia. Vie di somministrazione: endovenosa, intramuscolare, intradermica, sottocutanea, orale, sublinguale, topica, anale, vaginale, mucose. - responsabilità infermieristiche nella conservazione e controllo dei farmaci - dolore: valutazione, gestione del dolore
(testi)
Potter & Perry (2017). Fundamentals of Nursing (9th Ed.) St. Louis, Missouri: Elsevier.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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