Insegnamento
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90219 -
Biology and genetics
(obiettivi)
Il corso integrato di Biologia e Genetica si propone di fornire allo studente la logica funzionale dei sistemi viventi, con particolare attenzione alle proprietà e alle funzioni della cellula come unità base della vita. Lo studente apprenderà i meccanismi unitari che regolano i processi e le attività della cellula e le interazioni tra cellule; i principi che governano la diversità delle unità biologiche, in relazione alle loro caratteristiche strutturali e funzionali, alle modalità di espressione genica, sia nell’ambito dei diversi distretti di un singolo individuo (differenziamento), sia longitudinalmente, nel corso dell’evoluzione. Saranno trattati anche i principi fondamentali della biologia molecolare e della genetica; particolare enfasi sarà data ad aspetti utili agli studenti di Medicina, come le basi cellulari e molecolari delle malattie e gli effetti dei farmaci sulla struttura e la funzione cellulare. Il modulo di Genetica Medica fornirà le principali nozioni sull'ereditarietà di malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Al termine del corso lo studente avrà acquisito i principali metodi di analisi per la diagnosi delle malattie genetiche. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione.
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APPLIED BIOLOGY
(obiettivi)
Il corso integrato di Biologia e Genetica mira a fornire agli studenti la logica funzionale dei sistemi viventi, con particolare attenzione alle proprietà e alle funzioni della cellula come unità base della vita. Al termine del corso gli studenti acquisiranno la logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente, i principi generali unitari che governano il funzionamento dei diversi sistemi biologici, l'apprendimento del metodo sperimentale e le sue applicazioni allo studio dei fenomeni biologici. Saranno trattati anche i principi fondamentali della biologia molecolare e della genetica; particolare enfasi sarà data ad aspetti utili agli studenti di Medicina, come le basi cellulari e molecolari delle malattie e gli effetti dei farmaci sulla struttura e la funzione cellulare. La parte di Genetica Medica fornirà le principali nozioni sull'eredità di malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere i principali metodi di analisi per la diagnosi di queste malattie. Dovranno dimostrare la capacità di analizzare i pedigree e i dati genetici clinici e molecolari utili per la consulenza genetica e di conoscere i principali tipi di test genetici e il loro corretto utilizzo.
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Maiani Emiliano
( programma)
Ciclo cellulare, meccanismo e regolazione. Mutazioni al DNA e processi di riparo al DNA. Tecniche di "gene editing" ZNF, Talen, CRISPR/CAS9 e applicazioni terapeutiche. Meccanismi di morte cellulare: apoptosi e necrosi. Caspasi e famiglia delle proteine BCL2. Autofagia. Biologia del cancro. oncogeni e oncosoppressori. Processi di metastatizzazione. Sequenziamento del DNA nella ricerca e nella clinica, banca dati GDC.
( testi)
“L'Essenziale di Biologia Molecolare della Cellula”, IV ed., Bruce Alberts et al.,Zanichelli.
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Pacini Laura
( programma)
BIOLOGIA Caratteristiche dei viventi: Teoria cellulare. Principi di classificazione degli organismi viventi. Chimica cellulare: Macromolecole, struttura, forma e funzione. Modelli cellulari procariotici ed eucariotici: classificazione e principali differenze strutturali, Organelli (struttura e funzione). Comparto nucleare eucariotico, struttura e funzioni. I diversi livelli di condensazione della cromatina. Membrana plasmatica: proprietà e funzioni, modalità di trasporto di piccole molecole attraverso la membrana plasmatica (diffusione semplice, diffusione facilitata, trasporto attivo). Organizzazione interna della cellula: compartimenti intracellulari, traffico vescicolare. Il citoscheletro e la motilità cellulare. Conversione di energia: Cenni sulla Glicolisi e fermentazione. Mitocondri e cloroplasti, struttura e funzione. Basi molecolari dell’ informazione: Replicazione del DNA. Riparazione del DNA e sua correlazione con le malattie umane. RNA, struttura e funzione: Principali tipi di RNA cellulari e differenze rispetto al DNA in termini di dimensioni molecolari, stabilità e funzioni biologiche, trascrizione e maturazione dell'RNA eucariotico. Codice Genetico e le sue proprietà. Sintesi proteica: come le cellule leggono il genoma. Principali modifiche post-traduzionali delle catene polipeptidiche. Destino post-sintetico di proteine, endomembrane e traffico di membrana: Endocitosi, pinocitosi, fagocitosi ed endocitosi mediata dai recettori (LDL). Controllo dell'espressione genica: Meccanismi molecolari che creano tipi cellulari specializzati. Organizzazione funzionale del genoma eucariotico. Codice istonico. Controllo trascrizionale, ruolo della condensazione della cromatina e del grado di metilazione del DNA. Ciclo cellulare: Il sistema di controllo del ciclo cellulare. Apoptosi e Cancro, soppressori tumorali e proto-oncogeni. Segnalazione cellulare: Scambio di segnali chimici attraverso recettori di membrana. Il ruolo chiave svolto dalle chinasi proteiche in questo processo. Le interazioni tra le cellule e il loro ambiente: Le molecole di adesione e la matrice extracellulare. GENETICA Mitosi e meiosi: principi di dinamica cromosomica durante la mitosi e meiosi; meccanismi molecolari di ricombinazione genetica. Mutazioni geniche: mutazioni per sostituzione, inserimento o delezione di nucleotidi. Mutazioni spontanee e indotte. Mutazioni chimiche e fisiche. Sistemi di riparazione del DNA per danni al DNA a singolo o doppio filamento. Ereditarietà mitocondriale: rilevanza per la ricostruzione di alberi filogenetica umana. Genetica di popolazione: Equilibrio Hardy-Weinberg e implicazioni teoriche per la comprensione dei meccanismi dell'evoluzione biologica. Elementi genetici mobili ed evoluzione dei genomi.
( testi)
“L'Essenziale di Biologia Molecolare della Cellula”, IV ed., Bruce Alberts et al.,Zanichelli.
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BIO/13
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Attività formative di base
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MEDICAL GENETICS
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le principali nozioni sull’ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Lo studente dovrà acquisire conoscenza delle principali metodiche di analisi utili alla diagnosi di tali patologie. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi di alberi genealogici e di dati clinici e genetico-molecolari ai fini della consulenza genetica.
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Ciccacci Cinzia
( programma)
- Concetti e terminologia di base: gene, locus, allele, genotipo, fenotipo, aplotipo, omozigote, eterozigote, aploide, diploide, dominanza, recessività, codominanza, mutazione, polimorfismo. - Leggi di Mendel - La Genetica dei principali gruppi sanguigni (AB, Rh). Incompatibilità materno fetale - Modelli di Eredità dei caratteri mendeliani (o monogenici): eredità autosomica recessiva e dominante, eredità legata al sesso recessiva e dominante. - Calcoli di rischio relativi ai modelli suddetti e analisi di alberi genealogici - Concetti di penetranza, espressività, epistasi, anticipazione, consanguineità, eterogeneità genetica - I cromosomi: struttura e caratteristiche. Anomalie di numero e di struttura dei cromosomi. tecniche di studio dei cromosomi - Imprinting genomico. Cenni - Inattivazione cromosoma X - Marcatori genetici e polimorfismi. Variabilità genetica inter-individuale. Cenni di eredità multifattoriale - Tests genetici e loro applicazioni. Cenni di Consulenza Genetica. - Cenni di Farmacogenetica e Concetto di Medicina Personalizzata
( testi)
" Medical Genetics" by Jorde - Carey – Bamshad
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MED/03
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Attività formative caratterizzanti
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90217 -
Human anatomy I
(obiettivi)
(in comune tra Anatomia Umana I e II)Conoscenza delle caratteristiche essenziali, da un punto di vista cellulare e funzionale, degli apparati locomotore, cardiovascolare, del sistema nervoso, di anatomia microscopica, di splanconologia,usando sia un approccio regionale che sistematico ( topografico, chirurgico, radiologico) per lo studio di elementi essenziali del corpo umano. Lo studente apprenderà le informazioni riguardo l'anatomia di ciascun apparato e sistema finalizzati all’esame del paziente e alla comprensione dei sintomi clinici e la loro evoluzione durante un evento patologico. Lo studente apprenderà anche le informazioni su come lo sviluppo embrionale porta alla definizione strutturale dei differenti sistemi.
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Cesarini Valeriana
( programma)
Apparato locomotore: introduzione allo studio sistematico dell'apparato locomotore, discussione della terminologia anatomica: sezioni, termini di localizzazione e di movimento. Descrizione delle maggiori suddivisioni topografiche e funzionali del corpo umano e della anatomia superficiale. Osteologia: morfologia dello scheletro umano: scheletro assiale, eso ed endocranico, scheletro delle appendici. Artrologia: informazioni generali delle articolazioni, tipi di movimento, dinamica delle articolazioni. Articolazioni del cranio, vertebre, torace, arto inferiore e superiore. Miologia: Forma e funzione dei muscoli scheletrici, muscoli delle vertebre del collo e del tronco, muscoli del torace, dell’addome dell’arto superiore e dell’arto inferiore. Apparato cardiovascolare: Informazioni generali del sistema linfatico e vascolare. Pericardio, cuore e vasi sanguigni del torace e dell’addome. Principali arterie e vene della testa, del collo e degli arti. Cavità orale, denti, lingua, muscoli della bocca e della faccia, ghiandole salivari. Cavità nasale e seni paranasali. Muscoli del collo (cervicali superficiali e muscoli laterali). Faringe e laringe. Trachea, polmoni e pleura. Mediastino
( testi)
-Gray’s Anatomy (Ultima Edizione) Churchill Livingstone, Elsevier. -ATLANTE: Atlas of Human Anatomy, Frank H. Netter (Ultima Edizione) Elsevier.
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Sciamanna Giuseppe
( programma)
Apparato locomotore: introduzione allo studio sistematico dell'apparato locomotore, discussione della terminologia anatomica: sezioni, termini di localizzazione e di movimento. Descrizione delle maggiori suddivisioni topografiche e funzionali del corpo umano e della anatomia superficiale. Osteologia: morfologia dello scheletro umano: scheletro assiale, eso ed endocranico, scheletro delle appendici. Artrologia: informazioni generali delle articolazioni, tipi di movimento, dinamica delle articolazioni. Articolazioni del cranio, vertebre, torace, arto inferiore e superiore. Miologia: Forma e funzione dei muscoli scheletrici, muscoli delle vertebre del collo e del tronco, muscoli del torace, dell’addome dell’arto superiore e dell’arto inferiore. Apparato cardiovascolare: Informazioni generali del sistema linfatico e vascolare.Pericardio, cuore e vasi sanguigni del torace e dell’addome. Principali arterie e vene della testa, del collo e degli arti. Cavità orale, denti, lingua, muscoli della bocca e della faccia, ghiandole salivari.Cavità nasale e seni paranasali. Muscoli del collo (cervicali superficiali e muscoli laterali). Faringe e laringe. Trachea, polmoni e pleura. Mediastino
( testi)
Gray’s Anatomy (latest edition) Churchill Livingstone, Elsevier. ATLAS: Atlas of Human Anatomy, Frak H. Netter (latest edition) Elsevier.
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BIO/16
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Attività formative di base
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90237 -
Economy and International Social Politics
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze sullo sviluppo storico della medicina, sui diversi approcci adatti all'analisi costi-conseguenze e sulle principali caratteristiche del sistema sanitario nazionale italiano. Inoltre, gli studenti svilupperanno atteggiamenti e valori come umiltà, tolleranza, comprensione, rispetto e apertura verso gli altri attraverso la riflessione filosofica, morale e il ragionamento morale.
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HISTORY OF MEDICINE
(obiettivi)
Scopo dell'insegnamento è di fornire agli studenti conoscenze sullo sviluppo storico della Medicina, all’interno del più generale contesto della storia della scienza, e dalla prospettiva della storia delle idee e dei concetti. In particolare, il corso si focalizzerà su: - gli approcci alla storiografia della Medicina - la storia delle malattie - lo sviluppo storico di alcuni concetti centrali in Medicina, quali salute e malattia, e di alcune idee sul funzionamento dell’organismo umano - le figure mediche più importanti nella storia e i relativi contributi per lo sviluppo della Medicina - come la relazione tra medici e pazienti è cambiata nella Storia della Medicina. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di conoscere le più importanti figure mediche della storia. La conoscenza acquisita sarà fondamentale per il successivo studio complessivo.
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Refolo Pietro
( programma)
Il corso si focalizzerà su: - gli approcci alla storiografia della Medicina - la storia delle malettie - lo sviluppo storico di alcuni concetti centrali in Medicina, quali salute e malattia, e di alcune idee sul funzionamento dell’organisco umano - le figure mediche più importanti nella storia e i relativi contributi per lo sviluppo della Medicina - come la relazione tra medici e pazienti è cambiata nella Storia della Medicina.
( testi)
- Porter R. Medicine. Cambridge: Cambridge University Press; 2000.
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MED/02
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Attività formative caratterizzanti
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APPLIED ECONOMICS
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire nozioni agli studenti sui seguenti argomenti: - valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) - organizzazione del servizio sanitario italiano - processo di budget Gli studenti acquisiranno competenze sui domini necessari per fare un rapid report di HTA e le fonti informative necessarie. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: • valutare la qualità di un HTA report ed individuare la tipologia di valutazione economica da applicare nelle diverse situazioni • capire il posizionamento del servizio sanitario nazionale rispetto ai diritti sociali • partecipare con consapevolezza alla negoziazione di budget di unità operative sanitarie.
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D'Angela Daniela
( programma)
Definizione e struttura dell'Health Technology Assessment - Normativa europea ed italiana Standard di un report HTA - Fonti informative - Approcci costo-conseguenze
Organizzazione del servizio sanitario nazionale - Principi - Evoluzione - Struttura
Budgeting - Definizione - Costi e attività in sanità - Scheda di budget
( testi)
• M.V. Garrido, F.B. Kristensen, C.P. Nelsen, R. Busse, Health Technology Assessment and Health Policy-Making in Europe • G. Casati (2000), Programmazione e controllo di gestione nelle aziende sanitarie • M.F. Drummond, M.J. Scuplpher, K.Claxton, G. L. Stoddart, G.W. Torrance; Methods for the economic evaluation of health care programmes (4th edition) • Teacher’s slides and materials
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SECS-P/06
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Attività formative caratterizzanti
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MORAL PHILOSOPHY
(obiettivi)
Scopo del Corso e’ di fornire agli studenti gli strumenti e una cornice nella quale possano posizionare il “bene salute” in un contesto comune con etica, diritti umani e tutti gli elementi rilevanti per la cura del paziente- economici, antropologici, sociali e relazionali- affinche’ un domani possano trattare il paziente in modo adeguato a ciò che egli è come persona. Gli studenti, in un settore caratterizzato da una costante e rapidissima evoluzione, acquisiranno la capacità di comprendere le principali problematiche, anche attraverso l'utilizzo di diversi strumenti specifici. Apprenderanno i linguaggi peculiari, comprendendo anche come il tema della salute sia interdisciplinare. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di fornire un efficace contributo alla predisposizione di documenti, relazioni, e provvedimenti, nonché di elaborare adeguate strategie interdisciplinari in tema di etica e salute. Il corso intende offrire un percorso formativo volto a garantire, mediante anche specifici focus, le tematiche più attuali e rilevanti in materia di salute ed etica, soprattutto alla luce dei cambiamenti globali e delle modificate agende internazionali come ad esempio sustainable Millenium Development Goals 2030 (sMDG)
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Boccanelli Alessandro
( programma)
MEDICINA NARRATIVA
Lezione 1 IL CONTRATTO • Definizioni, scopi e metodi della Medicina Narrativa nelle pratiche di cura
Lezione 2 GLI ERRORI DEL PASSATO E IL RAPPORTO EMPATICO • Il rapporto tra la persona in cura e i professionisti
Lezione 3 IL TEMPO DELLA COMUNICAZIONE • Il tempo di comunicazione tra medico e paziente come tempo di trattamento
Lezione 4 DIVERSI APPROCCI CULTURALI ALLA MEDICINA • Medicina transculturale
Lezione 5 MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE E MEDICINA BASATA SULLA NARRAZIONE C'è qualche prova di efficacia della Medicina Narrativa?
Lezione 6 MEDICINA NARRATIVA NELL'ERA DIGITALE • Medicina nell'era digitale: pericoli, opportunità
Lezione 7 LA COMPLESSITÀ DELL'ORGANIZZAZIONE SANITARIA • L'organizzazione della cura: lo scenario della complessità
Lezione 8 PIANIFICAZIONE DELLA CURA CONDIVISA E CURE PALLIATIVE • La cura nell'ultimo tratto di strada
Lezione 9 LA TRANSIZIONE EPIDEMIOLOGICA E LA CURA DELLA CRONICITÀ • Guarigione sufficiente (vivere con la cronicità)
Lezione 10 COLLABORAZIONE TRA DIFFERENTI PROFESSIONI DI CURA
( testi)
Sandro Spinsanti: La medicina vestita di narrazione. Il Pensiero Scientifico Editore 2016
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Pacifici Noja Laura Elena
( programma)
Temi principali del corso 1. la base scientifica che caratterizza l’intervento medico e definisce la medicina come una scienza 2. la consapevolezza della dimensione etica della medicina e delle professioni sanitarie. 3. Il rapporto fra scienza ed etica 4. Comitati Etici a differenti livelli 5. gli elementi rilevanti per la curare il paziente, oltre a quelli fisiologici: economici, antropologici, sociali, etici e relazionali 6. “Human Rights and Health”: rapporto fra Diritti Umani e Salute 7. dialogo anche come ascolto del paziente e etica della comunicazione. 8. Millenium Development Goals e Sustainable Millenium Development Goals 9. Etica della salute: tensioni tra benefici collettivi e libertà individuale. 10. Salute globale e nuove sfide in un mondo globalizzato: Health diplomacy and Ethics 11. Etica, Salute e Cooperazione Internazionale Nel corso verra’ trattato anche il tema della Diplomazia Sanitaria, attualissimo e interdisciplinare fra Etica e Medicina, e di come possa rappresentare una nuova frontiera sia come strumento di un nuovo intervento diplomatico internazionale sia come risoluzione pacifica delle controversie su scala locale sia come nuovo campo della cooperazione internazionale.
( testi)
Ethics in Healthcare: A Philosophical Introduction by Ezio Di Nucci Ethical Challenges in Health Care: Developing Your Moral Compass by Vicki Lachman PhD MBE APRN Ethical Issues in Home Health Care 1st Edition by Rosalind Ekman Ladd, Lynn Pasquerella , Smith Sheri Ethical Issues in Rural Health Care 1st Edition by Craig M. Klugman, Pamela M. Dalinis
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M-FIL/03
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Attività formative affini ed integrative
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90281 -
Clinical practice
(obiettivi)
Lo studente dovrà conoscere le principali norme di educazione ed igiene sanitaria per evitare l’esposizione ai rischi biologici ed acquisire nozioni di microscopia ottica con relativa preparazione di campioni istologici. Inoltre, verranno fornite nozioni teoriche e pratiche sulle tecniche di sutura chirurgica.
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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