Economy and International Social Politics
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze sullo sviluppo storico della medicina, sui diversi approcci adatti all'analisi costi-conseguenze e sulle principali caratteristiche del sistema sanitario nazionale italiano. Inoltre, gli studenti svilupperanno atteggiamenti e valori come umiltà, tolleranza, comprensione, rispetto e apertura verso gli altri attraverso la riflessione filosofica, morale e il ragionamento morale.
|
Codice
|
90237 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: HISTORY OF MEDICINE
(obiettivi)
Scopo dell'insegnamento è di fornire agli studenti conoscenze sullo sviluppo storico della Medicina, all’interno del più generale contesto della storia della scienza, e dalla prospettiva della storia delle idee e dei concetti. In particolare, il corso si focalizzerà su: - gli approcci alla storiografia della Medicina - la storia delle malattie - lo sviluppo storico di alcuni concetti centrali in Medicina, quali salute e malattia, e di alcune idee sul funzionamento dell’organismo umano - le figure mediche più importanti nella storia e i relativi contributi per lo sviluppo della Medicina - come la relazione tra medici e pazienti è cambiata nella Storia della Medicina. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di conoscere le più importanti figure mediche della storia. La conoscenza acquisita sarà fondamentale per il successivo studio complessivo.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/02
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Refolo Pietro
(programma)
Il corso si focalizzerà su: - gli approcci alla storiografia della Medicina - la storia delle malettie - lo sviluppo storico di alcuni concetti centrali in Medicina, quali salute e malattia, e di alcune idee sul funzionamento dell’organisco umano - le figure mediche più importanti nella storia e i relativi contributi per lo sviluppo della Medicina - come la relazione tra medici e pazienti è cambiata nella Storia della Medicina.
(testi)
- Porter R. Medicine. Cambridge: Cambridge University Press; 2000.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: APPLIED ECONOMICS
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire nozioni agli studenti sui seguenti argomenti: - valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) - organizzazione del servizio sanitario italiano - processo di budget Gli studenti acquisiranno competenze sui domini necessari per fare un rapid report di HTA e le fonti informative necessarie. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: • valutare la qualità di un HTA report ed individuare la tipologia di valutazione economica da applicare nelle diverse situazioni • capire il posizionamento del servizio sanitario nazionale rispetto ai diritti sociali • partecipare con consapevolezza alla negoziazione di budget di unità operative sanitarie.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/06
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
D'Angela Daniela
(programma)
Definizione e struttura dell'Health Technology Assessment - Normativa europea ed italiana Standard di un report HTA - Fonti informative - Approcci costo-conseguenze
Organizzazione del servizio sanitario nazionale - Principi - Evoluzione - Struttura
Budgeting - Definizione - Costi e attività in sanità - Scheda di budget
(testi)
• M.V. Garrido, F.B. Kristensen, C.P. Nelsen, R. Busse, Health Technology Assessment and Health Policy-Making in Europe • G. Casati (2000), Programmazione e controllo di gestione nelle aziende sanitarie • M.F. Drummond, M.J. Scuplpher, K.Claxton, G. L. Stoddart, G.W. Torrance; Methods for the economic evaluation of health care programmes (4th edition) • Teacher’s slides and materials
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|
Modulo: MORAL PHILOSOPHY
(obiettivi)
Scopo del Corso e’ di fornire agli studenti gli strumenti e una cornice nella quale possano posizionare il “bene salute” in un contesto comune con etica, diritti umani e tutti gli elementi rilevanti per la cura del paziente- economici, antropologici, sociali e relazionali- affinche’ un domani possano trattare il paziente in modo adeguato a ciò che egli è come persona. Gli studenti, in un settore caratterizzato da una costante e rapidissima evoluzione, acquisiranno la capacità di comprendere le principali problematiche, anche attraverso l'utilizzo di diversi strumenti specifici. Apprenderanno i linguaggi peculiari, comprendendo anche come il tema della salute sia interdisciplinare. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di fornire un efficace contributo alla predisposizione di documenti, relazioni, e provvedimenti, nonché di elaborare adeguate strategie interdisciplinari in tema di etica e salute. Il corso intende offrire un percorso formativo volto a garantire, mediante anche specifici focus, le tematiche più attuali e rilevanti in materia di salute ed etica, soprattutto alla luce dei cambiamenti globali e delle modificate agende internazionali come ad esempio sustainable Millenium Development Goals 2030 (sMDG)
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-FIL/03
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
Boccanelli Alessandro
(programma)
MEDICINA NARRATIVA
Lezione 1 IL CONTRATTO • Definizioni, scopi e metodi della Medicina Narrativa nelle pratiche di cura
Lezione 2 GLI ERRORI DEL PASSATO E IL RAPPORTO EMPATICO • Il rapporto tra la persona in cura e i professionisti
Lezione 3 IL TEMPO DELLA COMUNICAZIONE • Il tempo di comunicazione tra medico e paziente come tempo di trattamento
Lezione 4 DIVERSI APPROCCI CULTURALI ALLA MEDICINA • Medicina transculturale
Lezione 5 MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE E MEDICINA BASATA SULLA NARRAZIONE C'è qualche prova di efficacia della Medicina Narrativa?
Lezione 6 MEDICINA NARRATIVA NELL'ERA DIGITALE • Medicina nell'era digitale: pericoli, opportunità
Lezione 7 LA COMPLESSITÀ DELL'ORGANIZZAZIONE SANITARIA • L'organizzazione della cura: lo scenario della complessità
Lezione 8 PIANIFICAZIONE DELLA CURA CONDIVISA E CURE PALLIATIVE • La cura nell'ultimo tratto di strada
Lezione 9 LA TRANSIZIONE EPIDEMIOLOGICA E LA CURA DELLA CRONICITÀ • Guarigione sufficiente (vivere con la cronicità)
Lezione 10 COLLABORAZIONE TRA DIFFERENTI PROFESSIONI DI CURA
(testi)
Sandro Spinsanti: La medicina vestita di narrazione. Il Pensiero Scientifico Editore 2016
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
Pacifici Noja Laura Elena
(programma)
Temi principali del corso 1. la base scientifica che caratterizza l’intervento medico e definisce la medicina come una scienza 2. la consapevolezza della dimensione etica della medicina e delle professioni sanitarie. 3. Il rapporto fra scienza ed etica 4. Comitati Etici a differenti livelli 5. gli elementi rilevanti per la curare il paziente, oltre a quelli fisiologici: economici, antropologici, sociali, etici e relazionali 6. “Human Rights and Health”: rapporto fra Diritti Umani e Salute 7. dialogo anche come ascolto del paziente e etica della comunicazione. 8. Millenium Development Goals e Sustainable Millenium Development Goals 9. Etica della salute: tensioni tra benefici collettivi e libertà individuale. 10. Salute globale e nuove sfide in un mondo globalizzato: Health diplomacy and Ethics 11. Etica, Salute e Cooperazione Internazionale Nel corso verra’ trattato anche il tema della Diplomazia Sanitaria, attualissimo e interdisciplinare fra Etica e Medicina, e di come possa rappresentare una nuova frontiera sia come strumento di un nuovo intervento diplomatico internazionale sia come risoluzione pacifica delle controversie su scala locale sia come nuovo campo della cooperazione internazionale.
(testi)
Ethics in Healthcare: A Philosophical Introduction by Ezio Di Nucci Ethical Challenges in Health Care: Developing Your Moral Compass by Vicki Lachman PhD MBE APRN Ethical Issues in Home Health Care 1st Edition by Rosalind Ekman Ladd, Lynn Pasquerella , Smith Sheri Ethical Issues in Rural Health Care 1st Edition by Craig M. Klugman, Pamela M. Dalinis
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|