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90096 -
Physics, statistics and information technology
(obiettivi)
Gli obiettivi del presente corso integrato consistono in: Fornire agli studenti i fondamenti di Fisica necessari allo svolgimento della loro futura attività, con particolare riguardo alla comprensione dei principi fisici alla base di fenomeni caratteristici della fisica applicata nel contesto medico ed alla base del funzionamento e dell'utilizzo della strumentazione necessaria al controllo e alla rivelazione di tali fenomeni. Far acquisire allo studente la capacità di analizzare statisticamente i principali fenomeni delle Scienze Biomediche acquisendo la conoscenza dei principi di base della biostatistica e la capacità di utilizzare le principali tecniche e gli strumenti di analisi dei dati. Fornire le conoscenze di base necessarie all’utilizzo di un calcolatore.
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APPLIED PHYSICS
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di acquisire le conoscenze base, dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea
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Indovina Iole
( programma)
Meccanica
Capitolo 1: Introduzione, misurazione, stima
1.4: misurazione e incertezza; Cifre significative 1.5: unità, standard e unità SI 1.6: Conversione di unità 1.8: Dimensioni e analisi dimensionale
Capitolo 2: Descrizione del movimento: cinematica in una dimensione
2.1: Sistemi di riferimento e spostamento 2.2: velocità media 2.3: velocità istantanea 2.4: accelerazione 2.5: movimento a velocità costante
Capitolo 3: cinematica in due dimensioni; Vettori
3.1: Vettori e scalari 3.2: Somma di vettori - Metodi grafici 3.3: Sottrazione di vettori e moltiplicazione di un vettore con uno scalare 3.4: Somma di vettori per componenti
Capitolo 4: Dinamica: Le leggi di Newton del moto
4.1: Forza 4.2: La prima legge del moto di Newton 4.3: Massa 4.4: Seconda legge del moto di Newton 4.5: Terza legge del moto di Newton 4.6: Peso: la forza di gravità; e la Forza normale 4.7: Risoluzione dei problemi con le leggi di Newton: diagrammi a corpo libero 4.8: Problemi che comportano attrito, inclinazioni 4.9: Risoluzione dei problemi: un approccio generale
Capitolo 5: Movimento circolare; Gravitazione
5.1: Cinematica del moto circolare uniforme 5.2: Dinamica del moto circolare uniforme 5.6: Legge di Newton della gravitazione universale
Capitolo 6: lavoro ed energia
6.1: Lavoro fatto da una Forza Costante 6.3: Energia cinetica e principio dell'energia del lavoro 6.4: Energia potenziale 6.5: Forze Conservative e Non Conservative 6.6: Energia meccanica e sua conservazione 6.7: Risoluzione dei problemi utilizzando la conservazione dell’energia meccanica 6.8: Altre forme di energia: trasformazioni energetiche e legge di conservazione dell'energia 6.10: Potenza
Capitolo 7: Momento lineare
7.1: Momento e sua relazione con la forza 7.2: Conservazione del momento 7.8: Centro di massa (CM) 7.10: Centro di massa e movimento traslatorio
Capitolo 9: Equilibrio statico; Elasticità e frattura
9.1: Le condizioni per l'equilibrio 9.2: Risoluzione dei problemi di Statica 9.3: Applicazioni su muscoli e articolazioni 9.4: stabilità ed equilibrio 9.5: Elasticità; Stress e tensione 9.6: Frattura
Capitolo 14: Calore
14.1 Calore come trasferimento di energia 14.2 Energia interna 14.3: calore specifico 14.4: Calorimetria 14.5: Calore latente 14.6: Trasferimento di calore: conduzione
Fluidi
Capitolo 10: Fluidi
10.1: Fasi della Materia 10.2: Densità e gravità specifica 10.3: Pressione nei fluidi 10.4: Pressione relativa alla pressione atmosferica 10.5: Principio di Pascal 10.6: Misura della pressione; Calibri e barometro 10.7: Galleggiamento e principio di Archimede
Vibrazioni e onde
Capitolo 11: Vibrazioni e onde
11.7: Moto ondulatorio 11.8: Tipi di onde: trasversale e longitudinale 11.9: Energia trasportata dalle onde 11.10: Intensità relativa all'ampiezza e alla frequenza
Capitolo 12: Suono
12-1 Caratteristiche del suono 12-2 Intensità del suono: decibel 12-7 Effetto Doppler
Elettricità e magnetismo
Capitolo 16: Carica elettrica e campo elettrico
16.1: elettricità statica; Carica elettrica e sua conservazione 16.2: Carica elettrica nell'atomo 16.3: isolanti e conduttori 16.4: Carica indotta; l'elettroscopio 16.5: Legge di Coulomb 16.6: Risoluzione dei problemi che riguardano la legge di Coulomb e i vettori 16.7: Il campo elettrico 16.8: Linee di campo 16.9: campi elettrici e conduttori
Capitolo 17: Potenziale elettrico
17.1: Energia potenziale elettrica e differenze di potenziale 17.2: Relazione tra potenziale elettrico e campo elettrico 17.3: Linee equipotenziali 17.4: L’ Electronvolt, un’unità di energia 17.5: Potenziale elettrico dovuto a cariche puntuali 17.7: Capacità 17.8: Dielettrici 17.9: immagazzinamento di energia elettrica
Capitolo 18: Correnti elettriche
18.1: La batteria elettrica 18.2: La corrente elettrica 18.3: Legge di Ohm: resistenza e resistori 18.4: resistività 18.5: energia elettrica
Capitolo 19: circuiti DC
19.1: EMF e tensione terminale 19.2: Resistori in serie e in parallelo 19.3: Regole di Kirchhoff 19.4: EMF in serie e in parallelo; Carica di una batteria 19.5: Circuiti contenenti condensatori in serie e in parallelo 19.6: Circuiti RC-Resistore e condensatore in serie
Capitolo 22: Onde elettromagnetiche
22.1: il cambiamento dei campi elettrici produce campi magnetici; Equazioni di Maxwell 22.2: Produzione di onde elettromagnetiche 22.3: La luce come un'onda elettromagnetica e lo spettro elettromagnetico 22.5: Energia in onde EM
Capitolo 24: L'onda Natura della luce
24.4: Spettro visibile e dispersione
Capitolo 25: Strumenti ottici
25-11: Raggi X e diffrazione dei raggi X 25-12: imaging a raggi X e tomografia computerizzata
( testi)
Douglas C. Giancoli "FISICA: Principi con applicazioni" Settima edizione, Pearson Education. Inc Paul Davidovits "Fisica in biologia e medicina", serie di scienze complementari
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FIS/07
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Attività formative di base
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INFORMATION TECHNOLOGY
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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D'Ambrogio Andrea
( programma)
- Introduzione ai sistemi informativi - Tipi di sistemi informativi - Il ciclo di vita dei sistemi informativi - Database e Database Management System (DBMS)
( testi)
Understanding Computers: Today and Tomorrow, 16th ed, Deborah Morley and Charles S. Parker, Cengage Learning - Pentalibro a Roma
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INF/01
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Attività formative di base
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MEDICAL STATISTICS
(obiettivi)
Il corso di Statistica Medica si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca, partendo da esempi schematici e poi confrontandosi con situazioni reali tratti dalla letteratura medica. Il corso si propone di fornire allo studente, in modo semplice, gli strumenti statistici necessari per descrivere e analizzare i dati, estrarre dai dati informazioni utili e prendere decisioni consapevoli. Verrà data particolare enfasi al ragionamento statistico, all'interpretazione e al processo decisionale, a tale fine si insisterà più sulla comprensione concettuale che sul calcolo meccanico, anche alla luce dell'ampia scelta di software disponibile per l'analisi. La teoria verrà esplicitata mediante esercizi pratici e casi didattici. Nela parte finale del corso si passerà alla dimostrazione d’uso di alcune Suite Software contemporanea al fine di fornire anche una base operativa per eseguire in prima personale la statistica descrittiva e la statistica inferenziale di basso grado, nella convinzione che sapere in prima persona eseguire questi compiti semplici è il modo migliore per aprire ad una consapevole comprensione della letteratura scientifica.
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Weltert Luca Paolo
( programma)
La prima parte del corso introdurrà la logica della statistica e del disegno sperimentale. Verranno introdotti o richiamati i concetti di calcolo delle probabilità e calcolo combinatorio che, pur essendo in teoria già in possesso dello studente, sono fondamentali e serviranno nel seguito del corso. In questa fase verranno trattate le principali distribuzioni di probabilità tra cui la distribuzione binomiale, la distribuzione di Poisson e le distribuzioni Normale e Normale standard, ma più ancora del singolo processo matematico si vorrà trasferire allo studente la motivazione profonda dell’esistenza della statistica medica in quanto scienza e della sua applicazione, nonché i rischi di una sua non corretta comprensione. Nella seconda parte del corso verrà affrontata la statistica descrittiva e la sua metodologia. Verrà mostrato come riconoscere la tipologia dei dati e come riassumerli in opportuni indici. Lo studente apprenderà come calcolare le misure di posizione (media, mediana, moda), variabilità (varianza, deviazione standard), il coefficiente di variazione (CV) , i percentili e il loro uso. SI farà altresì ampio uso di esempi pratici per definire una buona statistica descrittiva e una statistica manchevole o ingannevole. Nella parte finale del corso verrano trattati i principi generali dell’inferenza statistica. Verrano introdotti concetti di distribuzione campionaria, errore di I e II tipo, potenza di un test e curva operativa. Verranno quindi trattati : test parametrici - test t di Student, ANOVA a 1 e 2 criteri di classificazione. test non parametrici : - test di Wilcoxon, test di Mann-Whitney, test di Kruskal-Wallis, test di Friedman, test della mediana, test chi-quadrato, test esatto di Fisher. Verranno inoltre forniti i concetti base della regressione e dell’analisi delle variabilit tempo dipendenti con accenno alle funzioni di Kaplann Meyer, al log rank e alla regressione di Cox
( testi)
1) Appunti delle lezioni 2) Stanton A. Glantz : Statistica per discipline Bio-mediche - ed. McGraw-Hill 3) Sidney Siegel, N. John Castellan Jr. : - Statistica non parametrica - ed. McGraw-Hill 4) Risorse e link da Internet con particoalre riferimento all’uso del portale PubMEd
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MED/01
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Attività formative di base
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DATA PROCESSING SYSTEMS
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo svolto dai sistemi informativi, illustrando il processo di sviluppo di tali sistemi e focalizzando l’attenzione sui sistemi di gestione dati.
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D'Ambrogio Andrea
( programma)
- Introduzione ai sistemi informativi - Tipi di sistemi informativi - Il ciclo di vita dei sistemi informativi - Database e Database Management System (DBMS)
( testi)
Understanding Computers: Today and Tomorrow, 16th ed, Deborah Morley and Charles S. Parker, Cengage Learning - Pentalibro a Roma
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ING-INF/05
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Attività formative caratterizzanti
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90097 -
Biology biochemistry and genetics
(obiettivi)
Al termine del Corso Integrato di Biologia, Fisica Applicata, Biochimica lo studente dovrà essere in grado di descrivere le caratteristiche morfologiche e fisiologiche delle cellule, i processi metabolici che concorrono al funzionamento normale dell'organismo attraverso la comprensione dei fenomeni biochimici che regolano la vita umana e le loro modificazioni cliniche. Dovrà inoltre comprendere le basi della Fisica, con particolare approfondimento della dinamica dei fluidi.
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BIOCHEMISTRY
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di identificare gli stati della materia e il significato delle soluzioni e concentrazioni chimiche; deve inoltre essere in grado di conoscere la composizione organica ed inorganica dell'organismo umano, i caratteri generali e il ruolo biologico dei principali elementi di chimica organica.
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Mei Giampiero
( programma)
A – Elementi di Chimica: Struttura atomica. Definizioni ed esempi di ossidi, acidi, basi e sali. Nomenclatura. La valenza. Legame covalente e idrogeno. Acqua e sali minerali. Osmosi. Il pH. Concentrazione molare. Gruppi fondamentali della chimica organica.
B – Elementi di Biochimica Strutturale: Struttura e funzione delle proteine. Concetto di enzima. Struttura e classificazione degli zuccheri. Struttura e funzione degli acidi grassi. Ormoni e vitamine. Struttura acidi nucleici.
C – I principaliprocessi metabolici: I riducenti: NADH, NADPH, FADH2. Glicolisi. Ciclo di Krebs. Catabolismo degli acidi grassi. Catena respiratoria.
( testi)
"Biochemistry" D.R.Ferrier - Wolter Kluwer Edition "Lehningher principles of biochemistry, 2017" D.L.Nelson, M.M. Cox - W.H.Freeman & Co. Ed.
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BIO/10
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Attività formative di base
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APPLIED BIOLOGY
(obiettivi)
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base della biologia cellulare e molecolare delle cellule eucariotiche che sono fondamentali per comprenderne in seguito la fisiologia, sia dal punto di vista cellulare che tissutale ed organismico. Inoltre, gli studenti apprenderanno concetti di base della Biochimica, inerenti la struttura di macromolecole (carboidrati, proteine, lipidi e acidi nucleici) e gli eventi biochimici coinvolti nel metabolismo cellulare.
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Galardi Silvia
( programma)
• Caratteristiche generali della materia vivente (autotrofi ed eterotrofi; aerobi ed anaerobi; monocellulari e pluricellulari; eucarioti e procarioti). Teoria cellulare. • Costituenti chimici della materia vivente: acqua, molecole idrofiliche, idrofobiche ed anfipatiche • Struttura e funzione delle macromolecole biologiche: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici. • Organizzazione fondamentale della cellula eucariotica e procariotica. • Compartimenti cellulari e relativa specializzazione funzionale (nucleo; ribosomi; mitocondri; cloroplasti; reticolo endoplasmatico rugoso e liscio; complesso del Golgi; lisosomi; citoscheletro; vacuoli). • Struttura e funzioni generali delle membrane cellulari • Diffusione, trasporto passivo facilitato e trasporto attivo (proteine canale; pompa sodio-potassio; trasporto attivo secondario) • Dal genotipo al fenotipo: DNA come materiale genico, struttura e funzione • Trascrizione del DNA, RNA e sua maturazione. • Il codice genetico: proprietà (universalità; non-ambiguità; continuità; ridondanza o degenerazione) e modalità di lettura. • Sintesi delle proteine. • Regolazione espressione genica negli eucarioti • La riproduzione cellulare: ciclo cellulare, replicazione del DNA e mitosi. • Regolazione del ciclo cellulare, oncogeni oncosoppressori • La riproduzione sessuale: Meiosi
( testi)
Essential Cell Biology, IV edition, Alberts et al, Garland and Science
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BIO/13
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Attività formative di base
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MEDICAL GENETICS
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le principali nozioni sull’ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Lo studente dovrà acquisire conoscenza delle principali metodiche di analisi utili alla diagnosi di tali patologie. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi di alberi genealogici e di dati clinici e genetico-molecolari ai fini della consulenza genetica.
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Ciccacci Cinzia
( programma)
- Concetti e terminologia di base: gene, locus, allele, genotipo, fenotipo, aplotipo, omozigote, eterozigote, aploide, diploide, dominanza, recessività, codominanza, mutazione, polimorfismo. - Leggi di Mendel - Modelli di Eredità dei caratteri mendeliani (o monogenici): eredità autosomica recessiva e dominante, eredità legata al sesso recessiva e dominante. - La Genetica dei principali gruppi sanguigni (AB, Rh). Incompatibilità materno fetale - Malattie da triplette ripetute o mutazioni dinamiche - Calcoli di rischio relativi ai modelli suddetti e analisi di alberi genealogici - Concetti di penetranza, espressività, epistasi, anticipazione, consanguineità, eterogeneità genetica - I cromosomi: struttura e caratteristiche. Anomalie di numero e di struttura dei cromosomi. tecniche di studio dei cromosomi - Imprinting genomico. Cenni - Inattivazione cromosoma X - Marcatori genetici e polimorfismi. Variabilità genetica inter-individuale. Cenni di eredità multifattoriale - Tests genetici e loro applicazioni. Cenni di Consulenza Genetica. - Cenni di Farmacogenetica e Concetto di Medicina Personalizzata - Genetica delle malattie neurologiche: alcuni esempi
( testi)
"Medical Genetics" by Jorde, Carey, Bamshad
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MED/03
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Attività formative di base
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90098 -
Human anatomy and physiology
(obiettivi)
Al termine del Corso Integrato di Anatomia e Fisiologia lo studente dovrà essere in grado di conoscere i termini anatomici per il riconoscimento microscopico e macroscopico del corpo umano e dovrà essere in grado di spiegare i fenomeni fisiologici dei vari organi del corpo umano, la loro dinamica integrazione negli apparati, i meccanismi di controllo delle loro funzioni e l'apporto nutrivo necessario in condizioni di normalità.
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HUMAN ANATOMY
(obiettivi)
Lo scopo del corso di anatomia umana è di guidare lo studente nello studio del corpo umano e delle fasi critiche di sviluppo embrionale, con particolare attenzione alle correlazioni morfo-funzionale. Queste nozioni sono necessari prerequisiti per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia e della interazione di composti chimici con tessuti e organi, necessario bagaglio di conoscenze per un fisioterapista. A tal fine, particolare attenzione sarà data allo studio dell'anatomia microscopica dei tessuti e organi e allo studio della neuroanatomia. Saranno inoltre forniti gli elementi essenziali di anatomia macroscopica e topografica degli organi toraco-addominali.
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Barchi Marco
( programma)
APPARTATO LOCOMOTORE. scheletro assiale: cranio, colonna vertebrale, vertebre, cingolo pelvico. Scheletro appendicolare: cingolo scapolare, ossa del braccio, avambraccio e mano, ossa della coscia, gamba e piede. Articolazioni: classificazione e movimenti. Articolazione temporo-mandibolare, sterno-clavicolare, della spalla, articolazioni intervertebrali, articolazione del gomito, articolazioni radio-ulnari, del polso e della mano. Articolazioni dell’anca, ginocchio, caviglia, piede. Sistema Muscolare scheletrico. Muscolatura assile: testa, collo, muscoli estrinseci dell’occhio, lingua, faringe, principali muscoli associate alla colonna, diaframma, muscoli del perineo e diaframma urogenitale). Muscoli appendicolari: del cingolo scapolare, arto superiore (del braccio ed avambraccio). Muscoli del cingolo scapolare ed arto inferiore (coscia e gamba).
SISTEMA CARDIOVASCOLARE. Cuore, aorta toracica, addominale e suoi principali rami. Poligono di Willis, aorta addominale (rami pari ed impari), principali arterie degli arti inferiori. Circolazione coronaria. Sistema venoso: vene cave e sue maggiori tributarie. Principali vene dell’arto superiore, del torace, addome e arto inferiore. Generalità suls sistema linfatico.
SPLANCNOLOGIA: Apparati digerente e respiratorio.
( testi)
1) Martini, Timmons, Tallitsch: Human Anatomy, oppure 2) Tortora: Human Anatomy, oppure 3) Gray's Basic Anatomy 4) Martini Nath: Anatomy & Physiology 5) Andrew Biel, Guida ai sentieri del corpo (Questo è un testo consigliato che non sostituisce I precedent ma è in aggiunta)
Si consiglia agli studenti l’uso di un atlante di Anatomia, a loro scelta.
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Sciamanna Giuseppe
( programma)
Midollo spinale: segmenti ed organizzazione interna: sostanza grigia, tratti ascendenti e discendenti. Nervi spinali, plessi nervosi e archi riflessi. Tronco encefalico (Midollo allungato, Ponte, Mesencefalo): struttura interna ed esterna. Nervi cranici: nuclei di origine ed innervazione. Diencefalo (Talamo, Ipotalamo, Epitalamo): struttura interna ed esterna. Nuclei talamici. Telencefalo: struttura interna ed esterna. Organizzazione anatomica e funzionale della corteccia cerebrale. Allocorteccia. Gangli della base. Cervelletto: struttura interna ed esterna. Sistema dei ventricoli. Meningi. Circolazione sanguigna del cervello e seni durali. Sistema sensoriale: tratto spinotalamico, tratti fascicolus gracilis e cuneatus, trattio spinocerebellare. Conduzione del dolore. Sistema visivo, uditivo, gustativo, olfattivo e limbico. Sistema motorio: tratti piramidali ed extrapiramidali. Nuclei motori. Sistema nervoso autonomo: sistema simpatico e parasimpatico. Sistema nervoso enterico.
( testi)
1) Martini, Timmons, Tallitsch: Human Anatomy or 2) Tortora: Human Anatomy or 3) Gray's Basic Anatomy 3) Martini Nath: Anatomy & Physiology 4) Andrew Biel, The Guide to the body (this is a suggested complementary book in addition to the above)
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BIO/16
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30
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Attività formative di base
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HISTOLOGY
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in fisioterapia, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
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Rossi Valerio
( programma)
Generalità sulle cellule, sui tessuti. Microscopia ottica ed elettronica. Limite di risoluzione.
Tessuto Epiteliale - Epiteli di rivestimento: classificazione e struttura generale. Giunzioni intercellulari. Membrana basale. Cute: struttura e funzioni. Annessi cutanei: ghiandole, peli e unghie. Epiteli ghiandolari: classificazione e organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine ed esocrine. Tipi e modalità di secrezione.
Tessuto connettivo - Cellule, fibre e sostanza fondamentale. Classificazione. Membrane mucose e sierose. Tessuto adiposo.
Tessuto cartilagineo - Le cellule. Composizione della matrice extracellulare. Classificazione.
Tessuto osseo – Struttura. Composizione della matrice extracellulare e tipi cellulari. Periostio ed endostio. Meccanismi di ossificazione. Rimodellamento osseo.
Sangue, Plasma e siero - Morfologia e funzioni degli elementi corpuscolati. Principali valori ematici. Emopoiesi.
Sistema linfatico e sistema immunitario - Vasi linfatici. Linfociti B, linfociti T e NK. Linfopoiesi. Organi linfoidi primari e secondari. Cenni sulla risposta immunitaria.
Tessuto muscolare – Struttura della cellula muscolare scheletrica, cardiaca e liscia. Caratteristiche dei tre tipi di muscolo.
Tessuto nervoso – Il neurone. Le cellule gliali. Le fibre nervose mieliniche e amieliniche. Struttura generale dei nervi.
Cellule staminali
( testi)
Concise Histology - 1st Edition – Elsevier Fundamentals of Anatomy & Physiology- 11st Edition - Pearson
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BIO/17
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Attività formative di base
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PHYSIOLOGY
(obiettivi)
Lo scopo dell’insegnamento è, partendo dalla conoscenza dei concetti di base e dei normali parametri quantitativi delle funzioni corporee e delle loro variazioni nelle diverse condizioni di impegno dinamico, sviluppare nello studente la capacità di comprendere i principi del funzionamento del corpo umano. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi ed apparati miranti al mantenimento dell’omeostasi corporea nel contesto anche delle modificazioni dell’ambiente.
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Pallone Gabriele
( programma)
Fisiologia della Membrana cellulare: 2 ore -Trasporto di ioni e molecole attraverso la membrana cellulare -Potenziale di membrana e Potenziale d’Azione Fisiologia del Muscolo: 4 ore -Eccitazione e contrazione del tessuto muscolare scheletrico. -Trasmissione neuromuscolare e accoppiamento eccitazione-contrazione. -Unità motoria Fisiologia del Sistema Nervoso: 6ore -Il sistema sensoriale: decodificazione ed elaborazione delle informazioni sensoriali. -Il sistema motorio: caratteristiche generali del sistema motorio: movimenti involontari, volontari ed automatici; i riflessi spinali; il controllo tronco- encefalico del movimento: postura ed equilibrio. Controllo corticale dei movimenti volontari. Il cervelletto: caratteristiche generali, funzioni del cervelletto. I gangli della base: ruolo funzionale. -Il sistema nervoso autonomo. -Funzioni integrative del sistema nervoso. Fisiologia cardiovascolare: 6 ore  -Fisiologia del miocardio: anatomia funzionale del miocardio, potenziali d'azione del miocardio, contrazione del muscolo cardiaco. -Ciclo cardiaco -Controllo nervoso dell'attività cardiaca. -Principi generali di emodinamica. -Regolazione della circolazione, della pressione arteriosa e del flusso ematico. -Gittata cardiaca: principi di regolazione della gittata cardiaca. -Toni cardiaci. Il Sistema Respiratorio: 4 ore -Ventilazione polmonare: meccanica respiratoria, volumi e capacità polmonari. Vie respiratorie -Scambi gassosi: diffusione dell'ossigeno e dell'anidride carbonica attraverso la membrana respiratoria. -Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue e nei liquidi corporei.. -Regolazione della respirazione: principi generali. -Regolazione dell'equilibrio acido-base: principi generali. Liquidi corporei e funzione renale: 2 ore -Anatomia funzionale del rene, funzione del nefrone. Filtrazione glomerulare: principi generali. -Elaborazione del filtrato glomerulare: riassorbimento e secrezione tubulare, -Controllo dell'osmolarità e della concentrazione di sodio del liquido extracellulare: principi generali. -Regolazione renale del volume di sangue: principi generali Il Sistema endocrino: 4 ore -Principi generali di endocrinologia: natura di un ormone; quadro generale delle ghiandole endocrine e dei loro ormoni. Principi di funzionamento generale degli ormoni.
( testi)
-“Berne & Levy Physiology”, Sixth Updated Edition -“Sherwood” ninth edition -“Guyton-Hall"
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BIO/09
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20
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Attività formative di base
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