Human anatomy and physiology
(obiettivi)
Al termine del Corso Integrato di Anatomia e Fisiologia lo studente dovrà essere in grado di conoscere i termini anatomici per il riconoscimento microscopico e macroscopico del corpo umano e dovrà essere in grado di spiegare i fenomeni fisiologici dei vari organi del corpo umano, la loro dinamica integrazione negli apparati, i meccanismi di controllo delle loro funzioni e l'apporto nutrivo necessario in condizioni di normalità.
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Codice
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90098 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: HUMAN ANATOMY
(obiettivi)
Lo scopo del corso di anatomia umana è di guidare lo studente nello studio del corpo umano e delle fasi critiche di sviluppo embrionale, con particolare attenzione alle correlazioni morfo-funzionale. Queste nozioni sono necessari prerequisiti per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia e della interazione di composti chimici con tessuti e organi, necessario bagaglio di conoscenze per un fisioterapista. A tal fine, particolare attenzione sarà data allo studio dell'anatomia microscopica dei tessuti e organi e allo studio della neuroanatomia. Saranno inoltre forniti gli elementi essenziali di anatomia macroscopica e topografica degli organi toraco-addominali.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/16
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Ore Aula
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30
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Barchi Marco
(programma)
APPARTATO LOCOMOTORE. scheletro assiale: cranio, colonna vertebrale, vertebre, cingolo pelvico. Scheletro appendicolare: cingolo scapolare, ossa del braccio, avambraccio e mano, ossa della coscia, gamba e piede. Articolazioni: classificazione e movimenti. Articolazione temporo-mandibolare, sterno-clavicolare, della spalla, articolazioni intervertebrali, articolazione del gomito, articolazioni radio-ulnari, del polso e della mano. Articolazioni dell’anca, ginocchio, caviglia, piede. Sistema Muscolare scheletrico. Muscolatura assile: testa, collo, muscoli estrinseci dell’occhio, lingua, faringe, principali muscoli associate alla colonna, diaframma, muscoli del perineo e diaframma urogenitale). Muscoli appendicolari: del cingolo scapolare, arto superiore (del braccio ed avambraccio). Muscoli del cingolo scapolare ed arto inferiore (coscia e gamba).
SISTEMA CARDIOVASCOLARE. Cuore, aorta toracica, addominale e suoi principali rami. Poligono di Willis, aorta addominale (rami pari ed impari), principali arterie degli arti inferiori. Circolazione coronaria. Sistema venoso: vene cave e sue maggiori tributarie. Principali vene dell’arto superiore, del torace, addome e arto inferiore. Generalità suls sistema linfatico.
SPLANCNOLOGIA: Apparati digerente e respiratorio.
(testi)
1) Martini, Timmons, Tallitsch: Human Anatomy, oppure 2) Tortora: Human Anatomy, oppure 3) Gray's Basic Anatomy 4) Martini Nath: Anatomy & Physiology 5) Andrew Biel, Guida ai sentieri del corpo (Questo è un testo consigliato che non sostituisce I precedent ma è in aggiunta)
Si consiglia agli studenti l’uso di un atlante di Anatomia, a loro scelta.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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Sciamanna Giuseppe
(programma)
Midollo spinale: segmenti ed organizzazione interna: sostanza grigia, tratti ascendenti e discendenti. Nervi spinali, plessi nervosi e archi riflessi. Tronco encefalico (Midollo allungato, Ponte, Mesencefalo): struttura interna ed esterna. Nervi cranici: nuclei di origine ed innervazione. Diencefalo (Talamo, Ipotalamo, Epitalamo): struttura interna ed esterna. Nuclei talamici. Telencefalo: struttura interna ed esterna. Organizzazione anatomica e funzionale della corteccia cerebrale. Allocorteccia. Gangli della base. Cervelletto: struttura interna ed esterna. Sistema dei ventricoli. Meningi. Circolazione sanguigna del cervello e seni durali. Sistema sensoriale: tratto spinotalamico, tratti fascicolus gracilis e cuneatus, trattio spinocerebellare. Conduzione del dolore. Sistema visivo, uditivo, gustativo, olfattivo e limbico. Sistema motorio: tratti piramidali ed extrapiramidali. Nuclei motori. Sistema nervoso autonomo: sistema simpatico e parasimpatico. Sistema nervoso enterico.
(testi)
1) Martini, Timmons, Tallitsch: Human Anatomy or 2) Tortora: Human Anatomy or 3) Gray's Basic Anatomy 3) Martini Nath: Anatomy & Physiology 4) Andrew Biel, The Guide to the body (this is a suggested complementary book in addition to the above)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: HISTOLOGY
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in fisioterapia, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/17
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Ore Aula
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10
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Rossi Valerio
(programma)
Generalità sulle cellule, sui tessuti. Microscopia ottica ed elettronica. Limite di risoluzione.
Tessuto Epiteliale - Epiteli di rivestimento: classificazione e struttura generale. Giunzioni intercellulari. Membrana basale. Cute: struttura e funzioni. Annessi cutanei: ghiandole, peli e unghie. Epiteli ghiandolari: classificazione e organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine ed esocrine. Tipi e modalità di secrezione.
Tessuto connettivo - Cellule, fibre e sostanza fondamentale. Classificazione. Membrane mucose e sierose. Tessuto adiposo.
Tessuto cartilagineo - Le cellule. Composizione della matrice extracellulare. Classificazione.
Tessuto osseo – Struttura. Composizione della matrice extracellulare e tipi cellulari. Periostio ed endostio. Meccanismi di ossificazione. Rimodellamento osseo.
Sangue, Plasma e siero - Morfologia e funzioni degli elementi corpuscolati. Principali valori ematici. Emopoiesi.
Sistema linfatico e sistema immunitario - Vasi linfatici. Linfociti B, linfociti T e NK. Linfopoiesi. Organi linfoidi primari e secondari. Cenni sulla risposta immunitaria.
Tessuto muscolare – Struttura della cellula muscolare scheletrica, cardiaca e liscia. Caratteristiche dei tre tipi di muscolo.
Tessuto nervoso – Il neurone. Le cellule gliali. Le fibre nervose mieliniche e amieliniche. Struttura generale dei nervi.
Cellule staminali
(testi)
Concise Histology - 1st Edition – Elsevier Fundamentals of Anatomy & Physiology- 11st Edition - Pearson
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: PHYSIOLOGY
(obiettivi)
Lo scopo dell’insegnamento è, partendo dalla conoscenza dei concetti di base e dei normali parametri quantitativi delle funzioni corporee e delle loro variazioni nelle diverse condizioni di impegno dinamico, sviluppare nello studente la capacità di comprendere i principi del funzionamento del corpo umano. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi ed apparati miranti al mantenimento dell’omeostasi corporea nel contesto anche delle modificazioni dell’ambiente.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/09
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Pallone Gabriele
(programma)
Fisiologia della Membrana cellulare: 2 ore -Trasporto di ioni e molecole attraverso la membrana cellulare -Potenziale di membrana e Potenziale d’Azione Fisiologia del Muscolo: 4 ore -Eccitazione e contrazione del tessuto muscolare scheletrico. -Trasmissione neuromuscolare e accoppiamento eccitazione-contrazione. -Unità motoria Fisiologia del Sistema Nervoso: 6ore -Il sistema sensoriale: decodificazione ed elaborazione delle informazioni sensoriali. -Il sistema motorio: caratteristiche generali del sistema motorio: movimenti involontari, volontari ed automatici; i riflessi spinali; il controllo tronco- encefalico del movimento: postura ed equilibrio. Controllo corticale dei movimenti volontari. Il cervelletto: caratteristiche generali, funzioni del cervelletto. I gangli della base: ruolo funzionale. -Il sistema nervoso autonomo. -Funzioni integrative del sistema nervoso. Fisiologia cardiovascolare: 6 ore  -Fisiologia del miocardio: anatomia funzionale del miocardio, potenziali d'azione del miocardio, contrazione del muscolo cardiaco. -Ciclo cardiaco -Controllo nervoso dell'attività cardiaca. -Principi generali di emodinamica. -Regolazione della circolazione, della pressione arteriosa e del flusso ematico. -Gittata cardiaca: principi di regolazione della gittata cardiaca. -Toni cardiaci. Il Sistema Respiratorio: 4 ore -Ventilazione polmonare: meccanica respiratoria, volumi e capacità polmonari. Vie respiratorie -Scambi gassosi: diffusione dell'ossigeno e dell'anidride carbonica attraverso la membrana respiratoria. -Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue e nei liquidi corporei.. -Regolazione della respirazione: principi generali. -Regolazione dell'equilibrio acido-base: principi generali. Liquidi corporei e funzione renale: 2 ore -Anatomia funzionale del rene, funzione del nefrone. Filtrazione glomerulare: principi generali. -Elaborazione del filtrato glomerulare: riassorbimento e secrezione tubulare, -Controllo dell'osmolarità e della concentrazione di sodio del liquido extracellulare: principi generali. -Regolazione renale del volume di sangue: principi generali Il Sistema endocrino: 4 ore -Principi generali di endocrinologia: natura di un ormone; quadro generale delle ghiandole endocrine e dei loro ormoni. Principi di funzionamento generale degli ormoni.
(testi)
-“Berne & Levy Physiology”, Sixth Updated Edition -“Sherwood” ninth edition -“Guyton-Hall"
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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