Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90122 -
BIOLOGY, APPLIED PHYSICS, BIOCHEMISTRY
(obiettivi)
Descrivere le caratteristiche morfologiche e fisiologiche delle cellule, i processi metabolici che concorrono al funzionamento normale dell'organismo attraverso la comprensione dei fenomeni biochimici che regolano la vita umana e le loro modificazioni cliniche. Comprendere le basi della Fisica.
|
|
-
biochemistry
(obiettivi)
L'obiettivo dell'Insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze di biochimica di base applicabili in Ostetricia.
L'Insegnamento di Biochimica si propone di fornire agli studenti di Ostetricia le basi biochimiche necessarie alla comprensione della relazione tra struttura e funzione delle principali classi di biomolecole. Obiettivi principali del corso sono: comprendere ed integrare il metabolismo dei glucidi, lipidi e proteine. Comprendere il meccanismo d’azione degli ormoni e le modalità di regolazione di alcuni di essi sulle principali vie metaboliche.
-
Nicolai Eleonora
( programma)
A – ELEMENTI DI CHIMICA: Struttura atomica. Definizioni ed esempi di ossidi, acidi, basi e sali. Nomenclatura. La valenza. Legame covalente e idrogeno. Acqua e sali minerali. Osmosi. Il pH. Concentrazione molare. Gruppi fondamentali della chimica organica.
B – ELEMENTI DI BIOCHIMICA STRUTTURALE: Struttura e funzione delle proteine. Concetto di enzima. Struttura e classificazione degli zuccheri. Struttura e funzione degli acidi grassi. Ormoni e vitamine. Struttura acidi nucleici.
C – I PRINCIPALIPROCESSI METABOLICI: I riducenti: NADH, NADPH, FADH2. Glicolisi. Ciclo di Krebs. Catabolismo degli acidi grassi. Catena respiratoria.
( testi)
Lippincott Illustrated Reviews: Biochemistry (Lippincott Illustrated Reviews Series) Seventh, North American Edition, by Denise Ferrier Lehningher Principles of Biochemistry, by D. L. Nelson and M. M. Cox
|
1
|
BIO/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
medical genetics
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le principali nozioni sull’ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Lo studente dovrà acquisire conoscenza delle principali metodiche di analisi utili alla diagnosi di tali patologie. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi di alberi genealogici e di dati clinici e genetico-molecolari ai fini della consulenza genetica.
-
Ciccacci Cinzia
( programma)
Concetti e terminologia di base: gene, locus, allele, genotipo, fenotipo, aplotipo, omozigote, eterozigote, aploide, diploide, dominanza, recessività, codominanza, mutazione, polimorfismo. Leggi di Mendel Modelli di Eredità dei caratteri mendeliani (o monogenici): eredità autosomica recessiva e dominante, eredità legata al sesso recessiva e dominante. La Genetica dei principali gruppi sanguigni (AB, Rh). Incompatibilità materno fetale Malattie da triplette ripetute o mutazioni dinamiche Calcoli di rischio relativi ai modelli suddetti e analisi di alberi genealogici Concetti di penetranza, espressività, epistasi, anticipazione, consanguineità, eterogeneità genetica I cromosomi: struttura e caratteristiche. Anomalie di numero e di struttura dei cromosomi Imprinting genomico. Inattivazione cromosoma X Marcatori genetici e polimorfismi. Variabilità genetica inter-individuale. Cenni di eredità multifattoriale Tests genetici e loro applicazioni. Cenni di Consulenza Genetica. Cenni di Farmacogenetica e Concetto di Medicina Personalizzata
( testi)
"Medical Genetics" di Jorde - Carey – Bamshad.
|
1
|
MED/03
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
applied physics
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di acquisire le conoscenze base, dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea
-
Indovina Iole
( programma)
Capitolo 1: Introduzione, misurazione, stima
1.4: misurazione e incertezza; Cifre significative 1.5: unità, standard e unità SI 1.6: Conversione di unità 1.8: Dimensioni e analisi dimensionale
Capitolo 14: Calore
14.1 Calore come trasferimento di energia 14.2 Energia interna 14.3: calore specifico 14.4: Calorimetria 14.5: Calore latente 14.6: Trasferimento di calore: conduzione 14.7: Trasferimento di calore: convezione 14.8: Trasferimento di calore: radiazione
Capitolo 15: Le leggi della termodinamica
15.1: La prima legge della termodinamica 15.2: processi termodinamici e la prima legge
Fluidi
Capitolo 10: Fluidi
10.1: Fasi della Materia 10.2: Densità e gravità specifica 10.3: Pressione nei fluidi 10.4: Pressione relativa alla pressione atmosferica 10.5: Principio di Pascal 10.6: Misura della pressione; Calibri e barometro 10.7: Galleggiamento e principio di Archimede
Vibrazioni e onde
Capitolo 11: Vibrazioni e onde
11.7: Moto ondulatorio 11.8: Tipi di onde: trasversale e longitudinale 11.9: Energia trasportata dalle onde 11.10: Intensità relativa all'ampiezza e alla frequenza
Capitolo 12: Suono
12-1 Caratteristiche del suono 12-2 Intensità del suono: decibel 12-7 Effetto Doppler
Elettricità e magnetismo
Capitolo 16: Carica elettrica e campo elettrico
16.1: elettricità statica; Carica elettrica e sua conservazione 16.2: Carica elettrica nell'atomo 16.3: isolanti e conduttori 16.4: Carica indotta; l'elettroscopio 16.5: Legge di Coulomb 16.6: Risoluzione dei problemi che riguardano la legge di Coulomb e i vettori 16.7: Il campo elettrico 16.8: Linee di campo 16.9: campi elettrici e conduttori
Capitolo 17: Potenziale elettrico
17.1: Energia potenziale elettrica e differenze di potenziale 17.2: Relazione tra potenziale elettrico e campo elettrico 17.3: Linee equipotenziali 17.4: L’ Electronvolt, un’unità di energia 17.5: Potenziale elettrico dovuto a cariche puntuali 17.7: Capacità 17.8: Dielettrici 17.9: immagazzinamento di energia elettrica
Capitolo 18: Correnti elettriche
18.1: La batteria elettrica 18.2: La corrente elettrica 18.3: Legge di Ohm: resistenza e resistori 18.4: resistività 18.5: energia elettrica
Capitolo 19: circuiti DC 19.1: EMF e tensione terminale 19.2: Resistori in serie e in parallelo 19.3: Regole di Kirchhoff 19.4: EMF in serie e in parallelo; Carica di una batteria 19.5: Circuiti contenenti condensatori in serie e in parallelo 19.6: Circuiti RC-Resistore e condensatore in serie
25-11: Raggi X e diffrazione dei raggi X 25-12: imaging a raggi X e tomografia computerizzata (TC)
( testi)
Douglas C. Giancoli "FISICA: Principi con applicazioni" Settima edizione, Pearson Education. Inc
|
1
|
FIS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
applied biology
(obiettivi)
Il modulo di Biologia tratta l’ organizzazione morfologica e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, curando sia gli aspetti descrittivi che le nozioni base di biochimica e fisiologia cellulare necessarie a comprendere le funzioni della cellula come unità base degli organismi viventi. Obiettivo del corso è l’ apprendimento della logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente, i principi unitari generali che presiedono al funzionamento delle diverse unità biologiche, l’ apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni biologici. Lo studente conoscerà i meccanismi di base che regolano le attività cellulari, l’'espressione genica e la trasmissione del patrimonio genetico.
-
Fazi Barbara
( programma)
• Caratteristiche generali degli organismi viventi (batteri autotrofi ed eterotrofi, aerobi e anaerobici, unicellulari e multicellulari, eucariotici e procarioti). Teoria cellulare. • Componenti chimici delle cellule: acqua; molecole idrofile, idrofobiche e anfipatiche • Struttura e funzione delle macromolecole biologiche: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici. • Organizzazione della cellula eucariotica e procariotica. • Comparti cellulari e relativa specializzazione funzionale (nucleo, ribosomi, mitocondri, cloroplasti, reticolo endoplasmatico, complesso di Golgi, lisosomi, citoscheletro, vacuoli). • Struttura e funzioni generali delle membrane cellulari • Diffusione, trasporto passivo e trasporto attivo (proteine del canale, pompa del sodio-potassio, trasporto attivo secondario) • Dal genotipo al fenotipo: il DNA come materiale genetico, struttura e funzione. • Trascrizione del DNA, maturazione dell'RNA. • Il codice genetico: proprietà (universalità, non ambiguità, continuità, ridondanza o degenerazione) e modalità di lettura. • Biosintesi delle proteine. • Regolazione dell'espressione genica negli eucarioti • Riproduzione cellulare: ciclo cellulare, replicazione del DNA e mitosi. • Regolazione del ciclo cellulare, soppressore del tumore, oncogeni • Riproduzione sessuale: Meiosi
( testi)
“Essential Cell Biology”, Alberts, Bray, Hopkin, Johnson, Lewis, Raff, Roberts, Walter. Editor: Garland Science
|
1
|
BIO/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90123 -
ANATOMY AND PHYSIOLOGY
(obiettivi)
Conoscere i termini anatomici per il riconoscimento microscopico e macroscopico del corpo umano e dovrà essere in grado di spiegare i fenomeni fisiologici dei vari organi del corpo umano, la loro dinamica integrazione negli apparati, i meccanismi di controllo delle loro funzioni e l'apporto nutrivo necessario in condizioni di normalità.
|
|
-
physiology
(obiettivi)
Lo scopo dell’insegnamento è, partendo dalla conoscenza dei concetti di base e dei normali parametri quantitativi delle funzioni corporee e delle loro variazioni nelle diverse condizioni di impegno dinamico, sviluppare nello studente la capacità di comprendere i principi del funzionamento del corpo umano. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi ed apparati miranti al mantenimento dell’omeostasi corporea nel contesto anche delle modificazioni dell’ambiente.
-
D'Arcangelo Giovanna
( programma)
Fisiologia della Membrana cellulare -Trasporto di ioni e molecole attraverso la membrana cellulare -Potenziale di membrana e Potenziale d’Azione
Fisiologia del Muscolo -Eccitazione e contrazione del tessuto muscolare scheletrico. -Trasmissione neuromuscolare e accoppiamento eccitazione-contrazione. -Unità motoria
Fisiologia del Sistema Nervoso -Il sistema sensoriale: decodificazione ed elaborazione delle informazioni sensoriali. -Il sistema motorio: caratteristiche generali del sistema motorio: movimenti involontari, volontari ed automatici; i riflessi spinali; il controllo troncoencefalico del movimento: postura ed equilibrio. Controllo corticale dei movimenti volontari. Il cervelletto: caratteristiche generali, funzioni del cervelletto. I gangli della base: ruolo funzionale. -Il sistema nervoso autonomo. -Funzioni integrative del sistema nervoso
Fisiologia cardiovascolare
-Fisiologia del miocardio: anatomia funzionale del miocardio, potenziali d'azione del miocardio, contrazione del muscolo cardiaco. -Ciclo cardiaco -Controllo nervoso dell'attività cardiaca. -Principi generali di emodinamica. -Regolazione della circolazione, della pressione arteriosa e del flusso ematico. -Gittata cardiaca: principi di regolazione della gittata cardiaca. -Toni cardiaci.
Il Sistema Respiratorio
-Ventilazione polmonare: meccanica respiratoria, volumi e capacità polmonari. Vie respiratorie -Scambi gassosi: diffusione dell'ossigeno e dell'anidride carbonica attraverso la membrana respiratoria. -Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue e nei liquidi corporei -Regolazione della respirazione: principi generali. -Regolazione dell'equilibrio acido-base: principi generali.
Liquidi corporei e funzione renale
-Anatomia funzionale del rene, funzione del nefrone. Filtrazione glomerulare: principi generali -Elaborazione del filtrato glomerulare: riassorbimento e secrezione tubulare -Controllo dell'osmolarità e della concentrazione di sodio del liquido extracellulare: principi generali -Regolazione renale del volume di sangue: principi generali
Il Sistema endocrino
-Principi generali di endocrinologia: natura di un ormone; quadro generale delle ghiandole endocrine e dei loro ormoni. Principi di funzionamento generale degli ormoni.
( testi)
Testi Consigliati: -“Sherwood” ninth edition -“Guyton-Hall"
|
2
|
BIO/09
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
human anatomy
(obiettivi)
Lo scopo del corso di anatomia umana è di guidare lo studente nello studio del corpo umano e delle fasi critiche di sviluppo embrionale, con particolare attenzione alle correlazioni morfo-funzionale. Queste nozioni sono necessari prerequisiti per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia degli operatori sanitari.
-
Barchi Marco
( programma)
APPARTATO LOCOMOTORE. scheletro assiale: cranio, colonna vertebrale, vertebre, cingolo pelvico. Scheletro appendicolare: cingolo scapolare, ossa del braccio, avambraccio e mano, ossa della coscia, gamba e piede. Articolazioni: classificazione e movimenti. Articolazioni della Colonna e della spalla. Sistema Muscolare scheletrico. Generalità riguardanti la muscolatura assile ed appendicolare. Movimento muscolare, muscoli respiratori e del pavimento pelvico.
SISTEMA CARDIOVASCOLARE. Cuore, aorta toracica, addominale e suoi principali rami. Poligono di Willis, aorta addominale (rami pari ed impari), principali arterie degli arti inferiori. Circolazione coronaria. Sistema venoso: vene cave e sue maggiori tributarie. Principali vene dell’arto superiore, del torace, addome e arto inferiore. Generalità suls sistema linfatico.
SPLANCNOLOGIA: Anatomia microscopica e macroscopica del tratto digestivo, respiratorio, urinario, riproduttivo ed endocrino.
( testi)
1) Martini Nath: Anatomy & Physiology 2) Martini, Timmons, Tallitsch: Human Anatomy, oppure 3) Tortora: Human Anatomy, oppure 4) Gray's Basic Anatomy
gli studenti sono incoraggiati all’uso di un atlante di anatomia umana, di loro scelta.
-
Sciamanna Giuseppe
( programma)
Midollo spinale: segmenti ed organizzazione interna: sostanza grigia, tratti ascendenti e discendenti. Nervi spinali, plessi nervosi e archi riflessi. Tronco encefalico (Midollo allungato, Ponte, Mesencefalo): struttura interna ed esterna. Nervi cranici: nuclei di origine ed innervazione. Diencefalo (Talamo, Ipotalamo, Epitalamo): struttura interna ed esterna. Nuclei talamici. Telencefalo: struttura interna ed esterna. Organizzazione anatomica e funzionale della corteccia cerebrale. Allocorteccia. Gangli della base. Cervelletto: struttura interna ed esterna. Sistema dei ventricoli. Meningi. Circolazione sanguigna del cervello e seni durali. Sistema sensoriale: tratto spinotalamico, tratti fascicolus gracilis e cuneatus, trattio spinocerebellare. Conduzione del dolore. Sistema visivo, uditivo, gustativo, olfattivo e limbico. Sistema motorio: tratti piramidali ed extrapiramidali. Nuclei motori. Sistema nervoso autonomo: sistema simpatico e parasimpatico. Sistema nervoso enterico.
( testi)
1) Martini, Timmons, Tallitsch: Human Anatomy or 2) Tortora: Human Anatomy or 3) Gray's Basic Anatomy 3) Martini Nath: Anatomy & Physiology 4) Andrew Biel, The Guide to the body
|
3
|
BIO/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
histology
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in ostetricia, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
-
Massimiani Micol
( programma)
Preparazione di tessuti per l’analisi istologica La microscopia, la preservazione delle strutture biologiche, le colorazioni.
Gli Epiteli Classificazione degli epiteli, polarità delle cellule epiteliali, giunzioni, epiteli assorbenti, epiteli ghiandolari.
Il Connettivo Connettivo propriamente detto: matrice extracellulare e cellule del connettivo. I diversi tipi di connettivo propriamente detto. Il tessuto adiposo. Connettivo di sostegno: la cartilagine e l’osso. Il sangue e i tessuti emopoietici.
Il Tessuto Muscolare Il muscolo scheletrico: struttura delle fibre muscolari, meccanismo di contrazione, diversità delle fibre muscolari. Il muscolo cardiaco: struttura dei cardiomiociti e meccanismo di conduzione miocardica. Il muscolo liscio.
Il Tessuto Nervoso Il neurone. Le cellule gliali. Le fibre nervose mieliniche e amieliniche. Struttura generale dei nervi.
( testi)
“Bloom and Fawcett's Concise Histology”, Don W. Fawcett, Ronald P. Jensh, William Bloom – 2nd Edition - Hodder Arnold “Fundamentals of Anatomy & Physiology”, Frederic H. Martini, Judi L. Nath, Edwin F. Bartholomew - 11st Edition - Pearson
|
1
|
BIO/17
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90124 -
HUMAN SCIENCES AND HEALTH PROMOTION
(obiettivi)
Comprendere l'importanza dello studio delle discipline umanistiche per un ottimale rapporto con la persona sana e malata e attuare la metodologia della comunicazione nelle varie situazioni di approccio con la persona descrivendo la metodologia dell'informazione.
|
|
-
history of medicine
(obiettivi)
Scopo dell'insegnamento è di fornire agli studenti conoscenze sullo sviluppo storico della Medicina, all’interno del più generale contesto della storia della scienza, e dalla prospettiva della storia delle idee e dei concetti
-
Refolo Pietro
( programma)
Il corso si focalizzerà su: - gli approcci alla storiografia della Medicina - la storia delle malattie - lo sviluppo storico di alcuni concetti centrali in Medicina, quali salute e malattia, e di alcune idee sul funzionamento dell’organismo umano - le figure mediche più importanti nella storia e i relativi contributi per lo sviluppo della Medicina - come la relazione tra medici e pazienti è cambiata nella Storia della Medicina.
( testi)
- Porter R. Medicine. Cambridge: Cambridge University Press; 2000.
|
1
|
MED/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
demo-ethno-anthropological disciplines
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e la comprensione dell’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica. Alcuni dei principali temi toccati saranno: la cultura come costruzione dell’uomo, la cultura come visione del mondo, legami tra cultura e salute sia individualmente, sia a livello sociale, importanza del contesto antropologiche e dell’incontro cross-culturale nella pratica clinica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di riconoscere e affrontare le principali problematiche relative al piano demo-etno-antropologico nella pratica clinica.
-
Pacifici Noja Laura Elena
( programma)
Il corso introduce con un approccio olistico alle scienze Demo-Etno-Antropologiche e ai processi quali-quantitativi che studiano la popolazione umana ( es. fertilità, mortalità, migrazione). La Demo-Etno-Antropologia differisce dalla demografia formale in quanto esamina le dinamiche demografiche nel contesto di una vasta gamma di variabili sociali, culturali, economiche ed ecologiche. L'obiettivo del corso di Demo-Etno-Antropologia è di preparare una nuova generazione di studenti per essere in grado di far fronte a variegate situazioni di lavoro sia nelle Organizzazioni Internazionali che nazionali che operano nel settore. Si cercherà di fornire un approccio interdisciplinare alle problematiche Demo-Etno-Antropologiche tenendo in considerazione anche i cambiamenti climatici- ambientali. Durante il corso saranno affrontati molti temi correlati a demografia, a etnologia e antropologia. Discuteremo anche della globalizzazione così come dei grandi cambiamenti ambientali. Gli argomenti trattati includeranno includono anche differenti organizzazione familiare, matrimonio, questioni di genere, economia politica, ecologia e così via.
( testi)
Berghahn Series. Fertility, Reproduction and Sexuality: Social and Cultural Perspectives
|
1
|
M-DEA/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
diagnostic imaging and radiotherapy
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze sulle metodiche di diagnostica per immagini partendo dalla radiologia tradizionale, alla TC (Tomografia Computerizzata) ed alle nuove metodiche non invasive come RM (Risonanza Magnetica) e principalmente US (Ultrasonografia) ed i loro effetti collaterali nonché nozioni di radioterapia ma sempre legate all’attività professionale di ostetricia. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Diagnostica per Immagini.
-
Pasquarelli Roberto
( programma)
-APPARECCHIATURE: Fondamenti fisici, tecnici delle apparecchiature e principali indicazioni cliniche: Ecografia (US); Radiologia analogica/digitale (RX); Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC); Mammografia (MX); Tomografia Computerizzata (TC); Risonanza Magnetica (RM); Medicina Nucleare (MN); Apparecchiature ibride (PET/TC); Radiologia Interventistica (RI); Radioterapia (RT). -RADIAZIONI: Sorgenti naturali ed artificiali di radiazioni. Le Radiazioni Non Ionizzanti (NIR) e le Radiazioni Ionizzanti (IR). Radioattività e decadimento radioattivo. -RADIOBIOLOGIA: Effetti biologici delle Radiazioni Ionizzanti sulla specie umana; Scala della Radiosensibilità tissutale; effetti stocastici, deterministici e genetici; Sindrome acuta da irradiazione. -RADIOPROTEZIONE: Premesse storiche e legislative; Organismi nazionali ed internazionali per la Radioprotezione; I Principi Etici di Radioprotezione; Grandezze dosimetriche e Dosimetria; La Sorveglianza Fisica; La Sorveglianza Medica; Norme generali e specifiche di Radioprotezione; Dispositivi di Protezione dalle Radiazioni Ionizzanti (individuali, collettivi, ambientali); Irradiazione, Contaminazione e Decontaminazione. Smaltimento Rifiuti Radioattivi. -RADIOPROTEZIONE IN ETA’ FERTILE ED IN GRAVIDANZA: Normativa; Effetti sul prodotto del concepimento. -I SISTEMI INFORMATICI OSPEDALIERI E LA TELERADIOLOGIA. -RUOLO DELL’INFERMIERE IN RADIOLOGIA INTERVENTISTICA. -ULTRASONOGRAFIA IN GRAVIDANZA. -RIFERIMENTI DI LEGISLAZIONE DI INTERESSE RADIOPROTEZIONISTICO: D.P.R. n. 185/1964; D.lgs 19/9/1994, n. 626; D.lgs 17/3/1995, 230; D.lgs 26/5/2000, n.187; D.lgs. 9/4/2008, n. 81; Direttiva 2013/59/EURATOM.
( testi)
LE DIAPOSITIVE DELLE LEZIONI VERRANNO CONSEGNATE AGLI STUDENTI DAL DOCENTE.
|
1
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
General sociology
(obiettivi)
La conoscenza dei concetti di base della sociologia generale è alla base degli obiettivi formativi. Gli studenti dovranno in particolare saper rispondere a tutte le domande relative all’inizio della sociologia in particolare partendo da Comte fino ad arrivare ai sociologi moderni come ad esempio Bourdieu. Che cosa è un gruppo sociale e come esso si distingue in primario e secondario. Che cosa sono le classi sociali. Il concetto di stato. Le istituzioni. La globalizzazione. I valori. Madeleine Leininger e l’infermieristica transculturale.
-
Pacifici Noja Ugo Giorgio
( programma)
La nascita della sociologia: Comte, Simmel, Durkheim, Weber La società Il gruppo, il gruppo primario e il gruppo secondario Le Istituzioni Classi e Aree Sociali Edward T. Hall e lo studio della prossemica La nascita della sociologia medica Dagli Stati Uniti all'Europa L'introduzione della sociologia medica nelle Università italiane La nuova relazione medico-paziente e infermiere/ostetrica-paziente La nascita delle Scienze Infermieristiche, Transcultural nursing, Madeleine Leininger Prevenzione primaria e secondaria La relazione tra sociologia e medicina
( testi)
Sociologia Generale: Pacifici, Mannheimer, Italie, Sociologia del plurale, Jaca Book, 2018
Sociologia medica: Ugo G. Pacifici Noja, Sociologia medica, in corso di stampa
|
1
|
SPS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
general psychology
(obiettivi)
Obiettivi Specifici: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche relative alla pratica professionale e al coinvolgimento emotivo con il malato. Saper sviluppare competenze necessarie ad assistere la persona con problemi di salute utilizzando le diverse tipologie di relazione.
-
Badolamenti Sondra
( programma)
Contenuti: - psicologia applicata alla professione ostetrica, aspetti generali, coinvolgimento emotivo, i principi della comunicazione terapeutica
- Differenze tra menomazione, disabilità e handicap. Stereotipi sociali sulle persone con disabilità e integrazione sociale delle persone con disabilità. Aspetti psicosociali dell'adattamento alle disabilità acquisite e alle malattie croniche. Problemi legati alla disabilità e alle malattie croniche, implicazioni per la cura; gestione dei bisogni psicologici con pazienti disabili o cronici, con le loro famiglie e le persone che si prendono cura di loro
- stereotipi sociali sugli anziani e integrazione sociale degli anziani. Aspetti psicosociali dell'adattamento alla vecchiaia e alle malattie croniche. Conoscenza, gestione e implicazioni dei bisogni psicologici degli anziani; approcci psicologici o clinici con le loro famiglie e caregiver
- morte, aspetti culturali e psicologici del morire
- formazione psicologica per ostetriche e operatori sanitari; gestione della relazione con pazienti, familiari, assistenti e diversi tipi di supporto sociale
- Psicologia e psicopatologia in gravidanza e post parto, psicologia della salute, modelli clinici di intervento. Accompagnamento alla nascita e alla genitorialità su argomenti riguardanti i bisogni del bambino e dei genitori, programmi di screening per le donne incinte e famiglie con disagio psicosociale, consulenza. Interventi post parto per sostenere le funzioni dei genitori su argomenti come l'allattamento al seno, lo svezzamento, l’inserimento al nido e le abilità sociali del bambino. Sostegno allo sviluppo socio-emotivo-relazionale del bambino, sostegno alle famiglie con disagio psico-sociale, consulenza, formazione per gli operatori sanitari nei centri di consulenza familiare
-burnout e rischi psico-sociali rilevanti per la professione
( testi)
Libro di testo:
Ruth Paradice: Psychology for Midwives – Current Issues in Midwifery Publisher: Mark Allen Group ISBN: 9781856420402
Si raccomanda allo studente, nella preparazione dell'esame, integrazione col materiale didattico fornito a lezione
-
Marazziti Donatella
( programma)
1. Principi generali di psicologia Che cos’è la psicologia? Storia della psicologia. Principali indirizzi della psicologia. Attuali medelli in psicologia 2. Basi neuroscientifiche e neurobiologiche della psicologia Il cervello: fondamenti di anatomia e fisiologgia. Focus sulle sinapsi e sui meccanismi sinaptici. Circuiti cerebrali Funzioni, emozioni e comportamento: caratteristiche e correlati neurobiologici. 3. Funzioni mentali superiori Pensiero, Linguaggio, Intelligenza, Coscienza, Apprendimento, Memoria: Principi generali e caratteristiche, processi cerebrali coinvolti. 4. Sviluppo dell’individuo Psicologia prenatale, Psicologia dello sviluppo, Psicologia dell’infanzia/adolescenza, Psicologia dell’età adulta, Psicologia della morte 5- Disturbi psicopatologici e psichiatrici (Generalità) Disturbi d’ansia, Disturbi dell’umore, Disturbi psicotici: Epidemiologia, Fisiopatologia, Quadri clinici, Terapie 6. Personalità: Definizione e principalin teorie sulla personalità and main theories on personality 7. Aree specifiche Psicologia della gravidanza, Psicologia del parto, Psicologia del Puerperio, Disturbi psiopatologici del postpartum. Ruolo e impatto del personale ostetrico
( testi)
Ruth Paradice: Psychology for Midwives – Current Issues in Midwifery Publisher: Mark Allen Group ISBN: 9781856420402
Si raccomanda allo studente, nella preparazione dell'esame, integrazione col materiale didattico fornito a lezione
|
2
|
M-PSI/01
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
general and social pedagogy
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti.
-
Acciarino Adriano
( programma)
Definizione di educazione e definizione di Pedagogia. Cenni storici. Ruolo dell'insegnante. Contesto educativo. Pedagogia Sociale e contesto sociale. Ricerca scientifica in Pedagogia.
( testi)
Slide delle lezioni e 5 articoli scientifici.
|
1
|
M-PED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90125 -
OBSTETRICAL-GYNECOLOGICAL NURSING SCIENCES 1
(obiettivi)
Il corso si pone i seguenti obiettivi: - descrivere le origini dell’arte ostetrica, l’arte e la scienza ostetrica nei diversi contesti - introdurre alcuni concetti di base sulla comunicazione efficace - descrivere e applicare i concetti base sulla comunicazione efficace - cercare le appropriate fonti di informazione su cui basare la pratica professionale
|
|
-
obstetrical-gynecological nurs.sci.
(obiettivi)
Il corso si pone i seguenti obiettivi: - descrivere l’evoluzione legislativa della professione ostetrica, analizzando il campo proprio di attività e responsabilità a livello nazionale e internazionale - descrivere l’organizzazione della professione - introdurre alcuni concetti di base dell’assistenza ostetrica.
-
Giusti Angela
( programma)
Storia dell’arte e della scienza ostetrica: - origini dell’arte ostetrica ed evoluzione nel tempo - l’arte e la scienza ostetrica nei diversi contesti
Comunicazione e abilità di counselling per il percorso nascita: -concetti base sulla comunicazione efficace -abilità di ascolto attivo -abilità per promuovere la salute e l’empowerment
La ricerca delle fonti su cui basare la pratica professionale Come cercare e orientarsi tra le diverse fonti disponibili Leggere e interpretare una linea guida sul percorso nascita
( testi)
World Health Organization. Counselling for maternal and newborn health care. A handbook for building skills. 2013. Part 2: Counselling, pg 13-70. Available free of charge in English and French.
Kathy A. Jensen. Seven Steps to the Perfect PICO Search. January 09, 2018.
-
Colaceci Sofia
( programma)
Definizione di Midwifery. Legislazione, deontologia e organizzazione della professione: Associazioni internazionali di categoria; Evoluzione legislativa della professione ostetrica: Profilo professionale, Codice deontologico, L. 42/99; Autonomia, responsabilità, sbocchi professionali; Ordini professionali e Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica. Introduzione ai concetti di base dell’assistenza ostetrica: La scelta del luogo del parto; Introduzione alla gravidanza, al parto, al post partum e al puerperio; Salute primale, allattamento e alimentazione infantile. Attuali punti di forza e criticità del percorso nascita.
( testi)
Un libro di Michel Odent relativo alla Salute Primale, a scelta delle studentesse.
|
8
|
MED/47
|
112
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
nursing sciences
(obiettivi)
Il corso si pone i seguenti obiettivi: - descrivere le principali procedure infermieristiche necessarie per rispondere ai bisogni del/della paziente/donna e per accertare e assicurare la sua sicurezza nel setting assistenziale. - descrivere le principali procedure finalizzate alla corretta raccolta dei campioni di laboratorio e alla somministrazione della terapia farmacologica. - comprendere e saper effettuare la misura dei parametri vitali
-
D'Agostino Fabio
( programma)
- Definizione di salute e malattia e i bisogni dell’essere umano - Il processo di nursing applicato all’ostetricia e il piano di assistenza - Cure igieniche - Posizionamento e mobilizzazione del paziente - Prevenzione delle cadute - Principi di asepsi - Lavaggio delle mani - Dispositivi di protezione individuali - Rilevazione dei parametri vitali - Valutazione dello stato di salute - Raccolta dei campioni di laboratorio: Raccolta di un campione di urine, Prelievo di un campione di feci per coprocoltura, Prelievo di sangue capillare per la misurazione della glicemia, Prelievo venoso per esami di routine e per emocoltura - Gestione dei farmaci e della terapia farmacologica - Somministrazione per via orale - Somministrazione di un’iniezione sottocutanea - Somministrazione di un’iniezione intramuscolare - Somministrazione per via endovenosa
( testi)
- Potter & Perry (2017). Fundamentals of Nursing (9th Ed.) St. Louis, Missouri: Elsevier.
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |