BIOLOGY, APPLIED PHYSICS, BIOCHEMISTRY
(obiettivi)
Descrivere le caratteristiche morfologiche e fisiologiche delle cellule, i processi metabolici che concorrono al funzionamento normale dell'organismo attraverso la comprensione dei fenomeni biochimici che regolano la vita umana e le loro modificazioni cliniche. Comprendere le basi della Fisica.
|
Codice
|
90122 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: biochemistry
(obiettivi)
L'obiettivo dell'Insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze di biochimica di base applicabili in Ostetricia.
L'Insegnamento di Biochimica si propone di fornire agli studenti di Ostetricia le basi biochimiche necessarie alla comprensione della relazione tra struttura e funzione delle principali classi di biomolecole. Obiettivi principali del corso sono: comprendere ed integrare il metabolismo dei glucidi, lipidi e proteine. Comprendere il meccanismo d’azione degli ormoni e le modalità di regolazione di alcuni di essi sulle principali vie metaboliche.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/10
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Nicolai Eleonora
(programma)
A – ELEMENTI DI CHIMICA: Struttura atomica. Definizioni ed esempi di ossidi, acidi, basi e sali. Nomenclatura. La valenza. Legame covalente e idrogeno. Acqua e sali minerali. Osmosi. Il pH. Concentrazione molare. Gruppi fondamentali della chimica organica.
B – ELEMENTI DI BIOCHIMICA STRUTTURALE: Struttura e funzione delle proteine. Concetto di enzima. Struttura e classificazione degli zuccheri. Struttura e funzione degli acidi grassi. Ormoni e vitamine. Struttura acidi nucleici.
C – I PRINCIPALIPROCESSI METABOLICI: I riducenti: NADH, NADPH, FADH2. Glicolisi. Ciclo di Krebs. Catabolismo degli acidi grassi. Catena respiratoria.
(testi)
Lippincott Illustrated Reviews: Biochemistry (Lippincott Illustrated Reviews Series) Seventh, North American Edition, by Denise Ferrier Lehningher Principles of Biochemistry, by D. L. Nelson and M. M. Cox
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: medical genetics
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le principali nozioni sull’ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Lo studente dovrà acquisire conoscenza delle principali metodiche di analisi utili alla diagnosi di tali patologie. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi di alberi genealogici e di dati clinici e genetico-molecolari ai fini della consulenza genetica.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/03
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Ciccacci Cinzia
(programma)
Concetti e terminologia di base: gene, locus, allele, genotipo, fenotipo, aplotipo, omozigote, eterozigote, aploide, diploide, dominanza, recessività, codominanza, mutazione, polimorfismo. Leggi di Mendel Modelli di Eredità dei caratteri mendeliani (o monogenici): eredità autosomica recessiva e dominante, eredità legata al sesso recessiva e dominante. La Genetica dei principali gruppi sanguigni (AB, Rh). Incompatibilità materno fetale Malattie da triplette ripetute o mutazioni dinamiche Calcoli di rischio relativi ai modelli suddetti e analisi di alberi genealogici Concetti di penetranza, espressività, epistasi, anticipazione, consanguineità, eterogeneità genetica I cromosomi: struttura e caratteristiche. Anomalie di numero e di struttura dei cromosomi Imprinting genomico. Inattivazione cromosoma X Marcatori genetici e polimorfismi. Variabilità genetica inter-individuale. Cenni di eredità multifattoriale Tests genetici e loro applicazioni. Cenni di Consulenza Genetica. Cenni di Farmacogenetica e Concetto di Medicina Personalizzata
(testi)
"Medical Genetics" di Jorde - Carey – Bamshad.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: applied physics
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di acquisire le conoscenze base, dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
FIS/07
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Indovina Iole
(programma)
Capitolo 1: Introduzione, misurazione, stima
1.4: misurazione e incertezza; Cifre significative 1.5: unità, standard e unità SI 1.6: Conversione di unità 1.8: Dimensioni e analisi dimensionale
Capitolo 14: Calore
14.1 Calore come trasferimento di energia 14.2 Energia interna 14.3: calore specifico 14.4: Calorimetria 14.5: Calore latente 14.6: Trasferimento di calore: conduzione 14.7: Trasferimento di calore: convezione 14.8: Trasferimento di calore: radiazione
Capitolo 15: Le leggi della termodinamica
15.1: La prima legge della termodinamica 15.2: processi termodinamici e la prima legge
Fluidi
Capitolo 10: Fluidi
10.1: Fasi della Materia 10.2: Densità e gravità specifica 10.3: Pressione nei fluidi 10.4: Pressione relativa alla pressione atmosferica 10.5: Principio di Pascal 10.6: Misura della pressione; Calibri e barometro 10.7: Galleggiamento e principio di Archimede
Vibrazioni e onde
Capitolo 11: Vibrazioni e onde
11.7: Moto ondulatorio 11.8: Tipi di onde: trasversale e longitudinale 11.9: Energia trasportata dalle onde 11.10: Intensità relativa all'ampiezza e alla frequenza
Capitolo 12: Suono
12-1 Caratteristiche del suono 12-2 Intensità del suono: decibel 12-7 Effetto Doppler
Elettricità e magnetismo
Capitolo 16: Carica elettrica e campo elettrico
16.1: elettricità statica; Carica elettrica e sua conservazione 16.2: Carica elettrica nell'atomo 16.3: isolanti e conduttori 16.4: Carica indotta; l'elettroscopio 16.5: Legge di Coulomb 16.6: Risoluzione dei problemi che riguardano la legge di Coulomb e i vettori 16.7: Il campo elettrico 16.8: Linee di campo 16.9: campi elettrici e conduttori
Capitolo 17: Potenziale elettrico
17.1: Energia potenziale elettrica e differenze di potenziale 17.2: Relazione tra potenziale elettrico e campo elettrico 17.3: Linee equipotenziali 17.4: L’ Electronvolt, un’unità di energia 17.5: Potenziale elettrico dovuto a cariche puntuali 17.7: Capacità 17.8: Dielettrici 17.9: immagazzinamento di energia elettrica
Capitolo 18: Correnti elettriche
18.1: La batteria elettrica 18.2: La corrente elettrica 18.3: Legge di Ohm: resistenza e resistori 18.4: resistività 18.5: energia elettrica
Capitolo 19: circuiti DC 19.1: EMF e tensione terminale 19.2: Resistori in serie e in parallelo 19.3: Regole di Kirchhoff 19.4: EMF in serie e in parallelo; Carica di una batteria 19.5: Circuiti contenenti condensatori in serie e in parallelo 19.6: Circuiti RC-Resistore e condensatore in serie
25-11: Raggi X e diffrazione dei raggi X 25-12: imaging a raggi X e tomografia computerizzata (TC)
(testi)
Douglas C. Giancoli "FISICA: Principi con applicazioni" Settima edizione, Pearson Education. Inc
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
Caciotta Maurizio
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: applied biology
(obiettivi)
Il modulo di Biologia tratta l’ organizzazione morfologica e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, curando sia gli aspetti descrittivi che le nozioni base di biochimica e fisiologia cellulare necessarie a comprendere le funzioni della cellula come unità base degli organismi viventi. Obiettivo del corso è l’ apprendimento della logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente, i principi unitari generali che presiedono al funzionamento delle diverse unità biologiche, l’ apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni biologici. Lo studente conoscerà i meccanismi di base che regolano le attività cellulari, l’'espressione genica e la trasmissione del patrimonio genetico.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/13
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Fazi Barbara
(programma)
• Caratteristiche generali degli organismi viventi (batteri autotrofi ed eterotrofi, aerobi e anaerobici, unicellulari e multicellulari, eucariotici e procarioti). Teoria cellulare. • Componenti chimici delle cellule: acqua; molecole idrofile, idrofobiche e anfipatiche • Struttura e funzione delle macromolecole biologiche: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici. • Organizzazione della cellula eucariotica e procariotica. • Comparti cellulari e relativa specializzazione funzionale (nucleo, ribosomi, mitocondri, cloroplasti, reticolo endoplasmatico, complesso di Golgi, lisosomi, citoscheletro, vacuoli). • Struttura e funzioni generali delle membrane cellulari • Diffusione, trasporto passivo e trasporto attivo (proteine del canale, pompa del sodio-potassio, trasporto attivo secondario) • Dal genotipo al fenotipo: il DNA come materiale genetico, struttura e funzione. • Trascrizione del DNA, maturazione dell'RNA. • Il codice genetico: proprietà (universalità, non ambiguità, continuità, ridondanza o degenerazione) e modalità di lettura. • Biosintesi delle proteine. • Regolazione dell'espressione genica negli eucarioti • Riproduzione cellulare: ciclo cellulare, replicazione del DNA e mitosi. • Regolazione del ciclo cellulare, soppressore del tumore, oncogeni • Riproduzione sessuale: Meiosi
(testi)
“Essential Cell Biology”, Alberts, Bray, Hopkin, Johnson, Lewis, Raff, Roberts, Walter. Editor: Garland Science
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|