Corso di laurea: Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Ostetricia avranno acquisito un'ampia e vasta gamma di conoscenze nelle scienze di base, nelle discipline caratterizzanti e nel campo della comunicazione e della gestione professionale.
In particolare dovranno conseguire solide basi culturali e scientifiche nel campo delle: scienze propedeutiche, di base, biomediche, di primo soccorso, scienze statistiche, scienze umane e psicopedagogiche, scienze ostetriche, scienze interdisciplinari e medico chirurgiche, scienze della prevenzione e dei servizi sanitari, scienze statistiche, dei metodi quantitativi e dell'aggiornamento scientifico, scienze del Management sanitario, conoscenze informatiche, conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
Inoltre, saranno messi in condizione di agire in condizioni di emergenza, attesa la peculiarita delle aree nelle quali si troveranno non di rado a fornire la propria opera, caratterizzate da numerose emergenze, anche belliche, con scarsa densita di personale sanitario.
La valutazione di tali conoscenze e delle capacita di comprensione sara attuata tramite esami orali, scritti, prove pratiche simulate, journal club, relazioni scritte, compilazione di modelli dedicati.
Gli strumenti didattici saranno attivita d'aula, lezioni pratiche in laboratorio e/o in locali attrezzati, tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Ostetricia saranno in grado di: realizzare interventi di valutazione delle prestazioni preventive, curative, palliative e riabilitative ostetriche, neonatali e ginecologiche; accertare, diagnosticare, pianificare, erogare e valutare l'assistenza ostetrica, neonatale e ginecologica rivolta a persone sane e malate; monitorare il benessere materno-fetale in corso di gravidanza, in corso di travaglio e parto, e in situazioni patologiche in collaborazione con lo specialista.
L'applicazione delle conoscenze si sviluppera tenendo conto di aspetti fondamentali quali la relazione interpersonale ed inter-professionale e la gestione organizzativa degli aspetti direttamente connessi alla tipologia del lavoro svolto.
Tali capacita saranno raggiunte attraverso la frequenza obbligatoria del tirocinio professionalizzante distribuito su tre anni e delle attivita di laboratorio didattico distribuite tra il primo e il secondo anno.
Gli strumenti didattici saranno attivita d'aula, lezioni pratiche in laboratorio e/o in locali attrezzati, tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.
La valutazione di tali conoscenze e delle capacita di comprensione sara attuata tramite esami teorico/pratici, relazioni scritte e prove pratiche.Autonomia di giudizio
Descrittore Dublino 3 - Making judgements
Il laureato al termine del percorso di studi sara in grado di svolgere, con autonomia professionale, le attivita in campo ostetrico, quali:
accertare, diagnosticare, pianificare, attuare e valutare le necessita di aiuto alla donna, alla coppia, alla famiglia e alla collettivita, nei vari ambiti socio-sanitari, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche.
Sara in grado di verificare la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; sara inoltre in grado di discutere gli indicatori di processo ed esito dell'evento nascita e i fattori che rendono la diade madre/feto-neonato a rischio.
Infine partecipera alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura di appartenenza.
Strumenti didattici: attivita d'aula, laboratori didattici, lezioni pratiche in laboratorio e/o in locali attrezzati, tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.
Modalita di verifica: relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/professionali, discussione di casi clinici.
Abilità comunicative
Descrittore Dublino 4 - communication skills
Il laureato al termine del percorso di studi dovra essere in grado di gestire al meglio la comunicazione, intesa come capacita di instaurare una relazione professionale significativa e di stabilire un rapporto efficace con tutti gli altri professionisti della medesima o di altre discipline; dovra essere in grado di fornire un'informazione ed attuare tecniche di counselling durante il ciclo di vita sessuale e riproduttivo, nel rispetto delle diverse etnie e secondo il principio della personalizzazione e dell'appropriatezza delle cure; dovra inoltre essere capace di utilizzare gli strumenti della comunicazione in ambito sanitario, dimostrando di saper compilare la modulistica dedicata, comunicando in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso e professionale, tecnicamente e grammaticalmente accurato; dovra essere in grado di comunicare in modo appropriato nei contesti scientifici, per veicolare idee, problemi e relative soluzioni.
Dimostrare capacita di progettare, realizzare e valutare interventi formativi del personale di supporto, nonche, di concorrere direttamente alla formazione e all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale, anche in riferimento al tirocinio clinico guidato degli studenti dei corsi universitari in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale.
Strumenti didattici: attivita d'aula, tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.
Modalita di verifica: relazioni orali sugli aspetti comunicativi; briefing con i tutor, e con il coordinatore; presentazione orale e scritta di progetti
Capacità di apprendimento
Descrittore Dublino 5 - learning skills
Il laureato ostetrico sapra condurre un'auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al piu alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento alle linee guida nazionali ed internazionali nell'ambito delle scienze ostetriche.
Nei tre anni acquisira capacita di apprendimento e competenze tali da consentire, al termine del percorso, il proseguimento degli studi.
Questa capacita sara sviluppata e verificata con la preparazione degli esami, con la frequenza e la relativa valutazione del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica, con l'uso critico della letteratura scientifica e della bibliografia anche per la preparazione della prova finale.
Strumenti didattici: attivita d'aula, seminari, tirocinio
La valutazione delle capacita di apprendimento, sara attuata tramite le seguenti modalita di verifica: esami teorico-pratici, relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/professionali, discussione di casi clinici; ricerche e produzione di materiali didattici.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di laurea i candidati che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all?estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
La prova di ammissione e predisposta annualmente dall?Ateneo secondo le modalita e la tempistica indicate dagli organi competenti nel rispetto delle normative vigenti.
E' altresi richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
I regolamenti didattici dei corsi di laurea definiscono le conoscenze richieste per l?accesso e ne determinano le modalita di verifica.
Se dalla verifica non risulta il possesso di un livello sufficiente di preparazione, possono essere indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso attraverso l?istituzione di attivita formative integrative.
Le attivita formative propedeutiche ed integrative possono essere svolte anche in collaborazione con istituti di istruzione secondaria o con altri enti pubblici o privati, sulla base di apposite convenzioni.
Prova finale
L'Esame finale del Corso di Laurea ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio della professione e si compone di:
a.
Una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilita teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b.
Redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Si svolge nei periodi e nei modi prescritti da apposito decreto del Ministero della Universita e della Ricerca Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministero della Salute.
A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
a) la media dei voti conseguiti negli esami curriculari espressa in centodecimi,
b) i punti attribuiti dalla Commissione dell'esame finale in sede di discussione (massimo 5 punti),
c) il punteggio conseguito nella prova pratica (massimo 6 punti).
La lode puo essere attribuita per parere unanime della Commissione ai Candidati che conseguono il punteggio finale di 110/110.
I docenti relatori di tesi sono professori di prima o seconda fascia o ricercatori o professori a contratto.
Le attivita formative per la preparazione della prova finale si svolgeranno nelle strutture indicate in merito alle attivita professionalizzanti.Orientamento in ingresso
L'Admission Office si occupa di organizzare attivita dedicate a studenti italiani e stranieri delle scuole superiori, con lo scopo di far conoscere l'offerta didattica e il modello formativo dell'Universita.
Le attivita di orientamento coinvolgono Docenti e discenti dei vari Corsi di Laurea, professionisti e personale di staff dedicato.
Ad inizio anno accademico l'ufficio di competenza, in accordo con il dipartimento di Comunicazione e Marketing, provvede a pianificare le date degli eventi di orientamento per tutto il calendario didattico.
Nel corso dell'anno 2019/2020 e stato organizzato un Open Day, aperto a genitori e studenti per dar loro modo di entrare in contatto diretto con gli ambienti e le dinamiche dell?Ateneo e conoscere i contenuti didattici dei Corsi di Laurea attraverso alcune testimonianze di Professori e discenti gia presenti in UniCamillus.
Prima che l?emergenza Coronavirus bloccasse le attivita in presenza, lo staff dell?Admission Office ha realizzato numerose attivita di orientamento presso le seguenti scuole della Regione Lazio:
? Liceo Classico Luciano Manara di Roma
? Liceo Scientifico Statale Aristotele di Roma
? Job Day di Velletri
? Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano
? Liceo Ginnasio T.Tasso di Roma
? IIS 'Domizia Lucilla' di Roma
? ITIS ' Stanislao Cannizzaro' di Colleferro
? Liceo ' Mariano Buratti' di Viterbo
? Liceo 'Norberto Turriziani' di Frosinone
? Istituto Paritario 'G.Falcone' di Colleferro
L?arrivo della pandemia ha comportato l?annullamento di ulteriori incontri fissati presso altre scuole.
UniCamillus ha inoltre presenziato importanti saloni dello studente organizzati nel territorio nazionale:
? Salone dello Studente di Bari
? Salone dello Studente di Roma
? Salone dello Studente di Catania
Altri Saloni sono stati annullati a causa dell?emergenza sanitaria.
Infine, con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi delle scuole superiori ad una maggior consapevolezza nella scelta del percorso universitario, sono stati ospitati alcuni ragazzi delle classi terze e quarte del Liceo Ginnasio T.
Tasso, i quali hanno preso parte ad una serie di lezioni e laboratori su materie presenti nei vari Corsi di Laurea offerti da UniCamillus nell?ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Ostetricia ha l?obiettivo di formare professionisti sanitari cui competono le competenze de D.M.
n.
740 del 14 settembre 1994 e successive modificazioni ed integrazioni dal Codice Deontologico.
Il laureato in Ostetricia e responsabile della assistenza ostetrica, ginecologica e neonatologia preventiva curativa, palliativa e riabilitativa.
L?ostetrica promuove l?educazione e tutela della salute della donna in tutte le sue fasi della vita, coppia, bambino e collettivita; assistenza , educazione terapeutica, gestione, formazione, ricerca e consulenza.
Prepara ad identificare i bisogni della salute della donna, madre, assistenza al parto, puerperio, bambino e famiglia.
Si occupa della salute globale, sessuale e riproduttiva e prevenzione oncologica.
Il raggiungimento di tali obiettivi e competenze avviene tramite un percorso formativo di 3 anni con un raggiungimento di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), 60 CFU per ogni anno con obbligo di frequenza per il 75%, comprendenti attivita di didattica frontale, tirocinio pratico (professionalizzante), studio individuale, laboratori ed attivita a scelta dello studente.
Il Corso si conclude con il raggiungimento dei 180 CFU, una prova pratica abilitante alla Professione Ostetrica e discussione dell?esame finale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90348 -
Biologia, fisica applicata, biochimica
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Acquisiranno conoscenze di base sulla struttura, la funzione e la regolazione delle macromolecole biologiche (carboidrati, lipidi, amminoacidi e proteine; conoscenze di base sulle principali vie e cicli metabolici con particolare riguardo al metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico; conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione; conoscenze relative alle caratteristiche fisiologiche e morfologiche delle cellule, quali unità funzionali degli organismi viventi. La chiave di ogni problema biologico può essere, infatti, ricercata a livello cellulare. Altro obiettivo importante è l’utilizzo del metodo sperimentale quale mezzo per la comprensione dei meccanismi biologici che regolano la vita e strumento per lo studio di processi patologici.
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Biochimica
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Acquisiranno conoscenze di base sulla struttura, la funzione e la regolazione delle macromolecole biologiche (carboidrati, lipidi, amminoacidi e proteine; conoscenze di base sulle principali vie e cicli metabolici con particolare riguardo al metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico; conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione; conoscenze relative alle caratteristiche fisiologiche e morfologiche delle cellule, quali unità funzionali degli organismi viventi. La chiave di ogni problema biologico può essere, infatti, ricercata a livello cellulare. Altro obiettivo importante è l’utilizzo del metodo sperimentale quale mezzo per la comprensione dei meccanismi biologici che regolano la vita e strumento per lo studio di processi patologici.
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BIO/10
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14
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Attività formative di base
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ITA |
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Genetica medica
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Acquisiranno conoscenze di base sulla struttura, la funzione e la regolazione delle macromolecole biologiche (carboidrati, lipidi, amminoacidi e proteine; conoscenze di base sulle principali vie e cicli metabolici con particolare riguardo al metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico; conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione; conoscenze relative alle caratteristiche fisiologiche e morfologiche delle cellule, quali unità funzionali degli organismi viventi. La chiave di ogni problema biologico può essere, infatti, ricercata a livello cellulare. Altro obiettivo importante è l’utilizzo del metodo sperimentale quale mezzo per la comprensione dei meccanismi biologici che regolano la vita e strumento per lo studio di processi patologici.
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MED/03
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14
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Attività formative di base
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ITA |
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Fisica applicata
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Acquisiranno conoscenze di base sulla struttura, la funzione e la regolazione delle macromolecole biologiche (carboidrati, lipidi, amminoacidi e proteine; conoscenze di base sulle principali vie e cicli metabolici con particolare riguardo al metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico; conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione; conoscenze relative alle caratteristiche fisiologiche e morfologiche delle cellule, quali unità funzionali degli organismi viventi. La chiave di ogni problema biologico può essere, infatti, ricercata a livello cellulare. Altro obiettivo importante è l’utilizzo del metodo sperimentale quale mezzo per la comprensione dei meccanismi biologici che regolano la vita e strumento per lo studio di processi patologici.
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FIS/07
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14
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Attività formative di base
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ITA |
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Biologia applicata
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Acquisiranno conoscenze di base sulla struttura, la funzione e la regolazione delle macromolecole biologiche (carboidrati, lipidi, amminoacidi e proteine; conoscenze di base sulle principali vie e cicli metabolici con particolare riguardo al metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico; conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione; conoscenze relative alle caratteristiche fisiologiche e morfologiche delle cellule, quali unità funzionali degli organismi viventi. La chiave di ogni problema biologico può essere, infatti, ricercata a livello cellulare. Altro obiettivo importante è l’utilizzo del metodo sperimentale quale mezzo per la comprensione dei meccanismi biologici che regolano la vita e strumento per lo studio di processi patologici.
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BIO/13
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14
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Attività formative di base
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ITA |
90349 -
Anatomia e fisiologia
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica; descrivere le principali cavità corporee; descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico, di partire dalla conoscenza dei concetti di base e dei normali parametri quantitativi delle funzioni corporee e delle loro variazioni nelle diverse condizioni di impegno dinamico, sviluppare nello studente la capacità di comprendere i principi del funzionamento del corpo umano, di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi ed apparati miranti al mantenimento dell’omeostasi corporea nel contesto anche delle modificazioni dell’ambiente. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in Ostetricia, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
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Fisiologia
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire una chiara ed ampia conoscenza su tutti i meccanismi fisiologici fondamentali delle funzioni corporee. Il conseguimento di tale obiettivo prevede l’acquisizione da parte dello studente della conoscenza dei principi di funzionamento degli organi che compongono il corpo umano e la loro integrazione dinamica in apparati e sistemi, mirante al mantenimento dell’omeostasi corporea. L’insegnamento prevede anche la capacità di applicare autonomamente le conoscenze relative ai meccanismi di funzionamento degli organi e dei sistemi a situazioni di potenziale alterazione funzionale. A tal riguardo, gli studenti dovranno conoscere i principali indicatori ed i parametri delle principali funzioni corporee, ed i relativi metodi di misurazione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinati a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Fisiologia Umana.
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2
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BIO/09
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28
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Attività formative di base
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ITA |
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Anatomia umana
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica; descrivere le principali cavità corporee; descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico
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3
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BIO/16
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42
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Attività formative di base
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ITA |
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Istologia
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in ostetricia, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
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1
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BIO/17
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14
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Attività formative di base
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ITA |
90350 -
Scienze umane e promozione della salute
(obiettivi)
La/lo studente alla fine del corso sarà in grado di descrivere i principi teorici e metodologici della Psicologia Generale, i principi su cui si fonda l’analisi del comportamento, i concetti di base della sociologia generale, i fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti, le basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e l’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica, le conoscenze salienti della storia della medicina con particolare riguardo alla storia dell’ostetricia e della ginecologia. Inoltre, il corso ha lo scopo di fornire alla/o studente le conoscenze sulle metodiche di diagnostica per immagini partendo dalla radiologia tradizionale, alla TC (Tomografia Computerizzata) e alle nuove metodiche non invasive.
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Storia della medicina
(obiettivi)
Al termine del modulo le studentesse dovranno possedere le conoscenze salienti della storia della medicina con particolare riguardo alla storia dell’ostetricia, della ginecologia.
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MED/02
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14
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Discipline demoetnoantropologiche
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e la comprensione dell’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica. Alcuni dei principali temi toccati saranno: la cultura come costruzione dell’uomo, la cultura come visione del mondo, legami tra cultura e salute sia individualmente, sia a livello sociale, importanza del contesto antropologiche e dell’incontro cross-culturale nella pratica clinica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di riconoscere e affrontare le principali problematiche relative al piano demo-etno-antropologico nella pratica clinica.
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M-DEA/01
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14
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Diagnostica per immagini e radioterapia
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze sulle metodiche di diagnostica per immagini partendo dalla radiologia tradizionale, alla TC (Tomografia Computerizzata) ed alle nuove metodiche non invasive come RM (Risonanza Magnetica) e principalmente US (Ultrasonografia) ed i loro effetti collaterali nonché nozioni di radioterapia ma sempre legate all’attività professionale di ostetricia. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Diagnostica per Immagini.
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1
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MED/36
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Sociologia generale
(obiettivi)
La conoscenza dei concetti di base della sociologia generale è alla base degli obiettivi formativi. Gli studenti dovranno in particolare saper rispondere a tutte le domande relative all’inizio della sociologia in particolare partendo da Comte fino ad arrivare ai sociologi moderni come ad esempio Bourdieu. Che cosa è un gruppo sociale e come esso si distingue in primario e secondario. Che cosa sono le classi sociali. Il concetto di stato. Le istituzioni. La globalizzazione. I valori. Madeleine Leininger e l’infermieristica transculturale.
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1
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SPS/07
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Psicologia generale
(obiettivi)
L’insegnamento forma gli studenti sulla dimensione del sapere e del saper fare, nello specifico gli obiettivi formativi prevedono la conoscenza e l’approfondimento dei principi teorici e metodologici della Psicologia Generale e i principi su cui si fonda l’analisi del comportamento. Altresì in considerazione della complessità del profilo professionale e dei relativi sbocchi lavorativi, l’insegnamento prevede la conoscenza di base delle teorie e dei metodi di studio accumulate dalla Psicologia dello Sviluppo, con particolare riferimento alla teoria dell’attaccamento. Infine, considerato le sfide del lavorare in equipe, il rischio di percezione dello stress lavoro-correlato e la conseguente sindrome da burn-out, verranno approfondite le tecniche di comunicazione efficace e i comportamenti prosociali.
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2
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M-PSI/01
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28
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Attività formative di base
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ITA |
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Pedagogia generale e sociale
(obiettivi)
Questo insegnamento si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti.
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1
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M-PED/01
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90351 -
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche 1
(obiettivi)
Al termine del corso, le/gli studenti saranno in grado di descrivere l’evoluzione legislativa della professione ostetrica, descrivere l’organizzazione della professione e introdurre alcuni concetti di base dell’assistenza ostetrica.
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Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
Al termine del corso, le studentesse saranno in grado di descrivere l’evoluzione storica e legislativa della professione ostetrica, descrivere l’organizzazione della professione e introdurre alcuni concetti di base dell’assistenza ostetrica.
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MED/47
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112
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Scienze infermieristiche
(obiettivi)
Conoscenze e capacità di comprensione: • Conoscere e saper comprendere i presidi di protezione individuale • Conoscere e saper comprendere la corretta movimentazione del paziente • Conoscere e saper comprendere i concetti di asepsi, disinfezione, sterilizzazione e lavaggio delle mani • Conoscere e saper comprendere come prendere in carico la persona • Conoscere e saper comprendere i diversi bisogni della persona -Conoscere e saper comprendere i concetti correlati alle lesioni da decubito • Conoscere e saper comprendere i concetti correlati ai parametri vitali Capacità applicative: • Saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione per prendere in carico una persona nella struttura sanitaria • Saper applicare le proprie competenze nell’uso appropriato dei presidi di protezione individuale • Saper applicare le proprie competenze per effettuare correttamente il lavaggio delle mani e la disinfezione • Saper utilizzare le proprie conoscenze per mobilizzare correttamente un paziente • Saper utilizzare le proprie conoscenze per effettuare un assessment del paziente • Saper utilizzare le proprie conoscenze per individuare i bisogni della persona • Saper utilizzare le proprie competenze per saper prevenire o gestire le lesioni da decubito • Saper utilizzare le proprie competenze per la corretta misurazione dei parametri vitali Abilità nella comunicazione: • Saper comunicare utilizzando una corretta terminologia scientifica per descrivere i presidi di protezione individuale, la movimentazione dei carichi, i principi di asepsi, la corretta presa in carico della persona, i bisogni della persona, le lesioni da decubito e i parametri vitali
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1
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MED/45
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90352 -
Patologia generale e fisiopatologia
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della struttura dei diversi microorganismi, della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia microbica. Inoltre, saranno indispensabili conoscenze sulle infezioni a eziologia batterica, virale, micotica o protozoaria di interesse ginecologico-ostetrico al fine di individuare potenziali problematiche cliniche durante l’attività professionale. Inoltre, il corso introduce alla comprensione dei meccanismi e dei fenomeni che sono alla base delle patologie umane, in particolare, le alterazioni dello stato di salute, le principali cause esogene ed endogene di malattia, i meccanismi fondamentali di malattia ed i meccanismi biologici di difesa, reazione al danno, rigenerazione e riparazione, nonché le conoscenze dei principali aspetti di fisiopatologia di organi ed apparati con particolare riferimento alle particolari esigenze biologiche in corso di gravidanza. Lo scopo del corso è quello di consentire alle/agli studenti di apprendere aspetti della patologia cellulare e delle alterazioni delle funzioni integrate di tessuti, organi e sistemi, che possono rivelarsi utili in ambito tecnico e fornire le basi per l'interpretazione dei più comuni esami ematochimici.
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Patologia generale
(obiettivi)
Il corso introduce alla comprensione dei meccanismi e dei fenomeni che sono alla base delle patologie umane, in particolare, le alterazioni dello stato di salute, le principali cause esogene ed endogene di malattia, i meccanismi fondamentali di malattia ed i meccanismi biologici di difesa, reazione al danno, rigenerazione e riparazione, nonché le conoscenze dei principali aspetti di fisiopatologia di organi ed apparati con particolare riferimento alle particolari esigenze biologiche in corso di gravidanza.
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3
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MED/04
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42
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Patologia clinica
(obiettivi)
Lo scopo del corso è quello di consentire alle/agli studenti di apprendere aspetti della patologia cellulare e delle alterazioni delle funzioni integrate di tessuti, organi e sistemi, che possono rivelarsi utili in ambito tecnico e fornire le basi per l'interpretazione dei più comuni esami ematochimici.
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1
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MED/05
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Microbiologia e microbiologia clinica
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della struttura dei diversi microorganismi, della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia microbica. Inoltre, saranno indispensabili conoscenze sulle infezioni a eziologia batterica, virale, micotica o protozoaria di interesse ginecologico-ostetrico al fine di individuare potenziali problematiche cliniche durante l’attività professionale.
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2
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MED/07
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28
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
90353 -
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche 2
(obiettivi)
Al termine del corso la/lo studente dovrà descrivere i livelli di rischio ostetrico, l’organizzazione dell’assistenza e le basi del risk management. Inoltre, dovrà applicare le conoscenze in merito alla promozione della salute prima, durante e dopo la gravidanza, dimostrando competenze anche per alcuni aspetti molto delicati come l’interruzione della gravidanza e il parto in anonimato. Inoltre, la/lo studente sarà in grado di: conoscere segni, sintomi ed evoluzione della gravidanza fisiologica diventando così in grado di prestare adeguata assistenza ostetrica durante ogni singolo trimestre, secondo un percorso aggiornato e basato sulle più recenti evidenze scientifiche, in diversi contesti assistenziali; di riconoscere i primi sintomi e segni della patologia che possono verificarsi durante tutta la gravidanza, potendo così mettere in atto le prime misure di soccorso necessarie per la risoluzione o il contenimento di queste; discriminare tra fisiologia e primi segni di patologia nell'assistenza al neonato. Obiettivo primario per l’ambito infermieristico è acquisire conoscenze ed abilità relativamente alla gestione della funzione di eliminazione (urinaria e fecale), di un ECG, di una medicazione chirurgica semplice e di una trasfusione di sangue e/o emoderivati.
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Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
Al termine del corso la/lo studente dovrà descrivere i livelli di rischio ostetrico, l’organizzazione dell’assistenza e le basi del risk management. Inoltre, dovrà applicare le conoscenze in merito alla promozione della salute prima, durante e dopo la gravidanza, dimostrando competenze anche per alcuni aspetti molto delicati come l’interruzione della gravidanza e il parto in anonimato. Inoltre, la/lo studente sarà in grado di: conoscere segni, sintomi ed evoluzione della gravidanza fisiologica diventando così in grado di prestare adeguata assistenza ostetrica durante ogni singolo trimestre, secondo un percorso aggiornato e basato sulle più recenti evidenze scientifiche, in diversi contesti assistenziali; di riconoscere i primi sintomi e segni della patologia che possono verificarsi durante tutta la gravidanza, potendo così mettere in atto le prime misure di soccorso necessarie per la risoluzione o il contenimento di queste; discriminare tra fisiologia e primi segni di patologia nell'assistenza al neonato.
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5
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MED/47
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70
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Scienze infermieristiche
(obiettivi)
Obiettivo primario è acquisire conoscenze ed abilità relativamente alla gestione della funzione di eliminazione (urinaria e fecale), di un ECG, di una medicazione chirurgica semplice e di una trasfusione di sangue e/o emoderivati.
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1
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MED/45
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90354 -
Informatica/attività seminariale
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2
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-
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30
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
90355 -
Tirocinio
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19
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MED/47
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-
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-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90356 -
Laboratori professionali
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1
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-
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-
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30
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90357 -
Fisiopatologia della riproduzione umana
(obiettivi)
Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di descrivere le principali complicanze legate alle diverse fasi della vita della donna, alla gravidanza e al controllo delle nascite, le caratteristiche, i segni e i sintomi delle principali patologie di interesse chirurgico, la preparazione all’intervento chirurgico, fattori di rischio in chirurgia e complicazioni post-operatorie. Ulteriore obiettivo del corso è l’identificazione delle principali patologie di interesse internistico, nonché la conoscenza dei fattori di rischio, delle presentazioni cliniche, degli approcci diagnostici e, infine, della gestione dei pazienti. Successivamente, il corso presenterà anche alcuni approfondimenti nelle donne in età fertile. Laddove rilevante, verranno trattati in modo più specifico argomenti relativi alle modalità di presentazione e alle conseguenze delle patologie trattate nella donna gravida e ai meccanismi predisponenti alle stesse. Inoltre, il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del concetto di salute pubblica, facendo propri i principi di promozione della salute, prevenzione (primaria, secondaria e terziaria), determinanti di salute. Gli studenti dovranno acquisire principi base dell’epidemiologia e dei disegni di studio clinico e conoscere l’igiene degli alimenti e la tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro degli operatori sanitari, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio biologico. Il corso, inoltre, si propone di dare allo studente strumenti per l’educazione alla salute e l’alfabetizzazione sanitaria nel processo di coinvolgimento della popolazione nelle decisioni che riguardano la propria salute (health literacy) e le necessarie basi statistiche per impostare una ricerca e raccogliere e analizzare i dati. Lo studente dovrà acquisire una corretta terminologia statistica ed essere in grado di comprendere ed interpretare uno studio scientifico. Infine, il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative alla farmacologia, nelle branche della farmacocinetica e della farmacodinamica, con specifico riferimento a come la gravidanza rappresenti una condizione che modifica i principali parametri farmacocinetici e farmacodinamici. Saranno inoltre fornite le conoscenze fondamentali su alcuni argomenti di farmacologia speciale, nello specifico relative ai farmaci antiinfiammatori (steroidei e non steroidei), agli analgesici oppioidi, e cenni di farmacologia endocrina e anticoncezionali.
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Farmacologia
(obiettivi)
L' insegnamento ha l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative alla farmacologia, nelle branche della farmacocinetica e della farmacodinamica, con specifico riferimento a come la gravidanza rappresenti una condizione che modifica i principali parametri farmacocinetici e farmacodinamici. Saranno inoltre fornite le conoscenze fondamentali su alcuni argomenti di farmacologia speciale, nello specifico relative ai farmaci antiinfiammatori (steroidei e non steroidei), agli analgesici oppioidi, e cenni di farmacologia endocrina e anticoncezionali. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali. Sarà fornito recente materiale scientifico (articoli scientifici, reviews) sugli argomenti trattati, per facilitare l'apprendimento e migliorare la capacità di affrontare e risolvere problematiche di farmacologia clinica.
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1
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BIO/14
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14
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
-
Medicina interna
(obiettivi)
Primo obiettivo del corso è l’identificazione delle principali patologie di interesse internistico, nonché la conoscenza dei fattori di rischio, delle presentazioni cliniche, degli approcci diagnostici e, infine, della gestione dei pazienti. Successivamente, il corso presenterà anche alcuni approfondimenti nelle donne in età fertile. Laddove rilevante, verranno trattati in modo più specifico argomenti relativi alle modalità di presentazione e alle conseguenze delle patologie trattate nella donna gravida e ai meccanismi predisponenti alle stesse.
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1
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MED/09
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Igiene generale e applicata
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del concetto di salute pubblica, facendo propri i principi di promozione della salute, prevenzione (primaria, secondaria e terziaria), determinanti di salute (per es. alimentazione, rischio ambientale, stress, stile di vita ecc.). Gli studenti dovranno acquisire principi base dell’epidemiologia e dei disegni di studio clinico e conoscere l’igiene degli alimenti e la tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro degli operatori sanitari, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio biologico. Il corso, inoltre, si propone di dare allo studente strumenti per l’educazione alla salute e l’alfabetizzazione sanitaria nel processo di coinvolgimento della popolazione nelle decisioni che riguardano la propria salute (health literacy).
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1
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MED/42
|
14
|
-
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-
|
-
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Attività formative di base
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ITA |
-
Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
L’obiettivo formativo irrinunciabile dell’insegnamento è la conoscenza delle principali complicanze della gravidanza e del parto. Inoltre, saranno trattati argomenti di ginecologia dalla pubertà al climaterio.
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2
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MED/40
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28
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Statistica medica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le necessarie basi statistiche per impostare una ricerca e raccogliere ed analizzare i dati. Lo studente dovrà acquisire una corretta terminologia statistica ed essere in grado di comprendere ed interpretare uno studio scientifico.
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1
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MED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
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Attività formative di base
|
ITA |
-
Chirurgia generale
(obiettivi)
Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di conoscere carattere, segni e sintomi dei seguenti quadri clinici, preparazione all’intervento chirurgico, fattori di rischio in chirurgia e complicazioni post operatorie, shock , ustioni ed ulcere, lesioni da agenti traumatici , contusioni, ferite, cause di ritardate o imperfetta guarigione, infezioni dei tessuti molli e generalizzate, tubercolosi, carbonchio, amebiasi, gangrene, addome acuto peritoniti ed occlusioni intestinali, oncologia chirurgica. Varici, tromboflebiti e flebo trombosi, embolie ed aneurismi arteriopatie acute e croniche, fistole arterovenose, patologie benigne proctologiche (prolasso, fistole ed emorroidi). In particolare riferimento alla donna in gravidanza
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1
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
90358 -
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche 3
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le/gli studenti saranno in grado di descrivere l’assistenza ostetrica al parto, post partum e puerperio a basso rischio e di applicare le conoscenze acquisite nella pratica clinica. Inoltre, acquisiranno adeguate conoscenze sull’organizzazione e sulle appropriate procedure per l’assistenza in sicurezza nella sala operatoria ostetrico-ginecologica.
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-
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le/gli studenti saranno in grado di descrivere l’assistenza ostetrica al parto, post partum e puerperio a basso rischio e di applicare le conoscenze acquisite nella pratica clinica. Inoltre, acquisiranno adeguate conoscenze sull’organizzazione e sulle appropriate procedure per l’assistenza in sicurezza nella sala operatoria ostetrico-ginecologica.
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6
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MED/47
|
84
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90359 -
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche 4
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di promuovere conoscenze relative sviluppo umano nei primi 1000 giorni, con particolare riferimento al microbioma umano e agli aspetti epigenetici e neurocomportamentali. Le aree di apprendimento includeranno il tema della paternità accudente nello sviluppo cognitivo precoce e la prevenzione della violenza e l’abuso maschile sulle donne e i bambini, il sostegno nei primi 1000 giorni alle diadi e alle famiglie migranti, la gestione delle emergenze umanitarie e catastrofi naturali. Proseguirà lo sviluppo delle competenze comunicative e tecnico-scientifiche necessarie a gestire casi complessi in allattamento, con un approccio culturalmente sensibile. Al termine del corso, le/gli studenti saranno in grado di gestire l’alimentazione infantile, con particolare attenzione alla promozione, protezione e sostegno dell’allattamento per supportare i genitori nei processi decisionali.
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-
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di promuovere conoscenze relative sviluppo umano nei primi 1000 giorni, con particolare riferimento al microbioma umano e agli aspetti epigenetici e neurocomportamentali. Le aree di apprendimento includeranno il tema della paternità accudente nello sviluppo cognitivo precoce e la prevenzione della violenza e l’abuso maschile sulle donne e i bambini, il sostegno nei primi 1000 giorni alle diadi e alle famiglie migranti, la gestione delle emergenze umanitarie e catastrofi naturali. Proseguirà lo sviluppo delle competenze comunicative e tecnico-scientifiche necessarie a gestire casi complessi in allattamento, con un approccio culturalmente sensibile. Al termine del corso, le/gli studenti saranno in grado di gestire l’alimentazione infantile, con particolare attenzione alla promozione, protezione e sostegno dell’allattamento per supportare i genitori nei processi decisionali.
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7
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MED/47
|
98
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
90360 -
Medicina interna, scienze chirugiche, medicina prenatale, assistenza al parto
(obiettivi)
Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di descrivere le principali complicanze legate alle diverse fasi della vita della donna e alla gravidanza e al parto. Ulteriore obiettivo del corso è l’identificazione delle principali patologie di interesse oncologico, nonché la conoscenza dei fattori di rischio, delle presentazioni cliniche, degli approcci diagnostici e, infine, della gestione delle pazienti. Altri obiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire allo studente la conoscenza dei principali meccanismi della fisiologia e della patologia della riproduzione umana. Lo studente avrà modo di apprendere il fisiologico processo riproduttivo, comprendendo i concetti biologici di base della riproduzione umana e le alterazioni dei meccanismi riproduttivi che possono causare infertilità nella coppia. Apprenderà perciò le principali patologie ginecologiche benigne e le alterazioni endocrinologiche del ciclo ovarico che possono causare infertilità. Infine, il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente la capacità di sviluppare una sufficiente conoscenza delle problematiche cliniche e diagnostiche inerenti le affezioni di pertinenza chirurgica in ambito pediatrico.
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-
Medicina specialistica
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza della professione scelta, competenze in ambito della prevenzione , diagnosi e gestione del paziente oncologico
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1
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MED/06
|
14
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Chirurgia generale
(obiettivi)
La Chirurgia Pediatrica e Infantile è una specializzazione della chirurgia che si prende cura del paziente dall’età prenatale, neonatale fino all’adolescenza. Si tratta di una specialità giovane che ritrova i primi pionieri nel secolo scorso. Ha come obiettivo la cura dei difetti congeniti, e delle condizioni acquisite del bambino. Le principali affezioni includono: malformazioni congenite, difetti della parete addominale, malformazioni digestive, urinarie, genitali ed è importante quindi avere conoscenza del concetto di “malformazione”.
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1
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MED/18
|
14
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Endocrinologia
(obiettivi)
Lo studente studierà la fisiologia del sistema endocrino e del metabolismo. Si analizzeranno le cause e i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie del sistema endocrino, con particolare riferimento alla gravidanza e al puerperio e, in generale, alla salute della donna e del nascituro In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno: - le influenze del sistema endocrino sullo sviluppo dell’organismo e, nello specifico, sull’apparato riproduttivo - le basi fisiologiche e fisiopatologiche, gli aspetti clinici e le differenze di genere delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo - la fisiologia del sistema endocrino in gravidanza, lo studio delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo durante la gravidanza e nel puerperio. Si acquisirà una specifica competenza nella gestione, per quanto riguarda la competenza specialistica, della donna affetta da patologie endocrino-metaboliche in gravidanza e durante il puerperio.
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1
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MED/13
|
14
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-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di descrivere le principali complicanze legate alle diverse fasi della vita della donna e alla gravidanza e al parto. Obiettivo dell’insegnamento sono quelli di fornire allo studente la conoscenza dei principali meccanismi della fisiologia e della patologia della riproduzione umana. Lo studente avrà modo di apprendere il fisiologico processo riproduttivo, comprendendo i concetti biologici di base della riproduzione umana e le alterazioni dei meccanismi riproduttivi che possono causare infertilità nella coppia.
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3
|
MED/40
|
42
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
90361 -
Ostetricia materno infantile
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le/gli studenti saranno in grado di descrivere le principali affezioni dell’età neonatale e dell’infanzia, spiegandone la prevenzione, la diagnosi e il trattamento. Inoltre, sapranno descrivere le principali infezioni in gravidanza, con particolare riferimento alla prevenzione delle stesse, all’interpretazione dei risultati di laboratorio ed ai possibili percorsi diagnostico-terapeutici e i principali concetti dell'ereditarietà delle malattie genetiche e della diagnosi prenatale e post-natale. L’Insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità da acquisire per ciò che concerne l’assistenza ostetrica in Sala Operatoria e la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei principali disturbi perineali in età fertile e in menopausa. Infine, le/gli studenti conseguiranno la capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico e acquisiranno competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi.
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-
Pediatria generale e specialistica
(obiettivi)
Argomenti di base di neonatologia con particolare riferimento alla fisiologia dell’epoca pre-natale, neonatale e post-natale. Argomenti di base di pediatria.
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2
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MED/38
|
28
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
L’Insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità da acquisire per ciò che concerne l’assistenza ostetrica in Sala Operatoria e la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei principali disturbi perineali in età fertile e in menopausa.
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2
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MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Genetica medica
(obiettivi)
Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di fornire agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione.
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1
|
MED/03
|
14
|
-
|
-
|
-
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Attività formative di base
|
ITA |
-
Psicologia clinica
(obiettivi)
Il corso di laurea forma laureati in grado di operare in istituzioni, aziende e organizzazioni pubbliche e private, di norma in équipe multidisciplinari nell'area delle scienze e delle tecniche psicologiche. Gli obiettivi formativi del corso includono l’acquisizione di conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologiche, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle discipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della dimensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recupero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli individui in tutte le fasi dell’arco di vita. Il curriculum formativo consente l’acquisizione di competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di competenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. I laureati potranno collocarsi all’interno delle strutture sanitarie e dei servizi psicologici, medici e psichiatrici, delle agenzie private del terzo settore e degli enti pubblici, nel ruolo di psicologo. Le iniziative che gli Enti Locali in Italia e in molti altri paesi stanno realizzando e che accentuano la rilevanza della promozione della salute privilegiando gli interventi integrati, dimostrano come la formazione dello psicologo clinico preparato sia una necessità riconosciuta dall'attuale contesto culturale, scientifico, sociale e istituzionale.
|
2
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M-PSI/08
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze sulle principali infezioni in gravidanza, con particolare riferimento alla prevenzione delle stesse, all’interpretazione dei risultati di laboratorio ed ai possibili percorsi diagnostico-terapeutici
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2
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MED/40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
90362 -
Esami a scelta
|
3
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
90363 -
Tirocinio
|
18
|
MED/47
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
90364 -
Laboratori professionali
(obiettivi)
L’obiettivo formative fondamentale dell’insegnamento è la conoscenza delle principali complicanze legate alle diverse fasi della vita della donna, alla gravidanza e al controllo delle nascite.
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1
|
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90365 -
Informatica/attività seminariale
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2
|
|
-
|
30
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90366 -
Inglese scientifico
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della pronuncia inglese britannica ed americana, e dei significati ed uso dei termini ed espressioni del linguaggio medico-scientifico che verranno analizzati durante il corso.
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1
|
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14
|
-
|
-
|
-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90367 -
Anestesia e rianimazione - principi di farmacologia applicati all'ostetricia
(obiettivi)
Il Corso Integrato ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle principali patologie di interesse chirurgico e i principi del loro trattamento, sulla gestione del pre e post-operatorio della paziente “chirurgica”, sui concetti di farmacologia e di anestesia generale e periferica necessari per le emergenze medico chirurgiche e di interesse ostetrico. Inoltre, ulteriore obiettivo è fornire le conoscenze delle principali malattie infettive ed in particolare dei principi di base di epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnostica e terapia, nonché gli strumenti di prevenzione primaria e secondaria.
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|
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Farmacologia
(obiettivi)
Il Corso Integrato ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle principali patologie di interesse chirurgico e i principi del loro trattamento, sulla gestione del pre e post-operatorio della paziente “chirurgica”, sui concetti di farmacologia e di anestesia generale e periferica necessari per le emergenze medico chirurgiche e di interesse ostetrico. Inoltre, ulteriore obiettivo è fornire le conoscenze delle principali malattie infettive ed in particolare dei principi di base di epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnostica e terapia, nonché gli strumenti di prevenzione primaria e secondaria.
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1
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BIO/14
|
14
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-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
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ITA |
-
Malattie infettive
(obiettivi)
Il Corso Integrato ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle principali patologie di interesse chirurgico e i principi del loro trattamento, sulla gestione del pre e post-operatorio della paziente “chirurgica”, sui concetti di farmacologia e di anestesia generale e periferica necessari per le emergenze medico chirurgiche e di interesse ostetrico. Inoltre, ulteriore obiettivo è fornire le conoscenze delle principali malattie infettive ed in particolare dei principi di base di epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnostica e terapia, nonché gli strumenti di prevenzione primaria e secondaria.
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1
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MED/17
|
14
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-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
Il Corso Integrato ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle principali patologie di interesse chirurgico e i principi del loro trattamento, sulla gestione del pre e post-operatorio della paziente “chirurgica”, sui concetti di farmacologia e di anestesia generale e periferica necessari per le emergenze medico chirurgiche e di interesse ostetrico. Inoltre, ulteriore obiettivo è fornire le conoscenze delle principali malattie infettive ed in particolare dei principi di base di epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnostica e terapia, nonché gli strumenti di prevenzione primaria e secondaria.
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1
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MED/40
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14
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Anestesiologia
(obiettivi)
Il Corso Integrato ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle principali patologie di interesse chirurgico e i principi del loro trattamento, sulla gestione del pre e post-operatorio della paziente “chirurgica”, sui concetti di farmacologia e di anestesia generale e periferica necessari per le emergenze medico chirurgiche e di interesse ostetrico. Inoltre, ulteriore obiettivo è fornire le conoscenze delle principali malattie infettive ed in particolare dei principi di base di epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnostica e terapia, nonché gli strumenti di prevenzione primaria e secondaria.
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1
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MED/41
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14
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Chirurgia generale
(obiettivi)
Il Corso Integrato ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle principali patologie di interesse chirurgico e i principi del loro trattamento, sulla gestione del pre e post-operatorio della paziente “chirurgica”, sui concetti di farmacologia e di anestesia generale e periferica necessari per le emergenze medico chirurgiche e di interesse ostetrico. Inoltre, ulteriore obiettivo è fornire le conoscenze delle principali malattie infettive ed in particolare dei principi di base di epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnostica e terapia, nonché gli strumenti di prevenzione primaria e secondaria.
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1
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MED/18
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14
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90368 -
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche 5
(obiettivi)
Durante il corso saranno trattati argomenti riguardanti la metodologia della ricerca in ambito ostetrico. Il corso si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza e le competenze di base relativamente all’ideazione, progettazione e realizzazione di attività di ricerca applicata alla pratica professionale. L’apprendimento avverrà attraverso: strutturazione di quesiti di ricerca e consultazione di banche dati biomediche; lettura di articoli scientifici; realizzazione di studi trasversali che prevedano l’elaborazione di protocolli di ricerca e di questionari; introduzione all’analisi di dati tramite software statistici; simulazione di studi qualitativi; stesura di prodotti scientifici (abstract, report, poster, etc.).
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6
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MED/47
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84
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90369 -
Inglese scientifico
(obiettivi)
Il corso d’Inglese Scientifico ha per scopo un livello avanzato nell’impiego dell’Inglese in ambito lavorativo, nei rapporti interpersonali, nella lettura e comprensione di articoli scientifici di aggiornamento come pure dei testi specializzati. A tal fine sono fornite agli studenti tutte le competenze glotto-fonetiche, grammaticali e lessicali corrette ed aggiornate a partire da quello scientifico professionale.
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2
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28
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
90370 -
Patologia ostetrico ginecologica, endocrinologia e sessuologia
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le/gli studenti saranno in grado di descrivere le principali complicanze della gravidanza, del travaglio e del parto, spiegandone prevenzione, diagnosi e trattamento. Sapranno riconoscere e inquadrare le patologie endocrine e metaboliche di più frequente riscontro nella popolazione generale. Sapranno identificare i problemi attivi del malato e i principali esami di laboratorio e le indagini strumentali da richiedere per il procedimento diagnostico. Acquisiranno inoltre le basi della Nutrizione Umana, ottenendo una comprensione funzionale delle linee guida della Nutrizione durante la gravidanza e l’allattamento e consapevolezza verso gli aspetti nutrizionali della salute materna e fetale in una visione di Global Health.
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Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le/gli studenti saranno in grado di descrivere le principali complicanze della gravidanza, del travaglio e del parto, spiegandone prevenzione, diagnosi e trattamento. Sapranno riconoscere e inquadrare le patologie endocrine e metaboliche di più frequente riscontro nella popolazione generale. Sapranno identificare i problemi attivi della paziente malata e i principali esami di laboratorio e le indagini strumentali da richiedere per il procedimento diagnostico. Acquisiranno inoltre le basi della Nutrizione Umana, ottenendo una comprensione funzionale delle linee guida della Nutrizione durante la gravidanza e l’allattamento e consapevolezza verso gli aspetti nutrizionali della salute materna e fetale in una visione di Global Health.
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3
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MED/40
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Endocrinologia
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le/gli studenti saranno in grado di descrivere le principali complicanze della gravidanza, del travaglio e del parto, spiegandone prevenzione, diagnosi e trattamento. Sapranno riconoscere e inquadrare le patologie endocrine e metaboliche di più frequente riscontro nella popolazione generale. Sapranno identificare i problemi attivi della paziente malata e i principali esami di laboratorio e le indagini strumentali da richiedere per il procedimento diagnostico. Acquisiranno inoltre le basi della Nutrizione Umana, ottenendo una comprensione funzionale delle linee guida della Nutrizione durante la gravidanza e l’allattamento e consapevolezza verso gli aspetti nutrizionali della salute materna e fetale in una visione di Global Health.
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1
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MED/13
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14
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Scienze dietistiche applicate
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le/gli studenti saranno in grado di descrivere le principali complicanze della gravidanza, del travaglio e del parto, spiegandone prevenzione, diagnosi e trattamento. Sapranno riconoscere e inquadrare le patologie endocrine e metaboliche di più frequente riscontro nella popolazione generale. Sapranno identificare i problemi attivi della paziente malata e i principali esami di laboratorio e le indagini strumentali da richiedere per il procedimento diagnostico. Acquisiranno inoltre le basi della Nutrizione Umana, ottenendo una comprensione funzionale delle linee guida della Nutrizione durante la gravidanza e l’allattamento e consapevolezza verso gli aspetti nutrizionali della salute materna e fetale in una visione di Global Health.
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1
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MED/49
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90371 -
Economia e politica sociale e internazionale
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle dinamiche di base che regolano il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al settore dei servizi sanitari. Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza delle determinanti sottostanti il disegno e l’implementazione delle politiche economiche e le relazioni esistenti tra salute e crescita economica. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio dei fallimenti del mercato e all’intervento dello Stato in funzione di riduzione dei costi sociali derivanti da tali imperfezioni. Sarà infine trattato il tema dell’analisi costo beneficio per la valutazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento alla programmazione sanitaria. Si forniranno agli studenti strumenti aziendalistici di base, utili per la comprensione delle dinamiche manageriali sia delle strutture pubbliche che private. Inoltre, lo studente deve acquisire le conoscenze di epidemiologia e profilassi delle malattie infettive e non.
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Politica economica
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle dinamiche di base che regolano il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al settore dei servizi sanitari. Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza delle determinanti sottostanti il disegno e l’implementazione delle politiche economiche e le relazioni esistenti tra salute e crescita economica. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio dei fallimenti del mercato e all’intervento dello Stato in funzione di riduzione dei costi sociali derivanti da tali imperfezioni. Sarà infine trattato il tema dell’analisi costo beneficio per la valutazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento alla programmazione sanitaria. Si forniranno agli studenti strumenti aziendalistici di base, utili per la comprensione delle dinamiche manageriali sia delle strutture pubbliche che private. Inoltre, lo studente deve acquisire le conoscenze di epidemiologia e profilassi delle malattie infettive e non.
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4
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SECS-P/02
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56
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Igiene generale applicata
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle dinamiche di base che regolano il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al settore dei servizi sanitari. Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza delle determinanti sottostanti il disegno e l’implementazione delle politiche economiche e le relazioni esistenti tra salute e crescita economica. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio dei fallimenti del mercato e all’intervento dello Stato in funzione di riduzione dei costi sociali derivanti da tali imperfezioni. Sarà infine trattato il tema dell’analisi costo beneficio per la valutazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento alla programmazione sanitaria. Si forniranno agli studenti strumenti aziendalistici di base, utili per la comprensione delle dinamiche manageriali sia delle strutture pubbliche che private. Inoltre, lo studente deve acquisire le conoscenze di epidemiologia e profilassi delle malattie infettive e non.
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1
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MED/42
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14
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Economia aziendale
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle dinamiche di base che regolano il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al settore dei servizi sanitari. Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza delle determinanti sottostanti il disegno e l’implementazione delle politiche economiche e le relazioni esistenti tra salute e crescita economica. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio dei fallimenti del mercato e all’intervento dello Stato in funzione di riduzione dei costi sociali derivanti da tali imperfezioni. Sarà infine trattato il tema dell’analisi costo beneficio per la valutazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento alla programmazione sanitaria. Si forniranno agli studenti strumenti aziendalistici di base, utili per la comprensione delle dinamiche manageriali sia delle strutture pubbliche che private. Inoltre, lo studente deve acquisire le conoscenze di epidemiologia e profilassi delle malattie infettive e non.
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2
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SECS-P/07
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28
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90372 -
Informatica/attività seminariale
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2
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-
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30
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
90373 -
Tirocinio
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23
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MED/47
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-
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-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90374 -
Laboratori professionali
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1
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|
-
|
-
|
30
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
90375 -
Esami a scelta
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3
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42
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-
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-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
90376 -
Prova finale
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6
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |