Fisiopatologia della riproduzione umana
(obiettivi)
Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di descrivere le principali complicanze legate alle diverse fasi della vita della donna, alla gravidanza e al controllo delle nascite, le caratteristiche, i segni e i sintomi delle principali patologie di interesse chirurgico, la preparazione all’intervento chirurgico, fattori di rischio in chirurgia e complicazioni post-operatorie. Ulteriore obiettivo del corso è l’identificazione delle principali patologie di interesse internistico, nonché la conoscenza dei fattori di rischio, delle presentazioni cliniche, degli approcci diagnostici e, infine, della gestione dei pazienti. Successivamente, il corso presenterà anche alcuni approfondimenti nelle donne in età fertile. Laddove rilevante, verranno trattati in modo più specifico argomenti relativi alle modalità di presentazione e alle conseguenze delle patologie trattate nella donna gravida e ai meccanismi predisponenti alle stesse. Inoltre, il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del concetto di salute pubblica, facendo propri i principi di promozione della salute, prevenzione (primaria, secondaria e terziaria), determinanti di salute. Gli studenti dovranno acquisire principi base dell’epidemiologia e dei disegni di studio clinico e conoscere l’igiene degli alimenti e la tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro degli operatori sanitari, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio biologico. Il corso, inoltre, si propone di dare allo studente strumenti per l’educazione alla salute e l’alfabetizzazione sanitaria nel processo di coinvolgimento della popolazione nelle decisioni che riguardano la propria salute (health literacy) e le necessarie basi statistiche per impostare una ricerca e raccogliere e analizzare i dati. Lo studente dovrà acquisire una corretta terminologia statistica ed essere in grado di comprendere ed interpretare uno studio scientifico. Infine, il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative alla farmacologia, nelle branche della farmacocinetica e della farmacodinamica, con specifico riferimento a come la gravidanza rappresenti una condizione che modifica i principali parametri farmacocinetici e farmacodinamici. Saranno inoltre fornite le conoscenze fondamentali su alcuni argomenti di farmacologia speciale, nello specifico relative ai farmaci antiinfiammatori (steroidei e non steroidei), agli analgesici oppioidi, e cenni di farmacologia endocrina e anticoncezionali.
|
Codice
|
90357 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Farmacologia
(obiettivi)
L' insegnamento ha l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative alla farmacologia, nelle branche della farmacocinetica e della farmacodinamica, con specifico riferimento a come la gravidanza rappresenti una condizione che modifica i principali parametri farmacocinetici e farmacodinamici. Saranno inoltre fornite le conoscenze fondamentali su alcuni argomenti di farmacologia speciale, nello specifico relative ai farmaci antiinfiammatori (steroidei e non steroidei), agli analgesici oppioidi, e cenni di farmacologia endocrina e anticoncezionali. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali. Sarà fornito recente materiale scientifico (articoli scientifici, reviews) sugli argomenti trattati, per facilitare l'apprendimento e migliorare la capacità di affrontare e risolvere problematiche di farmacologia clinica.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/14
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Ceci Claudia
(programma)
FARMACOLOGIA GENERALE: Definizioni di base: farmacologia, farmaco, farmacocinetica, farmacodinamica, farmacologia clinica, tossicologia, chemioterapia. Criteri di classificazione dei farmaci: sintetici/semisintetici; da banco/sotto prescrizione. Nomenclatura dei farmaci: nome scientifico, generico e commerciale. Sviluppo di un nuovo farmaco: trials clinici ed enti regolatori (FDA e EMA). Farmacodinamica: recettori agonisti e antagonisti. Curva dose-risposta. Parametri farmacodinamici: potenza, efficacia, affinità, EC50, ED50, TD50, LD50, indice terapeutico. Diverse tipologie di recettori: associati a proteine G, tirosin-chinasici, canali ionici, intracellulari; secondi messaggeri. Farmacocinetica: processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione. Vie di somministrazione, enterali e parenterali. Legame a proteine plasmatiche. Reazioni metaboliche di tipo I e II, famiglia degli enzimi CYP450. Vie di escrezione. Concetto di biodisponibilità. Cambiamento di parametri farmacocinetici e farmacodinamici in gravidanza. Farmaci teratogeni, meccanismi della teratogenesi; le categorie di rischio in gravidanza stabilite dalla FDA. FARMACOLOGIA SPECIALE: Farmaci antiinfiammatori non steroidei: meccanismo d’azione, effetti collaterali, farmacocinetica e farmacodinamica. Riferimento particolare ad Aspirina e Paracetamolo. Farmaci antiinfiammatori steroidei: meccanismo d’azione, farmacocinetica e farmacodinamica, effetti collaterali. Analgesici oppioidi: classificazione, meccanismo d’azione, effetti collaterali. Concetti di tolleranza, dipendenza, astinenza. Farmacologia endocrina: ormoni ipotalamici, ipofisari, tiroidei, sessuali. Le varie tipologie di pillola anticoncezionale.
(testi)
Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie Di Giulio et al. Piccin, seconda edizione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: Medicina interna
(obiettivi)
Primo obiettivo del corso è l’identificazione delle principali patologie di interesse internistico, nonché la conoscenza dei fattori di rischio, delle presentazioni cliniche, degli approcci diagnostici e, infine, della gestione dei pazienti. Successivamente, il corso presenterà anche alcuni approfondimenti nelle donne in età fertile. Laddove rilevante, verranno trattati in modo più specifico argomenti relativi alle modalità di presentazione e alle conseguenze delle patologie trattate nella donna gravida e ai meccanismi predisponenti alle stesse.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Nardi Stefano
(programma)
Per ogni patologia verranno introdotti principi di base relativi a: epidemiologia, eziopatogenesi, fattori di rischio, presentazioni cliniche, principali approcci diagnostici e gestione del paziente. Le polmoniti e il Covid 19 Le broncopneumopatie acute e croniche, ostruttive e restrittive Anemie congenite ed acquisite Diabete Mellito tipo 1, tipo 2 e diabete gestazionale I disordini della coagulazione Epatiti virali acute e croniche La cirrosi epatica Le sindromi coronariche acute e croniche Lo scompenso cardiaco L’insufficienza renale acuta e cronica Le cerebrovasculopatie acute L’ipertensione arteriosa sistemica
(testi)
Materiale didattico-integrativo fornito dal Docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: Igiene generale e applicata
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del concetto di salute pubblica, facendo propri i principi di promozione della salute, prevenzione (primaria, secondaria e terziaria), determinanti di salute (per es. alimentazione, rischio ambientale, stress, stile di vita ecc.). Gli studenti dovranno acquisire principi base dell’epidemiologia e dei disegni di studio clinico e conoscere l’igiene degli alimenti e la tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro degli operatori sanitari, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio biologico. Il corso, inoltre, si propone di dare allo studente strumenti per l’educazione alla salute e l’alfabetizzazione sanitaria nel processo di coinvolgimento della popolazione nelle decisioni che riguardano la propria salute (health literacy).
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/42
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Gualano Maria Rosaria
(programma)
Definizione e finalità di Igiene generale e applicata: Evoluzione del concetto di salute; promozione della salute e prevenzione delle malattie; educazione sanitaria. Introduzione alla demografia di interesse e all’epidemiologia: Principi di demografia ed analisi dei principali indicatori sanitari (e.g. tasso di natalità, fertilità, tasso di mortalità, mortalità infantile, neonatale e perinatale etc); la definizione del rischio assoluto e relativo. Epidemiologia generale delle malattie infettive, epidemiologia generale delle malattie non infettive cronico-degenerative. Prevenzione Primaria, Secondaria, Terziaria: Definizione, tempi, interventi e strumenti. Storia naturale delle malattie infettive: Le malattie infettive di maggior rilievo sociale e la loro diffusione; profilassi delle malattie infettive (diretta; specifica; indiretta); rischio infettivo: eziologia delle malattie infettive, modalità di trasmissione e precauzioni; pulizia, disinfezione e sterilizzazione con mezzi fisici e chimici; Organizzazione e programmazione sanitaria: Principi e finalità dell’organizzazione sanitaria; modelli di organizzazione del servizio sanitario; evoluzione e riforme del SSN; organizzazione ospedaliera e extra ospedaliera; programmazione sanitaria a livello regionale, nazionale (LEA) e sovranazionale Vaccinazioni: indicazioni, controindicazioni e precauzioni: La vaccinazione, storia e prospettive future; le tipologie di immunità; le tipologie di vaccino; il calendario vaccinale. Cenni di igiene degli alimenti e della nutrizione: Principi di nutrizione umana; l’educazione alimentare; la sicurezza alimentare; igiene e prevenzione nella ristorazione collettiva (sistema HACCP). Elementi di igiene applicata all’ambiente ospedaliero: Infezioni correlate all’assistenza –definizioni, epidemiologia e prevenzione; Sanificazione, disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione; gestione dei rifiuti in ospedale; sistemi di prevenzione e di qualità finalizzati alla sicurezza del paziente in ospedale
(testi)
Ricciardi, Angelillo, Brusaferro, de Giusti, etc. Igiene per le professioni sanitarie. Idelson-Gnocchi 2014.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
L’obiettivo formativo irrinunciabile dell’insegnamento è la conoscenza delle principali complicanze della gravidanza e del parto. Inoltre, saranno trattati argomenti di ginecologia dalla pubertà al climaterio.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/40
|
Ore Aula
|
28
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Costantini Barbara
(programma)
Anatomia e fisiologia dell'apparato genitale femminile Patologia malformativa dell’apparato genitale femminile Endocrinologia ginecologica Diagnosi ginecologica Alterazioni mestruali Flogosi dell’apparato genitale Fecondazione, embriologia e placentazione
(testi)
Pescetto, De Cecco, Pecorari, Ragni. Ginecologia e Ostetricia. SEU. 2017 Crescini, Ragusa - Urgenze ed emergenze ostetriche in sala parto
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: Statistica medica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le necessarie basi statistiche per impostare una ricerca e raccogliere ed analizzare i dati. Lo studente dovrà acquisire una corretta terminologia statistica ed essere in grado di comprendere ed interpretare uno studio scientifico.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/01
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Di Giovanni Daniele
(programma)
Introduzione alla statistica Osservazione della realtà: osservazione clinica e osservazione epidemiologica Statistica descrittiva e statistica inferenziale Variabili quantitative e qualitative Frequenza assoluta, relativa e percentuale Tabelle, diagrammi e grafici Indici statistici: misure di tendenza centrale e di dispersione Teorema del limite centrale La curva normale (gaussiana) e le sue proprietà Inferenza statistica: ipotesi nulla e ipotesi alternativa, il valore di p, l’associazione statistica Associazione e causalità Verifica delle ipotesi e introduzione ai test di significatività statistica Correlazione
(testi)
Geoffrey R. Norman, David L. Streiner Biostatistica. Quello che avreste volute sapere… Seconda Edizione, 2105 Casa Editrice Ambrosiana, Rozzano (MI)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Chirurgia generale
(obiettivi)
Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di conoscere carattere, segni e sintomi dei seguenti quadri clinici, preparazione all’intervento chirurgico, fattori di rischio in chirurgia e complicazioni post operatorie, shock , ustioni ed ulcere, lesioni da agenti traumatici , contusioni, ferite, cause di ritardate o imperfetta guarigione, infezioni dei tessuti molli e generalizzate, tubercolosi, carbonchio, amebiasi, gangrene, addome acuto peritoniti ed occlusioni intestinali, oncologia chirurgica. Varici, tromboflebiti e flebo trombosi, embolie ed aneurismi arteriopatie acute e croniche, fistole arterovenose, patologie benigne proctologiche (prolasso, fistole ed emorroidi). In particolare riferimento alla donna in gravidanza
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Brancato Tommaso
(programma)
Eziopatogenesi, diagnosi e terapia chirurgica delle patologie di: Infiammazione acuta e cronica: caratteri generali e di interesse chirurgico Fattori di rischio in chirurgia, le complicazioni post-operatorie, preparazione all’intervento chirurgico Escara, Ulcera, piaga e gangrena. Ustioni e congelamento Vari tipi di shock Le ferite e la loro guarigione Tubercolosi, carbonchio, amebiasi Sistema linfatico: linfedema, linfangite. Vene e arterie; varici, tromboflebiti e flebotrombosi, embolie, aneurismi, arteriopatie ostruttive croniche, fistole arterovenose. Ascessi e fistole anali: Anatomia, fisiologia, incontinenza, prolasso, emorroidi, ragade anale, neoplasie. Peritoneo: Addome acuto, peritoniti, occlusione intestinale, ileo meccanico e paralitico. Oncologia chirurgica: epidemiologia, etiologia, prevenzione
(testi)
Argomenti di chirurgia; Autori: Piat - Borghese - Del Gaudio - Tonelli – Vagnoni; Editore: Casa Editrice Ambrosiana; ISBN: 9788808084392; Edizione: II 2000 Manuale di Chirurgia; Autori: Pasquini Giorgio; Campa Rossella; D’Ambrosio Maurizio; Leonardo Giacomo; Editore: McGraw-Hill; ISBN/EAN: 9788838636783; Edizione: 1/2012
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|