Ostetricia materno infantile
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le/gli studenti saranno in grado di descrivere le principali affezioni dell’età neonatale e dell’infanzia, spiegandone la prevenzione, la diagnosi e il trattamento. Inoltre, sapranno descrivere le principali infezioni in gravidanza, con particolare riferimento alla prevenzione delle stesse, all’interpretazione dei risultati di laboratorio ed ai possibili percorsi diagnostico-terapeutici e i principali concetti dell'ereditarietà delle malattie genetiche e della diagnosi prenatale e post-natale. L’Insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità da acquisire per ciò che concerne l’assistenza ostetrica in Sala Operatoria e la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei principali disturbi perineali in età fertile e in menopausa. Infine, le/gli studenti conseguiranno la capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico e acquisiranno competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi.
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Codice
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90361 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Pediatria generale e specialistica
(obiettivi)
Argomenti di base di neonatologia con particolare riferimento alla fisiologia dell’epoca pre-natale, neonatale e post-natale. Argomenti di base di pediatria.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/38
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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De Martino Arianna
(programma)
Le cure prenatali alla madre ed al bambino. Le infezioni congenite e connatali. Il neonato in sala parto: assistenza e routine. La degenza con la mamma: il rooming in e l’allattamento. Il decorso post-natale e la dimissione. Cure del neonato a domicilio. Accrescimento neonatale. Patologia neonatale pratica (ittero, ipoglicemia, crescita neonatale, il neonato di basso peso, il figlio di madre diabetica). Il neonato prematuro e le principali patologie. Cenni di alimentazione complementare. Le vaccinazioni. L’immunizzazione materna. Il sonno del neonato. Principali patologie pediatriche (la bronchiolite, la fibrosi cistica, la malattia celiaca). Gli screening neonatali.
(testi)
• Fisiologia della nascita. R. Spandrio, A. Regalia, G. Bestetti. Carocci Faber editore • Klaus - Fanaroff' s. Cure del Neonato ad Alto Rischio. Editore Delfino 2020 • https://www.iss.it/ • https://www.salute.gov.it/portale/home.html • https://www.sin-neonatologia.it/ • https://sip.it/
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
L’Insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità da acquisire per ciò che concerne l’assistenza ostetrica in Sala Operatoria e la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei principali disturbi perineali in età fertile e in menopausa.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/47
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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RICCIUTO VERONICA
(programma)
Anatomia e funzione del pavimento pelvico Disturbi del pavimento pelvico: incontinenza urinaria, prolasso, disfunzioni sessuali Prevenzione e trattamento della cistite Tecniche di respirazione nella prevenzione e nel trattamento di alcuni disturbi perineo-vaginali Esercizi per il pavimento pelvico
(testi)
Materiale di studio (lezioni in pdf articoli, etc.) consegnato dalla docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Genetica medica
(obiettivi)
Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di fornire agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/03
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Ciccacci Cinzia
(programma)
Eredità non Mendeliana: Eredità mitocondriale. Malattie da difetti di imprinting genomico. Eredità multifattoriale. Variabilità genetica interindividuale. Studi di associazione. Cenni di Farmacogenetica e Concetto di Medicina Personalizzata Consulenza Genetica. Diagnosi Prenatale. Tests genetici e loro applicazioni Diagnosi di malattie genetiche: esempi Epigenetica e nutrigenomica. Cenni
(testi)
Lectures in pdf format will be provided to students. Recommended books: “Genetica in Medicina”, by Nussbaum, McInnes, Willard. Edises “Genetica Medica Essenziale” by Dallapiccola, Novelli. Ciceditore
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Psicologia clinica
(obiettivi)
Il corso di laurea forma laureati in grado di operare in istituzioni, aziende e organizzazioni pubbliche e private, di norma in équipe multidisciplinari nell'area delle scienze e delle tecniche psicologiche. Gli obiettivi formativi del corso includono l’acquisizione di conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologiche, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle discipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della dimensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recupero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli individui in tutte le fasi dell’arco di vita. Il curriculum formativo consente l’acquisizione di competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di competenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. I laureati potranno collocarsi all’interno delle strutture sanitarie e dei servizi psicologici, medici e psichiatrici, delle agenzie private del terzo settore e degli enti pubblici, nel ruolo di psicologo. Le iniziative che gli Enti Locali in Italia e in molti altri paesi stanno realizzando e che accentuano la rilevanza della promozione della salute privilegiando gli interventi integrati, dimostrano come la formazione dello psicologo clinico preparato sia una necessità riconosciuta dall'attuale contesto culturale, scientifico, sociale e istituzionale.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/08
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Marazziti Donatella
(programma)
Fondamenti storici ed epistemologici della psicologia Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita/Psicopatologia evolutiva Psicopatologia e psicologia clinica cognitivo comportamentale Psicofisiologia integrata del comportamento umano Neuropsicologia applicata Genetica, neuro psicofarmacologia e psichiatria clinica Psicologia sociale e della comunicazione Psicologia della riabilitazione e interventi psicosociali
(testi)
Blaney P. et al::Oxford Textbook in Clinical Psychology Lingua: Inglese, 2014
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze sulle principali infezioni in gravidanza, con particolare riferimento alla prevenzione delle stesse, all’interpretazione dei risultati di laboratorio ed ai possibili percorsi diagnostico-terapeutici
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/40
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Costantini Barbara
(programma)
Patologia benigna e maligna in ambito ginecologico: -La patologia non neoplastica e neoplastica vulvo-vaginale -La cervice uterina: patologia benigna, modificazioni non neoplastiche -La cervice uterina: patologia pre-neoplastica e patologia neoplastica maligna -L’endometrio: patologia disfunzionale e non neoplastica dell’endometrio -L’endometrio: patologia proliferativa. Iperplasia endometriale e carcinoma dell’endometrio -L’ovaio: patologia neoplastica e non neoplastica -Quadri patologici in gravidanza: la gravidanza ectopica e i tumori gestazionali -Cenni di patologia mammaria
(testi)
Materiale di studio (lezioni in pdf articoli, etc.) consegnato dai docenti
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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