Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90256 -
Systematic pathology II
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire allo studente la possibilità di apprendere in maniera sistematica i quadri patologici dell’intero apparto digerente, inclusi gli organi correlati. Lo studente dovrà essere capace di discriminare fra i principali segni e sintomi (per es diarrea, calo ponderale, anemia, ittero….) e quadri patologici (disfunzione epatica, malassorbimento…), in modo da individuare un corretto iter diagnostico e porre gli elementi per una diagnosi differenziale. Sarà inoltre necessario conoscere gli attuali schemi terapeutici applicabili sia in ambito farmacologico che strumentale. Tali competenze dovranno essere acquisite sia in ambito puramente gastroenterologico che a livello epatologico. Inoltre, lo studente studierà la fisiologia del sistema endocrino e del metabolismo. Si analizzeranno le cause e i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In particolare, tra le conoscenze acquisite ci saranno: le basi fisiologiche e fisiopatologiche, gli aspetti clinici e le differenze di genere delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In aggiunta, il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie primitive e secondarie e delle sindromi coinvolgenti, da un punto di vista medico, i reni e le vie escretrici con l’obiettivo di fornire gli elementi sintetici per: 1) un corretto approccio metodologico e nozionistico; 2) una caratterizzazione della patogenesi e del quadro istologico-morfologico; 3) l’acquisizione dei quadri clinici e la conoscenza di prevenzione, diagnostica differenziale, decorso clinico, decision making e possibili complicanze. Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base delle principali patologie di interesse nefrologico nella loro fase acuta e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente dispone delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali. Infine, il corso si propone di fornire allo studente la possibilità di apprendere in maniera sistematica i quadri patologici dell’apparato genito-urinario. Lo studente dovrà essere capace di discriminare fra i principali segni e sintomi in modo da individuare un corretto iter diagnostico, porre gli elementi per una diagnosi differenziale. Sarà inoltre necessario conoscere gli attuali protocolli terapeutici. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: fornire le principali nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile; sviluppare il ragionamento diagnostico e la pianificazione terapeutica, facendo riferimento alle evidenze scientifiche.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine di questo insegnamento sarà in grado di: • Conoscere e discriminare fra i principali sintomi gastroenterologici • Definire importanza e gravità fra i vari sintomi ( ad es sintomi di allarme.) • Proporre una flow chart diagnostica sympom-based al fine di raggiungere una ipotesi diagnostica; tale ipotesi diagnostica dovrà essere corroborata da elementi clinici e fisiopatologici. • Ad ogni quadro clinico proposto/riconosciuto dovrà essere assegnato un iter terapeutico complessivo specifico • Conoscere le principali nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile • Conoscere e discriminare fra i principali sintomi urologici • Saper riconoscere le principali patologie urologiche e genitali maschili • Ad ogni quadro clinico proposto/riconosciuto dovrà essere assegnato un iter terapeutico complessivo specifico • Conoscere le principali procedure chirurgiche urologiche • Conoscere i device di utilizzo comune nei pazienti urologici (urostomie, cateteri, drenaggi etc..) • Conoscere le basi fisiopatologiche delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo • Utilizzare la terminologia appropriata e conoscere in maniera specifica gli argomenti presenti nel programma e trattati durante le lezioni
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti debbono sviluppare capacità metodologica analitica. Debbono conoscere i principi della evidence based medicine, metterli in relazione ad ogni situazione clinica specifica, ed indentificare quelle situazioni cliniche che vanno oltre le linee guida. A tal fine dovranno sviluppare la capacità di aggiornamento e ricerca continua tramite i maggiori sistemi Web di approfondimento ( ub med…)
Abilità comunicative: gli studenti dovranno aver appreso un linguaggio tecnico-scientifico adeguato mediante anche acquisizione di score diagnostici e prognostici universalmente accettati; inoltre dovranno sviluppare capacità comunicativa con il paziente a partite dalla raccolta dell’anamnesi fino alla comunicazione della diagnosi e relativa prognosi e terapia.
Autonomia di giudizio: Al termine del corso di studio lo studente, avrà appreso gli elementi fondamentali della gastroenetrologia ed epatologia nella sua funzione normale e patologica, le patologie endocrine, gli elementi fondamentali dell’urologia e sarà in grado di eseguire un procedimento logico atto a analizzare criticamente le informazioni ricevute dal paziente al fine di porre ogni elemento in diagnosi differenziale anche con le patologie più rare; Inoltre, lo studente avrà acquisito la capacità di sintetizzare e correlare i vari argomenti e di utilizzare criticamente i test endocrini per la diagnosi delle malattie endocrino-metaboliche. Dovrà inoltre dimostrare una capacità di approfondimento dei quadri patologici tramite la consultazione della letteratura scientifica più recente.
Capacità di apprendimento: al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
|
|
-
GASTROENTEROLOGY
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire allo studente la possibilità di apprendere in maniera sistematica i quadri patologici dell’intero apparto digerente, inclusi gli organi correlati. Lo studente dovrà essere capace di discriminare fra i principali segni e sintomi (per es diarrea, calo ponderale, anemia, ittero….) e quadri patologici (disfunzione epatica, malassorbimento…), in modo da individuare un corretto iter diagnostico e porre gli elementi per una diagnosi differenziale. Sarà inoltre necessario conoscere gli attuali schemi terapeutici applicabili sia in ambito farmacologico che strumentale. Tali competenze dovranno essere acquisite sia in ambito puramente gastroenterologico che a livello epatologico. Inoltre, lo studente studierà la fisiologia del sistema endocrino e del metabolismo. Si analizzeranno le cause e i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In particolare, tra le conoscenze acquisite ci saranno: le basi fisiologiche e fisiopatologiche, gli aspetti clinici e le differenze di genere delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In aggiunta, il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie primitive e secondarie e delle sindromi coinvolgenti, da un punto di vista medico, i reni e le vie escretrici con l’obiettivo di fornire gli elementi sintetici per: 1) un corretto approccio metodologico e nozionistico; 2) una caratterizzazione della patogenesi e del quadro istologico-morfologico; 3) l’acquisizione dei quadri clinici e la conoscenza di prevenzione, diagnostica differenziale, decorso clinico, decision making e possibili complicanze. Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base delle principali patologie di interesse nefrologico nella loro fase acuta e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente dispone delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali. Infine, il corso si propone di fornire allo studente la possibilità di apprendere in maniera sistematica i quadri patologici dell’apparato genito-urinario. Lo studente dovrà essere capace di discriminare fra i principali segni e sintomi in modo da individuare un corretto iter diagnostico, porre gli elementi per una diagnosi differenziale. Sarà inoltre necessario conoscere gli attuali protocolli terapeutici. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: fornire le principali nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile; sviluppare il ragionamento diagnostico e la pianificazione terapeutica, facendo riferimento alle evidenze scientifiche
|
1
|
MED/12
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/12
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
-
ENDOCRINOLOGY
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire allo studente la possibilità di apprendere in maniera sistematica i quadri patologici dell’intero apparto digerente, inclusi gli organi correlati. Lo studente dovrà essere capace di discriminare fra i principali segni e sintomi (per es diarrea, calo ponderale, anemia, ittero….) e quadri patologici (disfunzione epatica, malassorbimento…), in modo da individuare un corretto iter diagnostico e porre gli elementi per una diagnosi differenziale. Sarà inoltre necessario conoscere gli attuali schemi terapeutici applicabili sia in ambito farmacologico che strumentale. Tali competenze dovranno essere acquisite sia in ambito puramente gastroenterologico che a livello epatologico. Inoltre, lo studente studierà la fisiologia del sistema endocrino e del metabolismo. Si analizzeranno le cause e i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In particolare, tra le conoscenze acquisite ci saranno: le basi fisiologiche e fisiopatologiche, gli aspetti clinici e le differenze di genere delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In aggiunta, il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie primitive e secondarie e delle sindromi coinvolgenti, da un punto di vista medico, i reni e le vie escretrici con l’obiettivo di fornire gli elementi sintetici per: 1) un corretto approccio metodologico e nozionistico; 2) una caratterizzazione della patogenesi e del quadro istologico-morfologico; 3) l’acquisizione dei quadri clinici e la conoscenza di prevenzione, diagnostica differenziale, decorso clinico, decision making e possibili complicanze. Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base delle principali patologie di interesse nefrologico nella loro fase acuta e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente dispone delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali. Infine, il corso si propone di fornire allo studente la possibilità di apprendere in maniera sistematica i quadri patologici dell’apparato genito-urinario. Lo studente dovrà essere capace di discriminare fra i principali segni e sintomi in modo da individuare un corretto iter diagnostico, porre gli elementi per una diagnosi differenziale. Sarà inoltre necessario conoscere gli attuali protocolli terapeutici. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: fornire le principali nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile; sviluppare il ragionamento diagnostico e la pianificazione terapeutica, facendo riferimento alle evidenze scientifiche.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine di questo insegnamento sarà in grado di: • Conoscere e discriminare fra i principali sintomi gastroenterologici • Definire importanza e gravità fra i vari sintomi ( ad es sintomi di allarme.) • Proporre una flow chart diagnostica sympom-based al fine di raggiungere una ipotesi diagnostica; tale ipotesi diagnostica dovrà essere corroborata da elementi clinici e fisiopatologici. • Ad ogni quadro clinico proposto/riconosciuto dovrà essere assegnato un iter terapeutico complessivo specifico • Conoscere le principali nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile • Conoscere e discriminare fra i principali sintomi urologici • Saper riconoscere le principali patologie urologiche e genitali maschili • Ad ogni quadro clinico proposto/riconosciuto dovrà essere assegnato un iter terapeutico complessivo specifico • Conoscere le principali procedure chirurgiche urologiche • Conoscere i device di utilizzo comune nei pazienti urologici (urostomie, cateteri, drenaggi etc..) • Conoscere le basi fisiopatologiche delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo • Utilizzare la terminologia appropriata e conoscere in maniera specifica gli argomenti presenti nel programma e trattati durante le lezioni
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti debbono sviluppare capacità metodologica analitica. Debbono conoscere i principi della evidence based medicine, metterli in relazione ad ogni situazione clinica specifica, ed indentificare quelle situazioni cliniche che vanno oltre le linee guida. A tal fine dovranno sviluppare la capacità di aggiornamento e ricerca continua tramite i maggiori sistemi Web di approfondimento ( ub med…)
Abilità comunicative: gli studenti dovranno aver appreso un linguaggio tecnico-scientifico adeguato mediante anche acquisizione di score diagnostici e prognostici universalmente accettati; inoltre dovranno sviluppare capacità comunicativa con il paziente a partite dalla raccolta dell’anamnesi fino alla comunicazione della diagnosi e relativa prognosi e terapia.
Autonomia di giudizio: Al termine del corso di studio lo studente, avrà appreso gli elementi fondamentali della gastroenetrologia ed epatologia nella sua funzione normale e patologica, le patologie endocrine, gli elementi fondamentali dell’urologia e sarà in grado di eseguire un procedimento logico atto a analizzare criticamente le informazioni ricevute dal paziente al fine di porre ogni elemento in diagnosi differenziale anche con le patologie più rare; Inoltre, lo studente avrà acquisito la capacità di sintetizzare e correlare i vari argomenti e di utilizzare criticamente i test endocrini per la diagnosi delle malattie endocrino-metaboliche. Dovrà inoltre dimostrare una capacità di approfondimento dei quadri patologici tramite la consultazione della letteratura scientifica più recente.
Capacità di apprendimento: al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
|
3
|
MED/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
NEPHROLOGY
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire allo studente la possibilità di apprendere in maniera sistematica i quadri patologici dell’intero apparto digerente, inclusi gli organi correlati. Lo studente dovrà essere capace di discriminare fra i principali segni e sintomi (per es diarrea, calo ponderale, anemia, ittero….) e quadri patologici (disfunzione epatica, malassorbimento…), in modo da individuare un corretto iter diagnostico e porre gli elementi per una diagnosi differenziale. Sarà inoltre necessario conoscere gli attuali schemi terapeutici applicabili sia in ambito farmacologico che strumentale. Tali competenze dovranno essere acquisite sia in ambito puramente gastroenterologico che a livello epatologico. Inoltre, lo studente studierà la fisiologia del sistema endocrino e del metabolismo. Si analizzeranno le cause e i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In particolare, tra le conoscenze acquisite ci saranno: le basi fisiologiche e fisiopatologiche, gli aspetti clinici e le differenze di genere delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In aggiunta, il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie primitive e secondarie e delle sindromi coinvolgenti, da un punto di vista medico, i reni e le vie escretrici con l’obiettivo di fornire gli elementi sintetici per: 1) un corretto approccio metodologico e nozionistico; 2) una caratterizzazione della patogenesi e del quadro istologico-morfologico; 3) l’acquisizione dei quadri clinici e la conoscenza di prevenzione, diagnostica differenziale, decorso clinico, decision making e possibili complicanze. Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base delle principali patologie di interesse nefrologico nella loro fase acuta e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente dispone delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali. Infine, il corso si propone di fornire allo studente la possibilità di apprendere in maniera sistematica i quadri patologici dell’apparato genito-urinario. Lo studente dovrà essere capace di discriminare fra i principali segni e sintomi in modo da individuare un corretto iter diagnostico, porre gli elementi per una diagnosi differenziale. Sarà inoltre necessario conoscere gli attuali protocolli terapeutici. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: fornire le principali nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile; sviluppare il ragionamento diagnostico e la pianificazione terapeutica, facendo riferimento alle evidenze scientifiche.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine di questo insegnamento sarà in grado di: • Conoscere e discriminare fra i principali sintomi gastroenterologici • Definire importanza e gravità fra i vari sintomi ( ad es sintomi di allarme.) • Proporre una flow chart diagnostica sympom-based al fine di raggiungere una ipotesi diagnostica; tale ipotesi diagnostica dovrà essere corroborata da elementi clinici e fisiopatologici. • Ad ogni quadro clinico proposto/riconosciuto dovrà essere assegnato un iter terapeutico complessivo specifico • Conoscere le principali nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile • Conoscere e discriminare fra i principali sintomi urologici • Saper riconoscere le principali patologie urologiche e genitali maschili • Ad ogni quadro clinico proposto/riconosciuto dovrà essere assegnato un iter terapeutico complessivo specifico • Conoscere le principali procedure chirurgiche urologiche • Conoscere i device di utilizzo comune nei pazienti urologici (urostomie, cateteri, drenaggi etc..) • Conoscere le basi fisiopatologiche delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo • Utilizzare la terminologia appropriata e conoscere in maniera specifica gli argomenti presenti nel programma e trattati durante le lezioni
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti debbono sviluppare capacità metodologica analitica. Debbono conoscere i principi della evidence based medicine, metterli in relazione ad ogni situazione clinica specifica, ed indentificare quelle situazioni cliniche che vanno oltre le linee guida. A tal fine dovranno sviluppare la capacità di aggiornamento e ricerca continua tramite i maggiori sistemi Web di approfondimento ( ub med…)
Abilità comunicative: gli studenti dovranno aver appreso un linguaggio tecnico-scientifico adeguato mediante anche acquisizione di score diagnostici e prognostici universalmente accettati; inoltre dovranno sviluppare capacità comunicativa con il paziente a partite dalla raccolta dell’anamnesi fino alla comunicazione della diagnosi e relativa prognosi e terapia.
Autonomia di giudizio: Al termine del corso di studio lo studente, avrà appreso gli elementi fondamentali della gastroenetrologia ed epatologia nella sua funzione normale e patologica, le patologie endocrine, gli elementi fondamentali dell’urologia e sarà in grado di eseguire un procedimento logico atto a analizzare criticamente le informazioni ricevute dal paziente al fine di porre ogni elemento in diagnosi differenziale anche con le patologie più rare; Inoltre, lo studente avrà acquisito la capacità di sintetizzare e correlare i vari argomenti e di utilizzare criticamente i test endocrini per la diagnosi delle malattie endocrino-metaboliche. Dovrà inoltre dimostrare una capacità di approfondimento dei quadri patologici tramite la consultazione della letteratura scientifica più recente.
Capacità di apprendimento: al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
|
2
|
MED/14
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
UROLOGY
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire allo studente la possibilità di apprendere in maniera sistematica i quadri patologici dell’intero apparto digerente, inclusi gli organi correlati. Lo studente dovrà essere capace di discriminare fra i principali segni e sintomi (per es diarrea, calo ponderale, anemia, ittero….) e quadri patologici (disfunzione epatica, malassorbimento…), in modo da individuare un corretto iter diagnostico e porre gli elementi per una diagnosi differenziale. Sarà inoltre necessario conoscere gli attuali schemi terapeutici applicabili sia in ambito farmacologico che strumentale. Tali competenze dovranno essere acquisite sia in ambito puramente gastroenterologico che a livello epatologico. Inoltre, lo studente studierà la fisiologia del sistema endocrino e del metabolismo. Si analizzeranno le cause e i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In particolare, tra le conoscenze acquisite ci saranno: le basi fisiologiche e fisiopatologiche, gli aspetti clinici e le differenze di genere delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In aggiunta, il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie primitive e secondarie e delle sindromi coinvolgenti, da un punto di vista medico, i reni e le vie escretrici con l’obiettivo di fornire gli elementi sintetici per: 1) un corretto approccio metodologico e nozionistico; 2) una caratterizzazione della patogenesi e del quadro istologico-morfologico; 3) l’acquisizione dei quadri clinici e la conoscenza di prevenzione, diagnostica differenziale, decorso clinico, decision making e possibili complicanze. Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base delle principali patologie di interesse nefrologico nella loro fase acuta e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente dispone delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali. Infine, il corso si propone di fornire allo studente la possibilità di apprendere in maniera sistematica i quadri patologici dell’apparato genito-urinario. Lo studente dovrà essere capace di discriminare fra i principali segni e sintomi in modo da individuare un corretto iter diagnostico, porre gli elementi per una diagnosi differenziale. Sarà inoltre necessario conoscere gli attuali protocolli terapeutici. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: fornire le principali nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile; sviluppare il ragionamento diagnostico e la pianificazione terapeutica, facendo riferimento alle evidenze scientifiche.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine di questo insegnamento sarà in grado di: • Conoscere e discriminare fra i principali sintomi gastroenterologici • Definire importanza e gravità fra i vari sintomi ( ad es sintomi di allarme.) • Proporre una flow chart diagnostica sympom-based al fine di raggiungere una ipotesi diagnostica; tale ipotesi diagnostica dovrà essere corroborata da elementi clinici e fisiopatologici. • Ad ogni quadro clinico proposto/riconosciuto dovrà essere assegnato un iter terapeutico complessivo specifico • Conoscere le principali nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile • Conoscere e discriminare fra i principali sintomi urologici • Saper riconoscere le principali patologie urologiche e genitali maschili • Ad ogni quadro clinico proposto/riconosciuto dovrà essere assegnato un iter terapeutico complessivo specifico • Conoscere le principali procedure chirurgiche urologiche • Conoscere i device di utilizzo comune nei pazienti urologici (urostomie, cateteri, drenaggi etc..) • Conoscere le basi fisiopatologiche delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo • Utilizzare la terminologia appropriata e conoscere in maniera specifica gli argomenti presenti nel programma e trattati durante le lezioni
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti debbono sviluppare capacità metodologica analitica. Debbono conoscere i principi della evidence based medicine, metterli in relazione ad ogni situazione clinica specifica, ed indentificare quelle situazioni cliniche che vanno oltre le linee guida. A tal fine dovranno sviluppare la capacità di aggiornamento e ricerca continua tramite i maggiori sistemi Web di approfondimento ( ub med…)
Abilità comunicative: gli studenti dovranno aver appreso un linguaggio tecnico-scientifico adeguato mediante anche acquisizione di score diagnostici e prognostici universalmente accettati; inoltre dovranno sviluppare capacità comunicativa con il paziente a partite dalla raccolta dell’anamnesi fino alla comunicazione della diagnosi e relativa prognosi e terapia.
Autonomia di giudizio: Al termine del corso di studio lo studente, avrà appreso gli elementi fondamentali della gastroenetrologia ed epatologia nella sua funzione normale e patologica, le patologie endocrine, gli elementi fondamentali dell’urologia e sarà in grado di eseguire un procedimento logico atto a analizzare criticamente le informazioni ricevute dal paziente al fine di porre ogni elemento in diagnosi differenziale anche con le patologie più rare; Inoltre, lo studente avrà acquisito la capacità di sintetizzare e correlare i vari argomenti e di utilizzare criticamente i test endocrini per la diagnosi delle malattie endocrino-metaboliche. Dovrà inoltre dimostrare una capacità di approfondimento dei quadri patologici tramite la consultazione della letteratura scientifica più recente.
Capacità di apprendimento: al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
|
3
|
MED/24
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
APPLIED DIETETICS
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire allo studente la possibilità di apprendere in maniera sistematica i quadri patologici dell’intero apparto digerente, inclusi gli organi correlati. Lo studente dovrà essere capace di discriminare fra i principali segni e sintomi (per es diarrea, calo ponderale, anemia, ittero….) e quadri patologici (disfunzione epatica, malassorbimento…), in modo da individuare un corretto iter diagnostico e porre gli elementi per una diagnosi differenziale. Sarà inoltre necessario conoscere gli attuali schemi terapeutici applicabili sia in ambito farmacologico che strumentale. Tali competenze dovranno essere acquisite sia in ambito puramente gastroenterologico che a livello epatologico. Inoltre, lo studente studierà la fisiologia del sistema endocrino e del metabolismo. Si analizzeranno le cause e i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In particolare, tra le conoscenze acquisite ci saranno: le basi fisiologiche e fisiopatologiche, gli aspetti clinici e le differenze di genere delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. In aggiunta, il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie primitive e secondarie e delle sindromi coinvolgenti, da un punto di vista medico, i reni e le vie escretrici con l’obiettivo di fornire gli elementi sintetici per: 1) un corretto approccio metodologico e nozionistico; 2) una caratterizzazione della patogenesi e del quadro istologico-morfologico; 3) l’acquisizione dei quadri clinici e la conoscenza di prevenzione, diagnostica differenziale, decorso clinico, decision making e possibili complicanze. Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base delle principali patologie di interesse nefrologico nella loro fase acuta e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente dispone delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali. Infine, il corso si propone di fornire allo studente la possibilità di apprendere in maniera sistematica i quadri patologici dell’apparato genito-urinario. Lo studente dovrà essere capace di discriminare fra i principali segni e sintomi in modo da individuare un corretto iter diagnostico, porre gli elementi per una diagnosi differenziale. Sarà inoltre necessario conoscere gli attuali protocolli terapeutici. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: fornire le principali nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile; sviluppare il ragionamento diagnostico e la pianificazione terapeutica, facendo riferimento alle evidenze scientifiche.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine di questo insegnamento sarà in grado di: • Conoscere e discriminare fra i principali sintomi gastroenterologici • Definire importanza e gravità fra i vari sintomi ( ad es sintomi di allarme.) • Proporre una flow chart diagnostica sympom-based al fine di raggiungere una ipotesi diagnostica; tale ipotesi diagnostica dovrà essere corroborata da elementi clinici e fisiopatologici. • Ad ogni quadro clinico proposto/riconosciuto dovrà essere assegnato un iter terapeutico complessivo specifico • Conoscere le principali nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile • Conoscere e discriminare fra i principali sintomi urologici • Saper riconoscere le principali patologie urologiche e genitali maschili • Ad ogni quadro clinico proposto/riconosciuto dovrà essere assegnato un iter terapeutico complessivo specifico • Conoscere le principali procedure chirurgiche urologiche • Conoscere i device di utilizzo comune nei pazienti urologici (urostomie, cateteri, drenaggi etc..) • Conoscere le basi fisiopatologiche delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo • Utilizzare la terminologia appropriata e conoscere in maniera specifica gli argomenti presenti nel programma e trattati durante le lezioni
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti debbono sviluppare capacità metodologica analitica. Debbono conoscere i principi della evidence based medicine, metterli in relazione ad ogni situazione clinica specifica, ed indentificare quelle situazioni cliniche che vanno oltre le linee guida. A tal fine dovranno sviluppare la capacità di aggiornamento e ricerca continua tramite i maggiori sistemi Web di approfondimento ( ub med…)
Abilità comunicative: gli studenti dovranno aver appreso un linguaggio tecnico-scientifico adeguato mediante anche acquisizione di score diagnostici e prognostici universalmente accettati; inoltre dovranno sviluppare capacità comunicativa con il paziente a partite dalla raccolta dell’anamnesi fino alla comunicazione della diagnosi e relativa prognosi e terapia.
Autonomia di giudizio: Al termine del corso di studio lo studente, avrà appreso gli elementi fondamentali della gastroenetrologia ed epatologia nella sua funzione normale e patologica, le patologie endocrine, gli elementi fondamentali dell’urologia e sarà in grado di eseguire un procedimento logico atto a analizzare criticamente le informazioni ricevute dal paziente al fine di porre ogni elemento in diagnosi differenziale anche con le patologie più rare; Inoltre, lo studente avrà acquisito la capacità di sintetizzare e correlare i vari argomenti e di utilizzare criticamente i test endocrini per la diagnosi delle malattie endocrino-metaboliche. Dovrà inoltre dimostrare una capacità di approfondimento dei quadri patologici tramite la consultazione della letteratura scientifica più recente.
Capacità di apprendimento: al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
|
2
|
MED/49
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90292 -
Systemic pathology III
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili del corso la comprensione del sistema ematolinfopoietico e le alterazioni fisiopatologiche ad esso correlate, così come la conoscenza dei principali disordini ematologici quali: anemie e ematopoiesi clonale (ARCH, CHIP, ICUS CCUS e IDUS), nonché i disordini oncoematologici quali: sindromi mielodisplastiche, leucemie mieloidi acute e croniche, sindromi mieloproliferative, leucemie linfatiche e linfomi. Tra gli altri obiettivi, è presente lo studio delle principali malattie non trasmissibili e della metodologia clinica. Inoltre, si vuole fornire allo studente conoscenze relative alla classificazione, epidemiologia ed eziopatogenesi delle principali malattie reumatiche. Verrà approfondito il ruolo del laboratorio in reumatologia. Saranno descritte, anche con la discussione di casi della real life, i quadri clinici delle più comuni malattie di interesse reumatologico non affrontate l’anno precedente. Inoltre, saranno forniti dei cenni di terapia. Inoltre, il corso si propone di fornire allo studente gli elementi per la conoscenza delle interazioni microrganismo-ospite e le situazioni cliniche che da tali interazioni derivano; fornirà anche gli elementi per l’applicazione di procedure diagnostiche corrette atte ad identificare la presenza di microrganismi ed il loro ruolo nell’ospite, e introdurrà le caratteristiche farmacologiche delle principali sostanze antiinfettive nella corretta e appropriata gestione terapeutica delle patologie infettive. Lo studente apprenderà inoltre i principi del controllo e della prevenzione delle infezioni in ambito comunitario e nelle strutture assistenziali, in un approccio «One Health». Saranno trattate le principali patologie ad eziologia infettiva, dando agli studenti elementi di epidemiologia, patogenesi, diagnosi di laboratorio e differenziale, e gestione clinico-terapeutica; verranno fornite informazioni sulle resistenze antimicrobiche e sulla loro diffusione. Sara’ infine trattato il tema delle infezioni emergenti e riemergenti, dando rilievo agli aspetti epidemiologici, clinici e di prevenzione.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Saper riconoscere i principali elementi del sistema ematopoietico • Saper distinguere le principali patologie a carico del sistema linfoematopoietico • Saper identificare le principali cause dei disordini ematologici ed oncoematologici • Sapersi destreggiare nella diagnosi differenziale dei principali disordini ematologici ed oncoematologici • Conoscere le principali strategie terapeutiche per il management del paziente ematologico • Conoscere e spiegare le basi della metodologia clinica • Conoscere e spiegare il global burden of diseases • Conoscere e spiegare le malattie cardiovascolari • Conoscere e spiegare l’ictus cerebri • Conoscere e spiegare la Malattia Ostruttiva Polmonare (BPCO) • Conoscere e spiegare il Diabete • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, l’artrite reumatoide • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, le spondiloentesoartriti • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, le rtriti microcristalline • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, la fibromialgia • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, l’osteoartrite (artosi) • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, la febbre reumatica • Conoscere ed interpretare i principali esami di laboratorio specifici della reumatologia • Conoscere le metodiche strumentali utilizzate in ambito reumatologico ai fini diagnostici • Conoscere i meccanismi di interazione microrganismo-ospite • Descrivere le caratteristiche della catena epidemiologica alla base della trasmissione delle infezioni • Descrivere le differenze tra colonizzazione, contaminazione, infezione, malattia infettiva. • Conoscere le principali patologie infettive acquisite in comunità • Conoscere le principali patologie infettive associate alle procedure assistenziali • Descrivere gli elementi della prevenzione e controllo delle infezioni, della multi-antibiotico resistenza e dell’uso prudente degli antibiotici (antimicrobial stewardship) • Conoscere le principali infezioni nel paziente immunocompromesso (HIV e non HIV) • Conoscere le malattie da importazione, e le infezioni emergenti e riemergenti • Conoscere come utilizzare i dati microbiologici nella corretta gestione delle patologie infetti • Conoscenza dei fondamenti della interazione microrganismo-ospite e le sue conseguenze cliniche • Comprensione degli aspetti epidemiologici alla base della diffusione degli agenti infettivi e delle misure per la loro prevenzione e controllo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito della attività professionale • Seguire una valutazione di base del paziente con malattie croniche • Prendere decisioni relative alla diagnosi, al trattamento e al monitoraggio delle condizioni del paziente al fine di migliorare i risultati clinici a costi notevolmente ridottiapplicare le conoscenze in campo epidemiologico-infettivologico per comprendere e spiegare i fattori di rischio ed i meccanismi patogenetici alla base delle malattie infettive, integrandole con elementi di prevenzione • Differenziare tra colonizzazione e infezione • Differenziare tra commensalismo e virulenza • Approfondire ed migliorare le proprie competenze nell'ambito delle malattie infettive, sviluppando anche capacità di approfondimento degli argomenti attraverso la consultazione della letteratura scientifica aggiornata.
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
• Utilizzare la terminologia medico-scientifica specifica in modo adeguato. • Utilizzare la terminologia scientifica specifica per il contesto della Medicina Interna e nel campo della ricerca clinica • Descrivere con un linguaggio appropriato le fondamentali caratteristiche epidemiologiche, eziopatogenetiche, laboratoristiche e cliniche delle principali malattie reumatologiche. • Raccogliere correttamente l’anamnesi del paziente con problematiche reumatologiche • Descrivere adeguatamente i meccanismi alla base di un processo infettivo, • Descrivere le principali sindromi infettive • Descrivere il decorso delle patologie infettive • Utilizzare il linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa dal punto di vista scientifico
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
• Effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. • Sviluppare autonomamente i procedimenti logici che portano ad una diagnosi differenziale nelle malattie infettive • Analizzare criticamente i dati microbiologici a supporto di una diagnosi infettivologica.
Capacità di apprendimento Alla fine del corso lo studente dovrà aver appreso un metodo di studio e di aggiornamento autonomo, facente riferimento a più testi e/o a bibliografia.
|
|
-
Blood diseases
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili del corso la comprensione del sistema ematolinfopoietico e le alterazioni fisiopatologiche ad esso correlate, così come la conoscenza dei principali disordini ematologici quali: anemie e ematopoiesi clonale (ARCH, CHIP, ICUS CCUS e IDUS), nonché i disordini oncoematologici quali: sindromi mielodisplastiche, leucemie mieloidi acute e croniche, sindromi mieloproliferative, leucemie linfatiche e linfomi. Tra gli altri obiettivi, è presente lo studio delle principali malattie non trasmissibili e della metodologia clinica. Inoltre, si vuole fornire allo studente conoscenze relative alla classificazione, epidemiologia ed eziopatogenesi delle principali malattie reumatiche. Verrà approfondito il ruolo del laboratorio in reumatologia. Saranno descritte, anche con la discussione di casi della real life, i quadri clinici delle più comuni malattie di interesse reumatologico non affrontate l’anno precedente. Inoltre, saranno forniti dei cenni di terapia. Inoltre, il corso si propone di fornire allo studente gli elementi per la conoscenza delle interazioni microrganismo-ospite e le situazioni cliniche che da tali interazioni derivano; fornirà anche gli elementi per l’applicazione di procedure diagnostiche corrette atte ad identificare la presenza di microrganismi ed il loro ruolo nell’ospite, e introdurrà le caratteristiche farmacologiche delle principali sostanze antiinfettive nella corretta e appropriata gestione terapeutica delle patologie infettive. Lo studente apprenderà inoltre i principi del controllo e della prevenzione delle infezioni in ambito comunitario e nelle strutture assistenziali, in un approccio «One Health». Saranno trattate le principali patologie ad eziologia infettiva, dando agli studenti elementi di epidemiologia, patogenesi, diagnosi di laboratorio e differenziale, e gestione clinico-terapeutica; verranno fornite informazioni sulle resistenze antimicrobiche e sulla loro diffusione. Sara’ infine trattato il tema delle infezioni emergenti e riemergenti, dando rilievo agli aspetti epidemiologici, clinici e di prevenzione.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Saper riconoscere i principali elementi del sistema ematopoietico • Saper distinguere le principali patologie a carico del sistema linfoematopoietico • Saper identificare le principali cause dei disordini ematologici ed oncoematologici • Sapersi destreggiare nella diagnosi differenziale dei principali disordini ematologici ed oncoematologici • Conoscere le principali strategie terapeutiche per il management del paziente ematologico • Conoscere e spiegare le basi della metodologia clinica • Conoscere e spiegare il global burden of diseases • Conoscere e spiegare le malattie cardiovascolari • Conoscere e spiegare l’ictus cerebri • Conoscere e spiegare la Malattia Ostruttiva Polmonare (BPCO) • Conoscere e spiegare il Diabete • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, l’artrite reumatoide • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, le spondiloentesoartriti • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, le rtriti microcristalline • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, la fibromialgia • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, l’osteoartrite (artosi) • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, la febbre reumatica • Conoscere ed interpretare i principali esami di laboratorio specifici della reumatologia • Conoscere le metodiche strumentali utilizzate in ambito reumatologico ai fini diagnostici • Conoscere i meccanismi di interazione microrganismo-ospite • Descrivere le caratteristiche della catena epidemiologica alla base della trasmissione delle infezioni • Descrivere le differenze tra colonizzazione, contaminazione, infezione, malattia infettiva. • Conoscere le principali patologie infettive acquisite in comunità • Conoscere le principali patologie infettive associate alle procedure assistenziali • Descrivere gli elementi della prevenzione e controllo delle infezioni, della multi-antibiotico resistenza e dell’uso prudente degli antibiotici (antimicrobial stewardship) • Conoscere le principali infezioni nel paziente immunocompromesso (HIV e non HIV) • Conoscere le malattie da importazione, e le infezioni emergenti e riemergenti • Conoscere come utilizzare i dati microbiologici nella corretta gestione delle patologie infetti • Conoscenza dei fondamenti della interazione microrganismo-ospite e le sue conseguenze cliniche • Comprensione degli aspetti epidemiologici alla base della diffusione degli agenti infettivi e delle misure per la loro prevenzione e controllo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito della attività professionale • Seguire una valutazione di base del paziente con malattie croniche • Prendere decisioni relative alla diagnosi, al trattamento e al monitoraggio delle condizioni del paziente al fine di migliorare i risultati clinici a costi notevolmente ridottiapplicare le conoscenze in campo epidemiologico-infettivologico per comprendere e spiegare i fattori di rischio ed i meccanismi patogenetici alla base delle malattie infettive, integrandole con elementi di prevenzione • Differenziare tra colonizzazione e infezione • Differenziare tra commensalismo e virulenza • Approfondire ed migliorare le proprie competenze nell'ambito delle malattie infettive, sviluppando anche capacità di approfondimento degli argomenti attraverso la consultazione della letteratura scientifica aggiornata.
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
• Utilizzare la terminologia medico-scientifica specifica in modo adeguato. • Utilizzare la terminologia scientifica specifica per il contesto della Medicina Interna e nel campo della ricerca clinica • Descrivere con un linguaggio appropriato le fondamentali caratteristiche epidemiologiche, eziopatogenetiche, laboratoristiche e cliniche delle principali malattie reumatologiche. • Raccogliere correttamente l’anamnesi del paziente con problematiche reumatologiche • Descrivere adeguatamente i meccanismi alla base di un processo infettivo, • Descrivere le principali sindromi infettive • Descrivere il decorso delle patologie infettive • Utilizzare il linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa dal punto di vista scientifico
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
• Effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. • Sviluppare autonomamente i procedimenti logici che portano ad una diagnosi differenziale nelle malattie infettive • Analizzare criticamente i dati microbiologici a supporto di una diagnosi infettivologica.
Capacità di apprendimento Alla fine del corso lo studente dovrà aver appreso un metodo di studio e di aggiornamento autonomo, facente riferimento a più testi e/o a bibliografia.
|
2
|
MED/15
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Internal medicine
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili del corso la comprensione del sistema ematolinfopoietico e le alterazioni fisiopatologiche ad esso correlate, così come la conoscenza dei principali disordini ematologici quali: anemie e ematopoiesi clonale (ARCH, CHIP, ICUS CCUS e IDUS), nonché i disordini oncoematologici quali: sindromi mielodisplastiche, leucemie mieloidi acute e croniche, sindromi mieloproliferative, leucemie linfatiche e linfomi. Tra gli altri obiettivi, è presente lo studio delle principali malattie non trasmissibili e della metodologia clinica. Inoltre, si vuole fornire allo studente conoscenze relative alla classificazione, epidemiologia ed eziopatogenesi delle principali malattie reumatiche. Verrà approfondito il ruolo del laboratorio in reumatologia. Saranno descritte, anche con la discussione di casi della real life, i quadri clinici delle più comuni malattie di interesse reumatologico non affrontate l’anno precedente. Inoltre, saranno forniti dei cenni di terapia. Inoltre, il corso si propone di fornire allo studente gli elementi per la conoscenza delle interazioni microrganismo-ospite e le situazioni cliniche che da tali interazioni derivano; fornirà anche gli elementi per l’applicazione di procedure diagnostiche corrette atte ad identificare la presenza di microrganismi ed il loro ruolo nell’ospite, e introdurrà le caratteristiche farmacologiche delle principali sostanze antiinfettive nella corretta e appropriata gestione terapeutica delle patologie infettive. Lo studente apprenderà inoltre i principi del controllo e della prevenzione delle infezioni in ambito comunitario e nelle strutture assistenziali, in un approccio «One Health». Saranno trattate le principali patologie ad eziologia infettiva, dando agli studenti elementi di epidemiologia, patogenesi, diagnosi di laboratorio e differenziale, e gestione clinico-terapeutica; verranno fornite informazioni sulle resistenze antimicrobiche e sulla loro diffusione. Sara’ infine trattato il tema delle infezioni emergenti e riemergenti, dando rilievo agli aspetti epidemiologici, clinici e di prevenzione.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Saper riconoscere i principali elementi del sistema ematopoietico • Saper distinguere le principali patologie a carico del sistema linfoematopoietico • Saper identificare le principali cause dei disordini ematologici ed oncoematologici • Sapersi destreggiare nella diagnosi differenziale dei principali disordini ematologici ed oncoematologici • Conoscere le principali strategie terapeutiche per il management del paziente ematologico • Conoscere e spiegare le basi della metodologia clinica • Conoscere e spiegare il global burden of diseases • Conoscere e spiegare le malattie cardiovascolari • Conoscere e spiegare l’ictus cerebri • Conoscere e spiegare la Malattia Ostruttiva Polmonare (BPCO) • Conoscere e spiegare il Diabete • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, l’artrite reumatoide • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, le spondiloentesoartriti • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, le rtriti microcristalline • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, la fibromialgia • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, l’osteoartrite (artosi) • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, la febbre reumatica • Conoscere ed interpretare i principali esami di laboratorio specifici della reumatologia • Conoscere le metodiche strumentali utilizzate in ambito reumatologico ai fini diagnostici • Conoscere i meccanismi di interazione microrganismo-ospite • Descrivere le caratteristiche della catena epidemiologica alla base della trasmissione delle infezioni • Descrivere le differenze tra colonizzazione, contaminazione, infezione, malattia infettiva. • Conoscere le principali patologie infettive acquisite in comunità • Conoscere le principali patologie infettive associate alle procedure assistenziali • Descrivere gli elementi della prevenzione e controllo delle infezioni, della multi-antibiotico resistenza e dell’uso prudente degli antibiotici (antimicrobial stewardship) • Conoscere le principali infezioni nel paziente immunocompromesso (HIV e non HIV) • Conoscere le malattie da importazione, e le infezioni emergenti e riemergenti • Conoscere come utilizzare i dati microbiologici nella corretta gestione delle patologie infetti • Conoscenza dei fondamenti della interazione microrganismo-ospite e le sue conseguenze cliniche • Comprensione degli aspetti epidemiologici alla base della diffusione degli agenti infettivi e delle misure per la loro prevenzione e controllo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito della attività professionale • Seguire una valutazione di base del paziente con malattie croniche • Prendere decisioni relative alla diagnosi, al trattamento e al monitoraggio delle condizioni del paziente al fine di migliorare i risultati clinici a costi notevolmente ridottiapplicare le conoscenze in campo epidemiologico-infettivologico per comprendere e spiegare i fattori di rischio ed i meccanismi patogenetici alla base delle malattie infettive, integrandole con elementi di prevenzione • Differenziare tra colonizzazione e infezione • Differenziare tra commensalismo e virulenza • Approfondire ed migliorare le proprie competenze nell'ambito delle malattie infettive, sviluppando anche capacità di approfondimento degli argomenti attraverso la consultazione della letteratura scientifica aggiornata.
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
• Utilizzare la terminologia medico-scientifica specifica in modo adeguato. • Utilizzare la terminologia scientifica specifica per il contesto della Medicina Interna e nel campo della ricerca clinica • Descrivere con un linguaggio appropriato le fondamentali caratteristiche epidemiologiche, eziopatogenetiche, laboratoristiche e cliniche delle principali malattie reumatologiche. • Raccogliere correttamente l’anamnesi del paziente con problematiche reumatologiche • Descrivere adeguatamente i meccanismi alla base di un processo infettivo, • Descrivere le principali sindromi infettive • Descrivere il decorso delle patologie infettive • Utilizzare il linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa dal punto di vista scientifico
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
• Effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. • Sviluppare autonomamente i procedimenti logici che portano ad una diagnosi differenziale nelle malattie infettive • Analizzare criticamente i dati microbiologici a supporto di una diagnosi infettivologica.
Capacità di apprendimento Alla fine del corso lo studente dovrà aver appreso un metodo di studio e di aggiornamento autonomo, facente riferimento a più testi e/o a bibliografia.
|
2
|
MED/09
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Rheumatology
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili del corso la comprensione del sistema ematolinfopoietico e le alterazioni fisiopatologiche ad esso correlate, così come la conoscenza dei principali disordini ematologici quali: anemie e ematopoiesi clonale (ARCH, CHIP, ICUS CCUS e IDUS), nonché i disordini oncoematologici quali: sindromi mielodisplastiche, leucemie mieloidi acute e croniche, sindromi mieloproliferative, leucemie linfatiche e linfomi. Tra gli altri obiettivi, è presente lo studio delle principali malattie non trasmissibili e della metodologia clinica. Inoltre, si vuole fornire allo studente conoscenze relative alla classificazione, epidemiologia ed eziopatogenesi delle principali malattie reumatiche. Verrà approfondito il ruolo del laboratorio in reumatologia. Saranno descritte, anche con la discussione di casi della real life, i quadri clinici delle più comuni malattie di interesse reumatologico non affrontate l’anno precedente. Inoltre, saranno forniti dei cenni di terapia. Inoltre, il corso si propone di fornire allo studente gli elementi per la conoscenza delle interazioni microrganismo-ospite e le situazioni cliniche che da tali interazioni derivano; fornirà anche gli elementi per l’applicazione di procedure diagnostiche corrette atte ad identificare la presenza di microrganismi ed il loro ruolo nell’ospite, e introdurrà le caratteristiche farmacologiche delle principali sostanze antiinfettive nella corretta e appropriata gestione terapeutica delle patologie infettive. Lo studente apprenderà inoltre i principi del controllo e della prevenzione delle infezioni in ambito comunitario e nelle strutture assistenziali, in un approccio «One Health». Saranno trattate le principali patologie ad eziologia infettiva, dando agli studenti elementi di epidemiologia, patogenesi, diagnosi di laboratorio e differenziale, e gestione clinico-terapeutica; verranno fornite informazioni sulle resistenze antimicrobiche e sulla loro diffusione. Sara’ infine trattato il tema delle infezioni emergenti e riemergenti, dando rilievo agli aspetti epidemiologici, clinici e di prevenzione.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Saper riconoscere i principali elementi del sistema ematopoietico • Saper distinguere le principali patologie a carico del sistema linfoematopoietico • Saper identificare le principali cause dei disordini ematologici ed oncoematologici • Sapersi destreggiare nella diagnosi differenziale dei principali disordini ematologici ed oncoematologici • Conoscere le principali strategie terapeutiche per il management del paziente ematologico • Conoscere e spiegare le basi della metodologia clinica • Conoscere e spiegare il global burden of diseases • Conoscere e spiegare le malattie cardiovascolari • Conoscere e spiegare l’ictus cerebri • Conoscere e spiegare la Malattia Ostruttiva Polmonare (BPCO) • Conoscere e spiegare il Diabete • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, l’artrite reumatoide • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, le spondiloentesoartriti • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, le rtriti microcristalline • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, la fibromialgia • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, l’osteoartrite (artosi) • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, la febbre reumatica • Conoscere ed interpretare i principali esami di laboratorio specifici della reumatologia • Conoscere le metodiche strumentali utilizzate in ambito reumatologico ai fini diagnostici • Conoscere i meccanismi di interazione microrganismo-ospite • Descrivere le caratteristiche della catena epidemiologica alla base della trasmissione delle infezioni • Descrivere le differenze tra colonizzazione, contaminazione, infezione, malattia infettiva. • Conoscere le principali patologie infettive acquisite in comunità • Conoscere le principali patologie infettive associate alle procedure assistenziali • Descrivere gli elementi della prevenzione e controllo delle infezioni, della multi-antibiotico resistenza e dell’uso prudente degli antibiotici (antimicrobial stewardship) • Conoscere le principali infezioni nel paziente immunocompromesso (HIV e non HIV) • Conoscere le malattie da importazione, e le infezioni emergenti e riemergenti • Conoscere come utilizzare i dati microbiologici nella corretta gestione delle patologie infetti • Conoscenza dei fondamenti della interazione microrganismo-ospite e le sue conseguenze cliniche • Comprensione degli aspetti epidemiologici alla base della diffusione degli agenti infettivi e delle misure per la loro prevenzione e controllo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito della attività professionale • Seguire una valutazione di base del paziente con malattie croniche • Prendere decisioni relative alla diagnosi, al trattamento e al monitoraggio delle condizioni del paziente al fine di migliorare i risultati clinici a costi notevolmente ridottiapplicare le conoscenze in campo epidemiologico-infettivologico per comprendere e spiegare i fattori di rischio ed i meccanismi patogenetici alla base delle malattie infettive, integrandole con elementi di prevenzione • Differenziare tra colonizzazione e infezione • Differenziare tra commensalismo e virulenza • Approfondire ed migliorare le proprie competenze nell'ambito delle malattie infettive, sviluppando anche capacità di approfondimento degli argomenti attraverso la consultazione della letteratura scientifica aggiornata.
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
• Utilizzare la terminologia medico-scientifica specifica in modo adeguato. • Utilizzare la terminologia scientifica specifica per il contesto della Medicina Interna e nel campo della ricerca clinica • Descrivere con un linguaggio appropriato le fondamentali caratteristiche epidemiologiche, eziopatogenetiche, laboratoristiche e cliniche delle principali malattie reumatologiche. • Raccogliere correttamente l’anamnesi del paziente con problematiche reumatologiche • Descrivere adeguatamente i meccanismi alla base di un processo infettivo, • Descrivere le principali sindromi infettive • Descrivere il decorso delle patologie infettive • Utilizzare il linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa dal punto di vista scientifico
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
• Effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. • Sviluppare autonomamente i procedimenti logici che portano ad una diagnosi differenziale nelle malattie infettive • Analizzare criticamente i dati microbiologici a supporto di una diagnosi infettivologica.
Capacità di apprendimento Alla fine del corso lo studente dovrà aver appreso un metodo di studio e di aggiornamento autonomo, facente riferimento a più testi e/o a bibliografia.
|
1
|
MED/16
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Infectious diseases
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili del corso la comprensione del sistema ematolinfopoietico e le alterazioni fisiopatologiche ad esso correlate, così come la conoscenza dei principali disordini ematologici quali: anemie e ematopoiesi clonale (ARCH, CHIP, ICUS CCUS e IDUS), nonché i disordini oncoematologici quali: sindromi mielodisplastiche, leucemie mieloidi acute e croniche, sindromi mieloproliferative, leucemie linfatiche e linfomi. Tra gli altri obiettivi, è presente lo studio delle principali malattie non trasmissibili e della metodologia clinica. Inoltre, si vuole fornire allo studente conoscenze relative alla classificazione, epidemiologia ed eziopatogenesi delle principali malattie reumatiche. Verrà approfondito il ruolo del laboratorio in reumatologia. Saranno descritte, anche con la discussione di casi della real life, i quadri clinici delle più comuni malattie di interesse reumatologico non affrontate l’anno precedente. Inoltre, saranno forniti dei cenni di terapia. Inoltre, il corso si propone di fornire allo studente gli elementi per la conoscenza delle interazioni microrganismo-ospite e le situazioni cliniche che da tali interazioni derivano; fornirà anche gli elementi per l’applicazione di procedure diagnostiche corrette atte ad identificare la presenza di microrganismi ed il loro ruolo nell’ospite, e introdurrà le caratteristiche farmacologiche delle principali sostanze antiinfettive nella corretta e appropriata gestione terapeutica delle patologie infettive. Lo studente apprenderà inoltre i principi del controllo e della prevenzione delle infezioni in ambito comunitario e nelle strutture assistenziali, in un approccio «One Health». Saranno trattate le principali patologie ad eziologia infettiva, dando agli studenti elementi di epidemiologia, patogenesi, diagnosi di laboratorio e differenziale, e gestione clinico-terapeutica; verranno fornite informazioni sulle resistenze antimicrobiche e sulla loro diffusione. Sara’ infine trattato il tema delle infezioni emergenti e riemergenti, dando rilievo agli aspetti epidemiologici, clinici e di prevenzione.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Saper riconoscere i principali elementi del sistema ematopoietico • Saper distinguere le principali patologie a carico del sistema linfoematopoietico • Saper identificare le principali cause dei disordini ematologici ed oncoematologici • Sapersi destreggiare nella diagnosi differenziale dei principali disordini ematologici ed oncoematologici • Conoscere le principali strategie terapeutiche per il management del paziente ematologico • Conoscere e spiegare le basi della metodologia clinica • Conoscere e spiegare il global burden of diseases • Conoscere e spiegare le malattie cardiovascolari • Conoscere e spiegare l’ictus cerebri • Conoscere e spiegare la Malattia Ostruttiva Polmonare (BPCO) • Conoscere e spiegare il Diabete • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, l’artrite reumatoide • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, le spondiloentesoartriti • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, le rtriti microcristalline • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, la fibromialgia • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, l’osteoartrite (artosi) • Conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e clinico, la febbre reumatica • Conoscere ed interpretare i principali esami di laboratorio specifici della reumatologia • Conoscere le metodiche strumentali utilizzate in ambito reumatologico ai fini diagnostici • Conoscere i meccanismi di interazione microrganismo-ospite • Descrivere le caratteristiche della catena epidemiologica alla base della trasmissione delle infezioni • Descrivere le differenze tra colonizzazione, contaminazione, infezione, malattia infettiva. • Conoscere le principali patologie infettive acquisite in comunità • Conoscere le principali patologie infettive associate alle procedure assistenziali • Descrivere gli elementi della prevenzione e controllo delle infezioni, della multi-antibiotico resistenza e dell’uso prudente degli antibiotici (antimicrobial stewardship) • Conoscere le principali infezioni nel paziente immunocompromesso (HIV e non HIV) • Conoscere le malattie da importazione, e le infezioni emergenti e riemergenti • Conoscere come utilizzare i dati microbiologici nella corretta gestione delle patologie infetti • Conoscenza dei fondamenti della interazione microrganismo-ospite e le sue conseguenze cliniche • Comprensione degli aspetti epidemiologici alla base della diffusione degli agenti infettivi e delle misure per la loro prevenzione e controllo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito della attività professionale • Seguire una valutazione di base del paziente con malattie croniche • Prendere decisioni relative alla diagnosi, al trattamento e al monitoraggio delle condizioni del paziente al fine di migliorare i risultati clinici a costi notevolmente ridottiapplicare le conoscenze in campo epidemiologico-infettivologico per comprendere e spiegare i fattori di rischio ed i meccanismi patogenetici alla base delle malattie infettive, integrandole con elementi di prevenzione • Differenziare tra colonizzazione e infezione • Differenziare tra commensalismo e virulenza • Approfondire ed migliorare le proprie competenze nell'ambito delle malattie infettive, sviluppando anche capacità di approfondimento degli argomenti attraverso la consultazione della letteratura scientifica aggiornata.
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
• Utilizzare la terminologia medico-scientifica specifica in modo adeguato. • Utilizzare la terminologia scientifica specifica per il contesto della Medicina Interna e nel campo della ricerca clinica • Descrivere con un linguaggio appropriato le fondamentali caratteristiche epidemiologiche, eziopatogenetiche, laboratoristiche e cliniche delle principali malattie reumatologiche. • Raccogliere correttamente l’anamnesi del paziente con problematiche reumatologiche • Descrivere adeguatamente i meccanismi alla base di un processo infettivo, • Descrivere le principali sindromi infettive • Descrivere il decorso delle patologie infettive • Utilizzare il linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa dal punto di vista scientifico
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
• Effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. • Sviluppare autonomamente i procedimenti logici che portano ad una diagnosi differenziale nelle malattie infettive • Analizzare criticamente i dati microbiologici a supporto di una diagnosi infettivologica.
Capacità di apprendimento Alla fine del corso lo studente dovrà aver appreso un metodo di studio e di aggiornamento autonomo, facente riferimento a più testi e/o a bibliografia.
|
5
|
MED/17
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90301 -
Electives
|
1
|
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
90299 -
Clinical practice
(obiettivi)
Conoscere le norme fondamentali di igiene e di educazione sanitaria e comprendere il ruolo e le dinamiche di interazione e comunicazione all’interno del team multidisciplinare, con il paziente e con i familiari. Conoscere e rilevare i parametri vitali. Conoscere le norme inerenti il rischio biologico ed il corretto utilizzo dei DPI. Apprendere le nozioni base di microscopia ottica.
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |