Corso di laurea: Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Fisioterapia avranno acquisito un'ampia e vasta gamma di conoscenze nelle scienze di base, nelle discipline caratterizzanti e nel campo della comunicazione e della gestione professionale.
In particolare, dovranno conseguire solide basi culturali e scientifiche nel campo delle: scienze propedeutiche, di base, biomediche e psicologiche, scienze della riabilitazione in fisioterapia, scienze interdisciplinari e medico chirurgiche, scienze della prevenzione e dei servizi sanitari, scienze statistiche, dei metodi quantitativi e dell'aggiornamento scientifico, scienze del Management sanitario, conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
Inoltre, saranno messi in condizione di agire in condizioni di emergenza, attesa la peculiarita delle aree nelle quali si troveranno non di rado a fornire la propria opera, caratterizzate da numerose emergenze, anche belliche, con scarsa densita di personale sanitario.
La valutazione di tali conoscenze e delle capacita di comprensione sara attuata tramite esami orali, scritti, prove pratiche simulate, prove pratiche su paziente, journal club, relazioni scritte, compilazioni di cartelle fisioterapiche.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Fisioterapia saranno in grado di applicare il processo fisioterapico sia in forma simulata che sul paziente, adottando la metodologia del problem-solving e mettendo in atto le procedure fra loro correlate che permettano la realizzazione degli interventi di cura e riabilitazione nelle aree della motricita, delle funzioni corticali e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici a varia eziologia congenita od acquisita.
L'applicazione delle conoscenze si sviluppera tenendo conto di aspetti fondamentali quali l'interazione con il contesto di vita reale delle persone, la relazione interpersonale ed inter-professionale, la gestione organizzativa degli aspetti direttamente connessi alla tipologia del lavoro svolto.
Tale capacita sara raggiunta attraverso la frequenza del tirocinio professionalizzante e delle attivita di laboratorio didattico e dei gesti.
Gli strumenti didattici sono attivita d'aula, laboratori didattici, lezioni pratiche in laboratorio e/o in aule attrezzate, tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.
La valutazione di tali conoscenze e delle capacita di comprensione sara attuata tramite esami teorico/pratici, relazioni scritte sugli aspetti tecnici, presentazione orale e scritta di progetti, prove pratiche simulate e/o su paziente, journal club.Autonomia di giudizio
Descrittore di Dublino 3 - making judgements
Il laureato al termine del percorso di studi sara in grado di conoscere e saper
applicare, in modo autonomo, il processo fisioterapico utilizzando il ragionamento clinico come strumento guida al criterio di scelta all'interno delle possibili opzioni che compongono le varie fasi del processo medesimo.
Tale autonomia si realizzera tramite la capacita di rispondere efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva, come singolo operatore o in team, optando per le migliori strategie terapeutiche, individuando gli approcci e gli strumenti idonei, effettuando raccolta dati (inclusa analisi del contesto
sociale), esame del paziente, valutazione/diagnosi fisioterapica, definendo prognosi e obiettivi terapeutici, a breve, medio e lungo termine, elaborando il programma terapeutico, scegliendo e applicando metodologie e tecniche fisioterapiche idonee al caso clinico (compreso intensita, il tempo, la tipologia di approccio tecnico professionale) secondo le migliori evidenze scientifiche possibili e reperibili, secondo linee guida internazionali ed Evidence Based; in ambito etico si manifestera nel rispetto della normativa di riferimento, professionale, giuridica, sanitaria e deontologica.
L'autonomia di giudizio del laureato Fisioterapista si concretizzera in modo compiuto attraverso l'uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle conoscenze, delle abilita tecniche, del ragionamento clinico (processo diagnostico e valutativo), delle emozioni, dei valori, della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo o della comunita.
Strumenti didattici: attivita d'aula, Laboratori didattici, lezioni pratiche in laboratorio e/o in aule attrezzate,
Tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.
Modalita di verifica: relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/ professionali, discussione di casi clinici, definizione del Progetto/Programma riabilitativo e compilazione della cartella fisioterapica e/o riabilitativa su
casi clinici reali; dimostrazione pratica della progettazione ed esecuzione di manovre e tecniche specifiche,journal club.
Abilità comunicative
Descrittore di Dublino 4 - communication skills
Il laureato al termine del percorso di studi dovra essere in grado di gestire al meglio la comunicazione intesa come capacita di instaurare una relazione terapeutica significativa con la persona e di stabilire un rapporto efficace con tutti gli altri professionisti della medesima o di altre discipline; dovra inoltre essere capace di utilizzare gli strumenti della comunicazione in ambito sanitario dimostrando di saper compilare la cartella fisioterapica, stilare una relazione terapeutica, progettare un intervento fisioterapico ecc., comunicando in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso e professionale, tecnicamente e grammaticalmente accurato, anche sapendo tradurre il linguaggio tecnico in maniera comprensibile anche ai non addetti ai lavori; dovra essere in grado di comunicare in modo appropriato nei contesti scientifici internazionali, per veicolare idee, problemi e relative soluzioni.
Strumenti didattici: attivita d'aula, Laboratori di simulazione, Tirocinio
Modalita di verifica: relazioni scritte sugli aspetti comunicativi del setting riabilitativo; briefing con i tutor, e con il coordinatore; presentazione orale e scritta di progetti;tirocinio.
Capacità di apprendimento
Descrittore di Dublino 5 - learning skills
Il laureato Fisioterapista sapra condurre un'auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al piu alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento all' Evidence Based Practice in ambito riabilitativo e fisioterapico.
Nei tre anni acquisiranno capacita di apprendimento e competenze tali da consentire, al termine del percorso, il proseguimento degli studi, che prevedono una laurea magistrale di Classe LM/SNT/02, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente (master di 1? e 2? livello, corsi di perfezionamento), corsi di aggiornamento e approfondimento (Educazione Continua in Medicina), con elevato grado di autonomia.
Questa capacita sara sviluppata e verificata con la preparazione degli esami, con la frequenza e la relativa valutazione del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica, con l'uso critico della letteratura scientifica e della bibliografia anche per la preparazione della prova finale.
Strumenti didattici: attivita d'aula, seminari, laboratori di simulazione, tirocinio.
La valutazione delle capacita di apprendimento, sara attuata tramite le seguenti modalita di verifica: Esami teorico pratici, relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/ professionali, discussione di casi clinici, definizione
del Progetto/Programma riabilitativo e compilazione della cartella fisioterapica e/o riabilitativa su casi clinici simulati e reali; ricerche e produzione di materiali didattici; journal club.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di laurea i candidati che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all?estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
La prova di ammissione e predisposta annualmente dall?Ateneo secondo le modalita e la tempistica indicate dagli organi competenti nel rispetto delle normative vigenti.
E' altresi richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
I regolamenti didattici dei corsi di laurea definiscono le conoscenze richieste per l?accesso e ne determinano le modalita di verifica.
Se dalla verifica non risulta il possesso di un livello sufficiente di preparazione, possono essere indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso attraverso l?istituzione di attivita formative integrative.
Le attivita formative propedeutiche ed integrative possono essere svolte anche in collaborazione con istituti di istruzione secondaria o con altri enti pubblici o privati, sulla base di apposite convenzioni.
Prova finale
L'Esame finale del Corso di Laurea ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio della professione e si compone di:
- Una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilita teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- Redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Si svolge nei periodi e nei modi prescritti da apposito decreto del Ministero della Universita e della Ricerca Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministero della Salute.
A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
- la media dei voti conseguiti negli esami curriculari espressa in centodecimi,
- i punti attribuiti dalla Commissione dell'esame finale in sede di discussione (massimo 5 punti),
- il punteggio conseguito nella prova pratica (massimo 6 punti).
La lode puo essere attribuita per parere unanime della Commissione ai Candidati che conseguono il punteggio finale di 110/110.
I docenti relatori di tesi sono professori di prima o seconda fascia o ricercatori o professori a contratto.
Le attivita formative per la preparazione della prova finale si svolgeranno nelle strutture indicate in merito alle attivita professionalizzanti.Orientamento in ingresso
L'Admission Office si occupa di organizzare attivita dedicate a studenti italiani e stranieri delle scuole superiori, con lo scopo di far conoscere l'offerta didattica e il modello formativo dell'Universita.
Le attivita di orientamento coinvolgono Docenti e discenti dei vari Corsi di Laurea, professionisti e personale di staff dedicato.
Ad inizio anno accademico l'ufficio di competenza, in accordo con il dipartimento di Comunicazione e Marketing, provvede a pianificare le date degli eventi di orientamento per tutto il calendario didattico.
Nel corso dell'anno 2019/2020 e stato organizzato un Open Day, aperto a genitori e studenti per dar loro modo di entrare in contatto diretto con gli ambienti e le dinamiche dell?Ateneo e conoscere i contenuti didattici dei Corsi di Laurea attraverso alcune testimonianze di Professori e discenti gia presenti in UniCamillus.
Prima che l?emergenza Coronavirus bloccasse le attivita in presenza, lo staff dell?Admission Office ha realizzato numerose attivita di orientamento presso le seguenti scuole della Regione Lazio:
? Liceo Classico Luciano Manara di Roma
? Liceo Scientifico Statale Aristotele di Roma
? Job Day di Velletri
? Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano
? Liceo Ginnasio T.Tasso di Roma
? IIS 'Domizia Lucilla' di Roma
? ITIS ' Stanislao Cannizzaro' di Colleferro
? Liceo ' Mariano Buratti' di Viterbo
? Liceo 'Norberto Turriziani' di Frosinone
? Istituto Paritario 'G.Falcone' di Colleferro
L?arrivo della pandemia ha comportato l?annullamento di ulteriori incontri fissati presso altre scuole.
UniCamillus ha inoltre presenziato importanti saloni dello studente organizzati nel territorio nazionale:
? Salone dello Studente di Bari
? Salone dello Studente di Roma
? Salone dello Studente di Catania
Altri Saloni sono stati annullati a causa dell?emergenza sanitaria.
Infine, con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi delle scuole superiori ad una maggior consapevolezza nella scelta del percorso universitario, sono stati ospitati alcuni ragazzi delle classi terze e quarte del Liceo Ginnasio T.
Tasso, i quali hanno preso parte ad una serie di lezioni e laboratori su materie presenti nei vari Corsi di Laurea offerti da UniCamillus nell?ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di Laurea in Fisioterapia in lingua inglese, si articola su tre anni di corso per un totale di 180 crediti formativi universitari.
L'obiettivo principale del Corso di Laurea in Fisioterapia e formare professionisti della salute cui competono le competenze previste dal D.M.
del Ministero della sanita 14 settembre 1994, n.
741 e successive modificazioni ed integrazioni.
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono raggiunti attraverso un apprendimento teorico e pratico nelle discipline fondanti gli ambiti culturali internazionali relativi alla Fisioterapia e l?apprendimento dei contenuti in lingua inglese favorisce l?inserimento dei professionisti in ambito internazionale.
Tali ambiti permettono allo studente in Fisioterapia di acquisire le competenze necessarie per individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del malato.
Gli obiettivi specifici di tipo pratico relativi alla professione sono valutati tramite prove pratiche con pazienti reali oppure con situazioni cliniche simulate, analisi e discussione di casi clinici e tirocinio presso strutture specializzate in ambito riabilitativo.
La competenza e la capacita relazionale che sono necessarie al fisioterapista, al fine di stabilire una relazione efficace con il paziente, i caregivers e il sistema professionale, viene infatti sviluppata tramite gli insegnamenti delle scienze umane e psicopedagogiche finalizzate all'acquisizione di capacita di ascolto e gestione del dialogo con pazienti e familiari.
Le capacita relazionali e di comunicazione sono sviluppate tramite il lavoro a piccoli gruppi, le simulazioni, il role playing, attivita di tirocinio e la prova finale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso prove scritte, orali e pratiche, nonche tramite la valutazione di tutor clinici della professione a seguito di un periodo di tirocinio clinico.
Il Fisioterapista, al termine del percorso formativo, ha acquisito conoscenze, competenza e capacita di relazione con particolare riferimento a responsabilita professionale, cura e riabilitazione, educazione terapeutica, prevenzione, management, formazione/autoformazione, pratica basata sulle prove di efficacia (evidence based practice)/ricerca, comunicazione e relazione.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90096 -
Physics, statistics and information technology
(obiettivi)
INFORMATICA: Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie. DATA PROCESSING SYSTEMS: Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo svolto dai sistemi informativi, illustrando il processo di sviluppo di tali sistemi e focalizzando l’attenzione sui sistemi di gestione dati. STATISTICA MEDICA: Il corso di Statistica medica mira a introdurre gli studenti alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella vita di tutti i giorni. L'esposizione degli argomenti sarà orientata verso problemi concreti di analisi e ricerca, partendo da esempi schematici e quindi confrontando situazioni reali tratte dalla letteratura medica. FISICA APPLICATA: Scopo del corso di Fisica Applicata nell'ambito del corso integrato di Fisica statistica e informatica è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia.
|
|
-
APPLIED PHYSICS
|
2
|
FIS/07
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
INFORMATION TECHNOLOGY
|
2
|
INF/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
MEDICAL STATISTICS
|
2
|
MED/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
DATA PROCESSING SYSTEMS
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo svolto dai sistemi informativi, illustrando il processo di sviluppo di tali sistemi e focalizzando l’attenzione sui sistemi di gestione dati.
|
2
|
ING-INF/05
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90097 -
Biology biochemistry and genetics
(obiettivi)
BIOCHIMICA Conoscenza delle principali classi di molecole organiche e delle macromolecole biologiche. Conoscenza del funzionamento delle proteine respiratorie. Conoscenza del meccanismo di funzionamento degli enzimi. Conoscenza della logica del metabolismo energetico nell’uomo e del ruolo svolto dalle principali classi di biomolecole. Conoscenza generica delle principali vie metaboliche e, più in dettaglio, della via principale di catabolismo del glucosio. GENETICA MEDICA Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di fornire agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione. BIOLOGIA APPLICATA Il modulo di Biologia tratta l’organizzazione morfologica e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, curando sia gli aspetti descrittivi che le nozioni base di biochimica e fisiologia cellulare necessarie a comprendere le funzioni della cellula come unità base degli organismi viventi. Obiettivo del corso è l’apprendimento della logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente, i principi unitari generali che presiedono al funzionamento delle diverse unità biologiche, l’apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni biologici. Lo studente conoscerà i meccanismi di base che regolano le attività cellulari, l’'espressione genica e la trasmissione del patrimonio genetico.
|
|
-
BIOCHEMISTRY
|
2
|
BIO/10
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
APPLIED BIOLOGY
|
2
|
BIO/13
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
MEDICAL GENETICS
(obiettivi)
Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di fornire agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione.
|
2
|
MED/03
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90098 -
Human anatomy and physiology
(obiettivi)
ANATOMIA UMANA Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica; descrivere le principali cavità corporee; descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico FISIOLOGIA L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze relative alle funzioni dei diversi organi e sistemi del corpo umano e ai meccanismi alla base di tali funzioni. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di fornire le conoscenze sull’integrazione funzionale dei diversi apparati e sui meccanismi di controllo in condizioni fisiologiche anche ai fini del mantenimento dell’omeostasi. Tali conoscenze forniranno allo studente un quadro di riferimento fisiologico necessario alla comprensione delle discipline che seguiranno nel corso degli studi e degli interventi sanitari richiesti nell’espletamento della professione. ISTOLOGIA Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che il laureato in fisioterapia dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
|
|
-
HUMAN ANATOMY
|
3
|
BIO/16
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
HISTOLOGY
|
1
|
BIO/17
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
PHYSIOLOGY
|
2
|
BIO/09
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90099 -
General pathology and microbiology
(obiettivi)
Microbiologia e Microbiologia Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della struttura dei diversi microorganismi, della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia microbica. Inoltre saranno indispensabili conoscenze generali sulla diagnostica microbiologica per l’identificazione di batteri, virus, miceti e protozoi. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia Clinica.
Patologia Generale L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del Corso di Studio in Fisioterapia con lo scopo di studiare le alterazioni dei processi biochimici/molecolari alla base delle principali patologie d’organo. Durante il corso verranno descritti i meccanismi fisiopatologici, i fattori di rischio e gli effetti delle principali patologie d’organo di interesse fisioterapico. In particolare gli obiettivi del corso sono quelli di conoscere cosa si intende per stato di malattia e la relazione tra stato di malattia ed alterazioni patologiche; conoscere i fattori fisici, chimici, genetici e biologici che contribuiscono all’insorgenza delle patologie; conoscere i meccanismi fondamentali di difesa della cellula, dei tessuti, degli organi e dell’organismo; conoscere i meccanismi molecolari e cellulari alla base della patogenesi delle malattie infiammatorie; conoscere le fasi fondamentali della cancerogenesi, e comprendere il ruolo dei fattori di rischio genetici ed ambientali alla base della trasformazione tumorale; conoscere le basi molecolari dei tumori benigni e maligni nell’uomo,i tipi principali di neoplasia e i criteri di classificazione dei tumori. L’insegnamento contribuirà a fornire allo studente in Fisioterapia strumenti che gli consentiranno di migliorare le sue abilità di relazionarsi con le altre figure professionali (medici, infermieri, psicologi) che, in un approccio sempre più multidisciplinare, saranno chiamati a prendersi cura del paziente. Lo studente, infine, svilupperà abilità ad uno studio indipendente ed acquisirà gli strumenti metodologici funzionali ad un aggiornamento autonomo.
|
|
-
MICROBIOLOGY AND CLINICAL MICROBIOLOGY
|
2
|
MED/07
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
GENERAL PATHOLOGY
|
1
|
MED/04
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90100 -
General psychology and sociology
(obiettivi)
PSICOLOGIA GENERALE Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche relative alla pratica professionale e al coinvolgimento emotivo con il paziente; saper sviluppare competenze necessarie ad assistere la persona con problemi di salute conoscendo i processi cognitivi, adattativi ed emozionali nei pazienti che affrontano percorsi riabilitativi.
PSICOLOGIA LAVORO E ORGANIZZAZIONI Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche di comportamenti, pensieri e sentimenti dei lavoratori riguardo al loro lavoro, specialmente nel settore sanitario. Lo studente capirà le implicazioni dei processi motivazionali, la leadership, la formazione nella gestione del lavoro e imparerà come questi temi influenzano il benessere e l'efficacia di individui, gruppi e organizzazioni sanitarie.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Conoscenza e capacità di comprensione: introdurre lo studente all’analisi sociologica della cultura e dei processi culturali, fornendo le conoscenze e le competenze necessarie per orientarsi nell’ampio dibattito teorico e metodologico della disciplina.
|
|
-
GENERAL PSYCHOLOGY
|
2
|
M-PSI/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY
(obiettivi)
Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche di comportamenti, pensieri e sentimenti dei lavoratori riguardo al loro lavoro, specialmente nel settore sanitario. Lo studente capirà le implicazioni dei processi motivazionali, la leadership, la formazione nella gestione del lavoro e imparerà come questi temi influenzano il benessere e l'efficacia di individui, gruppi e organizzazioni sanitarie.
|
2
|
M-PSI/06
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION
|
2
|
SPS/08
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90316 -
Rehabilitation methodology 1
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze generali sul significato di valutazione funzionale, l’approccio metodologico della riabilitazione, sui soggetti che vi partecipano, e sulle tecniche generali di movimentazione e mobilizzazione del paziente.
|
|
-
Nursing sciences and neuropsychiatric rehabilitation techniques
(obiettivi)
Attraverso un approfondimento della fisiologia articolare, dei test muscolari e delle tecniche di mobilizzazione e movimentazione dei carichi, lo studente potrà acquisire le fondamenta per intraprendere il percorso formativo pratico di tirocinio.
|
2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Nursing sciences and neuropsychiatric rehabilitation techniques
(obiettivi)
Attraverso un approfondimento della fisiologia articolare, dei test muscolari e delle tecniche di mobilizzazione e movimentazione dei carichi, lo studente potrà acquisire le fondamenta per intraprendere il percorso formativo pratico di tirocinio.
|
2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Nursing sciences and neuropsychiatric rehabilitation techniques
(obiettivi)
Attraverso un approfondimento della fisiologia articolare, dei test muscolari e delle tecniche di mobilizzazione e movimentazione dei carichi, lo studente potrà acquisire le fondamenta per intraprendere il percorso formativo pratico di tirocinio.
|
2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90222 -
INFORMATION TECHNOLOGY/SEMINAR ACTIVITIES
|
2
|
|
-
|
10
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
90223 -
SCIENTIFIC ENGLISH
(obiettivi)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di: • fornire agli studenti una generale comprensione della terminologia medico-scientifica; • approfondire delle nozioni base di grammatica inglese (Livello B2) durante l’analisi di testi sugli argomenti inerenti al campo di fisioterapia; • preparare gli studenti all'interazione in lingua inglese con pazienti, familiari ed altri soggetti dal punto di vista operativo di un fisioterapista; • introdurre i concetti della scrittura accademica e sviluppare negli studenti la capacità di leggere e comprendere correttamente i contenuti delle pubblicazioni scientifiche internazionali in inglese.
|
3
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
90103 -
clinical practice
|
19
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90104 -
Laboratory
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90310 -
Pharmacology and neuropsychiatric sciences
(obiettivi)
Lo studente deve avere conoscenze di base di biologia, biochimica, microbiologia, fisiologia e patologia generale che gli consentano di comprendere i contenuti del programma relativi alla farmacocinetica e la farmacodinamica dei farmaci studiati.Pur non essendo richieste propedeuticità specifiche, l’insegnamento di Neurologia presuppone l’aver acquisito nozioni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico e del funzionamento sinaptico. Tali conoscenze costituiscono, quindi, un prerequisito alla comprensione del corso.Concetti base di Istologia ed Anatomia Umana Normale; principi di Fisiologia Umana, di Biologia Cellulare e Biochimica. Concetti base di Fisica. Elementi base di Patologia Generale.Pur non essendo prevista propedeuticità, al fine di comprendere il corso è richiesta allo studente una conoscenza di base di biologia e fisiologia umana, elementi di patologia medica e di farmacologia.
|
|
-
Neurology
(obiettivi)
Pur non essendo richieste propedeuticità specifiche, l’insegnamento di Neurologia presuppone l’aver acquisito nozioni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico e del funzionamento sinaptico. Tali conoscenze costituiscono, quindi, un prerequisito alla comprensione del corso.
|
2
|
MED/26
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Neurosurgery
(obiettivi)
Concetti base di Istologia ed Anatomia Umana Normale; principi di Fisiologia Umana, di Biologia Cellulare e Biochimica. Concetti base di Fisica. Elementi base di Patologia Generale.
|
2
|
MED/27
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Pharmacology
(obiettivi)
Lo studente deve avere conoscenze di base di biologia, biochimica, microbiologia, fisiologia e patologia generale che gli consentano di comprendere i contenuti del programma relativi alla farmacocinetica e la farmacodinamica dei farmaci studiati.
|
2
|
BIO/14
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Psychiatry
(obiettivi)
Pur non essendo prevista propedeuticità, al fine di comprendere il corso è richiesta allo studente una conoscenza di base di biologia e fisiologia umana, elementi di patologia medica e di farmacologia.
|
1
|
MED/25
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90311 -
Pediatric clinical sciences
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza delle tecnologie proprie della diagnostica per immagini oggi disponibili, gli aspetti tecnico-pratici, gli aspetti radioprotezionistici e ogni accorgimento necessario per l’ambito pediatrico per la realizzazione delle pratiche radiologiche a sostegno del percorso riabilitativo. L’insegnamento vuole fornire ogni elemento utile a saper utilizzare in maniera appropriata l'imaging radiologico. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti che attengono alla Diagnostica per immagini in età pediatrica.Il corso intende promuovere l’apprendimento specifico nell’ambito della fisiologia e delle più importanti patologie dell’età neonatale e pediatrica. Particolare attenzione verrà dedicata alle cure prenatali e neonatali, alla fisiologia del periodo transizionale neonatale, alla promozione dell’allattamento al seno ed alla prevenzione degli infortuni in età neonatale e pediatrica. Particolare attenzione verrà dedicata alle vaccinazioni, alle malattie dell’apparato respiratorio, alle malattie infettive e alle malattie immunomediate con particolare riferimento alle patologie allergiche e autoimmuni. L'ortopedia è la specialità che tratta malattie o lesioni del sistema muscoloscheletrico del corpo umano. Questo sistema include ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi e consente di muoversi, camminare ed essere attivo. Il modulo si concentra sull'apprendimento delle patologie più importanti e frequenti in ortopedia pediatrica e sulla preparazione dello studente a gestire tutti gli elementi essenziali pre e post trauma e/o chirurgia per raggiungere una guarigione completa. Un fisioterapista svolge un ruolo essenziale all'interno del team multidisciplinare di medici, infermieri, terapisti occupazionali, psicologi che si occupano del percorso riabilitativo. Lo scopo del modulo è condurre lo studente a conoscere le condizioni patologiche che può trovarsi ad affrontare per sapere quali siano le applicazioni fisioterapiche sicure ed efficaci nei diversi step riabilitativi, dalle prime mobilizzazioni immediatamente post trauma/chirurgia fino a ricondurre il paziente a camminare con le stampelle o un girello e successivamente senza supporto, o al recupero funzionale di un arto superiore. Lo studente sarà edotto sulle metodiche di valutazione dei bambini ricoverati presso reparti di chirurgia ortopedica. La valutazione del fisioterapista è essenziale per aiutare il processo decisionale riguardante la chirurgia e allo studente saranno illustrate le metodiche di planning pre-post operatorio . Verrà inoltre illustrato il corretto modo di preparare la famiglia e il bambino all'eventuale intervento chirurgico o trattamento ortopedico, come rispondere alle domande e pianificare quale aiuto o ulteriore fisioterapia potrebbero essere necessari dopo la dimissione a casa. Verranno approfonditi inoltre i protocolli fisioterapici nell’immediato posto-trattamento e come il fisioterapista deve aiutare il bambino dopo l'intervento chirurgico a riacquistare mobilità e indipendenza per essere dimesso a casa. Gli obbiettivi fondamentali ed irrinunciabili sono: • Acquisizione di un bagaglio di conoscenze scientifiche necessario per classificare e definire le patologie neuropsichiatriche più comunemente riscontrate nella pratica clinica in età pediatrica. • Comprensione dei meccanismi neuroanatomici e fisiopatologici che sottendono al deficit neurologico e le peculiarità in età pediatrica; • Approccio clinico al bambino affetto da patologie neurologiche di interesse riabilitativo;
|
|
-
Locomotive system diseases
(obiettivi)
L'ortopedia è la specialità che tratta malattie o lesioni del sistema muscoloscheletrico del corpo umano. Questo sistema include ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi e consente di muoversi, camminare ed essere attivo. Il modulo si concentra sull'apprendimento delle patologie più importanti e frequenti in ortopedia pediatrica e sulla preparazione dello studente a gestire tutti gli elementi essenziali pre e post trauma e/o chirurgia per raggiungere una guarigione completa. Un fisioterapista svolge un ruolo essenziale all'interno del team multidisciplinare di medici, infermieri, terapisti occupazionali, psicologi che si occupano del percorso riabilitativo. Lo scopo del modulo è condurre lo studente a conoscere le condizioni patologiche che può trovarsi ad affrontare per sapere quali siano le applicazioni fisioterapiche sicure ed efficaci nei diversi step riabilitativi, dalle prime mobilizzazioni immediatamente post trauma/chirurgia fino a ricondurre il paziente a camminare con le stampelle o un girello e successivamente senza supporto, o al recupero funzionale di un arto superiore. Lo studente sarà edotto sulle metodiche di valutazione dei bambini ricoverati presso reparti di chirurgia ortopedica. La valutazione del fisioterapista è essenziale per aiutare il processo decisionale riguardante la chirurgia e allo studente saranno illustrate le metodiche di planning pre-post operatorio . Verrà inoltre illustrato il corretto modo di preparare la famiglia e il bambino all'eventuale intervento chirurgico o trattamento ortopedico, come rispondere alle domande e pianificare quale aiuto o ulteriore fisioterapia potrebbero essere necessari dopo la dimissione a casa. Verranno approfonditi inoltre i protocolli fisioterapici nell’immediato posto-trattamento e come il fisioterapista deve aiutare il bambino dopo l'intervento chirurgico a riacquistare mobilità e indipendenza per essere dimesso a casa.
|
1
|
MED/33
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
General and specialised pediatrics
(obiettivi)
Il corso intende promuovere l’apprendimento specifico nell’ambito della fisiologia e delle più importanti patologie dell’età neonatale e pediatrica. Particolare attenzione verrà dedicata alle cure prenatali e neonatali, alla fisiologia del periodo transizionale neonatale, alla promozione dell’allattamento al seno ed alla prevenzione degli infortuni in età neonatale e pediatrica. Lo studente potrà acquisire conoscenze sui meccanismi patogenetici e sugli aspetti clinici e terapeutici delle principali malattie pediatriche. Particolare attenzione verrà dedicata alle vaccinazioni, alle malattie dell’apparato respiratorio, alle malattie infettive e alle malattie immunomediate con particolare riferimento alle patologie allergiche e autoimmuni.
|
2
|
MED/38
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Pediatric neuropsychiatry
(obiettivi)
Gli obbiettivi fondamentali ed irrinunciabili sono: • Acquisizione di un bagaglio di conoscenze scientifiche necessario per classificare e definire le patologie neuropsichiatriche più comunemente riscontrate nella pratica clinica in età pediatrica. • Comprensione dei meccanismi neuroanatomici e fisiopatologici che sottendono al deficit neurologico e le peculiarità in età pediatrica; • Approccio clinico al bambino affetto da patologie neurologiche di interesse riabilitativo;
|
2
|
MED/39
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Applied technical and medical sciences
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza delle tecnologie proprie della diagnostica per immagini oggi disponibili, gli aspetti tecnico-pratici, gli aspetti radioprotezionistici e ogni accorgimento necessario per l’ambito pediatrico per la realizzazione delle pratiche radiologiche a sostegno del percorso riabilitativo. L’insegnamento vuole fornire ogni elemento utile a saper utilizzare in maniera appropriata l'imaging radiologico. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti che attengono alla Diagnostica per immagini in età pediatrica.
|
2
|
MED/50
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90312 -
Interdisciplinary clinical sciences 1
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire agli studenti le conoscenze relative ai processi riabilitativi nei postumi ed esiti delle principali patologie neurologiche ed ortopediche, nell’ambito della diagnosi medica e del lavoro multidisciplinare. Obiettivo del corso è la conoscenza di nozioni basilari di anatomia e fisiologia dell’apparato visivo attraverso i quali saranno più facilmente comprensibili i principali aspetti delle malattie più rilevanti. Introduzione ai concetti clinici e terapeutici di base delle patologie ortopediche in età adulta. Riconoscimento delle più comuni patologie delle maggiori articolazioni. Lo Studente potrà acquisire le informazioni e le indicazioni diagnostiche e/o terapeutiche delle apparecchiature utilizzate in Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare e Radioterapia, sia con Radiazioni Ionizzanti sia con Radiazioni Non Ionizzanti. Verranno,inoltre, fornite nozioni riguardo la Radioprotezione. Sono obiettivi irrinunciabili la comprensione dei meccanismi fisiopatologici alla base delle alterazioni dell’equilibrio e dei meccanismi di produzione dell’eloquio e della deglutizione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quadri patologici e degenerativi.
|
|
-
Eye diseases
(obiettivi)
Obiettivo del corso è la conoscenza di nozioni basilari di anatomia e fisiologia dell’apparato visivo attraverso i quali saranno più facilmente comprensibili i principali aspetti delle malattie più rilevanti.
|
1
|
MED/30
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Locomotive system diseases
(obiettivi)
Introduzione ai concetti clinici e terapeutici di base delle patologie ortopediche in età adulta. Riconoscimento delle più comuni patologie delle maggiori articolazioni.
|
1
|
MED/33
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Physical and rehabilitation medicine
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire agli studenti le conoscenze relative ai processi riabilitativi nei postumi ed esiti delle principali patologie neurologiche ed ortopediche, nell’ambito della diagnosi medica e del lavoro multidisciplinare.
|
2
|
MED/34
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Diagnostic imaging and radiotherapy
(obiettivi)
Lo Studente potrà acquisire le informazioni e le indicazioni diagnostiche e/o terapeutiche delle apparecchiature utilizzate in Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare e Radioterapia, sia con Radiazioni Ionizzanti sia con Radiazioni Non Ionizzanti. Verranno, inoltre, fornite nozioni riguardo la Radioprotezione.
|
1
|
MED/36
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Otolaryngology
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la comprensione dei meccanismi fisiopatologici alla base delle alterazioni dell’equilibrio e dei meccanismi di produzione dell’eloquio e della deglutizione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quadri patologici e degenerativi.
|
1
|
MED/31
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90109 -
Information technology/seminar activities
|
2
|
|
-
|
10
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
90224 -
Elective courses
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90313 -
Rehabilitation methodology 2
(obiettivi)
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le conoscenze sulla valutazione funzionale della performance motoria e di fornire nuove conoscenze relative alla valutazione specifica di pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche in età pediatrica ed adulta. Attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi unitamente a quella delle principali funzioni motorie (es. cammino, equilibrio, postura, manipolazione) lo studente sarà in grado di meglio identificare gli obiettivi del trattamento e di programmare il progetto riabilitativo.
|
|
-
Nursing sciences and neuropsychiatric rehabilitation techniques
(obiettivi)
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le conoscenze sulla valutazione funzionale della performance motoria e di fornire nuove conoscenze relative alla valutazione specifica di pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche in età pediatrica ed adulta. Attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi unitamente a quella delle principali funzioni motorie (es. cammino, equilibrio, postura, manipolazione) lo studente sarà in grado di meglio identificare gli obiettivi del trattamento e di programmare il progetto riabilitativo.
|
3
|
MED/48
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Nursing sciences and neuropsychiatric rehabilitation techniques
(obiettivi)
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le conoscenze sulla valutazione funzionale della performance motoria e di fornire nuove conoscenze relative alla valutazione specifica di pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche in età pediatrica ed adulta. Attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi unitamente a quella delle principali funzioni motorie (es. cammino, equilibrio, postura, manipolazione) lo studente sarà in grado di meglio identificare gli obiettivi del trattamento e di programmare il progetto riabilitativo.
|
3
|
MED/48
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Nursing sciences and neuropsychiatric rehabilitation techniques
(obiettivi)
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le conoscenze sulla valutazione funzionale della performance motoria e di fornire nuove conoscenze relative alla valutazione specifica di pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche in età pediatrica ed adulta. Attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi unitamente a quella delle principali funzioni motorie (es. cammino, equilibrio, postura, manipolazione) lo studente sarà in grado di meglio identificare gli obiettivi del trattamento e di programmare il progetto riabilitativo.
|
2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90314 -
Geriatrics
(obiettivi)
Il corso di Medicina Interna comprende lo studio delle principali malattie non trasmissibili e della metodologia clinica. Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza delle malattie reumatiche comuni, delle malattie reumatiche che richiedono un trattamento d’urgenza, delle malattie reumatiche socialmente rilevanti per diffusione e costi, riconoscere i segni e sintomi associati alle malattie reumatiche ai fini dell'orientamento diagnostico generale ed avere contezza del significato delle red flags in reumatologia; saper valutare i risultati dei parametri di laboratorio più indicativi nell’iter diagnostico delle malattie reumatiche, conoscere il corretto utilizzo dell'imaging in reumatologia (raggi X, ultrasuoni, risonanza magnetica, tomografia computerizzata, scintigrafia). Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Reumatologia.Il corso di Chirurgia Vascolare si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza di base delle varie patologie dell’apparato vascolare. Al termine del Corso lo Studente dovrà essere in grado di: • Fornire le principali nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile • Conoscere i device di utilizzo comune nei pazienti urologici e descrivere l’ assistenza rivolta alla persona con patologia urologia che necessita di fisioterapia riabilitativa. Sviluppare il ragionamento diagnostico e la pianificazione assistenziale, facendo riferimento alle evidenze scientifiche, in relazione all’assistenza fisioterapica nelle fasi post operatorie dei principali interventi urologici. Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza delle malattie ortopediche e dei traumi dell’apparato muscolo-scheletrico. E’ fondamentale riconoscere i segni e sintomi associati alle malattie ortopediche ed ai traumi ai fini dell'orientamento diagnostico generale ed avere contezza del significato delle linee guida in ortopedia e traumatologia; conoscere il corretto utilizzo dell'imaging in ortopedia e traumatologia (raggi X, ultrasuoni, risonanza magnetica, tomografia computerizzata, scintigrafia). La conoscenza della patogenesi delle patologie ortopediche e dei traumi dello scheletro è considerata di fondamentale importanza per inquadrare e far comprendere agli studenti le varie possibilità terapeutiche a propria disposizione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Ortopedia e Traumatologia
|
|
-
Internal medicine
(obiettivi)
Il corso di Medicina Interna comprende lo studio delle principali malattie non trasmissibili e della metodologia clinica.
|
1
|
MED/09
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Rheumatology
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza delle malattie reumatiche comuni, delle malattie reumatiche che richiedono un trattamento d’urgenza, delle malattie reumatiche socialmente rilevanti per diffusione e costi, riconoscere i segni e sintomi associati alle malattie reumatiche ai fini dell'orientamento diagnostico generale ed avere contezza del significato delle red flags in reumatologia; saper valutare i risultati dei parametri di laboratorio più indicativi nell’iter diagnostico delle malattie reumatiche, conoscere il corretto utilizzo dell'imaging in reumatologia (raggi X, ultrasuoni, risonanza magnetica, tomografia computerizzata, scintigrafia). Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Reumatologia.
|
1
|
MED/16
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Urology
(obiettivi)
Al termine del Corso lo Studente dovrà essere in grado di: • Fornire le principali nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile • Conoscere i device di utilizzo comune nei pazienti urologici e descrivere l’ assistenza rivolta alla persona con patologia urologia che necessita di fisioterapia riabilitativa. • Sviluppare il ragionamento diagnostico e la pianificazione assistenziale, facendo riferimento alle evidenze scientifiche, in relazione all’assistenza fisioterapica nelle fasi post operatorie dei principali interventi urologici.
|
1
|
MED/24
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Locomotive system diseases
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza delle malattie ortopediche e dei traumi dell’apparato muscolo-scheletrico. E’ fondamentale riconoscere i segni e sintomi associati alle malattie ortopediche ed ai traumi ai fini dell'orientamento diagnostico generale ed avere contezza del significato delle linee guida in ortopedia e traumatologia; conoscere il corretto utilizzo dell'imaging in ortopedia e traumatologia (raggi X, ultrasuoni, risonanza magnetica, tomografia computerizzata, scintigrafia). La conoscenza della patogenesi delle patologie ortopediche e dei traumi dello scheletro è considerata di fondamentale importanza per inquadrare e far comprendere agli studenti le varie possibilità terapeutiche a propria disposizione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Ortopedia e Traumatologia
|
1
|
MED/33
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Vascular surgery
(obiettivi)
Il corso di Chirurgia Vascolare si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza di base delle varie patologie dell’apparato vascolare.
|
1
|
MED/22
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90111 -
Clinical practice
|
21
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90112 -
Laboratory
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90113 -
Interdisciplinary clinical sciences 2
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire i principi di base delle principali patologie dell’apparato respiratorio, con accenni alla pratica clinica in un’ottica assistenziale utili al fisioterapista. Inoltre nelle patologie che prevedono un trattamento chirurgico verrà approfondito il ruolo del fisioterapista.Gli obiettivi formativi sono la fisiopatologia di base del sistema cardiovascolare, la semeiologia cardiovascolare, la conoscenza delle patologie cardiovascolari più comuni, le metodologie diagnostiche non invasive (ECG, ecocardiografia, metodi di imaging radiologico e scintigrafico) ed invasive (cateterismo cardiaco), il trattamento delle patologie cardiache più comuni (cardiopatia ischemica, valvulopatie, scompenso cardiaco, aritmie, ipertensione arteriosa sistemica, fattori di rischio). Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali dirette e/o indirette e corsi pratici presso le strutture sanitarie convenzionate.
|
|
-
RESPIRATORY SYSTEM DISEASES
|
2
|
MED/10
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
CARDIOVASCULAR SYSTEM DISEASES
|
2
|
MED/11
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90114 -
Vascular rehabilitation
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza dei principi, delle tecniche di valutazione e di trattamento nella riabilitazione respiratoria. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e esercitazioni pratiche destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti in questo campo.Sono obiettivila conoscenza dei principi, dei protocolli, delle indicazioni e controindicazioni della riabilitazione cardiovascolare. Inoltre la conoscenza e gestione di dolore, edema e cicatrici. Breve introduzione al Basic Life Support. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti in questa area. La conoscenza delle basi teoriche della fisiopatologia del sistema cardiovascolare e semeiotica correlata, conoscenza di strumenti e indicatori di funzionalità cardiovascolare. Apprendere le basi dell’allenamento nella riabilitazione cardiologica. Apprendere competenze valutative relative ai test di funzionalità cardiovascolare e competenze pragmatiche di trattamento riabilitativo. Conoscere percorsi multiprofessionali. Saper valutare i risultati dei parametri vitali più indicativi per la stratificazione prognostica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso una didattica frontale e lavori pratici con l’utilizzo della tecnica del problem solving.
|
|
-
NURSING SCIENCES AND NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION TECHNIQUES
|
2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
NURSING SCIENCES AND NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION TECHNIQUES
|
2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
NURSING SCIENCES AND NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION TECHNIQUES
|
2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90115 -
Oncology
(obiettivi)
Lo studente dovrà conoscere le condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie neoplastiche solide che definiscono un iter diagnostico. La conoscenza dei fattori prognostici e predittivi in funzione delle caratteristiche legate alla neoplasia e al paziente, consentirà di comprendere la strategia di gestione dei diversi tumori, tenendo conto degli opzioni terapeutiche applicabili nelle varie fasi di malattia e dei loro effetti collaterali al fine di integrare le conoscenze proprie del profilo professionale in un'ottica di collaborazione multidisciplinare. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Oncologia.Scopo del corso di Chirurgia Generale è quello di fornire strumenti utili alla comprensione delle patologie di interesse chirurgico. Inoltre saranno indispensabili conoscenze generali sulla diagnostica strumentale e di laboratorio. Infine si tratteranno i principi di approccio terapeutico nell’ambito di della patologia chirurgica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di approccio ad un paziente chirurgico. Lo studente dovrà al termine del corso riconoscere i principali segni e sintomi clinici, i flussi diagnostici ed i rischi/complicanze dei pazienti con problemi di interesse chirurgico; descrivere i principi e le tecniche della terapia chirurgica; indicare le peculiarità organizzative ed assistenziali di un paziente chirurgico.
|
|
-
MEDICAL ONCOLOGY
|
2
|
MED/06
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
GENERAL SURGERY
|
1
|
MED/18
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
ANESTHESIOLOGY
|
1
|
MED/41
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90317 -
Healthcare management
(obiettivi)
Gli obiettivi principali comprendono la conoscenza dei principi generali di igiene e di sanità pubblica, e di promozione della salute. Tali obiettivi comprendono la conoscenza delle specifiche modalità di trasmissione delle infezioni; la catena epidemiologica; le principali infezioni associate all’assistenza; ruoli e tipologia degli studi epidemiologici; i dati degli studi epidemiologici relativi alle infezioni associate all’assistenza; i concetti di pulizia, sanificazione, disinfezione, antisepsi e sterilizzazione; le misure di prevenzione in comunità e nelle strutture assistenziali con particolare riferimento nelle strutture di diagnostica per immagini; i concetti di profilassi. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, e con tutti gli altri strumenti in grado di facilitare l’apprendimento e il “problem-solving” dei principali aspetti della prevenzione e controllo delle infezioni nell’ambito dell’igiene applicata.Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle dinamiche di base che regolano il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al settore dei servizi sanitari. Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza delle determinanti sottostanti il disegno e l’implementazione delle politiche sanitarie e le relazioni esistenti tra salute ed economia . Particolare attenzione sarà rivolta al tema dell’analisi costo beneficio per la valutazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento alla programmazione sanitaria.L’insegnamento di Medicina Legale si propone di fornire le conoscenze di base in ambito di patologia forense e medicina legale giuridica, con riferimento agli aspetti civilistici, penalistici e deontologici. Particolare attenzione sarà rivolta all’acquisizione di nozioni indispensabili alla pratica della professione e della corretta consapevolezza del quadro etico e giuridico nel quale opera il professionista sanitario, con riferimento agli obblighi cui il professionista stesso soggiace nella pratica della professione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e seminari.
|
|
-
General and applied hygiene
(obiettivi)
Gli obiettivi principali comprendono la conoscenza dei principi generali di igiene e di sanità pubblica, e di promozione della salute. Tali obiettivi comprendono la conoscenza delle specifiche modalità di trasmissione delle infezioni; la catena epidemiologica; le principali infezioni associate all’assistenza; ruoli e tipologia degli studi epidemiologici; i dati degli studi epidemiologici relativi alle infezioni associate all’assistenza; i concetti di pulizia, sanificazione, disinfezione, antisepsi e sterilizzazione; le misure di prevenzione in comunità e nelle strutture assistenziali con particolare riferimento nelle strutture di diagnostica per immagini; i concetti di profilassi. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, e con tutti gli altri strumenti in grado di facilitare l’apprendimento e il “problem-solving” dei principali aspetti della prevenzione e controllo delle infezioni nell’ambito dell’igiene applicata.
|
1
|
MED/42
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Applied economics
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle dinamiche di base che regolano il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al settore dei servizi sanitari. Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza delle determinanti sottostanti il disegno e l’implementazione delle politiche sanitarie e le relazioni esistenti tra salute ed economia . Particolare attenzione sarà rivolta al tema dell’analisi costo beneficio per la valutazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento alla programmazione sanitaria.
|
4
|
SECS-P/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
Forensic medicine
(obiettivi)
L’insegnamento di Medicina Legale si propone di fornire le conoscenze di base in ambito di patologia forense e medicina legale giuridica, con riferimento agli aspetti civilistici, penalistici e deontologici. Particolare attenzione sarà rivolta all’acquisizione di nozioni indispensabili alla pratica della professione e della corretta consapevolezza del quadro etico e giuridico nel quale opera il professionista sanitario, con riferimento agli obblighi cui il professionista stesso soggiace nella pratica della professione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e seminari.
|
1
|
MED/43
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90116 -
Rehabilitation methodology 3
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza traumatologia e ortopedia, vascolupatie, malattie dismetaboliche,es. diabete, malattie cardiovascolari, malattie osteoarticolari e dell’ eziologia che porta all’amputazione, senza trascurare la Chinesiologia.L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le conoscenze sulla valutazione funzionale e sul trattamento di quelli che sono i disturbi più frequenti nell’ambito muscolo-scheletrico. Si forniranno basi sui principi cardine del trattamento manuale e tramite esercizio terapeutico. Inoltre, si vuole completare il processo di valutazione riabilitativa e ampliare la capacità di progettare in maniera idonea un piano riabilitativo per il paziente. Il corso si propone di dare in modo semplice ed interattivo delle informazioni inerenti agli ausili per l'autonomia, per la postura seduta in carrozzina, le soluzioni elettroniche per lo spostamento e le tecnologie domotiche. All'interno di un percorso mirato a migliorare la qualità della vita della persona con disabilità, viene messa l'enfasi sull'ausilio come parte integrante del percorso riabilitativo e vengono proposti al terapista strumenti per la sua valutazione. Vengono presi in esame potenzialità e limiti delle soluzioni rivolte alle disabilità motorie e situazioni di vita. Sono considerati dapprima gli accorgimenti utili a tutti gli utenti, poi si approfondiscono gli strumenti personalizzando le scelte nei casi complessi. Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza delle tecniche di valutazione e di trattamento di un paziente con lesioni midollari. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti in questo campo.
|
|
-
NURSING SCIENCES AND NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION TECHNIQUES
|
2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
NURSING SCIENCES AND NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION TECHNIQUES
|
2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
NURSING SCIENCES AND NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION TECHNIQUES
|
2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
NURSING SCIENCES AND NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION TECHNIQUES
|
2
|
MED/48
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90225 -
INFORMATION TECHNOLOGY/SEMINAR ACTIVITIES
|
2
|
|
-
|
10
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
90118 -
Electives
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
90119 -
Clinical practice
|
20
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90120 -
Laboratory
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
90121 -
Final exam
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |