Insegnamento
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90148 -
mathematics, physics and information technology
(obiettivi)
Al termine del corso Integrato di scienze matematiche fisiche e matematiche lo studente dovrà essere in grado di conoscere e descrivere le basi della fisica che regolano i processi vitali. Dovrà inoltre comprendere le basi dell’informatica e della statistica alla base della medicina
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medical physics
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di acquisire le conoscenze base, dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea
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Indovina Iole
( programma)
Contenuti Meccanica Capitolo 1: Introduzione, misurazione, stima
1.4: misurazione e incertezza; Cifre significative 1.5: unità, standard e unità SI 1.6: Conversione di unità 1.8: Dimensioni e analisi dimensionale
Capitolo 2: Descrizione del movimento: cinematica in una dimensione
2.1: Sistemi di riferimento e spostamento 2.2: velocità media 2.3: velocità istantanea 2.4: accelerazione 2.5: movimento a velocità costante
Capitolo 3: cinematica in due dimensioni; Vettori
3.1: Vettori e scalari 3.2: Somma di vettori - Metodi grafici 3.3: Sottrazione di vettori e moltiplicazione di un vettore con uno scalare 3.4: Somma di vettori per componenti
Capitolo 4: Dinamica: Le leggi di Newton del moto
4.1: Forza 4.2: La prima legge del moto di Newton 4.3: Massa 4.4: Seconda legge del moto di Newton 4.5: Terza legge del moto di Newton 4.6: Peso: la forza di gravità; e la Forza normale 4.7: Risoluzione dei problemi con le leggi di Newton: diagrammi a corpo libero 4.8: Problemi che comportano attrito, inclinazioni 4.9: Risoluzione dei problemi: un approccio generale
Capitolo 5: Movimento circolare; Gravitazione
5.1: Cinematica del moto circolare uniforme 5.2: Dinamica del moto circolare uniforme 5.6: Legge di Newton della gravitazione universale
Capitolo 6: lavoro ed energia
6.1: Lavoro fatto da una Forza Costante 6.3: Energia cinetica e principio dell'energia del lavoro 6.4: Energia potenziale 6.5: Forze Conservative e Non Conservative 6.6: Energia meccanica e sua conservazione 6.7: Risoluzione dei problemi utilizzando la conservazione dell’energia meccanica 6.8: Altre forme di energia: trasformazioni energetiche e legge di conservazione dell'energia 6.9: Potenza
Capitolo 7: Momento lineare
7.1: Momento e sua relazione con la forza 7.2: Conservazione del momento 7.8: Centro di massa (CM) 7.10: Centro di massa e movimento traslatorio
Capitolo 9: Equilibrio statico; Elasticità e frattura
9.1: Le condizioni per l'equilibrio 9.2: Risoluzione dei problemi di Statica 9.3: Applicazioni su muscoli e articolazioni 9.4: stabilità ed equilibrio 9.5: Elasticità; Stress e tensione 9.6: Frattura
Termodinamica
Capitolo 13: Teoria della temperatura e cinetica
13.1: Teoria atomica della materia 13.2: temperatura e termometri 13.3: Equilibrio termico e legge di Zeroth della termodinamica 13.4: Espansione termica 13.6: Le leggi del gas e la temperatura assoluta 13.7: La legge sul gas ideale 13.8: Risoluzione dei problemi con la legge sul gas ideale
Capitolo 14: Calore
14.1 Calore come trasferimento di energia 14.2 Energia interna 14.3: calore specifico 14.4: Calorimetria 14.5: Calore latente 14.6: Trasferimento di calore: conduzione 14.7: Trasferimento di calore: convezione 14.8: Trasferimento di calore: radiazione
Capitolo 15: Le leggi della termodinamica
15.1: La prima legge della termodinamica 15.2: processi termodinamici e la prima legge
Fluidi
Capitolo 10: Fluidi
10.1: Fasi della Materia 10.2: Densità e gravità specifica 10.3: Pressione nei fluidi 10.4: Pressione relativa alla pressione atmosferica 10.5: Principio di Pascal 10.6: Misura della pressione; Calibri e barometro 10.7: Galleggiamento e principio di Archimede
Vibrazioni e onde
Capitolo 11: Vibrazioni e onde
11.7: Moto ondulatorio 11.8: Tipi di onde: trasversale e longitudinale 11.9: Energia trasportata dalle onde 11.10: Intensità relativa all'ampiezza e alla frequenza
Capitolo 12: Suono
12-1 Caratteristiche del suono 12-2 Intensità del suono: decibel 12-7 Effetto Doppler
Elettricità e magnetismo
Capitolo 16: Carica elettrica e campo elettrico
16.1: elettricità statica; Carica elettrica e sua conservazione 16.2: Carica elettrica nell'atomo 16.3: isolanti e conduttori 16.4: Carica indotta; l'elettroscopio 16.5: Legge di Coulomb 16.6: Risoluzione dei problemi che riguardano la legge di Coulomb e i vettori 16.7: Il campo elettrico 16.8: Linee di campo 16.9: campi elettrici e conduttori
Capitolo 17: Potenziale elettrico
17.1: Energia potenziale elettrica e differenze di potenziale 17.2: Relazione tra potenziale elettrico e campo elettrico 17.3: Linee equipotenziali 17.4: L’ Electronvolt, un’unità di energia 17.5: Potenziale elettrico dovuto a cariche puntuali 17.7: Capacità 17.8: Dielettrici 17.9: immagazzinamento di energia elettrica
Capitolo 18: Correnti elettriche
18.1: La batteria elettrica 18.2: La corrente elettrica 18.3: Legge di Ohm: resistenza e resistori 18.4: resistività 18.5: energia elettrica
Capitolo 19: circuiti DC
19.1: EMF e tensione terminale 19.2: Resistori in serie e in parallelo 19.3: Regole di Kirchhoff 19.4: EMF in serie e in parallelo; Carica di una batteria 19.5: Circuiti contenenti condensatori in serie e in parallelo 19.6: Circuiti RC-Resistore e condensatore in serie
Capitolo 20: Magnetismo
20.1: Magneti e campi magnetici 20.2: la corrente elettrica produce campi magnetici 20.3: Forza su una corrente elettrica in un campo magnetico: definizione di B 20.4: Forza su una carica elettrica che si muove in un campo magnetico 20.5: campo magnetico dovuto a un cavo lungo e dritto 20.8: Legge di Ampere
Capitolo 21: Induzione elettromagnetica e legge di Faraday
21.1: EMF indotta 21.2: Legge di induzione di Faraday; Legge di Lenz 21.3: EMF indotta in un conduttore mobile 21.4: Il cambiamento del flusso magnetico produce un campo elettrico
Capitolo 22: Onde elettromagnetiche
22.1: il cambiamento dei campi elettrici produce campi magnetici; Equazioni di Maxwell 22.2: Produzione di onde elettromagnetiche 22.3: La luce come un'onda elettromagnetica e lo spettro elettromagnetico 22.5: Energia in onde EM
Capitolo 24: L'onda Natura della luce
24.4: Spettro visibile e dispersione
Capitolo 25: Strumenti ottici
25-11: Raggi X e diffrazione dei raggi X 25-12: imaging a raggi X e tomografia computerizzata (TC)
( testi)
“Douglas C. Giancoli “PHYSICS: Principles with Applications” Seventh edition, Pearson Education. Inc Paul Davidovits “Physics in Biology and Medicine”, Complementary Science Series
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FIS/07
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Attività formative di base
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ENG |
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medical statistics
(obiettivi)
Il corso di Statistica Medica si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca, partendo da esempi schematici e poi confrontandosi con situazioni reali tratti dalla letteratura medica. Il corso si propone di fornire allo studente, in modo semplice, gli strumenti statistici necessari per descrivere e analizzare i dati, estrarre dai dati informazioni utili e prendere decisioni consapevoli. Verrà data particolare enfasi al ragionamento statistico, all'interpretazione e al processo decisionale, a tale fine si insisterà più sulla comprensione concettuale che sul calcolo meccanico, anche alla luce dell'ampia scelta di software disponibile per l'analisi. La teoria verrà esplicitata mediante esercizi pratici e casi didattici. Nela parte finale del corso si passerà alla dimostrazione d’uso di alcune Suite Software contemporanea al fine di fornire anche una base operativa per eseguire in prima personale la statistica descrittiva e la statistica inferenziale di basso grado, nella convinzione che sapere in prima persona eseguire questi compiti semplici è il modo migliore per aprire ad una consapevole comprensione della letteratura scientifica.
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Weltert Luca Paolo
( programma)
La prima parte del corso introdurrà la logica della statistica e del disegno sperimentale. Verranno introdotti o richiamati i concetti di calcolo delle probabilità e calcolo combinatorio che, pur essendo in teoria già in possesso dello studente, sono fondamentali e serviranno nel seguito del corso. In questa fase verranno trattate le principali distribuzioni di probabilità tra cui la distribuzione binomiale, la distribuzione di Poisson e le distribuzioni Normale e Normale standard, ma più ancora del singolo processo matematico si vorrà trasferire allo studente la motivazione profonda dell’esistenza della statistica medica in quanto scienza e della sua applicazione, nonché i rischi di una sua non corretta comprensione. Nella seconda parte del corso verrà affrontata la statistica descrittiva e la sua metodologia. Verrà mostrato come riconoscere la tipologia dei dati e come riassumerli in opportuni indici. Lo studente apprenderà come calcolare le misure di posizione (media, mediana, moda), variabilità (varianza, deviazione standard), il coefficiente di variazione (CV) , i percentili e il loro uso. SI farà altresì ampio uso di esempi pratici per definire una buona statistica descrittiva e una statistica manchevole o ingannevole. Nella parte finale del corso verrano trattati i principi generali dell’inferenza statistica. Verrano introdotti concetti di distribuzione campionaria, errore di I e II tipo, potenza di un test e curva operativa. Verranno quindi trattati : test parametrici - test t di Student, ANOVA a 1 e 2 criteri di classificazione. test non parametrici : - test di Wilcoxon, test di Mann-Whitney, test di Kruskal-Wallis, test di Friedman, test della mediana, test chi-quadrato, test esatto di Fisher. Verranno inoltre forniti i concetti base della regressione e dell’analisi delle variabilit tempo dipendenti con accenno alle funzioni di Kaplann Meyer, al log rank e alla regressione di Cox
( testi)
1) Appunti delle lezioni 2) Stanton A. Glantz : Statistica per discipline Bio-mediche - ed. McGraw-Hill 3) Sidney Siegel, N. John Castellan Jr. : - Statistica non parametrica - ed. McGraw-Hill 4) Risorse e link da Internet con particoalre riferimento all’uso del portale PubMEd
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MED/01
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Attività formative di base
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Information technology
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che la Tecnologia Informatica (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie
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D'Ambrogio Andrea
( programma)
Introduzione ai sistemi IT L’hardware dei sistemi IT (CPU, memoria, Input/Output) Il software dei sistemi IT: software di sistema (sistema operativo e programmi di utilità), software applicativo (elaborazione testi, fogli di calcolo, basi di dati, etc.)
( testi)
“Deborah Morley and Charles S. Parker, Understanding Computers: Today and Tomorrow (16th edition) - Cengage Learning
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INF/01
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Attività formative di base
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ENG |
90149 -
histology, biology anatomy and genetics
(obiettivi)
L'obiettivo è quello di fare acquisire allo studente le nozioni di base sulla morfologia, sulla genetica e funzionalità della cellula procariotica ed eucariotica, i principi di riconoscimento dei tessuti e adeguate conoscenze delle loro caratteristiche ultrastrutturali e molecolari. Localizzazione e funzione dei diversi organi e degli apparati del corpo umano
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histology
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
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Rossi Valerio
( programma)
Generalità sulle cellule, sui tessuti. Microscopia ottica ed elettronica. Limite di risoluzione.
Tessuto Epiteliale - Epiteli di rivestimento: classificazione e struttura generale. Giunzioni intercellulari. Membrana basale. Cute: struttura e funzioni. Annessi cutanei: ghiandole, peli e unghie. Epiteli ghiandolari: classificazione e organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine ed esocrine. Tipi e modalità di secrezione.
Tessuto connettivo - Cellule, fibre e sostanza fondamentale. Classificazione. Membrane mucose e sierose. Tessuto adiposo.
Tessuto cartilagineo - Le cellule. Composizione della matrice extracellulare. Classificazione.
Tessuto osseo – Struttura. Composizione della matrice extracellulare e tipi cellulari. Periostio ed endostio. Meccanismi di ossificazione. Rimodellamento osseo.
Sangue, Plasma e siero - Morfologia e funzioni degli elementi corpuscolati. Principali valori ematici. Emopoiesi.
Sistema linfatico e sistema immunitario - Vasi linfatici. Linfociti B, linfociti T e NK. Linfopoiesi. Organi linfoidi primari e secondari. Cenni sulla risposta immunitaria.
Tessuto muscolare – Struttura della cellula muscolare scheletrica, cardiaca e liscia. Caratteristiche dei tre tipi di muscolo.
Tessuto nervoso – Il neurone. Le cellule gliali. Le fibre nervose mieliniche e amieliniche. Struttura generale dei nervi.
Cellule staminali
( testi)
Concise Histology - 1st Edition – Elsevier Fundamentals of Anatomy & Physiology- 11st Edition - Pearson
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BIO/17
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Attività formative di base
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human anatormy
(obiettivi)
Lo scopo del corso di anatomia umana è di guidare lo studente nello studio del corpo umano e delle fasi critiche di sviluppo embrionale, con particolare attenzione alle correlazioni morfo-funzionale. Queste nozioni sono necessari prerequisiti per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia degli operatori sanitari.
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Barchi Marco
( programma)
APPARTATO LOCOMOTORE. scheletro assiale: cranio, colonna vertebrale, vertebre, cingolo pelvico. Scheletro appendicolare: cingolo scapolare, ossa del braccio, avambraccio e mano, ossa della coscia, gamba e piede. Articolazioni: classificazione e movimenti. Articolazioni della Colonna e della spalla. Sistema Muscolare scheletrico. Generalità riguardanti la muscolatura assile ed appendicolare. Movimento muscolare e muscoli respiratori.
SISTEMA CARDIOVASCOLARE. Cuore, aorta toracica, addominale e suoi principali rami. Poligono di Willis, aorta addominale (rami pari ed impari), principali arterie degli arti inferiori. Circolazione coronaria. Sistema venoso: vene cave e sue maggiori tributarie. Principali vene dell’arto superiore, del torace, addome e arto inferiore. Generalità suls sistema linfatico.
SPLANCNOLOGIA: Fondamenti di Anatomia microscopica e macroscopica del tratto digestivo, respiratorio, urinario, riproduttivo ed endocrino.
( testi)
1) Martini Nath: Anatomy & Physiology 2) Martini, Timmons, Tallitsch: Human Anatomy, oppure 3) Tortora: Human Anatomy, oppure 4) Gray's Basic Anatomy
gli studenti sono incoraggiati all’uso di un atlante di anatomia umana, di loro scelta.
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BIO/16
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Attività formative di base
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general and cellular biology
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in tecnico di laboratorio biomedico, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
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Michienzi Alessandro
( programma)
Caratteristiche generali degli organismi viventi (autotrofi, eterotrofi, aerobi e anaerobi, unicellulari e multicellulari, eucarioti e procarioti). La Teoria Cellulare. I costituenti chimici delle cellule: acqua; molecole idrofile, idrofobiche e anfipatiche. Struttura e funzione delle macromolecole biologiche: carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici. Organizzazione della cellula procariote ed eucariote. Virus Compartimenti cellulari e specifiche funzioni (mitocondri, cloroplasti, reticolo endoplasmatico, lisosomi, perossisomi, il complesso di Golgi, vacuoli e citoscheletro). Strutture e funzione delle membrane plasmatiche Diffusione, trasporto passivo e attivo (proteine canale, pompa sodio-potassio, trasposto attivo secondario). Dal genotipo al fenotipo: il DNA come materiale genetico, struttura e funzione. Trascrizione del DNA e maturazione delle molecole di RNA. Il codice genetico: proprietà (universale, non ambiguo, continuo, ridondante o degenerato) e modalità di lettura. Sintesi delle proteine Regolazione dell’espressione genica negli eucarioti Riproduzione cellulare. Ciclo cellulare, Replicazione del DNA e Mitosi Regolazione del ciclo cellulare, geni soppressori dei tumori ed oncogeni. Riproduzione sessuale: Meiosi
( testi)
-Essential Cell Biology-Alberts-Fourth Edition-Garland Science/Taylor and Francis Group
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BIO/13
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Attività formative di base
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ENG |
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medical genetics
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le principali nozioni sull’ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Lo studente dovrà acquisire conoscenza delle principali metodiche di analisi utili alla diagnosi di tali patologie. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi di alberi genealogici e di dati clinici e genetico-molecolari ai fini della consulenza genetica.
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Ciccacci Cinzia
( programma)
Concetti e terminologia di base: gene, locus, allele, genotipo, fenotipo, aplotipo, omozigote, eterozigote, aploide, diploide, dominanza, recessività, codominanza, mutazione, polimorfismo. Leggi di Mendel Modelli di Eredità dei caratteri mendeliani (o monogenici): eredità autosomica recessiva e dominante, eredità legata al sesso recessiva e dominante. La Genetica dei principali gruppi sanguigni (AB, Rh). Incompatibilità materno fetale Malattie da triplette ripetute o mutazioni dinamiche Calcoli di rischio relativi ai modelli suddetti e analisi di alberi genealogici Concetti di penetranza, espressività, epistasi, anticipazione, consanguineità, eterogeneità genetica I cromosomi: struttura e caratteristiche. Anomalie di numero e di struttura dei cromosomi. tecniche di studio dei cromosomi Imprinting genomico. Cenni Inattivazione cromosoma X Marcatori genetici e polimorfismi. Variabilità genetica inter-individuale. Cenni di eredità multifattoriale Tests genetici e loro applicazioni. Cenni di Consulenza Genetica. Vecchie e nuove metodiche per lo studio della Genetica Cenni di Farmacogenetica e Concetto di Medicina Personalizzata
( testi)
"Medical Genetics" di Jorde - Carey – Bamshad.
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MED/03
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20
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Attività formative di base
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ENG |
90151 -
microbiology and clinical microbiology
(obiettivi)
L'obiettivo è quello di far acquisire allo studente concetti importanti della microbiologia generale e speciale nonchè nozioni base della microbiologia clinica che saranno poi approfondite al terzo anno. Allo stesso tempo lo studente acquisirà conoscenze nell’ambito dell’igiene e prevenzione ambientale
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microbiology, bacteriology, virology
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione della struttura, del metabolismo, della genetica e della patogenicità di Virus, Batteri e Miceti e loro interazioni con l’ospite. Inoltre saranno fornite le competenze di base per la comprensione delle metodiche diagnostiche per la rilevazione di questi microrganismi e saranno forniti cenni di terapia per la cura/trattamento delle infezioni batteriche e virali (antibiotici e antivirali)
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Armenia Daniele
( programma)
Principi base di microbiologia Morfologia e struttura della cellula batterica Struttura delle spore batteriche e processo di sporulazione Colorazione di Gram e colorazione per l’acido resistenza Metabolismo, crescita e replicazione batterica Sterilizzazione, disinfezione, asepsi Struttura, replicazione e meccanismi di patogenicità dei funghi Morfologia delle particelle virali Tropismo cellulare e spettro d’ospite Enzimi Virali Classificazione dei virus Fasi della replicazione virale Concetti di base della risposta immunitaria Risposta immunitaria naturale dell’ospite Risposta immunitaria acquisita umorale Risposta immunitaria acquisita cellulo-mediata Risposte immunitarie contro agenti infettivi Meccanismi d’azione dell’Interferon Vaccini e immunoprofilassi passiva Meccanismi di patogenesi batterica Dimostrazione della natura causale tra agente patogeno e malattia: Postulati di Koch Flora microbica normale del nostro organismo Interazioni “ospite-microrganismo”: Commensalismo -Mutualismo - Parassitismo Fattori che influenzano l’equilibrio “ospite -microrganismo” Modalità di trasmissione dell’infezione Tappe del processo infettivo Fattori di virulenza batterica Meccanismi di patogenesi virale e di interazione con l’ospite: Modalità di trasmissione Tappe del processo infettivo Infezione localizzata e disseminata Stato di persistenza e latenza Oncogenesi virale Effetto citopatico indotto dai virus Alterazione di espressione di geni e/o proteine cellulari Infezioni virali e Batteriche Infezioni respiratorie Infezioni gastrointestinali Infezioni genitali Infezioni del sistema nervoso Zoonosi
( testi)
Titolo: Le basi della Microbiologia Autori: Richard A. Harvey, Pamela C. ChampeBruce D. Fisher Casa editrice Zanichelli
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MED/07
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40
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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hygiene and environmental prevention
(obiettivi)
al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di conoscere i concetti base dell’igiene con riferimento particolare agli ambienti ospedalieri
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Palombi Leonardo
( programma)
Igiene generale Definizione e finalità di Igiene e Medicina Preventiva Prevenzione Primaria, Secondaria, Terziaria: definizione, tempi e strumenti Storia naturale delle malattie Profilassi delle malattie infettive (diretta; specifica; indiretta)
Elementi di igiene applicata all’ambiente ospedaliero Infezioni correlate all’assistenza – definizioni, epidemiologia e prevenzione. Sanificazione, disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione Igiene e prevenzione nella ristorazione collettiva (sistema HACCP) Gestione dei rifiuti in ospedale Sistemi di prevenzione e di qualità finalizzati a garantire la sicurezza del paziente in ospedale (standard ed accreditamento volontario all’eccellenza - JCI)
( testi)
Slide e materiale fornito dal docente
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MED/42
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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general parasitology
(obiettivi)
Portare a conoscenza lo studente riguardo la tassonomia, la biologia e i cicli vitali dei principali parassiti. Criteri di identificazione dei protozoi e dei metazoi. Cenni sugli artropodi come vettori. Principali parassitosi umane
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Di Cave David
( programma)
Parassitologia generale
Sistematica e nomenclatura zoologica. Associazioni biologiche. Cicli di vita. Specificità parassitaria. Interazioni parassita-ospite e azione patogena dei parassiti. Malattie parassitarie di importanza medica. Lotta alle malattie parassitarie. Sistematica dei parassiti umani. Parassitologia speciale. Protozoi parassiti dell'uomo. Cestodi, Trematodi e Nematodi parassiti dell'uomo. Artropodi parassiti e principali vettori di parassitosi umane
( testi)
Materiale slide fornito dal docente
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VET/06
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Attività formative caratterizzanti
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technical sciences of laboratory medicine
(obiettivi)
: Il Corso di Microbiologia Pratica ha l’obiettivo di introdurre lo studente allo studio delle metodiche di diagnostica microbiologica (che sarà oggetto delle lezioni del 3° anno) fornendogli le conoscenze teoriche essenziali e soprattutto tutte le informazioni pratiche sulle principali analisi microbiologiche che si possono effettuare nel laboratorio clinico e di ricerca.
In particolare, saranno descritte e, limitatamente ad alcuni casi selezionati sarà possibile assistere alla loro messa in opera attraverso semplici dimostrazioni pratiche, alcune tra le metodologie più comunemente utilizzate nei laboratori di microbiologia, incluse le tecniche innovative più promettenti. Verrà fatta menzione inoltre delle buone pratiche di laboratorio, dei dispositivi di sicurezza e delle caratteristiche di progettazione delle strutture, elementi essenziali per il contenimento sicuro dei microrganismi e la salvaguardia dell’operatore.
Il corso è articolato in due cicli di lezioni tematiche che riguardano rispettivamente il laboratorio di Batteriologia e quello di Virologia. .
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Marcuccilli Fabbio
( programma)
Contenuti Batteriologia:
Terreni di coltura: preparazione, fattori di crescita, semina Sterilizzazione Identificazione biochimica dei microrganismi Antibiogramma
Emocoltura, urinocoltura Colorazioni Altre metodiche: agglutinazione, precipitazione, immunofluorescenza, etc.
Virologia: Medicina di laboratorio: evoluzione delle tecniche di diagnosi virologica.
PCR real-time: principi di base e aspetti tecnici.
Applicazione della PCR real-time in ambito virologico.
Importanza dei dosaggi real-time quantitativi in ambito virologico Esempi di case-report nella validazione del dato analitico
( testi)
Slide e materiale fornito dal docente
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MED/46
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Attività formative caratterizzanti
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