Insegnamento
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CFU
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Attività
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90171 -
I.C. Biological and biochemical foundations of living systems
(obiettivi)
Obiettivo principale dell’insegnamento è l’acquisizione delle conoscenze relative alle caratteristiche fisiologiche e morfologiche delle cellule, quali unità funzionali degli organismi viventi. La chiave di ogni problema biologico può essere, infatti, ricercata a livello cellulare. Altro obiettivo importante è l’utilizzo del metodo sperimentale quale mezzo per la comprensione dei meccanismi biologici che regolano la vita e strumento per lo studio di processi patologici. Il corso si propone di introdurre lo Studente alla disciplina radiologica e di fornirgli le conoscenze base di fisica delle radiazioni e di radiobiologia. Conoscenza delle principali macromolecole biologiche. Conoscenza del meccanismo di funzionamento degli enzimi. Conoscenza generica delle principali vie metaboliche e, più in dettaglio, della via principale di catabolismo del glucosio. Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di fornire agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione. Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della struttura dei diversi microorganismi, della patogenicità microbica, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia microbica.
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Applied biology
(obiettivi)
Obiettivo principale dell’insegnamento è l’acquisizione delle conoscenze relative alle caratteristiche fisiologiche e morfologiche delle cellule, quali unità funzionali degli organismi viventi. La chiave di ogni problema biologico può essere, infatti, ricercata a livello cellulare. Altro obiettivo importante è l’utilizzo del metodo sperimentale quale mezzo per la comprensione dei meccanismi biologici che regolano la vita e strumento per lo studio di processi patologici.
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Nardacci Roberta
( programma)
• Origine della vita. Cellula eucariota e cellula procariota. Batteri ed archeobatteri. Virus. • Struttura e funzione delle molecole biologiche. Carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici. L’acqua ed il pH. • Come studiare la cellula (microscopi ottici ed elettronici; metodi biochimici). • Compartimenti cellulari ed organelli (la membrana plasmatica, il nucleo, il citoscheletro, il reticolo endoplasmatico, i ribosomi, il complesso di Golgi, i mitocondri, i cloroplasti, i perossisomi, i lisosomi ed i vacuoli). • Movimento delle molecole. Trasporto passivo, trasporto attivo, endocitosi (fagocitosi e pinocitosi), esocitosi. • Gli acidi nucleici. DNA e RNA. Trascrizione e traduzione. Regolazione dell’espressione genica. • Ciclo cellulare. Tipi di divisione cellulare nei procarioti e negli eucarioti (mitosi e meiosi). • Biosintesi delle proteine. • La riproduzione sessuale ed il suo significato evolutivo. • Tessuti, cellule staminali e cancro. Geni che sono critici per lo sviluppo del cancro: proto-oncogeni e geni soppressori dei tumori.
( testi)
Bruce Alberts, Karen Hopkin, Alexander D. Johnson, David Morgan, Martin Raff, Keith Roberts, Peter Walter. “Essential Cell Biology (Fifth Edition)”. Casa editrice: W. W. Norton & Company. 2019.
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BIO/13
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Attività formative di base
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ENG |
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Radiobiology
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre lo Studente alla disciplina radiologica e di fornirgli le conoscenze base di fisica delle radiazioni e di radiobiologia.
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Altobelli Simone
( programma)
1. Definizione e principi fisici delle Radiazioni e distinzione tra i tipi di radiazione (Radiazioni Non Ionizzanti e Radiazioni Ionizzanti). 2. Principali sorgenti di radiazioni naturali ed artificiali. Radioattività e decadimento radioattivo 3. Effetti delle radiazioni sul DNA e meccanismi di riparazione del danno radioindotto; effetti dell'esposizione a radiazione di tessuti, organi e dell’intero organismo 4. Impiego delle radiazioni nella Diagnostica per Immagini
( testi)
1. Radiobiology for the radiologist / Eric J. Hall, Amato J. Giaccia.—7th ed. 2. Bontrager’s Handbook of Radiographic Positioning and Techniques 9th Edition by Lampignano John; Kendrick, Leslie E.
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MED/36
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Attività formative caratterizzanti
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Biochemistry
(obiettivi)
Conoscenza delle principali macromolecole biologiche. Conoscenza del meccanismo di funzionamento degli enzimi. Conoscenza generica delle principali vie metaboliche e, più in dettaglio, della via principale di catabolismo del glucosio. Conoscenza sullo stress ossidativo/nitrosativo in relazione al danno da radiazioni
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Lazzarino Giacomo
( programma)
Richiami di chimica inorganica e organica - Legami chimici, pressione osmotica, pH, tamponi, gruppi funzionali, isomeria. Cenni sui costituenti delle macromolecole biologiche: carboidrati, lipidi, purine, pirimidine, nucleosidi, nucleotidi, amminoacidi. Cenni di struttura e funzione delle proteine. Emoproteine e trasporto di ossigeno. Cenni sulla catalisi enzimatica – Legge di Michaelis-Menten, enzimi allosterici, inibizione enzimatica Introduzione al metabolismo - catabolismo e anabolismo. Cenni sul catabolismo glucidico e lipidico: glicolisi, ciclo di Krebs e β-ossidazione. Il mitocondrio come centrale energetica della cellula - fosforilazione ossidativa. Cenni sul controllo ormonale del metabolismo - Insulina e glucagone. Cenni sulla biosintesi di acidi grassi e colesterolo. I radicali dell’ossigeno e dell’azoto: principali specie reattive e meccanismi di formazione – ruolo fisiologico e loro coinvolgimento nell’eziologia di patologie degenerative.
( testi)
• Ashok Kumar J. “Textbook of Biochemistry for Nurses” II edition – 2012. I K International Publishing House • Altri testi che coprono l'intero programma
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BIO/10
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Attività formative di base
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Clinical biochemistry and molecular biology
(obiettivi)
Il corso è articolato in maniera tale da garantire allo studente la possibilità di apprendere i principali meccanismi fisico-chimici e molecolari alla base di fenomeni fisiologici nonché la conoscenza della struttura e delle proprietà degli elementi chimici la cui applicazione, in campo clinico, trova largo impiego nel campo della diagnostica per immagini.
Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti proposti.
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Morozzo della Rocca Blasco
( programma)
CHIMICA MEDICA
CENNI INTRODUTTIVI - Tabella periodica degli elementi e nomenclatura inorganica. COSTITUZIONE DELL 'ATOMO - Particelle elementari: protone, neutrone, elettrone. Isotopi. Auf-bau. Il legame chimico. STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA - Gas: equazione di stato dei gas ideali. Liquidi: tensione di vapore di un liquido. SOLUZIONI - Concentrazione delle soluzioni. Diluizioni. Pressione osmotica. L'EQUILIBRIO CHIMICO - Equilibri in fase gassosa. Espressione della costante di equilibrio. SOLUZIONI DI ELETTROLITI - Elettroliti forti e deboli; grado di dissociazione. Acidi e basi. pH; calcolo del pH.. Idrolisi salina. Soluzioni tampone. SISTEMI ETEROGENEI - Definizione di soluzione satura. Equilibri eterogenei. Costante di solubilità. IBRIDIZZAZIONE DELL'ATOMO DI CARBONIO - Ibridizzazioni sp3, sp2, sp e loro geometria. IDROCARBURI - Idrocarburi saturi e insaturi. Nomenclatura e reazioni. COMPOSTI AROMATICI – Benzene e derivati. Nomenclatura e reazioni. ALCOLI E FENOLI - Nomenclatura. Alcoli con più di un gruppo ossidrilico. Alcoli e fenoli a confronto. ETERI - Nomenclatura. ALDEIDI E CHETONI - Nomenclatura. Il gruppo carbonilico. Formazione di semiacetali e acetali. ACIDI CARBOSSILICI E LORO DERIVATI - Nomenclatura degli acidi. I derivati degli acidi carbossilici: esteri, anidridi, ammidi. AMMINE - Classificazione delle ammine e nomenclatura. Basicità delle ammine.
BIOCHIMICA
MOLECOLE ORGANICHE DI INTERESSE BIOLOGICO: CARBOIDRATI - Definizioni e classificazione. Monosaccaridi. Proiezioni di Fischer. Strutture cicliche dei monosaccaridi. Disaccaridi e polisaccaridi. LIPIDI - struttura acidi grassi, glicerolo, derivati del glicerolo. Steroidi. AMMINOACIDI - struttura e funzione. Legame peptidico. PROTEINE - Struttura e funzione. Struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Allosteria e cooperatività. Enzimi e loro proprietà. Michaelis-Menten. Inibizione enzimatica. VITAMINE. METABOLISMO ENERGETICO - Teoria del metabolismo convergente. Glicolisi anaerobia. Ciclo di Krebs. Catena di trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa: teoria dell’accoppiamento chemio-osmotico. Ossidazione degli acidi grassi. Catabolismo degli aminoacidi.
( testi)
Peter Atkins , Loretta Jones, Leroy Laverman Chemical Principles: The Quest for Insight Chemistry by M.S. Silderberg, McGraw-Hill International Edition.
Katherine J Denniston, Joseph J Topping and Robert L Caret. General, Organic & Biochemistry. 7th Ed. 2010. McGraw-Hill Higher Education.
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BIO/12
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Attività formative di base
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Genetics
(obiettivi)
Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di fornire agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione.
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D'Apice Maria Rosaria
( programma)
• Concetti e terminologia di base: gene, locus, allele, genotipo, fenotipo, aplotipo, omozigote, eterozigote, aploide, diploide, dominanza, recessività, codominanza. • Mutazioni e polimorfismi. • Leggi di Mendel. Caratteri dominanti e recessive. La Genetica dei principali gruppi sanguigni (AB0, Rh). Incompatibilità materno fetale • Modelli di trasmissione dei caratteri mendeliani (o monogenici): eredità autosomica recessiva e dominante, eredità legata al sesso recessiva e dominante. • Calcoli di rischio relativi ai modelli suddetti e analisi di alberi genealogici • Concetti di penetranza, espressività, epistasi, anticipazione, consanguineità, eterogeneità genetica • I cromosomi: struttura e caratteristiche. Anomalie di numero e di struttura dei cromosomi • Eredità multifattoriale: Marcatori genetici e polimorfismi. Variabilità genetica inter-individuale. Studi di associazione • Tests genetici e loro applicazioni.
( testi)
Le lezioni saranno fornite agli studenti in formato pdf. Libro consigliato: “Medical Genetics”, autori: Lynn Jorde John Carey Michael Bamshad. Edizioni Elsevier
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MED/03
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Attività formative di base
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Microbiology
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della struttura dei diversi microorganismi, della patogenicità microbica, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia microbica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di individuare potenziali problematiche microbiologiche durante l’attività professionale.
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Armenia Daniele
( programma)
Morfologia e struttura della cellula batterica Struttura delle spore batteriche e processo di sporulazione Colorazione di Gram e colorazione per l’acido resistenza Metabolismo, crescita e replicazione batterica Sterilizzazione, disinfezione, asepsi Morfologia delle particelle virali Tropismo cellulare e spettro d’ospite Enzimi Virali Classificazione dei virus Fasi della replicazione virale Meccanismi di patogenesi batterica Dimostrazione della natura causale tra agente patogeno e malattia: Postulati di Koch Flora microbica normale del nostro organismo Interazioni “ospite-microrganismo”: Commensalismo -Mutualismo - Parassitismo Fattori che influenzano l’equilibrio “ospite -microrganismo” Modalità di trasmissione dell’infezione Tappe del processo infettivo Fattori di virulenza batterica Meccanismi di patogenesi virale e di interazione con l’ospite: Modalità di trasmissione Tappe del processo infettivo Infezione localizzata e disseminata Stato di persistenza e latenza Oncogenesi virale Effetto citopatico indotto dai virus Alterazione di espressione di geni e/o proteine cellulari
( testi)
Le basi della Microbiologia Autori: Richard A. Harvey, Pamela C. Champe Bruce D. Fisher
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MED/07
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10
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Attività formative di base
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90172 -
I.C. Anatomy, histology and human physiology
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica; descrivere le principali cavità corporee; descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico. Lo scopo dell’insegnamento è, partendo dalla conoscenza dei concetti di base e dei normali parametri quantitativi delle funzioni corporee e delle loro variazioni nelle diverse condizioni di impegno dinamico, sviluppare nello studente la capacità di comprendere i principi del funzionamento del corpo umano. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi ed apparati miranti al mantenimento dell’omeostasi corporea nel contesto anche delle modificazioni dell’ambiente. Conoscenza dei principali argomenti di anatomia radiologica (Imaging Radiografico). Lo studente acquisirà nozioni di fisica con particolare riguardo ai processi che sono alla base delle immagini radiografiche. Saranno discusse le proiezioni radiografiche di base.
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Human anatomy and radiological anatomy
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Sciamanna Giuseppe
( programma)
APPARTATO LOCOMOTORE. (11 ore) scheletro assiale: cranio, colonna vertebrale, vertebre, cingolo pelvico. Scheletro appendicolare: cingolo scapolare, ossa del braccio, avambraccio e mano, ossa della coscia, gamba e piede. Articolazioni: classificazione e movimenti. Articolazione temporo-mandibolare, sterno-clavicolare, della spalla, articolazioni intervertebrali, articolazione del gomito, articolazioni radio-ulnari, del polso e della mano. Articolazioni dell’anca, ginocchio, caviglia. Sistema Muscolare scheletrico. Muscolatura assile: testa, collo, muscoli estrinseci dell’occhio, lingua, faringe, principali muscoli associate alla colonna, diaframma, muscoli del perineo e diaframma urogenitale. Muscoli appendicolari: del cingolo scapolare e del braccio. Muscoli della coscia e principali muscoli della gamba. SISTEMA CARDIOVASCOLARE. (8 ore) Cuore, circolazione coronaria, aorta toracica, addominale e loro rami principali. Poligono di Willis. Principali arterie degli arti inferiori. Sistema venoso: vene cave e sue maggiori tributarie. Principali vene dell’arto superiore,,del torace, addome e arto inferiore. Circolazione portale. Circolazione fetale. Generalità sul sistema linfatico. SPLANCNOLOGIA (11 ore) Anatomia microscopica e macroscopica del tratto digestivo, respiratorio, urinario, riproduttivo ed endocrino. NEUROANATOMIA ( 10 ore) Midollo spinale: segmenti ed organizzazione interna: sostanza grigia, tratti ascendenti e discendenti. Nervi spinali, plessi nervosi e archi riflessi. Tronco encefalico (Midollo allungato, Ponte, Mesencefalo): struttura interna ed esterna. Nervi cranici: nuclei di origine ed innervazione. Diencefalo (Talamo, Ipotalamo, Epitalamo): struttura interna ed esterna. Nuclei talamici. Telencefalo: struttura interna ed esterna. Organizzazione anatomica e funzionale della corteccia cerebrale. Allocorteccia. Gangli della base. Cervelletto: struttura interna ed esterna. Sistema dei ventricoli. Meningi. Circolazione sanguigna del cervello e seni durali. Sistema sensoriale: tratto spinotalamico, tratti fascicolus gracilis e cuneatus, trattio spinocerebellare. Conduzione del dolore. Sistema visivo, uditivo, gustativo, olfattivo e limbico. Sistema motorio: tratti piramidali ed extrapiramidali. Nuclei motori. Sistema nervoso autonomo: sistema simpatico e parasimpatico. Sistema nervoso enterico.
( testi)
1) Martini, Timmons, Tallitsch: Human Anatomy, 2) Tortora: Human Anatomy, 4) Martini Nath: Anatomy & Physiology
Gli studenti sono incoraggiati ad usare un Atlante di Anatomia Umana
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BIO/16
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Attività formative di base
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Radiological anatomy
(obiettivi)
Conoscenza dei principali argomenti di anatomia radiologica (Imaging Radiografico). Lo studente acquisirà nozioni di fisica con particolare riguardo ai processi che sono alla base delle immagini radiografiche. Saranno discusse le proiezioni radiografiche di base.
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Altobelli Simone
( programma)
1. Anatomia radiografica della regione testa-collo 2. Anatomia radiografica del torace 3. Anatomia radiografica dell’addome e della pelvi 4. Anatomia radiografica degli arti
( testi)
1. Radiobiology for the radiologist / Eric J. Hall, Amato J. Giaccia.—7th ed. 2. Bontrager’s Handbook of Radiographic Positioning and Techniques 9th Edition by Lampignano John; Kendrick, Leslie E.
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MED/36
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10
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Attività formative caratterizzanti
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Histology
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
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Massimiani Micol
( programma)
Preparazione di tessuti per l’analisi istologica La microscopia, la preservazione delle strutture biologiche, le colorazioni.
Gli Epiteli Classificazione degli epiteli, polarità delle cellule epiteliali, giunzioni, epiteli assorbenti, epiteli ghiandolari.
Il Connettivo Connettivo propriamente detto: matrice extracellulare e cellule del connettivo. I diversi tipi di connettivo propriamente detto. Il tessuto adiposo. Connettivo di sostegno: la cartilagine e l’osso. Il sangue e i tessuti emopoietici.
Il Tessuto Muscolare Il muscolo scheletrico: struttura delle fibre muscolari, meccanismo di contrazione, diversità delle fibre muscolari. Il muscolo cardiaco: struttura dei cardiomiociti e meccanismo di conduzione miocardica. Il muscolo liscio.
Il Tessuto Nervoso Il neurone. Le cellule gliali. Le fibre nervose mieliniche e amieliniche. Struttura generale dei nervi.
( testi)
“Bloom and Fawcett's Concise Histology”, Don W. Fawcett, Ronald P. Jensh, William Bloom – 2nd Edition - Hodder Arnold
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BIO/17
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10
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Attività formative di base
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Human physiology
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire una chiara ed ampia conoscenza su tutti i meccanismi fisiologici fondamentali delle funzioni corporee. Il conseguimento di tale obiettivo prevede l’acquisizione da parte dello studente della conoscenza dei principi di funzionamento degli organi che compongono il corpo umano e la loro integrazione dinamica in apparati e sistemi, mirante al mantenimento dell’omeostasi corporea. L’insegnamento prevede anche la capacità di applicare autonomamente le conoscenze relative ai meccanismi di funzionamento degli organi e dei sistemi a situazioni di potenziale alterazione funzionale. A tal riguardo, gli studenti dovranno conoscere i principali indicatori ed i parametri delle principali funzioni corporee, ed i relativi metodi di misurazione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinati a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Fisiologia Umana.
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Pellicciari Maria Concetta
( programma)
INTRODUZIONE ALLA FISIOLOGIA E ALL’OMEOSTASI. Definizione di Fisiologia, relazione tra struttura e funzione. Livelli di organizzazione del corpo. Concetto di omeostasi. Sistemi di regolazione omeostatica. FISIOLOGIA CELLULARE E MEMBRANA PLASMATICA. Trasporto di ioni e molecole attraverso la membrana plasmatica. Potenziale di membrana e potenziale d’azione. Sinapsi ed integrazione neuronale. Recettori di membrana e trasduzione del segnale. Neurotrasmettitori. FISIOLOGIA MUSCOLARE. Unità motoria, giunzione neuromuscolare. Accoppiamento eccitazione-contrazione, meccanismo della contrazione muscolare. Fisiologia del muscolo scheletrico, liscio e cardiaco. FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO. Organizzazione funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Cenni sui sistemi sensoriali e sul sistema per il controllo motorio. Funzioni delle cellule gliali. Il sistema nervoso autonomo. Funzioni integrative del sistema nervoso. FISIOLOGIA DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema cardiovascolare. Meccanica del ciclo cardiaco. Gittata cardiaca e suo controllo. Principi generali di emodinamica. I vasi sanguigni e la pressione sanguigna. Caratteristiche e funzioni del sangue. Emostasi. FISOLOGIA DEL SISTEMA ENDOCRINO E RIPRODUTTIVO. Principi generali di endocrinologia e di funzionamento degli ormoni. Quadro generale delle ghiandole endocrine e dei loro ormoni. Sistema ipotalamo-ipofisario. Regolazione del metabolismo del calcio e del fosforo. Fisiologia del sistema riproduttivo maschile e femminile. FISOLOGIA DELL’APPARATO RESPIRATORIO. Organizzazione anatomo-funzionale dell’apparato respiratorio. Meccanica respiratoria. Scambi gassosi e trasporto di ossigeno e di anidride carbonica. Regolazione della respirazione. FISIOLOGIA DEL SISTEMA URINARIO. Organizzazione anatomo-funzionale del rene e funzione del nefrone. Filtrazione glomerulare. Elaborazione del filtrato glomerulare: riassorbimento tubulare e secrezione tubulare. Escrezione di urina e clearance renale. FISOLOGIA DEL SISTEMA DIGERENTE. Fisiologia dell’epitelio del tubo digerente. Motilità gastrointestinale e sua regolazione. Fisiologia delle varie sezioni dell’apparato digerente. Principi generali della funzione dell’apparato digerente: digestione, assorbimento dei nutrienti e dell’acqua, secrezione gastrointestinale e sua regolazione.
( testi)
Sherwood “Fondamenti di Fisiologia Umana”. Editore: Piccin. Koeppen and Stanton “Berne & Levy Fisiologia”. Editore: Casa Editrice Ambrosiana. Guyton and Hall “Fisiologia Medica”. Editore: Edra.
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BIO/09
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Attività formative di base
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90173 -
I.C. Information technology, statistics and physics applied to radiological sciences
(obiettivi)
Pur non essendo presenti propedeuticità sono richieste conoscenze di base minime di matematica, Fisica e Statistica di base.
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Medical statistics applied to radiological sciences
(obiettivi)
È obiettivo irrinunciabili di questo insegnamento apprendere le conoscenze degli elementi essenziali di statistica medica che includono: parametri per l’analisi descrittive (media, mediana, moda e misure di frequenza della distribuzione di variabili categoriche), parametri per l’analisi della variabilità (varianza, deviazione standard ed intervalli di confidenza) ed elementi di statistica inferenziale (utilizzo ed interpretazione dei test statistici più comuni), introduzione alle tecniche di regressione.
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Lanini Simone
( programma)
Nell’ambito dell’insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti: 1. Variabili: continue, binarie, ordinali, categoriche. 2. Statistiche inferenziali su risultati ed esposizioni. 3. Media, mediana, modalità, varianza, errori standard e proporzione. 4. Modello di regressione Linea 5. Modello di regressione multipla e confondimento 6. Modelli di regressione non lineare
( testi)
Epidemiology: Beyond the Basics / Edition 4 by Moyses Szklo, F. Javier Nieto ISBN-10: 128411659X; ISBN-13: 9781284116595; Pub. Date: 05/02/2018; Publisher: Jones & Bartlett Learning
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MED/01
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Attività formative di base
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Information technology applied to radiological sciences
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Bocciarelli Paolo
( programma)
• Introduzione ai sistemi IT • L’hardware dei sistemi IT (CPU, memoria, Input/Output) • Il software dei sistemi IT: software di sistema (sistema operativo e programmi di utilità), software applicativo (elaborazione testi, fogli di calcolo, basi di dati, etc.)
( testi)
Deborah Morley and Charles S. Parker, Understanding Computers: Today and Tomorrow (16th edition) - Cengage Learning
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INF/01
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Attività formative di base
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ENG |
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Data processing and storage
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo svolto dai sistemi informativi, illustrando il processo di sviluppo di tali sistemi e focalizzando l’attenzione sui sistemi di gestione dati.
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Bocciarelli Paolo
( programma)
• Introduzione ai sistemi IT • L’hardware dei sistemi IT (CPU, memoria, Input/Output) • Il software dei sistemi IT: software di sistema (sistema operativo e programmi di utilità), software applicativo (elaborazione testi, fogli di calcolo, basi di dati, etc.)
( testi)
Deborah Morley and Charles S. Parker, Understanding Computers: Today and Tomorrow (16th edition) - Cengage Learning
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ING-INF/05
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Attività formative caratterizzanti
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Basics of physics and radiations physics
(obiettivi)
Scopo del corso di Fisica di base e fisica delle radiazioni nell'ambito del corso integrato di Informatica, statistica e fisica applicate alle scienze radiologiche è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia.
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CARIDI FRANCESCO
( programma)
• Introduzione, misurazione, stima • Descrizione del movimento: cinematica in una dimensione • Cinematica in due dimensioni; Vettori • Dinamica: le leggi di Newton • Movimento circolare; Gravitazione • Lavoro ed energia • Oscillazioni e onde • Carica elettrica e campo elettrico • Potenziale elettrico • Correnti elettriche • Circuiti DC • Magnetismo • Induzione elettromagnetica e legge di Faraday • Onde elettromagnetiche • La natura ondulatoria della luce • Strumenti ottici • Prime teorie quantistiche e modelli atomici • Fisica nucleare e radioattività • Energia nucleare; Effetti e usi delle radiazioni
( testi)
Douglas C. Giancoli “PHYSICS: Principles with Applications” Seventh edition or subsequent, Pearson Education. Inc
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FIS/07
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Attività formative di base
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