I.C. Techniques of diagnostic imaging 2
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze specifiche per utilizzare correttamente le apparecchiature radiologiche. L'insegnamento, integrato con lo studio delle tecniche radiografiche, è fondamentale per lo sviluppo di specifiche competenze professionali.
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Codice
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90180 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Diagnostic imaging and Radiotherapy
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti le applicazioni fisiologiche, fisiopatologiche, cliniche e diagnostiche della tecnica di imaging per utilizzare e ottimizzare le competenze specifiche per utilizzare correttamente le apparecchiature radiologiche. L'insegnamento di tali applicazioni è fondamentale per lo sviluppo di specifiche competenze professionali.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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MED/36
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Ore Aula
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60
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Argirò Renato
(programma)
• Protocolli e impostazione dell’esame di Risonanza Magnetica • RM Neuro • RM Collo • RM muscoloscheletrica • RM addome • RM Pelvi • Angio-RM • RM-Mammella
(testi)
Elementi di risonanza magnetica ( RM ) - Dal protone alle sequenze per le principali applicazioni diagnostiche di Coriasco - Rampado - Bradac - Boris • 2014
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Docente
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Capotondi Carlo
(programma)
Tecniche di studio angografico Sala inteventistica Principi fisici di apparecchiatura Radioprotezione
(testi)
Diagnostic Radiology Physics: A Handbook for Teachers and Students. D.R. Dance, S. Christofides, A.D.A. Maidment, I.D. McLean, K.H. Ng. Technical Editors
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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Magi Antonio
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: Medical sciences and techniques
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo di formare gli studenti ad una conoscenza esaustiva dei diversi protocolli di acquisizione dei distretti anatomici trattati durante l’insegnamento. Inoltre durante le ore didattica sono previste approfondimenti dedicati alle diverse procedure di controllo e sicurezza necessari per operare in RM.
Comprensione del fenomeno della Risonanza Magnetica Nucleare; Conoscenza delle componenti di uno scanner RM (resistivo, permanente, superconduttivo convenzionale NiGe, superconduttivo a elio gassoso o MgB2); comprensione dei meccanismi di generazione del segnale (classificazione degli impulsi RF), di formazione dell’immagine RM (significato di “sequenza” di impulsi di gradiente) e del significato dei principali parametri di scansione (tempo di eco, tempo di ripetizione, angolo di flip, larghezza di banda passante, matrice di acquisizione, lunghezza del treno di echi, ecc.); familiarità con i gruppi di scansioni convenzionali (Spin-Echo, Rapid Acquisition with Relaxation Enchancement Spin-Echo, Gradient-Recalled Echo e derivate bidimensionali e tridimensionali); significato di “pesatura” delle immagini (T1, T2, Densità Protonica, Flusso, velocità e accelerazione, mobilità dell’acqua, suscettività, perfusione); esempi di immagini tipiche.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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MED/50
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Ore Aula
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60
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Santarelli Federico
(programma)
• principi di funzionamento della TC • formazione dell’immagine TC • evoluzioni della TC • software per retroricostruzioni in TC • tecniche e metodiche di RM e TC per studi funzionali e morfologici
(testi)
• Diagnostic Radiology Physics: A Handbook for Teachers and Students. D.R. Dance, S. Christofides, A.D.A. Maidment, I.D. McLean, K.H. Ng. Technical Editors
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Docente
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Varchetta Celestino
(programma)
• TC Consenso informato • TC Raccolta dati Anamnestici • TC Preparazione all’esame • TC Cranio • TC Torace • TC Addome • TC Total-Body • TC Osteoarticolare • Post-Processing • RM Encefalo • RM Ipofisi • RM Orecchio • RM Orbite • RM ATM • RM Massicio Facciale • RM Colonna in Toto • Sicurezza in RM
(testi)
MRI The Basics Christopher J. Lisanti, William G.Branley, Jr WOLTERS KLUWER
MDCT PHISICS The Basics Technology, Image Quality, and Radiation Dose Mahadevappa Mahesh WOLTERS KLUWER
MDCT Anatomy-Body Luigia Romano, Massimo Silva, Sonia Fulciniti, Antonio Pinto SPRINGER
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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BIAGINI CRISTIANO
(programma)
Breve storia del fenomeno della risonanza magnetica e dell’imaging in risonanza magnetica. - Il fenomeno della risonanza magnetica - il concetto di frequenza di Larmor. Particolarità dell’Idrogeno 1H. - T1 e T2. L’equazione di Bloch. - Spettroscopia RM e imaging RM. - Lo scanner RM - Resistivo e permanente (basso campo) - superconduttivo convenzionale (alto e altissimo campo) - superconduttivo MgB2 (alto e altissimo campo) - Bobine di RadioFrequenza - Bobine di gradiente - Bobine di ricezione (concetti di bobina di quadratura e di bobine phased array) - L’immagine RM - “zeugmatography” (P. Lauterbur) e “echo-planar imaging” (P. Mansfield) - I gradienti di imaging - lo spazio k e la trasformata di Fourier - Le sequenze di impulsi (eccitazione, codifica, rifocalizzazione e inversione) - Le sequenze in RM - Gradient-Recalled Echo - Spin-Echo - Echo-Planar Imaging - Rapid Acquisition with Relaxation Enchancement (RARE, Turbo Spin-Echo e Fast Spin-Echo) - Alcune varianti - I parametri di scan e la generazione del contrasto - Esempi tipici
(testi)
M.A. Bernstein, K.F. King, X.J. Zhou, Handbook of MRI pulse sequences (2004, Elsevier Academic Press)
Z.P. Liang, P.C. Lauterbur, Principles of Magnetic Resonance Imaging (2000, IEEE Press Series on Biomedical Engineering)
E.M. Haake, R.W. Brown, M.R. Thompson, R. Venkatesan, Magnetic Resonance Imaging – Physical Principles and Sequence Design (1999, Wiley-Liss) – difficult
P. Mansfield, P.G. Morris, NMR Imaging in Biomedicine (1982, Academic Press) – very difficult
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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