I.C. Professional Ethics
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente le specifiche competenze sulle fondamentali tematiche dell’etica, della deontologia e della comunicazione . Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche relative alla pratica professionale e al coinvolgimento emotivo con il paziente; saper sviluppare competenze necessarie ad assistere la persona con problemi di salute conoscendo i processi cognitivi, adattativi ed emozionali nei pazienti che affrontano processi di malattia acuti, cronici e cronico/degenerativi.
|
Codice
|
90184 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Clinical psychology, group dynamics
(obiettivi)
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche relative alla pratica professionale e al coinvolgimento emotivo con il paziente; saper sviluppare competenze necessarie ad assistere la persona con problemi di salute conoscendo i processi cognitivi, adattativi ed emozionali nei pazienti che affrontano processi di malattia acuti, cronici e cronico/degenerativi.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Badolamenti Sondra
(programma)
I contenuti dell’insegnamento saranno articolati nelle seguenti unità didattiche:
- psicologia applicata alla professione, aspetti generali, relazione col paziente, i principi della comunicazione terapeutica
- transizione al cambiamento per il paziente: allineamento tra bisogni, percezioni e aspettative individuali con le percezioni, aspettative e obiettivi degli operatori sanitari
-Overview sugli ostacoli di natura individuale, ambientale e sociale nei processi di adattamento alle malattie acute e alle malattie croniche.
- Gli stadi del cambiamento e transizione nei pazienti con malattie croniche e cronico/degenerative: i processi cognitivi implicati e gli ostacoli da affrontare
-Il ruolo delle emozioni e della motivazione del paziente nelle malattie di natura cronica e cronico/degenerativa.
- stress e benessere sul luogo lavoro (le conseguenze e il costo dello stress lavorativo, interventi per promuovere il benessere dei dipendenti, ecc.)
- qualità dell'assistenza sanitaria nella complessità di un sistema sanitario in cambiamento
(testi)
Book: Patient Centered Care in Medical Imaging and Radiotherapy by Aarthi Ramlaul, Vosper Publisher: Churchill Livingstone; 1st Edition (March 26, 2013)
Amanda Bolderston (2016). Patient Experience in Medical Imaging and Radiation Therapy. Journal of Medical Imaging and Radiation Sciences, 47:356-361
Si raccomanda allo studente, nella preparazione dell'esame, l’integrazione col materiale didattico fornito a lezione.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Medical Sciences and Techniques (ethics and communication)
(obiettivi)
L’insegnamento, integrato con la psicologia, ha lo scopo di fornire allo studente le specifiche competenze sulle fondamentali tematiche dell’etica, della deontologia e della comunicazione: pilastri centrali e conoscenze imprescindibili per l’esercizio professionale e lo svolgimento dell’attività professionale, che sostengono l’agire del professionista sanitario, in tutta l’attività di presa in carico del paziente, in un contesto operativo, fortemente rinnovato nel corso del tempo sia dal progresso e dalle conquiste scientifiche e tecnologiche che dal quadro normativo ed organizzativo, in cui si è rafforzato il concetto di team o di equipe, e di responsabilità professionale. L’insegnamento introduce lo studente alla conoscenza della normativa sull’autonomia dell’esercizio professionale, sullo specifico profilo professionale e sugli aspetti giuridico-medico-legale pertinenti e i relativi risvolti dell’esercizio professionale.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/50
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI LASCIO ANTONIO
(programma)
1. Introduzione all’etica e alla deontologia, concetti e valori fondamentali della deontologia professionale nel moderno contesto sanitario; 2. elementi di sicurezza del paziente, responsabilità professionale e diritto sanitario; 3. la relazione comunicativa per i professionisti sanitari: valorizzazione della comunicazione ed informazione con l’utente, con il team, con l’esterno.
(testi)
• Patrick Davey , Anna Rathmell, Michael Dunn , Charles Foster, Helen Salisbury, Medical Ethics, Law and Communication at a Glance, ed. Wiley Blckwell, USA, 2017 • Loewy, Erich E.H., Textbook of Healthcare Ethics, ed. Spinger, Milano 2002
• material written by the professor, referring to the lessons
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
Varchetta Celestino
(programma)
1. introduzione all’etica e alla deontologia, concetti e valori fondamentali della deontologia professionale nel moderno contesto sanitario; 2. elementi di sicurezza del paziente, responsabilità professionale e diritto sanitario; 3. la relazione comunicativa per i professionisti sanitari: valorizzazione della comunicazione ed informazione con l’utente, con il team, con l’esterno.
(testi)
Patrick Davey , Anna Rathmell, Michael Dunn , Charles Foster, Helen Salisbury, Medical Ethics, Law and Communication at a Glance, ed. Wiley Blckwell, USA, 2017 Loewy, Erich E.H., Textbook of Healthcare Ethics, ed. Spinger, Milano 2002
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|