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90096 -
Physics, statistics and information technology
(obiettivi)
INFORMATION TECHNOLOGY: Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie. DATA PROCESSING SYSTEMS: Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo svolto dai sistemi informativi, illustrando il processo di sviluppo di tali sistemi e focalizzando l’attenzione sui sistemi di gestione dati. STATISTICA MEDICA: Il corso di Statistica medica mira a introdurre gli studenti alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella vita di tutti i giorni. L'esposizione degli argomenti sarà orientata verso problemi concreti di analisi e ricerca, partendo da esempi schematici e quindi confrontando situazioni reali tratte dalla letteratura medica. PHYSICS: Scopo del corso di Fisica Applicata nell'ambito del corso integrato di Fisica statistica e informatica è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia.
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APPLIED PHYSICS
(obiettivi)
Scopo del corso di Fisica Applicata nell'ambito del corso integrato di Fisica statistica e informatica è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia.
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CARIDI FRANCESCO
( programma)
Meccanica Introduzione, misurazione, stima Misurazione e incertezza; Cifre significative. Sistemi di unità di misura. Conversione di unità. Dimensioni e analisi dimensionale.
Descrizione del movimento: cinematica in una dimensione Sistemi di riferimento. Spostamento. Velocità e accelerazione. Movimento a velocità costante.
Cinematica in due dimensioni; Vettori Vettori e scalari. Somma di vettori - Metodi grafici. Sottrazione di vettori e moltiplicazione di un vettore con uno scalare. Somma di vettori per componenti.
Dinamica: Le leggi di Newton del moto Forza. La prima legge del moto di Newton. Massa. Seconda legge del moto di Newton. Terza legge del moto di Newton. Peso: la forza di gravità. La forza normale. Risoluzione dei problemi con le leggi di Newton: diagrammi a corpo libero. Problemi che comportano attrito, inclinazioni. Risoluzione dei problemi: un approccio generale.
Movimento circolare; Gravitazione Cinematica del moto circolare uniforme. Dinamica del moto circolare uniforme. Legge di Newton della gravitazione universale.
Lavoro ed energia Lavoro fatto da una Forza Costante. Energia cinetica e teorema dell’energia cinetica. Energia potenziale. Forze Conservative e Non Conservative. Energia meccanica e sua conservazione. Risoluzione dei problemi utilizzando la conservazione dell’energia meccanica. Altre forme di energia: trasformazioni energetiche e legge di conservazione dell'energia. Potenza.
Momento lineare Momento e sua relazione con la forza. Conservazione del momento. Centro di massa (CM). Centro di massa e movimento traslatorio.
Equilibrio statico; Elasticità e frattura Le condizioni per l'equilibrio. Risoluzione dei problemi di Statica. Applicazioni su muscoli e articolazioni. Stabilità ed equilibrio. Elasticità; Stress e tensione. Frattura.
Termologia Calore come trasferimento di energia. Energia interna. Calore specifico. Calorimetria. Calore latente. Trasferimento di calore.
Fluidi Fasi della Materia. Densità. Pressione nei fluidi. Pressione relativa alla pressione atmosferica. Principio di Pascal. Misura della pressione. Principio di Archimede.
Vibrazioni e onde Moto ondulatorio. Tipi di onde: trasversale e longitudinale. Energia trasportata dalle onde. Intensità relativa all'ampiezza e alla frequenza.
Suono Caratteristiche del suono. Intensità del suono: decibel. Effetto Doppler.
Elettricità e magnetismo Carica elettrica e campo elettrico Elettricità statica. Carica elettrica e sua conservazione. Carica elettrica nell'atomo. Isolanti e conduttori. Carica indotta. Legge di Coulomb. Risoluzione dei problemi che riguardano la legge di Coulomb. Il campo elettrico. Linee di campo. Campi elettrici e conduttori.
Potenziale elettrico Energia potenziale elettrica e differenze di potenziale. Relazione tra potenziale elettrico e campo elettrico. Linee equipotenziali. L’ Elettronvolt, un’unità di energia. Potenziale elettrico dovuto a cariche puntuali. Capacità. Dielettrici. Immagazzinamento di energia elettrica.
Correnti elettriche La corrente elettrica. Leggi di Ohm: resistenza e resistori. Resistività. Energia elettrica.
Circuiti DC Forza elettromotrice. Resistori in serie e in parallelo. Leggi di Kirchhoff. Circuiti contenenti condensatori in serie e in parallelo. Circuiti RC-Resistore e condensatore in serie.
Onde elettromagnetiche Il cambiamento dei campi elettrici produce campi magnetici; Equazioni di Maxwell. Produzione di onde elettromagnetiche. La luce come un'onda elettromagnetica e lo spettro elettromagnetico. Energia in onde elettromagnetiche. La Natura ondulatoria della luce.
Strumenti ottici Raggi X e diffrazione dei raggi X. I raggi X e loro produzione. I raggi X in diagnostica e terapia medica.
( testi)
R.A. Serway & J.W. Jewett, Principi di Fisica, EdiSES D. Scannicchio, Fisica Biomedica, EdiSES D. C. Giancoli, Fisica (principi e applicazioni), Casa Editrice Ambrosiana D. Halliday, R. Resnik, J. Walker, Fondamenti di Fisica, Casa Editrice Ambrosiana
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FIS/07
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Attività formative di base
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INFORMATION TECHNOLOGY
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Dimitri Andrea
( programma)
• Introduzione ai sistemi informativi • Standards e linguaggi (xml, hl7, etc.) • Il ciclo di vita dei sistemi informativi • Database e Database Management System (DBMS)
( testi)
Deborah Morley and Charles S. Parker, Understanding Computers: Today and Tomorrow (16th edition) - Cengage Learning
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INF/01
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Attività formative di base
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MEDICAL STATISTICS
(obiettivi)
Il corso di Statistica medica mira a introdurre gli studenti alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella vita di tutti i giorni. L'esposizione degli argomenti sarà orientata verso problemi concreti di analisi e ricerca, partendo da esempi schematici e quindi confrontando situazioni reali tratte dalla letteratura medica.
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Weltert Luca Paolo
( programma)
La prima parte del corso introdurrà la logica della statistica e della progettazione sperimentale. Verranno introdotti o richiamati i concetti di calcolo di probabilità e calcolo combinatorio; sebbene teoricamente già in possesso dello studente, questi passaggi sono fondamentali e verranno utilizzati nella continuazione del corso. In questa fase verranno trattate le principali distribuzioni di probabilità, tra cui la distribuzione binomiale, la distribuzione di Poisson e le distribuzioni Normale e Normale, ma più del singolo processo matematico, proveremo a rendere lo studente consapevole della profonda motivazione delle statistiche mediche , come scienza, e la sua applicazione nella pratica, nonché i rischi della sua errata comprensione. Nella seconda parte del corso verranno affrontate le statistiche descrittive e la sua metodologia. Verrà mostrato come riconoscere il tipo di dati e come riassumere in indici appropriati. Lo studente imparerà come calcolare le misurazioni di posizione (media, mediana, moda), la variabilità (varianza, deviazione standard), il coefficiente di variazione (CV), i percentili e il loro uso. Farà inoltre ampio uso di esempi pratici per definire una buona statistica descrittiva e una statistica descrittiva difettosa o ingannevole. Nella parte finale del corso verranno trattati i principi generali dell'inferenza statistica. Verranno introdotti casi di distribuzione del campione, errori di tipo I e II, potenza di un test e curva operativa. Passeremo quindi ai test parametrici - Test t di Student, ANOVA con 1 e 2 criteri di classificazione, test non parametrici: - Test di Wilcoxon, test di Mann-Whitney, test di Kruskal-Wallis, test di Friedman, test mediano, chi-quadrato test, test esatto di Fisher. Forniremo anche i concetti di base di regressione e analisi della variabilità dipendente dal tempo con menzione delle funzioni di Kaplann Meyer, log rank e regressione di Cox.
( testi)
1) Notes of the lessons 2) Stanton A. Glantz: Statistics for Bio-medical disciplines - ed. McGraw-Hill 3) Sidney Siegel, N. John Castellan Jr.: - Non parametric statistics - ed. McGraw-Hill 4) Resources and links from the Internet with particular reference to the use of the PubMEd portal
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MED/01
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Attività formative di base
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DATA PROCESSING SYSTEMS
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Dimitri Andrea
( programma)
• Introduzione ai sistemi informativi • Standards e linguaggi (xml, hl7, etc.) • Il ciclo di vita dei sistemi informativi • Database e Database Management System (DBMS)
( testi)
Deborah Morley and Charles S. Parker, Understanding Computers: Today and Tomorrow (16th edition) - Cengage Learning
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ING-INF/05
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Attività formative caratterizzanti
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90097 -
Biology biochemistry and genetics
(obiettivi)
BIOCHIMICA: Conoscenza delle principali classi di molecole organiche e delle macromolecole biologiche. Conoscenza del funzionamento delle proteine respiratorie. Conoscenza del meccanismo di funzionamento degli enzimi. Conoscenza della logica del metabolismo energetico nell’uomo e del ruolo svolto dalle principali classi di biomolecole. Conoscenza generica delle principali vie metaboliche e, più in dettaglio, della via principale di catabolismo del glucosio. GENETICA MEDICA : Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di fornire agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione. BIOLOGIA APPLICATA: Il modulo di Biologia tratta l’organizzazione morfologica e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, curando sia gli aspetti descrittivi che le nozioni base di biochimica e fisiologia cellulare necessarie a comprendere le funzioni della cellula come unità base degli organismi viventi. Obiettivo del corso è l’apprendimento della logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente, i principi unitari generali che presiedono al funzionamento delle diverse unità biologiche, l’apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni biologici. Lo studente conoscerà i meccanismi di base che regolano le attività cellulari, l’'espressione genica e la trasmissione del patrimonio genetico.
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BIOCHEMISTRY
(obiettivi)
Conoscenza delle principali classi di molecole organiche e delle macromolecole biologiche. Conoscenza del funzionamento delle proteine respiratorie. Conoscenza del meccanismo di funzionamento degli enzimi. Conoscenza della logica del metabolismo energetico nell’uomo e del ruolo svolto dalle principali classi di biomolecole. Conoscenza generica delle principali vie metaboliche e, più in dettaglio, della via principale di catabolismo del glucosio.
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Federici Luca
( programma)
Richiami alle nozioni base della chimica generale La struttura dell’atomo. I legami chimici. Le principali proprietà delle soluzioni acquose: misura della concentrazione, pH, proprietà acido-base. Termodinamica ed equilibrio chimico. La cinetica chimica. Le reazioni di ossidoriduzione.
La chimica del carbonio Ibridazione degli orbitali: sp, sp2, sp3. Idrocarburi alifatici e aromatici. Chiralità. Alcoli, aldeidi, chetoni e acidi carbossilici. Ammine, esteri, anidridi e ammidi. Le reazioni di ossidoriduzione in chimica organica.
Struttura e funzione delle molecole biologiche Carboidrati: aspetti generali e classificazione, monosaccaridi, oligosaccaridi, polisaccaridi. Lipidi: aspetti generali e classificazione, acidi grassi, acilgliceroli, fosfogliceridi e sfingolipidi, steroidi. Le membrane biologiche. Gli amino acidi e la Struttura delle proteine: amminoacidi; legame peptidico; struttura primaria; secondaria terziaria e quaternaria. Funzioni delle proteine. Mioglobina ed emoglobina. Enzimi: caratteristiche e funzionamento; meccanismi d’inibizione enzimatica.
Metabolismo dei carboidrati: il glicogeno, la glicolisi e la gluconeogenesi. Regolazione ormonale della glicemia. Metabolismo dei lipidi: gli acidi grassi come principali combustibili del metabolismo, beta ossidazione, corpi chetonici, sintesi degli acidi grassi. Metabolismo degli amminoacidi: digestione delle proteine; transamminazione, deamminazione e produzione dell’urea. Bioenergetica: ciclo dell’acido citrico, catena respiratoria, trasferimento degli elettroni e sintesi di ATP attraverso l’ATP sintasi.
( testi)
-”Biochemistry”, D. R. Ferrier Wolters Kluwer; - “Lehningher principles of biochemistry”, D. L. Nelson, M.M. Cox (2017) W.H. Freeman & Co.
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BIO/10
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Attività formative di base
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APPLIED BIOLOGY
(obiettivi)
Il modulo di Biologia tratta l’organizzazione morfologica e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, curando sia gli aspetti descrittivi che le nozioni base di biochimica e fisiologia cellulare necessarie a comprendere le funzioni della cellula come unità base degli organismi viventi. Obiettivo del corso è l’apprendimento della logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente, i principi unitari generali che presiedono al funzionamento delle diverse unità biologiche, l’apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni biologici. Lo studente conoscerà i meccanismi di base che regolano le attività cellulari, l’'espressione genica e la trasmissione del patrimonio genetico.
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Nardacci Roberta
( programma)
Proprietà e classificazione dei viventi. Teoria cellulare, principi di classificazione e livelli di organizzazione della materia vivente. La cellula come unità base della vita. Caratteristiche generali delle cellule procariotiche ed eucariotiche, organizzazione e differenze. Le macromolecole di interesse biologico. Ruolo dell’acqua nella chimica della vita, carboidrati, lipidi, elementi di struttura e funzione delle proteine e degli acidi nucleici. Membrane biologiche. Struttura e funzione Compartimenti cellulari. Citoplasma ed organuli citoplasmatici, ribosomi, reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, apparato di Golgi, lisosomi, perossisomi. Il citoscheletro. Microtubuli, filamenti intermedi e microfilamenti. Ciglia e flagelli. Centrioli e centrosomi. Cenni di Metabolismo energetico. Glicolisi, fermentazione, respirazione cellulare, fotosintesi. Relazione tra processi di conversione di energia e strutture cellulari. Mitocondri e cloroplasti. Il nucleo. Involucro nucleare, nucleoli, cromatina e cromosomi Basi molecolari dell'informazione ereditaria. DNA struttura e funzione. Riparazione del DNA e sue correlazioni con patologie umane. RNA struttura e funzione. I principali tipi di RNA cellulare, differenze rispetto al DNA in termini di dimensioni, forma e funzione biologica. Trascrizione e maturazione degli RNA eucariotici. Codice genetico e traduzione. Lettura ed interpretazione del codice genetico, sintesi delle proteine e destino post-sintetico delle proteine. Endomembrane e traffico vescicolare. Esocitosi e Endocitosi Ciclo cellulare, Mitosi e meiosi.
( testi)
Essential Cell Biology (Fifth edition) by: Bruce Alberts, Karen Hopkin, Alexander D Johnson, David Morgan, Martin Raff, Keith Roberts, Peter Walter Editor: W.W. NORTON
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BIO/13
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Attività formative di base
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MEDICAL GENETICS
(obiettivi)
Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di fornire agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione.
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Ciccacci Cinzia
( programma)
• Concetti e terminologia di base: gene, locus, allele, genotipo, fenotipo, aplotipo, omozigote, eterozigote, aploide, diploide, dominanza, recessività, codominanza, mutazione, polimorfismo. • Leggi di Mendel. Caratteri dominanti e recessive • La Genetica dei principali gruppi sanguigni (AB0, Rh). Incompatibilità materno fetale • Modelli di trasmissione dei caratteri mendeliani (o monogenici): eredità autosomica recessiva e dominante, eredità legata al sesso recessiva e dominante. • Calcoli di rischio relativi ai modelli suddetti e analisi di alberi genealogici. Equilibrio di Hardy-Weinberg • Concetti di penetranza, espressività, epistasi, anticipazione, consanguineità, eterogeneità genetica • I cromosomi: struttura e caratteristiche. Anomalie di numero e di struttura dei cromosomi • Imprinting genomico. Cenni • Inattivazione cromosoma X • Eredità mitocondriale • Eredità multifattoriale: Marcatori genetici e polimorfismi. Variabilità genetica inter-individuale. Studi di associazione • Cenni di Farmacogenetica e Concetto di Medicina Personalizzata • Malattie da mutazioni dinamiche • Tests genetici e loro applicazioni. Cenni di Consulenza Genetica.
( testi)
Le lezioni saranno fornite agli studenti in formato pdf. Libro consigliato: “Medical Genetics”, autori: Lynn Jorde John Carey Michael Bamshad. Edizioni Elsevie
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MED/03
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Attività formative di base
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90098 -
Human anatomy and physiology
(obiettivi)
ANATOMIA UMANA Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica; descrivere le principali cavità corporee; descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico FISIOLOGIA L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze relative alle funzioni dei diversi organi e sistemi del corpo umano e ai meccanismi alla base di tali funzioni. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di fornire le conoscenze sull’integrazione funzionale dei diversi apparati e sui meccanismi di controllo in condizioni fisiologiche anche ai fini del mantenimento dell’omeostasi. Tali conoscenze forniranno allo studente un quadro di riferimento fisiologico necessario alla comprensione delle discipline che seguiranno nel corso degli studi e degli interventi sanitari richiesti nell’espletamento della professione. ISTOLOGIA Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che il laureato in fisioterapia dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
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HUMAN ANATOMY
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica; descrivere le principali cavità corporee; descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico
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Barchi Marco
( programma)
APPARTATO LOCOMOTORE. (11 ore) scheletro assiale: cranio, colonna vertebrale, vertebre, cingolo pelvico. Scheletro appendicolare: cingolo scapolare, ossa del braccio, avambraccio e mano, ossa della coscia, gamba e piede. Articolazioni: classificazione e movimenti. Articolazione temporo-mandibolare, sterno-clavicolare, della spalla, articolazioni intervertebrali, articolazione del gomito, articolazioni radio-ulnari, del polso e della mano. Articolazioni dell’anca, ginocchio, caviglia. Sistema Muscolare scheletrico. Muscolatura assile: testa, collo, muscoli estrinseci dell’occhio, lingua, faringe, principali muscoli associate alla colonna, diaframma, muscoli del perineo e diaframma urogenitale. Muscoli appendicolari: del cingolo scapolare e del braccio. Muscoli della coscia e principali muscoli della gamba. SISTEMA CARDIOVASCOLARE. (3 ore) Cuore, circolazione coronaria, aorta toracica, addominale e loro rami principali. Poligono di Willis. Principali arterie degli arti superiori ed inferiori. Sistema venoso: vene cave e maggiori tributarie. Principali vene dell’arto superiore, del torace, addome e arto inferiore. Circolazione portale. Circolazione fetale. Generalità sul sistema linfatico. SPLANCNOLOGIA (6 ore) Anatomia microscopica e macroscopica del tratto digestivo, respiratorio, urinario, riproduttivo ed endocrino. NEUROANATOMIA (10 ore) Midollo spinale: segmenti ed organizzazione interna: sostanza grigia, tratti ascendenti e discendenti. Nervi spinali, plessi nervosi e archi riflessi. Tronco encefalico (Midollo allungato, Ponte, Mesencefalo): struttura interna ed esterna. Nervi cranici: nuclei di origine ed innervazione. Diencefalo (Talamo, Ipotalamo, Epitalamo): struttura interna ed esterna. Nuclei talamici. Telencefalo: struttura interna ed esterna. Organizzazione anatomica e funzionale della corteccia cerebrale. Allocorteccia. Gangli della base. Cervelletto: struttura interna ed esterna. Sistema dei ventricoli. Meningi. Circolazione sanguigna del cervello e seni durali. Sistema sensoriale: tratto spinotalamico, tratti fascicolus gracilis e cuneatus, trattio spinocerebellare. Conduzione del dolore. Sistema visivo, uditivo, gustativo, olfattivo e limbico. Sistema motorio: tratti piramidali ed extrapiramidali. Nuclei motori. Sistema nervoso autonomo: sistema simpatico e parasimpatico. Sistema nervoso enterico.
( testi)
1) Martini, Timmons, Tallitsch: Human Anatomy, 2) Tortora: Human Anatomy, 4) Martini Nath: Anatomy & Physiology
Gli studenti sono incoraggiati ad usare un Atlante di Anatomia Umana
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Sciamanna Giuseppe
( programma)
APPARTATO LOCOMOTORE. (11 ore) scheletro assiale: cranio, colonna vertebrale, vertebre, cingolo pelvico. Scheletro appendicolare: cingolo scapolare, ossa del braccio, avambraccio e mano, ossa della coscia, gamba e piede. Articolazioni: classificazione e movimenti. Articolazione temporo-mandibolare, sterno-clavicolare, della spalla, articolazioni intervertebrali, articolazione del gomito, articolazioni radio-ulnari, del polso e della mano. Articolazioni dell’anca, ginocchio, caviglia. Sistema Muscolare scheletrico. Muscolatura assile: testa, collo, muscoli estrinseci dell’occhio, lingua, faringe, principali muscoli associate alla colonna, diaframma, muscoli del perineo e diaframma urogenitale. Muscoli appendicolari: del cingolo scapolare e del braccio. Muscoli della coscia e principali muscoli della gamba. SISTEMA CARDIOVASCOLARE. (3 ore) Cuore, circolazione coronaria, aorta toracica, addominale e loro rami principali. Poligono di Willis. Principali arterie degli arti superiori ed inferiori. Sistema venoso: vene cave e maggiori tributarie. Principali vene dell’arto superiore, del torace, addome e arto inferiore. Circolazione portale. Circolazione fetale. Generalità sul sistema linfatico. SPLANCNOLOGIA (6 ore) Anatomia microscopica e macroscopica del tratto digestivo, respiratorio, urinario, riproduttivo ed endocrino. NEUROANATOMIA (10 ore) Midollo spinale: segmenti ed organizzazione interna: sostanza grigia, tratti ascendenti e discendenti. Nervi spinali, plessi nervosi e archi riflessi. Tronco encefalico (Midollo allungato, Ponte, Mesencefalo): struttura interna ed esterna. Nervi cranici: nuclei di origine ed innervazione. Diencefalo (Talamo, Ipotalamo, Epitalamo): struttura interna ed esterna. Nuclei talamici. Telencefalo: struttura interna ed esterna. Organizzazione anatomica e funzionale della corteccia cerebrale. Allocorteccia. Gangli della base. Cervelletto: struttura interna ed esterna. Sistema dei ventricoli. Meningi. Circolazione sanguigna del cervello e seni durali. Sistema sensoriale: tratto spinotalamico, tratti fascicolus gracilis e cuneatus, trattio spinocerebellare. Conduzione del dolore. Sistema visivo, uditivo, gustativo, olfattivo e limbico. Sistema motorio: tratti piramidali ed extrapiramidali. Nuclei motori. Sistema nervoso autonomo: sistema simpatico e parasimpatico. Sistema nervoso enterico.
( testi)
1) Martini, Timmons, Tallitsch: Human Anatomy, 2) Tortora: Human Anatomy, 4) Martini Nath: Anatomy & Physiology
Gli studenti sono incoraggiati ad usare un Atlante di Anatomia Umana
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BIO/16
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Attività formative di base
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HISTOLOGY
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che il laureato in fisioterapia dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
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Massimiani Micol
( programma)
Preparazione di tessuti per l’analisi istologica La microscopia, la preservazione delle strutture biologiche, le colorazioni.
Gli Epiteli Classificazione degli epiteli, polarità delle cellule epiteliali, giunzioni, epiteli assorbenti, epiteli ghiandolari.
Il Connettivo Connettivo propriamente detto: matrice extracellulare e cellule del connettivo. I diversi tipi di connettivo propriamente detto. Il tessuto adiposo. Connettivo di sostegno: la cartilagine e l’osso. Il sangue e i tessuti emopoietici.
Il Tessuto Muscolare Il muscolo scheletrico: struttura delle fibre muscolari, meccanismo di contrazione, diversità delle fibre muscolari. Il muscolo cardiaco: struttura dei cardiomiociti e meccanismo di conduzione miocardica. Il muscolo liscio.
Il Tessuto Nervoso Il neurone. Le cellule gliali. Le fibre nervose mieliniche e amieliniche. Struttura generale dei nervi.
( testi)
“Bloom and Fawcett's Concise Histology”, Don W. Fawcett, Ronald P. Jensh, William Bloom – 2nd Edition - Hodder Arnold.
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BIO/17
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Attività formative di base
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PHYSIOLOGY
(obiettivi)
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze relative alle funzioni dei diversi organi e sistemi del corpo umano e ai meccanismi alla base di tali funzioni. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di fornire le conoscenze sull’integrazione funzionale dei diversi apparati e sui meccanismi di controllo in condizioni fisiologiche anche ai fini del mantenimento dell’omeostasi. Tali conoscenze forniranno allo studente un quadro di riferimento fisiologico necessario alla comprensione delle discipline che seguiranno nel corso degli studi e degli interventi sanitari richiesti nell’espletamento della professione.
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Podda Maria Vittoria
( programma)
Introduzione alla fisiologia e concetto di omeostasi.
Fisiologia cellulare: - Trasporto di ioni e molecole attraverso le membrane cellulari. - Il potenziale di membrana a riposo. - Genesi e propagazione del potenziale d’azione. - Trasmissione sinaptica.
Sistema muscolare: - Caratteristiche funzionali del muscolo scheletrico, liscio e cardiaco. - Basi strutturali e molecolari della contrazione muscolare. - Muscolo scheletrico: eccitabilità, trasmissione neuromuscolare, potenziale di placca e potenziale d’azione. - Accoppiamento eccitazione-contrazione nel muscolo scheletrico. - Unità motoria
Sistema Nervoso: - Organizzazione funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Sistema nervoso autonomo: ortosimpatico e parasimpatico. - Organizzazione funzionale dei sistemi sensoriali: trasduzione, codificazione ed elaborazione delle informazioni sensoriali. La propriocezione ed il dolore. Corteccia cerebrale: specificità funzionali di aree corticali rilevanti per le attività percettive, prassiche e cognitive. - Sistema motorio somatico. Caratteristiche generali del sistema motorio: movimenti involontari, volontari ed automatici; i riflessi spinali; il controllo tronco-encefalico del movimento: postura ed equilibrio. Controllo corticale dei movimenti volontari. Il cervelletto: caratteristiche generali, funzioni del cervelletto. I gangli della base: ruolo funzionale.
Sistema cardiovascolare: - Organizzazione funzionale del sistema cardiovascolare. - Attività elettrica del cuore: cellule segnapassi, tessuto di conduzione, caratteristiche funzionali delle cellule del miocardio. - Ciclo cardiaco. Gittata cardiaca e sua regolazione. - Emodinamica: flusso ematico, pressione, resistenze dei vasi e loro regolazione. - Scambi di acqua e soluti tra capillari e tessuti.
Sistema Respiratorio: - Organizzazione funzionale dell’apparato respiratorio. - Meccanica respiratoria e grandezze respiratorie. - Scambi gassosi alveolo-capillari. - Trasporto O2 e CO2 nel sangue. -Regolazione della respirazione: principi generali. -Regolazione dell'equilibrio acido-base: principi generali.
Sistema renale: - Compartimenti idrici e funzione renale. - Funzione del nefrone. Filtrazione glomerulare, riassorbimento tubulare attivo e passivo e meccanismi di regolazione. Secrezione ed escrezione. - Funzioni omeostatiche del rene. Controllo dell’osmolalità e del volume dei liquidi corporei.
Sistema endocrino: - Organizzazione funzionale del sistema endocrino. Definizione e classificazione degli ormoni. - Caratteristiche generali delle ghiandole endocrine e della funzione dei loro ormoni.
Apparato digerente. Organizzazione funzionale dell’apparato digerente. Principi generali della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti
( testi)
Berne & Levy, “Physiology”, 7th Edition, Elsevier. - Sherwood, “Human Physiology: From Cells to Systems” ninth Edition. - Guyton and Hall Textbook of Medical Physiology, 14th Edition. - Hole's Human Anatomy & Physiology, 14th Edition. - Martini Nath: Anatomy & Physiology.
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