Physics, statistics and information technology
(obiettivi)
INFORMATION TECHNOLOGY: Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie. DATA PROCESSING SYSTEMS: Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo svolto dai sistemi informativi, illustrando il processo di sviluppo di tali sistemi e focalizzando l’attenzione sui sistemi di gestione dati. STATISTICA MEDICA: Il corso di Statistica medica mira a introdurre gli studenti alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella vita di tutti i giorni. L'esposizione degli argomenti sarà orientata verso problemi concreti di analisi e ricerca, partendo da esempi schematici e quindi confrontando situazioni reali tratte dalla letteratura medica. PHYSICS: Scopo del corso di Fisica Applicata nell'ambito del corso integrato di Fisica statistica e informatica è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia.
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Codice
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90096 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: APPLIED PHYSICS
(obiettivi)
Scopo del corso di Fisica Applicata nell'ambito del corso integrato di Fisica statistica e informatica è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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FIS/07
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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CARIDI FRANCESCO
(programma)
Meccanica Introduzione, misurazione, stima Misurazione e incertezza; Cifre significative. Sistemi di unità di misura. Conversione di unità. Dimensioni e analisi dimensionale.
Descrizione del movimento: cinematica in una dimensione Sistemi di riferimento. Spostamento. Velocità e accelerazione. Movimento a velocità costante.
Cinematica in due dimensioni; Vettori Vettori e scalari. Somma di vettori - Metodi grafici. Sottrazione di vettori e moltiplicazione di un vettore con uno scalare. Somma di vettori per componenti.
Dinamica: Le leggi di Newton del moto Forza. La prima legge del moto di Newton. Massa. Seconda legge del moto di Newton. Terza legge del moto di Newton. Peso: la forza di gravità. La forza normale. Risoluzione dei problemi con le leggi di Newton: diagrammi a corpo libero. Problemi che comportano attrito, inclinazioni. Risoluzione dei problemi: un approccio generale.
Movimento circolare; Gravitazione Cinematica del moto circolare uniforme. Dinamica del moto circolare uniforme. Legge di Newton della gravitazione universale.
Lavoro ed energia Lavoro fatto da una Forza Costante. Energia cinetica e teorema dell’energia cinetica. Energia potenziale. Forze Conservative e Non Conservative. Energia meccanica e sua conservazione. Risoluzione dei problemi utilizzando la conservazione dell’energia meccanica. Altre forme di energia: trasformazioni energetiche e legge di conservazione dell'energia. Potenza.
Momento lineare Momento e sua relazione con la forza. Conservazione del momento. Centro di massa (CM). Centro di massa e movimento traslatorio.
Equilibrio statico; Elasticità e frattura Le condizioni per l'equilibrio. Risoluzione dei problemi di Statica. Applicazioni su muscoli e articolazioni. Stabilità ed equilibrio. Elasticità; Stress e tensione. Frattura.
Termologia Calore come trasferimento di energia. Energia interna. Calore specifico. Calorimetria. Calore latente. Trasferimento di calore.
Fluidi Fasi della Materia. Densità. Pressione nei fluidi. Pressione relativa alla pressione atmosferica. Principio di Pascal. Misura della pressione. Principio di Archimede.
Vibrazioni e onde Moto ondulatorio. Tipi di onde: trasversale e longitudinale. Energia trasportata dalle onde. Intensità relativa all'ampiezza e alla frequenza.
Suono Caratteristiche del suono. Intensità del suono: decibel. Effetto Doppler.
Elettricità e magnetismo Carica elettrica e campo elettrico Elettricità statica. Carica elettrica e sua conservazione. Carica elettrica nell'atomo. Isolanti e conduttori. Carica indotta. Legge di Coulomb. Risoluzione dei problemi che riguardano la legge di Coulomb. Il campo elettrico. Linee di campo. Campi elettrici e conduttori.
Potenziale elettrico Energia potenziale elettrica e differenze di potenziale. Relazione tra potenziale elettrico e campo elettrico. Linee equipotenziali. L’ Elettronvolt, un’unità di energia. Potenziale elettrico dovuto a cariche puntuali. Capacità. Dielettrici. Immagazzinamento di energia elettrica.
Correnti elettriche La corrente elettrica. Leggi di Ohm: resistenza e resistori. Resistività. Energia elettrica.
Circuiti DC Forza elettromotrice. Resistori in serie e in parallelo. Leggi di Kirchhoff. Circuiti contenenti condensatori in serie e in parallelo. Circuiti RC-Resistore e condensatore in serie.
Onde elettromagnetiche Il cambiamento dei campi elettrici produce campi magnetici; Equazioni di Maxwell. Produzione di onde elettromagnetiche. La luce come un'onda elettromagnetica e lo spettro elettromagnetico. Energia in onde elettromagnetiche. La Natura ondulatoria della luce.
Strumenti ottici Raggi X e diffrazione dei raggi X. I raggi X e loro produzione. I raggi X in diagnostica e terapia medica.
(testi)
R.A. Serway & J.W. Jewett, Principi di Fisica, EdiSES D. Scannicchio, Fisica Biomedica, EdiSES D. C. Giancoli, Fisica (principi e applicazioni), Casa Editrice Ambrosiana D. Halliday, R. Resnik, J. Walker, Fondamenti di Fisica, Casa Editrice Ambrosiana
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: INFORMATION TECHNOLOGY
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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INF/01
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Dimitri Andrea
(programma)
• Introduzione ai sistemi informativi • Standards e linguaggi (xml, hl7, etc.) • Il ciclo di vita dei sistemi informativi • Database e Database Management System (DBMS)
(testi)
Deborah Morley and Charles S. Parker, Understanding Computers: Today and Tomorrow (16th edition) - Cengage Learning
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: MEDICAL STATISTICS
(obiettivi)
Il corso di Statistica medica mira a introdurre gli studenti alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella vita di tutti i giorni. L'esposizione degli argomenti sarà orientata verso problemi concreti di analisi e ricerca, partendo da esempi schematici e quindi confrontando situazioni reali tratte dalla letteratura medica.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/01
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Weltert Luca Paolo
(programma)
La prima parte del corso introdurrà la logica della statistica e della progettazione sperimentale. Verranno introdotti o richiamati i concetti di calcolo di probabilità e calcolo combinatorio; sebbene teoricamente già in possesso dello studente, questi passaggi sono fondamentali e verranno utilizzati nella continuazione del corso. In questa fase verranno trattate le principali distribuzioni di probabilità, tra cui la distribuzione binomiale, la distribuzione di Poisson e le distribuzioni Normale e Normale, ma più del singolo processo matematico, proveremo a rendere lo studente consapevole della profonda motivazione delle statistiche mediche , come scienza, e la sua applicazione nella pratica, nonché i rischi della sua errata comprensione. Nella seconda parte del corso verranno affrontate le statistiche descrittive e la sua metodologia. Verrà mostrato come riconoscere il tipo di dati e come riassumere in indici appropriati. Lo studente imparerà come calcolare le misurazioni di posizione (media, mediana, moda), la variabilità (varianza, deviazione standard), il coefficiente di variazione (CV), i percentili e il loro uso. Farà inoltre ampio uso di esempi pratici per definire una buona statistica descrittiva e una statistica descrittiva difettosa o ingannevole. Nella parte finale del corso verranno trattati i principi generali dell'inferenza statistica. Verranno introdotti casi di distribuzione del campione, errori di tipo I e II, potenza di un test e curva operativa. Passeremo quindi ai test parametrici - Test t di Student, ANOVA con 1 e 2 criteri di classificazione, test non parametrici: - Test di Wilcoxon, test di Mann-Whitney, test di Kruskal-Wallis, test di Friedman, test mediano, chi-quadrato test, test esatto di Fisher. Forniremo anche i concetti di base di regressione e analisi della variabilità dipendente dal tempo con menzione delle funzioni di Kaplann Meyer, log rank e regressione di Cox.
(testi)
1) Notes of the lessons 2) Stanton A. Glantz: Statistics for Bio-medical disciplines - ed. McGraw-Hill 3) Sidney Siegel, N. John Castellan Jr.: - Non parametric statistics - ed. McGraw-Hill 4) Resources and links from the Internet with particular reference to the use of the PubMEd portal
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: DATA PROCESSING SYSTEMS
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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ING-INF/05
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Dimitri Andrea
(programma)
• Introduzione ai sistemi informativi • Standards e linguaggi (xml, hl7, etc.) • Il ciclo di vita dei sistemi informativi • Database e Database Management System (DBMS)
(testi)
Deborah Morley and Charles S. Parker, Understanding Computers: Today and Tomorrow (16th edition) - Cengage Learning
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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