Corso di laurea: Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica)
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia devono: conoscere il ruolo anatomo-funzionale delle diverse strutture biologiche nell'organizzazione della cellula e dell'organismo umano; apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati; avere una approfondita conoscenza anatomica e strutturale degli organi ed apparati; apprendere i principi generali dell'interazione delle radiazioni con i sistemi viventi; conoscere i rischi biologici connessi ai propri atti professionali; conoscere i principi generali di patologia con riferimento agli aspetti pertinenti, agli effetti delle radiazioni ionizzanti e alle tecniche radiologiche, medico nucleari e radioterapiche; acquisire le competenze statistiche ed informatiche necessarie; conoscere i principi generali dell'informatica e delle applicazioni informatiche nell'area radiologica, con riferimento all'archiviazione di immagini, di referti e di dati di interesse clinico-sanitario; acquisire le conoscenze dei sistemi di rilevazione, archiviazione e trasmissione a distanza delle immagini; conoscere le sorgenti di radiazioni ionizzanti e di altre energie impiegate nella diagnostica e/o nella radioterapia e le relative unita di misura; apprendere i principi culturali e professionali di base per applicare le tecnologie diagnostiche e terapeutiche; conoscere le caratteristiche principali di struttura e funzionamento delle apparecchiature utilizzate; conoscere tecnologie e materiali al fine di produrre immagini e terapie radianti ed i parametri che caratterizzano le energie utilizzate per l'estrazione delle immagini; conoscere le diverse tecniche procedurali di diagnostica per immagini; acquisire le conoscenze tecniche per collaborare all'esecuzione di indagini di ecografia, di tomografia computerizzata e risonanza magnetica; apprendere le procedure di radioprotezione, decontaminazione ambientale, uso dei radionuclidi e marcatura dei radiocomposti.
Particolare attenzione sara prestata alle condizioni di attivita professionali anche con strumenti meno complessi, considerata la peculiarita delle aree nelle quali si troveranno non di rado a fornire la propria opera, caratterizzate da numerose emergenze, anche belliche, con scarsa densita di personale sanitario e di materiali in linea con gli standard occidentali piu avanzati.
La valutazione di tali conoscenze e delle capacita di comprensione sara attuata tramite esami orali, scritti, prove pratiche simulate, prove pratiche su paziente, relazioni scritte.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia devono essere in grado di: applicare il metodo scientifico e sperimentale allo studio dei fenomeni anatomo-fisiologici e tecnologici rilevanti per la professione, dimostrando di saper utilizzare allo scopo i principali fondamenti della fisica, biologia, chimica, biochimica, anatomia e fisiologia applicati ai problemi tecnologici della diagnostica per immagini; controllare il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate, provvedendo alla eliminazione di inconvenienti di modesta entita e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualita secondo indicatori e standard predefiniti; utilizzare appropriate tecnologie e materiali al fine di produrre immagini radiologiche e terapie radianti nel rispetto dei principi di radioprotezione; realizzare le principali incidenze e proiezioni radiografiche; collaborare all'esecuzione di indagini di ecografia, di tomografia computerizzata e risonanza magnetica; effettuare prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico radiodiagnosta, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura; saper analizzare, elaborare, trasmettere, archiviare i risultati dei propri atti professionali; saper articolarsi ed interagire nella rete di produzione e prevenzione della salute sia pubblica che privata; partecipare alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano nel rispetto delle loro competenze; contribuire alla formazione del personale di supporto e concorrere direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca; saper ottimizzare i processi applicativi di competenza attraverso vigilanza, aggiornamento e adeguamento allo sviluppo tecnologico dei propri compiti professionali.
Tali competenze verranno acquisite attraverso attivita teorico-pratiche simulate in corsia e in laboratori e verificate attraverso esercitazioni in ambiente preclinico e clinico.Autonomia di giudizio
Descrittore di Dublino 3 - making judgements
I laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia devono essere in grado di:
- identificare i problemi diagnostici e terapeutici posti dal medico specialista richiedente con le tecnologie d'imaging e terapeutiche;
- rilevare anomalie di funzionamento delle apparecchiature radiologiche, intervenendo per eliminare inconvenienti di modesta entita e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualita secondo indicatori e standard predefiniti;
- identificare le piu appropriate tecnologie e materiali al fine di produrre immagini radiologiche e terapie radianti nel rispetto dei principi di radioprotezione;
- scegliere le principali incidenze e proiezioni radiografiche da effettuare in relazione alle indicazioni del medico specialista;
- scegliere le diverse tecniche procedurali da effettuare in relazione alle indicazioni del medico radiodiagnosta, del medico nucleare, del medico radioterapista;
- scegliere le procedure di radioprotezione di loro competenza da attuare nel rispetto della vigente normativa;
- individuare quali dati relativi ai risultati dei propri atti professionali elaborare, trasmettere, archiviare;
- proporre un'adeguata programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano nel rispetto delle loro competenze;
- proporre un'adeguata formazione del personale di supporto e concorrere direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
La performance sara valutata attraverso: la discussione di casi clinici e assistenziali con relativa verifica sugli argomenti trattati, con la possibile applicazione delle evidenze scientifiche aggiornate e validate.
Abilità comunicative
Descrittore di Dublino 4 - communication skills
I laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia devono:
- essere in grado di comunicare con i fisici medici per discutere le problematiche relative ai controlli di qualita;
- essere in grado di comunicare con i medici radiodiagnosti, medici nucleari, radioterapisti ed altri specialisti al fine di collaborare al meglio per realizzare le procedure tecniche di loro competenza;
- essere in grado di comunicare con il personale amministrativo, gli altri tecnici di radiologia, gli operatori delle professioni sanitarie, i medici radiodiagnosti, i medici nucleari, i radioterapisti e gli altri specialisti al fine di organizzare al meglio il lavoro nei reparti;
- essere in grado di comunicare con i tecnici dell'assistenza delle apparecchiature radiologiche e dei sistemi informativi radiologici ed ospedalieri per la risoluzione di problemi e guasti tecnici;
- essere in grado di comunicare con i cittadini che si affidano alla loro professionalita per spiegare in modo chiaro e comprensibile la procedura radiologica alla quale verranno sottoposti, garantendosene la loro collaborazione nel rispetto dei loro diritti.
Tali capacita verranno acquisite e verificate attraverso incontri con pazienti, tutor ed assistenti favorendo la partecipazione attiva degli studenti e le attivita di lavoro in equipe multidisciplinare e report finale.
Capacità di apprendimento
Descrittore di Dublino 5 - learning skills
I laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia devono:
- saper apprendere in modo integrato e continuo tutti gli aspetti chiave fondamentali della disciplina utilizzando in maniera integrata le conoscenze multidisciplinari acquisite;
- saper apprendere le basi teoriche, nel contesto della promozione e dell'educazione sanitaria;
- saper apprendere le diverse modalita di intervento in contesti individuali o collettivi sani o patologici;
- saper apprendere il valore delle conoscenze di base per un ulteriore processo formativo di specializzazione nel campo della professione di Tecnico di radiologia;
- saper aggiornarsi in modo continuo con particolare riferimento alle normative riguardanti la cura e la promozione della salute.
Tali capacita saranno sviluppate attraverso la quota di tempo riservata allo studio autonomo e all'autoapprendimento, favorendo attivita di riflessione ed elaborazione di tematiche affrontate nello svolgimento del corso.
La verifica potra essere effettuata attraverso la preparazione di relazioni o presentazioni generali di concerto con il corpo docente.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di laurea i candidati che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all?estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
La prova di ammissione e predisposta annualmente dall?Ateneo secondo le modalita e la tempistica indicate dagli organi competenti nel rispetto delle normative vigenti.
E' altresi richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
I regolamenti didattici dei corsi di laurea definiscono le conoscenze richieste per l?accesso e ne determinano le modalita di verifica.
Se dalla verifica non risulta il possesso di un livello sufficiente di preparazione, possono essere indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso attraverso l?istituzione di attivita formative integrative.
Le attivita formative propedeutiche ed integrative possono essere svolte anche in collaborazione con istituti di istruzione secondaria o con altri enti pubblici o privati, sulla base di apposite convenzioni.
Prova finale
L'Esame finale del Corso di Laurea ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio della professione e si compone di:
b.
Una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilita teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
c.
Redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Si svolge nei periodi e nei modi prescritti da apposito decreto del Ministero della Universita e della Ricerca Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministero della Salute.
A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
a) la media dei voti conseguiti negli esami curriculari espressa in centodecimi,
b) i punti attribuiti dalla Commissione dell'esame finale in sede di discussione (massimo 5 punti),
c) il punteggio conseguito nella prova pratica (massimo 6 punti).
La lode puo essere attribuita per parere unanime della Commissione ai Candidati che conseguono il punteggio finale di 110/110.
I docenti relatori di tesi sono professori di prima o seconda fascia o ricercatori o professori a contratto.
Le attivita formative per la preparazione della prova finale si svolgeranno nelle strutture indicate in merito alle attivita professionalizzanti.Orientamento in ingresso
L'Admission Office si occupa di organizzare attivita dedicate a studenti italiani e stranieri delle scuole superiori, con lo scopo di far conoscere l'offerta didattica e il modello formativo dell'Universita.
Le attivita di orientamento coinvolgono Docenti e discenti dei vari Corsi di Laurea, professionisti e personale di staff dedicato.
Ad inizio anno accademico l'ufficio di competenza, in accordo con il dipartimento di Comunicazione e Marketing, provvede a pianificare le date degli eventi di orientamento per tutto il calendario didattico.
Nel corso dell'anno 2019/2020 e stato organizzato un Open Day, aperto a genitori e studenti per dar loro modo di entrare in contatto diretto con gli ambienti e le dinamiche dell?Ateneo e conoscere i contenuti didattici dei Corsi di Laurea attraverso alcune testimonianze di Professori e discenti gia presenti in UniCamillus.
Prima che l?emergenza Coronavirus bloccasse le attivita in presenza, lo staff dell?Admission Office ha realizzato numerose attivita di orientamento presso le seguenti scuole della Regione Lazio:
? Liceo Classico Luciano Manara di Roma
? Liceo Scientifico Statale Aristotele di Roma
? Job Day di Velletri
? Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano
? Liceo Ginnasio T.Tasso di Roma
? IIS 'Domizia Lucilla' di Roma
? ITIS ' Stanislao Cannizzaro' di Colleferro
? Liceo ' Mariano Buratti' di Viterbo
? Liceo 'Norberto Turriziani' di Frosinone
? Istituto Paritario 'G.Falcone' di Colleferro
L?arrivo della pandemia ha comportato l?annullamento di ulteriori incontri fissati presso altre scuole.
UniCamillus ha inoltre presenziato importanti saloni dello studente organizzati nel territorio nazionale:
? Salone dello Studente di Bari
? Salone dello Studente di Roma
? Salone dello Studente di Catania
Altri Saloni sono stati annullati a causa dell?emergenza sanitaria.
Infine, con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi delle scuole superiori ad una maggior consapevolezza nella scelta del percorso universitario, sono stati ospitati alcuni ragazzi delle classi terze e quarte del Liceo Ginnasio T.
Tasso, i quali hanno preso parte ad una serie di lezioni e laboratori su materie presenti nei vari Corsi di Laurea offerti da UniCamillus nell?ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro.
Il Corso di Studio in breve
La professione di Tecnico sanitario di Radiologia Medica trova applicazione nelle quattro seguenti aree specifiche:
- Radiodiagnostica
- Medicina Nucleare
- Radioterapia
- Fisica Sanitaria
Pertanto anche il percorso di studi e articolato nelle suddette aree, piu un'area trasversale contenente le conoscenze comuni.
L'area della Radiodiagnostica, comprendendo specialita differenti fra di loro, e strutturata secondo un percorso articolato lungo tutti e tre gli anni, cosi come l'area trasversale.
Il percorso formativo risulta quindi articolato, nei 3 anni, nel modo seguente:
1? ANNO
Finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze fisico-chimiche, anatomo fisiologiche, di patologia, igiene e legislazione sanitaria e radio protezionistiche oltre ai principi della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, diretta all'acquisizione delle competenze di base e all'orientamento dello studente all'ambito professionale della Radiodiagnostica.
2? ANNO
Rivolto all'approfondimento delle conoscenze in ambito Radiodiagnostico e formazione dell'immagine.
Acquisizione delle conoscenze Medico Nucleari e approfondimento nell'ambito delle specialita cliniche delle applicazioni di Diagnostica per immagini.
Acquisizione di conoscenze e competenze volte ad assicurare la verifica della qualita delle prestazioni diagnostiche.
Approfondimento delle tematiche relative alla gestione ed elaborazione delle immagini e dei sistemi di teleradiologia.
Sono previste piu esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente puo sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
3? ANNO.
Acquisizione e approfondimento delle conoscenze di Radioterapia.
Acquisizione di conoscenze volte ad ottenere competenze specifiche nella gestione assistenziale dell'utente e di primo soccorso.
Cenni di management sanitario, organizzazione e psicologia volti a migliorare la capacita di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi.
Si aumenta al 3?anno, la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio dove lo studente puo sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilita con la supervisione di esperti.
Questa logica curriculare si concretizza anche nella scelta dei crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1?al 3? anno.'
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90171 -
I.C. Biological and biochemical foundations of living systems
(obiettivi)
Obiettivo principale dell’insegnamento è l’acquisizione delle conoscenze relative alle caratteristiche fisiologiche e morfologiche delle cellule, quali unità funzionali degli organismi viventi. La chiave di ogni problema biologico può essere, infatti, ricercata a livello cellulare. Altro obiettivo importante è l’utilizzo del metodo sperimentale quale mezzo per la comprensione dei meccanismi biologici che regolano la vita e strumento per lo studio di processi patologici. Il corso si propone di introdurre lo Studente alla disciplina radiologica e di fornirgli le conoscenze base di fisica delle radiazioni e di radiobiologia. Conoscenza delle principali macromolecole biologiche. Conoscenza del meccanismo di funzionamento degli enzimi. Conoscenza generica delle principali vie metaboliche e, più in dettaglio, della via principale di catabolismo del glucosio. Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di fornire agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione. Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della struttura dei diversi microorganismi, della patogenicità microbica, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia microbica.
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-
Applied biology
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2
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BIO/13
|
20
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-
|
-
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-
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Attività formative di base
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ENG |
-
Radiobiology
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1
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MED/36
|
10
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
Biochemistry
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2
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BIO/10
|
20
|
-
|
-
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-
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Attività formative di base
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ENG |
-
Clinical biochemistry and molecular biology
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2
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BIO/12
|
20
|
-
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-
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-
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Attività formative di base
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ENG |
-
Genetics
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1
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MED/03
|
10
|
-
|
-
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-
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Attività formative di base
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ENG |
-
Microbiology
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1
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MED/07
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10
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ENG |
90172 -
I.C. Anatomy, histology and human physiology
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica; descrivere le principali cavità corporee; descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico. Lo scopo dell’insegnamento è, partendo dalla conoscenza dei concetti di base e dei normali parametri quantitativi delle funzioni corporee e delle loro variazioni nelle diverse condizioni di impegno dinamico, sviluppare nello studente la capacità di comprendere i principi del funzionamento del corpo umano. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi ed apparati miranti al mantenimento dell’omeostasi corporea nel contesto anche delle modificazioni dell’ambiente. Conoscenza dei principali argomenti di anatomia radiologica (Imaging Radiografico). Lo studente acquisirà nozioni di fisica con particolare riguardo ai processi che sono alla base delle immagini radiografiche. Saranno discusse le proiezioni radiografiche di base.
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-
Human anatomy and radiological anatomy
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4
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BIO/16
|
40
|
-
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-
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-
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Attività formative di base
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ENG |
-
Radiological anatomy
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1
|
MED/36
|
10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
Histology
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1
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BIO/17
|
10
|
-
|
-
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-
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Attività formative di base
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ENG |
-
Human physiology
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2
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BIO/09
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20
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ENG |
90173 -
I.C. Information technology, statistics and physics applied to radiological sciences
(obiettivi)
È obiettivo irrinunciabile di questo insegnamento apprendere le conoscenze degli elementi essenziali di statistica medica che includono: parametri per l’analisi descrittive (media, mediana, moda e misure di frequenza della distribuzione di variabili categoriche), parametri per l’analisi della variabilità (varianza, deviazione standard ed intervalli di confidenza) ed elementi di statistica inferenziale (utilizzo ed interpretazione dei test statistici più comuni), introduzione alle tecniche di regressione. Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie. Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo svolto dai sistemi informativi, illustrando il processo di sviluppo di tali sistemi e focalizzando l’attenzione sui sistemi di gestione dati. Scopo del corso di Fisica di base e fisica delle radiazioni nell'ambito del corso integrato di Informatica, statistica e fisica applicate alle scienze radiologiche è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia.
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-
Medical statistics applied to radiological sciences
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1
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MED/01
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10
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-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
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ENG |
-
Information technology applied to radiological sciences
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2
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INF/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Data processing and storage
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2
|
ING-INF/05
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20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Basics of physics and radiations physics
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3
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FIS/07
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30
|
-
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-
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-
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Attività formative di base
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ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90174 -
Diagnostic imaging techniques 1
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze specifiche per utilizzare correttamente le apparecchiature radiologiche. L'insegnamento, integrato con lo studio delle tecniche radiografiche, è fondamentale per lo sviluppo di specifiche competenze professionali.
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-
Diagnostic Imaging and Radiotherapy
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2
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MED/36
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
Medical sciences and techniques
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6
|
MED/50
|
60
|
-
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-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
90175 -
I.C. General Hygiene, Radiological Instruments and Radiological protection
(obiettivi)
Il corso ha obiettivi in termini di conoscenze inerenti sia problematiche cliniche correlate con l’attività lavorativa sia le norme che regolano i corretti comportamenti in ambito lavorativo, atti a tutelare la salute e la sicurezza del lavoratore nonché di eventuali terzi. Altri obiettivi di apprendimento sono in termini di capacità e riguardano le corrette azioni da intraprendere in caso di eventuali infortuni o malattie professionali. I due precedenti obiettivi fungono da corollario al terzo obiettivo di apprendimento, costituito da apprendimento in termini di comportamenti attesi relativi alla responsabilità, in quanto potenziali datori di lavoro, nei confronti di collaboratori e dipendenti. Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che le reti di calcolatori ed idispositivi di comunicazione svolgono per la società attuale, introducendo anche le relative sfide in termini di sicurezza e privacy.
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-
Electronics and Information Technology
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2
|
ING-INF/07
|
20
|
-
|
-
|
-
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Attività formative di base
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ENG |
-
Radiological protection
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2
|
MED/36
|
20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Workplace safety
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3
|
MED/44
|
30
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90177 -
Annual clinical practice
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17
|
MED/50
|
-
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-
|
-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
90226 -
Information Technology/Seminar activities
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2
|
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-
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10
|
-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
90176 -
professional laboratory
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1
|
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-
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-
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10
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90178 -
I.C. Medical and clinical sciences 1
(obiettivi)
Gli scopi formativi dell’insegnamento sono orientati a fornire agli studenti le necessarie conoscenze della patologia ortopedica e traumatologica in età adulta ed evolutiva con particolare attenzione alle lesioni degenerative e traumatiche delle articolazioni (spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia). Per ogni condizione patologica verranno descritti i criteri di classificazione, i principali segni clinici, le necessarie proiezioni radiografiche cosi come le tecniche radiologiche più appropriate per la definizione della patologia. Lo studente dovrà conoscere le condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie neoplastiche solide per la definizione di un iter diagnostico. La conoscenza dei fattori prognostici e predittivi in funzione delle caratteristiche legate alla neoplasia e al paziente, consentirà di comprendere la strategia di gestione dei diversi tumori, tenendo conto degli opzioni terapeutiche applicabili nelle varie fasi di malattia e dei loro effetti collaterali al fine di integrare le conoscenze proprie del profilo professionale in un'ottica di collaborazione multidisciplinare. Inoltre, lo studente, possedendo le nozioni di base relative alla Diagnostica per Immagini e alla Radiologia Interventistica, potrà ulteriormente arricchire le proprie competenze con quelle delle altre figure sanitarie professionali. Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative all’anatomia reale e radiografica ed alle principali patologie delle ossa mascellari e dell’apparato stomatognatico. Deve inoltre identificare i principali quesiti diagnostici posti dallo specialista Odontoiatra e conoscere gli esami radiografici pertinenti a questo distretto.
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-
Diseases of the Locomotive system
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2
|
MED/33
|
20
|
-
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-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
Medical oncology
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3
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MED/06
|
30
|
-
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-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
-
Elements of stomatological diseases
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2
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MED/28
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
90179 -
I.C. Economics and social and international politics
(obiettivi)
Sono obiettivi formativi la conoscenza delle finalità del servizio sanitario e dei modelli di organizzazione a livello internazionale, nazionale e locale. Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle dinamiche di base che regolano il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al settore dei servizi sanitari. Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza delle determinanti sottostanti il disegno e l’implementazione delle politiche economiche ed in particolare le relazioni esistenti tra salute e crescita economica. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio dei fallimenti del mercato e all’intervento dello Stato in funzione di riduzione dei costi sociali derivanti da tali imperfezioni. Sarà infine trattato il tema dell’analisi costo beneficio per la valutazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento alla programmazione sanitaria. Introdurre lo studente alla conoscenza dell’economia aziendale con riferimento al settore pubblico e privato con l’inserimento di alcuni focus tematici sulle organizzazioni sanitarie.
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General and applied hygiene
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3
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MED/42
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30
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Economics Politics
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4
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SECS-P/02
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40
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
-
Business Administrations
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2
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SECS-P/07
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
90181 -
I.C. Pharmacology
(obiettivi)
Il corso tratterà i principi generali della farmacologia che si applicano a tutti i farmaci e quindi le classi di farmaci direttamente e indirettamente correlati con la pratica radiologica. In particolare nella parte generale gli studenti dovranno apprendere i principi della farmacocinetica, farmacodinamica, farmacogenetica che si applicano a tutte le classi di farmaci, inclusi i radiofarmaci ed i mezzi di contrasto. Nella parte speciale si porrà particolare enfasi ai radiofarmaci (utilizzati sia a scopo diagnostico che terapautico), ai mezzi di contrasto e ai farmaci utilizzati per il controllo dell’infiammazione, del dolore, degli stati ansiosi, dei principali disordini neurologici, i farmaci antitumorali, gli anticorpi monoclonali, la chemioterapia antibatterica ed i farmaci utilizzati nella emergenza respiratoria. Dopo aver concluso il corso, gli studenti dovrebbero conoscere e comprendere il meccanismo d'azione, la farmacocinetica, gli effetti collaterali, gli aspetti tossicologici, le controindicazioni dei principali radionuclidi utilizzati nella medicina nucleare SPECT e PET e devono essere in grado di controllare, quando eseguono un esame strumentale utilizzando un radiofarmaco, la sicurezza fisica del paziente.
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Radiopharmaceuticals
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3
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BIO/14
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30
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-
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-
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Attività formative di base
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ENG |
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Safe Handling of Radiopharmaceuticals
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3
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MED/36
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90184 -
I.C. Professional Ethics
(obiettivi)
Il percorso formativo di questo modulo integra insegnamenti della psicologia clinica e dinamiche di gruppo con gli aspetti deontologici, legislativi e di comunicazioni previsti per la professione del Tecnico radiologo, prevedendo gli insegnamenti: 1) Scienze e tecniche mediche (etica, deontologia e comunicazione) 2) Psicologia clinica e dinamiche di gruppo
L’insegnamento, integrato con la psicologia, ha lo scopo di fornire allo studente: 1) le specifiche competenze sulle fondamentali tematiche dell’etica, della deontologia e della comunicazione: pilastri centrali e conoscenze imprescindibili per l’esercizio professionale e lo svolgimento dell’attività professionale, che sostengono l’agire del professionista sanitario, in tutta l’attività di presa in carico del paziente, in un contesto operativo, fortemente rinnovato nel corso del tempo sia dal progresso e dalle conquiste scientifiche e tecnologiche che dal quadro normativo ed organizzativo, in cui si è rafforzato il concetto di team o di equipe, e di responsabilità professionale. L’insegnamento introduce lo studente alla conoscenza della normativa sull’autonomia dell’esercizio professionale, sullo specifico profilo professionale e sugli aspetti giuridico-medico-legale pertinenti e i relativi risvolti dell’esercizio professionale; 2) le conoscenze di base della psicologia clinica e delle dinamiche di gruppo. L'obiettivo è offrire una cornice di riferimento teorico per la comprensione delle diverse applicazioni della psicologia clinica in ambito sanitario e di ricerca. Inoltre, l’approfondimento delle dinamiche di gruppo ha l’obiettivo di fornire una conoscenza adeguata in merito alle relazioni interpersonali, alle strategie di comunicazione e alle dinamiche di ruolo con particolare riferimento ai gruppi e team di lavoro.
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Clinical psychology, group dynamics
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2
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M-PSI/01
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Medical Sciences and Techniques (ethics and communication)
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2
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MED/50
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
90318 -
I.C. Medical and clinical sciences 2
(obiettivi)
L’obiettivo del corso integrato è quello di fornire ai discenti tutti gli strumenti per una adeguata conoscenza dell’epidemiologia, dei determinanti etiopatogenetici e della prognosi, nonchè degli algoritmi diagnostici e terapeutici delle principali patologie dell'apparato respiratorio, cardiovascolare e digerente.
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Elements of diseases of the respiratory system
(obiettivi)
L’obiettivo del corso integrato è quello di fornire ai discenti tutti gli strumenti per una adeguata conoscenza dell’epidemiologia, dei determinanti etiopatogenetici e della prognosi, nonchè degli algoritmi diagnostici e terapeutici delle principali patologie dell'apparato respiratorio, cardiovascolare e digerente.
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2
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MED/10
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Elements of diseases of the cardiovascular system
(obiettivi)
L’obiettivo del corso integrato è quello di fornire ai discenti tutti gli strumenti per una adeguata conoscenza dell’epidemiologia, dei determinanti etiopatogenetici e della prognosi, nonchè degli algoritmi diagnostici e terapeutici delle principali patologie dell'apparato respiratorio, cardiovascolare e digerente.
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2
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MED/11
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Elements of gastrointestinal diseases
(obiettivi)
L’obiettivo del corso integrato è quello di fornire ai discenti tutti gli strumenti per una adeguata conoscenza dell’epidemiologia, dei determinanti etiopatogenetici e della prognosi, nonchè degli algoritmi diagnostici e terapeutici delle principali patologie dell'apparato respiratorio, cardiovascolare e digerente.
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2
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MED/12
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
90188 -
I.C. Diagnostic imaging techniques 3
(obiettivi)
Il corso mira ad edurre gli studenti sulle applicazioni fisiologiche, fisiopatologiche, cliniche e diagnostiche della tecnica di imaging per utilizzare e ottimizzare le competenze specifiche al fine di un corretto utilizzo delle apparecchiature radiologiche. L'insegnamento di tali applicazioni è fondamentale per lo sviluppo di specifiche competenze professionali.
Sono obiettivi formativi la conoscenza delle tecniche e metodiche di trattamento radioterapico, sviluppo del piano di trattamento e le apparecchiature utilizzate per la terapia. Fornire agli studenti la conoscenza delle tecniche avanzate su apparecchiatura di Risonanza magnetica e Tomografia computerizzata. L’insegnamento, integrato con le discpline mediche, ha lo scopo di fornire allo studente le specifiche competenze tecnico professionali per l’erogazione delle prestazioni tipiche dell’ambito clinico della medicina nucleare/imaging molecolare, attraverso lo studio e l’approfondimento dei principi e delle apparecchiature/strumentazione utilizzate (quali gamma camera o PET, frazionatori e strumentazione di radiofarmacia), l’allestimento dei radiofarmaci e le sue applicazioni cliniche e metodologie, utilizzate per diagnosi e terapia.
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Diagnostic Imaging and Radiotherapy
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6
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MED/36
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60
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Medical sciences and techniques
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6
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MED/50
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60
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90186 -
Elective exams
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3
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30
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
90187 -
English
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della pronuncia inglese britannica ed americana, e dei significati ed uso dei termini ed espressioni del linguaggio medico-scientifico che verranno analizzati durante il corso.
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3
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30
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |
90190 -
Clinical Practice 3rd year (annual)
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23
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MED/50
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
90191 -
Seminar activities/information technology
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2
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10
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
90189 -
professional laboratory
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1
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10
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
90192 -
Final exam
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6
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |