I.C. Professional Ethics
(obiettivi)
Il percorso formativo di questo modulo integra insegnamenti della psicologia clinica e dinamiche di gruppo con gli aspetti deontologici, legislativi e di comunicazioni previsti per la professione del Tecnico radiologo, prevedendo gli insegnamenti: 1) Scienze e tecniche mediche (etica, deontologia e comunicazione) 2) Psicologia clinica e dinamiche di gruppo
L’insegnamento, integrato con la psicologia, ha lo scopo di fornire allo studente: 1) le specifiche competenze sulle fondamentali tematiche dell’etica, della deontologia e della comunicazione: pilastri centrali e conoscenze imprescindibili per l’esercizio professionale e lo svolgimento dell’attività professionale, che sostengono l’agire del professionista sanitario, in tutta l’attività di presa in carico del paziente, in un contesto operativo, fortemente rinnovato nel corso del tempo sia dal progresso e dalle conquiste scientifiche e tecnologiche che dal quadro normativo ed organizzativo, in cui si è rafforzato il concetto di team o di equipe, e di responsabilità professionale. L’insegnamento introduce lo studente alla conoscenza della normativa sull’autonomia dell’esercizio professionale, sullo specifico profilo professionale e sugli aspetti giuridico-medico-legale pertinenti e i relativi risvolti dell’esercizio professionale; 2) le conoscenze di base della psicologia clinica e delle dinamiche di gruppo. L'obiettivo è offrire una cornice di riferimento teorico per la comprensione delle diverse applicazioni della psicologia clinica in ambito sanitario e di ricerca. Inoltre, l’approfondimento delle dinamiche di gruppo ha l’obiettivo di fornire una conoscenza adeguata in merito alle relazioni interpersonali, alle strategie di comunicazione e alle dinamiche di ruolo con particolare riferimento ai gruppi e team di lavoro.
|
Codice
|
90184 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Clinical psychology, group dynamics
(obiettivi)
Il percorso formativo di questo modulo integra insegnamenti della psicologia clinica e dinamiche di gruppo con gli aspetti deontologici, legislativi e di comunicazioni previsti per la professione del Tecnico radiologo, prevedendo gli insegnamenti: 1) Scienze e tecniche mediche (etica, deontologia e comunicazione) 2) Psicologia clinica e dinamiche di gruppo
L’insegnamento, integrato con la psicologia, ha lo scopo di fornire allo studente: 1) le specifiche competenze sulle fondamentali tematiche dell’etica, della deontologia e della comunicazione: pilastri centrali e conoscenze imprescindibili per l’esercizio professionale e lo svolgimento dell’attività professionale, che sostengono l’agire del professionista sanitario, in tutta l’attività di presa in carico del paziente, in un contesto operativo, fortemente rinnovato nel corso del tempo sia dal progresso e dalle conquiste scientifiche e tecnologiche che dal quadro normativo ed organizzativo, in cui si è rafforzato il concetto di team o di equipe, e di responsabilità professionale. L’insegnamento introduce lo studente alla conoscenza della normativa sull’autonomia dell’esercizio professionale, sullo specifico profilo professionale e sugli aspetti giuridico-medico-legale pertinenti e i relativi risvolti dell’esercizio professionale; 2) le conoscenze di base della psicologia clinica e delle dinamiche di gruppo. L'obiettivo è offrire una cornice di riferimento teorico per la comprensione delle diverse applicazioni della psicologia clinica in ambito sanitario e di ricerca. Inoltre, l’approfondimento delle dinamiche di gruppo ha l’obiettivo di fornire una conoscenza adeguata in merito alle relazioni interpersonali, alle strategie di comunicazione e alle dinamiche di ruolo con particolare riferimento ai gruppi e team di lavoro.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Cordone Susanna
(programma)
1) La psicologia clinica: definizione di psicologia clinica, storia della psicologia, modelli teorici. 2) Il comportamento : violazione delle norma sociali, distress soggettivo, disabilità, disfunzione e compromissione 3) Valutazione clinica del comportamento e della personalità: metodi di valutazione in psicologia clinica (interviste, questionari, ecc) 4) Interventi psicologici: psicoterapia, prospettive psicodinamiche 5) Apprendimento: metodi di condizionamento classico e operante alla base delle stretegie comportamentali 6) Terapie cognitivo-comportamentali: i nuovi approcci di intervento terapeutico nella psicologia clinica 7) I gruppi: tipologie, stadi di sviluppo, step di formazione di un gruppo. 8) Conflitto : pattern di influenza nei gruppi, risoluzione di conflitti, la forza del gruppo 9) La leadership nei gruppi : attributi, abilità e profilo del leader Seminario: La psicopatologia: i principali modelli per la diagnosi clinica e l'intervento terapeutico
(testi)
• Trull TJ., Prinstein NJ. Clinical Psychology (eighth edition). Wadsworth cengage learning. Ebook.
• Haines NM. Group Dynamics. Basics and Pragmatics for Practitioners. University press of America, 2012.
• Kearns T., Lee D. General Psychology: An Introduction. NOBA, 2015
I/Le docenti sono a disposizione degli studenti per le problematiche inerenti l’insegnamento scientifico-disciplinare, previa comunicazione via e-mail e successivo appuntamento che potrà avvenire anche in modalità a distanza e/o secondo le disposizioni ed indicazioni dell’organizzazione universitaria.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Medical Sciences and Techniques (ethics and communication)
(obiettivi)
Il percorso formativo di questo modulo integra insegnamenti della psicologia clinica e dinamiche di gruppo con gli aspetti deontologici, legislativi e di comunicazioni previsti per la professione del Tecnico radiologo, prevedendo gli insegnamenti: 1) Scienze e tecniche mediche (etica, deontologia e comunicazione) 2) Psicologia clinica e dinamiche di gruppo
L’insegnamento, integrato con la psicologia, ha lo scopo di fornire allo studente: 1) le specifiche competenze sulle fondamentali tematiche dell’etica, della deontologia e della comunicazione: pilastri centrali e conoscenze imprescindibili per l’esercizio professionale e lo svolgimento dell’attività professionale, che sostengono l’agire del professionista sanitario, in tutta l’attività di presa in carico del paziente, in un contesto operativo, fortemente rinnovato nel corso del tempo sia dal progresso e dalle conquiste scientifiche e tecnologiche che dal quadro normativo ed organizzativo, in cui si è rafforzato il concetto di team o di equipe, e di responsabilità professionale. L’insegnamento introduce lo studente alla conoscenza della normativa sull’autonomia dell’esercizio professionale, sullo specifico profilo professionale e sugli aspetti giuridico-medico-legale pertinenti e i relativi risvolti dell’esercizio professionale; 2) le conoscenze di base della psicologia clinica e delle dinamiche di gruppo. L'obiettivo è offrire una cornice di riferimento teorico per la comprensione delle diverse applicazioni della psicologia clinica in ambito sanitario e di ricerca. Inoltre, l’approfondimento delle dinamiche di gruppo ha l’obiettivo di fornire una conoscenza adeguata in merito alle relazioni interpersonali, alle strategie di comunicazione e alle dinamiche di ruolo con particolare riferimento ai gruppi e team di lavoro.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/50
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI LASCIO ANTONIO
(programma)
1. Introduzione all’etica e alla deontologia, concetti e valori fondamentali della deontologia professionale nel moderno contesto sanitario; 2. Elementi di sicurezza del paziente, responsabilità professionale e diritto sanitario; 3. La relazione comunicativa per i professionisti sanitari: valorizzazione della comunicazione ed informazione con l’utente, con il team, con l’esterno. 4. Profilo professionale 5. Organizzazione professionale, Ordini ed albi 6. Confronto internazionale
Seminario: gli studenti incontrano l'Ordine Professionale: prospettive e progetti, progetti internazionali
(testi)
• Patrick Davey , Anna Rathmell, Michael Dunn , Charles Foster, Helen Salisbury, Medical Ethics, Law and Communication at a Glance, ed. Wiley Blckwell, USA, 2017 • Loewy, Erich E.H., Textbook of Healthcare Ethics, ed. Spinger, Milano 2002
• Materiale scritto dal docente, in riferimento alle lezioni
• Consultazione di documenti e risorse gratuite prodotte dalle società scientifiche europee di radiologia, medicina nucleare e radioterapia; Linee guida e raccomandazioni o contenuti gratuiti da scaricare - Ad esempio: European Society of Radiology https://www.myesr.org/publications/guidelines-and-recommendations, European Association of Nuclear Medicine (EANM) https://www.eanm.org/publications/technologists-guide/
I/Le docenti sono a disposizione degli studenti per le problematiche inerenti l’insegnamento scientifico-disciplinare, previa comunicazione via e-mail e successivo appuntamento che potrà avvenire anche in modalità a distanza e/o secondo le disposizioni ed indicazioni dell’organizzazione universitaria.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|