Human Sciences and Health Promotion
(obiettivi)
Comprendere l'importanza dello studio delle discipline umanistiche per un ottimale rapporto con la persona sana e malata e attuare la metodologia della comunicazione nelle varie situazioni di approccio con la persona descrivendo la metodologia dell'informazione.
|
Codice
|
90195 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: History of Medicine
(obiettivi)
Scopo del corso di Storia della Medicina nell'ambito del corso integrato di Scienze Umane e Promozione della Salute è quello di conoscere l'evoluzione del pensiero medico dalla preistoria ai giorni nostri con una attenzione particolare a come la medicina in epoche diverse è stata influenzata da fattori sociali, economici, religiosi e politici, poiché ogni volta questi fattori hanno comportato un miglioramento o un peggioramento dell'arte medica.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/02
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Corvese Francesco
(programma)
La medicina nella Preistoria L’antico Egitto La medicina presso gli Assiro-babilonesi La medicina Etrusca La medicina a Creta e Micene La medicina greca antica: il periodo preippocratico, gli Asclepiei Ippocrate La medicina ad Alessandria d’Egitto La medicina nell’antica Roma Galeno La medicina durante la dominazione araba Il Medioevo e la medicina monastica Le scuole laiche del medioevo: scuola salernitana e Montpellier Le università del Medioevo Leonardo da Vinci e l’Umanesimo Il Rinascimento e la scoperta della circolazione del sangue ( Berengario da Carpi, Andrea Vesalio, Giovanni Canano, Andrea Cesalpino, William Harvey) La medicina del Rinascimento La teoria meccanicistica di Galileo Galilei Marcello Malpighi e l’inizio dell’anatomia microscopica G.B. Vico: il metodo sperimentale Contagio vivo e generazione spontanea: le origini dell’epidemiologia G.B. Morgagni: il metodo anatomo-scientifico Lazzaro Spallanzani, J.L. Pasteur, Robrt Kock, J. Lister e l’antisepsi Le scoperte della medicina nel XIX e XX secolo
(testi)
Dispense a cura del docente Luigi Belloni “Per la storia della medicina” Ed. Forni 1990
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|
Modulo: General and Social Pedagogy
(obiettivi)
Scopo del corso di Pedagogia Generale e Sociale nell'ambito del corso integrato di Scienze Umane e Promozione della Salute è quello di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Acciarino Adriano
(programma)
Introduzione allo studio dei fondamenti della Pedagogia. Storia della Pedagogia, metodi di insegnamento, aspetti teorico-pratici della materia.
(testi)
Slide delle lezioni e articoli scientifici.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|
Modulo: Demo-ethno-antropological disciplines
(obiettivi)
Scopo del corso di Discipline Demo-Etno-Antropologiche nell'ambito del corso integrato di Scienze Umane e Promozione della Salute è quello di fornire le conoscenze delle basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e la comprensione dell’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica. Alcuni dei principali temi toccati saranno: la cultura come costruzione dell’uomo, la cultura come visione del mondo, legami tra cultura e salute sia individualmente, sia a livello sociale, importanza del contesto antropologiche e dell’incontro cross-culturale nella pratica clinica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di riconoscere e affrontare le principali problematiche relative al piano demo-etno-antropologico nella pratica clinica.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-DEA/01
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Montanari Marco
(programma)
La cultura come prodotto visibile del contesto Demo-Etno-Antropologico, La mente culturale, emozioni e salute, il ruolo biologico della cultura, Cultura nella medicina, l’antropologia medica, elementi antropologici della medicina scientifica, i professioni della salute e i contesti culturali di appartenenza, etica medica e contesto culturale, esempi e case studies, Basi della comunicazione, Introduzione ai modelli THYME e SAGE.
(testi)
Donald Joralemon, Exploring Medical Anthropology, Pearson Education 2010 Antonio Damasio,, The strange order of Things, Pantheon Books 2018 Jane Griffiths, Person-centred communication for emotional support in district nursing: SAGE and THYME model, in British Journal of Community Nursing December 2017 Vol 22, No 12
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|
Modulo: Diagnostic Imaging and Radiotherapy
(obiettivi)
Scopo del corso di Diagnostica per Immagini e Radioterapia nell'ambito del corso integrato di Scienze Umane e Promozione della Salute è quello di trasmettere agli studenti i concetti di base per acquisire informazioni sulle apparecchiature di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e le loro indicazioni, oltre a fornire le nozioni base di Radioprotezione. L'acquisizione delle conoscenze, sia sotto forma di lezioni frontali sia con il supporto di dispense fornite dal Docente, e la capacità di comprensione vengono stimolate e controllate durante il corso e verificate, a corso concluso, mediante esame finale.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/36
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Pasquarelli Roberto
(programma)
-APPARECCHIATURE: Fondamenti fisici, tecnici delle apparecchiature e principali indicazioni cliniche: Ecografia (US); Radiologia analogica/digitale (RX); Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC); Mammografia (MX); Tomografia Computerizzata (TC); Risonanza Magnetica (RM); Medicina Nucleare (MN); Apparecchiature ibride (PET/TC); Radiologia Interventistica (RI); Radioterapia (RT). -RADIAZIONI: Sorgenti naturali ed artificiali di radiazioni. Le Radiazioni Non Ionizzanti (NIR) e le Radiazioni Ionizzanti (IR). Radioattività e decadimento radioattivo. -RADIOBIOLOGIA: Effetti biologici delle Radiazioni Ionizzanti sulla specie umana; Scala della Radiosensibilità tissutale; effetti stocastici, deterministici e genetici; Sindrome acuta da irradiazione. -RADIOPROTEZIONE: Premesse storiche e legislative; Organismi nazionali ed internazionali per la Radioprotezione; I Principi Etici di Radioprotezione; Grandezze dosimetriche e Dosimetria; La Sorveglianza Fisica; La Sorveglianza Medica; Norme generali e specifiche di Radioprotezione; Dispositivi di Protezione dalle Radiazioni Ionizzanti (individuali, collettivi, ambientali); Irradiazione, Contaminazione e Decontaminazione. Smaltimento Rifiuti Radioattivi. -RADIOPROTEZIONE IN ETA’ FERTILE ED IN GRAVIDANZA: Normativa; Effetti sul prodotto del concepimento. -I SISTEMI INFORMATICI OSPEDALIERI E LA TELERADIOLOGIA. -RUOLO DELL’INFERMIERE IN RADIOLOGIA INTERVENTISTICA. -RIFERIMENTI DI LEGISLAZIONE DI INTERESSE RADIOPROTEZIONISTICO: D.P.R. n. 185/1964; D.lgs 19/9/1994, n. 626; D.lgs 17/3/1995, 230; D.lgs 26/5/2000, n.187; D.lgs. 9/4/2008, n. 81; Direttiva 2013/59/EURATOM /
(testi)
Le diapositive delle lezioni verranno consegnate agli studenti dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: General sociology
(obiettivi)
Scopo del corso di Sociologia Generale nell'ambito del corso integrato di Scienze Umane e Promozione della Salute è quello di fornire la conoscenza dei concetti di base della sociologia generale che è alla base degli obiettivi formativi. Gli studenti dovranno in particolare saper rispondere a tutte le domande relative all’inizio della sociologia in particolare partendo da Comte fino ad arrivare ai sociologi moderni come ad esempio Bourdieu. Che cosa è un gruppo sociale e come esso si distingue in primario e secondario. Che cosa sono le classi sociali. Il concetto di stato. Le istituzioni. La globalizzazione. I valori. Madeleine Leininger e l’infermieristica transculturale.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Pacifici Noja Ugo Giorgio
(programma)
Sociologia; inizio della sociologia; società; gruppi; scienze sociali; istituzioni; metodologia sociale; cambiamenti sociali; capire e osservare; classi sociali; problemi personali e problemi a rilevanza pubblica; modelli di vita; la vita come teatro; ineguaglianze; comunicazione; cultura; identità; cultura di massa; istituzioni; ruolo delle istituzioni.
(testi)
Ugo Giorgio Pacifici Noja Elementi di Sociologia per Studenti di Discipline Sanitarie Tab 2020
Ugo Giorgio Pacifici Noja Lessico di Sociologia Sanitaria Tab 2021
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|
Modulo: General and applied Hygiene
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/42
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Ciccacci Fausto
(programma)
Organizzazione e programmazione sanitaria: principi e finalità dell’organizzazione sanitaria; modelli di organizzazione del servizio sanitario; i livelli di assistenza; l’organizzazione ospedaliera; l’integrazione socio-sanitaria; i servizi sul territorio; la programmazione sanitaria a livello nazionale e regionale; programmazione sanitaria a livello sovranazionale.
(testi)
Materiale fornito dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|
Modulo: General Psicology
(obiettivi)
Scopo del corso di Psicologia Generale nell'ambito del corso integrato di Scienze Umane e Promozione della Salute è quello di: conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca. Conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico. Acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi. Acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi. Acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi. Essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari. Acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
28
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Piccinni Armando
(programma)
4.1 Principi generali di psicologia Cos'è la psicologia? Storia della psicologia. Principali prospettive psicologiche 4.2 I fondamenti neuroscientifici della psicologia Il cervello: principi di anatomia e fisiologia Funzioni, emozioni e comportamento 4.3 Funzioni mentali superiori Pensiero Linguaggio Intelligenza Coscienza Apprendimento Memoria 4.4 Sviluppo Psicologia prenatale Psicologia dello sviluppo Psicologia infantile Psicologia dell'età adulta 4.5 Teorie della personalità 4.6 Disturbi psicopatologici Disturbi d'ansia Disturbi dell'umore Disturbi psicotici
(testi)
General Psychology: Briefer Course Editore: Kessinger Pub Co Lingua: Inglese
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
Marazziti Donatella
(programma)
4.1 Principi generali di psicologia Cos'è la psicologia? Storia della psicologia. Principali prospettive psicologiche 4.2 I fondamenti neuroscientifici della psicologia Il cervello: principi di anatomia e fisiologia Funzioni, emozioni e comportamento 4.3 Funzioni mentali superiori Pensiero Linguaggio Intelligenza Coscienza Apprendimento Memoria 4.4 Sviluppo Psicologia prenatale Psicologia dello sviluppo Psicologia infantile Psicologia dell'età adulta 4.5 Teorie della personalità 4.6 Disturbi psicopatologici Disturbi d'ansia Disturbi dell'umore Disturbi psicotici
(testi)
General Psychology: Briefer Course Editore: Kessinger Pub Co Lingua: Inglese
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|