Corso di laurea: Medicina e chirurgia
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Medicina e chirurgia, oltre a conoscere le esigenze sanitarie dei principali Paesi in via di sviluppo, devono acquisire i seguenti obiettivi di apprendimento: correlare la struttura e la funzionalità normale dell'organismo come complesso di sistemi biologici in continuo adattamento; interpretare le anomalie morfo-funzionali dell'organismo che si riscontrano nelle diverse malattie; individuare il comportamento umano normale e anormale; indicare i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l'uomo ed il suo ambiente fisico e sociale; ricordare i fondamentali meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l'omeostasi dell'organismo; descrivere il ciclo vitale dell'uomo e gli effetti della crescita, dello sviluppo e dell'invecchiamento sull'individuo, sulla famiglia e sulla comunità; illustrare l'eziologia e la storia naturale delle malattie acute e croniche; richiamare le conoscenze essenziali relative all'epidemiologia, all'economia sanitaria e ai principi del management della salute; correlare i principi dell'azione dei farmaci le loro indicazioni con l'efficacia delle varie terapie farmacologiche; attuare al livello richiesto all'inizio dell'esercizio professionale i principali interventi biochimici, farmacologici, chirurgici, psicologici, sociali e di altro genere, nella malattia acuta e cronica, nella riabilitazione e nelle cure di tipo terminale.
Inoltre, saranno messi in condizione di agire in condizioni di emergenza, attesa la peculiarità delle aree nelle quali si troveranno non di rado a fornire la propria opera, caratterizzate da numerose emergenze, anche belliche, con scarsa densità di personale sanitario.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Medicina e chirurgia devono avere le seguenti capacità cliniche: raccogliere correttamente una storia clinica adeguata, che comprenda anche aspetti sociali, come la salute occupazionale; effettuare un esame dello stato fisico e mentale; eseguire le procedure diagnostiche e tecniche di base, analizzarne ed interpretarne i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema; eseguire correttamente le strategie diagnostiche e terapeutiche adeguate, allo scopo di salvaguardare la vita e applicare i principi della medicina basata sull'evidenza; esercitare il corretto giudizio clinico per stabilire le diagnosi e le terapie nel singolo paziente; riconoscere ogni condizione che metta in pericolo imminente la vita del paziente; gestire correttamente e in autonomia le urgenze mediche più comuni; curare e prendersi cura dei pazienti in maniera efficace, efficiente ed etica, promuovendo la salute ed evitando la malattia; individuare i problemi prevalenti di salute e consigliare i pazienti prendendo in considerazione fattori fisici, psichici, sociali e culturali; fornire le indicazioni per l'utilizzo appropriato delle risorse umane, degli interventi diagnostici, delle modalità terapeutiche e delle tecnologie dedicate alla cura della salute.Autonomia di giudizio
Descrittori di Dublino 3 - making judgements
I laureati della Saint Camillus devono avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
Pertanto dovranno mostrare nei seguenti ambiti
- Pensiero Critico e Ricerca scientifica
- Valori Professionali, Capacità, Comportamento ed Etica
Pensiero Critico e Ricerca scientifica
1) Dimostrare nello svolgimento delle attività professionali un approccio critico, uno scetticismo costruttivo, ed un atteggiamento creativo orientato alla ricerca,.
2) Tenere in considerazione l'importanza e le limitazioni del pensiero scientifico basato sull'informazione, ottenuta da diverse risorse, per stabilire la causa, il trattamento e la prevenzione delle malattie.
3) Formulare giudizi personali per risolvere i problemi analitici e complessi ("problem solving") e ricercare autonomamente l'informazione scientifica, senza aspettare che essa sia loro fornita.
4) Identificare, formulare e risolvere i problemi del paziente utilizzando le basi del pensiero e della ricerca scientifica e sulla base dell'informazione ottenuta e correlata da diverse fonti.
5) Essere consapevoli del ruolo che hanno la complessità, l'incertezza e la probabilità nelle decisioni prese durante la pratica medica.
6) Formulare ipotesi, raccogliere e valutare in maniera critica i dati, per risolvere i problemi.
Valori Professionali, Capacità, Comportamento ed Etica
1) Identificare gli elementi essenziali della professione medica, compresi i principi morali ed etici e le responsabilità legali che sono alla base della professione.
2) Rispettare i valori professionali che includono eccellenza, altruismo, responsabilità, compassione, empatia, attendibilità, onestà e integrità, e l'impegno a seguire metodi scientifici.
3) Essere consapevoli che ogni medico ha l'obbligo di promuovere, proteggere e migliorare questi elementi a beneficio dei pazienti, della professione e della società.
4) Riconoscere che una buona pratica medica dipende strettamente dall'interazione e dalle buone relazioni tra medico, paziente e famiglia, a salvaguardia del benessere, della diversità culturale e dell'autonomia del paziente.
5) Dimostrare la capacità di applicare correttamente i principi del ragionamento morale e adottare le giuste decisioni riguardo ai possibili conflitti nei valori etici, legali e professionali, compresi quelli che possono emergere dal disagio economico, dalla commercializzazione delle cure della salute e dalle nuove scoperte scientifiche.
6) Rispondere con l'impegno personale alla necessità del miglioramento professionale continuo nella consapevolezza dei propri limiti, compresi quelli della propria conoscenza medica.
7) Rispettare i colleghi e gli altri professionisti della salute, dimostrando la capacità di instaurare rapporti di collaborazione con loro.
8) Ottemperare all'obbligo morale di fornire cure mediche nelle fasi terminali della vita, comprese le terapie palliative dei sintomi e del dolore.
9) Attuare i principi etici e deontologici nel trattamento dei dati del paziente, nell'evitare il plagio, nella riservatezza e nel rispetto della proprietà intellettuale.
10) Programmare in maniera efficace e gestire in modo efficiente il proprio tempo e le proprie attività per fare fronte alle condizioni di incertezza, ed esercitare la capacità di adattarsi ai cambiamenti.
11) Esercitare la responsabilità personale nel prendersi cura dei singoli pazienti.
I risultati attesi verranno conseguiti attraverso la frequenza alle attività formative di base, caratterizzanti e affini, organizzate in corsi integrati specifici tali da garantire la visione unitaria e interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi.
Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di discussione.
Il processo d'insegnamento si avvarrà inoltre dei moderni strumenti didattici, costituiti dal sistema tutoriale, dal trigger clinico, dal problem oriented learning, dall'experiencial learning, dal problem solving, dal decision making.
Particolare attenzione verrà data all'acquisizione delle abilità pratiche, tramite il coinvolgimento nella pianificazione di una ricerca di base nei primi tre anni di corso e la partecipazione a programmi di ricerca nel periodo di internato ai fini della preparazione della tesi di laurea.
I risultati attesi verranno verificati attraverso prove scritte e/o prove orali.
La valutazione degli studenti avverrà anche attraverso verifiche formative in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), relazioni scritte degli studenti su temi assegnati, ed attraverso la valutazione del profilo complessivo elaborato in base a criteri predefiniti.
Le prove d'esame potranno essere articolate (oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale e/o scritto) anche in una sequenza di items utili a verificare le conoscenze acquisite come i test a scelta multipla o le risposte brevi scritte organizzati su problemi o casi clinici a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze cliniche acquisite.Abilità comunicative
Descrittori di Dublino 4 - communication skills
I laureati della Saint Camillus devono saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, le conoscenze e la ratio ad esse sottese a interlocutori specialisti e non specialisti, nonché - con le modalità richieste dalle circostanze - ai propri pazienti.
Sotto questo profilo dovranno conoscere gli elementi caratterizzanti di alcune tra le principali “culture” dei Paesi in via di Sviluppo, ivi incluse conoscenze di attualità storica e politica al fine di interagire efficacemente con le complesse realtà sociali di Paesi dalle caratteristiche non omogenee e, sicuramente,, distanti dalla morfologia socio-politica dei Paesi occidentali.
Capacità di Comunicazione
1) Ascoltare attentamente per estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante su tutte le problematiche, comprendendone i loro contenuti.
2) Mettere in pratica le capacità comunicative per facilitare la comprensione con i pazienti e loro parenti, rendendoli capaci di condividere le decisioni come partners alla pari.
3) Comunicare in maniera efficace con i colleghi, con la Facoltà, con la comunità, con altri settori e con i media.
4) Interagire con altre figure professionali coinvolte nella cura dei pazienti attraverso un lavoro di gruppo efficiente.
5) Dimostrare di avere le capacità di base e gli atteggiamenti corretti nell'insegnamento agli altri.
6) Dimostrare una buona sensibilità verso i fattori culturali e personali che migliorano le interazioni con i pazienti e con la comunità.
7) Comunicare in maniera efficace sia oralmente che in forma scritta.
8) Creare e mantenere buone documentazioni mediche.
9) Riassumere e presentare l'informazione appropriata ai bisogni dell'audience, e discutere piani di azione raggiungibili e accettabili che rappresentino delle priorità per l'individuo e per la comunità
I risultati attesi verranno conseguiti attraverso la frequenza alle attività formative di base, caratterizzanti e affini, organizzate in corsi integrati specifici tali da garantire la visione unitaria e interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi.
Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di discussione.
Il processo d'insegnamento si avvarrà inoltre dei moderni strumenti didattici, costituiti dal sistema tutoriale, dal trigger clinico, dal problem oriented learning, dall'experiencial learning, dal problem solving, dal decision making.
Particolare attenzione verrà data all'acquisizione delle abilità pratiche, tramite il coinvolgimento nella pianificazione di una ricerca di base nei primi tre anni di corso e la partecipazione a programmi di ricerca nel periodo di internato ai fini della preparazione della tesi di laurea.
I risultati attesi verranno verificati attraverso prove scritte e/o prove orali.
La valutazione degli studenti avverrà anche attraverso verifiche formative in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), relazioni scritte degli studenti su temi assegnati, ed attraverso la valutazione del profilo complessivo elaborato in base a criteri predefiniti.
Le prove d'esame potranno essere articolate (oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale e/o scritto) anche in una sequenza di items utili a verificare le conoscenze acquisite come i test a scelta multipla o le risposte brevi scritte organizzati su problemi o casi clinici a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze cliniche acquisite.Capacità di apprendimento
Descrittore di Dublino 5 - learning skills
I laureati della Saint Camillus devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Tale dimensione assume un valore peculiare in una prospettiva in cui l'operato professionale avverrà prevalentemente in situazioni di estremo disagio e carenze strumentali.
In generale la capacitß di apprendimento dovrà essere coniugata secondo logiche di “management dell'informazione” .
1) Raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili.
2) Raccogliere le informazioni specifiche sul paziente dai sistemi di gestione di dati clinici.
3) Utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio dello stato di salute.
4) Comprendere l'applicazione e anche le limitazioni della tecnologia dell'informazione.
5) Gestire un buon archivio della propria pratica medica, per una sua successiva analisi e miglioramento.
I risultati attesi verranno conseguiti attraverso la frequenza alle attività formative di base, caratterizzanti e affini, organizzate in corsi integrati specifici tali da garantire la visione unitaria e interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi.
Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di discussione.
Il processo d'insegnamento si avvarrà inoltre dei moderni strumenti didattici, costituiti dal sistema tutoriale, dal trigger clinico, dal problem oriented learning, dall'experiencial learning, dal problem solving, dal decision making.
Particolare attenzione verrà data all'acquisizione delle abilità pratiche, tramite il coinvolgimento nella pianificazione di una ricerca di base nei primi tre anni di corso e la partecipazione a programmi di ricerca nel periodo di internato ai fini della preparazione della tesi di laurea.
I risultati attesi verranno verificati attraverso prove scritte e/o prove orali.
La valutazione degli studenti avverrà anche attraverso verifiche formative in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), relazioni scritte degli studenti su temi assegnati, ed attraverso la valutazione del profilo complessivo elaborato in base a criteri predefiniti.
Le prove d'esame potranno essere articolate (oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale e/o scritto) anche in una sequenza di items utili a verificare le conoscenze acquisite come i test a scelta multipla o le risposte brevi scritte organizzati su problemi o casi clinici a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze cliniche acquisite.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia i candidati che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
La prova di ammissione è predisposta annualmente dall’Ateneo secondo le modalità e la tempistica indicate dagli organi competenti nel rispetto delle normative vigenti.
E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
I regolamenti didattici dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico definiscono le conoscenze richieste per l’accesso e ne determinano le modalità di verifica.
Se dalla verifica non risulta il possesso di un livello sufficiente di preparazione, possono essere indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso attraverso l’istituzione di attività formative integrative.
Le attività formative propedeutiche ed integrative possono essere svolte anche in collaborazione con istituti di istruzione secondaria o con altri enti pubblici o privati, sulla base di apposite convenzioni.
Prova finale
Lo studente ha la disponibilità di almeno 18 crediti finalizzati alla preparazione della tesi di laurea magistrale.
Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea, lo studente deve aver seguito tutti i corsi ed avere superato i relativi esami.
L'esame di laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore; può essere prevista la figura di un docente correlatore.
I docenti relatori di tesi sono professori di prima o seconda fascia o ricercatori o professori a contratto.
Le attività formative per la preparazione della prova finale si svolgeranno nelle strutture indicate in merito alle attività professionalizzanti.
Il Consiglio di Corso di studio stabilisce le norme per la stesura e la presentazione delle tesi.
A determinare il voto di laurea contribuiscono la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, la valutazione della tesi in sede di discussione, e l'eventuale valutazione di altre attività con modalità stabilite dal Consiglio di Corso di studio.
Il voto di laurea è espresso in centodecimi.Orientamento in ingresso
L'Admission Office si occupa di organizzare attività dedicate a studenti italiani e stranieri delle scuole superiori, con lo scopo di far conoscere l'offerta didattica e il modello formativo dell'università.
Le attività di orientamento coinvolgono docenti del Corso di Laurea, professionisti, personale di staff dedicato e studenti del Corso di Laurea.
Ad inizio anno accademico l'ufficio di competenza, in accordo con l'ufficio Comunicazione e Marketing, provvede a pianificare le date degli eventi di orientamento per tutto l'anno accademico.
Nel corso dell'anno accademico 2018/2019 è stato organizzato un Open Day, con l'obiettivo di far conoscere i contenuti didattici del Corso di Laurea attraverso la testimonianza diretta di docenti e studenti.
Sempre nell'anno accademico 2018/2019 sono stati organizzati dei Corsi di Preparazione al Test di Ammissione, mirati a far acquisire ai futuri studenti di Medicina una metodologia integrata e specifica per la preparazione al test.Il Corso di Studio in breve
La missione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico si identifica con la formazione di un medico con un profilo professionale internazionale, caratterizzato da una visione multidisciplinare ed integrata dei problemi della salute e della malattia, con una educazione orientata alla comunità, al territorio, alle sfide sanitarie mondiali e fondamentalmente alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute e con una cultura umanistica nei suoi risvolti di interesse medico.
Tale missione specifica è centrata non soltanto sulla malattia, ma soprattutto sull'uomo ammalato, considerato nella sua globalità di soma e psiche ed inserito nel contesto sociale.
Gli obiettivi il cui raggiungimento costituisce il bagaglio qualificante il Medico che si intende formare comprendono:
-Buona capacità al contatto umano (communication skills);
-Capacità di autoapprendimento e di autovalutazione (continuing education);
-Abilità ad analizzare e risolvere in piena autonomia i problemi connessi con la pratica medica insieme ad una buona pratica clinica basata sulle evidenze scientifiche (evidence based medicine);
-Abitudine all'aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilità, ed il possesso delle basi metodologiche e culturali atte all'acquisizione autonoma ed alla valutazione critica delle nuove conoscenze ed abilità (continuing professional development);
-Buona pratica di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education);
-Conoscenza approfondita dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica in campo medico, insieme all'uso autonomo delle tecnologie informatiche indispensabili nella pratica clinica.
SBOCCHI PROFESSIONALI
I laureati in Medicina e Chirurgia svolgeranno l'attività di medico-chirurgo nei vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e biomedici.
Gli sbocchi occupazionali normalmente offerti al laureato magistrale in Medicina e Chirurgia sono rappresentati da:
Scuole di Specializzazione
Dottorato di Ricerca
Ambulatori pubblici e privati
Ospedali e centri specialistici
Università e Centri di ricerca
Medici del territorio
Organizzazioni sanitarie ed umanitarie nazionali ed internazionali
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90216 -
Chemistry and introductory biochemistry
(obiettivi)
Fornire le basi per la comprensione dei principi che governano i processi chimici/biochimici dell’organismo umano. Conoscenza dei composti chimici coinvolti nei processi biologici e comprensione di alcune reazioni chimiche che hanno luogo durante i processi vitali. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esercitazioni ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti della Chimica Medica e Propedeutica Biochimica.
|
6
|
BIO/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90219 -
Biology and genetics
(obiettivi)
Il corso integrato di Biologia e Genetica si propone di fornire allo studente la logica funzionale dei sistemi viventi, con particolare attenzione alle proprietà e alle funzioni della cellula come unità base della vita. Lo studente apprenderà i meccanismi unitari che regolano i processi e le attività della cellula e le interazioni tra cellule; i principi che governano la diversità delle unità biologiche, in relazione alle loro caratteristiche strutturali e funzionali, alle modalità di espressione genica, sia nell’ambito dei diversi distretti di un singolo individuo (differenziamento),sia longitudinalmente, nel corso dell’evoluzione. Saranno trattati anche i principi fondamentali della biologia molecolare e della genetica; particolare enfasi sarà data ad aspetti utili agli studenti di Medicina, come le basi cellulari e molecolari delle malattie e gli effetti dei farmaci sulla struttura e la funzione cellulare. Il modulo di Genetica Medica fornirà le principali nozioni sull'ereditarietà di malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Al termine del corso lo studente avrà acquisito i principali metodi di analisi per la diagnosi delle malattie genetiche. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione.
|
|
-
APPLIED BIOLOGY
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i meccanismi unitari che regolano i processi e le attività della cellula e le interazioni tra cellule; i principi che governano la diversità delle unità biologiche, in relazione alle loro caratteristiche strutturali e funzionali, alle modalità di espressione genica, sia nell’ambito dei diversi distretti di un singolo individuo (differenziamento), sia longitudinalmente, nel corso dell’evoluzione. Saranno trattati anche i principi fondamentali della biologia molecolare, particolare enfasi sarà data ad aspetti utili agli studenti di Medicina, come le basi cellulari e molecolari delle malattie e gli effetti dei farmaci sulla struttura e la funzione cellulare.
|
9
|
BIO/13
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
MEDICAL GENETICS
(obiettivi)
Il modulo di Genetica Medica fornirà le principali nozioni sull'ereditarietà di malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Al termine del corso lo studente avrà acquisito i principali metodi di analisi per la diagnosi delle malattie genetiche. Alla fine del modulo lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione.
|
1
|
MED/03
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90218 -
Physics and statistics
(obiettivi)
Scopo del corso integrato di Fisica e Statistica (Fisica Applicata, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata, informatica e statistica necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del modulo, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Gli studenti dovrebbero capire gli strumenti ed i concetti informatici che saranno loro utili per la futura professione nel campo medico ed essere in grado di: comprendere l’importanza della statistica medica nella metodologia della ricerca in campo medico; - leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura e valutandone criticamente metodi e risultati; maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina clinica; effettuare una analisi descrittiva ed inferenziale.
|
|
-
APPLIED PHYSICS
(obiettivi)
Scopo del corso integrato di Fisica e Statistica (Fisica Applicata, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata, informatica e statistica necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del modulo, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Gli studenti dovrebbero capire gli strumenti ed i concetti informatici che saranno loro utili per la futura professione nel campo medico ed essere in grado di: comprendere l’importanza della statistica medica nella metodologia della ricerca in campo medico; - leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura e valutandone criticamente metodi e risultati; maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina clinica; effettuare una analisi descrittiva ed inferenziale.
|
5
|
FIS/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
MEDICAL STATISTICS
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: comprendere l’importanza della statistica medica nella metodologia della ricerca in campo medico; - leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura e valutandone criticamente metodi e risultati; maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina clinica; effettuare una analisi descrittiva ed inferenziale.
|
3
|
MED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
INFORMATION TECHNOLOGY
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie. Il corso introdurrà allo studente gli strumenti ed i concetti informatici che gli saranno utili per la sua futura professione nel campo medico. Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, attività didattica interattiva ed esercitazioni pratiche su scenari reali/realistici e non.
|
4
|
INF/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90220 -
Histology and embryology
(obiettivi)
L'obiettivo dell’insegnamento integrato di Istologia ed Embriologia è quello di fornire agli studenti conoscenze sull'organizzazione fisiologica e lo sviluppo di cellule e tessuti. Durante le lezioni di istologia sono discussi i fondamenti di citologia necessari per la comprensione completa dell'organizzazione dei diversi tessuti e del loro sviluppo. L'organizzazione delle cellule e della matrice extracellulare e la loro associazione nella organizzazione dei diversi tessuti è illustrata e discussa insieme alle procedure istologiche standard, compresi gli approcci di microscopia (ottica, fluorescenza ed elettronica), come strumento per lo studio della struttura e dello sviluppo dell'uomo.
|
10
|
BIO/17
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90217 -
Human anatomy I
(obiettivi)
L’insegnamento di Anatomia Umana I ha lo scopo di fornire le conoscenze morfo-funzionali del corpo umano necessarie al Medico Chirurgo di qualsiasi specializzazione per comprendere la fisiologia e la patologia d’organo con le relative implicazioni sistemiche. L’approccio regionale, corredato da tecniche di risonanza magnetica e radiologia convenzionale aiuta lo studente a migliorare le proprie capacità comunicative utilizzando la terminologia anatomica internazionale (FICAT) al fine di descrivere la struttura normale del corpo umano. Lo studio dei settori di Anatomia Umana, Radiologica, Clinica, Microscopica e Neuroanatomia sarà indispensabile ad intraprendere lo gli insegnamenti successivi avendo chiari i rapporti anatomici dai punti di repere di superficie ai corrispondenti piani di dissezione profonda.
|
7
|
BIO/16
|
70
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90237 -
Economy and International Social Politics
(obiettivi)
La medicina, come anche le professioni sanitarie, pur basandosi sulla conoscenza scientifica, non si riduce completamente alla conoscenza scientifica: richiede una formazione Economica, Storica ed Etica Nei prossimi anni la medicina e le professioni sanitarie saranno chiamate a nuove ed importanti sfide come la realizzazione degli obiettivi internazionali presenti nell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile: 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, i quali presentantano come obiettivo 3 specifico il miglioramento della salute ma mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l'ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico, i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l'anno 2030. Al medico dunque non sara’ solo richiesta non solo profonda conoscenza scientifica, ma anche una più ampia conoscenza dei legami costanti con Economia, Etica. E le origini storiche. Infatti come ben sottolineato in alcune recenti pubblicazioni dall’Universita’ di Stanford: "…the core moral challenge of health as balancing individual liberties with the advancement of good health outcomes. Consider, for example, how liberties are treated in government policies that fluoridate municipal drinking water or compel people with active, infectious tuberculosis to be treated…”.
|
|
-
HISTORY OF MEDICINE
(obiettivi)
Obiettivo fondamentale dell’insegnamento è di fornire agli studenti conoscenze sullo sviluppo storico della Medicina, all’interno del più generale contesto della storia della scienza, e secondo la prospettiva della storia delle idee e dei concetti.
|
2
|
MED/02
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
APPLIED ECONOMICS
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle dinamiche di base che regolano il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al settore dei servizi sanitari. Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza delle determinanti sottostanti il disegno e l’implementazione delle politiche sanitarie e le relazioni esistenti tra salute ed economia . Particolare attenzione sarà rivolta al tema dell’analisi costo beneficio per la valutazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento alla programmazione sanitaria.
|
2
|
SECS-P/06
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
MORAL PHILOSOPHY
(obiettivi)
La materia introduce differenti temi di Filosofia Morale in una visione sistematica. La medicina, come anche le professioni sanitarie, pur basandosi sulla conoscenza scientifica, non si riducono completamente alla scienza. Come sostenuto dal filosofo austriaco Josef Seifert”... si fondano anche sull’osservazione il più possibile ripetuta e ampia di fenomeni sensibili, e cercano di elaborare teorie che li spieghino. La medicina non è una scienza pura, perché ha uno scopo pratico. E non è neppure una mera scienza empirica, perché presuppone una fondazione filosofica tanto quanto le altre scienze e molto più delle altre scienze...”. La medicina, e tutte le scienze mediche, infatti richiedono una fondazione filosofica molto più di altre scienze, perché suo oggetto è l’essere umano, anzi per la maggior parte dei casi l’essere umano nella condizione di sofferenza e bisognoso di aiuto. Josef Seifert sostiene che ”... Per capire se stessa la medicina deve aver trovato la risposta alla domanda: chi è l’uomo? E per trovare questa risposta la scienza non è sufficiente, è necessario fare riferimento a concetti tratti dall’antropologia e apre necessariamente a questioni etiche...” Nei prossimi anni la medicina e le professioni sanitarie saranno chiamate a nuove ed importanti sfide come la realizzazione degli obiettivi internazionali presenti nell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile: 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, i quali presentantano come obiettivo 3 specifico il miglioramento della salute ma mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l'ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico, i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l'anno 2030. Al medico dunque non sara’ solo richiesta non solo profonda conoscenza scientifica, ma anche una più ampia conoscenza dei legami costanti con filosofica ed etica. Infatti come ben sottolineato in alcune recenti pubblicazioni dall’Universita’ di Stanford: "…the core moral challenge of health as balancing individual liberties with the advancement of good health outcomes. Consider, for example, how liberties are treated in government policies that fluoridate municipal drinking water or compel people with active, infectious tuberculosis to be treated…”. Scopo del Corso e’ di fornire agli studenti gli strumenti e una cornice nella quale possano posizionare il “bene salute” in un contesto comune con etica, diritti umani e tutti gli elementi rilevanti per la cura del paziente- economici, antropologici, sociali e relazionali- affinche’ un domani possano trattare il paziente in modo adeguato a ciò che egli è come persona. Gli studenti, in un settore caratterizzato da una costante e rapidissima evoluzione, acquisiranno la capacità di comprendere le principali problematiche, anche attraverso l'utilizzo di diversi strumenti specifici. Apprenderanno i linguaggi peculiari, comprendendo anche come il tema della salute sia interdisciplinare. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di fornire un efficace contributo alla predisposizione di documenti, relazioni, e provvedimenti, nonché di elaborare adeguate strategie interdisciplinari in tema di etica e salute. Il corso intende offrire un percorso formativo volto a garantire, mediante anche specifici focus, le tematiche più attuali e rilevanti in materia di salute ed etica, soprattutto alla luce dei cambiamenti globali e delle modificate agende internazionali come ad esempio sustainable Millenium Development Goals 2030 (sMDG)
|
6
|
M-FIL/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
90281 -
Clinical practice
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90232 -
Biochemistry
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze sulla struttura, la funzione e la regolazione delle macromolecole biologiche. Acquisire le conoscenze dei meccanismi generali di regolazione del metabolismo. Acquisire le conoscenze sulle principali vie e cicli metabolici con particolare riguardo al metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico. Comprendere il significato delle alterazioni metaboliche in condizioni lontane dal fisiologico (digiuno prolungato, sforzo fisico). Acquisire le conoscenze di base sui processi fondamentali della biologia molecolare e loro regolazione, indispensabili per comprendere: • I meccanismi patogenetici delle malattie • I meccanismi molecolari rilevanti per le applicazioni terapeutiche • Le applicazioni biotecnologiche di interesse medico, compresi i principali metodi per lo studio degli acidi nucleici e le relative applicazioni a scopo diagnostico e di ricerca
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà: • Conoscere la struttura e la funzione delle principali macromolecole biologiche • Conoscere i principi della catalisi enzimatica • Conoscere i diversi cicli metabolici che si verificano nelle cellule eucariotiche • Conoscere il ruolo dei differenti “combustibili” nella produzione di energia • Conoscere il ruolo del mitocondrio come centrale energetica della cellula e le basi della disfunzione mitocondriale • Conoscere le vie biosintetiche delle principali molecole di interesse biochimico • Comprendere le basi molecolari dei processi biologici alla base delle cellule eucariotiche e dei microrganismi • Comprendere i meccanismi di regolazione della replicazione del genoma, della sua espressione • Conoscere struttura e funzione degli acidi nucleici e delle proteine • Conoscere le tecniche molecolari fondamentali e le principali applicazioni a scopo diagnostico e di studio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: • Interpretare adeguatamente l'importanza delle alterazioni di processi biochimici come causa di vari stati patologici. • Utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale • Comprendere le basi molecolari delle patologie umane • Comprendere le applicazioni della medicina molecolare e della ricerca di trasferimento • Comprendere le applicazioni delle tecniche molecolari a scopo diagnostico e di studio
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà: • Essere in grado di comunicare i contenuti scientifici e applicativi in modo chiaro e inequivocabile, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: • Effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
|
|
-
BIOCHEMISTRY
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze sulla struttura, la funzione e la regolazione delle macromolecole biologiche. Acquisire le conoscenze dei meccanismi generali di regolazione del metabolismo. Acquisire le conoscenze sulle principali vie e cicli metabolici con particolare riguardo al metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico. Comprendere il significato delle alterazioni metaboliche in condizioni lontane dal fisiologico (digiuno prolungato, sforzo fisico). Acquisire le conoscenze di base sui processi fondamentali della biologia molecolare e loro regolazione, indispensabili per comprendere: • I meccanismi patogenetici delle malattie • I meccanismi molecolari rilevanti per le applicazioni terapeutiche • Le applicazioni biotecnologiche di interesse medico, compresi i principali metodi per lo studio degli acidi nucleici e le relative applicazioni a scopo diagnostico e di ricerca
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà: • Conoscere la struttura e la funzione delle principali macromolecole biologiche • Conoscere i principi della catalisi enzimatica • Conoscere i diversi cicli metabolici che si verificano nelle cellule eucariotiche • Conoscere il ruolo dei differenti “combustibili” nella produzione di energia • Conoscere il ruolo del mitocondrio come centrale energetica della cellula e le basi della disfunzione mitocondriale • Conoscere le vie biosintetiche delle principali molecole di interesse biochimico • Comprendere le basi molecolari dei processi biologici alla base delle cellule eucariotiche e dei microrganismi • Comprendere i meccanismi di regolazione della replicazione del genoma, della sua espressione • Conoscere struttura e funzione degli acidi nucleici e delle proteine • Conoscere le tecniche molecolari fondamentali e le principali applicazioni a scopo diagnostico e di studio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: • Interpretare adeguatamente l'importanza delle alterazioni di processi biochimici come causa di vari stati patologici. • Utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale • Comprendere le basi molecolari delle patologie umane • Comprendere le applicazioni della medicina molecolare e della ricerca di trasferimento • Comprendere le applicazioni delle tecniche molecolari a scopo diagnostico e di studio
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà: • Essere in grado di comunicare i contenuti scientifici e applicativi in modo chiaro e inequivocabile, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: • Effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
|
8
|
BIO/10
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
MOLECULAR BIOLOGY
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze sulla struttura, la funzione e la regolazione delle macromolecole biologiche. Acquisire le conoscenze dei meccanismi generali di regolazione del metabolismo. Acquisire le conoscenze sulle principali vie e cicli metabolici con particolare riguardo al metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico. Comprendere il significato delle alterazioni metaboliche in condizioni lontane dal fisiologico (digiuno prolungato, sforzo fisico). Acquisire le conoscenze di base sui processi fondamentali della biologia molecolare e loro regolazione, indispensabili per comprendere: • I meccanismi patogenetici delle malattie • I meccanismi molecolari rilevanti per le applicazioni terapeutiche • Le applicazioni biotecnologiche di interesse medico, compresi i principali metodi per lo studio degli acidi nucleici e le relative applicazioni a scopo diagnostico e di ricerca
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà: • Conoscere la struttura e la funzione delle principali macromolecole biologiche • Conoscere i principi della catalisi enzimatica • Conoscere i diversi cicli metabolici che si verificano nelle cellule eucariotiche • Conoscere il ruolo dei differenti “combustibili” nella produzione di energia • Conoscere il ruolo del mitocondrio come centrale energetica della cellula e le basi della disfunzione mitocondriale • Conoscere le vie biosintetiche delle principali molecole di interesse biochimico • Comprendere le basi molecolari dei processi biologici alla base delle cellule eucariotiche e dei microrganismi • Comprendere i meccanismi di regolazione della replicazione del genoma, della sua espressione • Conoscere struttura e funzione degli acidi nucleici e delle proteine • Conoscere le tecniche molecolari fondamentali e le principali applicazioni a scopo diagnostico e di studio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: • Interpretare adeguatamente l'importanza delle alterazioni di processi biochimici come causa di vari stati patologici. • Utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale • Comprendere le basi molecolari delle patologie umane • Comprendere le applicazioni della medicina molecolare e della ricerca di trasferimento • Comprendere le applicazioni delle tecniche molecolari a scopo diagnostico e di studio
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà: • Essere in grado di comunicare i contenuti scientifici e applicativi in modo chiaro e inequivocabile, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: • Effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
|
2
|
BIO/11
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
2
|
BIO/11
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ENG |
90221 -
Physiology I
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di funzionamento degli organi che compongono il corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati e la comprensione dei meccanismi generali di controllo delle funzioni omeostatiche e delle loro variazioni a seguito di attività fisica. Il corso prevede anche la capacità di applicare autonomamente le conoscenze dei meccanismi di funzionamento d'organo e di sistema a situazioni di potenziale alterazione funzionale.
|
|
-
PHYSIOLOGY
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di funzionamento degli organi che compongono il corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati e la comprensione dei meccanismi generali di controllo delle funzioni omeostatiche e delle loro variazioni a seguito di attività fisica. Il corso prevede anche la capacità di applicare autonomamente le conoscenze dei meccanismi di funzionamento d'organo e di sistema a situazioni di potenziale alterazione funzionale.
|
9
|
BIO/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
METHODS AND DIDACTIC APPROACHES OF PHYSICAL ACTIVITIES
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di funzionamento degli organi che compongono il corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati e la comprensione dei meccanismi generali di controllo delle funzioni omeostatiche e delle loro variazioni a seguito di attività fisica. Il corso prevede anche la capacità di applicare autonomamente le conoscenze dei meccanismi di funzionamento d'organo e di sistema a situazioni di potenziale alterazione funzionale.
|
1
|
M-EDF/01
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90288 -
Microbiology
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia batterica, virale, fungina e parassitaria e delle applicazioni di biotecnologie nella diagnosi, nella profilassi e nella chemioterapia antimicrobica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia Medica.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE Al termine dell’insegnamento integrato di Microbiologia, gli Studenti dovranno essere in grado di: 1. Dimostrare l’ubiquità e la diversità dei microrganismi nel corpo umano e nell’ambiente. 2. Illustrare le caratteristiche distintive dei vari tipi di microrganismi e le loro nicchie ecologiche. 3. Esplorare i meccanismi mediante i quali i microorganismi causano malattie (patogenicità microbica e virulenza). 4. Illustrare come il sistema immunitario combatte le infezioni mediante meccanismi specifici ed aspecifici. 5. Conoscere i principali patogeni umani (batteri, virus, funghi e parassiti) e le malattie che essi causano. 6. Riconoscere le modalità di trasmissione degli agenti infettivi in ambito ospedaliero, in comunità e nelle popolazioni, unitamente alle strategie che possono usate per controllare tale fenomeno. 7. Dimostrare di conoscere i principi della preparazione dei vaccini e l’uso corretto degli stessi nelle pratiche di immunizzazione. 8. Definire il ruolo della disinfezione e della sterilizzazione nel contest della cura del paziente e del rispetto dell’ambiente. 9. Illustrare i principi di base e l’azione dei principali antimicrobici (antibiotici, antivirali, antifungini ed antiparassitari) . 10. Mostrare di essere consapevoli del ruolo del laboratorio di Microbiologia nella diagnosi e nel trattamento delle malattie infettive. In particolare, conoscere il processo diagnostico, inclusi la raccolta del campione clinico, il suo trasporto e le analisi di laboratorio che possono essere effettuate su di esso (esame microscopico diretto, tecniche di colorazione, semina ed isolamento, identificazione biochimica, antibiogramma, colture cellulari, PCR, genotipizzazione, NGS, metodiche sierologiche).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Applicare le conoscenze di microbiologia generale al contesto clinico, così da riuscire a comprendere i principi che sono alla base delle malattie infettive. - Mostrare di conoscere i principali test diagnostici usati per determinare l’infettività e la malattia in ambito ospedaliero ed in comunità. - Comprendere l’importanza della diagnosi differenziale nelle malattie microbiche basandosi sull’identificazione dei principali segni e sintomi e sull’interpretazione dei dati di laboratorio, producendo un ragionamento che tenga conto di tutti i fattori e conduca ad una ipotesi diagnostica. - Descrivere gli aspetti pratici della diagnostica strumentale in microbiologia: quali tecniche usare e quando usarle nella diagnostica e nella ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita della microbiologia generale e medica coerente con un'adeguata educazione medica. - Identificare il ruolo fondamentale di una corretta conoscenza teorica dei microrganismi e dei farmaci antimicrobici nella pratica clinica - Riconoscere la rilevanza della ricerca microbiologica nelle politiche sociali di promozione della salute pubblica e della difesa ambientale. - Essere in grado di discutere criticamente i risultati ottenuti nel campo microbiologico in relazione ai dati disponibili nella letteratura internazionale attuale.
ABILITA’ COMUNICATIVE - Presentare gli argomenti oralmente in modo organizzato e coerente. - Uso di un linguaggio scientifico adeguato coerente con l'argomento della discussione. - Essere in grado di avere una discussione in classe con altri studenti sugli argomenti microbiologici affrontati nelle lezioni precedenti e / o argomenti di pubblico interesse su questioni microbiologiche, possibilmente utilizzando diversi supporti come la presentazione ppt e la consultazione di database scientifici e istituzionali (Pub Med, Scopus, Ministero della Salute italiano, ecc.)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
|
|
-
Bacteriology
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia batterica, virale, fungina e parassitaria e delle applicazioni di biotecnologie nella diagnosi, nella profilassi e nella chemioterapia antimicrobica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia Medica.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE Al termine dell’insegnamento integrato di Microbiologia, gli Studenti dovranno essere in grado di: 1. Dimostrare l’ubiquità e la diversità dei microrganismi nel corpo umano e nell’ambiente. 2. Illustrare le caratteristiche distintive dei vari tipi di microrganismi e le loro nicchie ecologiche. 3. Esplorare i meccanismi mediante i quali i microorganismi causano malattie (patogenicità microbica e virulenza). 4. Illustrare come il sistema immunitario combatte le infezioni mediante meccanismi specifici ed aspecifici. 5. Conoscere i principali patogeni umani (batteri, virus, funghi e parassiti) e le malattie che essi causano. 6. Riconoscere le modalità di trasmissione degli agenti infettivi in ambito ospedaliero, in comunità e nelle popolazioni, unitamente alle strategie che possono usate per controllare tale fenomeno. 7. Dimostrare di conoscere i principi della preparazione dei vaccini e l’uso corretto degli stessi nelle pratiche di immunizzazione. 8. Definire il ruolo della disinfezione e della sterilizzazione nel contest della cura del paziente e del rispetto dell’ambiente. 9. Illustrare i principi di base e l’azione dei principali antimicrobici (antibiotici, antivirali, antifungini ed antiparassitari) . 10. Mostrare di essere consapevoli del ruolo del laboratorio di Microbiologia nella diagnosi e nel trattamento delle malattie infettive. In particolare, conoscere il processo diagnostico, inclusi la raccolta del campione clinico, il suo trasporto e le analisi di laboratorio che possono essere effettuate su di esso (esame microscopico diretto, tecniche di colorazione, semina ed isolamento, identificazione biochimica, antibiogramma, colture cellulari, PCR, genotipizzazione, NGS, metodiche sierologiche).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Applicare le conoscenze di microbiologia generale al contesto clinico, così da riuscire a comprendere i principi che sono alla base delle malattie infettive. - Mostrare di conoscere i principali test diagnostici usati per determinare l’infettività e la malattia in ambito ospedaliero ed in comunità. - Comprendere l’importanza della diagnosi differenziale nelle malattie microbiche basandosi sull’identificazione dei principali segni e sintomi e sull’interpretazione dei dati di laboratorio, producendo un ragionamento che tenga conto di tutti i fattori e conduca ad una ipotesi diagnostica. - Descrivere gli aspetti pratici della diagnostica strumentale in microbiologia: quali tecniche usare e quando usarle nella diagnostica e nella ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita della microbiologia generale e medica coerente con un'adeguata educazione medica. - Identificare il ruolo fondamentale di una corretta conoscenza teorica dei microrganismi e dei farmaci antimicrobici nella pratica clinica - Riconoscere la rilevanza della ricerca microbiologica nelle politiche sociali di promozione della salute pubblica e della difesa ambientale. - Essere in grado di discutere criticamente i risultati ottenuti nel campo microbiologico in relazione ai dati disponibili nella letteratura internazionale attuale.
ABILITA’ COMUNICATIVE - Presentare gli argomenti oralmente in modo organizzato e coerente. - Uso di un linguaggio scientifico adeguato coerente con l'argomento della discussione. - Essere in grado di avere una discussione in classe con altri studenti sugli argomenti microbiologici affrontati nelle lezioni precedenti e / o argomenti di pubblico interesse su questioni microbiologiche, possibilmente utilizzando diversi supporti come la presentazione ppt e la consultazione di database scientifici e istituzionali (Pub Med, Scopus, Ministero della Salute italiano, ecc.)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
|
4
|
MED/07
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Virology
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia batterica, virale, fungina e parassitaria e delle applicazioni di biotecnologie nella diagnosi, nella profilassi e nella chemioterapia antimicrobica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia Medica.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE Al termine dell’insegnamento integrato di Microbiologia, gli Studenti dovranno essere in grado di: 1. Dimostrare l’ubiquità e la diversità dei microrganismi nel corpo umano e nell’ambiente. 2. Illustrare le caratteristiche distintive dei vari tipi di microrganismi e le loro nicchie ecologiche. 3. Esplorare i meccanismi mediante i quali i microorganismi causano malattie (patogenicità microbica e virulenza). 4. Illustrare come il sistema immunitario combatte le infezioni mediante meccanismi specifici ed aspecifici. 5. Conoscere i principali patogeni umani (batteri, virus, funghi e parassiti) e le malattie che essi causano. 6. Riconoscere le modalità di trasmissione degli agenti infettivi in ambito ospedaliero, in comunità e nelle popolazioni, unitamente alle strategie che possono usate per controllare tale fenomeno. 7. Dimostrare di conoscere i principi della preparazione dei vaccini e l’uso corretto degli stessi nelle pratiche di immunizzazione. 8. Definire il ruolo della disinfezione e della sterilizzazione nel contest della cura del paziente e del rispetto dell’ambiente. 9. Illustrare i principi di base e l’azione dei principali antimicrobici (antibiotici, antivirali, antifungini ed antiparassitari) . 10. Mostrare di essere consapevoli del ruolo del laboratorio di Microbiologia nella diagnosi e nel trattamento delle malattie infettive. In particolare, conoscere il processo diagnostico, inclusi la raccolta del campione clinico, il suo trasporto e le analisi di laboratorio che possono essere effettuate su di esso (esame microscopico diretto, tecniche di colorazione, semina ed isolamento, identificazione biochimica, antibiogramma, colture cellulari, PCR, genotipizzazione, NGS, metodiche sierologiche).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Applicare le conoscenze di microbiologia generale al contesto clinico, così da riuscire a comprendere i principi che sono alla base delle malattie infettive. - Mostrare di conoscere i principali test diagnostici usati per determinare l’infettività e la malattia in ambito ospedaliero ed in comunità. - Comprendere l’importanza della diagnosi differenziale nelle malattie microbiche basandosi sull’identificazione dei principali segni e sintomi e sull’interpretazione dei dati di laboratorio, producendo un ragionamento che tenga conto di tutti i fattori e conduca ad una ipotesi diagnostica. - Descrivere gli aspetti pratici della diagnostica strumentale in microbiologia: quali tecniche usare e quando usarle nella diagnostica e nella ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita della microbiologia generale e medica coerente con un'adeguata educazione medica. - Identificare il ruolo fondamentale di una corretta conoscenza teorica dei microrganismi e dei farmaci antimicrobici nella pratica clinica - Riconoscere la rilevanza della ricerca microbiologica nelle politiche sociali di promozione della salute pubblica e della difesa ambientale. - Essere in grado di discutere criticamente i risultati ottenuti nel campo microbiologico in relazione ai dati disponibili nella letteratura internazionale attuale.
ABILITA’ COMUNICATIVE - Presentare gli argomenti oralmente in modo organizzato e coerente. - Uso di un linguaggio scientifico adeguato coerente con l'argomento della discussione. - Essere in grado di avere una discussione in classe con altri studenti sugli argomenti microbiologici affrontati nelle lezioni precedenti e / o argomenti di pubblico interesse su questioni microbiologiche, possibilmente utilizzando diversi supporti come la presentazione ppt e la consultazione di database scientifici e istituzionali (Pub Med, Scopus, Ministero della Salute italiano, ecc.)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
|
3
|
MED/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Parasitology
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia batterica, virale, fungina e parassitaria e delle applicazioni di biotecnologie nella diagnosi, nella profilassi e nella chemioterapia antimicrobica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia Medica.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE Al termine dell’insegnamento integrato di Microbiologia, gli Studenti dovranno essere in grado di: 1. Dimostrare l’ubiquità e la diversità dei microrganismi nel corpo umano e nell’ambiente. 2. Illustrare le caratteristiche distintive dei vari tipi di microrganismi e le loro nicchie ecologiche. 3. Esplorare i meccanismi mediante i quali i microorganismi causano malattie (patogenicità microbica e virulenza). 4. Illustrare come il sistema immunitario combatte le infezioni mediante meccanismi specifici ed aspecifici. 5. Conoscere i principali patogeni umani (batteri, virus, funghi e parassiti) e le malattie che essi causano. 6. Riconoscere le modalità di trasmissione degli agenti infettivi in ambito ospedaliero, in comunità e nelle popolazioni, unitamente alle strategie che possono usate per controllare tale fenomeno. 7. Dimostrare di conoscere i principi della preparazione dei vaccini e l’uso corretto degli stessi nelle pratiche di immunizzazione. 8. Definire il ruolo della disinfezione e della sterilizzazione nel contest della cura del paziente e del rispetto dell’ambiente. 9. Illustrare i principi di base e l’azione dei principali antimicrobici (antibiotici, antivirali, antifungini ed antiparassitari) . 10. Mostrare di essere consapevoli del ruolo del laboratorio di Microbiologia nella diagnosi e nel trattamento delle malattie infettive. In particolare, conoscere il processo diagnostico, inclusi la raccolta del campione clinico, il suo trasporto e le analisi di laboratorio che possono essere effettuate su di esso (esame microscopico diretto, tecniche di colorazione, semina ed isolamento, identificazione biochimica, antibiogramma, colture cellulari, PCR, genotipizzazione, NGS, metodiche sierologiche).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Applicare le conoscenze di microbiologia generale al contesto clinico, così da riuscire a comprendere i principi che sono alla base delle malattie infettive. - Mostrare di conoscere i principali test diagnostici usati per determinare l’infettività e la malattia in ambito ospedaliero ed in comunità. - Comprendere l’importanza della diagnosi differenziale nelle malattie microbiche basandosi sull’identificazione dei principali segni e sintomi e sull’interpretazione dei dati di laboratorio, producendo un ragionamento che tenga conto di tutti i fattori e conduca ad una ipotesi diagnostica. - Descrivere gli aspetti pratici della diagnostica strumentale in microbiologia: quali tecniche usare e quando usarle nella diagnostica e nella ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita della microbiologia generale e medica coerente con un'adeguata educazione medica. - Identificare il ruolo fondamentale di una corretta conoscenza teorica dei microrganismi e dei farmaci antimicrobici nella pratica clinica - Riconoscere la rilevanza della ricerca microbiologica nelle politiche sociali di promozione della salute pubblica e della difesa ambientale. - Essere in grado di discutere criticamente i risultati ottenuti nel campo microbiologico in relazione ai dati disponibili nella letteratura internazionale attuale.
ABILITA’ COMUNICATIVE - Presentare gli argomenti oralmente in modo organizzato e coerente. - Uso di un linguaggio scientifico adeguato coerente con l'argomento della discussione. - Essere in grado di avere una discussione in classe con altri studenti sugli argomenti microbiologici affrontati nelle lezioni precedenti e / o argomenti di pubblico interesse su questioni microbiologiche, possibilmente utilizzando diversi supporti come la presentazione ppt e la consultazione di database scientifici e istituzionali (Pub Med, Scopus, Ministero della Salute italiano, ecc.)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
|
1
|
VET/06
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90233 -
Physiology II
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite su tutti i meccanismi fisiologici fondamentali delle funzioni corporee. Il corso prevede, quindi, l’acquisizione da parte dello studente della conoscenza dei principi di funzionamento degli organi che compongono il corpo umano e la loro integrazione dinamica in apparati. Il corso prevede anche la capacità di applicare autonomamente le conoscenze dei meccanismi di funzionamento d'organo e di sistema a situazioni di potenziale alterazione funzionale. Gli studenti dovranno, inoltre, conoscere i principali indicatori e parametri normali delle funzioni corporee, ed i relativi metodi di misurazione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di risolvere semplici problemi di Fisiologia degli apparati-Fisiologia applicata.
|
|
-
PHYSIOLOGY
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite su tutti i meccanismi fisiologici fondamentali delle funzioni corporee. Il corso prevede, quindi, l’acquisizione da parte dello studente della conoscenza dei principi di funzionamento degli organi che compongono il corpo umano e la loro integrazione dinamica in apparati. Il corso prevede anche la capacità di applicare autonomamente le conoscenze dei meccanismi di funzionamento d'organo e di sistema a situazioni di potenziale alterazione funzionale. Gli studenti dovranno, inoltre, conoscere i principali indicatori e parametri normali delle funzioni corporee, ed i relativi metodi di misurazione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di risolvere semplici problemi di Fisiologia degli apparati-Fisiologia applicata.
|
5
|
BIO/09
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
4
|
BIO/09
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ENG |
-
METHODS AND DIDACTIC APPROACHES OF SPORTS ACTIVITIES
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite su tutti i meccanismi fisiologici fondamentali delle funzioni corporee. Il corso prevede, quindi, l’acquisizione da parte dello studente della conoscenza dei principi di funzionamento degli organi che compongono il corpo umano e la loro integrazione dinamica in apparati. Il corso prevede anche la capacità di applicare autonomamente le conoscenze dei meccanismi di funzionamento d'organo e di sistema a situazioni di potenziale alterazione funzionale. Gli studenti dovranno, inoltre, conoscere i principali indicatori e parametri normali delle funzioni corporee, ed i relativi metodi di misurazione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di risolvere semplici problemi di Fisiologia degli apparati-Fisiologia applicata.
|
1
|
M-EDF/02
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90235 -
Immunology and immunopathology
(obiettivi)
Lo studente deve apprendere le caratteristiche generali di antigeni, anticorpi, citochine; cellule, tessuti ed organi che costituiscono il sistema immunitario; i meccanismi di regolazione della tolleranza centrale e periferica; i componenti e meccanismi molecolari delle risposte immune innata ed adattativa. Inoltre, lo studente deve apprendere i principali meccanismi immunitari di rilevanza patogenetica, in particolare: le reazioni di ipersensibilità, le immunodeficienze, i disturbi autoimmuni, i trapianti e l'immunologia tumorale. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di immunologia e immunopatologia.
|
4
|
MED/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90234 -
Human anatomy II
(obiettivi)
E’ obiettivo fondamentale dell’insegnamento quello di fornire allo studente in Medicina e Chirurgia delle informazioni morfo-funzionali sulla struttura degli organi interni (Splancnologia) e del Sistema Nervoso dell'Uomo, essenziali alla pratica della medicina di base. Oltre allo studio delle caratteristiche morfologiche essenziali di tali sistemi, ne dovranno quindi essere chiariti i correlati funzionali a livello, cellulare e sub-cellulare. Lo studente dovrà apprendere quei contenuti, della Splancnologia e della Neuroanatomia, necessari per affrontare l'esame del paziente, e per la comprensione di quadri sintomatologici e della loro evoluzione nelle degenerazioni patologiche. Dovrà anche acquisire la conoscenza di come l'organizzazione strutturale dei vari apparati si realizza nel corso dello sviluppo embrionale. Parte della materia verrà trattata con approccio sistematico e descrittivo, così' da fare acquisire allo studente il linguaggio anatomico e le conoscenze necessarie per comprendere i diversi elementi costituenti queste parti del corpo umano in apparati funzionalmente omogenei. L'integrazione morfo-funzionale tra i due diversi apparati, e i rapporti strutturali che tra essi si realizzano in aree circoscritte del corpo umano, rilevanti sotto il profilo clinico, verrà invece trattata secondo una prospettiva topografica, dando anche nozioni di anatomia radiologica.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI - Conoscenza e comprensione Fornire una descrizione dettagliata della topografia e dell'organizzazione strutturale del cervello e del midollo spinale, nonché l'ultrastruttura di neuroni e glia e le principali caratteristiche della citoarchitettonica del cervello e del midollo spinale. Fornire una descrizione dettagliata della topografia e dell'organizzazione strutturale degli organi dei sistemi digerente, respiratorio e urogenitale. Comprendere l'anatomia funzionale dell'elaborazione sensoriale e motoria e delle funzioni cerebrali superiori come il linguaggio e le emozioni. Comprendere l'importanza della conoscenza della posizione degli organi e della loro relazione con le strutture adiacenti Presentare una panoramica del principale meccanismo di organogenesi e le conseguenze di alterazioni specifiche. Raggiungere la capacità di integrazione delle conoscenze dal livello cellulare e molecolare al livello di organizzazione del sistema di organi.
- Conoscenze applicate e capacità di comprensione Applicare le conoscenze teoriche in ambito clinico. Identificare e riconoscere le giuste strutture anatomiche e tessuti utilizzando tecniche di laboratorio e microscopiche fornendo una descrizione completa. Imparare gli aspetti pratici delle indagini microscopiche e come eseguirle. Concentrarsi sulla descrizione dei principali criteri anatomici utilizzati in ambito clinico. Identificare le principali strutture anatomiche per comprenderne la possibile struttura, fisiologia, alterazioni e patologie.
- Autonomia di giudizio Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un'adeguata educazione medica. Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica clinica.
- Comunicazione Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. Uso di un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento della discussione.
- Capacità di apprendimento Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera. Valutare l'importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale di educazione medica.
|
5
|
BIO/16
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
2
|
BIO/16
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
90289 -
Electives
|
1
|
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
90252 -
General pathology
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi specifici dell’Insegnamento di PATOLOGIA GENERALE sono quelli di consentire allo studente la comprensione dei meccanismi molecolari del danno cellulare, della risposta della cellula e dell'organismo al danno, delle basi molecolari della trasformazione neoplastica e delle cause delle malattie nell'uomo, interpretandone i meccanismi patogenetici fondamentali. Sono inoltre obiettivi irrinunciabili la comprensione dei principali sistemi di analisi di laboratorio, le metodiche di isolamento cellulare e di biologia molecolare, le tecniche di conservazione del campione biologico e l’applicazione delle biotecnologie nella diagnosi e nella valutazione prognostica del paziente.
|
|
-
LABORATORY MEDICINE TECHNICAL SCIENCES
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili del corso la comprensione dei principali sistemi di analisi di laboratorio, le metodiche di isolamento cellulare e di biologia molecolare, le tecniche di conservazione del campione biologico e l’applicazione delle biotecnologie nella diagnosi e nella valutazione prognostica del paziente. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali.
|
2
|
MED/46
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
GENERAL PATHOLOGY
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di PATOLOGIA GENERALE sono quelli di consentire allo studente la comprensione dei meccanismi molecolari del danno cellulare, della risposta della cellula e dell'organismo al danno, delle basi molecolari della trasformazione neoplastica e delle cause delle malattie nell'uomo, interpretandone i meccanismi patogenetici fondamentali.
|
6
|
MED/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90255 -
Systematic pathology I
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai discenti un programma che permetta di acquisire delle conoscenze adeguate circa l’epidemiologia, l’etiologia, la patogenesi, diagnosi, la prognosi e la terapia delle malattie cardiovascolari. Completa il corso la necessaria acquisizione delle conoscenze delle principali tecniche diagnostiche e/o terapeutiche di più comune esecuzione nella pratica clinica. /
|
|
-
RESPIRATORY SYSTEM DISEASES
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai discenti un programma che permetta di acquisire delle conoscenze adeguate circa l’epidemiologia, l’etiologia, la patogenesi, diagnosi, la prognosi e la terapia delle patologie dell'Apparato Respiratorio. Completa il corso la necessaria acquisizione delle conoscenze delle principali tecniche diagnostiche e/o terapeutiche di più comune esecuzione nella pratica clinica.
|
2
|
MED/10
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
CARDIOVASCULAR SYSTEM DISEASES
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai discenti un programma che permetta di acquisire delle conoscenze adeguate circa l’epidemiologia, l’etiologia, la patogenesi, diagnosi, la prognosi e la terapia delle malattie cardiovascolari. Completa il corso la necessaria acquisizione delle conoscenze delle principali tecniche diagnostiche e/o terapeutiche di più comune esecuzione nella pratica clinica. /
|
2
|
MED/11
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
CHEST SURGERY
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai discenti un programma che permetta di acquisire delle conoscenze adeguate circa l’epidemiologia, l’etiologia, la patogenesi, diagnosi, la prognosi e la terapia delle malattie cardiovascolari. Completa il corso la necessaria acquisizione delle conoscenze delle principali tecniche diagnostiche e/o terapeutiche di più comune esecuzione nella pratica clinica.
|
1
|
MED/21
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
VASCULAR SURGERY
(obiettivi)
La conoscenza delle malattie correlate alle estreme conseguenze della principale patologia legata all’invecchiamento, ossia l’aterosclerosi, è centrale nella formazione del moderno operatore sanitario. Da tenere presente è, infatti, il progressivo aumento dell’età media e la progressiva crescita della “pandemia” diabetica, che dell’aterosclerosi è uno dei più gravi determinanti. La conoscenza, quindi la prevenzione e la cura, delle malattie vascolari periferiche è in grado di aumentare l’età media della popolazione (p.es. prevenendo la rottura degli aneurismi aortici) e migliorarne la qualità di vita evitandone l’invalidità (p.es. prevenendo gli accidenti cerebrovascolari e la perdita degli arti inferiori per gangrena). Negli ultimi anni si sta assistendo ad una costante crescita nella domanda di formazione angiologica da parte della Medicina Generale, nonché nella domanda di esami diagnostici di massa come l’ecodoppler e di specialisti vascolari
|
3
|
MED/22
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
HEART SURGERY
(obiettivi)
Acquisire conoscenze sulle malattie cardiache, note per essere la principale causa di morti premature. Tutte le malattie cardiovascolari, siano esse ischemiche o di diverse eziologie, sono responsabili della ridotta qualità della vita, della ridotta capacità fisica, della disabilità e infine della morte. Comprendere la patologia e apprendere come pervenire a una diagnosi tempestiva aiuterà ad ottenere la migliore forma di trattamento, evitando il progressivo peggioramento della patologia e dei sintomi.
|
2
|
MED/23
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90291 -
Laboratory medicine
|
|
-
Clinical biochemistry and clinical molecular biochemistry
|
2
|
BIO/12
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Clinical pathology
|
2
|
MED/05
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Microbiology and clinical microbiology
|
1
|
MED/07
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/07
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
-
Clinical parasitology
|
1
|
VET/06
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Rheumatology
|
1
|
MED/16
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90315 -
Clinical semeiotics
|
|
-
General surgery
|
2
|
MED/18
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/18
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
-
Internal medicine
|
4
|
MED/09
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90300 -
Electives
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90258 -
Pharmacology
|
1
|
BIO/14
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
7
|
BIO/14
|
70
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
90259 -
General Hygiene
|
3
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
90260 -
Anatomic pathology
|
9
|
MED/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
4
|
MED/08
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/08
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
90290 -
Electives
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Quarto anno
Primo semestre
Secondo semestre
Quinto anno
Primo semestre
Secondo semestre
Sesto anno
Primo semestre
Secondo semestre