Economy and International Social Politics
(obiettivi)
La medicina, come anche le professioni sanitarie, pur basandosi sulla conoscenza scientifica, non si riduce completamente alla conoscenza scientifica: richiede una formazione Economica, Storica ed Etica Nei prossimi anni la medicina e le professioni sanitarie saranno chiamate a nuove ed importanti sfide come la realizzazione degli obiettivi internazionali presenti nell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile: 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, i quali presentantano come obiettivo 3 specifico il miglioramento della salute ma mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l'ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico, i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l'anno 2030. Al medico dunque non sara’ solo richiesta non solo profonda conoscenza scientifica, ma anche una più ampia conoscenza dei legami costanti con Economia, Etica. E le origini storiche. Infatti come ben sottolineato in alcune recenti pubblicazioni dall’Universita’ di Stanford: "…the core moral challenge of health as balancing individual liberties with the advancement of good health outcomes. Consider, for example, how liberties are treated in government policies that fluoridate municipal drinking water or compel people with active, infectious tuberculosis to be treated…”.
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Codice
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90237 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: HISTORY OF MEDICINE
(obiettivi)
Obiettivo fondamentale dell’insegnamento è di fornire agli studenti conoscenze sullo sviluppo storico della Medicina, all’interno del più generale contesto della storia della scienza, e secondo la prospettiva della storia delle idee e dei concetti.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/02
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Refolo Pietro
(programma)
Rapporto medico-paziente; Geografica medica; Medicina dell’Antica Grecia; Medicina dell’età ellenistica-romana; Pitagora; Alcmenone; Ippocrate; Medicina razionalista; Teoria degli umori; Aristotele; Scuola empirica di Alessandria; Scuola metodica di Alessandria; Galeno; Scuola Medica Salernitana; Dissezione; Andrea Vesalio; Rivoluzione scientifica; William Harvey; Ignaz Semmelweis; Edward Jenner; Vaccini; Alexander Fleming
(testi)
Porter R. Medicine. Cambridge: Cambridge University Press; 2000.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: APPLIED ECONOMICS
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle dinamiche di base che regolano il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al settore dei servizi sanitari. Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza delle determinanti sottostanti il disegno e l’implementazione delle politiche sanitarie e le relazioni esistenti tra salute ed economia . Particolare attenzione sarà rivolta al tema dell’analisi costo beneficio per la valutazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento alla programmazione sanitaria.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/06
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Ruggeri Matteo
(programma)
• Pareto efficienza e fallimenti del mercato : asimmetrie informative, esternalità, moral harzard, adverse selection • L’analisi economica dei programmi sanitari • Valutazioni costo efficacia, costo utilità e costo beneficio
(testi)
Wondeling, Gruen, Black. Introduction to health economics. Understanding Public Health. 1st edition. Materiale aggiuntivo (slides Power point) fornito in classe
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: MORAL PHILOSOPHY
(obiettivi)
La materia introduce differenti temi di Filosofia Morale in una visione sistematica. La medicina, come anche le professioni sanitarie, pur basandosi sulla conoscenza scientifica, non si riducono completamente alla scienza. Come sostenuto dal filosofo austriaco Josef Seifert”... si fondano anche sull’osservazione il più possibile ripetuta e ampia di fenomeni sensibili, e cercano di elaborare teorie che li spieghino. La medicina non è una scienza pura, perché ha uno scopo pratico. E non è neppure una mera scienza empirica, perché presuppone una fondazione filosofica tanto quanto le altre scienze e molto più delle altre scienze...”. La medicina, e tutte le scienze mediche, infatti richiedono una fondazione filosofica molto più di altre scienze, perché suo oggetto è l’essere umano, anzi per la maggior parte dei casi l’essere umano nella condizione di sofferenza e bisognoso di aiuto. Josef Seifert sostiene che ”... Per capire se stessa la medicina deve aver trovato la risposta alla domanda: chi è l’uomo? E per trovare questa risposta la scienza non è sufficiente, è necessario fare riferimento a concetti tratti dall’antropologia e apre necessariamente a questioni etiche...” Nei prossimi anni la medicina e le professioni sanitarie saranno chiamate a nuove ed importanti sfide come la realizzazione degli obiettivi internazionali presenti nell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile: 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, i quali presentantano come obiettivo 3 specifico il miglioramento della salute ma mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l'ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico, i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l'anno 2030. Al medico dunque non sara’ solo richiesta non solo profonda conoscenza scientifica, ma anche una più ampia conoscenza dei legami costanti con filosofica ed etica. Infatti come ben sottolineato in alcune recenti pubblicazioni dall’Universita’ di Stanford: "…the core moral challenge of health as balancing individual liberties with the advancement of good health outcomes. Consider, for example, how liberties are treated in government policies that fluoridate municipal drinking water or compel people with active, infectious tuberculosis to be treated…”. Scopo del Corso e’ di fornire agli studenti gli strumenti e una cornice nella quale possano posizionare il “bene salute” in un contesto comune con etica, diritti umani e tutti gli elementi rilevanti per la cura del paziente- economici, antropologici, sociali e relazionali- affinche’ un domani possano trattare il paziente in modo adeguato a ciò che egli è come persona. Gli studenti, in un settore caratterizzato da una costante e rapidissima evoluzione, acquisiranno la capacità di comprendere le principali problematiche, anche attraverso l'utilizzo di diversi strumenti specifici. Apprenderanno i linguaggi peculiari, comprendendo anche come il tema della salute sia interdisciplinare. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di fornire un efficace contributo alla predisposizione di documenti, relazioni, e provvedimenti, nonché di elaborare adeguate strategie interdisciplinari in tema di etica e salute. Il corso intende offrire un percorso formativo volto a garantire, mediante anche specifici focus, le tematiche più attuali e rilevanti in materia di salute ed etica, soprattutto alla luce dei cambiamenti globali e delle modificate agende internazionali come ad esempio sustainable Millenium Development Goals 2030 (sMDG)
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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60
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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Boccanelli Alessandro
(programma)
Temi principali del corso 1. Presentazione del corso e introduzione 2. “ Sistemi Morali” 3. Metodologia della Filosofia Morale 4. Morale e “ Legge Morale” 5. Le più rilevanti problematiche etiche attuali in medicina 6. la base scientifica che caratterizza l’intervento medico e definisce la medicina come una scienza 7. la consapevolezza della dimensione etica della medicina e delle professioni sanitarie. 8. Empatia 9. Medicina narrativa nell’età digitale 10. Il rapporto fra scienza ed etica 11. Comitati Etici a differenti livelli 12. gli elementi rilevanti per la curare il paziente, oltre a quelli fisiologici: economici, antropologici, sociali, etici e relazionali 13. Medicina Transculturale 14. “Human Rights and Health”: rapporto fra Diritti Umani e Salute 15. Etica e Social Media 16. Millenium Development Goals e Sustainable Millenium Development Goals 17. Etica della salute: tensioni tra benefici collettivi e libertà individuale. 18. Salute globale e nuove sfide in un mondo globalizzato: Health diplomacy and Ethics 19. Etica, Salute e Cooperazione Internazionale Nel corso verra’ trattato anche il tema della Diplomazia Sanitaria, attualissimo e interdisciplinare fra Etica e Medicina, e di come possa rappresentare una nuova frontiera sia come strumento di un nuovo intervento diplomatico internazionale sia come risoluzione pacifica delle controversie su scala locale sia come nuovo campo della cooperazione internazionale.
(testi)
Sertillange, A.D., La vie intellectuelle. Son esprit, ses conditions, ses méthodes, Editorial Desclées, Paris 1934. Guitton, J., Le travail intellectuel. Conseils á ceux qui étudient et a ceux qui écrivent, Editorial Aubier, Paris 1951. Guitton, J., Nouvel art de penser, Editorial Aubier, Paris 1946. Gratry, A., Les sources, Téqui Publishing House, Paris 1926. Ezio Di Nucci Ethics in Healthcare: A Philosophical Introduction Vicki Lachman PhD MBE APRN Ethical Challenges in Health Care: Developing Your Moral Compass Rosalind Ekman Ladd, Lynn Pasquerella , Smith Sher iEthical Issues in Home Health Care 1st Edition Craig M. Klugman, Pamela M. Dalinis Ethical Issues in Rural Health Care 1st Edition by Fabio IODICE, Notes of Moral Philosophy and Fundamentals of Ethics, First edition (Rome, 2020). E. Levinas, P. Nemo, Ethics and Infinity, trans. Richard A. Cohen, Duquesne University Press, Pittsburgh 1985. E. Levinas, Time and the Other, trans. Richard A. Cohen, Duquesne University Press, Pittsburgh 1987 (per questo titolo saranno fornite le dispense) B. Casper, Emmanuel Levinas. La scoperta dell’umanità nell’inferno dello Stalag 1492, intr. e cura di F. Nodari, Mimesis, Milano 2019. Opzionale: E. Levinas, B. Casper, In ostaggio per l’Altro, Ets, Pisa 2012
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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Pacifici Noja Laura Elena
(programma)
• Temi principali del corso • Presentazione del corso e introduzione • “ Sistemi Morali” • Metodologia della Filosofia Morale • Morale e “ Legge Morale” • Le più rilevanti problematiche etiche attuali in medicina • la base scientifica che caratterizza l’intervento medico e definisce la medicina come una scienza • la consapevolezza della dimensione etica della medicina e delle professioni sanitarie. • Empatia • Medicina narrativa nell’età digitale • Il rapporto fra scienza ed etica • Comitati Etici a differenti livelli • gli elementi rilevanti per la curare il paziente, oltre a quelli fisiologici: economici, antropologici, sociali, etici e relazionali • Medicina Transculturale • “Human Rights and Health”: rapporto fra Diritti Umani e Salute • Etica e Social Media • Millenium Development Goals e Sustainable Millenium Development Goals • Etica della salute: tensioni tra benefici collettivi e libertà individuale. • Salute globale e nuove sfide in un mondo globalizzato: Health diplomacy and Ethics • Etica, Salute e Cooperazione Internazionale Nel corso verra’ trattato anche il tema della Diplomazia Sanitaria, attualissimo e interdisciplinare fra Etica e Medicina, e di come possa rappresentare una nuova frontiera sia come strumento di un nuovo intervento diplomatico internazionale sia come risoluzione pacifica delle controversie su scala locale sia come nuovo campo della cooperazione internazionale.
(testi)
Sertillange, A.D., La vie intellectuelle. Son esprit, ses conditions, ses méthodes, Editorial Desclées, Paris 1934. Guitton, J., Le travail intellectuel. Conseils á ceux qui étudient et a ceux qui écrivent, Editorial Aubier, Paris 1951. Guitton, J., Nouvel art de penser, Editorial Aubier, Paris 1946. Gratry, A., Les sources, Téqui Publishing House, Paris 1926. Ezio Di Nucci Ethics in Healthcare: A Philosophical Introduction Vicki Lachman PhD MBE APRN Ethical Challenges in Health Care: Developing Your Moral Compass Rosalind Ekman Ladd, Lynn Pasquerella , Smith Sher iEthical Issues in Home Health Care 1st Edition Craig M. Klugman, Pamela M. Dalinis Ethical Issues in Rural Health Care 1st Edition by Fabio IODICE, Notes of Moral Philosophy and Fundamentals of Ethics, First edition (Rome, 2020). E. Levinas, P. Nemo, Ethics and Infinity, trans. Richard A. Cohen, Duquesne University Press, Pittsburgh 1985. E. Levinas, Time and the Other, trans. Richard A. Cohen, Duquesne University Press, Pittsburgh 1987 (per questo titolo saranno fornite le dispense) B. Casper, Emmanuel Levinas. La scoperta dell’umanità nell’inferno dello Stalag 1492, intr. e cura di F. Nodari, Mimesis, Milano 2019. Opzionale: E. Levinas, B. Casper, In ostaggio per l’Altro, Ets, Pisa 2012
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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IODICE FABIO
(programma)
• Temi principali del corso • Presentazione del corso e introduzione • “ Sistemi Morali” • Metodologia della Filosofia Morale • Morale e “ Legge Morale” • Le più rilevanti problematiche etiche attuali in medicina • la base scientifica che caratterizza l’intervento medico e definisce la medicina come una scienza • la consapevolezza della dimensione etica della medicina e delle professioni sanitarie. • Empatia • Medicina narrativa nell’età digitale • Il rapporto fra scienza ed etica • Comitati Etici a differenti livelli • gli elementi rilevanti per la curare il paziente, oltre a quelli fisiologici: economici, antropologici, sociali, etici e relazionali • Medicina Transculturale • “Human Rights and Health”: rapporto fra Diritti Umani e Salute • Etica e Social Media • Millenium Development Goals e Sustainable Millenium Development Goals • Etica della salute: tensioni tra benefici collettivi e libertà individuale. • Salute globale e nuove sfide in un mondo globalizzato: Health diplomacy and Ethics • Etica, Salute e Cooperazione Internazionale Nel corso verra’ trattato anche il tema della Diplomazia Sanitaria, attualissimo e interdisciplinare fra Etica e Medicina, e di come possa rappresentare una nuova frontiera sia come strumento di un nuovo intervento diplomatico internazionale sia come risoluzione pacifica delle controversie su scala locale sia come nuovo campo della cooperazione internazionale.
(testi)
Sertillange, A.D., La vie intellectuelle. Son esprit, ses conditions, ses méthodes, Editorial Desclées, Paris 1934. Guitton, J., Le travail intellectuel. Conseils á ceux qui étudient et a ceux qui écrivent, Editorial Aubier, Paris 1951. Guitton, J., Nouvel art de penser, Editorial Aubier, Paris 1946. Gratry, A., Les sources, Téqui Publishing House, Paris 1926. Ezio Di Nucci Ethics in Healthcare: A Philosophical Introduction Vicki Lachman PhD MBE APRN Ethical Challenges in Health Care: Developing Your Moral Compass Rosalind Ekman Ladd, Lynn Pasquerella , Smith Sher iEthical Issues in Home Health Care 1st Edition Craig M. Klugman, Pamela M. Dalinis Ethical Issues in Rural Health Care 1st Edition by Fabio IODICE, Notes of Moral Philosophy and Fundamentals of Ethics, First edition (Rome, 2020). E. Levinas, P. Nemo, Ethics and Infinity, trans. Richard A. Cohen, Duquesne University Press, Pittsburgh 1985. E. Levinas, Time and the Other, trans. Richard A. Cohen, Duquesne University Press, Pittsburgh 1987 (per questo titolo saranno fornite le dispense) B. Casper, Emmanuel Levinas. La scoperta dell’umanità nell’inferno dello Stalag 1492, intr. e cura di F. Nodari, Mimesis, Milano 2019. Opzionale: E. Levinas, B. Casper, In ostaggio per l’Altro, Ets, Pisa 2012
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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