Corso di laurea: Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Ostetricia avranno acquisito un'ampia e vasta gamma di conoscenze nelle scienze di base, nelle discipline caratterizzanti e nel campo della comunicazione e della gestione professionale.
In particolare dovranno conseguire solide basi culturali e scientifiche nel campo delle: scienze propedeutiche, di base, biomediche, di primo soccorso, scienze statistiche, scienze umane e psicopedagogiche, scienze ostetriche, scienze interdisciplinari e medico chirurgiche, scienze della prevenzione e dei servizi sanitari, scienze statistiche, dei metodi quantitativi e dell'aggiornamento scientifico, scienze del Management sanitario, conoscenze informatiche, conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
Inoltre, saranno messi in condizione di agire in condizioni di emergenza, attesa la peculiarità delle aree nelle quali si troveranno non di rado a fornire la propria opera, caratterizzate da numerose emergenze, anche belliche, con scarsa densità di personale sanitario.
La valutazione di tali conoscenze e delle capacità di comprensione sarà attuata tramite esami orali, scritti, prove pratiche simulate, journal club, relazioni scritte, compilazione di modelli dedicati.
Gli strumenti didattici saranno attività d'aula, lezioni pratiche in laboratorio e/o in locali attrezzati, tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Ostetricia saranno in grado di: realizzare interventi di valutazione delle prestazioni preventive, curative, palliative e riabilitative ostetriche, neonatali e ginecologiche; accertare, diagnosticare, pianificare, erogare e valutare l'assistenza ostetrica, neonatale e ginecologica rivolta a persone sane e malate; monitorare il benessere materno-fetale in corso di gravidanza, in corso di travaglio e parto, e in situazioni patologiche in collaborazione con lo specialista.
L'applicazione delle conoscenze si svilupperà tenendo conto di aspetti fondamentali quali la relazione interpersonale ed inter-professionale e la gestione organizzativa degli aspetti direttamente connessi alla tipologia del lavoro svolto.
Tali capacità saranno raggiunte attraverso la frequenza obbligatoria del tirocinio professionalizzante distribuito su tre anni e delle attività di laboratorio didattico distribuite tra il primo e il secondo anno.
Gli strumenti didattici saranno attività d'aula, lezioni pratiche in laboratorio e/o in locali attrezzati, tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.
La valutazione di tali conoscenze e delle capacità di comprensione sarà attuata tramite esami teorico/pratici, relazioni scritte e prove pratiche.Autonomia di giudizio
Descrittore Dublino 3 - Making judgements
Il laureato al termine del percorso di studi sarà in grado di svolgere, con autonomia professionale, le attività in campo ostetrico, quali:
accertare, diagnosticare, pianificare, attuare e valutare le necessità di aiuto alla donna, alla coppia, alla famiglia e alla collettività, nei vari ambiti socio-sanitari, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche.
Sarà in grado di verificare la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; sarà inoltre in grado di discutere gli indicatori di processo ed esito dell'evento nascita e i fattori che rendono la diade madre/feto-neonato a rischio.
Infine parteciperà alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura di appartenenza.
Strumenti didattici: attività d'aula, laboratori didattici, lezioni pratiche in laboratorio e/o in locali attrezzati, tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.
Modalità di verifica: relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/professionali, discussione di casi clinici.
Abilità comunicative
Descrittore Dublino 4 - communication skills
Il laureato al termine del percorso di studi dovrà essere in grado di gestire al meglio la comunicazione, intesa come capacità di instaurare una relazione professionale significativa e di stabilire un rapporto efficace con tutti gli altri professionisti della medesima o di altre discipline; dovrà essere in grado di fornire un'informazione ed attuare tecniche di counselling durante il ciclo di vita sessuale e riproduttivo, nel rispetto delle diverse etnie e secondo il principio della personalizzazione e dell'appropriatezza delle cure; dovrà inoltre essere capace di utilizzare gli strumenti della comunicazione in ambito sanitario, dimostrando di saper compilare la modulistica dedicata, comunicando in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso e professionale, tecnicamente e grammaticalmente accurato; dovrà essere in grado di comunicare in modo appropriato nei contesti scientifici, per veicolare idee, problemi e relative soluzioni.
Dimostrare capacità di progettare, realizzare e valutare interventi formativi del personale di supporto, nonché, di concorrere direttamente alla formazione e all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale, anche in riferimento al tirocinio clinico guidato degli studenti dei corsi universitari in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale.
Strumenti didattici: attività d'aula, tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.
Modalità di verifica: relazioni orali sugli aspetti comunicativi; briefing con i tutor, e con il coordinatore; presentazione orale e scritta di progetti
Capacità di apprendimento
Descrittore Dublino 5 - learning skills
Il laureato ostetrico saprà condurre un'auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al più alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento alle linee guida nazionali ed internazionali nell'ambito delle scienze ostetriche.
Nei tre anni acquisirà capacità di apprendimento e competenze tali da consentire, al termine del percorso, il proseguimento degli studi.
Questa capacità sarà sviluppata e verificata con la preparazione degli esami, con la frequenza e la relativa valutazione del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica, con l'uso critico della letteratura scientifica e della bibliografia anche per la preparazione della prova finale.
Strumenti didattici: attività d'aula, seminari, tirocinio
La valutazione delle capacità di apprendimento, sarà attuata tramite le seguenti modalità di verifica: esami teorico-pratici, relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/professionali, discussione di casi clinici; ricerche e produzione di materiali didattici.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di laurea i candidati che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
La prova di ammissione è predisposta annualmente dall’Ateneo secondo le modalità e la tempistica indicate dagli organi competenti nel rispetto delle normative vigenti.
E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
I regolamenti didattici dei corsi di laurea definiscono le conoscenze richieste per l’accesso e ne determinano le modalità di verifica.
Se dalla verifica non risulta il possesso di un livello sufficiente di preparazione, possono essere indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso attraverso l’istituzione di attività formative integrative.
Le attività formative propedeutiche ed integrative possono essere svolte anche in collaborazione con istituti di istruzione secondaria o con altri enti pubblici o privati, sulla base di apposite convenzioni.
Prova finale
L'Esame finale del Corso di Laurea ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio della professione e si compone di:
a.
Una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b.
Redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Si svolge nei periodi e nei modi prescritti da apposito decreto del Ministero della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministero della Salute.
A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
a) la media dei voti conseguiti negli esami curriculari espressa in centodecimi,
b) i punti attribuiti dalla Commissione dell'esame finale in sede di discussione (massimo 5 punti),
c) il punteggio conseguito nella prova pratica (massimo 6 punti).
La lode può essere attribuita per parere unanime della Commissione ai Candidati che conseguono il punteggio finale di 110/110.
I docenti relatori di tesi sono professori di prima o seconda fascia o ricercatori o professori a contratto.
Le attività formative per la preparazione della prova finale si svolgeranno nelle strutture indicate in merito alle attività professionalizzanti.Orientamento in ingresso
L'Admission Office si occupa di organizzare attività dedicate a studenti italiani e stranieri delle scuole superiori, con lo scopo di far conoscere l'offerta didattica e il modello formativo dell'università.
Le attività di orientamento coinvolgono docenti del Corso di Laurea, professionisti, personale di staff dedicato e studenti del Corso di Laurea.
Ad inizio anno accademico l'ufficio di competenza, in accordo con l'ufficio Comunicazione e Marketing, provvede a pianificare le date degli eventi di orientamento per tutto l'anno accademico.
Nel corso dell'anno accademico 2018/2019 è stato organizzato un Open Day, con l'obiettivo di far conoscere i contenuti didattici del Corso di Laurea attraverso la testimonianza diretta di docenti e studenti.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Ostetricia ha l’obiettivo di formare professionisti sanitari cui competono le competenze de D.M.
n.
740 del 14 settembre 1994 e successive modificazioni ed integrazioni dal Codice Deontologico.
Il laureato in Ostetricia è responsabile della assistenza ostetrica, ginecologica e neonatologia preventiva curativa, palliativa e riabilitativa.
L’ostetrica promuove l’educazione e tutela della salute della donna in tutte le sue fasi della vita, coppia, bambino e collettività; assistenza , educazione terapeutica, gestione, formazione, ricerca e consulenza.
Prepara ad identificare i bisogni della salute della donna, madre, assistenza al parto, puerperio, bambino e famiglia.
Si occupa della salute globale, sessuale e riproduttiva e prevenzione oncologica.
Il raggiungimento di tali obiettivi e competenze avviene tramite un percorso formativo di 3 anni con un raggiungimento di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), 60 CFU per ogni anno con obbligo di frequenza per il 75%, comprendenti attività di didattica frontale, tirocinio pratico (professionalizzante), studio individuale, laboratori ed attività a scelta dello studente.
Il Corso si conclude con il raggiungimento dei 180 CFU, una prova pratica abilitante alla Professione Ostetrica e discussione dell’esame finale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90348 -
Biologia, fisica applicata, biochimica
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Acquisiranno conoscenze di base sulla struttura, la funzione e la regolazione delle macromolecole biologiche (carboidrati, lipidi, amminoacidi e proteine; conoscenze di base sulle principali vie e cicli metabolici con particolare riguardo al metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico; conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione; conoscenze relative alle caratteristiche fisiologiche e morfologiche delle cellule, quali unità funzionali degli organismi viventi. La chiave di ogni problema biologico può essere, infatti, ricercata a livello cellulare. Altro obiettivo importante è l’utilizzo del metodo sperimentale quale mezzo per la comprensione dei meccanismi biologici che regolano la vita e strumento per lo studio di processi patologici.
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Biochimica
(obiettivi)
L'obiettivo dell'Insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze di biochimica di base applicabili in Ostetricia. L'Insegnamento di Biochimica si propone di fornire agli studenti di Ostetricia le basi biochimiche necessarie alla comprensione della relazione tra struttura e funzione delle principali classi di biomolecole. Obiettivi principali del corso sono: comprendere ed integrare il metabolismo dei glucidi, lipidi e proteine. Comprendere il meccanismo d’azione degli ormoni e le modalità di regolazione di alcuni di essi sulle principali vie metaboliche.
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1
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BIO/10
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14
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Attività formative di base
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ITA |
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Genetica medica
(obiettivi)
Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di fornire agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione.
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1
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MED/03
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14
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Attività formative di base
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ITA |
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Fisica applicata
(obiettivi)
Il modulo di Fisica Applicata fornisce le conoscenze di base dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea. Nello svolgimento delle unità didattiche verranno privilegiate le applicazioni in campo biomedico.
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1
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FIS/07
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14
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Attività formative di base
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ITA |
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Biologia applicata
(obiettivi)
Il modulo di Biologia tratta l’ organizzazione morfologica e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, curando sia gli aspetti descrittivi che le nozioni base di biochimica e fisiologia cellulare necessarie a comprendere le funzioni della cellula come unità base degli organismi viventi.Obiettivo del corso è l’ apprendimento della logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente, i principi unitari generali che presiedono al funzionamento delle diverse unità biologiche, l’ apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni biologici. Lo studente conoscerà i meccanismi di base che regolano le attività cellulari, l’'espressione genica e la trasmissione del patrimonio genetico.
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1
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BIO/13
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14
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Attività formative di base
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ITA |
90349 -
Anatomia e fisiologia
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica; descrivere le principali cavità corporee; descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico, di partire dalla conoscenza dei concetti di base e dei normali parametri quantitativi delle funzioni corporee e delle loro variazioni nelle diverse condizioni di impegno dinamico, sviluppare nello studente la capacità di comprendere i principi del funzionamento del corpo umano, di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi ed apparati miranti al mantenimento dell’omeostasi corporea nel contesto anche delle modificazioni dell’ambiente. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in infermieristica, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
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Fisiologia
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire una chiara ed ampia conoscenza su tutti i meccanismi fisiologici fondamentali delle funzioni corporee. Il conseguimento di tale obiettivo prevede l’acquisizione da parte dello studente della conoscenza dei principi di funzionamento degli organi che compongono il corpo umano e la loro integrazione dinamica in apparati e sistemi, mirante al mantenimento dell’omeostasi corporea. L’insegnamento prevede anche la capacità di applicare autonomamente le conoscenze relative ai meccanismi di funzionamento degli organi e dei sistemi a situazioni di potenziale alterazione funzionale. A tal riguardo, gli studenti dovranno conoscere i principali indicatori ed i parametri delle principali funzioni corporee, ed i relativi metodi di misurazione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinati a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Fisiologia Umana.
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2
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BIO/09
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28
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Attività formative di base
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ITA |
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Anatomia umana
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica; descrivere le principali cavità corporee; descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico
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3
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BIO/16
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42
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Attività formative di base
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ITA |
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Istologia
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in ostetricia, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
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1
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BIO/17
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14
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Attività formative di base
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ITA |
90350 -
Scienze umane e promozione della salute
(obiettivi)
La/lo studente alla fine del corso sarà in grado di descrivere i principi teorici e metodologici della Psicologia Generale, i principi su cui si fonda l’analisi del comportamento, i concetti di base della sociologia generale, i fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti, le basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e l’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica, le conoscenze salienti della storia della medicina con particolare riguardo alla storia dell’ostetricia e della ginecologia. Inoltre, il corso ha lo scopo di fornire alla/o studente le conoscenze sulle metodiche di diagnostica per immagini partendo dalla radiologia tradizionale, alla TC (Tomografia Computerizzata) e alle nuove metodiche non invasive.
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Storia della medicina
(obiettivi)
Al termine del modulo le studentesse dovranno possedere le conoscenze salienti della storia della medicina con particolare riguardo alla storia dell’ostetricia, della ginecologia.
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1
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MED/02
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14
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Attività formative di base
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ITA |
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Discipline demoetnoantropologiche
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle basi teoriche delle discipline Demo-Etno-Antropologiche e la comprensione dell’importanza di queste discipline nell’ambito della pratica clinica. Alcuni dei principali temi toccati saranno: la cultura come costruzione dell’uomo, la cultura come visione del mondo, legami tra cultura e salute sia individualmente, sia a livello sociale, importanza del contesto antropologiche e dell’incontro cross-culturale nella pratica clinica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di riconoscere e affrontare le principali problematiche relative al piano demo-etno-antropologico nella pratica clinica.
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1
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M-DEA/01
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14
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Attività formative di base
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ITA |
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Diagnostica per immagini e radioterapia
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze sulle metodiche di diagnostica per immagini partendo dalla radiologia tradizionale, alla TC (Tomografia Computerizzata) ed alle nuove metodiche non invasive come RM (Risonanza Magnetica) e principalmente US (Ultrasonografia) ed i loro effetti collaterali nonché nozioni di radioterapia ma sempre legate all’attività professionale di ostetricia. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Diagnostica per Immagini.
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MED/36
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Sociologia generale
(obiettivi)
La conoscenza dei concetti di base della sociologia generale è alla base degli obiettivi formativi. Gli studenti dovranno in particolare saper rispondere a tutte le domande relative all’inizio della sociologia in particolare partendo da Comte fino ad arrivare ai sociologi moderni come ad esempio Bourdieu. Che cosa è un gruppo sociale e come esso si distingue in primario e secondario. Che cosa sono le classi sociali. Il concetto di stato. Le istituzioni. La globalizzazione. I valori. Madeleine Leininger e l’infermieristica transculturale.
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1
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SPS/07
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Psicologia generale
(obiettivi)
L’insegnamento forma gli studenti sulla dimensione del sapere e del saper fare, nello specifico gli obiettivi formativi prevedono la conoscenza e l’approfondimento dei principi teorici e metodologici della Psicologia Generale e i principi su cui si fonda l’analisi del comportamento. Altresì in considerazione della complessità del profilo professionale e dei relativi sbocchi lavorativi, l’insegnamento prevede la conoscenza di base delle teorie e dei metodi di studio accumulate dalla Psicologia dello Sviluppo, con particolare riferimento alla teoria dell’attaccamento. Infine, considerato le sfide del lavorare in equipe, il rischio di percezione dello stress lavoro-correlato e la conseguente sindrome da burn-out, verranno approfondite le tecniche di comunicazione efficace e i comportamenti prosociali.
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M-PSI/01
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28
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Attività formative di base
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ITA |
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Pedagogia generale e sociale
(obiettivi)
Questo insegnamento si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei fondamenti della pedagogia moderna, partendo dalla sua nascita e passando per tutte i suoi cambiamenti.
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1
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M-PED/01
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90351 -
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche 1
(obiettivi)
Al termine del corso, le/gli studenti saranno in grado di descrivere l’evoluzione legislativa della professione ostetrica, descrivere l’organizzazione della professione e introdurre alcuni concetti di base dell’assistenza ostetrica.
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Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
Al termine del corso, le studentesse saranno in grado di descrivere l’evoluzione legislativa della professione ostetrica, descrivere l’organizzazione della professione e introdurre alcuni concetti di base dell’assistenza ostetrica. Il modulo ha l’obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza della professione scelta, storia ed evoluzione legislativa, responsabilità e competenze ostetriche.
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8
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MED/47
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112
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Scienze infermieristiche
(obiettivi)
Conoscenze e capacità di comprensione: • Conoscere e saper comprendere i presidi di protezione individuale • Conoscere e saper comprendere la corretta movimentazione del paziente • Conoscere e saper comprendere i concetti di asepsi, disinfezione, sterilizzazione e lavaggio delle mani • Conoscere e saper comprendere come prendere in carico la persona • Conoscere e saper comprendere i diversi bisogni della persona -Conoscere e saper comprendere i concetti correlati alle lesioni da decubito • Conoscere e saper comprendere i concetti correlati ai parametri vitali Capacità applicative: • Saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione per prendere in carico una persona nella struttura sanitaria • Saper applicare le proprie competenze nell’uso appropriato dei presidi di protezione individuale • Saper applicare le proprie competenze per effettuare correttamente il lavaggio delle mani e la disinfezione • Saper utilizzare le proprie conoscenze per mobilizzare correttamente un paziente • Saper utilizzare le proprie conoscenze per effettuare un assessment del paziente • Saper utilizzare le proprie conoscenze per individuare i bisogni della persona • Saper utilizzare le proprie competenze per saper prevenire o gestire le lesioni da decubito • Saper utilizzare le proprie competenze per la corretta misurazione dei parametri vitali Abilità nella comunicazione: • Saper comunicare utilizzando una corretta terminologia scientifica per descrivere i presidi di protezione individuale, la movimentazione dei carichi, i principi di asepsi, la corretta presa in carico della persona, i bisogni della persona, le lesioni da decubito e i parametri vitali
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1
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MED/45
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90352 -
Patologia generale e fisiopatologia
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della struttura dei diversi microorganismi, della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia microbica. Inoltre, saranno indispensabili conoscenze sulle infezioni a eziologia batterica, virale, micotica o protozoaria di interesse ginecologico-ostetrico al fine di individuare potenziali problematiche cliniche durante l’attività professionale. Inoltre, il corso introduce alla comprensione dei meccanismi e dei fenomeni che sono alla base delle patologie umane, in particolare, le alterazioni dello stato di salute, le principali cause esogene ed endogene di malattia, i meccanismi fondamentali di malattia ed i meccanismi biologici di difesa, reazione al danno, rigenerazione e riparazione, nonché le conoscenze dei principali aspetti di fisiopatologia di organi ed apparati con particolare riferimento alle particolari esigenze biologiche in corso di gravidanza. Lo scopo del corso è quello di consentire alle/agli studenti di apprendere aspetti della patologia cellulare e delle alterazioni delle funzioni integrate di tessuti, organi e sistemi, che possono rivelarsi utili in ambito tecnico e fornire le basi per l'interpretazione dei più comuni esami ematochimici.
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Patologia generale
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dell'origine e dei meccanismi fisiopatologici che stanno alla base dei processi infettivi, infiammatori, metabolici, degenerativi e neoplastici responsabili della patologia umana. Conoscenza delle cause ambientali e genetiche delle principali malattie dell'uomo e studio dei meccanismi fondamentali di danno cellulare e tessutale con cui gli agenti eziologici modificano lo stato di salute. Conoscere e descrivere: il concetto di stato di malattia e le principali cause di danno cellulare e tissutale; la reazione dell’organismo in risposta al danno cellulare e tissutale: i processi di adattamento cellulare e l’infiammazione, con i relativi processi di rigenerazione, guarigione e riparazione. Apprendere i meccanismi alla base dello sviluppo delle neoformazioni tumorali e le caratteristiche delle cellule neoplastiche. Le fasi dello sviluppo delle neoplasie e le differenze tra neoplasie benigne e maligne.
L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del Corso di Studio in Ostetricia con lo scopo di analizzare i problemi di salute della donna nel suo ciclo biologico-sessuale. In particolare gli obiettivi del corso sono quelli di conoscere cosa si intende per stato di malattia e la relazione tra stato di malattia ed alterazioni patologiche; conoscere i fattori fisici, chimici, genetici e biologici che contribuiscono all’insorgenza delle patologie; conoscere i meccanismi fondamentali di difesa della cellula, dei tessuti, degli organi e dell’organismo; conoscere i meccanismi molecolari e cellulari alla base della patogenesi delle malattie infiammatorie; conoscere le fasi fondamentali della cancerogenesi, e comprendere il ruolo dei fattori di rischio genetici ed ambientali alla base della trasformazione tumorale; conoscere le basi molecolari dei tumori benigni e maligni nell’uomo,
i tipi principali di neoplasia e i criteri di classificazione dei tumori. L’insegnamento contribuirà a fornire allo studente in Ostetricia strumenti che gli consentiranno di migliorare le sue abilità di relazionarsi con le altre figure professionali (medici, infermieri, psicologi) che, in un approccio sempre più multidisciplinare, saranno chiamati a prendersi cura del paziente. Lo studente, infine, svilupperà abilità ad uno studio indipendente ed acquisirà gli strumenti metodologici funzionali ad un aggiornamento autonomo.
L’obiettivo è la comprensione dell’eziologia delle malattie e delle alterazioni dei meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni patologiche. Al termine del corso lo studente sarà in grado di capire, descrivere e riconoscere le cause e le reazioni al danno biologico, che sono determinanti nel processo di riparazione o di patologia, con particolare riferimento ai meccanismi dell’infiammazione e della tumorigenesi.
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3
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MED/04
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42
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Attività formative di base
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ITA |
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Patologia clinica
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dell'origine e dei meccanismi fisiopatologici che stanno alla base dei processi infettivi, infiammatori, metabolici, degenerativi e neoplastici responsabili della patologia umana. Conoscenza delle cause ambientali e genetiche delle principali malattie dell'uomo e studio dei meccanismi fondamentali di danno cellulare e tessutale con cui gli agenti eziologici modificano lo stato di salute. Conoscere e descrivere: il concetto di stato di malattia e le principali cause di danno cellulare e tissutale; la reazione dell’organismo in risposta al danno cellulare e tissutale: i processi di adattamento cellulare e l’infiammazione, con i relativi processi di rigenerazione, guarigione e riparazione. Apprendere i meccanismi alla base dello sviluppo delle neoformazioni tumorali e le caratteristiche delle cellule neoplastiche. Le fasi dello sviluppo delle neoplasie e le differenze tra neoplasie benigne e maligne.
L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del Corso di Studio in Ostetricia con lo scopo di analizzare i problemi di salute della donna nel suo ciclo biologico-sessuale. In particolare gli obiettivi del corso sono quelli di conoscere cosa si intende per stato di malattia e la relazione tra stato di malattia ed alterazioni patologiche; conoscere i fattori fisici, chimici, genetici e biologici che contribuiscono all’insorgenza delle patologie; conoscere i meccanismi fondamentali di difesa della cellula, dei tessuti, degli organi e dell’organismo; conoscere i meccanismi molecolari e cellulari alla base della patogenesi delle malattie infiammatorie; conoscere le fasi fondamentali della cancerogenesi, e comprendere il ruolo dei fattori di rischio genetici ed ambientali alla base della trasformazione tumorale; conoscere le basi molecolari dei tumori benigni e maligni nell’uomo,
i tipi principali di neoplasia e i criteri di classificazione dei tumori. L’insegnamento contribuirà a fornire allo studente in Ostetricia strumenti che gli consentiranno di migliorare le sue abilità di relazionarsi con le altre figure professionali (medici, infermieri, psicologi) che, in un approccio sempre più multidisciplinare, saranno chiamati a prendersi cura del paziente. Lo studente, infine, svilupperà abilità ad uno studio indipendente ed acquisirà gli strumenti metodologici funzionali ad un aggiornamento autonomo.
L’obiettivo è la comprensione dell’eziologia delle malattie e delle alterazioni dei meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni patologiche. Al termine del corso lo studente sarà in grado di capire, descrivere e riconoscere le cause e le reazioni al danno biologico, che sono determinanti nel processo di riparazione o di patologia, con particolare riferimento ai meccanismi dell’infiammazione e della tumorigenesi.
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1
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MED/05
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Microbiologia e microbiologia clinica
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della struttura dei diversi microorganismi, della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia microbica. Inoltre saranno indispensabili conoscenze sulle infezioni a eziologia batterica, virale, micotica o protozoaria di interesse ginecologico-ostetrico al fine di individuare potenziali problematiche cliniche durante l’attività professionale. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia Clinica.
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2
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MED/07
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28
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
90353 -
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche 2
(obiettivi)
Al termine del corso la/lo studente dovrà descrivere i livelli di rischio ostetrico, l’organizzazione dell’assistenza e le basi del risk management. Inoltre, dovrà applicare le conoscenze in merito alla promozione della salute prima, durante e dopo la gravidanza, dimostrando competenze anche per alcuni aspetti molto delicati come l’interruzione della gravidanza, parto in anonimato, lutto perinatale e violenza ostetrica. Inoltre, la/lo studente sarà in grado di: conoscere segni, sintomi ed evoluzione della gravidanza fisiologica diventando così in grado di prestare adeguata assistenza ostetrica durante ogni singolo trimestre, secondo un percorso aggiornato e basato sulle più recenti evidenze scientifiche, in diversi contesti assistenziali; di riconoscere i primi sintomi e segni della patologia che possono verificarsi durante tutta la gravidanza, potendo così mettere in atto le prime misure di soccorso necessarie per la risoluzione o il contenimento di queste; discriminare tra fisiologia e primi segni di patologia nell'assistenza al neonato. Obiettivo primario per l’ambito infermieristico è acquisire conoscenze ed abilità relativamente alla gestione della funzione di eliminazione (urinaria e fecale), di un ECG, di una medicazione chirurgica semplice e di una trasfusione di sangue e/o emoderivati.
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-
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza della professione scelta, competenze in ambito della prevenzione e counseling.
Al termine del corso la studentessa dovrà descrivere i livelli di rischio ostetrico, l’organizzazione dell’assistenza e le basi del risk management. Inoltre, dovrà applicare le conoscenze in merito alla promozione della salute prima, durante e dopo la gravidanza, dimostrando competenze anche per alcuni aspetti molto delicati come l’interruzione della gravidanza, parto in anonimato, lutto perinatale e violenza ostetrica.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di conoscere segni, sintomi ed evoluzione della gravidanza fisiologica diventando così in grado di prestare adeguata assistenza ostetrica durante ogni singolo trimestre, secondo un percorso aggiornato e basato sulle più recenti evidenze scientifiche, in diversi contesti assistenziali. Lo studente, inoltre, sarà in grado di riconoscere i primi sintomi e segni della patologia che possono verificarsi durante tutta la gravidanza, potendo così mettere in atto le prime misure di soccorso necessarie per la risoluzione o il contenimento di queste. Lo studente, infine, sarà in grado di discriminare tra fisiologia e primi segni di patologia nell'assistenza al neonato.
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5
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MED/47
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70
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Scienze infermieristiche
(obiettivi)
Obiettivo primario è acquisire conoscenze ed abilità relativamente alla gestione della funzione di eliminazione (urinaria e fecale), di un ECG, di una medicazione chirurgica semplice e di una trasfusione di sangue e/o emoderivati.
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1
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MED/45
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90354 -
Informatica/attività seminariale
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2
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-
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30
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
90355 -
Tirocinio
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19
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MED/47
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90356 -
Laboratori professionali
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1
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-
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-
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30
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90357 -
Fisiopatologia della riproduzione umana
(obiettivi)
Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di descrivere le principali complicanze legate alle diverse fasi della vita della donna, alla gravidanza e al controllo delle nascite, le caratteristiche, i segni e i sintomi delle principali patologie di interesse chirurgico, la preparazione all’intervento chirurgico, fattori di rischio in chirurgia e complicazioni post-operatorie. Ulteriore obiettivo del corso è l’identificazione delle principali patologie di interesse internistico, nonché la conoscenza dei fattori di rischio, delle presentazioni cliniche, degli approcci diagnostici e, infine, della gestione dei pazienti. Successivamente, il corso presenterà anche alcuni approfondimenti nelle donne in età fertile. Laddove rilevante, verranno trattati in modo più specifico argomenti relativi alle modalità di presentazione e alle conseguenze delle patologie trattate nella donna gravida e ai meccanismi predisponenti alle stesse. Inoltre, il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del concetto di salute pubblica, facendo propri i principi di promozione della salute, prevenzione (primaria, secondaria e terziaria), determinanti di salute. Gli studenti dovranno acquisire principi base dell’epidemiologia e dei disegni di studio clinico e conoscere l’igiene degli alimenti e la tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro degli operatori sanitari, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio biologico. Il corso, inoltre, si propone di dare allo studente strumenti per l’educazione alla salute e l’alfabetizzazione sanitaria nel processo di coinvolgimento della popolazione nelle decisioni che riguardano la propria salute (health literacy) e le necessarie basi statistiche per impostare una ricerca e raccogliere e analizzare i dati. Lo studente dovrà acquisire una corretta terminologia statistica ed essere in grado di comprendere ed interpretare uno studio scientifico. Infine, il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative alla farmacologia, nelle branche della farmacocinetica e della farmacodinamica, con specifico riferimento a come la gravidanza rappresenti una condizione che modifica i principali parametri farmacocinetici e farmacodinamici. Saranno inoltre fornite le conoscenze fondamentali su alcuni argomenti di farmacologia speciale, nello specifico relative ai farmaci antiinfiammatori (steroidei e non steroidei), agli analgesici oppioidi, e cenni di farmacologia endocrina e anticoncezionali.
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Farmacologia
(obiettivi)
L' insegnamento ha l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative alla farmacologia, nelle branche della farmacocinetica e della farmacodinamica, con specifico riferimento a come la gravidanza rappresenti una condizione che modifica i principali parametri farmacocinetici e farmacodinamici. Saranno inoltre fornite le conoscenze fondamentali su alcuni argomenti di farmacologia speciale, nello specifico relative ai farmaci antiinfiammatori (steroidei e non steroidei), agli analgesici oppioidi, e cenni di farmacologia endocrina e anticoncezionali. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali. Sarà fornito recente materiale scientifico (articoli scientifici, reviews) sugli argomenti trattati, per facilitare l'apprendimento e migliorare la capacità di affrontare e risolvere problematiche di farmacologia clinica.
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1
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BIO/14
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14
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Medicina interna
(obiettivi)
Primo obiettivo del corso è l’identificazione delle principali patologie di interesse internistico, nonché la conoscenza dei fattori di rischio, delle presentazioni cliniche, degli approcci diagnostici e, infine, della gestione dei pazienti. Successivamente, il corso presenterà anche alcuni approfondimenti nelle donne in età fertile. Laddove rilevante, verranno trattati in modo più specifico argomenti relativi alle modalità di presentazione e alle conseguenze delle patologie trattate nella donna gravida e ai meccanismi predisponenti alle stesse.
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1
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MED/09
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Igiene generale e applicata
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del concetto di salute pubblica, facendo propri i principi di promozione della salute, prevenzione (primaria, secondaria e terziaria), determinanti di salute (per es. alimentazione, rischio ambientale, stress, stile di vita ecc.). Gli studenti dovranno acquisire principi base dell’epidemiologia e dei disegni di studio clinico e conoscere l’igiene degli alimenti e la tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro degli operatori sanitari, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio biologico. Il corso, inoltre, si propone di dare allo studente strumenti per l’educazione alla salute e l’alfabetizzazione sanitaria nel processo di coinvolgimento della popolazione nelle decisioni che riguardano la propria salute (health literacy).
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1
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MED/42
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14
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
L’obiettivo formativo fondamentale dell’insegnamento è la conoscenza delle principali complicanze legate alle diverse fasi della vita della donna, alla gravidanza e al controllo delle nascite.
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2
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MED/40
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28
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Statistica medica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le necessarie basi statistiche per impostare una ricerca e raccogliere ed analizzare i dati. Lo studente dovrà acquisire una corretta terminologia statistica ed essere in grado di comprendere ed interpretare uno studio scientifico.
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1
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MED/01
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14
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
-
Chirurgia generale
(obiettivi)
Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di conoscere carattere, segni e sintomi dei seguenti quadri clinici, preparazione all’intervento chirurgico, fattori di rischio in chirurgia e complicazioni post operatorie, shock , ustioni ed ulcere, lesioni da agenti traumatici , contusioni, ferite, cause di ritardate o imperfetta guarigione, infezioni dei tessuti molli e generalizzate, tubercolosi, carbonchio, amebiasi, gangrene, addome acuto peritoniti ed occlusioni intestinali, oncologia chirurgica. Varici, tromboflebiti e flebo trombosi, embolie ed aneurismi arteriopatie acute e croniche, fistole arterovenose, patologie benigne proctologiche (prolasso, fistole ed emorroidi). In particolare riferimento alla donna in gravidanza.
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1
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MED/18
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90358 -
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche 3
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le/gli studenti saranno in grado di descrivere l’assistenza ostetrica al parto, post partum e puerperio a basso rischio e di applicare le conoscenze acquisite nella pratica clinica. Inoltre, acquisiranno adeguate conoscenze sull’organizzazione e sulle appropriate procedure per l’assistenza in sicurezza nella sala operatoria ostetrico-ginecologica.
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-
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le studentesse saranno in grado di descrivere l’assistenza ostetrica al parto, post partum e puerperio a basso rischio e di applicare le conoscenze acquisite nella pratica clinica. Inoltre, acquisiranno adeguate conoscenze sull’organizzazione e sulle appropriate procedure per l’assistenza in sicurezza nella sala operatoria ostetrico-ginecologica.
L’obiettivo del corso è di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche adeguate della Midwiferyutili per il riconoscimento ed il soddisfacimento dei bisogni della donna, del neonato e della coppia. Le conoscenze permettono allo studente di sviluppare la comprensione degli ambiti di intervento ostetrico attraverso lo studio delle competenze e pratiche professionali. Le abilità acquisite permetteranno allo studente di riconoscere gli ambiti di competenza propria e delle altre figure professionali e le aree di responsabilità; risolvere i problemi di base dell’assistenza ostetrica attraverso l’applicazione delle tecniche idonee e l’identificazione dei bisogni ai fini della formulazione del piano assistenziale più adeguato.
L’Insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità da acquisire per tutto ciò che concerne: • Assistenza Ostetrica in Sala Operatoria • Assistenza e gestione dell’Analgesia Peridurale e Spinale • Valutazione del Rischio Clinico e Responsabilità in Sala Operatoria • Comunicazione in Team Multidisciplinare
La progettazione del corso parte dalla definizione degli obiettivi educativi, partendo dall’assunto secondo cui la formazione deve essere orientata, oltre che alle singole/i studentesse/studenti partecipanti, anche ai bisogni di salute della comunità, tenendo conto del fatto che la formazione deve essere basata sull’apprendimento. In tal modo, all’ostetrica si dà la possibilità di avere un ruolo attivo e partecipativo. Gli obiettivi educativi derivano dai compiti che costituiscono il profilo professionale dell’ostetrica. Essi sono anche detti obiettivi di apprendimento e definiscono ciò che le ostetriche devono essere capaci di fare e rappresentano, perciò, il risultato che ci si attende da tale corso, cioè la performance che gli studenti devono essere capaci di fare alla fine di un periodo di apprendimento che non erano capaci di fare prima. Inoltre, la scelta degli obiettivi si basa sull’assunto che le competenze degli studenti di ostetricia sono di natura tecnica, relazionale ed educativa. Quindi gli obiettivi sono stati individuati pensando al sapere, saper essere e saper fare che sono alla base della professione ostetrica. L’obiettivo del corso è di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche adeguate della Midwifery utili per il riconoscimento ed il soddisfacimento dei bisogni della donna, del neonato e della coppia. Le conoscenze permettono allo studente di sviluppare la comprensione degli ambiti di intervento ostetrico attraverso lo studio delle competenze e pratiche professionali. Le abilità acquisite permetteranno allo studente di riconoscere gli ambiti di competenza propria e delle altre figure professionali e le aree di responsabilità; risolvere i problemi di base dell’assistenza ostetrica attraverso l’applicazione delle tecniche idonee e l’identificazione dei bisogni ai fini della formulazione del piano assistenziale più adeguato.
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6
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MED/47
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84
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90359 -
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche 4
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di promuovere conoscenze relative sviluppo umano nei primi 1000 giorni, con particolare riferimento al microbioma umano e agli aspetti epigenetici e neurocomportamentali. Le aree di apprendimento includeranno il tema della paternità accudente nello sviluppo cognitivo precoce e la prevenzione della violenza e l’abuso maschile sulle donne e i bambini, il sostegno nei primi 1000 giorni alle diadi e alle famiglie migranti, la gestione delle emergenze umanitarie e catastrofi naturali. Proseguirà lo sviluppo delle competenze comunicative e tecnico-scientifiche necessarie a gestire casi complessi in allattamento, con un approccio culturalmente sensibile. Al termine del corso, le/gli studenti saranno in grado di gestire l’alimentazione infantile, con particolare attenzione alla promozione, protezione e sostegno dell’allattamento per supportare i genitori nei processi decisionali.
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Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
Al termine del corso, le studentesse saranno in grado di gestire l’alimentazione infantile, con particolare attenzione alla promozione, protezione e sostegno dell’allattamento per supportare i genitori nei processi decisionali. Le studentesse avranno acquisito le nozioni specifiche circa le indicazioni e le differenti metodiche raccomandate per l’induzione del travaglio di parto.
Il modulo ha l’obiettivo di promuovere conoscenze relative sviluppo umano nei primi 1000 giorni, con particolare riferimento al microbioma umano e agli aspetti epigenetici e neurocomportamentali. Le aree di apprendimento includeranno il tema della paternità accudente nello sviluppo cognitivo precoce e la prevenzione della violenza e l’abuso maschile sulle donne e i bambini, il sostegno nei primi 1000 giorni alle diadi e alle famiglie migranti, la gestione delle emergenze umanitarie e catastrofi naturali. Proseguirà lo sviluppo delle competenze comunicative e tecnico-scientifiche necessarie a gestire casi complessi in allattamento, con un approccio culturalmente sensibile.
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7
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MED/47
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98
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90360 -
Medicina interna, scienze chirugiche, medicina prenatale, assistenza al parto
(obiettivi)
Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di descrivere le principali complicanze legate alle diverse fasi della vita della donna e alla gravidanza e al parto. Ulteriore obiettivo del corso è l’identificazione delle principali patologie di interesse oncologico, nonché la conoscenza dei fattori di rischio, delle presentazioni cliniche, degli approcci diagnostici e, infine, della gestione delle pazienti. Altri obiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire allo studente la conoscenza dei principali meccanismi della fisiologia e della patologia della riproduzione umana. Lo studente avrà modo di apprendere il fisiologico processo riproduttivo, comprendendo i concetti biologici di base della riproduzione umana e le alterazioni dei meccanismi riproduttivi che possono causare infertilità nella coppia. Apprenderà perciò le principali patologie ginecologiche benigne e le alterazioni endocrinologiche del ciclo ovarico che possono causare infertilità. Infine, il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente la capacità di sviluppare una sufficiente conoscenza delle problematiche cliniche e diagnostiche inerenti le affezioni di pertinenza chirurgica in ambito pediatrico.
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Medicina specialistica
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza della professione scelta, competenze in ambito della prevenzione , diagnosi e gestione del paziente oncologico .
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1
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MED/06
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Chirurgia generale
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze sulle malformazioni congenite, in particolare la malattia di Hirschsprung, le malformazioni di parete , del tratto digerente, e le malformazioni della trafila urinaria. Gli obiettivi formativi che devono essere raggiunti riguardano la capacità di sviluppare un sufficiente conoscenza delle problematiche cliniche e diagnostiche inerenti le affezioni di pertinenza chirurgica in ambito pediatrico.
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1
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MED/18
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Endocrinologia
(obiettivi)
Lo studente studierà la fisiologia del sistema endocrino e del metabolismo. Si analizzeranno le cause e i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo, con particolare riferimento alla donna e alla gravidanza. In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno: - le basi fisiologiche e fisiopatologiche, gli aspetti clinici e le differenze di genere delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo - la fisiologia del sistema endocrino in gravidanza, lo studio delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo in gestazione.
Si acquisirà una specifica competenza nella gestione, diagnosi e cura della donna affetta da patologie endocrino-metaboliche in gravidanza.
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1
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MED/13
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14
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
L’obiettivo formativo fondamentale dell’insegnamento è la conoscenza della gravidanza nelle diverse fasi sia in termini di prevenzione che di diagnosi delle patologie ad essa correlate. In particolare, le tematiche di interesse sono: 1) Stimare lo stato di salute delle persone in ambito ostetrico 2) Valutare le manifestazioni cliniche connesse alle patologie ostetriche fetali 3) Monitorare il benessere materno-fetale sia nella gravidanza fisiologica che nelle situazioni patologiche.
L’obiettivo formativo irrinunciabile dell’insegnamento è la conoscenza delle principali complicanze della gravidanza e del parto. In particolare, le tematiche di interesse sono: 1) le più importanti patologie dell’impianto e della gravidanza iniziale: l’aborto, la gravidanza ectopica 2) le più importanti patologie della gravidanza nel 2° e 3° trimestre: patologie ipertensive della gravidanza (ipertensione gestazionale, preeclampsia, eclampsia, ipertensione preesistente), diabete in gravidanza, parto pre termine, placenta previa, distacco di placenta 3) le più importanti patologie del parto: presentazioni anomale fetali, distocie dinamiche e meccaniche del parto
Gli obiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire allo studente la conoscenza dei principali meccanismi della fisiologia e della patologia della riproduzione umana. Lo studente avrà modo di apprendere il fisiologico processo riproduttivo, comprendendo i concetti biologici di base della riproduzione umana e le alterazioni dei meccanismi riproduttivi che possono causare infertilità nella coppia.Apprenderà perciò le principali patologie ginecologiche benigne e le alterazioni endocrinologiche del ciclo ovarico che possono causare infertilità. Acquisirà inoltre competenze sulla diagnosi strumentale e di laboratorio dell’infertilità sia maschile che femminile. L’ obiettivo è inoltre quello di fare apprendere i differenti percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA), sulle tecniche di fecondazione, nonché sulla legislazione vigente in tema di PMA.
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3
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MED/40
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42
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90361 -
Ostetricia materno infantile
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le/gli studenti saranno in grado di descrivere le principali affezioni dell’età neonatale e dell’infanzia, spiegandone la prevenzione, la diagnosi e il trattamento. Inoltre, sapranno descrivere le principali infezioni in gravidanza, con particolare riferimento alla prevenzione delle stesse, all’interpretazione dei risultati di laboratorio ed ai possibili percorsi diagnostico-terapeutici e i principali concetti dell'ereditarietà delle malattie genetiche e della diagnosi prenatale e post-natale. L’Insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità da acquisire per ciò che concerne l’assistenza ostetrica in Sala Operatoria e la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei principali disturbi perineali in età fertile e in menopausa. Infine, le/gli studenti conseguiranno la capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico e acquisiranno competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi.
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-
Pediatria generale e specialistica
(obiettivi)
Il corso intende promuovere l’apprendimento specifico nell’ambito della fisiologia e delle più importanti patologie dell’età pediatrica. Lo studente potrà acquisire conoscenze sui meccanismi patogenetici e sugli aspetti clinici e terapeutici delle principali malattie pediatriche. Particolare attenzione verrà dedicata alle vaccinazioni, alle malattie dell’apparato respiratorio, alle malattie infettive (incluse le infezioni congenite), alla fisiologia e patologia neonatale e alle malattie immunomediate con particolare riferimento alle patologie allergiche e autoimmuni.
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2
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MED/38
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28
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le studentesse saranno in grado di descrivere l’anatomia e la funzione del pavimento pelvico, la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei principali disturbi in età fertile e in menopausa, attraverso un approccio olistico che prevede anche l’uso di tecniche di respirazione. L’Insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità da acquisire per tutto ciò che concerne: • Assistenza Ostetrica in Sala Operatoria • Assistenza e gestione dell’Analgesia Peridurale e Spinale • Valutazione del Rischio Clinico e Responsabilità in Sala Operatoria • Comunicazione in Team Multidisciplinare • Gestione delle Urgenze ed Emergenze Ginecologico Ostetriche in Sala Operatoria
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2
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MED/47
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28
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Genetica medica
(obiettivi)
Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di approfondire le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie genetiche e di acquisire delle conoscenze base di diagnosi prenatale e post-natale.
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1
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MED/03
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14
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-
|
-
|
-
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Attività formative di base
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ITA |
-
Psicologia clinica
(obiettivi)
Il corso di laurea forma laureati in grado di operare in istituzioni, aziende e organizzazioni pubbliche e private, di norma in équipe multidisciplinari nell'area delle scienze e delle tecniche psicologiche. Gli obiettivi formativi del corso includono l’acquisizione di conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologiche, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle discipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della dimensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recupero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli individui in tutte le fasi dell’arco di vita. Il curriculum formativo consente l’acquisizione di competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di competenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. I laureati potranno collocarsi all’interno delle strutture sanitarie e dei servizi psicologici, medici e psichiatrici, delle agenzie private del terzo settore e degli enti pubblici, nel ruolo di psicologo. Le iniziative che gli Enti Locali in Italia e in molti altri paesi stanno realizzando e che accentuano la rilevanza della promozione della salute privilegiando gli interventi integrati, dimostrano come la formazione dello psicologo clinico preparato sia una necessità riconosciuta dall'attuale contesto culturale, scientifico, sociale e istituzionale.
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2
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M-PSI/08
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28
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze sulle principali infezioni in gravidanza, con particolare riferimento alla prevenzione delle stesse, all’interpretazione dei risultati di laboratorio ed ai possibili percorsi diagnostico-terapeutici
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2
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MED/40
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28
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90362 -
Esami a scelta
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3
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42
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
90363 -
Tirocinio
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18
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MED/47
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90364 -
Laboratori professionali
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1
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-
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30
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
90365 -
Informatica/attività seminariale
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2
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-
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30
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
90366 -
Inglese scientifico
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della pronuncia inglese britannica ed americana, e dei significati ed uso dei termini ed espressioni del linguaggio medico-scientifico che verranno analizzati durante il corso.
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1
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14
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90367 -
Anestesia e rianimazione - principi di farmacologia applicati all'ostetricia
(obiettivi)
Il Corso Integrato ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle principali patologie di interesse chirurgico e i principi del loro trattamento, sulla gestione del pre e post-operatorio del paziente “chirurgico”, sui concetti di farmacologia e di anestesia generale e periferica necessari per le emergenze medico chirurgiche. Inoltre, ulteriore obiettivo è fornire le conoscenze delle principali malattie infettive ed in particolare dei principi di base di epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnostica e terapia, nonché gli strumenti di prevenzione primaria e secondaria. Infine, il Corso Integrato fornirà adeguate conoscenze sulla salutogenesi della donna in ambito ostetrico-ginecologico.
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Farmacologia
(obiettivi)
Questo corso sintetizzerà i concetti di farmacologia necessari nell'ambito del corso integrato di emergenze medico chirurgiche. Questi obiettivi verranno raggiunti tramite lezioni frontali, seminari e attività didattiche telematiche per facilitare l’apprendimento e migliorare la capacità di affrontare e risolvere i problemi in questo ambito.
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1
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BIO/14
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14
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Malattie infettive
(obiettivi)
Scopo del corso di Malattie Infettive nell'ambito del corso integrato di Medicina e Chirurgia Specialistica è quello di fornire le conoscenze delle principali malattie infettive ed in particolare dei principi di base di epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnostica e terapia, nonché gli strumenti di prevenzione primaria e secondaria. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare l’approccio alla gestione di patologie infettive.
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1
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MED/17
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è di fornire adeguate conoscenze sulla salutogenesi della donna in ambito ostetrico-ginecologico.
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1
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MED/40
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14
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Anestesiologia
(obiettivi)
Scopo del corso di Anestesiologia nell'ambito del Corso Integrato è quello di fornire agli studenti: Basi dell’anestesia generale e periferica,Il monitoraggio in Terapia Intensiva,Le insufficienze d’organo. Fisiopatologia e metodiche di trattamento.La ventilazione meccanica.Le tecniche di depurazione extracorpore.Lo shock.Lo stato di coma
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1
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MED/41
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Chirurgia generale
(obiettivi)
Scopo dell’Insegnamento è quello di : • fornire conoscenze approfondite sulle principali patologie di interesse chirurgico (con particolare attenzione alle patologie che richiedono trattamenti in urgenza). Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le principali patologie di interesse chirurgico e i principi del loro trattamento, • Fornire conoscenze sulla gestione infermieristica del pre e post operatorio del paziente “chirurgico”.
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1
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MED/18
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90368 -
Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche 5
(obiettivi)
Il corso consta di una parte di metodologia della ricerca e una parte di emergenze/urgenze ostetriche. Da un lato l’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza e la competenza di base relativamente all’ideazione, progettazione e realizzazione di attività di ricerca applicata alla pratica professionale. L’apprendimento avverrà attraverso la realizzazione di studi trasversali che prevedono l’elaborazione di protocolli di ricerca e di questionari, l’analisi di dati tramite software statistici (Epi Info® - CDC) e la stesura di brevi report. Dall’altro, le/gli studente saranno in grado di descrivere e riconoscere i segni, sintomi ed evoluzione relativi alle principali patologie ed emergenze ostetriche. Inoltre, saranno in grado di individuare le misure di soccorso necessarie alla risoluzione o contenimento di tali emergenze, nonché l’assistenza ostetrica alla gravidanza patologica.
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6
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MED/47
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84
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90369 -
Inglese scientifico
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della pronuncia inglese britannica ed americana, e dei significati ed uso dei termini ed espressioni del linguaggio medico-scientifico che verranno analizzati durante il corso.
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2
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28
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
90370 -
Patologia ostetrico ginecologica, endocrinologia e sessuologia
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le/gli studenti saranno in grado di descrivere le principali complicanze della gravidanza, del travaglio e del parto, spiegandone prevenzione, diagnosi e trattamento. Sapranno riconoscere e inquadrare le patologie endocrine e metaboliche di più frequente riscontro nella popolazione generale. Sapranno identificare i problemi attivi del malato e i principali esami di laboratorio e le indagini strumentali da richiedere per il procedimento diagnostico. Acquisiranno inoltre le basi della Nutrizione Umana, ottenendo una comprensione funzionale delle linee guida della Nutrizione durante la gravidanza e l’allattamento e consapevolezza verso gli aspetti nutrizionali della salute materna e fetale in una visione di Global Health.
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Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
L’obiettivo formativo irrinunciabile dell’insegnamento è la conoscenza delle principali complicanze della gravidanza nei vari trimestri. In particolare, le tematiche di interesse che verranno trattate sono: 1) Patologie della gravidanza nel 2° trimestre: • Incompetenza cervico-istmica 2) Patologie della gravidanza nel 3° trimestre: • patologie ipertensive della gravidanza (ipertensione gestazionale, preeclampsia, eclampsia, ipertensione preesistente) • diabete in gravidanza • parto pretermine • placenta previa • distacco di placenta • colestasi intraepatica della gravidanza • Infezioni virali in gravidanza: HIV, COVID-19, HAV, HBV, HCV, ZIKV • Patologie del puerperio 3) Altre problematiche in gravidanza • Patologie tiroidee in gravidanza • Polidramnios – oligoidramnios - anidramnios 4) Emergenze e urgenze in travaglio e durante il parto
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3
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MED/40
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Endocrinologia
(obiettivi)
Acquisire la capacità di riconoscere ed inquadrare le patologie endocrine e metaboliche di più frequente riscontro nella popolazione generale. Saper identificare i problemi attivi del malato e conoscere i principali esami di laboratorio e le indagini strumentali da richiedere per il procedimento diagnostico. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva con presentazione e discussione di casi clinici, con lo scopo di facilitare l'apprendimento e di migliorare la capacità di inquadrare le principali patologie endocrine e metaboliche.
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1
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MED/13
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Scienze dietistiche applicate
(obiettivi)
• Ottenere una conoscenza solida delle basi della Nutrizione Umana • Ottenere una comprensione funzionale delle linee guida della Nutrizione durante la gravidanza e l’allattamento • Ottenere una comprensione e awareness verso gli aspetti nutrizionali della salute materna e fetale in una visione di Global Health
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1
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MED/49
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90371 -
Economia e politica sociale e internazionale
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle dinamiche di base che regolano il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al settore dei servizi sanitari. Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza delle determinanti sottostanti il disegno e l’implementazione delle politiche economiche e le relazioni esistenti tra salute e crescita economica. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio dei fallimenti del mercato e all’intervento dello Stato in funzione di riduzione dei costi sociali derivanti da tali imperfezioni. Sarà infine trattato il tema dell’analisi costo beneficio per la valutazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento alla programmazione sanitaria. Si forniranno agli studenti strumenti aziendalistici di base, utili per la comprensione delle dinamiche manageriali sia delle strutture pubbliche che private. Inoltre, lo studente deve acquisire le conoscenze di epidemiologia e profilassi delle malattie infettive e non.
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Politica economica
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle dinamiche di base che regolano il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al settore dei servizi sanitari. Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza delle determinanti sottostanti il disegno e l’implementazione delle politiche economiche e le relazioni esistenti tra salute e crescita economica. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio dei fallimenti del mercato e all’intervento dello Stato in funzione di riduzione dei costi sociali derivanti da tali imperfezioni. Sarà infine trattato il tema dell’analisi costo beneficio per la valutazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento alla programmazione sanitaria.
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4
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SECS-P/02
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56
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Igiene generale applicata
(obiettivi)
Lo studente deve acquisire le conoscenze di epidemiologia e profilassi delle malattie infettive e non. Lo studente deve acquisire inoltre le conoscenze sui rischi infettivi a cui sono esposte le partorienti ed i mezzi di prevenzione.
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1
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MED/42
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14
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Economia aziendale
(obiettivi)
Fornire agli studenti una serie di strumenti aziendalistici di base, utili per la comprensione delle dinamiche manageriali sia delle strutture pubbliche che private.
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2
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SECS-P/07
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28
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90372 -
Informatica/attività seminariale
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2
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-
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30
|
-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90373 -
Tirocinio
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23
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MED/47
|
-
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-
|
-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
90374 -
Laboratori professionali
|
1
|
|
-
|
-
|
30
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
90375 -
Esami a scelta
|
3
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42
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-
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-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
90376 -
Prova finale
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6
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |