Corso di laurea: Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico)
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Tecniche di laboratorio biomedico avranno acquisito: le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico; la metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente; un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa tale da garantire la padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Particolare attenzione sarà prestata alle condizioni di attività professionali anche con strumenti meno complessi, considerata la peculiarità delle aree nelle quali si troveranno non di rado a fornire la propria opera, caratterizzate da numerose emergenze, anche belliche, con scarsa densità di personale sanitario e di materiali in linea con gli standard occidentali più avanzati.
Questi risultati saranno conseguiti con la frequenza obbligatoria a lezioni, attività seminariali, esercitazioni, tirocini e corsi opzionali.
La valutazione di tali conoscenze e delle capacità di comprensione sarà attuata attraverso esami, verifiche in itinere e prove di idoneità sia per gli insegnamenti teorici che per i tirocini, oltre che per la prova finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Tecniche di laboratorio biomedico saranno in grado di: scegliere e utilizzare le metodologie e la strumentazione di laboratorio per l'acquisizione di dati clinici e sperimentali; provvedere alla loro analisi, validazione e interpretazione; discutere i risultati ottenuti, proporre soluzioni per l'ottimizzazione delle metodologie e documentare le procedure impiegate; svolgere le attività nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per l'uso di sostanze, apparecchi e procedure.
Strumenti fondamentali per il raggiungimento di tali obiettivi saranno tirocinio, attività di laboratorio, ricerca bibliografica e utilizzo di testi.
La valutazione di queste abilità avverrà con verifiche del tirocinio, esami e prova finale.Autonomia di giudizio
Descrittore di Dublino 3 - making judgements
L'autonomia di giudizio dei laureati si esprimerà con la capacità di valutare autonomamente le criticità legate alle analisi chimico cliniche e sperimentali svolte e di scegliere metodologie, strategie e apparecchiature ottimali per i risultati attesi, anche grazie alla revisione critica delle informazioni reperite con ricerche bibliografiche.
La maturazione di tali capacità avverrà e sarà verificata durante i tirocini, nei quali l'incontro con persone, professionalità, strutture e metodologie diverse faciliterà lo sviluppo di un pensiero critico autonomo.
Uguale rilevanza assumeranno la partecipazione attiva alle lezioni, la preparazione degli esami e della prova finale, ulteriori momenti di maturazione e di verifica.
Abilità comunicative
Descrittore di Dublino 4 - communication skills
I laureati saranno capaci di comunicare idee, informazioni, problemi e soluzioni di tipo scientifico in forma orale o scritta nel contesto professionale.
Saranno in grado di interagire con le altre persone per condurre attività di équipe, di redigere relazioni e presentazioni anche con l'ausilio di mezzi multimediali, di contribuire alla formazione e all'aggiornamento di altro personale.
Queste abilità saranno sviluppate grazie alla frequenza di una pluralità di laboratori, nella preparazione degli esami tra cui, in particolare, quello del corso di scienze umane.
Tutte le abilità saranno supportate dalle conoscenze di tipo informatico acquisite nei corsi specifici.
La verifica avverrà tramite gli esami, anche di tirocinio, e la prova finale.
Capacità di apprendimento
Descrittore di Dublino 5 - learning skills
I laureati acquisiranno le capacità di apprendimento e le competenze tali da consentire il proseguimento degli studi sia nei corsi di laurea specialistica, che in corsi di aggiornamento e approfondimento, con un alto grado di autonomia.
Saranno in grado di aggiornare in modo autonomo le proprie competenze rispetto alle innovazioni tecnologiche e scientifiche nell'ottica dell'attività lavorativa.
Questa capacità saranno sviluppate e verificate con la preparazione degli esami, con la frequenza del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica di laboratorio, con l'uso critico della bibliografia anche per la preparazione della prova finale.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di laurea i candidati che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
La prova di ammissione è predisposta annualmente dall’Ateneo secondo le modalità e la tempistica indicate dagli organi competenti nel rispetto delle normative vigenti.
E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
I regolamenti didattici dei corsi di laurea definiscono le conoscenze richieste per l’accesso e ne determinano le modalità di verifica.
Se dalla verifica non risulta il possesso di un livello sufficiente di preparazione, possono essere indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso attraverso l’istituzione di attività formative integrative.
Le attività formative propedeutiche ed integrative possono essere svolte anche in collaborazione con istituti di istruzione secondaria o con altri enti pubblici o privati, sulla base di apposite convenzioni.
Prova finale
L'Esame finale del Corso di Laurea ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio della professione e si compone di:
b.
Una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
c.
Redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Si svolge nei periodi e nei modi prescritti da apposito decreto del Ministero della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministero della Salute.
A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
a) la media dei voti conseguiti negli esami curriculari espressa in centodecimi,
b) i punti attribuiti dalla Commissione dell'esame finale in sede di discussione (massimo 5 punti),
c) il punteggio conseguito nella prova pratica (massimo 6 punti).
La lode può essere attribuita per parere unanime della Commissione ai Candidati che conseguono il punteggio finale di 110/110.
I docenti relatori di tesi sono professori di prima o seconda fascia o ricercatori o professori a contratto.
Le attività formative per la preparazione della prova finale si svolgeranno nelle strutture indicate in merito alle attività professionalizzanti.Orientamento in ingresso
Sarà istituita una Commissione d'Ateneo per l'Orientamento per realizzare una politica generale di orientamento pre-universitario fondata sul rapporto diretto dell'Ateneo con i referenti delle strutture dei Paesi in Via di sviluppo che veicoleranno le candidature per analizzare congiuntamente criteri ed iniziative che riducano le difficoltà nelle scelte degli studenti nell'adattamento allo studio universitario in Italia.
La Saint Camillus, inoltre, attraverso un apposito Ufficio Orientamento, svolgerà attività di orientamento pre-universitario per facilitare, con servizi diversi, le scelte degli aspiranti studenti.Il Corso di Studio in breve
Il Corso preparerà Tecnici di laboratorio biomedico, operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-diagnostica che svolgono con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie all'esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Sanità.
I laureati Tecnici di laboratorio biomedico sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico pertanto, dispiegabile in tutte le aree territoriali in cui si focalizza l'attenzione della Saint camillus International University of Health Sciences.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti.
I laureati Tecnici di laboratorio biomedico, devono altresi in alcune circostanze far fronte alle carenze delle figure professionali superiori corrispondenti nel quadro dell'impostazione della logica inaugurata dal 2006 dall'OMS (WHO)in collaborazione con l'OGAC (Office of the United States Global AIDS Coordinator) che ha lanciato il “Task Shifting Project”.
In pratica, il Progetto, constatata l'impossibilità di dare una ragionevole risposta in tempi accettabili all'endemica carenza di operatori sanitari a tutti i livelli, ha ipotizzato che un certo numero di attività, solitamente espletate da professionisti più qualificati, possa essere appannaggio di operatori meno specializzati.
La “delega delle competenze” può fare un uso più efficiente delle risorse umane attualmente disponibili.
Ad esempio, quando i biologi o i patologi scarseggiano, un tecnico di laboratorio bio-chimico qualificato -opportunamente preparato- può operare efficacemente in ambiti che nei Paesi occidentali sono presidiati solo dai medici specialisti.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90322 -
Scienze matematiche, fisiche e informatiche
(obiettivi)
Il corso di Statistica Medica si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base di fisica, statistica e informatica, il cui scopo dell’insegnamento è la logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca, partendo da esempi schematici e poi confrontandosi con situazioni reali tratti dalla letteratura medica. Scopo dell’insegnamento ntegrato di Scienze matematiche fisiche e informatiche (Fisica Medica, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura, dei principi della tecnologia informatica e dei principi della fisica, applicati al loro profilo professionale. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica.
Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia, nonchè di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Fisica medica
(obiettivi)
Scopo del corso di Fisica Medica nell'ambito del corso integrato di Scienze matematiche fisiche e informatiche (Fisica Medica, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia.
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3
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FIS/07
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30
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Attività formative di base
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ITA |
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Statistica medica
(obiettivi)
Il corso di Statistica Medica si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca, partendo da esempi schematici e poi confrontandosi con situazioni reali tratti dalla letteratura medica.
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3
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MED/01
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30
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Attività formative di base
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ITA |
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Informatica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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2
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INF/01
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20
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Attività formative di base
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ITA |
90323 -
Istologia, biologia, anatomia e genetica
(obiettivi)
Il modulo di Istologia si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in tecniche di laboratorio biomedico, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative. Il modulo di Biologia tratta l’organizzazione morfologica e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, curando sia gli aspetti descrittivi che le nozioni base di biochimica e fisiologia cellulare necessarie a comprendere le funzioni della cellula come unità base degli organismi viventi. Obiettivo del corso è l’apprendimento della logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente, i principi unitari generali che presiedono al funzionamento delle diverse unità biologiche, l’ apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni biologici. Lo studente conoscerà i meccanismi di base che regolano le attività cellulari, l’'espressione genica e la trasmissione del patrimonio genetico. Il modulo di Anatomia fornisce allo studente le conoscenze anatomiche da un punto di vista macroscopico di base per comprendere l’organizzazione generale del corpo umano. Gli obiettivi didattici dell’insegnamento sono l'acquisizione della conoscenza morfologica e l’organizzazione topografica dei singoli sistemi , organi e apparati al fine di acquisire le nozioni base per i corsi integrati successivi. Il modulo di Genetica Medica fornirà agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione. Lo studente acquisirà conoscenza delle principali metodiche di analisi utili alla diagnosi di tali patologie.
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Istologia
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in tecniche di laboratorio biomedico, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
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2
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BIO/17
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20
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Attività formative di base
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ITA |
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Anatomia umana
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente le conoscenze anatomiche da un punto di vista macroscopico di base per comprendere l’organizzazione generale del corpo umano . Gli obiettivi didattici dell’insegnamento sono l'acquisizione della conoscenza morfologica e l’organizzazione topografica dei singoli sistemi , organi e apparati al fine di acquisire le nozioni base per i corsi integrati successivi.
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2
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BIO/16
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20
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Attività formative di base
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ITA |
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Biologia cellulare e generale
(obiettivi)
Il modulo di Biologia tratta l’ organizzazione morfologica e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, curando sia gli aspetti descrittivi che le nozioni base di biochimica e fisiologia cellulare necessarie a comprendere le funzioni della cellula come unità base degli organismi viventi. Obiettivo del corso è l’ apprendimento della logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente, i principi unitari generali che presiedono al funzionamento delle diverse unità biologiche, l’ apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni biologici. Lo studente conoscerà i meccanismi di base che regolano le attività cellulari, l’'espressione genica e la trasmissione del patrimonio genetico.
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2
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BIO/13
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20
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Genetica medica
(obiettivi)
Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di fornire agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione. Lo studente acquisirà conoscenza delle principali metodiche di analisi utili alla diagnosi di tali patologie.
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2
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MED/03
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20
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
90324 -
Biochimica, fisiologia e microbiologia
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento integrato di BIOCHIMICA, FISIOLOGIA E MICROBIOLOGIA è quello di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative alla struttura delle macromolecole necessarie al funzionamento e regolazione degli organismi viventi e dei loro processi di trasformazione. Mettere lo studente in condizione di comprendere le basi del metabolismo cellulare e delle variazioni indotte dall’esercizio fisico. Il modulo intende inoltre fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative ai concetti di base della chimica, struttura delle macromolecole alla base dei processi metabolici necessari al funzionamento e regolazione degli organismi viventi: carboidrati, lipidi, acidi nucleici. Mettere lo studente in condizione di comprendere le basi del metabolismo cellulare. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi ed apparati miranti al mantenimento dell’omeostasi corporea nel contesto anche delle modificazioni dell’ambiente. Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della struttura dei diversi microorganismi, della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia microbica. Il corso si propone di fornire allo studente alcune metodiche essenziali utilizzate nella pratica biochimica ed i principi teorici su cui si basano tali metodologie ed il loro campo di applicazione.
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Fisiologia
(obiettivi)
Lo scopo dell’insegnamento è, partendo dalla conoscenza dei concetti di base e dei normali parametri quantitativi delle funzioni corporee e delle loro variazioni nelle diverse condizioni di impegno dinamico, sviluppare nello studente la capacità di comprendere i principi del funzionamento del corpo umano. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi ed apparati miranti al mantenimento dell’omeostasi corporea nel contesto anche delle modificazioni dell’ambiente.
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2
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BIO/09
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20
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Attività formative di base
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ITA |
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Biochimica
(obiettivi)
Fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative ai concetti di base della chimica, struttura delle macromolecole alla base dei processi metabolici necessari al funzionamento e regolazione degli organismi viventi: carboidrati, lipidi, acidi nucleici. Mettere lo studente in condizione di comprendere le basi del metabolismo cellulare.
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4
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BIO/10
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40
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Biochimica applicata
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire allo studente alcune metodiche essenziali utilizzate nella pratica biochimica ed i principi teorici su cui si basano tali metodologie ed il loro campo di applicazione.
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1
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BIO/12
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10
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Microbiologia
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della struttura dei diversi microorganismi, della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia microbica. Inoltre saranno indispensabili conoscenze sulle infezioni a eziologia batterica, virale, micotica o protozoaria al fine comprendere tutte le metodologie per la diagnosi di laboratorio delle infezioni microbiche durante l’attività professionale. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia Clinica.
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2
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MED/07
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Scienze e tecniche di medicina di laboratorio
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze principali sulla corretta organizzazione di un laboratorio, la conoscenza e corretta gestione delle strumentazioni. Obiettivo molto importante è la conoscenza delle prinicipali provette con e senza anticoagulanti utilizzate in un laboratorio di biochimica clinica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti del laboratorio di biochimica clinica
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1
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MED/46
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10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90325 -
Microbiologia e microbiologia clinica
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della classificazione e della tassonomia dei principali batteri, virus, protozoi e funghi di interesse umano e delle patologie correlate alle infezioni. Inoltre per affrontare lo sviluppo formativo previsto per un operatore sanitario, un altro obbiettivo sarà la conoscenza dei concetti basi dell’igiene e della sanità pubblica, con particolare attenzione ai concetti di salute e malattia e ai loro determinanti, alle strategie e metodi di prevenzione primaria e secondaria. Dal punto di vista più applicativo saranno indispensabili le conoscenze delle diverse metodologie diagnostiche per tali infezioni. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia.
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-
Microbiologia, batteriologia, virologia
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della classificazione e della tassonomia dei principali batteri, virus e funghi di interesse umano e delle patologie correlate alle infezioni. Inoltre saranno indispensabili le conoscenze delle diverse metodologie diagnostiche per tali infezioni. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia Clinica.
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4
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MED/07
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40
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Igiene e prevenzione ambientale
(obiettivi)
Sono obiettivi formativi del corso la conoscenza dei concetti basi dell’igiene e della sanità pubblica, con particolare attenzione ai concetti di salute e malattia e ai loro determinanti, alle strategie e metodi di prevenzione primaria e secondaria, indispensabile bagaglio culturale di base per affrontare lo sviluppo formativo previsto ed in prospettiva il percorso formativo di operatore sanitario
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1
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MED/42
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10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Parassitologia generale
(obiettivi)
Il corso fornisce le conoscenze essenziali dei principali concetti, principi e applicazioni di Parassitologia.
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1
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VET/06
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10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Scienze e tecniche di medicina di laboratorio
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della sterilizzazione, dei principali terreni di coltura e loro classificazione. Principali tecniche microbiologiche per l’identificazione biochimica dei batteri e metodologie d’isolamento da sangue e urine. Tecniche di laboratorio per la colorazione delle cellula batteriche per la loro corretta identificazione. Metodologie tradizionali e innovative per la diagnosi virologica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e con attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici del laboratorio di microbiologia clinica
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2
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MED/46
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90326 -
Inglese scientifico
(obiettivi)
Il corso d’Inglese Tecnico ha per scopo il raggiungimento del livello c.d. avanzato (Framework Europeo della Lingua Inglese) nella descrizione dei processi di lavoro, nei rapporti interpersonali, nella lettura e comprensione di articoli scientifici di aggiornamento internazionali nonché dei testi specializzati. A tal fine sono fornite agli studenti tutte le competenze glotto-fonetiche, grammaticali e lessicali corrette ed aggiornate all’uso dell’Inglese quale odierna Lingua per la comunicazione, ad ogni livello, a partire da quello scientifico-professionale in un quadro di cooperazione internazionale.
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3
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30
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
90327 -
Informatica/attività seminariale
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2
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-
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10
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
90328 -
Tirocinio
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili,la conoscenza delle apparecchiature e delle metodologie impiegate nelle indagini della medicina di laboratorio. Altro obiettivo importante è la conoscenza e corretta gestione della fase analitica per la processazione dei campioni biologici. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso attività pratiche nei laboratori di microbiologia clinica, medicina trasfusionale, anatomia patologica, biologia molecolare e biochimica clinica. La parte pratica prevede una interazione con i tutor professionalizzanti al fine di facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici della medicina di laboratorio
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20
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MED/46
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90329 -
Laboratori professionali
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili i principi innovativi delle metodologie tecniche applicate nei campi della microbiologia clinica, anatomia patologica, medicina trasfusionale e genetica medica, Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso una lezione frontale di introduzione di (2 ore) e attività didattica interattiva da (8 ore), destinate a facilitare l'apprendimento delle tecnologie innovative di laboratorio
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1
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-
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-
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10
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90330 -
Biochimica clinica, biologia molecolare clinica e statistica applicata
(obiettivi)
Il corso di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza di metodologie tradizionali e innovative utilizzate in laboratorio per la determinazione di diverse proteine nel laboratorio di biochimica clinica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e con attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici del laboratorio di biochimica clinica. Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo svolto dai sistemi informativi e dai sistemi di gestione delle basi di dati, illustrandone il processo di sviluppo. È obiettivo irrinunciabili del corso Statistica per la ricerca Sperimentale apprendere le conoscenze degli elementi essenziali per l’interpretazione dell’accuratezza e dei valori predittivi di un test diagnostico. In questo insegnamento verranno anche affrontate tematiche relative alla comparazione di test e gli aspetti fondamentali dei disegni di studio per la ricerca in biomedica per la diagnostica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed esempi pratici illustrando la metodologia di alcuni studi scientifici pubblicati in letteratura medica. Rappresentano obiettivi formativi per il corso Scienze Tecniche di Medicina di laboratorio specifici la conoscenza delle metodiche per selezionare e gestire in autonomia i processi analitici per le diverse tecniche di analisi, applicare i principi di sicurezza di laboratorio e l'organizzazione delle attività di laboratorio biomedico quale entità all'interno del sistema sanitario. Gli obiettivi formativi principali del corso di biochimica clinica sono l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze di base sul significato clinico-diagnostico di alcuni degli esami di laboratorio che formano il "profilo chimico-clinico". Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e con attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici del laboratorio di biochimica clinica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia, nonché di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Biochimica clinica e biologia molecolare clinica
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza di metodologie tradizionali e innovative utilizzate in laboratorio per la determinazione di diverse proteine nel laboratorio di biochimica clinica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e con attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici del laboratorio di biochimica clinica
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2
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BIO/12
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Sistemi di elaborazione delle informazioni
(obiettivi)
Ai fini della comprensione degli argomenti illustrati è necessario avere acquisito le conoscenze impartite nel corso di Information Technology.
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1
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ING-INF/05
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10
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Statistica per la ricerca sperimentale
(obiettivi)
È obiettivo irrinunciabili di questo insegnamento apprendere le conoscenze degli elementi essenziali per l’interpretazione dell’accuratezza e dei valori predittivi di un test diagnostico. In questo insegnamento verranno anche affrontate tematiche relative alla comparazione di test e gli aspetti fondamentali dei disegni di studio per la ricerca in biomedica per la diagnostica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed esempi pratici illustrando la metodologia di alcuni studi scientifici pubblicati in letteratura medica.
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1
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SECS-S/02
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10
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Scienze tecniche di laboratorio
(obiettivi)
Rappresentano obiettivi formativi specifici la conoscenza delle metodiche per selezionare e gestire in autonomia i processi analitici per le diverse tecniche di analisi, applicare i principi di sicurezza di laboratorio e l'organizzazione delle attività di laboratorio biomedico quale entità all'interno del sistema sanitario. Gli obiettivi formativi principali del corso di biochimica clinica sono l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze di base sul significato clinico-diagnostico di alcuni degli esami di laboratorio che formano il "profilo chimico-clinico".Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e con attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici del laboratorio di biochimica clinica
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2
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MED/46
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20
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90331 -
Patologia generale e clinica
(obiettivi)
Il corso di Patologia generale e clinica si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di patologia generale e patologia clinica, anche in ambito di diagnosi di laboratorio. Lo studente deve apprendere i meccanismi molecolari del danno cellulare, la risposta della cellula e dell’organismo al danno, le basi molecolari della trasformazione e progressione neoplastica e i principali marker di malattia che possono essere misurati in un laboratorio clinico. Inoltre, lo studente dovrà acquisire le principali tecniche di biologia molecolare, di citofluorimetria e citogenetica per la diagnosi e monitoraggio delle malattie del sangue e il ruolo sull’impatto delle attività di laboratorio per una gestione clinica integrata del paziente ematologico. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Patologia generale, cellulare e clinica e i quesiti diagnostici del laboratorio di oncoematologia, a cui lo studente dovrà far fronte durante lo svolgimento della sua attività futura.
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Patologia generale e cellulare
(obiettivi)
Lo studente deve apprendere i meccanismi molecolari del danno cellulare, la risposta della cellula e dell’organismo al danno e le basi molecolari della trasformazione e progressione neoplastica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Patologia generale e cellulare.
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2
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MED/04
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Patologia clinica e immunoematologia
(obiettivi)
Il corso di Patologia clinica comprende lo studio dei principali marker di malattia che possono essere misurati in un laboratorio clinico.
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3
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MED/05
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30
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Scienze tecniche di laboratorio biomedico
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento prevedono l’ acquisizione delle principali tecniche di biologia molecolare, di citofluorimetria e citogenetica per la diagnosi e monitoraggio delle malattie del sangue. Si approfondisce sul ruolo e sull’'impatto delle attività di laboratorio per una gestione clinica integrata del paziente ematologico. L’insegnamento intende fornire le fondamentali conoscenze tecniche in tutti i settori di laboratorio applicati all' Oncoematologia con particolare riferimento alla Citofluorimetria, Biologia Molecolare e Citogenetica. Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e con attività didattica interattiva,destinate a facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici del laboratorio di oncoematologia.
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2
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MED/46
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90332 -
Biochimica clinica e immunologia
(obiettivi)
Il corso di Biochimica clinica e immunologia si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base di biochimica clinica, di immunologia e fisiopatologia, anche in ambito di diagnosi di laboratorio. Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza dei principi base dell’organizzazione del laboratorio analisi. Inoltre verranno fornite la basi per la qualità in laboratorio e verranno descritte la Certificazione UNI EN ISO 9001/15 e Accreditamento UNI EN ISO 15189. Lo studente deve apprendere le caratteristiche generali di antigeni, anticorpi, citochine e cellule, tessuti ed organi che costituiscono il sistema immunitario; i meccanismi di regolazione della tolleranza centrale e periferica; i componenti e meccanismi molecolari delle risposte immuni innata ed adattativa. Inoltre, lo studente deve apprendere le cause delle malattie nell'uomo, interpretandone i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali. Inoltre, l’insegnamento intende fornire le basi teoriche e pratiche delle principali tecniche di manipolazione delle colture cellulari e delle loro applicazioni in campo biomedico. Saranno quindi obiettivi primari dell’insegnamento l’apprendimento dei metodi di allestimento e mantenimento delle colture cellulari, il controllo dei corretti parametri chimico-fisici in coltura e le procedure di crioconservazione delle cellule, le principali tecniche di analisi della risposta cellulare in vitro con particolare riferimento alla metodica dell’immunofluorescenza. Gli studenti dovranno inoltre acquisire conoscenze sulle principali applicazioni delle colture cellulari in campo biomedico, con specifica attenzione al settore della medicina rigenerativa. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e con attività didattica interattiva destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici del laboratorio di biochimica clinica, i principali quesiti di immunologia, fisiopatologia e dei protocolli di laboratorio usati nella ricerca e nella clinica.
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Biochimica di laboratorio
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza dei principi base dell’organizzazione del laboratorio analisi. Inoltre verranno fornite la basi per la qualità in laboratorio e verranno descritte la Certificazione UNI EN ISO 9001/15 e Accreditamento UNI EN ISO 15189. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e con attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici del laboratorio di biochimica clinica.
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2
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BIO/12
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Patologia generale (immunologia, fisiopatologia)
(obiettivi)
Lo studente deve apprendere le caratteristiche generali di antigeni, anticorpi, citochine e cellule, tessuti ed organi che costituiscono il sistema immunitario; i meccanismi di regolazione della tolleranza centrale e periferica; i componenti e meccanismi molecolari delle risposte immuni innata ed adattativa. Inoltre, lo studente deve apprendere le cause delle malattie nell'uomo, interpretandone i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di immunologia e fisiopatologia.
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3
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MED/04
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30
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Scienze e tecniche di medicina di laboratorio
(obiettivi)
L’insegnamento intende fornire le basi teoriche e pratiche delle principali tecniche di manipolazione delle colture cellulari e delle loro applicazioni in campo biomedico. Saranno quindi obiettivi primari dell’insegnamento l’apprendimento dei metodi di allestimento e mantenimento delle colture cellulari, il controllo dei corretti parametri chimico-fisici in coltura e le procedure di crioconservazione delle cellule, le principali tecniche di analisi della risposta cellulare in vitro con particolare riferimento alla metodica dell’immunofluorescenza. Gli studenti dovranno inoltre acquisire conoscenze sulle principali applicazioni delle colture cellulari in campo biomedico, con specifica attenzione al settore della medicina rigenerativa. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e sviluppare la capacità critica necessaria ad affrontare e comprendere i principi dei protocolli di laboratorio e l’importanza delle colture cellulari nella ricerca e nella clinica di laboratorio.
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1
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MED/46
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10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90333 -
Anatomia patologica
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili l’acquisizione di conoscenze di base circa le principali norme di sicurezza del laboratorio di istopatologia, le conoscenze delle tecniche istologiche dalla fissazione/conservazione del campione all’inclusione in paraffina e citologiche dalla fissazione/conservazione del campione all’allestimento; le tecniche istochimiche ed immunoistochimiche di base; le problematiche relative alla preparazione dei campioni istologici e citologici e delle tecniche ancillari (istochimiche ed immunoistochimiche), principi di ottica, di microscopia ottica ed elettronica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di risoluzione delle problematiche relative all’esecuzione delle tecniche di allestimento isto-citopatologico.
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-
Fondamenti di istopatologia e istopatologia speciale
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili , l’acquisizione di conoscenze di base circa le principali norme di sicurezza del laboratorio di istopatologia; acquisizione delle conoscenze dei percorsi di preparazione ed allestimento dei preparati istologici per microscopia ottica ed elettronica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e con attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici del laboratorio di Anatomia Patologica.
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4
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MED/08
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40
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Scienze tecniche di laboratorio biomedico-isto-citopatologia
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle tecniche istologiche dalla fissazione/conservazione del campione all’inclusione in paraffina e citologiche dalla fissazione/conservazione del campione all’allestimento ; le tecniche istochimiche ed immunoistochimiche di base; le problematiche relative alla preparazione dei campioni istologici e citologici e delle tecniche ancillari (istochimiche ed immunoistochimiche). Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di risoluzione delle problematiche relative all’esecuzione delle tecniche di allestimento isto-citopatologico.
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1
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MED/46
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10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90334 -
Biochimica clinica e farmacotossicologia
(obiettivi)
Il modulo di Tossicologia Farmaceutica e Farmacologia Galenica è volto all'acquisizione dei principi fondamentali della farmacocinetica, farmacodinamica, tossicologia e galenica farmaceutica che sottendono all’esecuzione di test biochimici e farmaco genetici svolti nei laboratori di analisi e di ricerca e le basi teoriche per la preparazione di farmaci galenici. Lo studente dovrà conoscere il rigore scientifico e metodologico che sottende allo sviluppo di nuovi farmaci. Dovrà, altresì, apprendere gli aspetti fondamentali connessi con l’'impiego terapeutico delle classi di farmaci più frequentemente utilizzate. Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti della farmacologia, della tossicologia e della galenica farmaceutica. Il modulo di Biochimica Clinica Speciale si propone di fornire allo studente una preparazione teorico-pratica su alcune metodiche comunemente utilizzate nell’attività di Laboratorio di Biochimica Clinica sia di Analisi Clinica sia di Ricerca per raggiungere dati diagnostici Gli obiettivi saranno raggiunti mediante lezioni frontali e verifiche periodiche, con l’obiettivo di facilitare la comprensione, l'apprendimento e migliorare la capacità di affrontare e risolvere alcuni principali quesiti di Biochimica Clinica Applicata
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Biochimica clinica speciale
(obiettivi)
L’Insegnamento si propone di fornire allo studente una preparazione teorico-pratica su alcune metodiche comunemente utilizzate nell’attività di Laboratorio di Biochimica Clinica sia di Analisi Clinica sia di Ricerca per raggiungere dati diagnostici Gli obiettivi saranno raggiunti mediante lezioni frontali e verifiche periodiche, con l’obiettivo di facilitare la comprensione, l'apprendimento e migliorare la capacità di affrontare e risolvere alcuni principali quesiti di Biochimica Clinica Applicata
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2
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BIO/12
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20
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Farmacotossicologia e galenica farmaceutica
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento di farmacotossicologia sono volti all'acquisizione dei principi fondamentali della farmacocinetica, farmacodinamica, tossicologia e galenica farmaceutica che sottendono all’esecuzione di test biochimici e farmacogenetici svolti nei laboratori di analisi e di ricerca e le basi teoriche per la preparazione di farmaci galenici. Lo studente dovrà conoscere il rigore scientifico e metodologico che sottende allo sviluppo di nuovi farmaci. Dovrà, altresì, apprendere gli aspetti fondamentali connessi con l’'impiego terapeutico delle classi di farmaci più frequentemente utilizzate. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti della farmocologia, della tossicologia e della galenica farmaceutica.
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3
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BIO/14
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30
|
-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
90335 -
Informatica/attività seminariale
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2
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-
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10
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
90336 -
Esami a scelta
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3
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
90337 -
Tirocinio
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25
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MED/46
|
-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
90338 -
Laboratori professionali
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1
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-
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-
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10
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90339 -
Diagnostica microbiologica
(obiettivi)
L'obiettivo formativo principale di questo corso è quello di fornire allo studente la conoscenza di base della diagnosi microbiologica, facendo riferimento alle tecniche di base e a quelle innovative Questo permette allo studente di acquisire una visione d’insieme della diagnosi capendo in quali matrici biologiche i microrganismi devono essere ricercati e quali precauzioni da adottare al fine di effettuare diagnosi accurate di laboratorio in ambito microbiologico Lo studente dovrà aver acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze sia attingendo in maniera autonoma a testi e articoli scientifici, sia integrandole con i contenuti degli altri insegnamenti e deve poter acquisire in maniera graduale la capacità di seguire seminari specialistici, conferenze, master ecc.
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-
Diagnostica batteriologica, virologica, micologica
(obiettivi)
Conoscenza delle principali patologie infettive nell’uomo in relazione agli agenti etiologici e alla diagnosi microbiologica.
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3
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MED/07
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30
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Diagnostica parassitologica
(obiettivi)
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze delle principali tecniche diagnostiche applicate allo studio e alla identificazione dei parassiti, nel contesto più ampio delle problematiche inerenti alla microbiologia, nell’ ambito della quale il corso è strettamente integrato. Particolare attenzione è data all' acquisizione di un approccio One Health allo studio della disciplina.
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1
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VET/06
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10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Tecniche diagnostiche di laboratorio
(obiettivi)
Il programma si svolge nel primo semestre del terzo anno e corso richiede le conoscenze relative alla Microbiologia Generale e Microbiologia Speciale e Clinica. Principi di funzionamento degli strumenti di Laboratorio Analisi più comuni
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2
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MED/46
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20
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90340 -
Anatomia patologica 2
(obiettivi)
Il corso di ANATOMIA PATOLOGICA II si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le principali nozioni di Diagnostica Citopatologica, Diagnostica Istologica, Tecnica delle Autopsie, Diagnostica Autoptica, Patologia Digitale e Tecniche di Patologia Molecolare in ambito delle attività di tecniche di laboratorio, di ricerca e di diagnostica del servizio clinico di Anatomia Patologica. Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza dei principi base, dell’organizzazione, delle metodologie e delle attività tecniche di laboratorio e cognitive-diagnostiche svolte nel servizio clinico di Anatomia Patologica. Lo studente deve apprendere i principi di base della Diagnostica Citopatologica, Diagnostica Istologica, Tecnica delle Autopsie, Diagnostica Autoptica, Patologia Digitale e Tecniche di Patologia Molecolare. Deve altresì acquisire conoscenza e padronanza delle principali tecnologie (immunoistochimica, biologia molecolare, digitalizzazione dei preparati istologici e citologici) per svolgere l’attività di ricerca e di diagnostica in Anatomia Patologica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Diagnostica Citopatologica, Diagnostica Istologica, Tecnica delle Autopsie, Diagnostica Autoptica, Patologia Digitale e Tecniche di Patologia Molecolare e i protocolli di laboratorio usati nella ricerca e nella clinica a cui lo studente dovrà far fronte durante lo svolgimento della sua attività futura.
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Elementi di diagnostica autoptica, citopatologica, istologica e tecniche delle autopsie
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado (i) di conoscere le lesioni anatomiche macroscopiche e microscopiche ottiche di base delle principali patologie dei vari apparati e (ii) di comprendere il ruolo delle indagini istologiche, immunoistochimiche e di biologia molecolare nell’iter diagnostico anatomopatologico sia nei processi diagnostici assistenziali che nell’esecuzione e stesura di progetti di ricerca di base e applicata. Sono obiettivi irrinunciabili • l’acquisizione di conoscenze di base delle caratteristiche istopatologiche delle principali patologie dei vari apparati (emolinfopoietico, polmoni, mammella, tiroide, esofago, stomaco, intestino, fegato, reni, vescica, prostata, testicoli, cervice, utero e ovaia). • l’acquisizione di conoscenze di base per l’esecuzione di reazioni immunoistochimiche • l’acquisizione di nozioni di base sull’utilizzo dei principali anticorpi utilizzati per l’esecuzione di reazioni immunoistochimiche • l’acquisizione di nozioni di base sull’utilizzo dei principali sistemi di rilevazione e cromogeni utilizzati per l’esecuzione di reazioni immunoistochimiche • l’acquisizione di nozioni di base sull’utilizzo dei principali anticorpi utilizzati nella diagnostica iatopatologica.
Sono obiettivi irrinunciabili l’acquisizione di conoscenze di base • per valutare il corretto allestimento di un preparato citologico; • dei criteri utilizzati nella lettura dei preparati citologici al microscopio; • delle caratteristiche morfologiche delle cellule normali, reattive, atipiche, displastiche e neoplastiche; • per riconoscere al microscopio le cellule umane normali e patologiche, sia nei processi diagnostici assistenziali che nell’esecuzione e stesura di progetti di ricerca di base e applicata.
Sono obiettivi irrinunciabili • L’acquisizione delle conoscenze della tecnica delle autopsie • Acquisizione di conoscenze di base delle principali alterazioni macroscopiche degli organi rilevabili all’esame autoptico
Il modulo si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le le nozioni di base di “Diagnostica Autoptica” e di “Patologia Digitale”. Nella DIAGNOSTICA AUTOPTICA sono obiettivi irrinunciabili: • l’acquisizione delle conoscenze della definizione, storia e scopo dell’autopsia, delle conoscenze dell’autopsia come strumento per il controllo clinico, delle conoscenze dell’autopsia come strumento per la gestione del rischio, delle conoscenze dell’autopsia come strumento per il miglioramento della qualità dei percorsi clinico-assistenziali, delle conoscenze delle precauzioni da adottare durante le procedure autoptiche, delle conoscenze delle norme generali di biosicurezza in sala autoptica, delle conoscenze del valore del referto autoptico, delle conoscenze dei fenomeni post mortali. Nella PATOLOGIA DIGITALE sono obiettivi irrinunciabili: • l’acquisizione delle conoscenze del “Vetrino Digitale” e delle Tecnologie per la produzione dei vetrini digitali; l’acquisizione delle conoscenze del ruolo della Patologia Digitale; l’acquisizione delle conoscenze della Telepatologia; l’acquisizione delle conoscenze della gestione della privacy e dei dati. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esercitazioni ed attività didattica interattiva.
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2
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MED/08
|
20
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/08
|
20
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
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ITA |
-
Tecniche di patologia molecolare
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili l’acquisizione di conoscenze di base circa le principali tecniche utilizzate nel laboratorio di patologia molecolare per l’estrazione di acidi nucleici, PCR e F.I.S.H. come strumento di diagnosi, prognosi ed in relazione a terapie associate. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di risoluzione delle problematiche relative all’esecuzione delle tecniche di patologia molecolare.
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1
|
MED/46
|
10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90341 -
Economia e politica sociale e internazionale
(obiettivi)
Per il corso di Buiseness Administration: fornire agli studenti una serie di strumenti aziendalistici di base, utili per la comprensione delle dinamiche manageriali sia delle strutture pubbliche che private.
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Economia aziendale
(obiettivi)
Fornire agli studenti una serie di strumenti aziendalistici di base, utili per la comprensione delle dinamiche manageriali sia delle strutture pubbliche che private.
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2
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SECS-P/07
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20
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Politica economica
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle dinamiche di base che regolano il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al settore dei servizi sanitari. Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza delle determinanti sottostanti il disegno e l’implementazione delle politiche economiche e le relazioni esistenti tra salute e crescita economica. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio dei fallimenti del mercato e all’intervento dello Stato in funzione di riduzione dei costi sociali derivanti da tali imperfezioni. Sarà infine trattato il tema dell’analisi costo beneficio per la valutazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento alla programmazione sanitaria.
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4
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SECS-P/02
|
40
|
-
|
-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
Igiene e prevenzione ambientale
(obiettivi)
Sono obiettivi formativi la conoscenza delle basi dell’epidemiologia generale, descrittiva, analitica e investigativa e l’applicazione alle malattie infettive e non infettive.
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1
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MED/42
|
10
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Medicina del lavoro
(obiettivi)
Conoscenza del quadro normativo in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; conoscenza dei principali fattori di rischio occupazionali; conoscenza delle strategie di prevenzione e protezione in medicina del lavoro. È atteso il conseguimento delle competenze e delle regole in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro utili per il profilo professionale del Tecnico di Laboratorio Biomedico.
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1
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MED/44
|
10
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Medicina legale
(obiettivi)
Scopo del corso di Medicina legale è quello di fornire le conoscenze di base di Patologia forense e delle normative del codice civile, penale e deontologico, indispensabili alla pratica della professione. Sarà indispensabile acquisire la conoscenza degli obblighi di legge previsti dalla normativa vigente e sviluppare la capacità di riconoscere quali atti ed eventi hanno o possono avere rilevanza giuridica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e seminari.
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1
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MED/43
|
10
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
-
Storia della medicina
(obiettivi)
Al termine del modulo gli studenti dovranno possedere le conoscenze salienti della storia della medicina con particolare riguardo alla tappe fondamentali che hanno caratterizzato l’evoluzione nella diagnosi, prognosi e terapia delle principali patologie trattate.
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2
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MED/02
|
20
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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90342 -
Oncologia medica e malattie del sangue
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili del corso la conoscenza delle condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie neoplastiche solide così come i fattori prognostici e predittivi in funzione delle caratteristiche legate alla neoplasia e al paziente, la comprensione del sistema ematolinfopoietico e le alterazioni fisiopatologiche ad esso correlate. E’ altresì richiesto l’apprendimento dei principali sistemi di analisi di laboratorio, le metodiche di isolamento cellulare e di biologia molecolare, le tecniche di conservazione del campione biologico e l’applicazione delle biotecnologie nella diagnosi e nella valutazione prognostica del paziente ematologico. Gli studenti dovranno possedere le nozioni ed i principi relativi alla Diagnostica per Immagini (inclusa la radiologia interventistica) per integrare le conoscenze proprie del profilo professionale con quelle relative alle tecnologie di diagnostica per immagini. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento, a migliorare la capacità critica al fine di integrare le conoscenze proprie del profilo professionale in un'ottica di collaborazione multidisciplinare. Tali obiettivi saranno verificati attraverso test di valutazione intermedi e finali.
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Oncologia medica
(obiettivi)
Lo studente dovrà conoscere le condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie neoplastiche, i marcatori tumorali e le molecole che possono aiutare nella definizione di un iter diagnostico. La conoscenza dei fattori prognostici e predittivi in funzione delle caratteristiche legate alla neoplasia e al paziente, consentirà di comprendere la strategia di gestione dei diversi tumori, tenendo conto degli opzioni terapeutiche applicabili nelle varie fasi di malattia e dei loro effetti collaterali al fine di integrare le conoscenze proprie del profilo professionale in un'ottica di collaborazione multidisciplinare. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Oncologia.
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5
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MED/06
|
50
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Malattie del sangue, oncoematologia
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili del corso la comprensione del sistema ematolinfopoietico e le alterazioni fisiopatologiche ad esso correlate. E’ altresì richiesto l’apprendimento dei principali sistemi di analisi di laboratorio, le metodiche di isolamento cellulare e di biologia molecolare, le tecniche di conservazione del campione biologico e l’applicazione delle biotecnologie nella diagnosi e nella valutazione prognostica del paziente ematologico. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso test di valutazione e lezioni frontali.
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5
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MED/15
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50
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Diagnostica per immagini
(obiettivi)
Gli studenti dovranno possedere le nozioni ed i principi relativi alla Diagnostica per Immagini (inclusa la radiologia interventistica) per integrare le conoscenze proprie del profilo professionale con quelle relative alle tecnologie di diagnostica per immagini. Tali obiettivi irrinunciabili saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento e verificati attraverso test di valutazione intermedi e finali.
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1
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MED/36
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90343 -
Esami a scelta
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3
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30
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
90344 -
Tirocinio
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15
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MED/46
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
90345 -
Informatica/attività seminariale
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2
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10
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
90346 -
Laboratori professionali
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1
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10
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
90347 -
Prova finale
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6
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |