Microbiology
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia batterica, virale, fungina e parassitaria e delle applicazioni di biotecnologie nella diagnosi, nella profilassi e nella chemioterapia antimicrobica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia Medica.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE Al termine dell’insegnamento integrato di Microbiologia, gli Studenti dovranno essere in grado di: 1. Dimostrare l’ubiquità e la diversità dei microrganismi nel corpo umano e nell’ambiente. 2. Illustrare le caratteristiche distintive dei vari tipi di microrganismi e le loro nicchie ecologiche. 3. Esplorare i meccanismi mediante i quali i microorganismi causano malattie (patogenicità microbica e virulenza). 4. Illustrare come il sistema immunitario combatte le infezioni mediante meccanismi specifici ed aspecifici. 5. Conoscere i principali patogeni umani (batteri, virus, funghi e parassiti) e le malattie che essi causano. 6. Riconoscere le modalità di trasmissione degli agenti infettivi in ambito ospedaliero, in comunità e nelle popolazioni, unitamente alle strategie che possono usate per controllare tale fenomeno. 7. Dimostrare di conoscere i principi della preparazione dei vaccini e l’uso corretto degli stessi nelle pratiche di immunizzazione. 8. Definire il ruolo della disinfezione e della sterilizzazione nel contest della cura del paziente e del rispetto dell’ambiente. 9. Illustrare i principi di base e l’azione dei principali antimicrobici (antibiotici, antivirali, antifungini ed antiparassitari) . 10. Mostrare di essere consapevoli del ruolo del laboratorio di Microbiologia nella diagnosi e nel trattamento delle malattie infettive. In particolare, conoscere il processo diagnostico, inclusi la raccolta del campione clinico, il suo trasporto e le analisi di laboratorio che possono essere effettuate su di esso (esame microscopico diretto, tecniche di colorazione, semina ed isolamento, identificazione biochimica, antibiogramma, colture cellulari, PCR, genotipizzazione, NGS, metodiche sierologiche).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Applicare le conoscenze di microbiologia generale al contesto clinico, così da riuscire a comprendere i principi che sono alla base delle malattie infettive. - Mostrare di conoscere i principali test diagnostici usati per determinare l’infettività e la malattia in ambito ospedaliero ed in comunità. - Comprendere l’importanza della diagnosi differenziale nelle malattie microbiche basandosi sull’identificazione dei principali segni e sintomi e sull’interpretazione dei dati di laboratorio, producendo un ragionamento che tenga conto di tutti i fattori e conduca ad una ipotesi diagnostica. - Descrivere gli aspetti pratici della diagnostica strumentale in microbiologia: quali tecniche usare e quando usarle nella diagnostica e nella ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita della microbiologia generale e medica coerente con un'adeguata educazione medica. - Identificare il ruolo fondamentale di una corretta conoscenza teorica dei microrganismi e dei farmaci antimicrobici nella pratica clinica - Riconoscere la rilevanza della ricerca microbiologica nelle politiche sociali di promozione della salute pubblica e della difesa ambientale. - Essere in grado di discutere criticamente i risultati ottenuti nel campo microbiologico in relazione ai dati disponibili nella letteratura internazionale attuale.
ABILITA’ COMUNICATIVE - Presentare gli argomenti oralmente in modo organizzato e coerente. - Uso di un linguaggio scientifico adeguato coerente con l'argomento della discussione. - Essere in grado di avere una discussione in classe con altri studenti sugli argomenti microbiologici affrontati nelle lezioni precedenti e / o argomenti di pubblico interesse su questioni microbiologiche, possibilmente utilizzando diversi supporti come la presentazione ppt e la consultazione di database scientifici e istituzionali (Pub Med, Scopus, Ministero della Salute italiano, ecc.)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
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Codice
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90288 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Bacteriology
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia batterica, virale, fungina e parassitaria e delle applicazioni di biotecnologie nella diagnosi, nella profilassi e nella chemioterapia antimicrobica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia Medica.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE Al termine dell’insegnamento integrato di Microbiologia, gli Studenti dovranno essere in grado di: 1. Dimostrare l’ubiquità e la diversità dei microrganismi nel corpo umano e nell’ambiente. 2. Illustrare le caratteristiche distintive dei vari tipi di microrganismi e le loro nicchie ecologiche. 3. Esplorare i meccanismi mediante i quali i microorganismi causano malattie (patogenicità microbica e virulenza). 4. Illustrare come il sistema immunitario combatte le infezioni mediante meccanismi specifici ed aspecifici. 5. Conoscere i principali patogeni umani (batteri, virus, funghi e parassiti) e le malattie che essi causano. 6. Riconoscere le modalità di trasmissione degli agenti infettivi in ambito ospedaliero, in comunità e nelle popolazioni, unitamente alle strategie che possono usate per controllare tale fenomeno. 7. Dimostrare di conoscere i principi della preparazione dei vaccini e l’uso corretto degli stessi nelle pratiche di immunizzazione. 8. Definire il ruolo della disinfezione e della sterilizzazione nel contest della cura del paziente e del rispetto dell’ambiente. 9. Illustrare i principi di base e l’azione dei principali antimicrobici (antibiotici, antivirali, antifungini ed antiparassitari) . 10. Mostrare di essere consapevoli del ruolo del laboratorio di Microbiologia nella diagnosi e nel trattamento delle malattie infettive. In particolare, conoscere il processo diagnostico, inclusi la raccolta del campione clinico, il suo trasporto e le analisi di laboratorio che possono essere effettuate su di esso (esame microscopico diretto, tecniche di colorazione, semina ed isolamento, identificazione biochimica, antibiogramma, colture cellulari, PCR, genotipizzazione, NGS, metodiche sierologiche).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Applicare le conoscenze di microbiologia generale al contesto clinico, così da riuscire a comprendere i principi che sono alla base delle malattie infettive. - Mostrare di conoscere i principali test diagnostici usati per determinare l’infettività e la malattia in ambito ospedaliero ed in comunità. - Comprendere l’importanza della diagnosi differenziale nelle malattie microbiche basandosi sull’identificazione dei principali segni e sintomi e sull’interpretazione dei dati di laboratorio, producendo un ragionamento che tenga conto di tutti i fattori e conduca ad una ipotesi diagnostica. - Descrivere gli aspetti pratici della diagnostica strumentale in microbiologia: quali tecniche usare e quando usarle nella diagnostica e nella ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita della microbiologia generale e medica coerente con un'adeguata educazione medica. - Identificare il ruolo fondamentale di una corretta conoscenza teorica dei microrganismi e dei farmaci antimicrobici nella pratica clinica - Riconoscere la rilevanza della ricerca microbiologica nelle politiche sociali di promozione della salute pubblica e della difesa ambientale. - Essere in grado di discutere criticamente i risultati ottenuti nel campo microbiologico in relazione ai dati disponibili nella letteratura internazionale attuale.
ABILITA’ COMUNICATIVE - Presentare gli argomenti oralmente in modo organizzato e coerente. - Uso di un linguaggio scientifico adeguato coerente con l'argomento della discussione. - Essere in grado di avere una discussione in classe con altri studenti sugli argomenti microbiologici affrontati nelle lezioni precedenti e / o argomenti di pubblico interesse su questioni microbiologiche, possibilmente utilizzando diversi supporti come la presentazione ppt e la consultazione di database scientifici e istituzionali (Pub Med, Scopus, Ministero della Salute italiano, ecc.)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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MED/07
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Ore Aula
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40
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: CANALE A
Docente
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Di Caro Antonino
(programma)
- BATTERIOLOGIA GENERALE: Criteri di classificazione e tassonomia batterica. L’architettura della cellula batterica: il cromosoma batterico, il citoplasma, la membrana citoplasmatica. Gli involucri esterni dei batteri gram positivi e gram negativi. Capsula. I flagelli. Pili e fimbrie. Metabolismo e crescita batterica: la produzione delle spore batteriche. Genetica batterica: cromosoma e plasmidi. Il trasferimento di materiale genetico: trasformazione, trasduzione e coniugazione batterica. L'azione patogena dei batteri: le tappe del processo infettivo. L’adesività batterica. La capacità invasiva. La produzione di tossine: meccanismi di azione delle esotossine e delle endotossine. L’immunità nelle infezioni batteriche: ruolo dell’immunità innata ed antigene specifica. Sieri immuni e vaccini. Principi generali per la diagnosi di malattie causate da batteri. Farmaci antibatterici: il meccanismo di azione. La resistenza ai farmaci antibatterici: meccanismi biologici di resistenza.
- BATTERIOLOGIA SPECIALE: Stafilococchi. Streptococchi. Pneumococco ed Enterococchi. Bacilli e Clostridi. Corinebatteri e Listeria. Enterobacteriaceae. Pseudomonas. Vibrioni, Campylobacter e Helicobacter. Emofili, Bordetelle e Brucelle. Yersinie e Pasteurelle. Neisserie. Microrganismi anaerobi. Legionelle. Micobatteri. Spirochete. Micoplasmi. Rickettsie. Clamidie. Gardnerel
- MICOLOGIA Miceti : struttura e replicazione. Dimorfismo fungino. Meccanismi di patogenicità dei miceti. Infezioni da miceti opportunisti. Micosi superficiali, cutanee, subcutanee e sistemiche. Meccanismi d’azione degli agenti anti-micotici.
(testi)
Patrik R. Murray et al. ‘Microbiologia Medica’ ELSEVIER/Masson editori. Ottava edizione. Padova, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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Pica Francesca
(programma)
- BATTERIOLOGIA GENERALE: Criteri di classificazione e tassonomia batterica. L’architettura della cellula batterica: il cromosoma batterico, il citoplasma, la membrana citoplasmatica. Gli involucri esterni dei batteri gram positivi e gram negativi. Capsula. I flagelli. Pili e fimbrie. Metabolismo e crescita batterica: la produzione delle spore batteriche. Genetica batterica: cromosoma e plasmidi. Il trasferimento di materiale genetico: trasformazione, trasduzione e coniugazione batterica. L'azione patogena dei batteri: le tappe del processo infettivo. L’adesività batterica. La capacità invasiva. La produzione di tossine: meccanismi di azione delle esotossine e delle endotossine. L’immunità nelle infezioni batteriche: ruolo dell’immunità innata ed antigene specifica. Sieri immuni e vaccini. Principi generali per la diagnosi di malattie causate da batteri. Farmaci antibatterici: il meccanismo di azione. La resistenza ai farmaci antibatterici: meccanismi biologici di resistenza.
- BATTERIOLOGIA SPECIALE: Stafilococchi. Streptococchi. Pneumococco ed Enterococchi. Bacilli e Clostridi. Corinebatteri e Listeria. Enterobacteriaceae. Pseudomonas. Vibrioni, Campylobacter e Helicobacter. Emofili, Bordetelle e Brucelle. Yersinie e Pasteurelle. Neisserie. Microrganismi anaerobi. Legionelle. Micobatteri. Spirochete. Micoplasmi. Rickettsie. Clamidie. Gardnerel
- MICOLOGIA Miceti : struttura e replicazione. Dimorfismo fungino. Meccanismi di patogenicità dei miceti. Infezioni da miceti opportunisti. Micosi superficiali, cutanee, subcutanee e sistemiche. Meccanismi d’azione degli agenti anti-micotici.
(testi)
Patrik R. Murray et al. ‘Microbiologia Medica’ ELSEVIER/Masson editori. Ottava edizione. Padova, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Canale: CANALE B
Docente
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Di Caro Antonino
(programma)
- BATTERIOLOGIA GENERALE: Criteri di classificazione e tassonomia batterica. L’architettura della cellula batterica: il cromosoma batterico, il citoplasma, la membrana citoplasmatica. Gli involucri esterni dei batteri gram positivi e gram negativi. Capsula. I flagelli. Pili e fimbrie. Metabolismo e crescita batterica: la produzione delle spore batteriche. Genetica batterica: cromosoma e plasmidi. Il trasferimento di materiale genetico: trasformazione, trasduzione e coniugazione batterica. L'azione patogena dei batteri: le tappe del processo infettivo. L’adesività batterica. La capacità invasiva. La produzione di tossine: meccanismi di azione delle esotossine e delle endotossine. L’immunità nelle infezioni batteriche: ruolo dell’immunità innata ed antigene specifica. Sieri immuni e vaccini. Principi generali per la diagnosi di malattie causate da batteri. Farmaci antibatterici: il meccanismo di azione. La resistenza ai farmaci antibatterici: meccanismi biologici di resistenza.
- BATTERIOLOGIA SPECIALE: Stafilococchi. Streptococchi. Pneumococco ed Enterococchi. Bacilli e Clostridi. Corinebatteri e Listeria. Enterobacteriaceae. Pseudomonas. Vibrioni, Campylobacter e Helicobacter. Emofili, Bordetelle e Brucelle. Yersinie e Pasteurelle. Neisserie. Microrganismi anaerobi. Legionelle. Micobatteri. Spirochete. Micoplasmi. Rickettsie. Clamidie. Gardnerel
- MICOLOGIA Miceti : struttura e replicazione. Dimorfismo fungino. Meccanismi di patogenicità dei miceti. Infezioni da miceti opportunisti. Micosi superficiali, cutanee, subcutanee e sistemiche. Meccanismi d’azione degli agenti anti-micotici.
(testi)
Patrik R. Murray et al. ‘Microbiologia Medica’ ELSEVIER/Masson editori. Ottava edizione. Padova, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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Pica Francesca
(programma)
- BATTERIOLOGIA GENERALE: Criteri di classificazione e tassonomia batterica. L’architettura della cellula batterica: il cromosoma batterico, il citoplasma, la membrana citoplasmatica. Gli involucri esterni dei batteri gram positivi e gram negativi. Capsula. I flagelli. Pili e fimbrie. Metabolismo e crescita batterica: la produzione delle spore batteriche. Genetica batterica: cromosoma e plasmidi. Il trasferimento di materiale genetico: trasformazione, trasduzione e coniugazione batterica. L'azione patogena dei batteri: le tappe del processo infettivo. L’adesività batterica. La capacità invasiva. La produzione di tossine: meccanismi di azione delle esotossine e delle endotossine. L’immunità nelle infezioni batteriche: ruolo dell’immunità innata ed antigene specifica. Sieri immuni e vaccini. Principi generali per la diagnosi di malattie causate da batteri. Farmaci antibatterici: il meccanismo di azione. La resistenza ai farmaci antibatterici: meccanismi biologici di resistenza.
- BATTERIOLOGIA SPECIALE: Stafilococchi. Streptococchi. Pneumococco ed Enterococchi. Bacilli e Clostridi. Corinebatteri e Listeria. Enterobacteriaceae. Pseudomonas. Vibrioni, Campylobacter e Helicobacter. Emofili, Bordetelle e Brucelle. Yersinie e Pasteurelle. Neisserie. Microrganismi anaerobi. Legionelle. Micobatteri. Spirochete. Micoplasmi. Rickettsie. Clamidie. Gardnerel
- MICOLOGIA Miceti : struttura e replicazione. Dimorfismo fungino. Meccanismi di patogenicità dei miceti. Infezioni da miceti opportunisti. Micosi superficiali, cutanee, subcutanee e sistemiche. Meccanismi d’azione degli agenti anti-micotici.
(testi)
Patrik R. Murray et al. ‘Microbiologia Medica’ ELSEVIER/Masson editori. Ottava edizione. Padova, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Virology
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia batterica, virale, fungina e parassitaria e delle applicazioni di biotecnologie nella diagnosi, nella profilassi e nella chemioterapia antimicrobica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia Medica.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE Al termine dell’insegnamento integrato di Microbiologia, gli Studenti dovranno essere in grado di: 1. Dimostrare l’ubiquità e la diversità dei microrganismi nel corpo umano e nell’ambiente. 2. Illustrare le caratteristiche distintive dei vari tipi di microrganismi e le loro nicchie ecologiche. 3. Esplorare i meccanismi mediante i quali i microorganismi causano malattie (patogenicità microbica e virulenza). 4. Illustrare come il sistema immunitario combatte le infezioni mediante meccanismi specifici ed aspecifici. 5. Conoscere i principali patogeni umani (batteri, virus, funghi e parassiti) e le malattie che essi causano. 6. Riconoscere le modalità di trasmissione degli agenti infettivi in ambito ospedaliero, in comunità e nelle popolazioni, unitamente alle strategie che possono usate per controllare tale fenomeno. 7. Dimostrare di conoscere i principi della preparazione dei vaccini e l’uso corretto degli stessi nelle pratiche di immunizzazione. 8. Definire il ruolo della disinfezione e della sterilizzazione nel contest della cura del paziente e del rispetto dell’ambiente. 9. Illustrare i principi di base e l’azione dei principali antimicrobici (antibiotici, antivirali, antifungini ed antiparassitari) . 10. Mostrare di essere consapevoli del ruolo del laboratorio di Microbiologia nella diagnosi e nel trattamento delle malattie infettive. In particolare, conoscere il processo diagnostico, inclusi la raccolta del campione clinico, il suo trasporto e le analisi di laboratorio che possono essere effettuate su di esso (esame microscopico diretto, tecniche di colorazione, semina ed isolamento, identificazione biochimica, antibiogramma, colture cellulari, PCR, genotipizzazione, NGS, metodiche sierologiche).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Applicare le conoscenze di microbiologia generale al contesto clinico, così da riuscire a comprendere i principi che sono alla base delle malattie infettive. - Mostrare di conoscere i principali test diagnostici usati per determinare l’infettività e la malattia in ambito ospedaliero ed in comunità. - Comprendere l’importanza della diagnosi differenziale nelle malattie microbiche basandosi sull’identificazione dei principali segni e sintomi e sull’interpretazione dei dati di laboratorio, producendo un ragionamento che tenga conto di tutti i fattori e conduca ad una ipotesi diagnostica. - Descrivere gli aspetti pratici della diagnostica strumentale in microbiologia: quali tecniche usare e quando usarle nella diagnostica e nella ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita della microbiologia generale e medica coerente con un'adeguata educazione medica. - Identificare il ruolo fondamentale di una corretta conoscenza teorica dei microrganismi e dei farmaci antimicrobici nella pratica clinica - Riconoscere la rilevanza della ricerca microbiologica nelle politiche sociali di promozione della salute pubblica e della difesa ambientale. - Essere in grado di discutere criticamente i risultati ottenuti nel campo microbiologico in relazione ai dati disponibili nella letteratura internazionale attuale.
ABILITA’ COMUNICATIVE - Presentare gli argomenti oralmente in modo organizzato e coerente. - Uso di un linguaggio scientifico adeguato coerente con l'argomento della discussione. - Essere in grado di avere una discussione in classe con altri studenti sugli argomenti microbiologici affrontati nelle lezioni precedenti e / o argomenti di pubblico interesse su questioni microbiologiche, possibilmente utilizzando diversi supporti come la presentazione ppt e la consultazione di database scientifici e istituzionali (Pub Med, Scopus, Ministero della Salute italiano, ecc.)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/07
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Ore Aula
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30
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: CANALE A
Docente
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Perno Carlo Federico
(programma)
- VIROLOGIA GENERALE: natura, origine e morfologia dei virus, acidi nucleici virali, proteine e lipidi virali, moltiplicazione dei virus animali, interazione virus-cellula. Stato di persistenza e di latenza del genoma nella cellula ospite, colture cellulari, ciclo di moltiplicazione, isolamento dei virus animali, adattamento e virulenza, inattivazione dei virus, agenti fisici e chimici, antigeni di superficie cellulare codificati dai virus, risposta immune all’infezione virale. Interferoni. Chemioterapici e vaccini antivirali. - VIROLOGIA SPECIALE: Adenovirus, Herpesvirus, Poxivirus, Papovavirus, Parvovirus, Picornavirus, Orthomyxovirus, Paramyxovirus, Rhabdovirus, Togavirus e altri virus trasmessi da insetti. Filovirus. Virus della rosolia. Reovirus e Rotavirus. Virus dell’epatite. Retrovirus. Retrovirus dell’uomo. Virus oncogeni a RNA e DNA. Prioni.
(testi)
Patrik R. Murray et al. ‘Microbiologia Medica’ ELSEVIER/Masson editori. Ottava edizione. Padova, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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Armenia Daniele
(programma)
- VIROLOGIA GENERALE: natura, origine e morfologia dei virus, acidi nucleici virali, proteine e lipidi virali, moltiplicazione dei virus animali, interazione virus-cellula. Stato di persistenza e di latenza del genoma nella cellula ospite, colture cellulari, ciclo di moltiplicazione, isolamento dei virus animali, adattamento e virulenza, inattivazione dei virus, agenti fisici e chimici, antigeni di superficie cellulare codificati dai virus, risposta immune all’infezione virale. Interferoni. Chemioterapici e vaccini antivirali. - VIROLOGIA SPECIALE: Adenovirus, Herpesvirus, Poxivirus, Papovavirus, Parvovirus, Picornavirus, Orthomyxovirus, Paramyxovirus, Rhabdovirus, Togavirus e altri virus trasmessi da insetti. Filovirus. Virus della rosolia. Reovirus e Rotavirus. Virus dell’epatite. Retrovirus. Retrovirus dell’uomo. Virus oncogeni a RNA e DNA. Prioni.
(testi)
Patrik R. Murray et al. ‘Microbiologia Medica’ ELSEVIER/Masson editori. Ottava edizione. Padova, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Canale: CANALE B
Docente
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Perno Carlo Federico
(programma)
- VIROLOGIA GENERALE: natura, origine e morfologia dei virus, acidi nucleici virali, proteine e lipidi virali, moltiplicazione dei virus animali, interazione virus-cellula. Stato di persistenza e di latenza del genoma nella cellula ospite, colture cellulari, ciclo di moltiplicazione, isolamento dei virus animali, adattamento e virulenza, inattivazione dei virus, agenti fisici e chimici, antigeni di superficie cellulare codificati dai virus, risposta immune all’infezione virale. Interferoni. Chemioterapici e vaccini antivirali. - VIROLOGIA SPECIALE: Adenovirus, Herpesvirus, Poxivirus, Papovavirus, Parvovirus, Picornavirus, Orthomyxovirus, Paramyxovirus, Rhabdovirus, Togavirus e altri virus trasmessi da insetti. Filovirus. Virus della rosolia. Reovirus e Rotavirus. Virus dell’epatite. Retrovirus. Retrovirus dell’uomo. Virus oncogeni a RNA e DNA. Prioni.
(testi)
Patrik R. Murray et al. ‘Microbiologia Medica’ ELSEVIER/Masson editori. Ottava edizione. Padova, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
|
Armenia Daniele
(programma)
- VIROLOGIA GENERALE: natura, origine e morfologia dei virus, acidi nucleici virali, proteine e lipidi virali, moltiplicazione dei virus animali, interazione virus-cellula. Stato di persistenza e di latenza del genoma nella cellula ospite, colture cellulari, ciclo di moltiplicazione, isolamento dei virus animali, adattamento e virulenza, inattivazione dei virus, agenti fisici e chimici, antigeni di superficie cellulare codificati dai virus, risposta immune all’infezione virale. Interferoni. Chemioterapici e vaccini antivirali. - VIROLOGIA SPECIALE: Adenovirus, Herpesvirus, Poxivirus, Papovavirus, Parvovirus, Picornavirus, Orthomyxovirus, Paramyxovirus, Rhabdovirus, Togavirus e altri virus trasmessi da insetti. Filovirus. Virus della rosolia. Reovirus e Rotavirus. Virus dell’epatite. Retrovirus. Retrovirus dell’uomo. Virus oncogeni a RNA e DNA. Prioni.
(testi)
Patrik R. Murray et al. ‘Microbiologia Medica’ ELSEVIER/Masson editori. Ottava edizione. Padova, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Parasitology
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia batterica, virale, fungina e parassitaria e delle applicazioni di biotecnologie nella diagnosi, nella profilassi e nella chemioterapia antimicrobica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia Medica.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE Al termine dell’insegnamento integrato di Microbiologia, gli Studenti dovranno essere in grado di: 1. Dimostrare l’ubiquità e la diversità dei microrganismi nel corpo umano e nell’ambiente. 2. Illustrare le caratteristiche distintive dei vari tipi di microrganismi e le loro nicchie ecologiche. 3. Esplorare i meccanismi mediante i quali i microorganismi causano malattie (patogenicità microbica e virulenza). 4. Illustrare come il sistema immunitario combatte le infezioni mediante meccanismi specifici ed aspecifici. 5. Conoscere i principali patogeni umani (batteri, virus, funghi e parassiti) e le malattie che essi causano. 6. Riconoscere le modalità di trasmissione degli agenti infettivi in ambito ospedaliero, in comunità e nelle popolazioni, unitamente alle strategie che possono usate per controllare tale fenomeno. 7. Dimostrare di conoscere i principi della preparazione dei vaccini e l’uso corretto degli stessi nelle pratiche di immunizzazione. 8. Definire il ruolo della disinfezione e della sterilizzazione nel contest della cura del paziente e del rispetto dell’ambiente. 9. Illustrare i principi di base e l’azione dei principali antimicrobici (antibiotici, antivirali, antifungini ed antiparassitari) . 10. Mostrare di essere consapevoli del ruolo del laboratorio di Microbiologia nella diagnosi e nel trattamento delle malattie infettive. In particolare, conoscere il processo diagnostico, inclusi la raccolta del campione clinico, il suo trasporto e le analisi di laboratorio che possono essere effettuate su di esso (esame microscopico diretto, tecniche di colorazione, semina ed isolamento, identificazione biochimica, antibiogramma, colture cellulari, PCR, genotipizzazione, NGS, metodiche sierologiche).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Applicare le conoscenze di microbiologia generale al contesto clinico, così da riuscire a comprendere i principi che sono alla base delle malattie infettive. - Mostrare di conoscere i principali test diagnostici usati per determinare l’infettività e la malattia in ambito ospedaliero ed in comunità. - Comprendere l’importanza della diagnosi differenziale nelle malattie microbiche basandosi sull’identificazione dei principali segni e sintomi e sull’interpretazione dei dati di laboratorio, producendo un ragionamento che tenga conto di tutti i fattori e conduca ad una ipotesi diagnostica. - Descrivere gli aspetti pratici della diagnostica strumentale in microbiologia: quali tecniche usare e quando usarle nella diagnostica e nella ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita della microbiologia generale e medica coerente con un'adeguata educazione medica. - Identificare il ruolo fondamentale di una corretta conoscenza teorica dei microrganismi e dei farmaci antimicrobici nella pratica clinica - Riconoscere la rilevanza della ricerca microbiologica nelle politiche sociali di promozione della salute pubblica e della difesa ambientale. - Essere in grado di discutere criticamente i risultati ottenuti nel campo microbiologico in relazione ai dati disponibili nella letteratura internazionale attuale.
ABILITA’ COMUNICATIVE - Presentare gli argomenti oralmente in modo organizzato e coerente. - Uso di un linguaggio scientifico adeguato coerente con l'argomento della discussione. - Essere in grado di avere una discussione in classe con altri studenti sugli argomenti microbiologici affrontati nelle lezioni precedenti e / o argomenti di pubblico interesse su questioni microbiologiche, possibilmente utilizzando diversi supporti come la presentazione ppt e la consultazione di database scientifici e istituzionali (Pub Med, Scopus, Ministero della Salute italiano, ecc.)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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VET/06
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Ore Aula
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10
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: CANALE A
Docente
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Di Cave David
(programma)
- Parassitologia Generale: Sistematica e Nomenclatura. Associazioni biologiche. Informazioni generali sui cicli vitali dei parassiti, sulla specificità parassitaria, sulle interazioni ospite-parassita e sull’azione patogena dei parassiti. Malattie parassitarie di interesse medico. La lotta alle malattie parassitarie..
- Parassitologia Speciale: Protozoi: Amebe. Flagellati. Ciliati. Sporozoi. Metazoi: Trematodi. Cestodi. Nematodi. Vettori di parassitosi.
(testi)
Patrik R. Murray et al. ‘Microbiologia Medica’ ELSEVIER/Masson editori. Ottava edizione. Padova, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Canale: CANALE B
Docente
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Di Cave David
(programma)
- Parassitologia Generale: Sistematica e Nomenclatura. Associazioni biologiche. Informazioni generali sui cicli vitali dei parassiti, sulla specificità parassitaria, sulle interazioni ospite-parassita e sull’azione patogena dei parassiti. Malattie parassitarie di interesse medico. La lotta alle malattie parassitarie..
- Parassitologia Speciale: Protozoi: Amebe. Flagellati. Ciliati. Sporozoi. Metazoi: Trematodi. Cestodi. Nematodi. Vettori di parassitosi.
(testi)
Patrik R. Murray et al. ‘Microbiologia Medica’ ELSEVIER/Masson editori. Ottava edizione. Padova, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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