Maternal childcare obstetrics
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le/gli studenti saranno in grado di descrivere le principali affezioni dell’età neonatale e dell’infanzia, spiegandone la prevenzione, la diagnosi e il trattamento. Inoltre, sapranno descrivere le principali infezioni in gravidanza, con particolare riferimento alla prevenzione delle stesse, all’interpretazione dei risultati di laboratorio ed ai possibili percorsi diagnostico-terapeutici e i principali concetti dell'ereditarietà delle malattie genetiche e della diagnosi prenatale e post-natale.
L’Insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità da acquisire per ciò che concerne l’assistenza ostetrica in Sala Operatoria e la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei principali disturbi perineali in età fertile e in menopausa. Infine, le/gli studenti conseguiranno la capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico e acquisiranno competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi.
|
Codice
|
90304 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: General and specialised pediatrics
(obiettivi)
Obiettivi irrinunciabili del corso sono la conoscenza, sotto l'aspetto preventivo e diagnostico delle problematiche relative allo stato di salute e di malattia nell'età neonatale, nell'infanzia e nell'adolescenza, e la capacità di individuare le condizioni che necessitano dell'apporto infermieristico e di pianificare gli interventi essenziali nei confronti dei principali problemi sanitari, per frequenza e per rischio, inerenti le patologie del bambino.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/38
|
Ore Aula
|
28
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MOSCHESE VIVIANA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: Obstetrical-gynecological nursing sciences
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le studentesse saranno in grado di descrivere alcune delle principali affezioni neonatali post parto, spiegandone la prevenzione, la diagnosi e il trattamento.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/47
|
Ore Aula
|
28
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Colaceci Sofia
(programma)
-Parto pretermine e neonato pretermine: decorso clinico e piano assistenziale -Ipoglicemia neonatale: prevenzione, segni, diagnosi e trattamento -Infezione da streptococco di gruppo B in gravidanza: prevenzione, diagnosi, trattamento ed esiti neonatali -Aspirazione da meconio e principali affezioni neonatali post parto
(testi)
Mayes’ Midwifery. Macdonald, Johnson. Elsevier. 2017 -Materiale di studio (lezioni in pdf articoli, etc.) consegnato dalla docente. Alle studentesse sarà rilasciata una guida per lo studio.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Docente
|
Bordoni Maria
(programma)
• Assistere il paziente nella fase peri-operatoria assicurandogli un'accoglienza personalizzata integrando la valutazione del rischio operatorio e bisogno assistenziale. • Sviluppare competenze specifiche per pianificare e gestire l'assistenza alle persone sottoposte ad anestesia locoregionale e generale, analgesia e terapia postoperatoria del dolore. • Acquisire competenze per preparare e gestire lo strumentario e i presidi necessari per le diverse tipologie di intervento chirurgico e collaborare col chirurgo in tutte le fasi dell'intervento. • Rilevare dati e segni indicatori di bisogni/problemi reali e potenziali di assistenza infermieristica, giá presenti all'ingresso o comparsi nel corso dell'intervento o immediato postoperatorio, ed attivare interventi assistenziali tempestivi e basati sulle migliori evidenze della pratica clinica. • Individuare le responsabilità giuridiche dell'ostetrica/o che opera nella sala operatoria, nel rispetto dei principi etici e deontologici della professione • Sviluppare competenze relazionali e comunicative finalizzate all'esercizio del ruolo professionale. • Valutare, prevenire e gestire i possibili rischi per ilpaziente e per gli operatori al fine di garantirne la sicurezza in sala operatoria. • Gestione delle Urgenze ed Emergenze Ginecologico Ostetriche in Sala Operatoria: ◦ Isterectomia intracesareo ◦ Secondamento manuale ◦ Emorragia post-partum ◦ Prolasso di funicolo ◦ Distacco di placenta ◦ Emoperitoneo
(testi)
• Heather Nixon, MD,LisaLeffert, MD;Anesthesia for cesarean delivery; Aug 2019 • Goodman, Cynthia Spry; Essentials of Perioperative Nursing; Jones & Bartlett Publishers, 2016 • Ragusa, Crescini; Urgenze ed Emergenze in Sala Parto;Piccin;October 2016 • Nell Tharpe, Caity Byrne; The MidwifeasSurgical First Assistant; 2015
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|
Modulo: Medical genetics
(obiettivi)
Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di approfondire le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie genetiche e di acquisire delle conoscenze base di diagnosi prenatale e post-natale.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/03
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Ciccacci Cinzia
(programma)
• Eredità non Mendeliana: Eredità mitocondriale. Malattie da difetti di imprinting genomico. Eredità multifattoriale. Variabilità genetica inter-individuale. Studi di associazione. • Cenni di Farmacogenetica e Concetto di Medicina Personalizzata • Consulenza Genetica. Diagnosi Prenatale.Tests genetici e loro applicazioni • Diagnosi di malattie genetiche: esempi • Epigenetica e nutrigenomica. Cenni
(testi)
Il materiale delle lezioni sarà fornito agli studenti in formato pdf. Libri consigliati: “Medical Genetics” by Jorde, Elsevier Edition
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Clinical psychology
(obiettivi)
Scopo del corso di Psicologia Generale nell'ambito del corso integrato di Scienze Umane e Promozione della Salute è quello di: conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca. Conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico. Acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi. Acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi. Acquisire la capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi. Essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari. Acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/08
|
Ore Aula
|
28
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Piccinni Armando
(programma)
4.1 Principi generali di psicologia Cos'è la psicologia? Storia della psicologia. Principali prospettive psicologiche 4.2 I fondamenti neuroscientifici della psicologia Il cervello: principi di anatomia e fisiologia Funzioni, emozioni e comportamento 4.3 Funzioni mentali superiori Pensiero Linguaggio Intelligenza Coscienza Apprendimento Memoria 4.4 Sviluppo Psicologia prenatale Psicologia dello sviluppo Psicologia infantile Psicologia dell'età adulta 4.5 Teorie della personalità 4.6 Disturbi psicopatologici Disturbi d'ansia Disturbi dell'umore Disturbi psicotici
(testi)
General Psychology: Briefer Course Editore: Kessinger Pub Co Lingua: Inglese
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Gynecology and obstetrics
(obiettivi)
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze sulle principali infezioni in gravidanza, con particolare riferimento alla prevenzione delle stesse, all’interpretazione dei risultati di laboratorio ed ai possibili percorsi diagnostico-terapeutici
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/40
|
Ore Aula
|
28
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Liuzzi Giuseppina
(programma)
Importanza delle infezioni in gravidanza Infezione fetale: patogenesi, efficienza di trasmissione dei microorganismi dalla madre al feto, diagnosi di infezione nella madre, diagnosi di infezione nel neonato Fattori ostetrici associati a infezioni del feto e del neonato Infezioni batteriche in gravidanza Infezioni virali in gravidanza Infezioni protozoarie e fungine in gravidanza PROM e infezioni Sepsi neonatale Benefici e rischi del latte materno Farmacologia clinica dei farmaci anti-infettivi in gravidanza Vaccinazioni in gravidanza
(testi)
Materiale di studio (lezioni in pdf, articoli, etc.) consegnato dalla docente. Infezioni in gravidanza di Nicola Rizzo e Gianluigi Pilu2012
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|
|