Pharmacology and neuropsychiatric sciences
(obiettivi)
Farmacologia Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere I principi di base di farmacologia clinica ed in particolare, nozioni di farmacocinetica e farmacodinamica e meccanismi di assorbimento; classificare i principi attivi secondo la loro composizione e specificità di azione.
Neurologia L’insegnamento ha per obiettivo formativi essenziali l’acquisizione della capacità di descrivere i meccanismi di danno sottostanti alle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico e il loro inquadramento diagnostico clinico e strumentale. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla descrizione dei meccanismi neurobiologici che favoriscono il recupero dal danno acuto e cronico del sistema nervoso, come pure dei meccanismi che supportano fenomeni di plasticità maladattiva. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattiche interattive, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti che emergono nella pratica clinica relativi al paziente neurologico.
Neurochirurgia Gli obbiettivi fondamentali ed irrinunciabili sono: • Acquisizione di un bagaglio di conoscenze scientifiche necessario per classificare e definire le patologie neurochirurgiche più comunemente riscontrate nella pratica clinica; • Comprensione dei meccanismi fisiopatologici che hanno condotto al “deficit neurologico”; saper risalire alla sua origine e definire le sue caratteristiche. Psichiatria Il corso è volto a fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica e del trattamento delle principali patologie psichiatriche.
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Codice
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90310 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Neurology
(obiettivi)
L’insegnamento ha per obiettivo formativi essenziali l’acquisizione della capacità di descrivere i meccanismi di danno sottostanti alle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico e il loro inquadramento diagnostico clinico e strumentale. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla descrizione dei meccanismi neurobiologici che favoriscono il recupero dal danno acuto e cronico del sistema nervoso, come pure dei meccanismi che supportano fenomeni di plasticità maladattiva. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattiche interattive, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti che emergono nella pratica clinica relativi al paziente neurologico.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/26
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Landi Doriana
(programma)
Contenuti del corso:
• Anamnesi ed esame obiettivo neurologico • I disturbi del linguaggio • Meccanismi fisiopatologici della spasticità e trattamento • Metodiche di imaging del sistema nervoso centrale e periferico (TC, RM, potenziali evocati, elettromiografia, elettroneurografia, elettroencefalogramma) • Plasticità sinaptica e neurobiologia della riabilitazione • Le malattie cerebrovascolari (ictus ischemico ed emorragico) • Sclerosi multipla e altre malattie infiammatorie demielinizzanti • Le malattie del motoneurone • La malattia di Parkinson e gli altri disordini di movimento • La malattia di Alzheimer e le altre demenze principali • Le polineuropatie ereditarie ed acquisite • Miastenia gravis e altre malattie della giunzione neuromuscolare • Infezioni del sistema nervoso (virali, batteriche, da prioni)
(testi)
• Adams and Victor's Principles of Neurology 11th ed. McGraw-Hill Medical • Kandel ER, Schwartz JH, Jessell TM 2012, Siegelbaum SA, Hudspeth AJ. 'Principles of Neural Science, 5th ed. McGraw-Hill, New York • Fuller G. Neurological Examination Made Easy Ed. Churchill Livingstone • www.pubmed.com
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Modulo: Neurosurgery
(obiettivi)
Gli obbiettivi fondamentali ed irrinunciabili sono: • Acquisizione di un bagaglio di conoscenze scientifiche necessario per classificare e definire le patologie neurochirurgiche più comunemente riscontrate nella pratica clinica. • Comprensione dei meccanismi fisiopatologici che hanno condotto al “deficit neurologico”; saper risalire alla sua origine e definire le sue caratteristiche.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/27
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Signoretti Stefano
(programma)
• Principi di neuroanatomia e neurofisiologia applicata: il sistema cranio cerebrale. ◦ Anatomia topografica del cranio; anatomia funzionale dell’encefalo; i networks anatomo-funzionali; anatomia e fisiologia dei nervi cranici; anatomia della circolazione cerebrale; anatomia del sistema ventricolo-cisternale. • Fisiopatologia della Pressione Intracranica. ◦ L’omeostasi dei volumi intracranici. Definizione di Pressione Intracranica. La relazione pressione-volume. La pressione di perfusione cerebrale. Il flusso ematico cerebrale. L’edema cerebrale. La sindrome da ipertensione endocranica. • Patologie da alterazione della fisiologia del liquido Cefalo-Rachidiano. ◦ Il liquido cefalo-rachidiano: origine e proprietà chimico-fisiche. La “dinamica liquorale”. L’idrocefalo: classificazione e fisiopatologia. La siringomielia. Lo pseudotumor cerebri. L’idrocefalo normoteso.
• I tumori cerebrali. ◦ Principi generali di neuro-oncologia. Classificazione e nomenclatura. I gliomi. I meningiomi. Tumori secondari. • Traumatologia Cranica. ◦ Biomeccanica del trauma cranico. Le alterazioni dello stato di coscienza. Gli ematomi intracranici post-traumatici. Il danno assonale diffuso. La concussione cerebrale. Elementi di prognosi. • Le emorragie intracraniche spontanee. ◦ Lo stroke emorragico. L’emorragia subaracnoidea. Aneurismi intracranici. Malformazioni artero-venose. Malformazioni venose. L’emorragia intracerebrale. Elementi di prognosi. • Principi di neuroanatomia e neurofisiologia: il sistema vertebro-midollare. ◦ Anatomia della colonna vertebrale. “La cerniera” cranio-spinale. Anatomia ed organizzazione funzionale del midollo spinale. I nervi spinali. Anatomia topografica: metameri e mielomeri. • Traumatologia vertebro-midollare. ◦ Biomeccanica del trauma. Principi di classificazione delle fratture vertebrali. Le sindromi midollari post-traumatiche. Il sistema A.S.I.A. Elementi di prognosi. • Tumori spinali. ◦ Classificazione e nomenclatura dei tumori spinali. Tumori primitivi e secondari. Sindromi da compressione midollare. Elementi di prognosi. • Malattie degenerative del rachide. ◦ Patologia del disco intervertebrale. Il concetto di instabilità vertebrale. La mielopatia da spondilosi. Le radicolopatie. Spondilolisi e spondilolistesi. Low back pain.
(testi)
Il docente fornirà durante lo svolgimento delle lezioni indicazioni bibliografiche su alcuni articoli scientifici fondamentali e capitoli di trattati, redatti negli ultimi 5 anni.
Neurosurgery fundamentals. Ed. Nitin Agarwal. New York: Thieme, 2019. ISBN: 9781626238251
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Modulo: Pharmacology
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere I principi di base di farmacologia clinica ed in particolare, nozioni di farmacocinetica e farmacodinamica e meccanismi di assorbimento; classificare i principi attivi secondo la loro composizione e specificità di azione.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/14
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Nicastri Emanuele
(programma)
- Storia della farmacologia antica e moderna, tradizionale e occidentale. - Conoscenza di base delle regole e leggi delle agenzie regolatorie del farmaco - Studi clinici per la valutazione di efficacia e tossicità dei farmaci - Principi base di farmacologia, definizioni di farmaco, farmacocinetica e farmacodinamica - Farmaci analgesici: Aspirina: definizione, proprietà chimiche, indicazioni, trattamenti, efficacia, e controindicazioni - Farmaci analgesici - Farmaci antinfiammatori non steroidei: definizione, meccanismi di azione, proprietà chimiche, indicazioni, trattamenti, efficacia, e controindicazioni - Farmaci analgesici - Oppiodi definizione, meccanismi di azione, proprietà chimiche, indicazioni, trattamenti, efficacia, e controindicazioni - Farmaci analgesici - Steroidi. Definizione, meccanismi di azione, proprietà chimiche, indicazioni, trattamenti, efficacia, e controindicazioni - Antimicrobici – Antibiotici. Definizione, meccanismi di azione, proprietà chimiche, indicazioni, trattamenti, efficacia, e controindicazioni - Antimicrobici – Antimicotici. Definizione, meccanismi di azione, proprietà chimiche, indicazioni, trattamenti, efficacia, e controindicazioni - Antimicrobici – Antivirali. Definizione, meccanismi di azione, proprietà chimiche, indicazioni, trattamenti, efficacia, e controindicazioni - Antimicrobici – Antimicotici. Definizione, meccanismi di azione, proprietà chimiche, indicazioni, trattamenti, efficacia, e controindicazioni - Approccio clinico al DOSAGGIO TERAPEUTICO DEI FARMACI (TDM) nel servizio di farmacologia clinica del INMI Spallanzani
(testi)
Basic pharmacoloy book as Goodman & Gilman's The Pharmacological Basis of Therapeutics Textbook by Alfred G. Gilman, Alfred Gilman Sr., and Louis S. Goodman, slide sets and original articles from selected international journals
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Modulo: Psychiatry
(obiettivi)
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi: conseguire una preparazione basale in ambiti teorici, progettuali e operativi della patologia psichiatrica. Conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di sostegno in ambito psichiatrico. Acquisire competenze di livello basale per stabilire caratteristiche delle principali patologie di ambito psichiatrico. Acquisire la capacità di valutare l’indice di gravità che riguardino situazioni in cui sono presenti disturbi psichiatrici. Essere in grado di collaborare agli interventi, da esercitare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari. Acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/25
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Ore Aula
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10
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Piccinni Armando
(programma)
4.1 I disturbi psichiatrici: classificazioni internazionali (DSM, ICD) 4.2 Principi di neuroanatomia e neurofisiologia: basi neurali dei disturbi psichiatrici 4.3 Disturbi d’ansia: diagnosi, forme cliniche e principi di terapia 4.4 Disturbi dell’umore: diagnosi, forme cliniche e principi di terapia 4.5 Schizofrenia e altri disturbi psicotici: diagnosi, forme cliniche e principi di terapia 4.6 Disturbi alimentari: diagnosi, forme cliniche e principi di terapia 4.7 Principi di psicofarmacologia: meccanismi d'azione e indicazioni terapeutiche delle principali classi di farmaci impiegati in psichiatria
(testi)
Title: Essentials of Mental Health Nursing Karen Wright (Author, Editor), Mick McKeown (Editor) SAGE Publications Ltd; 1 edition (6 Mar. 2018) Lingua: Inglese
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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