Economy and International Social Politics
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze sullo sviluppo storico della medicina, sui diversi approcci adatti all'analisi costi-conseguenze e sulle principali caratteristiche del sistema sanitario nazionale italiano. Inoltre, gli studenti svilupperanno atteggiamenti e valori come umiltà, tolleranza, comprensione, rispetto e apertura verso gli altri attraverso la riflessione filosofica, morale e il ragionamento morale. RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà i principi generali ed unitari che governano le Scienze Economiche e socio-politiche internazionali. Scopo dell’insegnamento è di fornire agli studenti gli strumenti- economici, storici ed etici,” affinché’ un domani possano affrontare in modo adeguato i diversi temi inerenti la salute L’insegnamento intende offrire un percorso formativo volto a garantire, mediante anche specifici focus, le tematiche più attuali e rilevanti in materia di salute ed etica, soprattutto alla luce dei cambiamenti globali e delle modificate agende internazionali come ad esempio Sustainable Millenium Development Goals 2030 (sMDG) Gli studenti, in un settore caratterizzato da una costante e rapidissima evoluzione, acquisiranno la capacità di comprendere le principali problematiche multidisciplinari, anche attraverso l'utilizzo di diversi strumenti specifici. Apprenderanno i linguaggi peculiari, comprendendo anche come il tema della salute sia interdisciplinare. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Alla fine dell’insegnamento i partecipanti saranno in grado di fornire un efficace contributo alla predisposizione di documenti, relazioni, e provvedimenti, nonché di elaborare adeguate strategie interdisciplinari in tema di Etica, Economia e Storia della Medicina. Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di descrivere adeguatamente i fenomeni in ambito sanitario dimostrando di aver appreso i linguaggi specifici ed appropriati ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa. Sarà in grado di descrivere i principali modelli inerenti le differenti materie. Autonomia di giudizio: Al termine del corso lo studente, avrà analizzato e appreso i concetti fondamentali e sarà in grado di sviluppare autonomamente i procedimenti logici e le strategie che permettono di applicare il metodo sperimentale, analizzare e interpretare correttamente anche differenti di differente origine. Lo studente inoltre avrà acquisito la capacità di sintetizzare e correlare i vari argomenti. Capacità di apprendimento: Lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'approfondimento ed il miglioramento delle proprie competenze nell'ambito dell’etica, dell’Economia e della Storia della Medicina. Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di approfondimento degli argomenti anche attraverso la consultazione della letteratura scientifica.
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Codice
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90237 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: HISTORY OF MEDICINE
(obiettivi)
Obiettivo fondamentale dell’insegnamento è di fornire agli studenti conoscenze sullo sviluppo storico della Medicina, all’interno del più generale contesto della storia della scienza, e secondo la prospettiva della storia delle idee e dei concetti.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/02
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Refolo Pietro
(programma)
Rapporto medico-paziente; Geografica medica; Medicina dell’Antica Grecia; Medicina dell’età ellenistica-romana; Pitagora; Alcmenone; Ippocrate; Medicina razionalista; Teoria degli umori; Aristotele; Scuola empirica di Alessandria; Scuola metodica di Alessandria; Galeno; Scuola Medica Salernitana; Dissezione; Andrea Vesalio; Rivoluzione scientifica; William Harvey; Ignaz Semmelweis; Edward Jenner; Vaccini; Alexander Fleming.
(testi)
- Porter R. Medicine. Cambridge: Cambridge University Press; 2000.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: APPLIED ECONOMICS
(obiettivi)
Obiettivi del corso di Economia applicate sono quelli di fornire conoscenze sui seguenti argomenti: • Valutazione delle tecnologie sanitarie • Organizzazione del Sistema sanitaria italiano • Processo di budgeting.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/06
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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D'Angela Daniela
(programma)
Definizione e struttura del processo di valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) Regolamentazione europea ed italiana Standard di un report di HTA Fonti informative Approcci costo-conseguenze Organizzazione del Sistema sanitaria italiano Principi Evoluzione Strutture Budgeting Definizione Costi e attività in sanità Scheda di budget
(testi)
• M.V. Garrido, F.B. Kristensen, C.P. Nelsen, R. Busse, Health Technology Assessment and Health Policy-Making in Europe • M.F. Drummond, M.J. Scuplpher, K.Claxton, G. L. Stoddart, G.W. Torrance; Methods for the economic evaluation of health care programmes (4th edition) • Slide e materiali forniti dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: MORAL PHILOSOPHY
(obiettivi)
The Subject introduces several main themes of Moral philosophy linking them to Moral thinking and Moral decision making in a systematic and existencial dimension. Medicine, as all other health professions, is not completely reducible to science. Even if it is built on repeated and wide observation of sensitive phenomena, and even if it tries to elaborate theories that explain them, as the Austrian philosopher Seifert points out, medicine is not a pure science, because it has a practical purpose. Nor is it a mere empirical science, because it presupposes a philosophical foundation as much as the other sciences. Actually, medicine, and all the medical sciences, requires a philosophical foundation much more than other sciences since their object is the human being. Indeed, for the most part, the human being in the condition of suffering and in need of help. As Josef Seifert claims, to understand itself, medicine has to find the answer to the question: who is the man? And science is not enough to find this answer, since the idea of “human being” incorporates in itself a number of concepts: we need to both refer to the anthropological background and open to ethical questions. So physicians will be not only required a thorough scientific knowledge, but also a broader knowledge of the constant bonds with philosophical and ethical. In fact, as pointed out in some recent publications by the University of Stanford framing “… the core moral challenge of public health as balancing individual liberties with the advancement of good health outcomes. drinking water or compel people with active, infectious tuberculosis to be treated ... ". The subject is oriented to the formation of human beings like our students, through philosophical and moral reflection and moral reasoning ability: student will develop attitudes and values such as humility, tolerance, understanding, respect and openness towards others. Students are encouraged to examine their own views in the light of the traditional approaches. Although students are never required to agree with any position expressed in this class, they are required to demonstrate a sufficient understanding of the ideas presented in subject contents.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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60
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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Boccanelli Alessandro
(programma)
1. Presentazione del corso e introduzione 2. “ Sistemi Morali” 3. Metodologia della Filosofia Morale 4. Morale e “ Legge Morale” 5. Le più rilevanti problematiche etiche attuali in medicina 6. la base scientifica che caratterizza l’intervento medico e definisce la medicina come una scienza 7. la consapevolezza della dimensione etica della medicina e delle professioni sanitarie. 8. Empatia 9. Medicina narrativa nell’età digitale 10. Il rapporto fra scienza ed etica 11. Comitati Etici a differenti livelli 12. gli elementi rilevanti per la curare il paziente, oltre a quelli fisiologici: economici, antropologici, sociali, etici e relazionali 13. Medicina Transculturale 14. “Human Rights and Health”: rapporto fra Diritti Umani e Salute 15. Etica e Social Media 16. Millenium Development Goals e Sustainable Millenium Development Goals 17. Etica della salute: tensioni tra benefici collettivi e libertà individuale. 18. Salute globale e nuove sfide in un mondo globalizzato: Health diplomacy and Ethics 19. Etica, Salute e Cooperazione Internazionale Nel corso verra’ trattato anche il tema della Diplomazia Sanitaria, attualissimo e interdisciplinare fra Etica e Medicina, e di come possa rappresentare una nuova frontiera sia come strumento di un nuovo intervento diplomatico internazionale sia come risoluzione pacifica delle controversie su scala locale sia come nuovo campo della cooperazione internazionale.
(testi)
BIBLIOGRAFIA GENERALE :
Sertillange, A.D., La vie intellectuelle. Son esprit, ses conditions, ses méthodes, Editorial Desclées, Paris 1934. Guitton, J., Le travail intellectuel. Conseils á ceux qui étudient et a ceux qui écrivent, Editorial Aubier, Paris 1951. Guitton, J., Nouvel art de penser, Editorial Aubier, Paris 1946. Gratry, A., Les sources, Téqui Publishing House, Paris 1926.
BIBLIOGRAFIA SPECIFICA : Ezio Di Nucci Ethics in Healthcare: A Philosophical Introduction Vicki Lachman PhD MBE APRN Ethical Challenges in Health Care: Developing Your Moral Compass Rosalind Ekman Ladd, Lynn Pasquerella , Smith Sher iEthical Issues in Home Health Care 1st Edition Craig M. Klugman, Pamela M. Dalinis Ethical Issues in Rural Health Care 1st Edition
Fabio IODICE, Notes of Moral Philosophy and Fundamentals of Ethics, First edition (Rome, 2020).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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Docente
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Pacifici Noja Laura Elena
(programma)
1. Presentazione del corso e introduzione 2. “ Sistemi Morali” 3. Metodologia della Filosofia Morale 4. Morale e “ Legge Morale” 5. Le più rilevanti problematiche etiche attuali in medicina 6. la base scientifica che caratterizza l’intervento medico e definisce la medicina come una scienza 7. la consapevolezza della dimensione etica della medicina e delle professioni sanitarie. 8. Empatia 9. Medicina narrativa nell’età digitale 10. Il rapporto fra scienza ed etica 11. Comitati Etici a differenti livelli 12. gli elementi rilevanti per la curare il paziente, oltre a quelli fisiologici: economici, antropologici, sociali, etici e relazionali 13. Medicina Transculturale 14. “Human Rights and Health”: rapporto fra Diritti Umani e Salute 15. Etica e Social Media 16. Millenium Development Goals e Sustainable Millenium Development Goals 17. Etica della salute: tensioni tra benefici collettivi e libertà individuale. 18. Salute globale e nuove sfide in un mondo globalizzato: Health diplomacy and Ethics 19. Etica, Salute e Cooperazione Internazionale Nel corso verra’ trattato anche il tema della Diplomazia Sanitaria, attualissimo e interdisciplinare fra Etica e Medicina, e di come possa rappresentare una nuova frontiera sia come strumento di un nuovo intervento diplomatico internazionale sia come risoluzione pacifica delle controversie su scala locale sia come nuovo campo della cooperazione internazionale.
(testi)
Sertillange, A.D., La vie intellectuelle. Son esprit, ses conditions, ses méthodes, Editorial Desclées, Paris 1934. Guitton, J., Le travail intellectuel. Conseils á ceux qui étudient et a ceux qui écrivent, Editorial Aubier, Paris 1951. Guitton, J., Nouvel art de penser, Editorial Aubier, Paris 1946. Gratry, A., Les sources, Téqui Publishing House, Paris 1926.
BIBLIOGRAFIA SPECIFICA : Ezio Di Nucci Ethics in Healthcare: A Philosophical Introduction Vicki Lachman PhD MBE APRN Ethical Challenges in Health Care: Developing Your Moral Compass Rosalind Ekman Ladd, Lynn Pasquerella , Smith Sher iEthical Issues in Home Health Care 1st Edition
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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Docente
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IODICE FABIO
(programma)
1. Presentazione del corso e introduzione 2. “ Sistemi Morali” 3. Metodologia della Filosofia Morale 4. Morale e “ Legge Morale” 5. Le più rilevanti problematiche etiche attuali in medicina 6. la base scientifica che caratterizza l’intervento medico e definisce la medicina come una scienza 7. la consapevolezza della dimensione etica della medicina e delle professioni sanitarie. 8. Empatia 9. Medicina narrativa nell’età digitale 10. Il rapporto fra scienza ed etica 11. Comitati Etici a differenti livelli 12. gli elementi rilevanti per la curare il paziente, oltre a quelli fisiologici: economici, antropologici, sociali, etici e relazionali 13. Medicina Transculturale 14. “Human Rights and Health”: rapporto fra Diritti Umani e Salute 15. Etica e Social Media 16. Millenium Development Goals e Sustainable Millenium Development Goals 17. Etica della salute: tensioni tra benefici collettivi e libertà individuale. 18. Salute globale e nuove sfide in un mondo globalizzato: Health diplomacy and Ethics 19. Etica, Salute e Cooperazione Internazionale Nel corso verra’ trattato anche il tema della Diplomazia Sanitaria, attualissimo e interdisciplinare fra Etica e Medicina, e di come possa rappresentare una nuova frontiera sia come strumento di un nuovo intervento diplomatico internazionale sia come risoluzione pacifica delle controversie su scala locale sia come nuovo campo della cooperazione internazionale.
(testi)
Sertillange, A.D., La vie intellectuelle. Son esprit, ses conditions, ses méthodes, Editorial Desclées, Paris 1934. Guitton, J., Le travail intellectuel. Conseils á ceux qui étudient et a ceux qui écrivent, Editorial Aubier, Paris 1951. Guitton, J., Nouvel art de penser, Editorial Aubier, Paris 1946. Gratry, A., Les sources, Téqui Publishing House, Paris 1926.
BIBLIOGRAFIA SPECIFICA : Ezio Di Nucci Ethics in Healthcare: A Philosophical Introduction Vicki Lachman PhD MBE APRN Ethical Challenges in Health Care: Developing Your Moral Compass Rosalind Ekman Ladd, Lynn Pasquerella , Smith Sher iEthical Issues in Home Health Care 1st Edition Craig M. Klugman, Pamela M. Dalinis Ethical Issues in Rural Health Care 1st Edition by
Fabio IODICE, Notes of Moral Philosophy and Fundamentals of Ethics, First edition (Rome, 2020).
Possono essere usati anche altri testi.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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