Corso di laurea: Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica)
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia devono: conoscere il ruolo anatomo-funzionale delle diverse strutture biologiche nell'organizzazione della cellula e dell'organismo umano; apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati; avere una approfondita conoscenza anatomica e strutturale degli organi ed apparati; apprendere i principi generali dell'interazione delle radiazioni con i sistemi viventi; conoscere i rischi biologici connessi ai propri atti professionali; conoscere i principi generali di patologia con riferimento agli aspetti pertinenti, agli effetti delle radiazioni ionizzanti e alle tecniche radiologiche, medico nucleari e radioterapiche; acquisire le competenze statistiche ed informatiche necessarie; conoscere i principi generali dell'informatica e delle applicazioni informatiche nell'area radiologica, con riferimento all'archiviazione di immagini, di referti e di dati di interesse clinico-sanitario; acquisire le conoscenze dei sistemi di rilevazione, archiviazione e trasmissione a distanza delle immagini; conoscere le sorgenti di radiazioni ionizzanti e di altre energie impiegate nella diagnostica e/o nella radioterapia e le relative unità di misura; apprendere i principi culturali e professionali di base per applicare le tecnologie diagnostiche e terapeutiche; conoscere le caratteristiche principali di struttura e funzionamento delle apparecchiature utilizzate; conoscere tecnologie e materiali al fine di produrre immagini e terapie radianti ed i parametri che caratterizzano le energie utilizzate per l'estrazione delle immagini; conoscere le diverse tecniche procedurali di diagnostica per immagini; acquisire le conoscenze tecniche per collaborare all'esecuzione di indagini di ecografia, di tomografia computerizzata e risonanza magnetica; apprendere le procedure di radioprotezione, decontaminazione ambientale, uso dei radionuclidi e marcatura dei radiocomposti.
Particolare attenzione sarà prestata alle condizioni di attività professionali anche con strumenti meno complessi, considerata la peculiarità delle aree nelle quali si troveranno non di rado a fornire la propria opera, caratterizzate da numerose emergenze, anche belliche, con scarsa densità di personale sanitario e di materiali in linea con gli standard occidentali più avanzati.
La valutazione di tali conoscenze e delle capacità di comprensione sarà attuata tramite esami orali, scritti, prove pratiche simulate, prove pratiche su paziente, relazioni scritte.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia devono essere in grado di: applicare il metodo scientifico e sperimentale allo studio dei fenomeni anatomo-fisiologici e tecnologici rilevanti per la professione, dimostrando di saper utilizzare allo scopo i principali fondamenti della fisica, biologia, chimica, biochimica, anatomia e fisiologia applicati ai problemi tecnologici della diagnostica per immagini; controllare il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate, provvedendo alla eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti; utilizzare appropriate tecnologie e materiali al fine di produrre immagini radiologiche e terapie radianti nel rispetto dei principi di radioprotezione; realizzare le principali incidenze e proiezioni radiografiche; collaborare all'esecuzione di indagini di ecografia, di tomografia computerizzata e risonanza magnetica; effettuare prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico radiodiagnosta, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura; saper analizzare, elaborare, trasmettere, archiviare i risultati dei propri atti professionali; saper articolarsi ed interagire nella rete di produzione e prevenzione della salute sia pubblica che privata; partecipare alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano nel rispetto delle loro competenze; contribuire alla formazione del personale di supporto e concorrere direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca; saper ottimizzare i processi applicativi di competenza attraverso vigilanza, aggiornamento e adeguamento allo sviluppo tecnologico dei propri compiti professionali.
Tali competenze verranno acquisite attraverso attività teorico-pratiche simulate in corsia e in laboratori e verificate attraverso esercitazioni in ambiente preclinico e clinico.Autonomia di giudizio
Descrittore di Dublino 3 - making judgements
I laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia devono essere in grado di:
- identificare i problemi diagnostici e terapeutici posti dal medico specialista richiedente con le tecnologie d'imaging e terapeutiche;
- rilevare anomalie di funzionamento delle apparecchiature radiologiche, intervenendo per eliminare inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti;
- identificare le più appropriate tecnologie e materiali al fine di produrre immagini radiologiche e terapie radianti nel rispetto dei principi di radioprotezione;
- scegliere le principali incidenze e proiezioni radiografiche da effettuare in relazione alle indicazioni del medico specialista;
- scegliere le diverse tecniche procedurali da effettuare in relazione alle indicazioni del medico radiodiagnosta, del medico nucleare, del medico radioterapista;
- scegliere le procedure di radioprotezione di loro competenza da attuare nel rispetto della vigente normativa;
- individuare quali dati relativi ai risultati dei propri atti professionali elaborare, trasmettere, archiviare;
- proporre un'adeguata programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano nel rispetto delle loro competenze;
- proporre un'adeguata formazione del personale di supporto e concorrere direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
La performance sarà valutata attraverso: la discussione di casi clinici e assistenziali con relativa verifica sugli argomenti trattati, con la possibile applicazione delle evidenze scientifiche aggiornate e validate.
Abilità comunicative
Descrittore di Dublino 4 - communication skills
I laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia devono:
- essere in grado di comunicare con i fisici medici per discutere le problematiche relative ai controlli di qualità;
- essere in grado di comunicare con i medici radiodiagnosti, medici nucleari, radioterapisti ed altri specialisti al fine di collaborare al meglio per realizzare le procedure tecniche di loro competenza;
- essere in grado di comunicare con il personale amministrativo, gli altri tecnici di radiologia, gli operatori delle professioni sanitarie, i medici radiodiagnosti, i medici nucleari, i radioterapisti e gli altri specialisti al fine di organizzare al meglio il lavoro nei reparti;
- essere in grado di comunicare con i tecnici dell'assistenza delle apparecchiature radiologiche e dei sistemi informativi radiologici ed ospedalieri per la risoluzione di problemi e guasti tecnici;
- essere in grado di comunicare con i cittadini che si affidano alla loro professionalità per spiegare in modo chiaro e comprensibile la procedura radiologica alla quale verranno sottoposti, garantendosene la loro collaborazione nel rispetto dei loro diritti.
Tali capacità verranno acquisite e verificate attraverso incontri con pazienti, tutor ed assistenti favorendo la partecipazione attiva degli studenti e le attività di lavoro in equipe multidisciplinare e report finale.
Capacità di apprendimento
Descrittore di Dublino 5 - learning skills
I laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia devono:
- saper apprendere in modo integrato e continuo tutti gli aspetti chiave fondamentali della disciplina utilizzando in maniera integrata le conoscenze multidisciplinari acquisite;
- saper apprendere le basi teoriche, nel contesto della promozione e dell'educazione sanitaria;
- saper apprendere le diverse modalità di intervento in contesti individuali o collettivi sani o patologici;
- saper apprendere il valore delle conoscenze di base per un ulteriore processo formativo di specializzazione nel campo della professione di Tecnico di radiologia;
- saper aggiornarsi in modo continuo con particolare riferimento alle normative riguardanti la cura e la promozione della salute.
Tali capacità saranno sviluppate attraverso la quota di tempo riservata allo studio autonomo e all'autoapprendimento, favorendo attività di riflessione ed elaborazione di tematiche affrontate nello svolgimento del corso.
La verifica potrà essere effettuata attraverso la preparazione di relazioni o presentazioni generali di concerto con il corpo docente.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di laurea i candidati che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
La prova di ammissione è predisposta annualmente dall’Ateneo secondo le modalità e la tempistica indicate dagli organi competenti nel rispetto delle normative vigenti.
E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
I regolamenti didattici dei corsi di laurea definiscono le conoscenze richieste per l’accesso e ne determinano le modalità di verifica.
Se dalla verifica non risulta il possesso di un livello sufficiente di preparazione, possono essere indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso attraverso l’istituzione di attività formative integrative.
Le attività formative propedeutiche ed integrative possono essere svolte anche in collaborazione con istituti di istruzione secondaria o con altri enti pubblici o privati, sulla base di apposite convenzioni.
Prova finale
L'Esame finale del Corso di Laurea ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio della professione e si compone di:
b.
Una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
c.
Redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Si svolge nei periodi e nei modi prescritti da apposito decreto del Ministero della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministero della Salute.
A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
a) la media dei voti conseguiti negli esami curriculari espressa in centodecimi,
b) i punti attribuiti dalla Commissione dell'esame finale in sede di discussione (massimo 5 punti),
c) il punteggio conseguito nella prova pratica (massimo 6 punti).
La lode può essere attribuita per parere unanime della Commissione ai Candidati che conseguono il punteggio finale di 110/110.
I docenti relatori di tesi sono professori di prima o seconda fascia o ricercatori o professori a contratto.
Le attività formative per la preparazione della prova finale si svolgeranno nelle strutture indicate in merito alle attività professionalizzanti.Orientamento in ingresso
Sarà istituita una Commissione d'Ateneo per l'Orientamento per realizzare una politica generale di orientamento pre-universitario fondata sul rapporto diretto dell'Ateneo con i referenti delle strutture dei Paesi in Via di sviluppo che veicoleranno le candidature per analizzare congiuntamente criteri ed iniziative che riducano le difficoltà nelle scelte degli studenti nell'adattamento allo studio universitario in Italia.
La Saint Camillus, inoltre, attraverso un apposito Ufficio Orientamento, svolgerà attività di orientamento pre-universitario per facilitare, con servizi diversi, le scelte degli aspiranti studenti.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di laurea per "tecnici di radiologia medica, per immagini e radioterapia" si inquadra nell'ambito degli operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-diagnostica e dell'area tecnico-assistenziale che svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della sanità.
La specificità del Corso dell saint Camillus riguarda l'attenzione alla necessità di abilitare i laureati ad operare efficacemente anche e sollecitamente in aree disagiate sotto il profilo sanitario di Paesi in via di Sviluppo.
I laureati saranno in grado di applicare il metodo scientifico e sperimentale allo studio dei fenomeni anatomo-fisiologici e tecnologici rilevanti per la professione dimostrando di saper utilizzare allo scopo i principali fondamenti della fisica, biologia, chimica, biochimica, anatomia e fisiologia applicati ai problemi tecnologici della diagnostica per immagini; il laureato conoscerà il ruolo anatomo-funzionale delle diverse strutture biologiche nell'organizzazione della cellula e dell'organismo umano, nel contesto dei principi culturali e professionali di base per applicare le tecnologie diagnostiche e terapeutiche, comprenderne e sfruttarne tutte le potenzialità, effettuarne i controlli di qualità, saper identificare e contribuire alla scelta dei migliori processi d'indagine.
Conoscere i rischi biologici connessi ai propri atti professionali e saper ottimizzare i processi applicativi di competenza attraverso vigilanza, aggiornamento e adeguamento allo sviluppo tecnologico dei propri compiti professionali, sapendo analizzare, elaborare, trasmettere, archiviare i risultati dei propri atti professionali e acquisendo le competenze statistiche ed informatiche necessarie.
I laureati Tecnici di radiologia medica, devono altresi in alcune circostanze far fronte alle carenze delle figure professionali superiori corrispondenti nel quadro dell'impostazione della logica inaugurata dal 2006 dall'OMS (WHO)in collaborazione con l'OGAC (Office of the United States Global AIDS Coordinator) che ha lanciato il “Task Shifting Project”.
In pratica, il Progetto, constatata l'impossibilità di dare una ragionevole risposta in tempi accettabili all'endemica carenza di operatori sanitari a tutti i livelli, ha ipotizzato che un certo numero di attività, solitamente espletate da professionisti più qualificati, possa essere appannaggio di operatori meno specializzati.
La “delega delle competenze” può fare un uso più efficiente delle risorse umane attualmente disponibili.
Ad esempio, quando gli ortopedici o i patologi scarseggiano, un tecnico di radiologia medica qualificato -opportunamente preparato- può operare efficacemente in ambiti che nei Paesi occidentali sono presidiati solo dai medici specialisti.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90171 -
I.C. Biological and biochemical foundations of living systems
(obiettivi)
Obiettivo principale dell’insegnamento è l’acquisizione delle conoscenze relative alle caratteristiche fisiologiche e morfologiche delle cellule, quali unità funzionali degli organismi viventi. La chiave di ogni problema biologico può essere, infatti, ricercata a livello cellulare. Altro obiettivo importante è l’utilizzo del metodo sperimentale quale mezzo per la comprensione dei meccanismi biologici che regolano la vita e strumento per lo studio di processi patologici. Il corso si propone di introdurre lo Studente alla disciplina radiologica e di fornirgli le conoscenze base di fisica delle radiazioni e di radiobiologia. Conoscenza delle principali macromolecole biologiche. Conoscenza del meccanismo di funzionamento degli enzimi. Conoscenza generica delle principali vie metaboliche e, più in dettaglio, della via principale di catabolismo del glucosio. Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di fornire agli studenti le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie monogeniche, cromosomiche e multifattoriali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di distinguere le principali classi di malattie genetiche e di riconoscerne le modalità di trasmissione. Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della struttura dei diversi microorganismi, della patogenicità microbica, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia microbica.
|
|
-
Applied biology
|
2
|
BIO/13
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Radiobiology
|
1
|
MED/36
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Biochemistry
|
2
|
BIO/10
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Clinical biochemistry and molecular biology
|
2
|
BIO/12
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Genetics
|
1
|
MED/03
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Microbiology
|
1
|
MED/07
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90172 -
I.C. Anatomy, histology and human physiology
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica; descrivere le principali cavità corporee; descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico. Lo scopo dell’insegnamento è, partendo dalla conoscenza dei concetti di base e dei normali parametri quantitativi delle funzioni corporee e delle loro variazioni nelle diverse condizioni di impegno dinamico, sviluppare nello studente la capacità di comprendere i principi del funzionamento del corpo umano. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi ed apparati miranti al mantenimento dell’omeostasi corporea nel contesto anche delle modificazioni dell’ambiente. Conoscenza dei principali argomenti di anatomia radiologica (Imaging Radiografico). Lo studente acquisirà nozioni di fisica con particolare riguardo ai processi che sono alla base delle immagini radiografiche. Saranno discusse le proiezioni radiografiche di base.
|
|
-
Human anatomy and radiological anatomy
|
4
|
BIO/16
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Radiological anatomy
|
1
|
MED/36
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Histology
|
1
|
BIO/17
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Human physiology
|
2
|
BIO/09
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
90173 -
I.C. Information technology, statistics and physics applied to radiological sciences
(obiettivi)
È obiettivo irrinunciabile di questo insegnamento apprendere le conoscenze degli elementi essenziali di statistica medica che includono: parametri per l’analisi descrittive (media, mediana, moda e misure di frequenza della distribuzione di variabili categoriche), parametri per l’analisi della variabilità (varianza, deviazione standard ed intervalli di confidenza) ed elementi di statistica inferenziale (utilizzo ed interpretazione dei test statistici più comuni), introduzione alle tecniche di regressione. Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie. Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo svolto dai sistemi informativi, illustrando il processo di sviluppo di tali sistemi e focalizzando l’attenzione sui sistemi di gestione dati. Scopo del corso di Fisica di base e fisica delle radiazioni nell'ambito del corso integrato di Informatica, statistica e fisica applicate alle scienze radiologiche è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia.
|
|
-
Medical statistics applied to radiological sciences
|
1
|
MED/01
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Information technology applied to radiological sciences
|
2
|
INF/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Data processing and storage
|
2
|
ING-INF/05
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Basics of physics and radiations physics
|
3
|
FIS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90174 -
Diagnostic imaging techniques 1
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze specifiche per utilizzare correttamente le apparecchiature radiologiche. L'insegnamento, integrato con lo studio delle tecniche radiografiche, è fondamentale per lo sviluppo di specifiche competenze professionali.
|
|
-
Diagnostic Imaging and Radiotherapy
|
2
|
MED/36
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Medical sciences and techniques
|
6
|
MED/50
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90175 -
I.C. General Hygiene, Radiological Instruments and Radiological protection
(obiettivi)
Il corso ha obiettivi in termini di conoscenze inerenti sia problematiche cliniche correlate con l’attività lavorativa sia le norme che regolano i corretti comportamenti in ambito lavorativo, atti a tutelare la salute e la sicurezza del lavoratore nonché di eventuali terzi. Altri obiettivi di apprendimento sono in termini di capacità e riguardano le corrette azioni da intraprendere in caso di eventuali infortuni o malattie professionali. I due precedenti obiettivi fungono da corollario al terzo obiettivo di apprendimento, costituito da apprendimento in termini di comportamenti attesi relativi alla responsabilità, in quanto potenziali datori di lavoro, nei confronti di collaboratori e dipendenti. Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che le reti di calcolatori ed i dispositivi di comunicazione svolgono per la società attuale, introducendo anche le relative sfide in termini di sicurezza e privacy.
|
|
-
Electronics and Information Technology
|
2
|
ING-INF/07
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Radiological protection
|
2
|
MED/36
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Workplace safety
|
3
|
MED/44
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90177 -
Annual clinical practice
|
17
|
MED/50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90226 -
Information Technology/Seminar activities
|
2
|
|
-
|
10
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
90176 -
professional laboratory
|
1
|
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90178 -
I.C. Medical and clinical sciences 1
(obiettivi)
Gli scopi formativi dell’insegnamento sono orientati a fornire agli studenti le necessarie conoscenze della patologia ortopedica e traumatologica in età adulta ed evolutiva con particolare attenzione alle lesioni degenerative e traumatiche delle articolazioni (spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia). Per ogni condizione patologica verranno descritti i criteri di classificazione, i principali segni clinici, le necessarie proiezioni radiografiche cosi come le tecniche radiologiche più appropriate per la definizione della patologia. Lo studente dovrà conoscere le condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie neoplastiche solide per la definizione di un iter diagnostico. La conoscenza dei fattori prognostici e predittivi in funzione delle caratteristiche legate alla neoplasia e al paziente, consentirà di comprendere la strategia di gestione dei diversi tumori, tenendo conto degli opzioni terapeutiche applicabili nelle varie fasi di malattia e dei loro effetti collaterali al fine di integrare le conoscenze proprie del profilo professionale in un'ottica di collaborazione multidisciplinare. Inoltre, lo studente, possedendo le nozioni di base relative alla Diagnostica per Immagini e alla Radiologia Interventistica, potrà ulteriormente arricchire le proprie competenze con quelle delle altre figure sanitarie professionali. Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative all’anatomia reale e radiografica ed alle principali patologie delle ossa mascellari e dell’apparato stomatognatico. Deve inoltre identificare i principali quesiti diagnostici posti dallo specialista Odontoiatra e conoscere gli esami radiografici pertinenti a questo distretto.
|
|
-
Diseases of the Locomotive system
|
2
|
MED/33
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Medical oncology
|
3
|
MED/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Elements of stomatological diseases
|
2
|
MED/28
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90179 -
I.C. Economics and social and international politics
(obiettivi)
Pur non essendo prevista alcuna propedeuticità, sono necessari concetti di base di microbiologia, di statistica ed epidemiologia con particolare riferimento alla trasmissione dei microrganismi in comunità e nelle strutture assistenziali.
|
|
-
General and applied hygiene
|
3
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Economics Politics
|
4
|
SECS-P/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
Business Administrations
|
2
|
SECS-P/07
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90181 -
I.C. Pharmacology
(obiettivi)
Lo studente deve avere le conoscenze di biochimica, microbiologia, patologia generale e fisiologia di base che gli consentano di comprendere i contenuti del programma relativi alla farmacocinetica e la farmacodinamica, nonchè le basi fisiologiche degli effetti avversi dei farmaci studiati. Conoscenze di base di fisica medica e di chimica
|
|
-
Radiopharmaceuticals
|
3
|
BIO/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
Safe Handling of Radiopharmaceuticals
|
3
|
MED/36
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90184 -
I.C. Professional Ethics
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente le specifiche competenze sulle fondamentali tematiche dell’etica, della deontologia e della comunicazione . Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche relative alla pratica professionale e al coinvolgimento emotivo con il paziente; saper sviluppare competenze necessarie ad assistere la persona con problemi di salute conoscendo i processi cognitivi, adattativi ed emozionali nei pazienti che affrontano processi di malattia acuti, cronici e cronico/degenerativi.
|
|
-
Clinical psychology, group dynamics
|
2
|
M-PSI/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Medical Sciences and Techniques (ethics and communication)
|
2
|
MED/50
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90318 -
I.C. Medical and clinical sciences 2
(obiettivi)
L’obiettivo del corso integrato è quello di fornire ai discenti tutti gli strumenti per una adeguata conoscenza dell’epidemiologia, dei determinanti etiopatogenetici e della prognosi, nonché degli algoritmi diagnostici e terapeutici delle principali patologie dell'apparato respiratorio, cardiovascolare e digerente.
|
|
-
Elements of diseases of the respiratory system
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai discenti un programma che permetta di acquisire delle conoscenze adeguate circa l’epidemiologia, l’etiologia, la patogenesi, diagnosi, la prognosi e la terapia delle principali patologie dell'Apparato Respiratorio. Completa il corso la necessaria acquisizione delle conoscenze delle principali tecniche diagnostiche e/o terapeutiche di più comune esecuzione nella pratica clinica con particolare attenzione alle tecniche di diagnostica per immagini.
|
2
|
MED/10
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Elements of diseases of the cardiovascular system
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai discenti, con i necessari richiami di anatomia e fisiologia già acquisiti, gli strumenti per una adeguata conoscenza dell’epidemiologia, dei determinanti etiopatogenetici, degli algoritmi diagnostici e terapeutici e dei principali determinanti prognostici delle principali patologie cardiovascolari. Particolare attenzione verrà posta alle tecniche diagnostiche per immagini
|
2
|
MED/11
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Elements of gastrointestinal diseases
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti i principali elementi delle malattie dell'apparato digerente, con richiami di anatomia, fisiologia e fisiopatologia appresi in precedenza.
|
2
|
MED/12
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90188 -
I.C. Diagnostic imaging techniques 3
(obiettivi)
Dopo il completamento del corso, gli studenti dovrebbero conoscere e comprendere i principi fisici della radioterapia e della medicina nucleare. Sapere le nozioni basi delle tecniche di trattamento radioterapico, dei principi fisici delle apparecchiature, degli esami scintigrafici, includendo la strumentazione, le modalità di acquisizione ed elaborazione delle immagini, le principali indicazioni degli esami ed infine i principali reperti normali e patologici di tali esami. In relazione agli argomenti PET, gli studenti dovrebbero comprendere le basi fisiche e la strumentazione della Tomografia ad Emissione di Positroni. Conoscere le modalità di ricostruzione ed elaborazione delle immagini, i vari artefatti, le tecniche di correzione di tali artefatti e le indicazioni principali e basi cliniche degli esami PET. Inoltre saranno fornite nozioni di tecniche avanzate di imaging RM e TC
|
|
-
Diagnostic Imaging and Radiotherapy
|
6
|
MED/36
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
Medical sciences and techniques
|
6
|
MED/50
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
90186 -
Elective exams
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
90187 -
English
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza della pronuncia inglese britannica ed americana, e dei significati ed uso dei termini ed espressioni del linguaggio medico-scientifico che verranno analizzati durante il corso.
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
90190 -
Clinical Practice 3rd year (annual)
|
23
|
MED/50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
90191 -
Seminar activities/information technology
|
2
|
|
-
|
10
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
90189 -
professional laboratory
|
1
|
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
90192 -
Final exam
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |