Nursing Sciences I
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • acquisire le conoscenze di base per comprendere i bisogni fondamentali primari e secondari della persona sana e malata, definire gli aspetti fisici, sociali e psicologici del paziente. • acquisire la natura e la specificità della professione infermieristica attraverso la conoscenza dei riferimenti legislativi e dei principi etici delle scienze infermieristiche.
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Codice
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90196 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Nursing Sciences - General Nursing
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • acquisire le conoscenze di base per comprendere i bisogni fondamentali primari e secondari della persona sana e malata, definire gli aspetti fisici, sociali e psicologici del paziente. • acquisire la natura e la specificità della professione infermieristica attraverso la conoscenza dei riferimenti legislativi e dei principi etici delle scienze infermieristiche.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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D'Agostino Fabio
(programma)
- Prospettiva infermieristica - Dominio della conoscenza infermieristica - Definizione di infermieristica - Salute e malattia - Prendersi cura nell’infermieristica - Il pensiero critico nella pratica infermieristica - Comunicazione nella relazione
(testi)
• Potter & Perry (2017). Fundamentals of Nursing (9th Ed.) St. Louis, Missouri: Elsevier. • Slides. Gli studenti dovranno studiare le slides consegnate e li devono integrare con il libro di testo. • Codice Deontologico degli infermieri (2019) • Il profilo professionale infermieristico (Decreto Ministeriale Nr. 739. 14
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Nursing Sciences - Professional Organization
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • acquisire le conoscenze di base per comprendere i bisogni fondamentali primari e secondari della persona sana e malata, definire gli aspetti fisici, sociali e psicologici del paziente. • acquisire la natura e la specificità della professione infermieristica attraverso la conoscenza dei riferimenti legislativi e dei principi etici delle scienze infermieristiche.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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D'Agostino Fabio
(programma)
- Prospettiva infermieristica - Dominio della conoscenza infermieristica - Definizione di infermieristica - Salute e malattia - Prendersi cura nell’infermieristica - Il pensiero critico nella pratica infermieristica - Comunicazione nella relazione
(testi)
• Potter & Perry (2017). Fundamentals of Nursing (9th Ed.) St. Louis, Missouri: Elsevier. • Slides. Gli studenti dovranno studiare le slides consegnate e li devono integrare con il libro di testo. • Codice Deontologico degli infermieri (2019) • Il profilo professionale infermieristico (Decreto Ministeriale Nr. 739. 14
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Nursing Sciences - Clinical Nursing
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • acquisire le conoscenze di base per comprendere i bisogni fondamentali primari e secondari della persona sana e malata, definire gli aspetti fisici, sociali e psicologici del paziente. • acquisire la natura e la specificità della professione infermieristica attraverso la conoscenza dei riferimenti legislativi e dei principi etici delle scienze infermieristiche.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Figura Mariachiara
(programma)
• Parametri vitali • Asepsi, disinfezione, sterilizzazione e l’igiene delle mani • Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) • Mobilizzazione del paziente (trasferimento, posizionamento) e bisogno di sicurezza (prevenzione delle cadute) • Bisogno di igiene • Lesioni da pressione • Bisogno di alimentazione • Bisogno di eliminazione • Bisogno di riposo e comfort • Concetti di benessere, malattia e prevenzione • Valutazione infermieristica e pianificazione assistenziale
(testi)
• Potter & Perry (2017). Fundamentals of Nursing (9th Ed.) St. Louis, Missouri: Elsevier. • Slides. Gli studenti dovranno studiare le slides consegnate e li devono integrare con il libro di testo.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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