Human anatomy and physiology
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica con particolare riferimento ai sistemi di cui il futuro fisioterapista sarà tenuto ad avere una specifica conoscenza. Descrivere le principali cavità corporee, descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.Il ruolo dei fisioterapisti è quello di applicare le loro conoscenze ai movimenti necessari e di utilizzare attrezzature innovative nel trattamento del quadro fisiologico perduto. Lesioni, malattie e disabilità rappresentano il nemico del corpo umano e l'obiettivo dei fisioterapisti è quello di assistere nella riabilitazione sviluppando e ripristinando la fisiologia dei sistemi corporei. In questa luce, l’obbiettivo del corso di fisiologia è quello di fornire allo studente tutte le conoscenze di base per comprendere le funzioni del corpo umano e i meccanismi alla base di queste funzioni. Inoltre, il corso si propone di fornire conoscenze sull'integrazione funzionale dei vari sistemi e sulla loro regolazione: in condizioni fisiologiche, durante i processi omeostatici, e quando si perde l'omeostasi fisiologica.Tali conoscenze forniranno allo studente un quadro di riferimento fisiologico necessario alla comprensione delle discipline che seguiranno nel corso degli studi e degli interventi sanitari richiesti nell’espletamento della professione.Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che il laureato in fisioterapia dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
|
Codice
|
90098 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: HUMAN ANATOMY
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica con particolare riferimento ai sistemi di cui il futuro fisioterapista sarà tenuto ad avere una specifica conoscenza. Descrivere le principali cavità corporee, descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/16
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Tassone Annalisa
(programma)
APPARATO LOCOMOTORE. Scheletro assiale: cranio, colonna vertebrale, vertebre, cingolo pelvico. Scheletro appendicolare: cingolo scapolare, ossa del braccio, avambraccio e mano, ossa della coscia, gamba e piede. Articolazioni: classificazione e movimenti. Articolazione temporo-mandibolare, sterno-clavicolare, della spalla, articolazioni intervertebrali, articolazione del gomito, articolazioni radio-ulnari, del polso e della mano. Articolazioni dell’anca, ginocchio, caviglia. Sistema Muscolare scheletrico. Muscolatura assile: testa, collo, muscoli estrinseci dell’occhio, lingua, faringe, principali muscoli associate alla colonna, diaframma, muscoli del perineo e diaframma urogenitale. Muscoli appendicolari: del cingolo scapolare e del braccio. Muscoli della coscia e principali muscoli della gamba. SISTEMA CARDIOVASCOLARE. Cuore, circolazione coronaria, aorta toracica, addominale e loro rami principali. Poligono di Willis. Principali arterie degli arti superiori ed inferiori. Sistema venoso: vene cave e maggiori tributarie. Principali vene dell’arto superiore, del torace, addome e arto inferiore. Circolazione portale. Circolazione fetale. Generalità sul sistema linfatico. SPLANCNOLOGIA. Anatomia microscopica e macroscopica del tratto digestivo, respiratorio, urinario, riproduttivo ed endocrino. NEUROANATOMIA. Midollo spinale: segmenti ed organizzazione interna: sostanza grigia, tratti ascendenti e discendenti. Nervi spinali, plessi nervosi e archi riflessi. Tronco encefalico (Midollo allungato, Ponte, Mesencefalo): struttura interna ed esterna. Nervi cranici: nuclei di origine ed innervazione. Diencefalo (Talamo, Ipotalamo, Epitalamo): struttura interna ed esterna. Nuclei talamici. Telencefalo: struttura interna ed esterna. Organizzazione anatomica e funzionale della corteccia cerebrale. Allocorteccia. Gangli della base. Cervelletto: struttura interna ed esterna. Sistema dei ventricoli. Meningi. Circolazione sanguigna del cervello e seni durali. Sistema sensoriale: tratto spinotalamico, tratti fascicolus gracilis e cuneatus, tratto spinocerebellare. Conduzione del dolore. Sistema visivo, uditivo, gustativo, olfattivo e limbico. Sistema motorio: tratti piramidali ed extrapiramidali. Nuclei motori. Sistema nervoso autonomo: sistema simpatico e parasimpatico. Sistema nervoso enterico.
(testi)
1) Martini Nath: Anatomy & Physiology 2) Tortora, Principles of Anatomy and Physiology 3) Tortora: Human Anatomy Students are encouraged to use an Human Anatomy Atlas.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: HISTOLOGY
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione dei più importanti tessuti dell’organismo umano. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che il laureato in fisioterapia dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività lavorative.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/17
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Massimiani Micol
(programma)
Preparazione di tessuti per l’analisi istologica La microscopia, la preservazione delle strutture biologiche, le colorazioni.
Il Tessuto Epiteliale Caratteristiche generali degli epiteli, giunzioni, polarità delle cellule epiteliali, specializzazioni di superficie, lamina basale, classificazione degli epiteli, endotelio, epiteli assorbenti, epitelio pseudostratificato, epitelio di transizione, epidermide, epiteli ghiandolari (ghiandole esocrine ed endocrine).
Il Tessuto Connettivo Organizzazione istologica: matrice extracellulare (macromolecole della sostanza fondamentale, fibre collagene ed elastiche) e cellule del connettivo (fibroblasti, adipociti, macrofagi, plasmacellule e mastociti). I diversi tipi di connettivo propriamente detto: lasso e denso (irregolare e regolare). Il tessuto adiposo bianco e bruno. Connettivi di sostegno: la cartilagine (cellule e matrice extracellulare, cartilagine ialina, elastica e fibrosa, crescita e riparo) e l’osso (cellule e matrice extracellulare, osso compatto e spugnoso, osteogenesi, crescita e riparo). Il sangue: plasma e siero, cellule (globuli rossi, neutrofili, eosinofili, basofili, monociti e linfociti), piastrine, emopoiesi. Cenni del sistema linfatico.
Il Tessuto Muscolare Il muscolo scheletrico: organizzazione delle fibre muscolari, miofibrille e miofilamenti, sarcomero, reticolo sarcoplasmatico, giunzione neuromuscolare, meccanismo di contrazione, rigenerazione. Il muscolo cardiaco: struttura dei cardiomiociti (dischi intercalari, reticolo sarcoplasmatico, miofilamenti), fibre di Purkinje, rigenerazione. Il muscolo liscio: struttura delle cellule muscolari lisce, apparato contrattile, rigenerazione.
Il Tessuto Nervoso Il neurone. Le fibre nervose mieliniche e amieliniche. Struttura generale dei nervi. Sinapsi. Le cellule gliali.
(testi)
“Bloom and Fawcett's Concise Histology”, Don W. Fawcett, Ronald P. Jensh, William Bloom – 2nd Edition - Hodder Arnold.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: PHYSIOLOGY
(obiettivi)
Il ruolo dei fisioterapisti è quello di applicare le loro conoscenze ai movimenti necessari e di utilizzare attrezzature innovative nel trattamento del quadro fisiologico perduto. Lesioni, malattie e disabilità rappresentano il nemico del corpo umano e l'obiettivo dei fisioterapisti è quello di assistere nella riabilitazione sviluppando e ripristinando la fisiologia dei sistemi corporei. In questa luce, l’obbiettivo del corso di fisiologia è quello di fornire allo studente tutte le conoscenze di base per comprendere le funzioni del corpo umano e i meccanismi alla base di queste funzioni. Inoltre, il corso si propone di fornire conoscenze sull'integrazione funzionale dei vari sistemi e sulla loro regolazione: in condizioni fisiologiche, durante i processi omeostatici, e quando si perde l'omeostasi fisiologica.Tali conoscenze forniranno allo studente un quadro di riferimento fisiologico necessario alla comprensione delle discipline che seguiranno nel corso degli studi e degli interventi sanitari richiesti nell’espletamento della professione. Il ruolo dei fisioterapisti è quello di applicare le loro conoscenze ai movimenti necessari e di utilizzare attrezzature innovative nel trattamento del quadro fisiologico perduto. Lesioni, malattie e disabilità rappresentano il nemico del corpo umano e l'obiettivo dei fisioterapisti è quello di assistere nella riabilitazione sviluppando e ripristinando la fisiologia dei sistemi corporei. In questa luce, l’obbiettivo del corso di fisiologia è quello di fornire allo studente tutte le conoscenze di base per comprendere le funzioni del corpo umano e i meccanismi alla base di queste funzioni. Inoltre, il corso si propone di fornire conoscenze sull'integrazione funzionale dei vari sistemi e sulla loro regolazione: in condizioni fisiologiche, durante i processi omeostatici, e quando si perde l'omeostasi fisiologica.Tali conoscenze forniranno allo studente un quadro di riferimento fisiologico necessario alla comprensione delle discipline che seguiranno nel corso degli studi e degli interventi sanitari richiesti nell’espletamento della professione. The role of physiotherapists is to apply their knowledge to favorite movements and to use innovative equipment in the treatment of lost physiological framework. Injuries, diseases, and disabilities represent the enemy of the human body and the aim of physiotherapists is to assist in rehabilitation by developing and restoring body systems physiology. In this light, the physiology course aims to provide the student with all the basic knowledge for understanding the functions of the human body and the mechanisms underlying these functions. Moreover, the course aims to provide knowledge on the functional integration of the various systems and on their regulation: in physiological conditions, during homeostatic processes, and when physiological homeostasis is lost. This knowledge will provide the student with a physiological framework necessary for understanding the disciplines that will follow in the co
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/09
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Martella Giuseppina
(programma)
Introduzione alla fisiologia: -Definizione di fisiologia -Livello di organizzazione -Body Systems -Omeostasi
Fisiologia cellulare: -Trasporto di soluti e acqua attraverso la membrana cellulare. - Potenziale di membrana a riposo. - Genesi e propagazione del potenziale d'azione. - Trasmissione sinaptica. - Neurotrasmettitori e Neuromodulatori.
Sistema nervoso: -Organizzazione funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Panoramica del sistema nervoso autonomo. Organizzazione funzionale dei sistemi sensoriali. Codifica ed elaborazione delle informazioni sensoriali.
Fisiologia muscolare: - Proprietà funzionali del muscolo scheletrico, liscio e cardiaco - Eccitazione e contrazione del muscolo scheletrico. - Giunzione neuromuscolare e accoppiamento eccitazione-contrazione. - Gruppo motore.
Il sistema motorio -Organizzazione del movimento: riflessi, movimenti volontari e automatici; postura ed equilibrio. Controllo dei movimenti volontari. Il cervelletto: caratteristiche e funzioni generali. I gangli della base: organizzazione e ruolo funzionale.
Sistema cardiovascolare: - Organizzazione funzionale del sistema cardiovascolare. - Attività elettrica del cuore: cellule segnapassi, tessuto di conduzione, caratteristiche funzionali delle cellule del miocardio. - Ciclo cardiaco. Gittata cardiaca e sua regolazione. - Emodinamica: flusso ematico, pressione, resistenze dei vasi e loro regolazione. - Scambi di acqua e soluti tra capillari e tessuti.
Sistema Respiratorio: - Organizzazione funzionale dell’apparato respiratorio. - Meccanica respiratoria e grandezze respiratorie. - Scambi gassosi alveolo-capillari. - Trasporto O2 e CO2 nel sangue. -Regolazione della respirazione: principi generali. -Regolazione dell'equilibrio acido-base: principi generali.
Sistema renale: - Compartimenti idrici e funzione renale. - Funzione del nefrone. Filtrazione glomerulare, riassorbimento tubulare attivo e passivo e meccanismi di regolazione. Secrezione ed escrezione. - Funzioni omeostatiche del rene. Controllo dell’osmolalità e del volume dei liquidi corporei.
Sistema endocrino: - Organizzazione funzionale del sistema endocrino. Definizione e classificazione degli ormoni. - Caratteristiche generali delle ghiandole endocrine e della funzione dei loro ormoni.
Apparato digerente. Organizzazione funzionale dell’apparato digerente. Principi generali della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti
(testi)
-Principles of Anatomy and Physiology, Published by Wiley, 16th Edition Gerard J. Tortora, Bryan H. Derrickson ISBN: 978-1-119-66268-6 November 2020. -Holes human anatomy & physiology, 15th Published by McGraw-Hill Education, David Shier, Jackie Butler, Ricki Lewis ISBN-13: 978-1259864568 Dec14, 2022. -Vanders Human Physiology Volume: Author(s): Eric P. Widmaier; Hershel Raff; Arthur J.Vander; Published by McGraw-Hill Education 2022 -Anatomy, Physiology, & Disease Roiger, Deborah; Bullock Ph.D., Nia Brossura Published by McGraw-HillEducation, 2022 - Color Atlas of Physiology, 7th Edition, Silbernagl, Stefan Author; Rothenburger, Astried Contributor; Despopoulos 2015.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|