General Hygiene
(obiettivi)
Sono obiettivi formativi la conoscenza dei concetti di salute e malattia e i loro determinanti, la conoscenza dei meccanismi di infezione e trasmissione delle malattie infettive, le strategie e i metodi di prevenzione primaria e secondaria, i sistemi di disinfezione e sterilizzazione e la profilassi delle malattie infettive, le basi dell’epidemiologia generale, descrittiva, analitica e investigativa, le finalità del servizio sanitario e dei modelli di organizzazione a livello internazionale nazionale e locale.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: • definizione di salute • definizione di malattia • determinati di salute: individuali, comportamentali, ambientali, sociali ed economici • definizione di prevenzione: prevenzione primaria, secondaria e terziaria • strategie e metodi della prevenzione • conoscere l’igiene degli ambienti fisici, biologici e sociali • descrivere l’igiene del malato e dell’ambiente ospedaliero • conoscere i principali metodi di profilassi delle malattie infettive • conoscere le basi dell’epidemiologia e della metodologia epidemiologica • avere conoscenze di base di demografia e statistica sanitaria • descrivere le basi dell’epidemiologia delle malattie infettive e non infettive • conoscere le problematiche relative alla salute globale e ai determinanti di salute • conoscere principi e finalità dell’organizzazione sanitaria; • descrivere modelli di organizzazione del servizio sanitario; • conoscere i livelli di assistenza; • conoscere l’organizzazione ospedaliera; • conoscere i principi dell’integrazione socio-sanitaria e le sue applicazioni • conoscere e descrivere esempi di servizi sul territorio; • conoscere i meccanismi di programmazione sanitaria a livello nazionale e regionale; • descrivere i fondamenti e i principi della programmazione sanitaria a livello sovranazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nell’ambito della sua professione, al fine di inserire il proprio lavoro nel quadro globale del sistema sanitario, avrà i mezzi per valutare le informazioni fornite dall’epidemiologia al fine di avere un approccio di tipo evidence-based alla professione e avrà competenze di base di pianificazione degli interventi sanitari.
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere utilizzare la terminologia acquisita con competenza e appropriatezza.
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà poter effettuare valutazioni generali sugli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
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Codice
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90259 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/42
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/42
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Ciccacci Fausto
(programma)
Epidemiologia • Epidemiologia: Definizione e cenni storici; Da Aristotele al moderno concetto di causa/effetto; Reti di rapporti causali; Fattori di rischio; Esposizione e associazione; Criteri di Hills • Elementi di demografia: La transizione demografica; L’invecchiamento della popolazione; Trend demografici e determinanti della salute; Nuove prospettive in tema di definizione della salute: dall’ICD all’ICDHI; La multidimensionalità e il rapporto medico-paziente • Elementi di statistica sanitaria: Misure di localizzazione centrale; Distribuzioni di frequenza; Misure di dispersione; Cenni di calcolo delle probabilità; Elementi per la definizione della taglia di un campione • Determinanti di salute: Nutrizione – Reddito – Educazione; Reti sociali; Tecnologie e ausili • Misure in epidemiologia: Rapporti, proporzioni e tassi; Tassi di incidenza e di prevalenza; Fattori di confondimento e tassi standardizzati; Bias ed errore casuale • Epidemiologia investigativa: Studi caso-controllo; Studi di coorte; Studi clinici controllati; Odds ratio, Rischio relativo e attribuibile; Frazione etiologica • Screening: Definizione; Requisiti di sistema, di malattia e di test; Sensibilità, specificità, potere predittivo positivo e negativo; Applicazioni
Igiene: • Igiene generale e applicata: definizione di salute e malattia, definizione di prevenzione primaria, secondaria e terziaria; Promozione della salute; • Igiene dell’ambiente fisico: aria, acqua, suolo, clima, radiazioni ionizzanti; • Igiene dell’ambiente biologico: microorganismi, alimenti; • Igiene dell’ambiente sociale: inurbamento, abitazione; • Igiene del malato e dell’ambiente ospedaliero: asepsi, antisepsi, disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione, rifiuti ospedalieri, infezioni ospedaliere, rischi professionali; • Profilassi delle malattie infettive: notifica, accertamento diagnostico, isolamento, vaccinazioni e sieroprofilassi.
Organizzazione e programmazione sanitaria • Organizzazione dei servizi sanitari: principi e finalità dell’organizzazione sanitaria; modelli di organizzazione del servizio sanitario; i livelli di assistenza; l’organizzazione ospedaliera; l’integrazione socio-sanitaria; i servizi sul territorio; la programmazione sanitaria a livello nazionale e regionale; programmazione sanitaria a livello sovranazionale.
(testi)
• Materiale fornito dal docente. • Bonita, Ruth, Beaglehole, Robert, Kjellström, Tord & World Health Organization. (2006). Basic epidemiology, 2nd ed. World Health Organization. https://apps.who.int/iris/handle/10665/43541
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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Palombi Leonardo
(programma)
Epidemiologia • Epidemiologia: Definizione e cenni storici; Da Aristotele al moderno concetto di causa/effetto; Reti di rapporti causali; Fattori di rischio; Esposizione e associazione; Criteri di Hills • Elementi di demografia: La transizione demografica; L’invecchiamento della popolazione; Trend demografici e determinanti della salute; Nuove prospettive in tema di definizione della salute: dall’ICD all’ICDHI; La multidimensionalità e il rapporto medico-paziente • Elementi di statistica sanitaria: Misure di localizzazione centrale; Distribuzioni di frequenza; Misure di dispersione; Cenni di calcolo delle probabilità; Elementi per la definizione della taglia di un campione • Determinanti di salute: Nutrizione – Reddito – Educazione; Reti sociali; Tecnologie e ausili • Misure in epidemiologia: Rapporti, proporzioni e tassi; Tassi di incidenza e di prevalenza; Fattori di confondimento e tassi standardizzati; Bias ed errore casuale • Epidemiologia investigativa: Studi caso-controllo; Studi di coorte; Studi clinici controllati; Odds ratio, Rischio relativo e attribuibile; Frazione etiologica • Screening: Definizione; Requisiti di sistema, di malattia e di test; Sensibilità, specificità, potere predittivo positivo e negativo; Applicazioni
Igiene: • Igiene generale e applicata: definizione di salute e malattia, definizione di prevenzione primaria, secondaria e terziaria; Promozione della salute; • Igiene dell’ambiente fisico: aria, acqua, suolo, clima, radiazioni ionizzanti; • Igiene dell’ambiente biologico: microorganismi, alimenti; • Igiene dell’ambiente sociale: inurbamento, abitazione; • Igiene del malato e dell’ambiente ospedaliero: asepsi, antisepsi, disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione, rifiuti ospedalieri, infezioni ospedaliere, rischi professionali; • Profilassi delle malattie infettive: notifica, accertamento diagnostico, isolamento, vaccinazioni e sieroprofilassi.
Organizzazione e programmazione sanitaria • Organizzazione dei servizi sanitari: principi e finalità dell’organizzazione sanitaria; modelli di organizzazione del servizio sanitario; i livelli di assistenza; l’organizzazione ospedaliera; l’integrazione socio-sanitaria; i servizi sul territorio; la programmazione sanitaria a livello nazionale e regionale; programmazione sanitaria a livello sovranazionale.
(testi)
• Materiale fornito dal docente. • Bonita, Ruth, Beaglehole, Robert, Kjellström, Tord & World Health Organization. (2006). Basic epidemiology, 2nd ed. World Health Organization. https://apps.who.int/iris/handle/10665/43541
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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Mancinelli Sandro
(programma)
Epidemiologia • Epidemiologia: Definizione e cenni storici; Da Aristotele al moderno concetto di causa/effetto; Reti di rapporti causali; Fattori di rischio; Esposizione e associazione; Criteri di Hills • Elementi di demografia: La transizione demografica; L’invecchiamento della popolazione; Trend demografici e determinanti della salute; Nuove prospettive in tema di definizione della salute: dall’ICD all’ICDHI; La multidimensionalità e il rapporto medico-paziente • Elementi di statistica sanitaria: Misure di localizzazione centrale; Distribuzioni di frequenza; Misure di dispersione; Cenni di calcolo delle probabilità; Elementi per la definizione della taglia di un campione • Determinanti di salute: Nutrizione – Reddito – Educazione; Reti sociali; Tecnologie e ausili • Misure in epidemiologia: Rapporti, proporzioni e tassi; Tassi di incidenza e di prevalenza; Fattori di confondimento e tassi standardizzati; Bias ed errore casuale • Epidemiologia investigativa: Studi caso-controllo; Studi di coorte; Studi clinici controllati; Odds ratio, Rischio relativo e attribuibile; Frazione etiologica • Screening: Definizione; Requisiti di sistema, di malattia e di test; Sensibilità, specificità, potere predittivo positivo e negativo; Applicazioni
Igiene: • Igiene generale e applicata: definizione di salute e malattia, definizione di prevenzione primaria, secondaria e terziaria; Promozione della salute; • Igiene dell’ambiente fisico: aria, acqua, suolo, clima, radiazioni ionizzanti; • Igiene dell’ambiente biologico: microorganismi, alimenti; • Igiene dell’ambiente sociale: inurbamento, abitazione; • Igiene del malato e dell’ambiente ospedaliero: asepsi, antisepsi, disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione, rifiuti ospedalieri, infezioni ospedaliere, rischi professionali; • Profilassi delle malattie infettive: notifica, accertamento diagnostico, isolamento, vaccinazioni e sieroprofilassi.
Organizzazione e programmazione sanitaria • Organizzazione dei servizi sanitari: principi e finalità dell’organizzazione sanitaria; modelli di organizzazione del servizio sanitario; i livelli di assistenza; l’organizzazione ospedaliera; l’integrazione socio-sanitaria; i servizi sul territorio; la programmazione sanitaria a livello nazionale e regionale; programmazione sanitaria a livello sovranazionale.
(testi)
• Materiale fornito dal docente. • Bonita, Ruth, Beaglehole, Robert, Kjellström, Tord & World Health Organization. (2006). Basic epidemiology, 2nd ed. World Health Organization. https://apps.who.int/iris/handle/10665/43541
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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