Biochimica clinica, biologia molecolare clinica e statistica applicata
(obiettivi)
Il corso di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza di metodologie tradizionali e innovative utilizzate in laboratorio per la determinazione di diverse proteine nel laboratorio di biochimica clinica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e con attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici del laboratorio di biochimica clinica. Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo svolto dai sistemi informativi e dai sistemi di gestione delle basi di dati, illustrandone il processo di sviluppo. È obiettivo irrinunciabili del corso Statistica per la ricerca Sperimentale apprendere le conoscenze degli elementi essenziali per l’interpretazione dell’accuratezza e dei valori predittivi di un test diagnostico. In questo insegnamento verranno anche affrontate tematiche relative alla comparazione di test e gli aspetti fondamentali dei disegni di studio per la ricerca in biomedica per la diagnostica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed esempi pratici illustrando la metodologia di alcuni studi scientifici pubblicati in letteratura medica. Rappresentano obiettivi formativi per il corso Scienze Tecniche di Medicina di laboratorio specifici la conoscenza delle metodiche per selezionare e gestire in autonomia i processi analitici per le diverse tecniche di analisi, applicare i principi di sicurezza di laboratorio e l'organizzazione delle attività di laboratorio biomedico quale entità all'interno del sistema sanitario. Gli obiettivi formativi principali del corso di biochimica clinica sono l'acquisizione da parte dellostudente di conoscenze di base sul significato clinico-diagnostico di alcuni degli esami di laboratorio che formano il "profilo chimico-clinico". Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e con attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici del laboratorio di biochimica clinica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia, nonchè di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Codice
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90330 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Biochimica clinica e biologia molecolare clinica
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza di metodologie tradizionali e innovative utilizzate in laboratorio per la determinazione di diverse proteine nel laboratorio di biochimica clinica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e con attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici del laboratorio di biochimica clinica.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/12
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Pieri Massimo
(programma)
Le proteine e loro funzioni in tutti i liquidi biologici e i loro metodi di determinazione. Biochimica clinica del fegato e del rene Omeostasi del Glucosio Il laboratorio nelle urgenze. Marcatori cardiaci e droghe d'abuso. Biochimica clinica del Liquor. Tecniche di sequenziamento di DNA.
(testi)
Sarà fornito allo studente materiale didattico, come dispense e presentazioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Sistemi di elaborazione delle informazioni
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo svolto dai sistemi informativi e dai sistemi di gestione delle basi di dati, illustrandone il processo di sviluppo.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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ING-INF/05
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Ore Aula
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10
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Bocciarelli Paolo
(programma)
Introduzione ai sistemi informativi Tipi di sistemi informativi Il ciclo di vita dei sistemi informativi Panoramica su Database e Database Management System (DBMS)
(testi)
Deborah Morley and Charles S. Parker, Understanding Computers: Today and Tomorrow (16th edition) - Cengage Learning
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Statistica per la ricerca sperimentale
(obiettivi)
È obiettivo irrinunciabili di questo insegnamento apprendere le conoscenze degli elementi essenziali per l’interpretazione dell’accuratezza e dei valori predittivi di un test diagnostico. In questo insegnamento verranno anche affrontate tematiche relative alla comparazione di test e gli aspetti fondamentali dei disegni di studio per la ricerca in biomedica per la diagnostica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed esempi pratici illustrando la metodologia di alcuni studi scientifici pubblicati in letteratura medica.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-S/02
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Ore Aula
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10
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Lanini Simone
(programma)
• Accuratezza diagnostica: sensibilità, specificità probabilità a priori • Valori predittivi di un test: valore predittivo negativo, valore predittivo positivo e prevalenza • Likelihood ratio dei test diagnostici • Teorema di Bayes • Golden standard, test di riferimento e test indice • Popolazione target, popolazione di studio, situazione target e condizione target di un test • Test di McNemar • Studio di coorte applicati alla diagnostica medica • Studio caso controllo applicati alla diagnostica medica • Studi per misure appaiate applicati alla diagnostica medica • Studi randomizzati per l’analisi degli esiti clinici
(testi)
The Design of Diagnostic Studies - Reading material for an internetbased course Werner Vach, Veronika Reiser, Izabela Kolankowska, Susanne Weber Copyright University of Freiburg, 2014 https://www.offenehochschule.uni-freiburg.de/ordner/data/doc/knowledge_translation/dokumentation-diagnosekurs ù
Margaret Sullivan Pepe The Statistical Evaluation of Medical Tests for Classification and Prediction (Oxford Statistical Science Series) 1st Edition ISBN-13: 978-0198565826 ISBN-10: 0198565828
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Scienze tecniche di laboratorio
(obiettivi)
Rappresentano obiettivi formativi specifici la conoscenza delle metodiche per selezionare e gestire in autonomia i processi analitici per le diverse tecniche di analisi, applicare i principi di sicurezza di laboratorio e l'organizzazione delle attività di laboratorio biomedico quale entità all'interno del sistema sanitario. Gli obiettivi formativi principali del corso di biochimica clinica sono l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze di base sul significato clinico-diagnostico di alcuni degli esami di laboratorio che formano il "profilo chimico-clinico". Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali e con attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici del laboratorio di biochimica clinica
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/46
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Cabrini Alessia
(programma)
Variabilità preanalitica (trattamento e conservazione dei materiali biologici).L’errore di laboratorio. Caratteristiche generali delle tecniche di misura. Le tecniche di separazione del materiale biologico. Le principali tecniche di misura utilizzate in un laboratorio di chimica clinica (fotometria, spettrofotometria, cromatografia, fluorimetria, turbidimetria, nefelometria, elettroforesi e cenni di sierologia) Indagini di laboratorio nella valutazione del metabolismo glucidico, lipidico e azotato; Parametri ematologici: glicemia, emoglobina, emoglobina glicata, lipidemia, bilirubina, azotemia, uricemia, transaminasi. Principi e Tecniche di Ematologia e Coagulazione. Indagini molecolari, applicazione della PCR in biochimica clinica
(testi)
Sarà fornito allo studente materiale didattico, come dispense e presentazioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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