Nursing Sciences V
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • comprendere l’importanza che riveste la ricerca e la conoscenza scientifica per la pratica professionale dell’infermiere. • Fornire allo studente le competenze necessarie per effettuare una ricerca bibliografica sulle banche dati • fornire allo studente conoscenze nelle finalità dell’evidence based nursing e sua efficacia nella pratica clinica • fornire allo studente conoscenze sulla definizione concettuale degli outcomes dell’assistenza infermieristica e le prove di efficacia riguardanti la relazione tra nursing e attività di vita del paziente. • Illustrare alcuni problemi nell’identificazione di alcuni outcomes dell’assistenza. • Illustrare i punti di forza dei dataset minimi infermieristici nella valutazione dell’evidence based practice e degli outcomes. • Illustrare la professionalità infermieristica nei servizi territoriali e nei servizi ospedalieri. • far identificare allo studente questioni organizzative e concetti correlati alla qualità assistenziale e di fargli apprendere come raccogliere informazioni sulle linee guida e come definire, osservare preparare dei report sulla qualità. • fornire la conoscenza riguardo le principali funzioni degli organi istituzionali relativi alla professione e il valore professionale insito nell’associazionismo culturale.
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Codice
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90211 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Nursing Sciences – General Nursing Professional Organization
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Badolamenti Sondra
(programma)
- infermieristica basata sulle evidenze scientifiche, Evidence Based Nursing (EBN), elaborazione di protocolli e procedure - metodi di valutazione degli outcomes dell’assistenza, come elemento per il cambiamento organizzativo - applicazione dei risultati delle ricerche in campo infermieristico come strumento di miglioramento delle prestazioni ed di valutazione degli outcomes e di ridefinizione degli obbietivi da raggiungere col paziente/famiglia/comunità - La misurazione degli outcomes nei pazienti come responsabiltà diretta del professionista - Le prove di efficacia riguardanti la relazione tra assistenza infermieristica e risultati dell’attività infermieristica quali attività di vita del paziente, gestione del self care nel paziente, e dolore inteso come outcome sintomatico - La definizione del concetto di esito avverso per il paziente; relazioni tra variabili strutturali dell’assistenza infermieristica e outcomes negativi nei pazienti - esame di abilitazione professionale ed esercizio della professione - libera professione, dipendente struttura pubblica, dipendente struttura privata: differenze a confronto
(testi)
Implementing the Evidence-Based Practice (EBP) Competencies in Healthcare: A Practical Guide for Improving Quality, Safety, and Outcomes by Melnyk Bernadette Mazurek, Gallagher-Ford Lynn, Fineout-overholt Ellen. Sigma Theta Tau Intl Eds. (30 giugno 2019)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Nursing Sciences - General Nursing
(obiettivi)
L’insegnamento dell’Infermieristica Generale in ambito di organizzazione professionale ha come obiettivo di far identificare allo studente questioni organizzative e concetti correlati alla qualità assistenziale e di fargli apprendere come raccogliere informazioni sulle linee guida e come definire, osservare preparare dei report sulla qualità.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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D'Agostino Fabio
(programma)
• Come cercare i siti più appropriate e come leggere le linee guida • Cosa sono le procedure aziendali e come si scrivono • Cosa sono gli indicatori di qualità, come si individuano e come si valutano • Cos’è il rischio clinico, con quali metodi si fa la valutazione
(testi)
• Ronda G. Hughes (2008). Patient Safety and Quality: An Evidence-Based Handbook for Nurses. AHRQ Publication. Rockville, USA. • Definitions for Health Care Quality Indicators-OECD 2016-2017 HCQI Data Collection. • Caroline De Brún (2013). Finding the Evidence- A key step in the information production process. The Information Standard Guide.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Nursing Sciences – General Nursing Professional Organization
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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D'Agostino Fabio
(programma)
• Come cercare i siti più appropriate e come leggere le linee guida • Cosa sono le procedure aziendali e come si scrivono • Cosa sono gli indicatori di qualità, come si individuano e come si valutano • Cos’è il rischio clinico, con quali metodi si fa la valutazione
(testi)
• Ronda G. Hughes (2008). Patient Safety and Quality: An Evidence-Based Handbook for Nurses. AHRQ Publication. Rockville, USA. • Definitions for Health Care Quality Indicators-OECD 2016-2017 HCQI Data Collection. • Caroline De Brún (2013). Finding the Evidence- A key step in the information production process. The Information Standard Guide.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Nursing Sciences – General Nursing - Nursing Research Methodology
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • comprendere l’importanza che riveste la ricerca e la conoscenza scientifica per la pratica professionale dell’infermiere. • Fornire allo studente le competenze necessarie per effettuare una ricerca bibliografica sulle banche dati
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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D'Agostino Fabio
(programma)
• Come cercare i siti più appropriate e come leggere le linee guida • Cosa sono le procedure aziendali e come si scrivono • Cosa sono gli indicatori di qualità, come si individuano e come si valutano • Cos’è il rischio clinico, con quali metodi si fa la valutazione
(testi)
• Ronda G. Hughes (2008). Patient Safety and Quality: An Evidence-Based Handbook for Nurses. AHRQ Publication. Rockville, USA. • Definitions for Health Care Quality Indicators-OECD 2016-2017 HCQI Data Collection. • Caroline De Brún (2013). Finding the Evidence- A key step in the information production process. The Information Standard Guide.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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