Clinical and disabilities nursing
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • far acquisire agli studenti competenze relative alla predisposizione e alla effettuazione di interventi educativi e riabilitativi. • Far acquisire conoscenza (eziopatogenesi, clinica, nozioni di trattamento medico, chirurgico e riabilitativo) delle principali patologie di interesse ortopedico e reumatologico con particolare riguardo alle malattie congenite o dell’età evolutiva di cui è importante la diagnosi precoce per la prevenzione degli esiti; condizioni morbose di tipo degenerativo a larghissima diffusione nella popolazione (artrosi delle grandi articolazioni, spondilartrosi); acquisire conoscenza delle principali metodiche riabilitative. Acquisire conoscenze sulla diagnosi per immagini applicata alle malattie dell'apparato locomotore. • favorire nel discente lo sviluppo di un approccio alla gestione clinica ed assistenziale delle persone affette da malattie del sistema nervoso centrale, periferico e dell’apparato muscolare sia ad esordio acuto che comunque provocano una disabilità cronica, sia ad esordio lento ed andamento cronico. • fornire agli studenti conoscenze nel campo della riabilitazione, come scienza trasversale e multidisciplinare.
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Codice
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90284 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Locomotive system diseases
(obiettivi)
Acquisire conoscenza (eziopatogenesi, clinica, nozioni di trattamento medico, chirurgico e riabilitativo) delle principali patologie di interesse ortopedico e reumatologico con particolare riguardo alle malattie congenite o dell’età evolutiva di cui è importante la diagnosi precoce per la prevenzione degli esiti; condizioni morbose di tipo degenerativo a larghissima diffusione nella popolazione (artrosi delle grandi articolazioni, spondilartrosi); acquisire conoscenza delle principali metodiche riabilitative.Acquisire conoscenze sulla diagnosi per immagini applicata alle malattie dell'apparato locomotore.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/33
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Bove Giorgio
(programma)
• Concetti generali di ortopedia e traumatologia. • Anamnesi, esame clinico ed esami strumentali. • Artrosi. • Malformazioni congenite. Alterazioni dell'accrescimento. • Alterazioni endocrine e metaboliche. Anomalie generali dello sviluppo scheletrico. • Principali lesioni traumatiche dell'apparto locomotore: contusioni, fratture, lussazioni, distorsioni e ferite. • Principali patologie e lesioni traumatiche dell'arto inferiore, dell'arto superiore del rachide e del bacino.
(testi)
CLINICA ORTOPEDICA. C.Morlacchi- A.Mancini
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Neurology
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di favorire nel discente lo sviluppo di un approccio alla gestione clinica ed assistenziale delle persone affette da malattie del sistema nervoso centrale,periferico e dell’apparato muscolare sia ad esordio acuto che comunque provocano una disabilità cronica,sia ad esordio lento ed andamento cronico.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/26
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Stefani Alessandro
(programma)
Il metodo clinico e la storia clinica in neurologia ;principali elementi dell’esame neurologico :stato di coscienza, funzioni cognitive, motilità, sensibilità, nervi cranici, funzioni vegetative. Esami diagnostici in neurologia: Ecodoppler, RM e TAC, Scintigrafia, Elettroencefalogramma, Potenziali evocati, Elettromiografia, Test Neuropsicologici, Rachicentesi ed esame del liquor. Le urgenze in Neurologia (sincopi, crisi vertiginose, disturbi funzionali). Disturbi iatrogeni comuni in Neurologia. Le malattie neurologiche: encefalopatie vascolari acute e croniche, traumi cranio-spinali, le malattie infettivo-infiammatorie (incluse da SARS-2), malattie demielinizzanti (sclerosi multipla),le malattie neurodegenerative (Parkinsonismi e demenze), encefalopatie tossico-metaboliche, cefalee, ipertensione ed ipotensione endocranica, epilessie, tumori del sistema nervoso centrale, mielopatie mediche e chirurgiche, neuropatie periferiche, miastenie e miopatie.
(testi)
Neurologia per le professioni sanitarie (Italiano) PICCIN 2017. A. Padovani, B. Borroni , M. S. Cotelli Neuroscience Nursing: Scope and Standards of Practice, 3rd Edition by American association of neuroscience nursing (advanced)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Nursing sciences – nursing in rehabilitation
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di elaborare piani di assistenza infermieristici personalizzati nel campo della riabilitazione e della geriatria, assicurando performance riferibili all’Evidence Based Nursing (EBN).
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Notarnicola Ippolito
(programma)
• Principali norme nel campo della riabilitazione, il SSN ed indicazioni regionali nell’assistenza alle persone con grave disabilità congenita e acquisita • Elaborazione dei piani di assistenza a pazienti in fase di riabilitazione rispetto al progetto riabilitativo definito con l’equipe • Responsabilità infermieristica nella definizione del carico di lavoro: utilizzo interpretazione delle principali scale di valutazione e Attività di Vita Quotidiane • Processo di nursing finalizzato al recupero psico-fisico del paziente, al mantenimento delle capacità residue e/o allo sviluppo di nuove abilità • Interventi infermieristici riabilitativi specifici alle persone con: patologie cardiache e respiratorie con elevato livello di disabilità, politraumi e/o gravi lesioni cerebrali e midollari, vescica neurologica, disabilità congenita e/o cronica • Nozioni sulla gestione delle lesioni da pressione in ambiente riabilitativo e domiciliare
(testi)
1. Codice deontologico delle professioni infermieristiche: https://www.fnopi.it/archivio_news/attualita/2688/codice%20deontologico_2019.pdf 2. Materiale didattico fornito dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Physical and rehabilitation medicine
(obiettivi)
Scopo del corso di Riabilitazione è quello di fornire agli studenti conoscenze nel campo della riabilitazione, come scienza trasversale e multidisciplinare. Inoltre saranno affrontati aspetti di riabilitazione neurologica e ortopedica con presentazione di casi clinici. Saranno introdotti conoscenze di riabilitazione tecnologica e robotica. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti che caratterizzano il paziente durante un percorso riabilitativo.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/34
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Aprile Irene Giovanna
(programma)
Concetti generali della riabilitazione Il team multidisciplinare ed il progetto riabilitativo La riabilitazione nei pazienti affetti da Stroke La riabilitazione nei pazienti affetti da Sclerosi Multipla La riabilitazione nei pazienti affetti da Malattia di Parkinson La riabilitazione nei pazienti affetti da Malattia del Motoneurone La disfagia Il dolore La riabilitazione dopo intervento di artroprotesi di anca La riabilitazione dopo intervento di artroprotesi di ginocchio Il disturbo dell’equilibrio della deambulazione e dell’arto superiore La riabilitazione robotica dell’arto superiore La riabilitazione robotica dell’equilibrio La riabilitazione robotica del cammino
(testi)
Essentials of Physical Medicine and Rehabilitation. Musculoskeletal Disorders, Pain and Rehabilitation. Fourth Edition. Walter R Frontera, Julie K Silver, Thoma D. Rizzo, Jr .
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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