Maternity and Childcare Nursing
(obiettivi)
Scopo dell’Insegnamento è quello di: • fornire i principi di fisiologia della gravidanza, parto e puerperio, diventando così capace di offrire assistenza di carattere infermieristico a donne, bambini e famiglie. • identificare segni e sintomi delle principali patologie che possono manifestarsi durante la gravidanza, compreso l'aborto spontaneo, alterazioni del processo fisiologico del parto, nonché l'assistenza infermieristica richiesta durante l'eventuale ricovero della donna nei reparti di ostetricia e ginecologia. • fornire la conoscenza, sotto l'aspetto preventivo e diagnostico delle problematiche relative allo stato di salute e di malattia nell'età neonatale, nell'infanzia e nell'adolescenza, e la capacità di individuare le condizioni che necessitano dell'apporto infermieristico e di pianificare gli interventi essenziali nei confronti dei principali problemi sanitari, per frequenza e per rischio, inerenti le patologie del bambino. • offrire allo studente nozioni di base di ostetricia e patologia ostetrica (nozioni di base di assistenza al parto spontaneo fisiologico) e nozioni di base di patologia benigna e maligna in ginecologia, con particolare attenzione alla strumentazione chirurgica utile per le più comuni procedure in ginecologia ed ostetricia. • Identificare bisogni fisici, psicologici e sociali e diagnosticare le necessità di aiuto della donna, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche per rispondere ad esse con competenza tecnico-scientifica. • Identificare i bisogni di assistenza ostetrico-ginecologica che richiedono competenze preventive e curative, in specifici settori della ginecologia e dell'ostetricia ultraspecialistici quali l'infertilità anche immunologica, le malattie metaboliche e le malattie autoimmuni. • Valutare le manifestazioni cliniche connesse alla gravidanza fisiologiche e patologiche immediate, intermedie e tardive in regime di ricovero. Realizzare interventi assistenziali pianificati secondo l'adozione di Linee Guida verificate e verificabili sulla base di evidenze scientifiche (Ebm/Ebc) • Dimostrare capacità professionale e decisionale nel progettare e realizzare interventi di educazione sanitaria e sessuale alla donna, coppia e collettività. • Dimostrare capacità di progettare, realizzare e valutare interventi formativi del personale di supporto, nonché di concorrere direttamente alla formazione ed all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale. • fornire assistenza infermieristica al neonato e capacità educative/relazionali alla famiglia. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Infermieristica Pediatrica.
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Codice
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90205 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Gynecology and Obstetrics
(obiettivi)
Scopo del corso di Ginecologia nell'ambito del corso integrato di Maternità e Infermieristica Pediatrica è quello di offrire allo studente nozioni di base di ostetricia e patologia ostetrica (nozioni di base di assistenza al parto spontaneo fisiologico) e nozioni di base di patologia benigna e maligna in ginecologia, con particolare attenzione alla strumentazione chirurgica utile per le più comuni procedure in ginecologia ed ostetricia. 1 Identificare bisogni fisici, psicologici e sociali e diagnosticare le necessità di aiuto della donna, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche per rispondere ad esse con competenza tecnico-scientifica. 2 Identificare i bisogni di assistenza ostetrico-ginecologica che richiedono competenze preventive e curative, in specifici settori della ginecologia e dell'ostetricia ultraspecialistici quali l'infertilità anche immunologica, le malattie metaboliche e le malattie autoimmuni. 3 Valutare le manifestazioni cliniche connesse alla gravidanza fisiologiche e patologiche immediate, intermedie e tardive in regime di ricovero. Realizzare interventi assistenziali pianificati secondo l'adozione di Linee Guida verificate e verificabili sulla base di evidenze scientifiche (Ebm/Ebc) 4 Dimostrare capacità professionale e decisionale nel progettare e realizzare interventi di educazione sanitaria e sessuale alla donna, coppia e collettività. 5 Dimostrare capacità di progettare, realizzare e valutare interventi formativi del per-sonale di supporto, nonché di concorrere direttamente alla formazione ed all'aggiornamento relativo al proprio pr
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/40
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Ticconi Carlo
(programma)
Ginecologia: • Anatomia dell’apparato genitale femminile • Basi biologiche della funzione riproduttiva, ciclo ovarico e mestruale • Diagnostica ginecologica, clinica e strumentale (esame obiettivo ginecologico, citodiagnostica oncologica, colposcopia, ecografia ginecologica, esami radiologici in ginecologia, isteroscopia, laparoscopia ginecologica) • Alterazioni mestruali; anovulatorietà; dismenorrea • Pubertà e menopausa • Amenorree, irsutismo e sindrome dell’ovaio policistico • Contraccezione (ormonale; dispositivi intrauterini; sterilizzazione) • Flogosi dell’apparato genitale femminile (vaginiti, malattia infiammatoria pelvica) • Patologia del pavimento pelvico (incontinenza urinaria, prolasso utero-vaginale) • Malattie sessualmente trasmesse • Endometriosi • Fibromi • Diagnosi e terapie dell’infertilità. Tecniche di fecondazione assistita • Screening del cervicocarcinoma; HPV, Pap test, lesioni displastiche • Carcinoma della cervice uterina: diagnosi, stadiazione e terapia • Patologia benigna dell’endometrio (polipi, iperplasia) • Carcinoma dell’endometrio e sarcoma uterino • Cisti ovariche • Tumori ovarici (benigni, border-line e maligni) • Lesioni distrofiche vulvari e carcinoma della vulva • Neoplasie trofoblastiche (mola idatiforme, coriocarcinoma) • Patologie del trofoblasto e malattie autoimmuni correlate • Principali interventi ginecologici (miomectomia, isterectomia, interventi sugli annessi, laparoscopia)
Ostetricia: • Fecondazione e impianto • Protocollo di sorveglianza della gravidanza fisiologica • Ecografia in gravidanza: principi e nozioni fondamentali nella diagnostica ecografica ostetrica • Valutazione del benessere fetale: cardiotocografia; profilo biofisico fetale; velocimetria Doppler • Travaglio e parto • Fisiologia del puerperio • Diagnosi prenatale: tecniche diagnostiche (amniocentesi, villocentesi, cordocentesi) e di screening. • Puerperio ed allattamento • Infezioni in gravidanza: infezioni virali (citomegalovirus, rosolia, parvovirus, HIV), toxoplasmosi, sifilide • Diabete in gravidanza • Ipertensione in gravidanza • Tireopatie in gravidanza • Gravidanza multipla • Parto pretermine • Gravidanza post-termine • Gravidanza extrauterina • Aborto • Legge 194 • Placenta previa e distacco di placenta • Patologie del liquido amniotico (oligoidramnios, polidramnios) • Alloimmunizzazione Rh, isoimmunizzazione ABO
(testi)
Perricone C., Shoenfeld Y. Mosaic of Autoimmunity: the novel factors of autoimmune diseases Academic Press, 2019
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: General and Specialised Pediatrics
(obiettivi)
Il corso intende promuovere l’apprendimento specifico nell’ambito della fisiologia e delle più importanti patologie dell’età pediatrica. Lo studente potrà acquisire conoscenze sui meccanismi patogenetici e sugli aspetti clinici e terapeutici delle principali malattie pediatriche. Particolare attenzione verrà dedicata alle vaccinazioni, alle malattie dell’apparato respiratorio, alle malattie infettive e alle malattie immunomediate con particolare riferimento alle patologie allergiche e autoimmuni.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/38
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Mastronuzzi Angela
(programma)
Neonato normale e patologico; principali patologie pediatriche dell’apparato respiratorio: asma bronchiale, bronchiolite, otiti medie acute; principali patologie pediatriche dell’apparato gastroenterico: coliche del lattante, gastroenteriti acute, celiachia, malattie infiammatorie croniche intestinali; principali patologie pediatriche dell’apparato urinario: infezioni delle vie urinarie, glomerulo nefrite post-streptococcica; febbre in età pediatrica e convulsioni febbrili; esantemi infettivi dell’infanzia e vaccinazioni; principi di oncoematologia pediatrica; principali condizioni sindromiche dell’età pediatrica; pubertà fisiologica e patologica.
(testi)
• Nelson Nelson Essentials of Pediatrics by Kliegman Robert M., Marcdante Karen; 8° edition; 2019 • The Washington Manual of Pediatrics, by Andrew J White - Lippincott Manual; February 11, 2016
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Obstetric and Gyneacological Nursing Sciences
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/47
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Trivelli Gessica
(programma)
Fisiologia della gravidanza: • diagnosi di gravidanza • principali modificazioni fisiologiche • esami clinici per la valutazione del benessere e dell'andamento della gravidanza.
Principali patologie della gravidanza: definizione, sintomatologia e assistenza richiesta per: • cause di sanguinamento vaginale (distacco intempestivo di placenta, placenta previa e altre cause) • cause di parto pretermine (insufficienza cervicale, rottura prematura delle membrane) • pre-eclampsia ed eclampsia • diabete gestazionale
Travaglio e parto: • diagnosi di travaglio, • fasi del travaglio-parto fisiologici e assistenza • la cardiotocografia • principali emergenze del parto (distocia di spalla, prolasso del funicolo, atonia uterina e emorragia post-partum)
Il neonato fisiologico e le prime cure
Puerperio ed allattamento: • definizioni ed assistenza
Aborto: • definizioni e classificazione • assistenza infermieristica alla donna durante il ricovero. • Malattie dell'apparato respiratorio: Ipertrofia adenoidea, faringiti, laringiti e epiglottide, bronchiolite, asma, polmonite, fibrosi cistica.
(testi)
Sue Macdonald, Gail Johnson - “Mayes’ Midwifery” – Elsevier, 15° edizione, 2017
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Nursing Sciences in Neonatology and Pediatrics
(obiettivi)
Scopo del corso di Neonatologia e Pediatria nell'ambito del corso integrato di Maternità e Infermieristica Pediatrica è quello di fornire assistenza infermieristica al neonato e capacità educative/relazionali alla famiglia. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Infermieristica Pediatrica.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Belsito Romina
(programma)
• Valutazione del neonato e del bambino • Ruolo dell'infermiere nella cura del neonato, bambino e della famiglia • Neonato a termine normale • Screening neonatale • Igiene infantile • Unità neonato • Parametri vitali, prelievo di sangue venoso e capillare • Cura della madre/bambino per l'allattamento al seno e l'alimentazione artificiale • Assistenza ai neonati nelle prime ore dopo la nascita: rianimazione primaria, cateterismo delle vene ombelicali • L'unità di terapia intensiva neonatale (NICU) • Valutazione dei sistemi e gestione dei disturbi • Cura di neonati prematuri, fototerapia, trasfusioni di scambio neonatale, malattie infettive • Accesso vascolare • Baby Cooling
(testi)
Di Carole K (2014). Comprehensive Neonatal Nursing Care (5th Ed.). New York: Springer Publishing Company. Nicki L. Potts, Barbara L Mandleco (2012). Pediatric Nursing: Caring for Children and Their Families (3rd Ed.) New York: Delmar Cengage Learning.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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