Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche 5
(obiettivi)
Il corso consta di una parte di metodologia della ricerca e una parte di emergenze/urgenze ostetriche. Da un lato l’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza e la competenza di base relativamente all’ideazione, progettazione e realizzazione di attività di ricerca applicata alla pratica professionale. L’apprendimento avverrà attraverso la realizzazione di studi trasversali che prevedono l’elaborazione di protocolli di ricerca e di questionari, l’analisi di dati tramite software statistici (Epi Info® - CDC) e la stesura di brevi report. Dall’altro, le/gli studente saranno in grado di descrivere e riconoscere i segni, sintomi ed evoluzione relativi alle principali patologie ed emergenze ostetriche. Inoltre, saranno in grado di individuare le misure di soccorso necessarie alla risoluzione o contenimento di tali emergenze, nonché l’assistenza ostetrica alla gravidanza patologica.
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Codice
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90368 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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MED/47
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Ore Aula
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84
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Giusti Angela
(programma)
Epidemiologia in azione: i principali strumenti di ricerca per la pratica professionale. Il ciclo della ricerca Principali tipi di studio utili alla pratica professionale Gli studi trasversali La raccolta dei dati: strumenti e metodi Come costruire un questionario La qualità del dato Analisi dei dati: uso dei fogli di calcolo e del software Epi Info Interpretazione dei dati raccolti Come integrare i diversi metodi: ricerca quantitativa, ricerca qualitativa, metodi misti. Come tradurre nella pratica i risultati della ricerca Comunicare i risultati
(testi)
I materiali saranno forniti dalla docente (presentazioni, approfondimenti bibliografici)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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Trivelli Gessica
(programma)
Patologia emorragica della gravidanza e parto: principali cause, diagnosi ostetrica differenziale, assistenza ostetrica e multidisciplinare Pre-eclampsia ed eclampsia: definizione, manifestazioni, assistenza ostetrica e multidisciplinare. Induzione del travaglio: raccomandazioni e modalità, assistenza ostetrica Distocia di spalla: definizione e tipologie, segni di distocia, principali misure assistenziali per la risoluzione in diversi contesti assistenziali Prolasso di funicolo: definizione, segni e sintomi identificativi, assistenza ostetrica in diversi contesti assistenziali
(testi)
Polit DF, Beck CT. Essentials of nursing research: appraising evidence for nursing practice. 7th ed. Lippincott Williams & Wilkins. [non obbligatorio] Eventuale materiale consegnato dai docenti
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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Corsi Edoardo
(programma)
- Introduzione alla metodologia della ricerca e alla Medicina Basata sulle Evidenze; - La piramide delle evidenze e i principali tipi di studio; - Gli approcci alla scienza e le strategie di ricerca; - La domanda di ricerca e il modello PICO; - Gli articoli scientifici e gli strumenti per valutarne la qualità. Approfondimenti ed esercitazioni: - I metodi di campionamento; - Cos’è un test di screening; - Come strutturare una domanda di ricerca; - Come realizzare una ricerca bibliografica su PubMed; - Come leggere un articolo scientifico e una linea guida; come valutarne qualità e utilità professionale;
(testi)
Tutto il materiale per lo studio (diapositive, documenti tratti dal web) e per l’esercizio pratico (articoli scientifici) verranno consegnati allo studente durante le lezioni. Polit DF, Beck CT. Essentials of nursing research: appraising evidence for nursing practice. 7th ed. Lippincott Williams & Wilkins. [non obbligatorio; in classe lo studente riceverà la versione pdf]
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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